Serie B: i risultati delle gare d’andata delle finali promozione

Noceto espugna Torino nell’unica vittoria esterna di giornata. Fra una settimana i match di ritorno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 22 Maggio 2016, 18:10

    Bellissima partita a Rubano. A orari Sanisidriani la cronaca

    • San Isidro 22 Maggio 2016, 18:48

      Ciao Camoto, mi spiace davvero tanto, ma non potrò fare alcun resoconto visto che non ce l’ho più fatta ad andare a Civitavecchia, ho avuto un impegno stamattina e non sarei riuscito ad arrivare alla stazione Termini per tempo per prendere il treno…comunque sono molto contento per la Centumcellae, tu eri a Rubano? Se ti va, puoi dire qualcosa sul match?

      • Camoto 22 Maggio 2016, 19:08

        Si ero a Rubano. Intendevo la mia cronaca a orari tuoi. Ora mi guardo Calvisano Petrarca e poi ho gente a cena.
        Contento per il Civitavecchia e per ora anticipo solo i complimenti a Carlo Canna che ha seguito la sua Benevento sugli spalti del Rubano.

  2. cris90z 22 Maggio 2016, 20:57

    Partite e risultati tiratissimi, credo siano state tutte bellissime partite. Risultato un po a sorpresa del Civitavecchia contro l’Amatori, oltre tutto senza nemmeno concedere alcun punto di bonus. Aggiungo che oggi si sono giocati anche gli spareggi di C1 per la promozione in B: FELTRE RUGBY-RUGBY RIVIERA 35/26.
    MONFERRATO-COGOLETO RUGBY 35/10.

    • cris90z 22 Maggio 2016, 21:10

      per SAN. HINDU BICAMPEON!!!!!!!!! ganado Nacional 38-23 contro il Newman

      • San Isidro 23 Maggio 2016, 01:35

        ho visto cris, ma la finale se l’è giocata contro il Belgrano Athletic, contro el Newman è stata quella dell’anno scorso…io tifavo el Marron tutta la vita, ma tant’è, comunque dagli highlights bellissima atmosfera a Virrey del Pino!

        • cris90z 23 Maggio 2016, 02:06

          Incredibile l’hincada del BELGRANO…!!!!! Quanta passione…… Buona anche la nostra tifoseria però.

          • San Isidro 23 Maggio 2016, 02:20

            bellissimo tutto, e pensare che la cancha di Belgrano R (che mi piace da morire per il suo contesto) fu anche opzionata come possibile sede dei Los Jaguares di Super Rugby…

        • cris90z 23 Maggio 2016, 02:12

          Nell’urba sen non erro passano: CASI,SIC, PUCARA, LOS TILOS, ALUMNI, MARIANO MORENO. Spareggio REGATAS VS PUEY. per chi nello spareggio….? Grande MARIANO MORENO anch’oggi hanno fatto un partitone contro il Lomas.

          • San Isidro 23 Maggio 2016, 02:32

            Esatto! Il passaggio del CASI (che ieri già qualificato si è fatto travolgere in casa dal Pucarà per 43-7), del SIC e degli Alumni diciamo che era già scontato, el Rojo ha centrato la qualificazione proprio con la vittoria schiacciante sui bianconeri…tornano dopo 4 anni nel Top 14 i platensi de Los Tilos, grandissima prima fase per i biancoverdi, ma l’emozionante sorpresa è la qualificazione per la massima fase del rugby di Buenos Aires da parte dei Los Bibliotecarios, stesso stupore come quando conquistò il Top 14 il Liceo Naval nel 2013 (che fece pure la clamorosa impresa su la cancha del CASI)…si giocano lo spareggio due club che in questi anni sono stati una presenza fissa nel Top 14, il Regatas se l’è guadagnato consecutivamente dal 2013 al 2015, el Puey nel 2014 e nel 2015 (e pure l’anno scorso arrivarono al barrage, ma sconfissero il San Martin)…sorprende l’esclusione del Lomas Athletic che, nonostante non abbia mai fatto scintille nel Top 14, vi si è sempre qualificato in tutti questi anni…e tra un paio di settimane si comincia! Vamos!

          • San Isidro 23 Maggio 2016, 02:33

            “gialloverdi”…

      • cris90z 23 Maggio 2016, 02:04

        Correzione: Volevo ovviamente dire BELGRANO San. La finale dell’anno scorso mi è rimasta nel cuore, quel Drop……..

        • San Isidro 23 Maggio 2016, 02:18

          quel drop fu da infarto, mi ricorda la finale dell’URBA Top 14 del 2011 tra SIC e Alumni con Benjamin Madero che all’ultimo secondo regalò la vittoria ai Los Zanjeros, vai a vedere su youtube se lo trovi…

          • cris90z 23 Maggio 2016, 02:24

            San perché secondo te ad eccezione del magnifico mondo rugbystico argentino si sta perdendo l’arte del Drop nel resto di Ovalia…..?

          • San Isidro 23 Maggio 2016, 02:49

            @cris, mi fai una domanda da un milione di dollare, non lo so…è vero, in Argentina è un gesto quasi naturale che le aperture (e non solo) fanno più volte durante le partite, forse sarà anche perchè il Paese sudamericano è una sacra terra del calcio e di conseguenza per molti rugbysti c’è una maggiore inclinazione a calciare l’ovale (avendo magari da ragazzini giocato a calcio e/o trasferendo nel rugby alcuni gesti del calcio, d’altronde ci sono molti rugbysti lì che seguono pure il calcio, anche tra i Pumas, ad esempio Amorosino ha detto di essere un gran tifoso dell’Indipendiente)…

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 01:33

      @cris, personalmente non ci vedo tanto stupore nel risultato dei romani, Badia sicuramente squadra di esperienza, ma anche il Civitavecchia è un club forte che ha fatto un signor campionato ed è al secondo anno che va ai play-off per salire in A (l’anno scorso buttati fuori nel doppio derby-promozione con la Primavera), ha diversi atleti che hanno miltato in Eccellenza, staremo a vedere che succede tra una settimana, intanto sono contento per questa positiva vittoria dei biancorossi…

  3. albe 22 Maggio 2016, 20:57

    Grazie in anticipo Comoto, qui dalla Francia si attende trepidante il commento sulla partita del Rubano (non è ironico!)

    • Camoto 23 Maggio 2016, 01:25

      Scusa per l’orario del post.
      Ripago la tua attesa scegliendo di usare per la prima volta qui il pc invece dello smartphone.
      Notte!

  4. Camoto 23 Maggio 2016, 01:22

    Ecco la cronaca promessa.
    Premetto che non sono un grande scrittore e, tra una birra e l’altra, potrei omettere od aggiungere alcuni particolari di pura fantasia.
    Atmosfera dei grandi eventi presso ii campi di Sarmeola (frazione più popolosa di Rubano), miniruggers in divisa con palloncini rosso-verdi e telcamere di una tv locale (non chiedetemi quale), mentre sugli spalti c’è una carina coreografia di fumogeni bianco-azzurri da parte del pubblico sannita.
    Pronti-via, i cinghiali indigeni eseguono il drop iniziale e dopo pressione recuperano la palla sui 22, il giovanissimo 15 di casa tenta un calcetto a scavalcare che viene intercettato, grande corsa fino ai 22 opposti ed il 13, altro virgulto, recupera la palla per poi cederla al giovane terza centro e … patatrack, altro intercetto e meta trasformata ospite, 0-7 dopo neanche 2 minuti. Saranno comunque gli unici due errori dei nostri giovani durante tutta la partita, che sono stati anzi un vero valore aggiunto.
    Il Roccia tenta di reagire, si va in mischia sui loro 22 e subito si capisce chi è più forte in questa fase, gli altri.
    Il colpo viene sentito a livello psicologico ed il Benvento guadagna su azione successiva un calcio abbastanza centrale, ma non troppo vicino, che si stampa sul palo.
    La formazione di casa riprende coraggio, si riporta in avanti e mette i primi 3 punti da quasi centrocampo con un bel calcio teso dell’estremo.
    Su azioni seguenti, portate avanti prima con un calcetto a seguire da parte del numero 11 e poi dal lato opposto con una bella combinazione, si guadagno due punizioni. Facili da trasformare, ma si sceglie la touche in entrambi i casi. Altra brutta notizia, le loro secondo linee sono due colossi di Rodi e le perdiamo entrambe!
    A questo punto decido di cambiare posto un tribuna, non sopportando più le vaiasse (locali, non campane) che urlano di tutto ad arbitro e guardalinee, un pò a ragione, ma certi atteggiamenti proprio non li reggo e son conscio del fatto che gli errori prima o poi arriveranno anche a favore.
    Ed è qui che cambia la partita, siamo sul finale del primo tempo, incontro un vecchio (giovane però eh) allenatore di mio figlio (grande Pesca che saluto) compagno di bevute nelle serate del torneo ai Due Laghi e nelle vacanze di gruppo a Ca’Roman, io inizio a trovare piacevole la giornata e il Rubano inizia a calciare il calciabile, 6-7 a fine primo tempo.
    Il secondo tempo si apre nel segno del Roccia che per tutta la ripresa guadagna terreno con calci intelligentissimi del 10 (più che quarantenne ma di vera classe) e del 15. Le touche vengono costantamente perse e il loro numero 6 è una vera bestia che porta spesso tutta la squadra avanti (tra l’altro lanciava le touche e in mischia si posizionava 8) ma il vento tira a favore e guadagnamo molti calci di punizione per via del loro gioco diventato falloso.
    Finirà 15-7, solo calci per noi, ma va bene così quando non hai opzioni nelle fasi statiche e con una squadra molto coriacea. MOM personali, l’infinito mediano di mischia del Roccia, Prati, che ha sbrogliato un sacco di situazioni difficili in mischia e portato avanti molti palloni uscendo non sa si come dal traffico (un vero gatto) ed il loro numero 6, uomo nato con la clava e la palla da rugby in mano, un vichingo.
    Contento per la vittoria e per aver constatato che, almeno in serie B, Sud e Nord non sono distanti (ho buone radici meridionali),il Benevento è veramente tosto e con buone qualità tecniche, al ritorno sarà dura.

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 01:59

      Stavolta lo dico io a te, grazie del resoconto!
      Sarebbe bello se ci fosse qualcun’altro che ci raccontasse come sono andate le cose sui campi di Civitavecchia, Settimo Torinese e Pesaro…

    • orangina 23 Maggio 2016, 10:42

      confermo, bella partita. alcuni giovani hanno risentito, inizialmente, la tensione della giornata (i primi due errori che hanno portato alla prima meta ne sono l’esempio) ma è un bel gruppo, affiatato e coeso ed è stato bello vederli uniti. hanno rialzato la testa nonostante le difficoltà: touche quasi a senso unico per il Benevento e qualche problema in mischia per il Rubano. mi hanno stupito gli ospiti per la loro astuzia: io da arbitro giovanile avrei faticato molto anche a fare il semplice gdl perchè hanno veramente un ottimo controllo del gioco e arrivano spesso al limite di quello che si può definire fallo. ha creato non pochi problemi questo loro modo di giocare. anch’io volevo unirmi con i complimenti a Canna perchè è stato super disponibile anche con i ragazzini a fine partita.

      • Camoto 23 Maggio 2016, 11:31

        Contento di non essere l’unico presente alla partita tra i blogger. 🙂

  5. San Isidro 23 Maggio 2016, 02:13

    Come già detto su, davvero contento per il Civitavecchia, peccato all’ultimo non essere potuto andare…ottimo non aver concesso il bonus difensivo al Badia (che tra l’altro oggi scherava un ex, l’apertura rodigina Boarato, passato per le FF.OO e poi, la passata stagione, proprio a Civitavecchia), ora si va nel Polesine con 4-0 in classifica e un +8 di scarto nel punteggio, certo, non una sicurezza schiacciante e fuori casa non è mai facile, ad ogni modo speriamo bene…dopo la retrocessione del CUS Roma, rivedere un’altra romana (seppur della provincia) in Serie A al fianco di Capitolina e Primavera sarebbe bello, ma basta, qui mi fermo, adesso piedi di piombo per la trasferta veneta e ne riparleremo tra una settimana…
    Per quanto riguarda le altre partite, vedendo i risultati, sembrano essere state tutte gare tirate, non me ne voglia @Camoto, ma rivedere in A il Benevento sarebbe bello, si tornerebbe ad avere finalmente una piazza del sud nel torneo cadetto, i sanniti però in casa loro partiranno svantaggiati non avendo nemmeno conquistato il bonus difensivo a Rubano…gran colpaccio del Noceto nel torinese (parmensi di nuovo ai play-off per salire e l’anno scorso furono buttati fuori proprio dal CUS Roma, bei ricordi), ma importante vittoria del Pesaro sul Parabiago (milanesi che pure l’anno scorso arrivarono ai barrage-promozione), personalmente vedere un team marchigiano in Serie A mi farebbe piacere…

    • cris90z 23 Maggio 2016, 02:27

      Quoto spero in Pesaro e Benevento, anche se sarà molto dura per entrambe

    • Airone valle Olona 23 Maggio 2016, 17:49

      @San
      … e lasciami andare i galletti (Parabiago) in Serie A 🙂
      Oltre che meritarselo già dallo scorso anno (con Paese suicidio in casa al Venegoni) riuscirò finalmente a vedere la serie A a qualche km da casa (ci vado in bici) visto che mi sparo già le centinaia di km su e giu a Viadana e Parma.

      • San Isidro 23 Maggio 2016, 22:59

        ahah, hai ragione…senz’altro Parabiago è una realtà importante (ed eventualmente in A ci sarebbe uno stuzzicante derby con l’ASR Milano), personalmente mi farebbe più piacere per il Pesaro anche per avere più realtà del centro nel torneo cadetto, comunque vinca il migliore…

  6. lordec 23 Maggio 2016, 20:39

    Pesaro: una squadra di giocatori tutti autoctoni che il club ha fatto crescere nel tempo. Alcuni di loro, i più anziani, hanno contribuito tempo fa alla promozione in B e hanno sofferto per alzare il livello del gioco. Una Squadra che adesso gioca un bel rugby, completo e combattivo…. Costo della squadra? Nulla …. I giocatori partecipano con una quota annua ai costi del club! Di contro Parabiago che ha la possibilità di spendere bei soldoni per apertura ( 27K euro) e molti altri bei soldoni per un semiprofessionismo che in serie B, a mio parere è fuor di luogo. Comunque vittoria meritata per Pesaro che a fine primo tempo vinceva 19 – 0 e ha sbagliato 4 calci con un palo…e un paio di mete sfumate per un nonnulla. Nel secondo tempo, Parabiago spinto dal forte vento che ha rinforzato alle sue spalle e dal calo fisico di Pesaro, che ha pagato la grossa mole di gioco alla mano del primo tempo, rimontava sino al 19 pari…. Con tre mete di cui due di carretto da touch…. Dopo che ne aveva provati altri tre o quattro, e una, per cavalcata solitaria del centro entrato da poco e fresco.
    Pesaro reagiva e a tre minuti dalla fine siglava un calcio di punizione ottenuto in mischia chiusa dopo aver spinto indietro i lombardi che subivano nell’occasione la caparbietà e la voglia di vincere dei pesaresi. Con un gioco chiuso e fatto di maul da touch, Parabiago, tentava il tutto per tutto ma la trincea Pesarese, ordinata e puntuale ribatteva tutti i tentativi, anche un po’ pretestuosi dei lombardi. Al ritorno è tutto aperto anche perché credo che Parabiago possa fare di più di quanto visto a Pesaro, ma dovrà fare anche i conti con una squadra che fa del bel gioco aperto una arma fulminante. Ultima bella notizia i circa mille tifosi presenti al match che hanno anche potuto godere di un bel terzo tempo e della splendida giornata primaverile. Pubblico sportivissimo che ha applaudito, come di consuetudine a Pesaro, l’uscita dal campo di entrambe le squadre.

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 23:25

      Grazie anche a te per il resoconto, soprattutto per aver descritto una realtà ovale, come quella del Pesaro, che personalmente conosco molto poco, comunque aver centrato anche quest’anno la poule-promozione è stato un bel traguardo per voi, adesso sono arrivati anche i play-off…
      Anche io la vedo come te sul semiprofessionismo nelle serie minori e, fosse per me, sarei per un rugby più sano e amatoriale (ad esempio anche la Capitolina in Serie A si basa solo su amatori che pagano una quota annua, proprio come il Pesaro), ma c’è da dire che le società con il loro budget hanno il diritto di farci quello che vogliono, per cui non mi sento nemmeno troppo di criticare quei club che vogliono stutturarsi in modo più professionistico dando anche qualche rimborso, o comunque un minimo di stipendio, ai giocatori…

  7. Airone valle Olona 24 Maggio 2016, 00:03

    Guardate io tifo Viadana ma per vicinanza vado a vedere spesso e quindi simpatizzo anche per Parabiago.
    Vi assicuro essere una bellissima realtà ovale.
    Grande attenzione per il rugby giovanile e per quello femminile.
    Impianto che per la B è un gioiellino.
    Menzione speciale per Il trofeo del galletto che è una iniziativa splendida dedicata ai più piccoli.

    Così come il rugby Sound festival che ogni inizio estate per dieci giorni da anni richiama decine di migliaia di appassionati di musica rock e grandi nomi del rock alternativo e non solo

    Quest’anno per citarne alcuni i Gogol Bordello, i Lacuna Coil , Davide Van de Sfros , la Bandabardo etc etc tanta gente tante birre tanti soldini che servono poi a far andare avanti le prime squadre, le giovanili il femminile.
    Veramente bravi ve lo assicuro…detto questo anche a Pesaro ci sarà un ottima realtà ed anche io ringrazio @lordec per il resoconto.
    Detto questo a parte le legittime simpatie che ognuno prova in bocca al lupo ad entrambe le squadre per il ritorno e vinca la migliore!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano