Pro12, rugbymercato Treviso: ufficiale, Tommaso Allan è un giocatore della Benetton

L’apertura classe 1993 e 22 caps lascia Perpignan dopo tre stagioni. “Il momento giusto per giocare in Italia”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 26 Maggio 2016, 13:20

    Un grandissimo in bocca al lupo per la nuova avventura!

  2. carpediem 26 Maggio 2016, 13:21

    bene. vediamo se giubba rossa (CoS) la schiera a 10 o 12

    • mezeena10 26 Maggio 2016, 14:44
    • Hullalla 26 Maggio 2016, 14:54
      • kinky 26 Maggio 2016, 15:29

        mez, Hulalla vedremo. Io sempre stato convinto che sia una buona apertura (ancora oggi lo preferirei a Canna) ma se un domani Canna continua con la sua crescita ed arriva Mckinley (ancora più forte di Canna) in nazionale vedo meno ricambi ai centri con i soli Morisi e Campagnaro e certo non puoi aspettare i ragazzini di diciotto/diciannove anni altrimenti stai 3/4 anni con soli due centri più Boni (Bisegni scusatemi ma non lo prendo in considerazione).
        Allan ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo primo centro e se devo scegliere scientificamente 3 equiparati da qui al prossimo mondiale scelgo Hayward, Mckinley come imprescindibili e poi uno a seconda della necessità tra Steyn, Meyer (giocatore che a me piace veramente tanto) o Kogelemberg che al contrario di tutti a me piace ed ha molte potenzialità di crescita.

        • kinky 26 Maggio 2016, 15:43

          sia chiaro, con questo non lo voglio a tutti i costi sempre al n12 e cambiargli ruolo definitivamente, ma dobbiamo allenarlo e farlo giocare sia apertura che primo centro. fidatevi

        • Hullalla 26 Maggio 2016, 20:00

          No, guarda, sono Giubba Rossa che ha momentaneamente hackerato l’account a Hulla: ti dico che gioca apertura e basta! 😉

    • maxon 26 Maggio 2016, 15:28

      10, ma spero in un’evoluzione in 12

      • venezuela 26 Maggio 2016, 17:27

        un po come Palazzani…..9 con evoluzione a 15, dopodichè rievoluzione a 9 arrangiato, con controevoluzione a 15 alla bisogna, con lo scappellamento 15/9 a destra…..

    • Unforgiven79 26 Maggio 2016, 17:41

      a) fisicamente non mi pare regga l’impatto da 12, anzi neanche l’impatto con la mandibola di Sgarbi
      b) tra i centri, spero piuttosto nel ritorno a livello di Benvenuti a 13, e con Allan a 12 la cosa si farebbe troppo improvvisata

  3. Federico Barbarossa 26 Maggio 2016, 13:21

    Bentornato Tommy!!!

  4. bangkok 26 Maggio 2016, 13:22

    Notizia molto ma molto soddisfacente

  5. mamo 26 Maggio 2016, 13:24

    Oh lá !
    Come si chiede Carpediem potrá essere utile anche in I* centro e alternarsi nei ruoli (perché no anche in Ii*) con McKinley.
    Sempre piú ottimista, io almeno.

    • mezeena10 26 Maggio 2016, 14:45

      ma perché quando c’ è un’ apertura decente tutti o quasi vogliono cambiargli ruolo? ma quando avete visto Allan giocare primo centro???
      non mi riferisco a te mamo, dico in generale!

      • narodnik 26 Maggio 2016, 15:09

        gia’ sento la futura polemica..allan centro canna apertura cosi’ giocano tutti e due..

        • maxon 26 Maggio 2016, 15:30

          esatto… 2 piedi caldi per sopperire ad estremi con tanta gamba e poco piede (escluso Mclean, che ha poca gamba ma tanto piede)…

          • maxon 26 Maggio 2016, 15:40

            refuso Mclean… il prosecco da alla testa…

        • mezeena10 26 Maggio 2016, 17:00

          ecco, cosi se si rompe uno siamo fottuti!

        • Hullalla 26 Maggio 2016, 20:02

          …e tu vorresti una nazionale con UNA sola apertura… che tra l’altro abbiamo gia’ visto che gli infortuni capitano…

          • San Isidro 27 Maggio 2016, 02:45

            appunto…

        • Unforgiven79 27 Maggio 2016, 10:20

          Con tutto il rispetto, sono bravi, ma non stiamo (ancora) parlando dei nostri George Ford/Owen Farrell…

      • kinky 26 Maggio 2016, 15:31

        fidati mez che ci sta come l’aglio sull’olio!!!

        • mezeena10 26 Maggio 2016, 17:01

          con la qualità che ha può far qualsiasi ruolo, ma per me è un 10..

      • mamo 26 Maggio 2016, 15:59

        Ciao Mez,
        il perché sta nel fatto che a 10 ne abbiamo ben 3 di livello e sarebbe un peccato sprecare il loro talento e le loro potenzialità.
        Guarda Madigan (che mi sta sul cuXo ma riconosco esser bravo) a forza di fare uno spicciolo di minuti a 10 e poi altrettanti a centro si è afflosciato .

        • kinky 26 Maggio 2016, 16:09

          mamo forse ce l’ahi con me perché mi sa che mez la pensa come te!

          • mamo 26 Maggio 2016, 16:21

            No Kinki, nel senso che per me sarebbe bene farli giocare due su tre contemporaneamente.
            Rimane solo il dubbio se siano sufficientemente difensori per giocare in centro. Questo non lo so ma quella tigna di Giubba Rossa lo capirà subito 😉

        • Hullalla 26 Maggio 2016, 20:03

          Ne abbiamo ben 3 che forse diventeranno di livello…. e’ diverso…

        • Federico Barbarossa 27 Maggio 2016, 01:10

          Ma tre di livello de che?!? Se di tre ne facciamo uno siamo fortunati!

          • ginomonza 27 Maggio 2016, 09:45

            Secondo me a te manca AdG !

          • mezeena10 27 Maggio 2016, 13:06

            vero! 🙂

      • San Isidro 27 Maggio 2016, 02:43

        applausi per @mez…

    • Hullalla 26 Maggio 2016, 14:56

      Anche Dominguez quando mancava Bordon a volte ha giocato primo centro, ma vediamo di lasciare i ragazzi dove giocano meglio, se possiamo, tanto piu’ che le aperture ci servono e ce ne serve piu’ di una!

  6. leone64 26 Maggio 2016, 13:25

    Questo giocatore a me piace tantissimo. Non abbiamo ancora visto tutte le sue potenzialità. Bravo Treviso mancano, come già detto, due stranieri bravi e siete un gran squadra. Io sto sempre aspettando i colpi delle Zebre. Hahahaha.

    • ginomonza 27 Maggio 2016, 09:47

      Tutto bene, tranne hahaha!
      A meno che cencio non parli male di straccio 🙂

  7. gsp 26 Maggio 2016, 13:27

    Tante belle notizie, tutti insieme, copertura dello stadio inglese. Molto bene. L’arrivo di O’S e Catt sta funzionando da tonico per l’alto livello. Prima ancora che inizino a lavorare sul piano tecnico.

    • Stefo 26 Maggio 2016, 13:43

      gsp va ben tutto ma collegare la coprtura dello stadio all’arrivo di O’Shea e Catt e’ roba da fascisti su marte cavolo 🙂

      • gsp 26 Maggio 2016, 13:59

        Facisti su marteeee…

      • gsp 26 Maggio 2016, 14:16

        Preciso per i fulmini di guerra peró. Lo stadio é collegato alle belle notizie, non all’arrivo della triade.

        • Stefo 26 Maggio 2016, 14:34

          Novello Zorro!

          • Giovanni 26 Maggio 2016, 14:39

            Caffè Kid II: per vincere un domani! 😀

        • ginomonza 27 Maggio 2016, 09:49

          Che tu abbia dovuto spiegarlo e’ un insulto ( per gli altri 🙂 )

          • mezeena10 27 Maggio 2016, 13:07

            occhio che il mestrino se la prende! 😀

  8. arali 26 Maggio 2016, 13:34

    Bene! E in bocca al lupo ovviamente

  9. gsp 26 Maggio 2016, 13:36

    OT, nell’intervista a Catt Della FIR, Catt parla di un piano O’S “Chris Boyd” per l’eccellenza. Chi ne sa di piú?

    • LiukMarc 26 Maggio 2016, 14:26

      Magari prendono pure l’head coach degli Hurricanes 🙂
      Seriamente, non avevo colto e non saprei. Boyd è uno che ha lavorato tanto coi giovani attraverso la New Zealand Academy e come resource coach di varie Under, e in più ha preso una franchigia che performava al di sotto delle sue potenzialità e l’ha portata in finale di Super Rugby. Magari viene a fare delle consulenze (ma non credo).

    • mezeena10 26 Maggio 2016, 14:46
    • malpensante 26 Maggio 2016, 16:15

      Un lapsus, si riferiva ad Aboud. Adesso non esageriamo con le buone notizie.

  10. Pif87 26 Maggio 2016, 13:37

    Fantastica notizia! Sicuramente si farà valere e soprattutto è un bel segnale che questi giocatori che fino allo scorso anno fuggivano le franchigie italiane come la peste adesso tornino…adesso mancano solo Etzebeth o Du Toit in seconda e Toomaga-Allen in prima e direi che siamo a posto 🙂

  11. Stefo 26 Maggio 2016, 13:45

    Beh dai si sapeva anche questa, buona notizia cui mancava solo l’ufficialita’.

    • Hullalla 26 Maggio 2016, 14:59

      Anche l’arrivo di McCaw e Carter si sapeva da tempo, ma poi l’ufficialita’ non e’ mai arrivata… 😀

  12. andrease 26 Maggio 2016, 13:58

    questa è proprio una bella notizia!

  13. fabiogenova 26 Maggio 2016, 14:04

    Belin, Banks MacKinley e Allan…uno meglio dell’altro. Quasi quasi faccio l’abbonamento a Treviso!! Peccato sia così lontano. Spero si rinforzino anche in altri reparti…

    • pauldarcy 26 Maggio 2016, 21:52

      Ma Belin non l’hanno preso

      • fabiogenova 27 Maggio 2016, 00:16

        Belin è il miglior mediano di apertura a Genova. ti apre qualsiasi discorso, mette dubbi nella difesa, si adatta a qualsiasi situazione: un fuoriclasse!

  14. ivo romano 26 Maggio 2016, 14:07

    Brava Benetton, giocatore veramente forte che alzera’ il livello qualitativo della squadra.

  15. Katmandu 26 Maggio 2016, 14:08

    Premesso che a me piacerebbe da morire il doppio playfuori, ma penso che almeno per i veneti si può già ipotizzare una formazione da buttare giù?
    A piloni penso che de marchi Zanuso Ferrari Pasquali sian le prime scelte con Filippetto un po sacrificato
    Tallonatore Gega mi piace un casino ma non tira una touche dritta nemmeno avesse squadra e goniometro, Forse meglio affidarsi a Bigi ma ho come la sensazione che sia fragile, rimane il problema che fare di Santamaria e Giazzon
    Seconde Fuser Paulo non han concorrenza, a meno di adattare una terza (Lazzaroni?) E sinceramente ne mancano all’appello almeno 2
    Terze il reparto meno problematico, Barbieri ritrovato a 8 con Zanni e Minto poi un Lazzaroni che può veramente esplodere assieme al compagno di merende steyn
    MM gori titolare indiscusso e qua cè il vero dubbio che si prende a fare Bronzini se poi si pesca Tebaldi? Prenditi uno dei due e investi su un U20 poi boh
    MA veramente troppa abbondanza adesso, insistiamo con McLean a 10? Non ah fatto male come primo fuori, il Furlan Mckinley? metterei banks 10 e allan 12
    Centri come detto sopra 12 allan 13 sgarbi oppure Pratichetti come prima alternativa con una coppia ignorante Sgarbi Pratico
    Dietro per la prima volta potenzialmente è tanta roba, Hayward 15, non si discute, Odiete 14 e Tagikakibau 11, prima alternativa all’isolano Buondonno, e per l’italiano Esposito, certo rinunciare a McLean e alla sua esperienza fa fastidio
    Ricapitolando per me mancano Seconde foerse un centro e troppa roba dietro e a tallonatori,

    • LiukMarc 26 Maggio 2016, 14:21

      Tutto bello Kat, ma se mi lasci fuori Morisi ti strozzo 🙂

      • Katmandu 26 Maggio 2016, 14:27

        Quazzzzo che errore ciò! E allora dove cavolo lo infilo…. non si può giocare in 16?

        • pippobrutto 26 Maggio 2016, 14:37

          ahahah! mi viene in mente che una volta, tipo quando avevo 11-12 anni e giocavo a calcio, a un mio compagno che era in panchina l’allenatore gli disse che nel secondo tempo l’avrebbe fatto entrare, così lui a inizio secondo tempo senza dire niente a nessuno entrò in campo. Per metà del tempo abbiamo giocato in 12, poi qualcuno se n’è accorto, e così al mio compagno l’hanno pure ammonito!

      • try 26 Maggio 2016, 14:40

        In seconda sono in 4 se aggiungi Gerosa e Mountariol.
        Secondo me manca uno specialista delle touche, ma quì spero che Bortolami insegni qualcosa.
        Io rimango dell’idea che ci voglia una seconda esperta in touche di spessore, come era stato Vanzyl appena arrivato a Treviso.
        Ma se devono prendere uno di 35 anni con esperienza perchè non trovano di meglio, allora preferisco aspettare un anno per uno di qualità.

        • Hullalla 26 Maggio 2016, 15:06

          Bortolami veramente ci sarebbe… 😉

        • balin 26 Maggio 2016, 22:33

          Venditti (U20), subito a scuola da SinBin invece di marcire un anno in eccellenza

    • enricalvisano 26 Maggio 2016, 14:30

      Allan lasciamolo al suo posto, per favore. Abbiamo 3 o 4 aperture e, per una volta che non c’è carenza, vogliamo riadattarle a tutti i costi in altri ruoli?
      Come ha detto Liuk, ti sei dimenticato Morisi che è uno dei migliori centri che abbiamo in Italia, con tutto il rispetto per Pratichetti.

      • Katmandu 26 Maggio 2016, 14:34

        Morisi è uno dei migliori centri italici poco ci piove, ma allan essendo anche abbastanza solido potrebbe essere spostato a 12 per avere un doppio play, non so se si è capito ma a me piace come gioca storicamente l’australia e poi morisi ha un passato di mediano di apertura e di vede

        • carpediem 26 Maggio 2016, 17:09

          vero kat solo che temo sia molto simile.per fragilità, al buon Derby

      • try 26 Maggio 2016, 14:36

        io più che Allan centro vedrei McKinley come seconda apertura.

        • pippobrutto 26 Maggio 2016, 14:40

          io pure, pensando magari in ottica nazionale. poi rischiamo di trovarci che in nazionale gioca 10, e nel club 12…

          • Hullalla 26 Maggio 2016, 15:08

            Collodo 2 la vendetta??? Dal 1987 abbiamo fatto passi indietro, mi sa… 🙁

          • mamo 26 Maggio 2016, 17:34

            Hullalla, con tutto il rispetto per i nostri attuali m.a. ma prima di paragonarli a Collodo, l’uno, o a Bettarello gli altri e viceversa, ne devono mangiare di polvere !

          • mezeena10 26 Maggio 2016, 21:03

            quotane mamo! polvere e panini!!!

        • kinky 26 Maggio 2016, 15:40

          io no, preferirei Allan.

    • pippobrutto 26 Maggio 2016, 14:33

      ehi kat il montauriol non ti è piaciuto quest’anno?
      per le terze, io ho l’impressione che minto sia un tantino cotto, mentre zanni mi sa che non può più garantire di tirare avanti la carretta per tutto l’anno.
      per il 9, secondo me gori parte come favorito, ma si deve dare una mossa, perchè è vero che è ancora giovane, ma sono anni che ci si aspetta molto da lui, mentre nelle ultime due stagioni si è involuto parecchio, e fantasia zero: fa sempre e solo quel calcetto dal box, che ormai lo vedono anche gli orbi.
      per i 10… chissà! è da anni che non c’è abbondanza, magari quest’anno ci si diverte, e poi così sgraviamo rita da alcune incombenze che gli permetteranno di giocare anche meglio.
      mclean potrebbe anche giocare 11, no?

      • Katmandu 26 Maggio 2016, 14:41

        Muntariol è stata una delle migliori sorprese quest’anno, ma difficilmente può migliorare o peggio riconfermarsi, per Tagikakibau se lo prendi lo devi far giocare Rita non si tocca per cui manca una maglia e di pretendenti son tutti più veloci e giovani di mclean
        Per Gori secondo me gli han impartito degli ordini e gli han detto se attacchi la linea ti taglio le mani!

      • Hullalla 26 Maggio 2016, 15:11

        Io invece sono convinto che Minto e Zanni, con il turno di riposo dalla nazionale che faranno, l’anno prossimo torneranno alla grande, e Barbinie Lazzaroni terranno sempre alto il livello in terza.

        Personalmente l’anno scorso non avrei puntato un centesimo su Montariol, ma invece lui ha giocato veramente bene. Molto ma molto meglio di quanto mi aspettassi.

    • tony 26 Maggio 2016, 15:01

      @Kat io parto se sta bene ai centri da Morisi poi metti chi vuoi Tu.

    • Hullalla 26 Maggio 2016, 15:05

      @Kat
      Se davvero Treviso mette Banks 10 e Allan 12 come dici tu, telefono a Gavazzi che smetta di mandare soldi a Treviso.

      • Giorgio Brera 26 Maggio 2016, 18:24

        Banks arriva a novembre, con il jet lag e cotto dopo l’NPC, Allan ha TM e 6N (ovviamente se va bene a CO’S). Servono tutti e due al 10. McKinley panca. Che si facciano il mazzo in allenamento per conquistarsi il posto da titolare! E poi c’è sempre la Challenge…

  16. giobart 26 Maggio 2016, 14:20

    Benissimo McKinley Allan Banks, ottime aperture, spero in un buon campionato, Forza Leoni!

    • sturginho 26 Maggio 2016, 15:11

      McKinley Allan Banks potrebbe essere un bel nome per un giocatore di basket 😀

  17. fede86 26 Maggio 2016, 14:35

    bella storia sto anno .. comunque vada lo sforzo è encomiabile..e all’abbonamento non si scappa … per me una formazione può essere :
    (1) Zanusso (2) Gega (3) Ferrari
    (4) Paulo (5) Fuser
    (6) Lazzaroni (7) Zanni (8) Steyn
    (9) Gori (10) Banks
    (11) Tagikakibau
    (12) Allan (13) Morisi
    (14) Esposito
    (15) Hayward

    (16) Santamaria (17) Pasquali (18) DeMarchi
    (19) Mountariol (20) Minto
    (21) Tebaldi (22) McKinley
    (23) Odiete

    Cordialmente

    • try 26 Maggio 2016, 14:47

      Quest’anno sembra che si stia allestendo una squadra con la testa. La cosa più evidente è che qualitativamente si sia alzato il livello e che le “seconde” scelte siano dello stesso livello dei primi.
      Ci sarà molta copetizione in squadra e credo faccia bene a tutti.

    • mezeena10 26 Maggio 2016, 14:48

      Allan è un’ apertura! quante volte lo hai visto giocare primo centro???

      • Katmandu 26 Maggio 2016, 14:53

        Mez so che è un 10 ma non si potrebbe azzardarlo a 12? Anche morisi faceva l’apertura, sarebbe un modo di dargli continuità e avere un clone di morisi anche per la nazionale

        • malpensante 26 Maggio 2016, 16:21

          Faceva l’apertura nelle giovanili, e non sempre. Coi grandi ha sempre giocato (bene) da centro.

          • massimiliano 26 Maggio 2016, 23:09

            Morisi ha giocato apertura anche nella Grande Milano in A2. E bene

        • mezeena10 26 Maggio 2016, 17:04

          non ne vedo una gran utilità, tantomeno una gran logica (rugbystica)..opinione mia..

        • Machete 27 Maggio 2016, 10:31

          azzardarlo a 23 anni ???………fai più danni che altro…..
          godiamocelo a MA

    • Hullalla 26 Maggio 2016, 15:15

      Non per soffocare facili entusiasmi, ma direi che l’anno prossimo non ci si possono aspettare risultati molto migliori di quest’anno.
      Diciamo che si puo’ puntare sicuramente al terzultimo posto e poi, qualunque cosa arrivi in piu’, e’ tutto regalato.
      Almeno pero’ si ha l’impressione che finalmente si ricominci a costruire qualcosa che abbia una certa logica ed e’ questo l’aspetto entusiasmante.

      • mamo 26 Maggio 2016, 16:09

        Scusami ma non sono d’accordo.
        Innanzitutto quest’anno non andiamo a farci del male contro le corazzate anglo-francesi il che ci dovrebbe aiutare (quantomeno psicologicamente) a far meglio in pro12.
        E’ vero che tutti sti cambiamenti difficilmente potranno dare i loro frutti da subito ma è anche vero che la squadra si è oggettivamente rinforzata e ringiovanita è quindi ritengo ci sarà più entusiasmo e pure un allenatore che, forse, è in grado di far il suo mestiere con più incisività di di lo ha preceduto.

  18. Giovanni 26 Maggio 2016, 14:41

    Io aspetto il commento del presidente… 🙂

    • berton gianni 26 Maggio 2016, 15:01

      Ciao Imperatore.
      Allan Poe e’ un gradito acquisto. Mai avuti tre mediani così di spessore.
      Mi tengo i miei forti…pruriti relativamente ad entrambi i componenti la coppia Bobo Gori – Renata.
      Pensare a quando il primo sara’ con O’Scena, mi fa aumentare la…spissa.

  19. berton gianni 26 Maggio 2016, 14:49

    Di italici dati sulla via del ritorno, a questo punto, mancano solo Cosafai gia’ sicuro alle Zebre e Welcome ( anche no…) a Treviso.
    In effetti e’ da capire chi rinforzera’, come sud africano il reparto delle seconde, altri, in entrata nel ruolo, ritengo non servano.

    • San Isidro 27 Maggio 2016, 02:55

      veramente Vosawai pareva dato in direzione di ritorno a Treviso, ma se venisse alle Zebre sarebbe meglio visto che in Ghirada di terze ce ne sono già in abbondanza (presidente non fraintenda)…

  20. mauro 26 Maggio 2016, 15:06

    Più che delle tre aperture io mi occuperei dei tre Tommasi, con una o due emme.
    Ne abbiamo tre e uno solo di buono…

  21. xnebiax 26 Maggio 2016, 15:21

    Benvenuto ad Allan che spero trovi continuità. È un’ottima apertura.

  22. xnebiax 26 Maggio 2016, 15:29

    Per quanto riguarda Allan a centro: se Crowley punta su doppio play e se tutte e tre le aperture stanno bene, allora Allan centro può giocarci, e potrebbe fare molto bene. O magari se tutti gli usuali 12 sono infortunati. Il suo ruolo è quello di apertura, ma non ci vedo niente di male a metterlo a primo centro ogni tanto.

    • Galeone 26 Maggio 2016, 16:02

      Allan centro o apertura ? Modestamente sottolineo che sia lui che McKinley, essendo cosi’ versatili, possano coesistere con Banks se non non nei quindici iniziali , ma almeno nei ventidue si, e significherebbe avere tanta qualità a disposizione il che non fa mai male….

  23. carlo s 26 Maggio 2016, 16:09

    uno al giorno, molto bene…

  24. zappinbo 26 Maggio 2016, 16:31

    incomincia ad esserci entusiasmo. personalmente su Allan non ho le idee chiarissime, troppo tempo lontano dalla ribalta. cmq devono arrivare ancora altri giocatori

  25. ermy 26 Maggio 2016, 16:45

    Ma… raga! Tony Banks arriva a ottobre, sarà pronto e integrato a novembre, quando durante i test internazionali Allan sarà in nazionale, e se uno prende il raffreddore a settembre e ottobre chi gioca??? Si ritroveranno in 3 forse a dicembre per il derby con le Zebre, forse… basta che uno mangi un pò più di panettone e siamo già corti… lascia fare…
    comunque : operazione “quarti di Challenge” procede bene… poi voglio vedere quelli del “o Champions o scarsi “… 😉

  26. Geddar 26 Maggio 2016, 16:48

    Benvenuto. Nuovo n.12 😀

  27. Sergio Martin 26 Maggio 2016, 18:11

    10 tutta la vita, e se lo dice @Mez potete crederci. Il resto sono chiacchiere da bar, e ci possiamo prendere anche un aperitivo su… Sì, magari ci potrà stare che lo schierino come 12, ma è, e rimane, e viene a Treviso per essere un’apertura.

    • mezeena10 26 Maggio 2016, 21:10

      bella Sè!
      e finalmente l’ apertura che tutti volevamo!
      ora per continuare a pazzeggiare, indovinello: quante volte O’Shea ha schierato Nick Evans a primo centro??? e un’ altra apertura discreta ce l’ aveva! anzi ne aveva 3!!! 🙂

    • San Isidro 27 Maggio 2016, 02:58

      applausi anche pe’ @Sergio!!!

  28. Giorgio Brera 26 Maggio 2016, 18:38

    Per parlare di MA, Treviso ne ha bisogno di una da subito! Perché all’inizio per almeno 5-6 partite Banks non ci sarà. Poi, appena arrivato, se la logica lo vuole, Allan sarà ai TM e giocherà Banks. Poi c’è Natale e poi c’è il 6N. Ho l’impressione che non ci saranno così tante occasioni per farli giocare insieme con Allan al 12.

  29. mauro 26 Maggio 2016, 18:46

    A me tutte ste storie di Allan n. 12 sa tanto da non so che cazzo dire e dico qualcosa.
    FIno a tre mesi fa: Treviso non ha aperture. Incapaci, incopetenti! Ma come si fa.
    Oggi: ne ha tre. Troppe! Dirottiamo Allan a primo centro e magari Mc Kinley a estremo; Banks arriva a novembre e così per tre mesi si può riattaccare la solfa.
    Mah…

  30. Stefo 26 Maggio 2016, 19:14

    Devo dire che anche io non capisco sta storia di Allan centro. O meglio capisco il punto per esempio di kat, lo dice apertamente a lui piace il gioco col doppio play e quindi vedrebbe bene una delle aperture a centro, ma non capisco lo voler spostare Allan che leggo.
    L’Italia ha sofferto per lungo tempo l’assenza di una buona apertura, oggi ha 3 beii prospetti (in ordine alfabetico Allan, Canna, Padovani) e si inizia gia’ a pensare di spostarne uno qua o la’…ma cavolo prima di spostarli io vedrei di fari si che tutti e 3 da prospetti diventino giocatori affermati perche’ oggi come oggi nessuno di loro 3 lo e’ ad alto livello, poi in caso pensero’ a spostarne uno nell’eventualita’ che dietro inizi a premere qualcuno.
    Come ho gia’ ricordato a kinky che prendeva ad esempio Madigan direi che come gestione non ha funzionato assolutamente negli ultimi 3 anni, si e’ preso uno che premeva ed avrebbe le potenzialita’ di spaccare da 10 e di mettere seria competizione a Sexton e gli si e’ di fatto bloccato lo sviluppo.

    Che i tre vengano sviluppati a fondo da aperture, e se tutti e tre arrivano ad un certo livello allora ci si preoccupera’ di come farli coesistere.

    • Mr Ian 26 Maggio 2016, 19:23

      se proprio deve essere centro, cosa che non è assolutamente, io personalmente proverei l azzardo a 13, un pò come Slade nei Chiefs, un play da usare dopo la terza fase o con un apertura che attacca spesso la linea…

    • kinky 26 Maggio 2016, 19:24

      Ok togliamo l’esempio Madigan. Prendo come esempio altri: visto la qualità di tutti e tre i mediani di apertura potremmo iniziare a pensare ad Allan (anche in chiave nazionale) a primo centro….usarlo un po’ alla Giteau oppure alla Toomua oppure alla Beale! Ecco tre esempi che sono andati bene!
      Con questo non dico che dobbiamo spostarlo di ruolo definitivamente ma iniziare ad allenarlo anche a primo centro dove ha tutte le qualità per riuscire benissimo a livello internazionale. Tanto di giocare a primo centro prima di Dicenbre sarà difficile vederlo visto che fino ad Ottovre si alternerà con McInley, a Novembre sarà con la nazionale e da Dicembre in poi saranno tutti e tre a disposizione!

      • Stefo 26 Maggio 2016, 20:18

        Ecco prima di apralre di farli giocare ala Giteau, Toomua, Beale che dimostrino di essere buoni la meta’ di questi tre e poi parliamone…che di granchi su quello che sarebbero divenuti i giocatori in preda all’euforia se ne son presi un bel po’ in questi anni!

      • mezeena10 26 Maggio 2016, 21:16

        3 che più diversi non si può!
        Giteau fuoriclasse, Toomua quando gioca 10 fa l’ apertura, quando gioca primo centro fa il 12 (raramente secondo play)!!! cioè è un signor primo centro, anche!
        Beale meglio apertura o estremo..
        capisco il tuo discorso kinky, ma concordo con stefo, prima raggiungano stabilmente un “livello internazionale” accettabile, poi chissà..
        chiedo anche a te: quante volta Conor O’Shea ha fato giocare primo centro Nick Evans??? 😉

  31. kinky 26 Maggio 2016, 19:25

    Adesso capisco che siamo stati talmente in assenza di apertura che non si vuole snaturare nessuno però adesso essere totalmente ottusi e non cercare alternative dai giocatori validi per me è molto riduttivo!

    • Stefo 26 Maggio 2016, 20:16

      “visto la qualità di tutti e tre i mediani di apertura” il problema kinky e’ questo, tu li ritieni gia’ arrivati o sei talmente sicuro che arriveranno che ne vuoi spostare uno, io li reputo ad oggi ottimi prospetti e niente di piu’ quindi mi concentrerei a farli diventare buone apertura prima di occuparmi di altro…saremo ottusi ma prima di fare i fenomeni di certezze su quello che sono e possono diventare i giocatori ricordo il granchio Ambrosini e le certezze che molti qua avevano sul ragazzo…buonanotte 🙂

  32. kinky 26 Maggio 2016, 19:27

    Ecco mi viene in mente una cosa che qui in molti sin andati avanti per due anni: meglio provare Allan centro che Bacchin apertura! …e con questo vi saluto, buonanotte!

  33. VANZANDT 26 Maggio 2016, 20:21

    Bene Allan (che secondo me in prospettiva nazionale al momento è decisamente preferibile a Canna che è discontinuo e in difesa lascia molto a desiderare) ma pochi secondo me hanno sottolineato una perdita che ritengo molto ma molto grave: Manuel Ferrari (e non capisco nemmeno perchè non l’abbiano trattenuto a meno che qualcuno dall’alto abbia imposto Ongaro)

  34. ivanot 26 Maggio 2016, 21:15

    Se tutti vogliono i doppio play mettere Rita a 12 e gli atri fargli fare l’apertura no?

  35. mauro 26 Maggio 2016, 21:25

    Martin Banks: “mediano di apertura versatile in grado di ricoprire i diversi ruoli della linea dei trequarti.”
    A nessuno sorge il dubbio che, se proprio negli schemi di KC c’è la doppia apertura, quello che potrebbe andare al primo centro sia il neozelandese?
    Considerato che ieri si osannava il new deal FirBenZe, non sarebbe male veder snaturare dal club una delle aperture della nazionale.
    Rimah…

  36. Katmandu 26 Maggio 2016, 22:13

    Siccome ho lanciato io il sasso vediamo dispiegare meglio la mia posizione
    Canna o fa l’apertura o l’estremo, ma io lo vedo molto meglio a 15, ma son gusti personali, non ha la costanza difensiva di Allan ma forse ha più inventiva palla in mano, ma ha parecchi passaggi a vuoto
    Padovani di contro non si tira mai in dietro in difesa la fa girare bene ma gioca lontano dalla linea e ha il “problema” della fragilità, ma è migliorato molto e sta migliorando a vista d’occhio
    Mckinley potenzialmente è un crack ma è da testare a questo livello con la vista limitata
    E arriviamo all’italoscoto, è forse il miglior 10 da mo, ma ha un problema uno, piccolo e unico secondo me, poca confidenza e pochi minuti, alla fine della fiera gioca più in nazionale che col club
    Spostare un apertura, che sa placare a 12 dandogli dei compiti da primo ricevitore per me significa farlo crescere di squadre e giocatori che giocano con un apertura a 12 son tante, Carter, Giteau, Horan , etc etc etc

    • Stefo 26 Maggio 2016, 22:39

      kat mi sa che non hai capito, il putno non e’ lo spostare a centro un’apertura e giocare col doppio play, il putno e’ dopo anni di nulla ora hai dei semplici prospetti che oggi come oggi non sono ancora giocatori finiti ed ancor meno di livello internazionale ed iniziare a fare i fighetti e spostarli…preoccupati di farli diventare 10 veramente affidabili a cereti livelli poi e solo poi in caso pensa al resto…e per piacere smettiamola di tirae in mezzo Carter, Giteau ecc che questi 3 oggi come oggi con quelli c’entrano nulla…che se diventassero aperture brave la meta’ di quello che Carter e Giteau sono sarebbe gia’ grasso che cola!

      PS: per dare a cesare quel che e’ di cesare la storia di Allan primo centro l’ha tirata fuori da tempo kinky.

      • Katmandu 26 Maggio 2016, 23:27

        Si ok e per avere 2 10 che ti scorrazzare liberi per il campo devi avere tutto un impianto di gioco che fa paura, in primis 3 terze che volano, un centro bello ignorante una mischia che non sbaglia un colpo e molte altre cose, che TV non ha
        Ma al momento TV ha un problema di gestione, ambrogino docet, e Allan ha bisogno di giocare, ma c’è pure un Mckinley da testare un mclean che da un minimo di sicurezza e una riserva di super rughy che è uno molto buono la maglia 10 è una le partite sono 28
        Ripeto per me Allan deve giocare e batterci su anche se sbaglia e fargli fare minuti su minuti, ora le statistiche non le ho, ma mi sa che ha giocato più con la nazionale che col club

        • fabiogenova 27 Maggio 2016, 00:31

          No Kat. A Perpignan ha giocato con buona continuità e in nazionale nell’ultimo Sei Nazioni ha potuto giocare solo l’ultima (il tutto compatibilmente con gli infortuni). Ha ragione Stefo, dai…sono buoni prospetti, ma devono prima diventare aperture di livello, e poi – ammesso che si abbia quest’abbondanza che io ancora non vedo – puoi fare eventualmente il discorso che fa Eddie jones con Ford e Farrell.

    • Dagoberto 27 Maggio 2016, 11:22

      Con tutto il rispetto Katmandu, intanto la vita sociale di un club è fatta per l’80% di allenamenti dove servono doppi ruoli per forza di cose non fosse altro per gestire le partite d’allenamento, appunto. Ergo, due aperture, minimo, sono indispensabili, tre auspicabili, considerati gli eventuali, purtroppo sempre possibili, infortuni. Quindi far giocare a centro un giocatore che durante la settimana abbia giocato a 10 ha senso? Stiamo parlando di una formazione che ha la presunzione di parteciopare ad una competizione PRO, non ad una giovanile! A parte questo aspetto di mera gestione ordinaria della vita di un club di rugby, per nulla banale, in termini di sviluppo del potenziale di un giocatore che si prefigge di giocare ad apertura, ha ricoperto quasi esclusivamente questo ruolo finora, pensi possa essere veramente utile continuare a cambiargni posizione e responsabilità in campo? Ti sei minimamente chiesto quale possa essere la difficoltà a ricoprire con sufficiente calma e competenza, nonchè efficacia lo spot del 10? Pensi possano essere attitudini allenabili continuando a cambiare ruolo quasi fossero non delle persone, ma dei robot da programmare?

  37. fol 26 Maggio 2016, 22:34

    Ricordo che a oggi se andiamo a vedere le medie punti subiti e fatti dal introduzione delle franchiegie Zebre-aironi,benetton e dragons , sono a un costante basso livello ,
    tutte le altre squadre sono mediamente ad un altro livello.
    Le Zebre hanno fatto pieta’ e meriterebero un altro cambio nome e sicuramente faranno pieta’ anche nel 2017 .
    Treviso spero migliori il settimo posto di anni fa’ raggiunto con il giusto clima dovuto non solo ai giocatori ma anche allo staff vedi ‘Vittorio Munari’ .
    gli Aironi e zebre erano sono e saranno un flop Federale .
    Forza Leoni Forza treviso .

  38. mai mular 26 Maggio 2016, 22:38

    Fidatevi il mck un grandissimo talento negli ultimi 10 anni a vadana uno dei migliori vi fara’ vedere un grande rugby

  39. fol 26 Maggio 2016, 22:39

    Miglioramento dei giocatori , ma soprattutto Allenatore .
    mi aspetto almeno una decina di partite vinte in pro,
    e inmaginare una storica qualificazione in challange .

  40. delipe 26 Maggio 2016, 23:53

    Buonasera,
    Sperando di fare cosa gradita scrivo da fonte FIR di oggi pomeriggio le formazioni annunciate per la finale Rovigo Calvisano

    Basson; McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon; Rodriguez, Frati; Bernini, Lubian, Ruffolo; Ferro, Parker; Tenga, Momberg (cap), Quaglio.A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Zanini, Chillon, Bronzini, Mantelli

    Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello (cap), Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Costanzo, Morelli, Panico.A disposizione: Giovanchelli, Riccioni, Violi, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, Minozzi.

    Arbitrerà Matteo Liperini, e di questo sono estremamente contento. Gia l anno scorso meritava la finale. A lui e alle due squadre i miei migliori auguri di una partita piacevole, corretta e incerta fino all ultimo.
    FORZA CAMPIONATO NAZIONALE !!
    Cordialità

    • Severino Cicerchia 27 Maggio 2016, 01:01

      vedo favoriti i Bersaglieri, trequarti rossoblu’ piu’ solidi e veloci, mediana secondo me alla pari, mischia più’ o meno siamo li’, anche se direi un pelo meglio Rovigo per la prima linea piu’ mobile in campo aperto. Per quanto riguarda la panchina, preferisco quella giallonera, e potrebbe essere decisiva nell’ultima frazione di gara.
      Spero in un bel match ricco di cornate, e pronostico Rovigo vincente di 6.

  41. Severino Cicerchia 27 Maggio 2016, 01:06

    Aggiorniamo dunque la rosa “rumors” dei Leoni ad oggi:

    LEGENDA: giocatori tra parentesi = attualmente non convocabili in azzurro.
    giocatori in maiuscolo = rumors non confermati.
    GIOCATORI (ATTUALMENTE NON CONVOCABILI IN AZZURRO):
    PILONI SX: Alberto De Marchi, Matteo Zanusso, Cherif Traorè, QUAGLIO/ZANI. N.4
    TALLONATORI: Davide Giazzon, Ornel Gega, Luca Bigi, Roberto Santamaria. N.4
    PILONI DX: Filippo Filippetto, Simone Pietro Ferrari, Tiziano Pasquali. N.3
    SECONDE: (Paulo Filo), Marco Fuser, J.F. Mountariol, Filippo Gerosa, (SAF-FIR). N.5
    FLANKERS: Ale Zanni, Francesco Minto, Marco Barbini, Marco Lazzaroni, Dean Budd, ZANINI. N.6
    N.8: Robert Barbieri, Abraam Steyn. N.2
    MM: Ugo Gori, Tito Tebaldi, BRONZINI. N.3
    MA: Tommaso Allan, (Martin Banks), (Ian McKinley). N.3
    1’ CENTRI: Luca Morisi, Alberto Sgarbi, . N.2
    2’ CENTRI: BENVENUTI, Andrea Pratichetti, Tommaso Iannone N.3
    ALI: (Michael Tagicakibau), Angelo Esposito, BUONDONNO, SPERANDIO. N.4
    ESTREMI: (Jayden Hayward), ODIETE N.2
    UTILITY BACK: Luke McLean. N.1
    Totale: 42 giocatori (di cui n.6 attualmente non convocabili in azzurro).

    Con i nuovi arrivi negli spot di MA, estremo e ali chi rischia di vedere pochissimo il campo è McLean, forse in ottica nazionale non sarebbe piu’ utile un suo spostamento a Parma?

    STAFF TECNICO:
    HEAD COACH: Kieran Crowley
    DIRECTOR OF RUGBY: Marius Goosen
    ALLENATORE MISCHIA: ONGARO
    ALLENATORE TREQUARTI: GALON
    ALLENATORE TOUCHE: BORTOLAMI
    DIRETTORE SPORTIVO: Antonio Pavanello
    TEAM MANAGER: Enrico Ceccato

  42. Federico Barbarossa 27 Maggio 2016, 01:15

    Quelli che mettono Allan a 12 sul serio è meglio che si diano all’ippica. Altrimenti io voglio Zanusso a 15.

  43. San Isidro 27 Maggio 2016, 01:47

    Ottimo, anche se si sapeva…
    A costo di essere ripetitivo (e in caso non mi interessa, tanto vedo che qui sul blog ognuno è ripetitivo sugli argomenti che gli stanno più a cuore), ridico quanto sto dicendo in questo periodo…Banks-McKinley-Allan è sicuramente un trio di lusso per la Benetton, io però continuo a pensare che i tre siano tutte potenziali prime scelte e in questo modo Tommy (che deve fare minutaggio in ottica azzurra) avrà meno spazio, l’irlandese lo avrei visto come back-up alle Zebre dietro Canna e Padovani, e provato in biancoverde un 10 italiano da far crescere come terza scelta, ma tant’è…
    Ripetuto questo, ritengo che Allan con l’Italrugby sia ancora il migliore nel ruolo e spero che a Treviso si faccia valere…leggo che qualcuno lo vorrebbe 12, mah, per una volta che abbiamo una sana concorrenza in nazionale nello spot di 10 e, finalmente aggiungo, abbiamo tre aperture vogliamo cambiare il ruolo ad uno di loro? Nun ve capisco…poi anche per me Tommy potrebbe essere un buon 12 cosi come Canna e Padovani potrebbero cavarsela pure a 15, ma questi cambiamenti si devono fare solo in emergenza o al massimo una tantum per fare qualche esperimento contro nazionali minori, per il resto i tre dovrebbero stare al posto loro…

  44. kinky 27 Maggio 2016, 09:54

    Allora porco zio non ci capiamo: NON HO DETTO CHE ALLAN DEBBA CAMBIARE RUOLO DEFINITIVAMENTE MA HO DETTO CHE VISTO CHE ABBIAMO TRE PRIME SCELTE ALL’APERTURA SPERO PRENDANO IN CONSIDERAZIONE A
    DI PROVARLO ANCHE CENTRO PENSANDO ANCHE IN CHIAVE NAZIONALE.

  45. kinky 27 Maggio 2016, 10:02

    Partiamo dall’inizio: un mese fa, abbondante, i rumors (poi dimostratisi veritieri) dissero che alla Benetton sarebbero arrivati Banks, McKinley e Allan e come partenti ci sarebbero stati Ambrosini, Christie e Bacchin. ok?
    Per prima cosa dissi che il cambio tra i tre entranti e i tre uscenti avrebbe migliorato sensibilmente la linea dei trequarti.
    Seconda cosa dissi (e sono non convinto, convintissimo) che a questo punto visto le qualità e abilità tecniche dei giocatori di provare Allan (SOTTOLINEO PROVARE) anche pensando in chiave nazionale visto che le alternative iniziano a latitare. Di giocatori realmente a livello internazionale abbiamo solo Morisi e Campagnaro (Masi da valutare quando tornerà) Boni che deve crescere e gli altri non li prendo manco in considerazione…se giocano giocheranno per mancanza di alternative. Quindi se Canna continua con la sua crescita e con McKinley pronto per la equiparazione vedrei molto riduttivo non provare un giocatore anche in quel ruolo.

  46. kinky 27 Maggio 2016, 10:09

    Sono anche convintissimo che in Benetton (d’accordo con O’Shea) proveranno questa soluzione…poi magari invece di Allan proveranno McInley oppure Banks. Io personalmente punterei su Allan e in alternativa a McInley.

  47. Dagoberto 27 Maggio 2016, 11:00

    Certo che il desiderio di essere sempre controcorrente è per alcuni più forte della sensazione della fame o della sete. Ma dico, finalmente le scelte dei due più rappresentativi club di rugby italiani nella composizione dei roster si stanno caraterizzando da un sano pragmatismo e senso comune allo spirito di servizio verso la nazionale quale rappresentativa di tutto il movimento rugbistico del paese e invece che esaltare ciò, si propongono complicazioni prive di senso logico e, a mio avviso, anche sportivo. Allan centro ci sta come il cavolo a merenda, come rovinare un’ottima apertura. Passi la collocazione come possibile seconda apertura, ma dovrebbe esserci come prima apertura un vero e proprio fuoriclasse ed avere una linea di difesa avversaria non particolarmente fisica. Insomma, Allan è un signor atleta e placca anche molto bene, ma non è un centro, non è abituato ai movimenti sulla verticale che caraterizzano un centro internazionale abituato allo sfondamento; avete presente Jamie Roberts, tanto per citarne uno qualunque :-). Quest’idea che un buon giocatore debba continuamente spostarsi da uno spot all’altro è, quantomeno bizzarra, ancor più in un rugby sempre più specialistico dove i dettagli fanno la differenza tra vincere o perdere. Ogni ruolo ha le sue peculiarita tecniche e di attitudine fisico/atletica. Un’apertura di livello abituata a giocare come tale avrà automatizzato movimenti nel campo diversi da quelli di altri ruoli. Qualcuno dirà: anche Carter ha giocato centro. Vero, come Farrel ci ha giocato nell’ultimo & nazioni a fianco di Ford, ma a Carter com’è diventato Carter gli hanno tattuato il 10 sulla schiena e Farrel faceva nell’ultimo 6 nazioni il secondo centro, ma stiamo parlando dell’Inghilterra; vogliamo già paragonarci all’Inghilterra? Insomma, è già difficile far maturare signor giocatori in un singolo spot, perchè non accontentarsi, mi chiedo, invece che auspicare che siano tutti dei Jolly, ma di livello assoluto in ogni spot ricoperto. Una volta erano considerati Jolly quei giocatori che non avevano sufficiente competenza per garantirsi la copertura di un solo spot, ergo erano considerati dei buoni, ma non eccellenti giocatori. Allan è può essere un eccellente apertura e mi auguro lo facciano giocare a 10, anche perchè 4 aperture di livello non sono troppe per 2 formazioni, creano una giusta concorrenza nella scelta di chi possa essere schierato in nazionale e offrono adeguata copertura nel club durante gli impegni internazionali. Non vedo alcun problema. Forza Allan!

    • kinky 27 Maggio 2016, 11:29

      ok quindi se non sei Inghilterra o Australia o Nuova Zelanda non si possono testate i giocatori di qualità in altri ruoli, dai per cortesia. Non condivido nemmeno una parola
      ps stamattina alle 10,30 per merenda ho mangiato cavolo (per l’esattezza verze soffegae)

      • kinky 27 Maggio 2016, 11:30

        mi raccomando non incazzatevi troppo quando sposteranno Minto o Lazzaroni in seconda linea ogni tanto.

      • Dagoberto 27 Maggio 2016, 12:29

        “ps stamattina alle 10,30 per merenda ho mangiato cavolo (per l’esattezza verze soffegae)”
        Adesso si spiegano molte cose :-), evidentemente non eri nato così, poi le esperienza di vita e che esperienze, ci hanno messo di loro :-):-):-).
        Se pensi che il gioco della nostra Italia si possa permettere due aperture di ruolo contro una delle prime nazionali al mondo, libero di pensarlo.
        Intanto l’inghilterra che Eddie Jones ha fatto giocare con doppia apertura nell’ultimo 6N, nel prossimo TM con il Galles, piazza più di 200 Kg nel ruolo di centro (guardati le schede tecniche dei giocatori), guarda caso. Comunque il mio ragionamento era un altro. Io credo fortemente che un giocatore per diventare eccellente in un ruolo debba specializzarsi in quello, in modo particolare nel rugby d’alto livello attuale. Per alcuni ruoli le similitudini di gioco sono maggiori di altri; un’apertura ha una tale particolarità di gioco negli 80′ che necessita di una grande confidenza e naturalezza esecutiva e continuare a cambiare spot non gli giova certo. Questo è il mio pensiero. Penditi un digestivo 😉

        • kinky 27 Maggio 2016, 15:26

          vecchio, Jones schiera quella squadra perché ha ovviamente escluso i finalisti di Saracens e Exeter. Poi per cortesia forniscimi il peso di J.Jospeh e Burrell perché se in due fanno più di duecento chili Burrell peserà circa 115 gr. …..perchè cerchi di raccontarmele a me?!?

          • Dagoberto 27 Maggio 2016, 19:26

            Uno é sui 95 kg l’altro supera i 110! L’Inghilterra che è l’Inghilterra non gioca sempre con la doppia apertura. Giocare con due dieci implica un’abitudine difficile da organizzare nel poco tempo che hanno
            le nazionali

    • mamo 27 Maggio 2016, 12:01

      Buongiorno Dagoberto,
      capisco e condivido il fatto che noi non siamo né l’Inghilterra né gli ABS ma proprio perché non lo siamo sarebbe il caso che provassimo a imparare qualcosa da loro.
      Non voglio dire che dobbiamo scimmiottare per forza le scelte dei Forti ma almeno assecondare quelle che potrebbero essere delle soluzioni, tutt’altro che illogiche, per beneficiare contemporaneamente nella medesima partita del talento di due o più giocatori.
      Poi, per carità,se McKinley e Allan non fossero abbastanza veloci o sufficientemente difensori per giocare a centro vorrà dire che ho scritto delle cagate (e non è raro lo faccia) ma se invece lo fossero ? 😉

      • Dagoberto 27 Maggio 2016, 12:42

        Mamo, certo che si deve imparare dai migliori, non certo dai peggiori, ma magari partire dalle cose più semplici e dove siamo un tantino più skillati ci semplificherebbe il compito.
        Faccio un esempio concreto: Mike kate, nuovo allenatore delle skill della nazionale azzurra, fu un grande giocatore, dalle grandi abilità tecniche, considerato un ottimo utility back e ricoprì anche il ruolo di apertura nei club dove giocò, ma guarda caso mai in nazionale nonostante registrò un numero elevatissimo di presenze, quasi sempre a centro. Questo per sottolineare come per eccellere si deve passare per forza di cose dalla specializzazione. Allan è già un’ottima apertura, per poter consolidare con costanza queste sue capacità di performance, secondo te, gli può essere più utile continuare a cambiare ruolo tra centro ed apertura, con qualche, magari, esperimento ad estremo, nell’ottica che un buon giocatore deve saper fare tutto, ho deve maturare un elevato minutaggio a 10? Pensi che per un movimento che abbia un minimo di aspettative di elevare il suo livello nel ranking mondiale, poter contare su 4 aperture di ottimo livello sia un lusso? Io penso non ci sia un problema di abbondanza, perchè, quindi, doverlo fare giocare a centro. Se meriterà giocare dal 1° minuto a 10, diversamente farà solo gli ultimi 10′, punto.

        • mezeena10 27 Maggio 2016, 14:58

          Mike Kate non lo conosco ma me ne han parlato bene!

        • kinky 27 Maggio 2016, 15:31

          Dagoberto hai scritto un esempio su Mike Catt che cozza completamente contro quello che sostieni
          Hai scritto: “Faccio un esempio concreto: Mike kate, nuovo allenatore delle skill della nazionale azzurra, fu un grande giocatore, dalle grandi abilità tecniche, considerato un ottimo utility back e ricoprì anche il ruolo di apertura nei club dove giocò, ma guarda caso mai in nazionale nonostante registrò un numero elevatissimo di presenze, quasi sempre a centro”.
          Se dovessi dare un filo logico alla tua tesi in teoria Catt avrebbe dovuto giocare sempre apertura (o centro) nel club e nazionale invece sostieni il contrario. non riesco più a seguirti.

          • Dagoberto 27 Maggio 2016, 19:30

            Intendevo dire che anche un ottimo giocatore se non si specializza in un ruolo delicato come l’apertura difficilmente sará schierato in quel ruolo in nazionale che rappresenta la sintesi del l’eccellenza del movimento nazionale. Fare giocare un Allan al centro significa fargli perdere confidenza in quel ruolo e quindi il treno della nazionale.

        • mamo 27 Maggio 2016, 17:48

          Nel movimento Italia 4 aperture fisse (nel senso che giocano anche nei club solo a 10) per me sono un lusso che non ci possiamo permettere perché abbiamo 2 sole squadre professionistiche il che non ci consente di testarle con continuità.
          Il 10 non è un ruolo che logora in una partita e quindi, di per sé (salvo ovviamente imprevisti) è un cambio ipoteticamente non necessario.
          Comunque sono felice che ci sia abbondanza e cosciente del fatto che questa è del tutto indipendente dal “progetto apertura”, giusto per non dimenticarci con chi abbiamo a che fare. 😉

          • Dagoberto 27 Maggio 2016, 19:21

            La vita sociale di un club è fatta per l’80% di allenamenti dove servono doppi ruoli per forza di cose non fosse altro per gestire le partite d’allenamento, appunto. Ergo, due aperture, minimo, sono indispensabili, tre auspicabili, considerati gli eventuali, purtroppo sempre possibili, infortuni. Quindi far giocare a centro un giocatore che durante la settimana abbia giocato a 10 ha senso? Stiamo parlando di una formazione che ha la presunzione di parteciopare ad una competizione PRO, non ad una giovanile! A parte questo aspetto di mera gestione ordinaria della vita di un club di rugby, per nulla banale, in termini di sviluppo del potenziale di un giocatore che si prefigge di giocare ad apertura, ha ricoperto quasi esclusivamente questo ruolo finora, pensi possa essere veramente utile continuare a cambiargni posizione e responsabilità in campo? Ti sei minimamente chiesto quale possa essere la difficoltà a ricoprire con sufficiente calma e competenza, nonchè efficacia lo spot del 10? Pensi possano essere attitudini allenabili continuando a cambiare ruolo quasi fossero non delle persone, ma dei robot da programmare?

  48. mezeena10 27 Maggio 2016, 15:02

    @kat appunto, doppio play con Morisi! cosi mi piace!
    Allan 10 Morisi 12 pure in nazionale! 13 campa..giovani e bravi! Canna buona riserva per Tommy, e può giocare estremo! (ol doppio estremo gia più rodata l’ italia, ad es.)..
    @kinky buoni i cavoli? peccato sia Allan sia Canna non calcino d’ esterno, vero Dagoberto? 🙂 😛

    • Dagoberto 27 Maggio 2016, 19:36

      Comunque, personalmente a me piace più un creativo come Canna, se è in forma ti crea sempre una situazione imprevedibile per la difesa e fisicamente non è secondo a nessuno. Anche con i piedi mi sembra più affidabile. Allan offre maggiore linearitá tattica e maggiore leggibilitá per i compagni, ma anche per la difesa. Due ottime aperture con caratteristiche diverse da far giocare sicuramente a 10. Lasciamo stare le utility back esperienze.

      • mezeena10 28 Maggio 2016, 18:14

        Scherzi a parte concordo..a me dava fastidio quando mi spostavano in altri ruoli..solo per il bene di squadra si accetta senza fiatare!

    • 6nazioni 27 Maggio 2016, 21:20

      x mez allan 10 tutta la vita
      ma in nazionale giochera’ (canna chi) mi dispiace.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea