Nazionale: le prime convocazioni di O’Shea, tra scelte forzate e infortunati

Nelle prossime settimane arriveranno le convocazione del tecnico irlandese per il tour delle Americhe

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pignatta 9 Maggio 2016, 08:59

    A proposito di Haimona, s’è giustamente parlato molto dell’addio di Bortolami, ma sono contento per lui che abbia potuto salutare tifosi e detrattori con una bella meta alla sua ultima in Italia.

    • campolegio 9 Maggio 2016, 09:57

      mi accodo al commento di pignatta:
      l’ultima partita del buon Kelly è passata un po in sordina,eppure a questo ragazzo neozelandese dovremmo dire tutti quanti un bel grazie.
      E’ vero che quando è stato convocato in nazionale molti hanno storto il naso in quanto si è trattato dell’ennesimo equiparato, ed è altrettanto vero che Haimona non è certo un fenomeno.Però non dimentichiamoci che si è infortunato pesantemente giocando per la nazionale, e malgrado non sia un fuoriclasse è un giocatore serio che si è sempre impegnato al massimo.
      Grazie Kelly e in bocca al lupo per la tua nuova avventura in n.z.

      • kinky 9 Maggio 2016, 10:26

        bene, hai probabilmente ragione. Però a questo punto mi attendo una tua super difesa nei confronti di Mirco Bergamasco che in questo blog è stato molte volte preso di mira!!! Perché se difendi Haimona per 5/6 partite disputate con la nazionale devi fare un monumento a Mirco.

        • campolegio 9 Maggio 2016, 10:52

          Buongiorno Kinky,
          innanzitutto premetto che ho cominciato a scrivere su questo blog da un mese scarso,anche se lo seguo fin dai tempi in cui si chiamava “Grillotalpa”.
          Fatta questa premessa,ti posso garantire che non ho mai scritto neanche un rigo contro Mirco Bergamasco;che tra l’altro è un giocatore che stimo molto,anche se per comunanza di ruolo preferisco il fratello Mauro.
          Se non ho mai scritto nulla in difesa di Mirco è soltanto dovuto al fatto che quando uscivano I post con relative polemiche nei confronti del giocatore io ancora non scrivevo su questo blog.

          • kinky 9 Maggio 2016, 17:26

            infatti non te ne facevo una colpa ma un invito o un suggerimento. Nel senso, se prendi le difese di Haimona per 6 partite con la nazionale per Mirco che ha fatto 10 anni di nazionale con più o meno gravi infortuni gli devi un monumento alla prossima volta che subirà un attacco (tanto succederà, sono sicuro) su questo blog!

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:19

        concordo @campolegio, fosse per me Haimona lo avrei ancora confermato alle Zebre e me lo serei tenuto in emergenza anche per la nazionale…
        non capisco tanto l’accostamento con Bergamirko, ad ogni modo nemmeno io ho mai avuto nulla da ridire su di lui, anzi non dico in azzurro ormai, ma come seconda scelta alle Zebre per me ci poteva ancora stare, evidentemente però Guidi la vedeva diversamente…

    • ginomonza 9 Maggio 2016, 09:57

      Bravo sono d’accordo con te!

    • gsp 9 Maggio 2016, 10:25

      mi associo. grazie kelly.

      • xnebiax 9 Maggio 2016, 14:35

        Grazie Kelly, spero di rivederti in ITM Cup (che mi sa che si chiamerà Mitre Cup l’anno prossimo).

    • western-province 9 Maggio 2016, 17:14

      hai ragione: grazie Haimona per tutto l’impegno che ci hai messo e la serietà con la quale dicono ti sei sempre contraddistinto

      il caso Haimona comunque è esemplare per capire quanto sia inadeguata la nostra FIR; arrivato per fare un’esperienza di vita a Piacenza, poi Calvisano e infine lanciato in nazionale al posto del giovane Allan, anche se era chiaro a tutti che non era un giocatore di livello adeguato
      2 anni dopo questa decisione “si scopre” che non serve più e gli si dà il benservito

  2. moro0 9 Maggio 2016, 09:08

    castro c’è o sarà in “Argentina” da qualche parente malato? 🙂

    • edopardo 9 Maggio 2016, 13:30

      Mmm…..Ma se ha dato l’addio al rugby internazionale ,…..spero siamo ironici.
      Che poi nei test match provi gente nel possibile nuova e in ottica futura, non gente usurata e che ormai ha dato e fatto vedere ciò che vale.

    • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:30

      se Castro non avesse fatto la cavolata e magari aveva ancora intenzione di giocare la prossima stagione, di sicuro non a Giugno, ma per i TM di Novembre lo avrei considerato anche solo a mezzo servizio…

  3. Jock 9 Maggio 2016, 09:54

    Sono curiosissimo di vedere.

  4. Frederick 9 Maggio 2016, 09:56

    difficile fare stravolgimenti anche perchè la coperta è corta,il materiale umano a disposizione adatto per il livello internazionale a livello di numeri non è che sia altissimo è già tanto che ci siano quei convocabili…detto questo il nostro livello sono convinto non sia quello dell’ultimo sei nazioni,vista la lunga lista di infortunati e le scelte forzate,senza contare del paradosso di un Brunel ormai in dirittura di arrivo senza più le redini della squadra…è ancora presto ma spero più che altro di vedere più che nei nomi( che gira e rigira quelli sono non è che abbiamo molte scelte ) un cambiamento nell’approccio e nella mentalità

  5. QUEO MAGRO 9 Maggio 2016, 11:04

    Aspettavo questo momento dall’Ultima partita del 6N!! Sono proprio curioso di vedere il lavoro di O’shea, non può far miracoli ma tutti sappiamo che il buon lavoro da i suoi frutti.

    • fr78it 9 Maggio 2016, 13:28

      Io non penso che con il solo cambio brunel-o’shea gli stessi giocatori si trasformino più di tanto e per questo non sono poi così curioso di vedere questo tour estivo. Non mi aspetto niente di che da queste prime partite.
      Credo che se questo staff riuscirà a produrre qualcosa di differente rispetto a quelli che lo hanno preceduto sarà solo dovuto al lavoro “dietro le quinte”.
      Voglio dire che il compito più difficile ce l’avranno nel tentare di imporre al “movimento italia” una filosofia, strategia, organizzazione di lavoro in funzione di un obiettivo condiviso che dovrebbe essere quello di aumentare il livello medio di tutti i giocatori italiani. Creare una base di giocatori più larga, più pronta. Strutturare un sistema che possa produrre con continuità elementi in grado di competere ad alti livelli etc… Va da se che questi risultati non si potranno vedere prima di qualche anno di lavoro poichè il movimento italia non è certo quello inglese dove un cambio di guida tecnica può apportare miglioramenti visibili in pochi mesi!
      Se questo lavoro “dietro le quinte” non dovesse riuscire allora temo fortemente che assisteremo sempre alla solita storia fatta degli ormai classici due periodi: prima fase dove si perde ma il tifoso intravede un pò di voglia “diversa”, seconda fase di sfascio totale.

  6. lucadiscepolo 9 Maggio 2016, 11:22

    In seconda stando agli infortunati citati , ci rimangono solo : fuser bernabò e ruzza, con quest’ultimo che questa stagione ha giocato quasi esclusivamente in terza . Io direi che è il momento di richiamare Cedaro in nazionale.

    • andreac 9 Maggio 2016, 11:46

      anche Quintino mi sembra arruolabile…e meno male!!!

    • edopardo 9 Maggio 2016, 12:54

      Quintino sarebbe da lasciare a riposo pure lui…
      Sarebbe si ora di chiamare Cedaro, e magari provare qualche eccellente,
      non so tipo Krumov,Venditti,Orlandi,Andreotti,Ferro,Vanvuren,Bocchi,

      • kinky 9 Maggio 2016, 17:28

        Quintino sarebbe da lasciare e basta, per cortesia. Grazie mille per tutto quello che ha fatto per 8/10 anni ma ormai il suo tempo l’ha fatto. Penso che non ci sia momento migliore per iniziare un nuovo corso in seconda linea.

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:46

        Van Vuren no, te prego, per me non valeva nemmeno la Pro 12…

    • gsp 9 Maggio 2016, 13:15

      ho perso Montauriol per strada. E’ rotto?

      • edopardo 9 Maggio 2016, 13:28

        Ehm…sinceramente non lo ritenevo considerevole..nel senso che ha già una certa età e fisicamente non è mai stato il top certo avrà esperienza…

        • xnebiax 9 Maggio 2016, 14:22

          Nelle rimesse è formidabile: ne ruba 2 o 3 a partita. Ed è abbastanza mobile. Ha un solo difetto: la mischia.

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:48

        Montauriol può andar bene come seconda scelta a Treviso, ma in nazionale no grazie…

        • edopardo 10 Maggio 2016, 01:04

          Quoto san… Poi come dice qualcuno qui le sue,opportunità le ha avute molti anni fa ora bisogna guardare comunque giovani che sbaglieranno ma almeno crescono..o si spera.

    • xnebiax 9 Maggio 2016, 14:24

      Geldenhuys, Cedaro, Fuser. Poi ci sono Budd e Montariol ed eventualmente Van Konsonant in seconda.

  7. tony 9 Maggio 2016, 11:23

    Mah Zanni mi sembra sia lasciato a riposo e Lazzaroni destinato agli emergenti.

  8. Antani 9 Maggio 2016, 12:09
  9. oliver63 9 Maggio 2016, 12:26

    Mah, il problema di Haimona è che era un giocatore mediocre trentenne neozelandese di nessuna prospettiva, e con lui ci siamo “bruciati” due Sei Nazioni … Un’autentica vergogna !!!!

    • Frederick 9 Maggio 2016, 13:06

      non sarei cosi duro con Haimona,a me pare un giocatore onesto,i due sei nazioni non ce li siamo bruciati non certo per colpa sua,spesso purtroppo noto che è preso come capro espiatorio

      • ginomonza 9 Maggio 2016, 13:46

        Ognuno ha diritto di dare aria alla bocca!
        Poi c’è anche quello che viene detto e allora…

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:49

        concrodo, vergonosi sono certi commenti…

        • oliver63 10 Maggio 2016, 08:13

          sì sì io mi vergogno, ma resta il fatto che il neozelandese se n’è tornato in nuova zelanda, e per due anni è stato osannato come il nuovo messia … quale continuità, quale costruzione, quale processo di crescita è stato implementato in questa scelta ? nessuno … scelte senza programmazione e prospettiva, come quelle delle franchigie … lo specchio della stessa mancanza di metodo e pianificazione per il futuro … ripeto, scelta vergognosa …

  10. zappinbo 9 Maggio 2016, 13:35

    Penso che J.Sarto per giugno possa recuperare. In 3° vedremo finalmente l’apporto di VS. Sono curioso anch’io, contrariamente all’articolo mi aspetto molti dei giocatori lanciati in questo 6N e alcuni senatori, Zanni su tutti, a riposo.

    • xnebiax 9 Maggio 2016, 14:19

      J. Sarto se sta bene è da portare.
      Zanni ha bisogno di giocare per ritornare in gran forma.

      • zappinbo 9 Maggio 2016, 14:40

        Guarda che Zanni tira la carretta da anni. E nn c’é solo l’aspetto fisico, ogni tanto bisogna anche staccare il cervello

        • xnebiax 9 Maggio 2016, 15:32

          Zanni è stato fuori tantissimo dopo l’infortunio al ginocchio. Ha giocato pochissimo la stagione 2014-2015.

          • Unforgiven79 9 Maggio 2016, 22:26

            Sì, ma per quella 2015-16 si è sciroppato l’estate con Brunel, è volato in Inghilterra a dare mobilità al pacchetto, non lo hanno fatto riposare manco quando c’era Bergamauro che doveva fare passerella, poi è volato a Treviso a fare il capitano mentre siluravano Casellato, quindi di nuovo via! a fare un 6N sempre più complicato ad ogni giornata, poi di corsa a Treviso per finire di prendere i ceffoni in Champions’ Cup (Sgarbi aveva ormai le guanciotte rosse), quindi a tirare gli ultimo per dare un’onorabilità al finale di stagiore insidiando le Zebre. Dopo 12 mesi così, se mi convocassero al tour di giugno prenderei aspettativa.

  11. xnebiax 9 Maggio 2016, 14:15

    Ferrari si è dimostrato un ottimo pilone già di alto livello, Ruzza secondo me invece ha ancora tanto da imparare. Per me anche Steyn non è ancora cresciuto abbastanza per giocare in nazionale, mentre farei un pensierino a Lazzaroni.
    Poi dipende da chi manca e da chi verrà quindi chiamato a rattoppare i buchi.

    1 – Lovotti, Zanusso, + uno tra Alberto DeMa, Rizzo e Aguero.
    2 – Festuccia? 😀 … Ghira mi sa che è rotto. Quindi Gega, Fabiani e un terzo… spero solo che si trovino sostituti a Giazzon.
    3 – Cittadini, Ferrari. + Eventualmente Chistolini o Ceccarelli… o se ha voglia Castro.
    4 e 5 – Geldenhuys, Cedaro (non chiamarlo è darsi una zappa sui piedi enorme), Fuser, Montariol? Budd?
    6 – Minto, Lazzaroni.
    7 – Zanni, Favaro.
    8 – Van Schalkwyk, Parisse, + uno tra Barbieri/Steyn/Vunisa.
    9 – Gori, Lucchese, Palazzani.
    10 – Canna, Allan, (+McKinley? :D)
    12 e 13 – Campagnaro, Morisi se sta bene, due tra Sgarbi, Garcia e Pratico. Forse Boni, ma io lo manderei all’emergenti.
    11 e 14 – Sarto, Venditti, Esposito. Se sta bene Berryman.
    15 – McLean e Ragusi. (Odiete all’emergenti, insieme a Buondonno)

    • gsp 9 Maggio 2016, 14:35

      ghira non e’ appena rientrato?

    • zappinbo 9 Maggio 2016, 14:41

      Scusa, ma che criterio usi? Aguero, Vunisa, Berryman (??), Ragusi (???)

      • xnebiax 9 Maggio 2016, 15:28

        Vunisa non mi piace. Aguero è un gran pilone sinistro. Berryman è una buona ala e ha imparato a difendere, all”occorrenza anche 15 o 13. Ragusi basta farlo giocare e crescerà e diventerà un buon giocatore, ne sono sicuro.

    • fracassosandona 9 Maggio 2016, 15:17

      Parisse Castro Zanni Ghira Citta Garcia Geld secondo me è giusto che si facciano le loro meritate vacanze… così anche chi non si è ancora ripreso da un infortunio: non è giusto pregiudicare la carriera di un professionista per vederlo in campo in un tour estivo fuori casa…

      Sono le colonne della nostra nazionale ma continueranno ad esserlo magari un anno in più se li lasciamo riposare almeno per i tour estivi…

      Preferisco perdere con canada e usa a giugno 2016 perché è partito un nuovo progetto di ricostruzione che trovarmi a far esordire eccellenti al 6N2017…

      sono molto più curioso di sapere che cosa combinerà l’U20 con i suoi pettinatissimi tecnici che la nazionale maggiore qui a giugno…

      • xnebiax 9 Maggio 2016, 15:31

        Io dico che la nazionale deve essere con i migliori, se sono in forma e hanno voglia. Poi alcuni hanno bisogno di riposare per allungare la carriera, ma non puoi non portare Parisse, e per ogni ruolo dovrebbe esserci un giocatore esperto e consolidato. È la nazionale e deve ripartire da delle certezze.

        • aristofane 9 Maggio 2016, 15:43

          Parisse ha detto esplicitamente che si è accordato con O’Shea per un minutaggio ridotto nei test, tradotto: niente test per Parisse, solo tanto riposo, che se no non ci arriva mica ai prossimi mondiali intero!”.

        • Unforgiven79 9 Maggio 2016, 22:29

          Si potrebbe far fare il capitano a Ghiraldini o Favaro, che ancora hanno anni davanti e sono buoni modelli per i giovani. Però hanno le finali di Premiership e di Pro12, arriveranno scarichi.

    • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:54

      @xnebiax, Aguero s’è ritirato dal rugby internazionale, Berryman equiparato no grazie, che Ragusi poi venga convocato in nazionale è un’ipotesi abbastanza irreale viste le sue vicende a Treviso, poi Odiete ha fatto bene al 6N e lo vuoi mandare con la Emergenti?

  12. xnebiax 9 Maggio 2016, 14:33

    Lo so, è una formazione strana, con Allan 12, ma avete visto come placca?

    Lovotti, Gega, Ferrari; Geldehuys, Van Schalkwyk; Minto, Favaro, Parisse; Gori, Canna; Sarto, Allan, Campagnaro, Esposito; McLean.
    Bigi/Fabiani, Zanusso, Cittadini, Fuser/Cedaro, Lazzaroni, Zanni, Lucchese, Beeryman. (oppure Garcia al posto di Zanni… e mi piange il cuore a lasciare fuori Morisi).

    • Unforgiven79 9 Maggio 2016, 22:33

      Mi me sa che Allan a 12 el se spacca dopo vinti minuti… per un tour di giugno farei fare le staffette da 45′ a Canna/Allan ed a Gori/Lucchese. A 12 Morisi con Campagnaro 13 perchè i centri devono tornare ad intendersi. Sgarbi in panca. McLean entra a 10 in caso di problemi, ché tanto el ghe piase da morir far l’apertura!

  13. Danthegun 9 Maggio 2016, 14:54

    Credo che le convocazioni della nazionale vadano viste complessivamente tenendo insieme prima squadra ed emergenti.
    La prima squadra incontrerà Argentina (fuori portata al momento), Canada e Stati Uniti (che dovrebbero essere abbondantemente alla nostra portata se non addirittura facili imprese per ritrovare morale).
    Per la emergenti ci sarà invece l’immancabile partita con la Georgia, che a livello mediatico, psicologico, politico, ecc… è forse al momento la più importante.
    Detto questo, credo che ci siano alcune cose da considerare rispetto alla selezione dei giocatori:
    _ Prima Linea:
    come anticipato nel post su Festucci credo che l’occasione di avere 2/3 della prima linea Wasp e 2/3 della prima linea Tigers non sia da farsi scappare sia per il livello della squadra sia per l’apporto in termini di formazione ed esperienza che questi giocatori possono portare ai vari Lovotti, Chistolini, Zanusso e Ferrari che saranno la nostra prima linea del prossimo mondiale.
    _ Seconda Linea:
    con Biagi, Cedaro, Furno e Fuser dovremmo essere più o meno a posto. Ovvio che ai primi infortuni in questo ruolo si vedranno tutti i limiti e quindi mi sembra giusto cominciare a sperimentare a livello internazionale i vari Ruzza, Budd (spostato a seconda) più tutti gli eccellenti vari.
    _ Terza Linea:
    un ruolo dove siamo stati sempre competitivi ora comincia a scricchiolare. Far entrare nuove leve è oltremodo necessario.
    _ numero 8 (vice Parisse):
    Vosawai, VS, Barbieri, Vunisa, Steyn. La lista dei successori di Sergio è lunga e ricca di giocatori validi però, per età, credo che gli unici su cui veramente si potrebbe investire sono gli ultimi due, con buona pace degli altri.
    _ MM
    in attesa di rivedere Violi, un Tebaldi in prima squadra o nella emergenti lo farei giocare;
    _ MA
    Allan e Canna sono scelte scontate ma chiederei a Haimona di fare una ultima trasferta con la nazionale perchè un Jolly apertura/centro ci potrebbe servire. Inoltre si potrebbe liberare Padovani per guidare la eccellenti;
    _ Centri
    Campagnaro è d’obbligo, a lui affiancherei ovviamente Morisi, Benvenuti e Bisegni. Alla emergenti lascerei il resto dei celtici (Bacchin, Iannone, Boni ….)
    _ Ali
    anche qui scelte scontate: Sarto, Venditti, Esposito e Bellini sarebbe il top. Con Bellini rotto va trovata una alternativa ma questi sono i nomi.
    _ Estremo
    Masi e Mc Lean con Odiete potrebbe essere la soluzione migliore. Con Masi rotto e McLean non nel suo periodo migliore il solo Odiete è veramente poco in quel ruolo. Da provare potrebbe essere Palazzani o Heiward se fosse già azzurrabile.

    • Geddar 9 Maggio 2016, 15:06

      Ascolta bisegni non vale metà boni.
      Benvenuti o torna quello di qualche anno fa. Altrimenti basta con le convocazioni senza merito.

      • xnebiax 9 Maggio 2016, 18:29
      • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:04

        Bisegni è comunque stato selezionato da Brunel per la rosa dello scorso 6N, in effetti, complice anche un brutto infortunio, rispetto all’anno scorso non ha fatto una stagione brillante, comunque rivediamolo il prossimo alle Zebre…
        Benvenuti è ancora giovane, non lo voglio di certo in azzurro al momento, ma spero che alla Benetton possa rilanciarsi…

    • gsp 9 Maggio 2016, 15:13

      C’e’ anche da vedere che squadra schiera l’argentina. negli ultimi anni, anche perche’ sono su di un livello completamente diverso dal nostro, non hanno schierato la formazione titolare. Vediamo come va quest’anno.

      • Jock 9 Maggio 2016, 16:00

        Giustissimo, andranno con i rincalzi, come le ultime volte, almeno a casa loro.

    • western-province 9 Maggio 2016, 17:22

      Argentina porterà la squadra B
      quella buona la tiene per il championship

    • faduc 9 Maggio 2016, 17:31

      Concordo con chi dice che Boni è, al momento, più performante di Bisegni. Poi, come terzo MA porterei un Minniti, che contro Canda e Usa sarebbe adeguato

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:16

        il punto è che O’Shea non sa nemmeno chi sia Menniti, non possiamo aspettarci tanti esperimenti per il primo impegno dell’irlandese, di sicuro si ripartirà con la rosa del 6N scorso, poi da Novembre piano piano ci saranno nuovi inserimenti…

        • Geddar 9 Maggio 2016, 22:48

          Che vada a vedersi le semifinali di eccellenza O shea. E così lo vede.

          • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:55

            credo che abbia impegni più importanti con il suo club e comunque finchè non finisce la stagione con i suoi Harlequins non può venire qui e vedere/conoscere nuovi giocatori che sono fuori dal giro azzurro attuale…

    • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:00

      @Danthegun, non ho capito se fai un discorso generale perchè diversi giocatori che hai citato sono infortunati e indisponibili per questo Giugno (vedi articolo)…ad ogni modo concordo sul rapporto tra nazionale maggiore ed Emergenti, in questo senso O’Shea sarà responsabile di entrambe le selezioni e per me questa è una cosa positiva…

      • Danthegun 10 Maggio 2016, 13:38

        Era ovviamente un discorso in generale ma credo che vadano trovati dei meccanismi per le convocazioni nelle nazionali.
        Nella prima squadra devono giocare gli italiani che giocano all’estero nelle squadre di prima e seconda fascia e i celtici.
        Nella emergenti devono giocare gli italiani che giocano all’estero nelle altre categorie, i celtici non convocati e i migliori dell’eccellenza.
        Infortuni, indisponibilità e altro ovviamente possono condizionare questo schema.

    • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:13

      Ragazzi, sull’Argentina vi sbagliate, i Pumas andranno con il grosso dei titolari, magari qualcuno lo lasceranno rifitare per il RC, ma non penso ci saranno tanti esperimenti…i Pumas sperimentali di Giugno c’erano negli anni passati quando i big che giocavano nei campionati europei venivano forzatamente lasciati a riposo in vista del RC, adesso che è cambiato il sistema e con il fatto che non convocano più in nazionale chi gioca nell’emisfero nord, la rosa dell’Argentina si baserà su chi gioca nei Jaguares in Super Rugby + qualche eccezione (come Cubelli che gioca nei Brumbies), l’UAR giustamente vuole una nazionale competitiva anche nella finestra estiva e per noi saranno cavoli, per O’Shea sarà un debutto muy duro…

  14. Geddar 9 Maggio 2016, 15:05

    Rizzo Festuccia Cittadini
    Biagi Furno
    Minto Favaro Parisse
    Violi Canna
    Venditti Morisi Campagnaro Sarto
    Allan.

    Ciao a tutti

    • xnebiax 9 Maggio 2016, 15:34

      Mi sa che Rizzo, Biagi, Furno, Violi e forse pure Morisi siano infortunati.

  15. fracassosandona 9 Maggio 2016, 15:51

    fatto sta che a giugno vanno allestite anche U20 (mondiali) ed emergenti (coppetta da tre gare in sette giorni contro ArgentinaXV, Namibia e Uruguay in Romania…)
    non ho capito a chi daranno da guidare l’emergenti se guidi e goosen sono a spasso con o’shea…

    • xnebiax 9 Maggio 2016, 18:11

      Penso Jimenez e uno di quelli che faranno da assistenti a Crawley, tipo forse Galon.

    • San Isidro 9 Maggio 2016, 22:18

      @fracasso, se n’è già parlato, il probabile allenatore della Emergenti sarà Carlo Orlandi e il suo ritorno nei quadri azzurri personalmente non mi dispiace…

  16. ivo romano 9 Maggio 2016, 16:03

    Dobbiamo recuperare potenza li’ in mezzo e considerando l’assenza di Parisse per
    riposo, mi porterei Vosawai,Vunisa,Steyn e VS con Minto-Zanni-Lazzaroni o JS,
    se sta bene.O’Shea deve conoscerli, fare tanti cambi e ottenere due vittorie convincenti con USA e Canada e giocarsela con Argentina.Spero vengano presi in considerazione anche Cedaro e Budd, due giocatori che, in questo momento, farebbero molto comodo.Odiete, secondo me, assolutamente da portare.

    • boh 9 Maggio 2016, 16:13

      …..nove terze!!!mah, mi sa che ci vogliono 2 aerei per la trasferta.

  17. mamo 9 Maggio 2016, 17:06

    Venerdì c’è la finale di Challenge, la notte prende l’aereo per tornare a Londra, sveglia alle 8.30 (7.30 locali), va in Sede alle 10,00 (9,00 locali), baci abbracci e interviste; alle 14,00 (13,00 locali) appuntamento nel suo ufficio con i collaboratori – brindisi e qualche lacrima; chiude gli scatoloni ove aveva già riposto tutte le sue cose (gli amuleti no, quelli sono custoditi gelosamente nella tasca dei pantaloni); un’ultimo saluto ai magazzinieri e addetti al campo; alle 17,00 prende il taxi; alle 19,05 ore locali decolla l’aereo destinazione Treviso (vola Ryanair, non è da vip ma arriva in centro).
    Alle 22,07 ora italiana (con 2 minuti di ritardo) atterra a Treviso. Pochi sanno del suo arrivo.
    Passiamo al giorno seguente.
    Va da COIN a prendere le cialde di Nespresso (in aereo non se le è potute portare)…. to be continued ..

  18. faduc 9 Maggio 2016, 17:36

    Visti gli infortunati, tra Prima squadra ed Emergenti si dovrà prendere a piene mani dall’eccellenza. Problemi tra seconda e terza, dico un nome: Van Vuren, che se con le Zebre non ha mai convinto, l’ultima con il mogliano – tara categoria fatta – mi è sembrato più reattivo e presente. Poi in prima squadra proverei, almeno con Canada o Usa, anche per un tempo, Minniti. Tra Prima squadra ed Emergenti, Buondonno, Guarducci e Rossi del Petrarca potrebbero trovare spazio

    • edopardo 9 Maggio 2016, 18:02

      Concordo ,con la penuria di seconde Vanvuren è migliorato rispetto alle Zebre e lo si potrebbe considerare…non è che abbiamo tanti spazi di scelta poi…

      • Geddar 9 Maggio 2016, 22:47

        Edopardo. Basta con queste mille possibilità. L ha avuta ? Si, l .Sfruttata ? No. Che miglioramenti vuoi faccia in eccellenza con staff che dire all altezza è tragicomico.

        Andreotti del Calvisano e Krumov del Viadana sono molto meglio. Solo che non giocano per dare spazio a pensionati.

  19. fol 9 Maggio 2016, 17:49

    Io nn dormirei la notte al posto di O’shea .

    faccio un pronostico , vinciamo di poco con gli USA , Canada perdiamo di poco ,
    gli argentini si scatenano .

    • balin 9 Maggio 2016, 18:56

      Ecco, in effetti OShea non può mica iniziare sperimentando “come si perde” dovrebbe almeno vincere due volte .. Quindi giocatori noti e fidati e pure motivati, spazio per Festuccia ci sarebbe (se gli interessa ancora)

  20. fol 9 Maggio 2016, 17:54

    Auguro una partita dignitosa con USA , Stanno crescendo parecchio il loro piccolo campionato e gia’ a un livello come o meglio del eccelenza .
    Hanno una dirigienza che funziona bene.

  21. 6nazioni 9 Maggio 2016, 18:55

    un consiglio all’irlandese lasci perdere le sirenette della f.i.r.
    Si prenda 10/15 video e scelga i migliori … ps lasci perdere le (*).

    • Geddar 9 Maggio 2016, 22:45

      @6nazioni… Guidi e l altro andranno con lui per suggerire i nomi FIR, è ovvio

  22. cla 9 Maggio 2016, 19:16

    Io porterei boni, ruzza, lazzaroni, giammarioli,ferrari, menniti e marinaro

  23. San Isidro 9 Maggio 2016, 19:21

    In bocca a lupo alla nuova Italia di O’Shea! Certo che iniziare la prima con i Pumas (che da quest’anno saranno tutt’altro che sperimentali per i TM di Giugno) sarà muy dura…
    Il tecnico irlandese arriverà da noi tra poche settimane, non mi aspetto dunque chissà quali stravolgimenti nella rosa azzurra dal momento che non conosce nessuno, anzi troverei saggio se ripartisse con lo stesso gruppo del 6N + qualche eventuale esperimento, cambiamenti più radicali magari inizierà a farli da Novembre, adesso deve anzitutto rapportarsi con la sua nuova squadra…ad ogni modo io lascerei riposare per il tour estivo giocatori come Parisse, Geldenhuys e Zanni, magari Sergio può portarselo come figura guida fuori dal campo (come già accadde per il tour delle Americhe del 2012, anche se li Parisse era infortunato), ma non lo spremerei ulteriormente per questi TM…
    Al netto anche degli infortunati io partirei con questi:
    – Tallonatori: Ghiraldini, Gega e Fabiani…
    – Piloni: Lovotti, Zanusso, Cittadini, Chistolini e Ceccarelli + testerei Ferrari e, se in forma, richiamerei anche Rizzo per fare numero nel reparto…
    – Seconde linee: Fuser e Bernabò per forza di cose + Ruzza e riprenderei in considerazione Cedaro…Quintino, come detto, lo lascerei a riposo…
    – Terze linee: Minto, Favaro, VS e Steyn + Barbini e si potrebbe anche riconsiderare Vunisa, Barbieri lo convocherei solo in emergenza…Parisse e Zanni a riposo…
    – Mediani di mischia: Gori, Palazzani e Lucchese…Tebaldi magari dalla prossima stagione azzurra…
    – Mediani d’apertura: Allan e Canna
    – Trequarti: McLean, Sarto, Garcia, Campagnaro e Odiete + Morisi che ora è ok + Sgarbi, Esposito e Venditti…Brunel lo scorso 6N aveva selezionato a trequarti anche Andrea Pratichetti, Castello, Bisegni e Buondonno, forse riporterei solo Pratico junior come seconda scelta, per gli altri aspetterei la prossima stagione azzura così come per Boni…io poi stravedo per Bacchin e Ragusi, ma allo stato attuale non penso proprio che siano convocabili, auguro loro di guadagnarsi la maglia della nazionale il prossimo anno…

    • edopardo 9 Maggio 2016, 19:33

      Più o meno quelli sono,non è che abbiamo molto altro..cioè si può rischiare qualcuno dal eccellenza ma dipende da come ragiona il nuovo CT,In ogni reparto qualche prospetto interessante ci sarebbe da provare,poi personalmente ci sarebbe da vedere chi vince il premio miglior giocatore di eccellenza quest’anno e andrebbe considerato in caso …

      • San Isidro 9 Maggio 2016, 19:48

        c’è da considerare che O’Shea arriva in un contesto del tutto nuovo e tanti esperimenti non li può fare perchè certi giocatori fuori dal giro li conosce fino ad un certo o magari non li conosce per niente, per sperimentare di più c’è la finestra di Novembre…
        il premio che si dà al migliore atleta dell’Eccellenza è relativo perchè alla fine sono le società che decidono chi candidare del loro club e non per meriti strettamente tecnci (viene premiato anche l’attaccamento alla maglia, l’impegno, ecc), quindi non so…

      • marcoV 9 Maggio 2016, 21:31

        Ma San, Ghiraldini Sì è Zanni no per una questione di profondità diverse nei due reparti?
        Perché ad esempio io porterei Bigi al posto di Leo, che lascerei molto volentieri a rifiatare e a recuperare al meglio.

        • San Isidro 9 Maggio 2016, 21:42

          Marco, c’è da dire che Ghiraldini è stato a lungo fermo saltando anche le prime gare del 6N, per ridargli un pò di ritmo internazionale me lo porterei, al contrario Zanni è stato spremuto parecchio sia in azzurro che alla Benetton, infatti a volte non ha reso al massimo…Bigi a me piace, ma O’Shea penso che riparta dal gruppo che gli ha lasciato Brunel e prima del reggiano a 2 ci sono altre opzioni, personalmente poi vorrei rivedere Gega che, nonostante fossi scettico nei suoi confronti, comunque contro Francia e Inghilterra giocò bene…

    • gattonero 9 Maggio 2016, 19:35

      concordo sui nomi, cambierei solo un giocatore,al posto di Rizzo metterei Alberto Demarchi…

  24. marcoV 9 Maggio 2016, 21:27

    Dov’è la notizia?

  25. Pinip9 10 Maggio 2016, 12:38

    Domanda : ma i test macht di giugno verranno trasmessi su Sky ?? O niente anche stavolta ??

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale