Serie B: Noceto, Badia, Benevento e Pesaro promosse in Serie A

Questi i verdetti al termine della stagione. Per Pesaro decisivo un solo punto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 29 Maggio 2016, 18:47

    Tutti confronti molto equilibrati, stando a quel che si puo’ capire dai punteggi!
    Probabile che qualcuna delle perdenti venga ripescata…

  2. AquilaNera 29 Maggio 2016, 18:52

    Applausi in particolare a Noceto e Pesaro.
    Parabiago la maledizione continua, sono quattro stagioni che costruiscono una squadra per salire e perdono all’ultimo.
    Ma il posto vacante del Lumezzane s’è capito chi lo prende? Se non sbaglio non ripescano mai una retrocessa.

    • ddanyll 29 Maggio 2016, 22:12

      Viene ripescata la migliore tra le finaliste solitamente
      Stando ai punteggi potrebbe essere Parabiago

  3. Cadolo 29 Maggio 2016, 18:54

    Su le mani, bravissimo Noceto: unica squadra dei play off ad aver vinto sia in casa che fuori. Un ritorno in serie A che spero galvanizzi ancora di più società ed atleti verso traguardi sempre più adeguati alla tradizione rugbistica nocetana

  4. Galeone 29 Maggio 2016, 18:58

    Appena rientrato da Parabiago : primo tempo ( 3 – 8) pesantemente condizionato non dalla pioggia ma da un diluvio, gioco molto frammentato che vede comunque Pesaro finalizzare con una meta all’angolo non trasformata . Il secondo tempo si apre con un bel Parabiago che a seguito di quattro calci tutti realizzati si porta su 15 a 8, a 15 minuti dal termine Pesaro realizza la seconda meta a conclusione di una bella azione . Finale purtroppo sterile per la squadra di casa. Bella comunque la cornice di pubblico locale con ricca presenza pesarese. Compilenti al Rugby Pesaro per la promozione in A, promozione che avrebbe peraltro meritata anche il rugby parabiago per quanto fatto vedere nel corso della stagione.

    • Airone valle Olona 29 Maggio 2016, 22:05

      Commento che mi trova d’accordo.
      Per il secondo anno consecutivo promozione che sfugge negli ultimi minuti.
      Primo tempo sotto il diluvio dove di gioco se ne è potuto fare davvero poco.
      Il secondo tempo dopo i quattro calci la partita sembrava essersi messa sui giusti binari per i galletti ma alla fine è tornata nuovamente sia Pesaro che la paura di non farcela per i rossoblu.
      Gran pubblico.
      Primo tempo sotto un diluvio vero e un gran vento che sembrava novembre, non essendo riuscito a trovare posto nei seggiolini ho preso una lavata memorabile.
      Pesaro comunque non ha rubato nulla, ha fatto la sua buona partita ed ha portato a casa la promozione…complimenti sinceri.
      Per i galletti e per la mia speranza di vedere la A a pochi passi da casa sarà per il prossimo anno.

  5. fracassosandona 29 Maggio 2016, 19:23
    • Camoto 29 Maggio 2016, 19:32

      Porca vacca, che delusione

      • Hullalla 29 Maggio 2016, 20:00

        Per avere il derby Rubano-Valsu l’anno prossimo dovete sperare in un ripescaggio…

      • albe 29 Maggio 2016, 21:02

        Gran delusione, c’e’ da dire pero che il benevento l ha meritata!
        PS grazie Comoto per la settimana scorsa, letto il riassunto con gran piacere
        PS2: bellissimo potér vedere la partita in streaming, grazie davvero a Otto Channel

        • Camoto 29 Maggio 2016, 21:07

          Figurati, un piacere.

        • San Isidro 30 Maggio 2016, 01:43

          E io ringrazio Mecenate Tv per la diretta di Amatori Badia-Civitavecchia Centumcellae…

  6. sannita 29 Maggio 2016, 19:29

    Appena rientrato dal pacevecchia dove mi sono goduto la seconda promozione sportiva della mia città (dopo il bn calcio).Grande prova di carattere del mio Benevento che dopo aver sofferto molto nel primo tempo (3-3)contro i rocciosi rubanesi,nel secondo li sovrastano con una prova corale superba (quando si dice il collettivo) e con un pack di mischia dominante. Da evidenziare il drop, che ci fa andare oltre il break degli 8 pt, del 10 fragnito e la prova da serie superiore del 9 botticella . Onore a loro.
    orgoglio sannita

    • Camoto 29 Maggio 2016, 19:34

      Complimenti a voi, io avevo visto l’andata.
      Mi consola solo che ci sia una squadra del Sud in più.

      • sannita 29 Maggio 2016, 19:37

        grazie, devo dire molti tifosi ospiti, non me li aspettavo cosi numerosi e coloriti ^_^!!!! menzione speciale per il vostro 15 davvero un bel prospetto!!! spero il rubano venga ripescato!!!

        • Camoto 29 Maggio 2016, 19:40

          Grazie @sannita. Numerosi e coloriti anche i vostri.

    • lexv 29 Maggio 2016, 22:02

      Il Rubano fino alla meta del Benevento ha giocato alla pari secondo me, poi ha avuto un crollo e ha iniziato a concedere troppo. Io ero vicino ai tifosi ospiti davvero rumorosi e coloriti. Peccato che a fine partita un nostro concittadino abbia iniziato a dare loro fastidio e 2 dei nostri lo hanno dovuto allontanare.

      • Camoto 29 Maggio 2016, 22:20

        Immagino ci siano colpe anche dei nostri, capita qualcuno che urla di tutto all’arbitro.

      • albe 29 Maggio 2016, 22:51

        Complimenti al Benevento… l avéte meritata! E molto bello anche vedere cosi tanto pubblico!
        Forsa Ruban!!!

  7. gian 29 Maggio 2016, 19:29

    c’è un piccolo errore, benevento-rubano hanno entrambe vinto senza concedere il bonus difensivo all’avversario, quindi la differenza punti ha deciso la promozione.
    all’andata 4-0 e +8 per i padovani, al ritorno 4-0 e +13 per i beneventani, classifica 4-4 e +5 per benevento promossa, non 5-4 come indicato nell’articolo

  8. vogliorugby 29 Maggio 2016, 19:41

    Parabiago dovrebbe prendere il posto di Lumezzane come miglior perdente… Pero sig.ri, mi sa che in tribuna c’era gente molto contenta del risultato ( e non parlo di Pesaresi)…

    • Airone valle Olona 29 Maggio 2016, 22:07

      In che senso?

      • vogliorugby 29 Maggio 2016, 22:53

        Si vocifera che ci sia gente del club che non aveva Nessuna intenzione di fare il salto di categoria…sono voci…

        • USAFirst 30 Maggio 2016, 06:33

          Sono proprio solo voci… Molti giocatori se si passasse di categoria vedrebbero moltiplicarsi l’impegno. A partire dal presidente in giù credo tutti volessero la A.

  9. San Isidro 29 Maggio 2016, 20:53

    Profonda amarezza per il Civitavecchia, vedere un’altra squadra della provincia di Roma in Serie A a far compagnia alla Capitolina e alla Primavera sarebbe stato bello, ma tant’è…
    Seconda stagione consecutiva che la Centumcellae arriva ai play-off di B, l’anno scorso furono buttati fuori proprio dalla Primavera nel doppio derby-promozione…la società biancorossa è al centro di un progetto per salire di categoria e in queste ultime stagioni si è rafforzata con diversi atleti che hanno giocato a livelli superiori, tra i trequarti c’è Varani (ex Rugby Roma, Capitolina e Lazio, ma anche Amatori Catania ai tempi del Super 10 e L’Aquila), in mediana ci sono Gentile (ex Capitolina, Lazio e Petrarca) e Falsaperla (ex Capitolina e Fiamme Oro, fratello di Matteo del San Donà), in seconda il napoletano Frezza e l’aquilano Flammini (entrambi ex Fiamme Oro e Capitolina), in prima linea ci sono Orabona (mio amico, ex Lazio, Livorno, Reggio Emilia e Capitolina), Gentili (ex Rugby Roma e Fiamme Oro) e Rossi (ex Lazio e Capitolina), e probabilmente dimentico qualcun’altro che ha fatto esperienze importanti…
    L’andata aveva fatto ben sperare con la vittoria casalinga del Civitavecchia per 18-10, certo, la trasferta nel Polesine sarebbe stata dura a prescindere nonostante il 4-0 in classifica e il +8 di scarto, tra l’altro anche il Badia è una squadra d’esperienza visto fino a due stagioni fa era in Serie A, nel 2014 con la vecchia formula sfiorò anche i play-off per salire in Eccellenza…
    Comunque sono riuscito a vedere parte del match grazie a Mecenate Tv (la tv di Civitavecchia di cui ignoravo l’esistenza fino ad oggi), c’era lo streaming, ma è partito soltanto dalla fine del primo tempo, poi ho scoperto di avere il canale anche in chiaro e l’ho vista in tv mentre mi alternavo con lo streaming di Inghilterra-Galles (passavo con lo sguardo da un livello ovale all’altro)…
    Badia che chiude la prima frazione di gioco sul 12-0 grazie ai calci di Boarato (ex Rovigo e Fiamme Oro, ma soprattutto ex Centumcellae dal momento che via ha militato la scorsa stagione dopo aver lasciato i cremisi), troppa indisciplina da parte dei biancorossi che concedono altri calci anche in avvio di ripresa…tuttavia il Civitavecchia non demorde e si rende protagonista di buone azioni offensive, bellissima l’azione della meta, i romani arrivano con un multifase fino ai 22 avversari e Falsaperla, sfruttando la superiorità numerica, fa un passaggio a scavalcare a Varani che va a schiacciare in velocità…botta e risposta sui piazzati e il risultato a poco più di 10 minuti dal termine dice 15-10 per i veneti, ma in quel caso sarebbe qualificata la Centumcellae per la differenza punti, l’illusione però dura molto poco perchè al 73° c’è un azione degna di nota dei biancocelesti che giocando al largo mandano in meta la loro ala, 22-10…minuti finali gestiti male dal Civitevecchia, perdono incomprensibilmente una touche a ridosso dei 22 avversari, nello schieramento non si capiscono, nessuno salta e il pallone viene recuperato dai polesani, tra l’altro prendono un paio di calci contro + 10 metri indietro per proteste e finiscono per tornare rapidamente ben oltre metà campo, arriva a tre minuti scarsi anche l’ennesimo piazzato di Boarato…sul 25-10 il Civitavecchia potrebbe tentare di fare meta (se fosse finita 25-17, con lo scarto pari, mi sa che sarebbero passati i romani per aver fatto più mete nei due incontri), ma il disperato attacco finale con Falsaperla che risale parte del campo non serve a nulla e finisce così…
    Merito senza dubbio al Badia che ritrova la serie cadetta dopo appena un anno di purgatorio, peccato per i biancorossi, c’è comunque da dire che queste due stagioni di conseguimento dei play-off promozione rappresentano l’apice per questa società, club storico della provincia capitolina, ma con la prima squadra non sono mai andati oltre la B, bene dunque l’esserci di nuovo arrivati, c’è l’amarezza, ma spero davvero che l’anno prossimo sia quello buono, forza ragazzi!
    Da vedere ora se il Civitavecchia sarà inserito nel girone centro della B vista la sua ubicazione geografica (come già successe un paio d’anni fa) o in quello centro-sud…in quest’ulimo caso ci sarebbe una poule territoriale con Centumcellae, Rugby Roma (neopromossa dalla C1), CUS Roma (neoretrocessa dalla A) e la cadetta della Capitolina (ci sarebbero un sacco di bei derby!), e un’altra con Partenope Napoli, Napoli Afragola (neopromosso dalla C1), Reggio Calabria, Amatori Messina e Amatori Catania…da capire come verranno inserite Colleferro, Paganica e Avezzano, se le due abruzzesi andranno con le romane e i rossoneri, essendo nella parte meridionale della provincia di Roma, verranno messi nella poule meridionale oppure divideranno le abruzzesi, in tutto questo sempre che io abbia fatto bene i conti…
    ps: tanto tifo oggi a Badia Polesine da quello che vedevo nelle immagini (avrà influito pure lo scudetto vinto nella vicina Rovigo immagino) e bell’impianto quello dei biancocelesti, ho contato almeno tre campi da rugby…

    • cracco 30 Maggio 2016, 13:19

      San, tu che conosci molte realtà laziali, ci daresti un parere sul senso del progetto Civitavecchia? Prendere tutti quei giocatori, investendoci non poche denari, che sono quasi a fine carriera e che non garantiscono alcuna continuità visto che dai vivai sale poco o nulla di valido per la serie A. Non sarebbe meglio fare progetti più a lunga scadenza, aspettando di far crescere i propri atleti senza buttare un mare di soldi per pagare per una serie che non si potrà mantenere?

      • San Isidro 30 Maggio 2016, 18:36

        Ciao cracco, guarda, in realtà il Civitavecchia non lo conosco molto come club, nel principio posso concordare con te, ma è anche vero che ogni società con i soldi che ha ci fa quello che vuole…portare per la prima volta nella storia del club la prima squadra in una categoria così alta è comunque una bell’ambizione e sono due anni di seguito che la Centumcellae arriva lì a giocarsi i play-off per andare in Serie A, tra l’altro alcuni dei giocatori che mezionavo sopra non sono “quasi a fine carriera” perchè hanno meno di 30 anni e a questi livelli possono ancora dare per altre stagioni…con il Civitavecchia poi non ci sono solo atleti che hanno esperienze passate importanti, ma anche qualcuno formato in casa e altri che sono arrivati lì dalle serie minori come un tallonatore che in passato giocava in C con la Neroniana Anzio e anche un altro che l’anno scorso militava con la Rugby Roma in C1…ad ogni modo il progetto del Civitevecchia riguarda tutte le categorie perchè hanno pure la seconda squadra in C2 e le giovanili, si spera dunque che venga pure su qualcuno dal vivaio…tra l’altro a Civitavecchia in queste ultime stagioni era nato anche un altro club, i Saraceni Civitavecchia che la stagione scorsa ebbero pure la prima squadra nella C2 laziale, ma quest’anno non si sono iscritti (il loro posto è stato preso dalla cadetta del CRC, non so se c’è stato un passaggio di atleti), so che volevano mettere su anche un settore giovanile, ma non ne ho saputo più nulla…

  10. 6nazioni 29 Maggio 2016, 21:03

    campionato elite’ under 18 finale (Prato- 29.05.16)

    rovigo – capitolina 10 – 7

    rovigo campione d’italia u.18.
    ==========================
    arrivederci al prossimo anno.
    w il rugby
    forza petrarca sempre

  11. Pablito E. 29 Maggio 2016, 21:11

    Un’informazione..visto che il lumezzane ha lasciato la serie A, verrà ripescata la miglior sconfitta a quanto so. Io sapevo che i criteri fossero punti in classifica (Rubano e Civitavecchia a parimerito) e , in seguito, le mete fatte (rubano mi sembra 2 e civitavecchia quella odierna). Quindi credo rubano ripescato. Qualcuno è più informato sull’argomento?

    • Pablito E. 29 Maggio 2016, 21:17

      Chiedo venia, da tabbellino dovrebbe essere parabiago avendo fatto 5 punti…chiedo comunque conferme a chi ne sa di più

      • ddanyll 29 Maggio 2016, 22:16

        Anche secondo me Parabiago per punti ottenuti e miglior differenza nel punteggio

      • Camoto 29 Maggio 2016, 22:22

        Rubano solo calci comunque

  12. San Isidro 29 Maggio 2016, 21:21

    Comunque grande week-end di rugby nel Polesine:
    – Rovigo campione d’Italia
    – Amatori Badia promosso in Serie A
    – Rovigo u.18 campione d’Italia
    Ecco, dal momento che due di questi successi sono arrivati a discapito di società romane, mi permetto affettuosamente di dire ai polesani (rodigini e non) “tacci vostra!”…
    Tra l’altro i tiroli rossoblu sono stati vinti in concomitanza con il grande raduno nazionale dei bersaglieri di Palermo, più simbolico di così?
    https://youtu.be/l4AvaNiZrIA

    • San Isidro 29 Maggio 2016, 21:22

      “titoli”…

    • Hullalla 30 Maggio 2016, 12:58

      Praticamente solo la seconda squadra di Rovigo ha fallito la promozione in finale…
      Seriamo anche che si organizzino e si presentino bene anche col femminile, che secondo me le Polesane hanno molto da far vedere in campo e non solo in tribuna…

  13. San Isidro 29 Maggio 2016, 22:49

    Comunque a parte l’amarezza per il Civitavecchia, mi fa piacere per tutte le altre tre promosse che erano proprio le tre per cui simpatizzavo, con tutto il rispetto per le altre ovviamente…finalmente una piazza del sud torna in una serie che conta, contento dunque per il Benevento, bello poi vedere una realtà marchigiana in Serie A (e già l’anno scorso il Pesaro aveva fatto risultati importanti in B)…la prossima stagione torna il classico tra Colorno e Noceto, quest’ultimi già l’anno scorso sfiorarono la A (buttati fuori dal CUS Roma, bei ricordi)…vediamo adesso quale sarà la ripescata che andrà a sostituire il Lumezzane, come detto sopra da qualcuno, anch’io penso sarà il Parabiago e in caso vedremo bei derby con l’ASR Milano…
    Per quanto riguarda la composizione delle poule per la prossima stagione, quella del centro-sud sarà composta da Capitolina, Primavera, L’Aquila, Gran Sasso e Benevento, da vedere se inseriranno I Medicei oppure il Pesaro per lasciare nella stessa poule i fiorentini e l’Unione Prato-Sesto…per quanto riguarda gli altri gironi non so dal momento che, oltre al criterio geografico, useranno pure quello meritocratico, spero solo salvaguardino i derby tra campanili vicini, comunque non sarebbe male una poule ligure-emiliana-toscana con CUS Genova, Pro Recco, Noceto, Colorno, Medicei e Cavalesto, con Pesaro che va nel girone centro-sud…

    • San Isidro 29 Maggio 2016, 23:06

      Vabbè, ipotizzo i prossimi gironi di Serie A:
      Girone 1: CUS Genova, Pro Recco, Noceto, Colorno, I Medicei e Unione Prato-Sesto
      Girone 2: ASR Milano, Parabiago, Brescia, CUS Verona, Valpolicella e Accademia Nazionale di Parma
      Girone 3: Capitolina, Primavera, Pesaro, L’Aquila, Gran Sasso e Benevento
      Girone 4: Amatori Badia, Valsugana Padova, Ruggers Tarvisium, Casale, Rangers Vicenza e Udine
      Come il vedete?

      • vogliorugby 29 Maggio 2016, 23:10

        Parabiago difficile San… Sembra non ci sia nessun interesse di fare la Serie A… Così dicono al Nord…

        • lordec 29 Maggio 2016, 23:13

          Ma come? Spendono in serie B una marea di soldi per non giocare la A? Non ci credo neanche …..

          • vogliorugby 29 Maggio 2016, 23:18

            Caso simile a quello di Lumezzane, non che no ci siano più i soldi, non vogliono spenderli in prima squadra

          • Hullalla 30 Maggio 2016, 12:54

            Saggi.

        • USAFirst 30 Maggio 2016, 06:36

          Ripeto sono solo voci messe in giro a sproposito.

          • vogliorugby 30 Maggio 2016, 09:03

            Veramente spero così… Se fossi vero sarebbe molto triste…

      • Hullalla 30 Maggio 2016, 12:55

        Gran guerre a nord-est!

      • geovale 30 Maggio 2016, 15:28

        mi sembra che nel girone 1 hai messo le attuali potenziali maggiori favorite (al momento) per la vittoria finale (Recco Colorno e Medicei)
        sono di parte preferirei al posto di Colorno ASR Milano o Parabiago (o entrambe al posto delle Fiorentine)

        • San Isidro 30 Maggio 2016, 18:45

          i miei sono gironi ipotetici, vediamo come li farà la FIR, di certo il girone centro-sud per 5/6 squadre sarà quello, per la sesta da vedere se metteranno I Medicei o il Pesaro…

  14. lordec 29 Maggio 2016, 23:07

    Mitica Pesaro… Che favola!!

  15. Lucido 29 Maggio 2016, 23:41

    Pesaro che di ritorno da Parabiago si ferma a Noceto per festeggiare assieme la promozione…..è tanto spirito rugbystico !

  16. vecchio cuore neroverde 30 Maggio 2016, 01:26

    Lucido
    Hai dato la migliore notizia dell’anno

  17. leone64 30 Maggio 2016, 09:27

    Che bello il Pesaro grandi. Comunque il settimo torinese gran bella squadra complimenti.

    • Cassata 30 Maggio 2016, 10:41

      Con 9 giocatori proveniente dal CUS di serie A ero certo che arrivassero primi in campionati e stravinto i play-off. Credevo che quei giocatori avrebbero fatto la differenza. Serve di più per costruire una buona società.

      • Lucido 30 Maggio 2016, 15:28

        C’è voluto un Rugby Noceto al massimo per battere i torinesi, comunque avesse vinto il Settimo non avrebbe rubato nulla. Odio le frasi fatte, ma non posso esimermi dal constatare che ieri ha veramente vinto il rugby, il comportamento dei giocatori e delle tifoserie è stato esemplare.

  18. giobart 30 Maggio 2016, 14:09

    Quello del Pesaro è stato un miracolo, bravissimi!

  19. Franz69 31 Maggio 2016, 08:19

    Faccio i complimenti a tutte le squadre cosiddette “minori” (solo perchè non sono in eccellenza !!!). Grandi sforzi economici, organizzativi, di organico etc. Tutte queste squadre meritano sicuramente più attenzione da parte di tutti (in primis dalla FIR) soprattutto se diventano la fucina di giovani futuri campioncini. Da polesano lasciatemi però fare i complimenti al BADIA. Grande società, che ha messo la ciliegina sul weekend “Rodigino – Polesano”.
    Un sentito riconoscimento al MISTER BRIZZANTE, un grande allenatore che ogni anno impreziosisce la sua carriera con vittorie e soddisfazioni. L’augurio è quello di vedere la coppia BRUNELLO – BRIZZANTE alla guida della FemiCZ. Allora si l’aria che si respirerà nello spogliatoio sarà solo ROSSOBLU !!!!!!!
    Zambelli …. pensaci !!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima