Pro12: Glasgow-Zebre Rugby, le parole di coach Guidi e capitan Bortolami

Il tecnico dei ducali annota: alcuni giocatori non possono competere a questo livello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. vogliorugby 9 Aprile 2016, 09:35

    Guidi, facile incolpare panchina… Ma xche non sono motivati?? Perché non rendono in confronto?? Un po’ di autocritica no…

  2. Legionario80 9 Aprile 2016, 09:38

    A questi livelli è fondamentale avere delle riserve all’altezza per reggere anche nel secondo tempo

  3. tony 9 Aprile 2016, 09:38

    Gap d’intensità…… bisogna ridurlo altrimenti sono imbarcate continue.

  4. noncredo 9 Aprile 2016, 09:44

    Chi non ha peccato scagli la prima pietra, staff primo responsabile di queste debacle . Giocatori non all’altezza ? Ma non può Guidi sempre dare la colpa agli altri. Su Ruzza non sono d’accordo , non e’ una terza non fa un punto d’incontro , subisce tutti i placcaggi che fa, non e’ mai in posizione . Poi ha altre qualità indubbiamente , palla in mano e’ bravo ma per vincere le partite prima devi non prenderle. Se giochi ad un altro gioco diventa difficile. Forza Zebroni !

  5. arali 9 Aprile 2016, 09:46

    A noi non resta che prendere atto, non se ne può proprio più. Ma allora ha senso continuare? Mi guardavo le classifiche degli anni di pro 12, questa e la scorsa sono le peggiori stagioni in assoluto per le italiane, altro che ridurre il gap

    • Maxwell 9 Aprile 2016, 09:56

      Visto proprio male
      http://www.espn.co.uk/rugby/table/_/season/2014/league/270557
      Oggi abbiamo un punto in più dell’anno scorso e mancano parecchie partite

      • Stefo 9 Aprile 2016, 10:11

        Maxwell io devo dire la verita’, non sara’ la peggiore ma non mi pare neanche una stagione positiva …anzi…poi se si vuol star li’ a farsi belli di 4 vittorie di cui 2 contro Treviso amen.

        A me sembra che il passo del gambero rispetto al livello medio ci sia, e questo tenendo cnto che il Pro 12 di oggi secondo me e’ piu’ livellato come competizione ma verso il basso, che gli squadroni di 4-5 anni fa non ci sono.

      • arali 9 Aprile 2016, 11:04

        forse non mi sono espresso bene, parlavo di entrambe le due ultime stagioni, che nel complesso sono ben al di sotto delle precedenti, non intendevo che questa è peggio di quella dell’anno scorso, anche se fino ad oggi onestamente siamo lì; se poi TV e Zebre infilano qualche vittoria nelle ultime giornate ben venga ovviamente, e felice di essere smentito, ma il trend non mi pare quello…

      • Rabbidaniel 9 Aprile 2016, 12:53

        Giocarsi il terzultimo posto con i Dragons è elettrizzante.

  6. Stefo 9 Aprile 2016, 10:04

    Come detto dall’altra parte, la differenza qualitativa soprattutto nella quantita’ di qualita’ a disposizione, era, e’ e sara’ il problema…ancord i piu’ se ogni anno si perdono 2-3 dei migliori.

    Guidi ha ragioe a dire che non tutti quelli in rosa ci stanno a questi livelli, e’ abbastanza lampante come cosa da non poter neanche essere una scusa. Discorso su atteggiamento sbagliato e CL come punto di partenza e non di arrivo…mi sembra che periodicamente si sentano le stesse cose sui giocatori da aprte di chi ci lavora…lo diceva in piu’ di un Tinello Munari di alcuni giocatori Benetton anni fa, l’ha detto Cavinao parlando dei piu’ giovani ed in particolare degli Accademici, l’ha detto se non ricordo male anche Casellato, lo dice ora anche Guidi…sta a vedere che anche in questo caos piu’ che di una scusa si tratta di un’amara constatazione?!

    • Stefano S. 9 Aprile 2016, 10:07

      Vedi te, se giochi nella franchigia al 99% sei convocato in nazionale, la massima espressione del rugby, dimmi te se non è un punto di arrivo 😀

    • arali 9 Aprile 2016, 11:08

      Condivido l’analisi di Stefo, non mi pare di poter leggere le parole di Guidi come un’alibi o una scaricabarile sui gocatori, semplicemente constata che con gli uomini a disposizione la squadra non è in grado di reggere il livello. Poi si potrebbe opinare che magari farebbe bene a metterci denro anche se stesso…

      • Stefo 9 Aprile 2016, 11:45

        @arali giusto l’ultimo punto, Guidi si sicuro qualche errore di suo lo fa e sarebbe “dovuto” anche che lo dicesse…pero’ quado aprla di problemi di qualita’ mi sembra dica una cosa lapalissiana, e quando parla di gicatori che si sentono “arivati” dice cose che ormai abbiamo setito da altre persone che fanno o hnno fatto parte degli staff tecnici delle celtiche…

        • arali 9 Aprile 2016, 14:51

          Infatti, hai ragione, e non è che ci voglia un genio per capire che entrambe le cose hanno un fondamento

  7. Stefano S. 9 Aprile 2016, 10:06

    Se non sono motivati, chi deve motivarli sig.Guidi? Eva Henger? O forse l allenatore?

    • tony 9 Aprile 2016, 10:17

      Con Eva Henger non avrei bisogno neanch’io di motivatori.. 🙂

    • Hullalla 9 Aprile 2016, 12:59

      Ma un giocatore che arriva a questo livello non dovrebbe avere chissa’ che bisogno di motivazioni.
      Se non sono motivati li si rimanda in Eccellenza o a casa loro. Speriamo che come motivazione basti.

      • Stefano S. 9 Aprile 2016, 16:00

        chiedilo a quelli che di anni ne hanno passati 2 o 3 di stipendio pagato, altro che eccellenza

  8. marino 9 Aprile 2016, 10:20

    Zebre: 15 Kayle Van Zyl, 14 Dion Berryman, 13 Matteo Pratichetti, 12 Gonzalo Garcia, 11 Leonardo Sarto, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Gideon Koegelenberg, 7 Federico Ruzza, 6 Emiliano Caffini, 5 Marco Bortolami (c), 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
    A disposizione: 16 Bruno Postiglioni, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Valerio Bernabò, 20 Filippo Cristiano, 21 Luke Burgess, 22 Giulio Bisegni, 23 Kelly Haimona

    Di chi sta parlando secondo voi? Postiglioni? De Marchi? Cristiano? Caffini?

    Io credo che gettare kg di letame addosso ai giocatori per togliersi dal tavolo delle critiche e costruirsi ALIBI come sempre non sia una mossa molto professionale.
    Un professionista serio va dai giornalisti, difende i suoi ragazzi (tutti), fa autocritica e poi lavora per migliorare.

    • Sergio Martin 9 Aprile 2016, 10:38

      Ma infatti… Chi ha scelto i giocatori? Chi li ha preparati? Chi ha fatto il piano di gioco e li ha messi in campo? Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità…

      • Hullalla 9 Aprile 2016, 13:01

        Chi ha scelto i giocatori?
        Questa si che e’ una buona domanda…

    • malpensante 9 Aprile 2016, 12:31

      Giuro che ho bevuto poco ma io ho visto Roan. 🙂

      • Stefano S. 9 Aprile 2016, 13:01

        Semplicemente si riferiva a quelli a cui non verrà rinnovato il contratto 😉
        Comunque nel tanto vituperato calcio, quando una squadra perde, è colpa di tutta la squadra, non dei singoli. E l allenatore si prende le sue responsabilità, qui non è lo stesso 😉

  9. narodnik 9 Aprile 2016, 10:22

    vabe nel futuro..sempre nel futuro..oggi si perde ma domani si vince,la colpa e’ degli infortuni e della panchina,il tecnico infallibile confida nel futuro

  10. gsp 9 Aprile 2016, 10:30

    100% daccordo con Bortolami. É una tendenza anche in nazionale. Sembra quasi che ordine ed orgabizzazione sia sinonimo di stupiditá.

    • Stefo 9 Aprile 2016, 10:43

      ordine ed organizzazione saltano quando non ne hanno piu’…in difesa nel primo tempo han fatto benissimo ed anche in atacco han fatto abbastanza bene, ma per far quello son dovuti girare a 1000 per tutto il tempo, appena vanno giu’ anche di quel poco la differenza qualitativa con gli avversari vien fuori…e’ cosi’ sempre…che floppino i primi tempi e vadano a 1000 nei secondi di reazione (diverse partite di treviso quest’anno) o che reggano bene nel primo per poi collassare nel secondo ma e’ sempre cosi’.

      • gsp 9 Aprile 2016, 11:02

        Il problema é che piú sono al collasso, piú c’é da lavorare in modo efficiente. Penso di aver capito a quale episodio si riferisce Bortolami. Ci vuole piú organizzazione ed automatismi sulle uscitee soprattutto nei momenti difficile eseguirle alla lettera.

        Ieri cmq anche il gioco al piede, e Canna in particolare potevano fare di piú.

  11. NZ74 9 Aprile 2016, 10:51

    primo tempo equilibrato ,anche se gli scozzesi alla mano hanno un gioco incredibile, sembravano palleggiatori.. il numero 4 in touche prendeva pallone con una mano ed il numero 14 un ala veramente pesante che ha fatto male.. come detto sopra c’e’ discontinuita’, cali che vengono pagati al minimo errore… se hai 30 giocatori in rosa, tutti e 30 sono tuoi giocatori, si vince e si perde in 30 (almeno cosi era’ tempo fa’)

  12. faduc 9 Aprile 2016, 11:11

    Considerazione di base: loro sono i campioni, le Zebre la squadra che lo scorso anno è arrivata ultima. Campagna acquisti con molti giovani dell’eccellenza più un paio di sudafricani. Risultato: con tutti gli effettivi al meglio la franchigia è risultata competitiva con le squadre di mezza classifica, che era il massimo che si poteva chiedere, onestamente. Ieri hanno giocato contro una squadra in salute, con giocatori che fanno la differenza. Le zebre di ieri, onestamente, di più non poteva fare, al netto di considerazioni ovvie (Guidi) e molto di parte (Bortolami, che ha dimenticato di dire che la differenza nello sviluppo del gioco stava nella catena 2/3 e in un’ala che sembrava un diciottenne che giocava contro una squadra di quartodicenni). Poi, secondo me bisogna vedere anche la preparazione atletica, problema che hanno anche a Treviso, mi sembra. A margine, ma Garcia se ne va? Sarebbe un peccato…

  13. noncredo 9 Aprile 2016, 11:12

    Se schieri seconde linee e le fai giocare terze, la colpa delle sconfitte e’ da attribuire alla panchina ? Ma stiamo scherzando vero ? Ma le partite le riguarda lo staff ? Ma e della preparazione atletica ne vogliamo parlare ?!?! Forza Zebroni ! Finche gli zoccoli tengono !

  14. ginomonza 9 Aprile 2016, 11:18

    Non ho visto la partita e le zebre non le vedrò più fino a che ci sarà guidi però cosa ci si può aspettare in termini di preparazione,intensità,resistenza e abilità se le celtiche sono alimentate da un campionato,l’eccellenza, dove si va a due all’ora e sono più i tempi morti di quelli giocati?

    • Stefo 9 Aprile 2016, 11:38

      gino come mai ultimamente ce l’ai taanto con Guidi?Che ti ha fatto al terzo tempo?

      • ginomonza 9 Aprile 2016, 11:53

        Non sono mai stato un suo fan anche se pensavo non male di lui fino ad inizio anno.
        Però è comodo farsi bello quando si vince e poi parlare come ultimamente fa!
        Parla di motivazioni ma lui che ci sta a fare?

      • balin 9 Aprile 2016, 14:28

        ahi ahi ahi forse di questi tempi, in Italia, basta chiamarsi Guidi … 🙂
        in ogni caso si gioca in 15 alla volta e se 2-3 non sono all’altezza l’allenatore lo sa prima e deve pensarci prima, ovvio che se in terza linea metti due seconde (sia pure per le assenze) e dall’altra ci sono Favaro ed altri tosti come lui … qualche problema esce.

        Sicuri che gli arrivi per il 2016/17 siano sufficienti a Zebronia come a Treviso, per abbandonare il fondo del pro12 ?

  15. QUEO MAGRO 9 Aprile 2016, 11:25

    Ieri ho guardato la partita. In effetti si sente la mancanza di una panchina ben fornita, qualche errore de parte delle zebre c’è stato (qualcuno anche brutto) e sicuramente lo staff tecnico ha le sue colpe. Ciò detto…domandarsi se continuare a giocare dopo una sconfitta ( o una serie di sconfitte) é proprio la mentalità da FALLITI e FALLIMENTARI che non serve a nessuno.
    Perciò forza Zebre!

    • Equus quagga 9 Aprile 2016, 11:54

      Quoto al 100%

    • ginomonza 9 Aprile 2016, 12:02

      Non e’ una sconfitta né una serie:io guarderei alla serie di campionati piuttosto,non credi?

    • Stefo 9 Aprile 2016, 12:09

      Secondo me fraitendi…il discorso non e’ di oggi per alcuni e va avanti da tempo e solo chi non si pone un problema di lungo periodo non si pone la domana: vale la pena la CL in termini di costi e benefici? PEr avere un sistema che non sia FALLIMENTARE devi portela questa domanda, analizzare questi anni e capire se la scelta e’ quella giusta o meno…poi puo’ esserlo ma magari ha bisogno di modifiche come lo fai.
      Guarda che domande cosi’ se le pongono o se le sono poste anche glia ltri. Nel primo decennio di CL il Connacht e’ stato messo sotto esame piu’ di una volta dalla IRFU per capire se valeva la pena portarlo avanti o meno, ed ha rischiato seriamente la chiusura in almeno due occasioni, solo quando si e’ deciso di smetterla di fare la franchigia di sviluppo e dotarlo di una struttura simile alle altre Provincie si e’ risolto il problrma. I Dragons a Newport proprio in settimana hanno annunciato di voler provare ad intraprendere un nuovo percorso dal punto di vista societario proprio perche cosi’ com’e’ non ha molto senso.
      Porsi domande e cercare soluzioni e’ quello che chi non vuole fallire fa quando le cose chiaamente non funzionano.

    • CarloMartello 9 Aprile 2016, 12:52

      Finalmente qualcuno che dice che non serve a niente smettere di fare una cosa quando non ti riesce e che chezz !! Basta piagnistei , rimboccarsi le maniche e pedalare !!

  16. fracassosandona 9 Aprile 2016, 11:47

    nel primo anno post aironi Treviso aveva a disposizione grosso modo l’intera rosa della nazionale (mancavano giusto Masi Parisse e Castro e le seconde linee passate a Parma)…
    schierando quella squadra agli ordini di Smith, dopo anni che l’ossatura della squadra giocava insieme, si arrivò al clamoroso settimo posto e tutti a festeggiare…

    il concetto è che se distillando il meglio dal nostro movimento si arriva al massimo a quel risultato, non è che mettendo in piedi due squadrette raffazzonate con continui cambi di allenatore e metà budget di allora si possano avere risultati fighissimi…

  17. crosby 9 Aprile 2016, 11:47

    Guidi: basta scuse, ci vogliono soluzioni.
    Inadeguato ad allenare a certi livelli.
    Quanto alle Zebre i risultati del campo non potrebbero essere diversi.
    Se si vogliono continuare a dare 80.000 euro l’anno a Guidi e De Rossi, a prendere una manciata di stranieri impalpabili a fine carriera (Burgess, Muliaina, etc…), una struttura societaria inesistente (3 Presidenti in 4 stagioni), un budget privato nullo con fallimento evitato solo grazie alle casse Fir…vale la pena buttare 6 milioni di euro l’anno in questo manicomio???

  18. Frederick 9 Aprile 2016, 11:51

    mah tanto a elogiare Guidi dopo i risultati positivi di inizio stagione e in challenge e adesso tutti a bistrattarlo…l’impressione è che le Zebre da periodo sei nazioni in poi si siano perse

    • ginomonza 9 Aprile 2016, 11:59

      E il non perdersi spetta anche allo staff e al suo capo!
      Comunque lui non ha tutte le colpe.
      Le maggiori sono di colui che ha inventato questo sistema fallimentare!

  19. Jager 9 Aprile 2016, 12:20

    Alla fine della fiera trovo che l’ analisi di Guidi non è cosi sbagliata . La coperta è corta , non da oggi , ma diversi anni ormai .

  20. Dagoberto 9 Aprile 2016, 14:25

    Triste veder sfumare via una partita che nel primo tempo sembrava girare nel verso giusto e, una volta tanto, anche con un buon arbitraggio, finalmente superpartes. Non so, forse è semplicemente mancata la benzina nel secondo tempo, ma mi sembra una spiegazione un po’ semplicistica. A mio avviso se c’è una cosa più facile da acquisire per colmare il gap di background con i britannici è proprio sulla preparazione fisica, aspetto dello sport praticato dove l’Italia non è seconda a nessuno. Io ci ho visto un po’ di supponenza in alcune giocate, forse un attacco di presunzione stimolato dalle buone cose viste dai zebrati e gli scozzesi non si sono certo fatti pregare. Intendiamoci, se non si presume di … non ci si proverà mai e la presunzione è un ottimo viattico per salire di livello, ma anche in questo caso ci vuole misura, equilibrio, è necessario saper valutare quando provarci e quando essere più consevativi. Sarto, ad un certo punto, ha seminato il panico nei 22 avversari saltando non so quanti avversari che sembravano birilli, poi ad un certo punto, evidentemente, le energie si sono ridotte e l’hanno costretto a mettere la testa a posto, a pochi metri dalla meta, ma pur sempre fermato prima di marcare! Forse, dopo un paio di voli pindalici, sarebbe stato meglio far seguire l’azione a qualche compagno di squadra? Poi ci sono stati le tre punizioni calciate in touche e la punizione sbagliata da Garcia (12 punti buttati al vento, forse almeno 6 si potevano mettere in cascina e in quella fase della partita avrebbero avuto altro peso psicologico sugli avversari). Infine, ricordo un tentativo di salita dai 22 delle Zebre con Carlo Canna (mortacci tua …) che invece di liberare in touche al piede apre all’esterno con successiva cattura dell’ovale da parte dei Glasgow. Vogliamo, poi, parlare dei tanti palloni persi, e dell’uomo in meno assolutamente non sfruttato. Credo che con un po’ di mestiere, un po’ più di raziocinio e maggiore cinismo, lo score finale sarebbe stato un’altro. Forza Zebre !!

  21. relativo 9 Aprile 2016, 14:58

    Ragazzi, poca filosofia e prosopopea.in campo ci vanno i giocatori, puoi motivarli bene e convincerli di essere di alto livello, ma se in realtà solo 15 di loro lo sono realmente, contro una big si perde in questo modo.
    Guidi ha le sue colpe, ma onestamente i Organico non e’ tale da potersela giocare alla pari sulla tattica. Poche frottole. Bilanci diversi ed altre concause.
    La metà della squadra e’ da metà classifica, l’altra da fondo.

    • narodnik 9 Aprile 2016, 15:19

      lo hanno chiamato per fare cosa quindi?tanto vale farli allenare dal custode allora no,perche’ sprecare soldi?

      • relativo 9 Aprile 2016, 21:25

        E’ un allenatore, non uno sciamano. I pochi soldi investiamoli in buoni giocatori

  22. frank 9 Aprile 2016, 16:23

    Abbiamo rispetto politico.

  23. Danthegun 9 Aprile 2016, 18:30

    Mi trovo d’accordo con Guidi e Bortolami.
    La coperta è corta e se leggiamo l’elenco degli indisponibili c’é una mezza squadra titolare. Non sono scuse ma realtà.
    Che ci siano giocatori non al livello lo si sà ma le celtiche servono proprio a provarli e a fare selezione.
    Futuro è una parola che mi piace e dovrebbero capire i nostri dirigenti che per avere risultati bisogna dare futuro a certi progetti. Dal 7 posto della Benetton siamo passati per la crisi degli Aironi e per il caos della Benetton. In questa condizione non si creano progetti a medio termine che possano portare a risultati.
    Se sia Benetton che Zebre potranno pianificare il loro futuro da oggi ai prossimi 4/5 anni con continuità ci toglieremo delle soddisfazioni. Con un gruppo di giocatori nelle due squadre che rimane per l’80% sempre lo stesso ti puoi permettere qualche uscita verso altre squadre e qualche giocatore inadatto dall’eccellenza perchè ci sarà comunque uno zoccolo duro di giocatori che cresceranno di volta in volta.
    Le celtiche, come la nazionale, vive di 50 minuti di gioco all’altezza e poi il buio. Su questo si deve lavorare.

  24. edopardo 10 Aprile 2016, 01:00

    Visto in streaming ora sul sito della rai, allora a mio modesto parere non c’è nulla di che a parte che qui si comincia ad annusare aria di calciofilia con estremismi patetici.
    I giocatori hanno dato il massimo poi e finita la benzina, mettiamoci gli infortunati di valore et voilà poco da fare contro un glasgow non stupefacente.
    Da dire solo che c’è gente che a questo punto del campionato e davvero cotta e avrebbe bisogno di essere sostituita ..ma non c’è poco nulla di ricambio.
    Bortolami,Quentino e Bernabò ormai sono cotti..molti altri giovani molto bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera