Verso la finale di Pro 12: i cancelli di Murrayfield si aprono per Leinester e Connacht

La maturità dei dublinesi contro l’entusiasmo della squadra di Galway. Appuntamento sabato ad Edimburgo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wendy mann 27 Maggio 2016, 08:57

    La solita domanda. Qualcuno mi sa dire quando la partita verrà trasmessa vista la concomitanza di Rovigo/ Calvisano ? Grazie.

  2. carlo s 27 Maggio 2016, 10:03

    Tranqui che il prossimo anno vediamo Treviso-Zebre

    • Hullalla 27 Maggio 2016, 11:07

      Cosi’ potremo polemizzare perche’ magari le faranno giocare al Millennium Stadium… non possiamo vivere senza polemiche… 😉

  3. pagliacciodighiaccio 27 Maggio 2016, 12:08

    guida programmi rai dice:
    – sabato 28 in diretta raisport2 finale eccellenza
    – domenica 29 in differita raisport2 finale celtica

    commento ovviamente affidato ai soliti omini rai

    con buona pace di quelli che si lamentavano di nuvolari e dei loro commentatori..

    pronostico eccellenza: rovigo
    pronostico celtica: leinster senza troppa fatica
    pronostico prestazione r.henshaw: speculare a quella di m.goetze nella finale di champions league tra b.monaco e b.dortmund

  4. Stefo 27 Maggio 2016, 16:28

    Partita itneressante, da un lato come in semifinale il Leinster che oltre ad un organico che pur non essendo quello di qualche anno fa e’ comunque di buon livello ha l’esperienza dalla sua e l’ha dimostrato in semifinale dove ha saputo reggere nel momento di massima pressione avversario per poi colpire e nel momento di diffcilta’ dell’Ulster uccidere la aprtita.
    Dall’altra parte una squadra che dalla sua ha entusiasmo, la “leggerezza di testa” dell’underdog che ha gia’ fatto la storia ad essere arrivata in finale, e senza dubbio il miglior gioco della stagione in Pro 12.

    Le formazioni:

    LEINSTER: Rob Kearney; Dave Kearney, Garry Ringrose, Ben Te’o, Luke Fitzgerald; Jonathan Sexton, Eoin Reddan; Jack McGrath, Richardt Strauss, Mike Ross, Ross Molony, Mick Kearney, Rhys Ruddock, Jordi Murphy, Jamie Heaslip (capt). Replacements: Sean Cronin, Peter Dooley, Tadhg Furlong, Hayden Triggs, Jack Conan, Luke McGrath, Ian Madigan, Zane Kirchner.

    CONNACHT: Tiernan O’Halloran; Niyi Adeolokun, Robbie Henshaw, Bundee Aki, Matt Healy; AJ MacGinty, Kieran Marmion; Ronan Loughney, Tom McCartney, Finlay Bealham, Ultan Dillane, Aly Muldowney, Eoin McKeon, Jake Heenan, John Muldoon (capt). Replacements: Dave Heffernan, JP Cooney, Rodney Ah You, Andrew Browne, Sean O’Brien, John Cooney, Shane O’Leary, Peter Robb.

    Nel Leinster pesa l’assenza di Capitan Nacewa, mi son gia’ cosparso il capo di genere qualche mese fa, lo rifaccio avevo dubbi sul suo ritorno all’attivita’ dopo il ritiro e mi rimangio tutto, ha dimostrato ancora quest’anno che si puo’ portare a spasso un bel po’ di gente a tutti i livelli…la sua assenza sara’ pesante. Anche perche’ Rob quest’anno difficilmente ha mostrato un buono stato di forma. Purtroppo manchera’ anche Toner per motivi personali, altra assenza di peso per me in semi papabile MoM con Heaslip, spazio quindi a Molony ottima rivelazione della stagione ma da verificare in clima finale. Nel Connacht assenza di rileivo che si sapeva gia’ quella di Buckley per il resto ci sono tutti gli uomini chiave.

    Guardando alla partita il Connacht probabilmente provera’ come con Glasgow a fare tanto possesso ed attaccare l’avversario, la palla la sanno muovere bene e velocemente, per il Leinster chiave la difesa su Aki che e’ il vero e proprio faro della manovra degli uomini di Galway, se il Leinster riesce a mettergli pressione e non permettegli di accendere la luce il Connache potrebbe trovarsi in difficolta’. Da questo punto di vista l’apporto di Te’o diventa fondamentale, sara’ la sua ultima partita col Leinster e spero voglia lasciar un bel ricordo e farsi rimpiangere. Molto probabile che il Leinster usera’ una tattica difensiva simile a quella usata contro l’Ulster, sia su Aki ed Henshaw che sui numerosi ball carriers (Bealham, McCartney, Dillane, McCkeon, Muldoon, Muldowney) che si trovano sempre nella linea d’attacco del Connacht anche quando il gioco si allrga in velocita’, mix di choke e di utilizzo di un placcatore basso ed uno alto pronto nel caso a grillotalpare subito come visto in semifinale. Se il Connacht riuscira’ ad evitare di farsi affossare il gioco pero’ diventano dolori, la drift defense del Leinster e’ stata esposta spesso in questa stagione ed anche con l’Ulster ci son stati momenti di difficlta’ soprattutto sul lato di Gilroy, Healy ed Adeolokun possono punire la drift duramente.
    In attacco il Leinster probabilmente si affidera’ molto agli sfondamenti di Te’o e dei suoi portatori di palla, in aprticolare Strauss, Heaslip e Ruddock servira’ pero’ velocizzare l’azione e trvare ricicli veloci perche’ si con l’Ulster han giocato una gran partita ma l’han fatta principalmente nei set pieces ed in difesa che due emte sono arrivate da giocate dei singoli con NAcewa che si inventato una meta da solo e Ringrose che e’ dovuto correre in orizzontale per trovare un buco ed infilarcisi.

    Pronostici non ne faccio ma spero l’es’perienza si faccia di nuovo valere ovviamente.

  5. faduc 27 Maggio 2016, 17:02

    Perché onrugby si aggiorna solo se faccio il login?

    • davo 27 Maggio 2016, 22:17

      succeder anche a me a dire il vero. Un po’ seccante. Addirittura oggi e’ la prima volta che vedo la pagina aggiornata! Ma questo, se non sbaglio e’ colpa di Google Chrome e del suo heave caching? provalo in modalita’ anonima e risolvi i problemi 🙂
      @Redazione: secondo voi il problema lo potete risolvere?

  6. faduc 27 Maggio 2016, 17:52

Lascia un commento

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali