Eccellenza: Lyons Piacenza batte L’Aquila. Neroverdi a un passo dalla Serie A

Al Beltrametti la sfida salvezza va ai padroni di casa. Sabato quattro partite

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Frederick 15 Aprile 2016, 21:46

    L’Aquila sprecona nelle ultime fasi ha buttato via un sacco di occasioni! Se retrocessione sia non tutto il male vien per nuocere,forse forse piuttosto che stare in Eccellenza cosi meglio retrocedere e giocare la A da protagonisti

    • enricalvisano 15 Aprile 2016, 22:24

      Piacenza però ha vinto meritatamente. Al di là delle ultime fasi concitate, si è dimostrata superiore per tutta la partita. Onore a L’Aquila per aver dato tutto rimanendo incollata fino alla fine nel punteggio, però per quanto visto in campo penso sia onesto il risultato finale.

      • Frederick 15 Aprile 2016, 22:51

        ah be certo,ovviamente non volevo togliere nulla a Piacenza che si è più che meritata la vittoria

  2. ciupalla 15 Aprile 2016, 22:46

    piacenza a mio modo di vedere e’ stata superiore.poteva gestire meglio il vantaggio facendo cambi per giocatori esausti.diciamo che la ciecita’ degli allenatori bianconeri stava per rovinare tutto..anche oggi hanno dimostrato l incapacita’ di gestire la squadra.

    • capitan america 16 Aprile 2016, 00:09

      concordo, salvezza ottenuta grazie ad un gruppo di giocatori coeso per “resistere” all’incapacità di uno staff tecnico di gestire il gruppo sia in campo che fuori e visto che la prossima stagione non ci sarà una Società in difficoltà come L’Aquila dovranno decidere se cambiare lo staff o perdere gran parte dei giocatori….

  3. Onestep 15 Aprile 2016, 23:32

    Scusatemi, ma dove erano nascosti i 4000 e passa spettatori? Penso non ci stiano nemmeno. Comunque risultato che non fa una piega, la differenza comunque la ha fatta uno straniero, il n 15.
    Saluti

    • TESTAOVALE 16 Aprile 2016, 08:15

      concordo 15 very good , l’AQUILA doveva sfuttare meglio le touch dove erano superiori.

  4. Airone valle Olona 15 Aprile 2016, 23:44

    Anche se nel finale sono calati i Lyons hanno vinto meritatamente.
    Sicuramente non saranno stati 4000 ma dalle riprese televisive si è vista un bel po’ di gente che per l’eccellenza il venerdì alle 19 non è niente male.
    Thrower una spanna su tutti, magari ha anche sbagliato qualcosa ma è sembrato veramente di un’altra categoria questa sera.

  5. Neman 16 Aprile 2016, 01:29

    Cissé ha giocato bene, pulito. La terna ha fatto pochissimi errori. L’Aq è stata troppo confidente nel primo tempo quando, avuto il vantaggio numerico al 7′, ha scelto la touche anziché cercare i pali. La posizione era agevole per cercare i tre punti. Dal 65′ Lyons hanno fatto scelte di gioco incomprensibili e non credo sia colpa dello staff. Con i diversi falli a disposizione e contando su quel rifiuto di piazzare al 7′, L’Aq avrebbe quantomeno potuto cercare il pareggio. Cuttitta molto nervoso a fine partita, ma con gli arbitri. Peccato.

    Stadio. Il “tutto esaurito” porterebbe 3000 spettatori. Il settore “Piacenza rugby Italia Chef” era quasi vuoto, per rifiuto Lyons di accomodarsi in quel settore (accade l’inverso coi supporters Piacenza ItaliaChef) Tanta gente sullo steccato, ok, ma forse si era in meno di tremila. Bellissimo colpo d’occhio, bel tifo corretto, tanti bambini.

    • San Isidro 16 Aprile 2016, 03:49

      capisco la sana rivalità e la goliardia tra due realtà come i Lyons e il Piacenza, ma il fatto di rifiutarsi di sedere dove si mettono di solito i tifosi dell’altra squadra mi sembra assurdo, se non ridicolo…

    • ciupalla 16 Aprile 2016, 07:14

      perdonami ma non e’ cosi’…e’ l abitudine di mettersi da quella parte anziche’ dall altra..vuoi per pigrizia o per comodita’ o per il fatto di essere piu vicini al punto ristoro….

  6. San Isidro 16 Aprile 2016, 03:55

    Posso capire il dispiacere dei tifosi aquilani, ma non ne fate una disperazione, la Serie A è un campionato molto più bello dell’Eccellenza, vi diverterete sicuramente di più guardando i vostri neroverdi battersi con sano agonismo nei derby con la Gran Sasso o con le romane, un torneo dinamico e avvincente come la serie cadetta vi appagherà senz’altro di più e credo sia anche una dimensione migliore per una realtà come L’Aquila, forse il Fattori tornerà anche ad essere più pieno e la gente del posto si riavvicinerà di più alla società e ai giovani che andranno in campo…il mio commento non è affatto ironico

  7. electrocase 16 Aprile 2016, 07:54

    Chissà
    Perché ma mi attendo dagli appassionati di rugby commenti lucidi e imparziali sulle partite
    Piacenza superiore nel primo tempo con la ormai cronica dell’aquila a difendere le ripartenze degli stranieri di Piacenza
    Strategia del coach aquilano evidente dallo schieramento che vede la seconda parte di gara decisiva e schiera alcuni giocatori certezza in panca nel primo tempo
    Alla fine risulterà corretta
    Piacenza dopo la fiammata dei primi minuti scompare e non gioca più e neanche difende come dovrebbe in quanto concede calci a profusione che una squadra esperta e con la testolina in campo avrebbe gestito diversamente
    Ma l’aquila è molto più confusa di Piacenza ed invece di piazzare tenta una meta che a mio modo di vedere non avrebbe ottenuto (rischiando anzi un’altra incursione a campo aperto e gioco rotto dei piacentini)
    Alla fine va come tutto il campionato ci ha dimostrato
    Piacenza in eccellenza e l’aquila in A
    Niente di drammatico caro San
    Squadra giovane ora anche con alle spalle centinaia di giovanissimi di Rugby Experience (la polisportiva resta una ferita aperta)
    Per il fattori pieno caro san (da romano ben conosci la carica dei 5.000 aquilotti)
    la strada É impervia e passa per successi che al momento restano lontani
    Eppure il profumo di palla ovale ancora oggi si mischia con le polvere sottili della ricostruzione della città distrutta (confermo distrutta non ricostruita)
    É necessario uno scarto identitario dell’unico vero patrimonio storico-culturale della città ma non ne vedo la forza necessaria
    Buon rugby a tutti

  8. maxetere 16 Aprile 2016, 08:33

    Scendere in A non sarebbe necessariamente un male, vero, ma le precedenti 2 retrocessioni (questa è la terza in 10 anni) non hanno portato a nulla di buono. Quando stravincemmo il campionato di A con 1 sola sconfitta su 22 partite finì che la squadra venne smembrata per problemi economici. C’è gente che ancora aspetta gli stipendi di un anno… e lo so per CERTO. Gli Aquilani son finiti a giocare per tutta Italia. Alcuni alla Gran Sasso come Lofrese, Colaiuda e Lorenzetti. Husky alla Lazio, qualcuno alle fiamme, Cocchiaro e Forte ai Lyons. Hanno riassemblato la rosa attuale e tutto da capo, ancora. Sicuramente i ragazzi hanno fatto esperienza ma ora si dovrebbe evitare un’altra diaspora altrimenti quest’anno di mazzate sarà stato inutile ma sentendo gli umori di persone vicine ai giocatori tanta gente fuggirà verso lidi più sicuri. Parliamoci chiaro: senza soldi non si va da nessuna parte, gli stipendi non si pagano con le buone intenzioni del presidente. Purtroppo. Speriamo che qualcosa cambi

  9. vecchio cuore neroverde 16 Aprile 2016, 10:56

    Il disastro non è iniziato e finito ora
    Parte da lontano, da coloro i quali hanno carpito un bene collettivo e lo hanno utilizzato come un bene personale
    Ma la colpa non è di chi così ha agito; è di tutti coloro i quali hanno tollerato quanto accaduto e nulla hanno fatto per restituire alla città un proprio simbolo.
    Il seme ovale è presente in città, ancora distrutta e non ricostruita, è impalpabile ma denso come la polvere delle macerie e dei cantieri, ma c’è.
    Sta ai rugbisti decidere se disseppellirlo o se farlo affossare ulteriormente
    La squadra che, giustamente, retrocederà non è L’Aquila Rugby, è un prodotto commerciale frutto di due precedenti debacle societarie. L’Aquila Rugby è un bene immateriale, è la passione di tutti, è lo spirito ovale. Potrà chiamarsi in tanti altri modi, ma sin quando quello spirito non tornerà ad essere vitale, i giocatori che indosseranno i colori neroverdi lo faranno stancamente e senza passione, come accaduto quest’anno.
    Caro Electrocase, ieri sera, con tutti i limiti piu’ che evidenti, nel secondo tempo un segno di vita è arrivato, e guarda caso in campo c’erano, dopo molti anni, almeno 8 ragazzi aquilani.
    E’ da li’ che bisogna ripartire, senza fretta. I circa 300 bambini che giocano a rugby tra le due società che si guardano in cagnesco, sono la speranza.
    In una città che vive di ricordi e di speranze dobbiamo conservare gelosamente i primi ed alimentare le seconde.
    Non è importante la categoria, ma il modo di predisporre il futuro.
    L’attuale dirigenza ha il merito di avere impedito che il titolo sportivo scomparisse, ma non ha mezzi e forse capacità per
    pianificare il futuro, che non è ovviamente il prossimo campionato, ma quello degli anni a venire
    Chi ama il rugby aquilano deve muoversi ora e subito,

  10. McCaw 16 Aprile 2016, 11:46

    Caro vecchio (e nostalgico) cuore neroverde se a L’Aquila continueranno a togliersi gli sfizi personali il rugby (quello vero è già è finito) finirà del tutto.
    Era impossibile immaginare fino a qualche anno fa che l’obbligatorietà del settore giovanile della prima squadra (come si diceva una volta) venisse assicurato, a pagamento, da una società come Il Tortoreto rugby (senza nulla togliere al Tortoreto rugby che va sicuramente ringraziato per quello che ha fin’ora fatto), eppure da due anni questo si è verificato. I circa 300 bambini che oggi giocano a rugby tra le due società che si guardano in cagnesco, come dici tu, con l’attuale situazione, non avendo nessun futuro sono quasi tutti destinati ad abbandonare la pratica di questo splendido sport ……
    Quindi a mio modesto parere anche questa retrocessione verrà utilizzata, non per pianificare un futuro migliore, ma solo per dare un ulteriore “sostegno” alla fine del rugby aquilano ……
    Oggi a L’Aquila purtroppo non si ama il rugby aquilano, ma ognuno ama il proprio orticello o propria dimensione rugbystica ……..

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite