Sei Nazioni: la Scozia batte la Francia, l’Inghilterra vince il torneo

Splendida prestazione della squadra di Cotter che ad Edimburgo si impone 29-18

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 13 Marzo 2016, 17:48

    Godo come un riccio.

    Che signori giocatori Hogg e Leidlaw!

    Ma Cutitta cosa porta?

    • Rabbidaniel 13 Marzo 2016, 17:55

      Ad avercene. Si permettono di lasciare in panchina Hidalgo-Clyne, che se giocasse da noi sarebbe considerato il prossimo van der Westhuizen.
      Nota di merito per Horne, che è entrato e non ha fatto rimpiangere Russell, anzi, ha dato ancor più solidità.

    • Mario 13 Marzo 2016, 18:42

      Fino a quando gli arbitri non impareranno ad arbitrare le mischie con le nuove regole e non guarderanno posizioni ed angoli di spinta, fin quando gli ingressi nei breakdown saranno permessi da ogni dove e le braccia a terra potranno muoversi come anguille le squadre come la Scozia potranno aspirare ad arrivare ai quarti del mondiale.

    • deegan 14 Marzo 2016, 17:42

      mi associo e godo
      penso sia la più bella partita che io ho visto, non tanto per lo spettacolo , ma per la determinazione scozia, ancora un anno e faranno vedere i sorci rossi a tutte le six nations.

  2. Hrothepert 13 Marzo 2016, 17:59

    YESSS, C’ MON SCOTLAND!!!!!
    Io l’ avevo detto che l’ unica opportunità per evitare il cucchiaio, da parte dei nostri, era contro i….FROGS!!!!

  3. Giovanni 13 Marzo 2016, 18:00

    E’ ufficiale: è tornato il 5+1.
    Chissà se qualche papavero di WR avrà qualcosa da dire del TMO che sorvola sulla trattenuta di Laidlaw, mentre Taylor sta andando in meta.

  4. Moburg 13 Marzo 2016, 18:05

    Storia di una squadra senza qualità (la Scozia) che vince.
    Perché non si concentra sulla vittoria e sull’inutile retorica collegata (“Dobbiamo vincere”, “Mettiamocela tutta”), ma si concentra sui singoli gesti e resta focalizzata sul piano di gioco e non sul punteggio.

    Grande lezione per noi.

    • frank 13 Marzo 2016, 18:13

      “squadra senza qualità”

      ti commenti da solo

      • Moburg 13 Marzo 2016, 18:15

        Preferisci che scriva “La squadra che l’Italia ha battuto in casa lo scorso anno prima del mondiale”?

        • giallo 13 Marzo 2016, 18:38

          Preferire che scrivessi la squadra che nel test match prima del mondiale ci ha dato oltre quaranta sberle e che per una manciata di punti ha sfiorato la semifinale.

      • giallo 13 Marzo 2016, 18:37

        “squadra senza qualità” forse noi italiani oggi dovremmo stare un po’ zitti e meditare. Oppure seguire le ragazze ( brave e coraggiose anche oggi nonostante la sconfitta).

        • giallo 13 Marzo 2016, 18:42

          Soprattutto sono le franchigie scozzesi ad essere senza qualità in confronto alle nostre… ma dai fammi il piacere.

          • Moburg 14 Marzo 2016, 07:50

            guarda pure il dito mentre indico la luna

  5. Stefano S. 13 Marzo 2016, 18:06

    Ma la scozia cosa porta?
    E soprattutto cosa porta una Francia così scarsa che ci batte?

  6. giallo 13 Marzo 2016, 18:09

    Ottima Scozia!!!

    Non male per una squadra che è “quasi” al nostro livello… 🙂

  7. frank 13 Marzo 2016, 18:12

    Ah e quasi dimenticavo…..Eddie Jones cosa porta?!

    Qualcuno dice che è stato fortunato……beh il signor Lancaster in quattro anni non ha vinto una beneamata ciolla ed ha fatto una figura barbina ai mondiali, praticamente con lo stesso parco giocatori.

  8. Stefo 13 Marzo 2016, 18:16

    Vista a mozzichi la vedro’ meglio piu’ tardi per quanto visto comuqneu una bella Scozia anche se ancora secondo me ogni tanto potrebbe essere piu’ “pratica” invece che prendere alcuni rischi, ma resta una squadra che gioca un uon rugby e che negli ultimi anni ha inserito giovani interessanti che stanno iniziando a maturare in maniera interessante.
    Francia…mah “a qualcuno piace caldo” ma io penso che cosi’ non raccoglieranno molto…anzi.

  9. Moburg 13 Marzo 2016, 18:21

    La Francia ha avuto ottimi momenti in attacco che non hanno incrinato minimamente l’atteggiamento della Scozia.
    Scozia che di fatto è sempre quella di 2 anni fa (51 a 3 dal Galles): cos’è cambiato? la mentalità, l’atteggiamento.

    • Stefo 13 Marzo 2016, 18:35

      Due annifa a dire il vero Cotter e l’attuale staff tecnico non c’era, due anni fa era ‘ultima Scozia di Scott Johnson ad interim…detto questo non era neanche la stessa nelgi uomini, uno come Nel non cera ed e’ per me uno dei 2-3 equiparati a livello Europeo che fa veramente la differenza e volendo non c’era neanche un Hardie, un Jonny Gray e altri, alcuni dei giovani che c’erano forse sai sono anche maturati in due anni ed alcuni di questi son cresciuti nel club arrivando a vincere il Pro 12 a Glasgow…am no scusa sono una squadra con poca qualita’…bah

      • frank 13 Marzo 2016, 18:46

        Stefo attento ad argomentare con fatti concreti e dati reali anzichè chiacchiere e opinioni da bar sport, rischi di essere tacciato come “uno dei soloni del blog” se non troll

        🙂

        • deegan 14 Marzo 2016, 17:44

          Giù le mani dal Trollll, Io sono unico e vero New Trolll

  10. 6nazioni 13 Marzo 2016, 18:41

    italiani con poca memoria….. buttata fuori nel mondiale dal fischietto.

  11. malpensante 13 Marzo 2016, 18:46

    Tanti errori ma partita divertente, gran differenza nei bd e la mischia scozzese va come un orologio. Infastidito dal commento di Munari su Horne (ammetto, ho un debole): primo è un centro esterno che gioca anche apertura e ovviamente ha caratteristiche diverse da Russel ma non certo quella di giocare profondo, anzi, secondo ha regalato la vittoria al’Italia stirandosi su un calcio ma non è certo da ricordare per quello, terzo, avercene. Oggi si sono un po’ disuniti per una qundicina di minuti ma per il resto hanno fatto una partita molto molto apprezzabile quanto ad applicazione e attenzione. Dovessero confermarsi, farà bene Schmidt a studiare qualcosa di diverso per la modestissima Irlanda vista contro di noi.

    • frank 13 Marzo 2016, 18:48

      alla faccia delle 58 pappette 😉

    • Stefo 13 Marzo 2016, 18:52

      mal non la definirei modestissima l’Irland adi ieri al di la’ della pochezza Azzurra, ma condivido che servira’ un aprestazione di intensita’ ben superiore.

      • malpensante 13 Marzo 2016, 19:13

        Stefo, hanno comunque beccato due mete da sangue dal naso e, contro nessuna difesa (se lo schema è: uno contro uno e se va via corrigli dietro, son capace di allenare anch’io), alla fine sono stati più i regali che la spesa. Non l’ho vista per niente bene. Difficile che la Scozia si ripeta come attenzione,se no diventerebbe un’altra roba e una bella gatta da pelare per tutti.

        • Stefo 13 Marzo 2016, 20:16

          Mal non e’ stata una prestazione da cineteca nonostante i 58 punti fatti pero’, posto che quelle due mete stanno sul culo anche a me e son sicuro Schmidt fara’ pelo e cntropelo alla squadra pero’…due mete a babbo morto, sepolto, decomposto…se devo preoccuparmi di qualcosa in difesa ieri non mi preoccupano quelle mete a testa leggera ormai, ma in caso la difesa al pronti via con la quasi meta di Garcia.
          Sulle mete segnate, si certo la difesa italiana ha fatto quel che ha fatto pero’ anche qua se la prima meta di Heaaslip l’avessero segnata gli aB od I Wallabies contro l’Italia di ieri? Via post sugli skill, le competenze, quando grosso e’ il pisello dei giocatori emisfero sud rispetto a quello dei giocatori emisfero nord ecc ecc…

          • malpensante 13 Marzo 2016, 22:12

            Bah. Sai che non è il mio caso: se la segni contro una squadra mi ribalto giù dalla tribuna, se la segni contro l’Italia di sabato, se resto in tribuna è perché piove e non ho altro da fare.

          • Stefo 13 Marzo 2016, 23:15

            mal non parlavo di te ma in generale…

    • carpediem 13 Marzo 2016, 19:46

      non per fare l’eterno difensore di Munari, ha detto che interpreta diversamente il ruolo e attacca menoo la linea di Russel, comunque alla fine ha dato non pochi meriti della vittoria a Horne

      • malpensante 13 Marzo 2016, 19:56

        Ma è esattamente il contrario. Horne è un centro di quelli che piacciono a me, se ha un difetto da 10 è proprio che non sa giocare profondo.

      • malpensante 13 Marzo 2016, 19:58

        Sì, li ho sentiti e la telecronaca mi è sembrata un po’ distratta ma interessante. Avercene, anche lì.

    • Rabbidaniel 13 Marzo 2016, 19:50

      Horne deve aver sentito Munari che gli rimproverava di non attaccare la linea: pochi minuti dopo ha fatto un buco mica da ridere.

  12. TommyHowlett 13 Marzo 2016, 19:00

    Sono anni ormai che gli scozzesi ci insegnano le cose ma noi siamo troppo superiori per ascoltarli…

  13. mistral 13 Marzo 2016, 19:13

    la Scozia fa la Scozia, la Francia prova a fare la Francia… febbrilità, errori grossolani alla mano, FTD deludente dalla piazzola, qualche svarione arbitrale equamente suddiviso… l’Inghilterra sul primo scalino del podio con una giornata di anticipo, con lo slam in prospettiva, e le altre celtiche a giocarsi il podio…

    • balin 13 Marzo 2016, 21:26

      Se non sbaglio lo slam devon guadagnarselo a Parigi, non è una grande Francia, non trova più la sicurezza che serve, ma conterà anche qualcosa in più,dalla voglia dei bleus di non perdere al fino a che punto il gioco inglese verrà sopportato in casa di una grande, non è detto che con loro possano arrivare al limite del regolamento e smussati quei pochi angoli imporre il proprio gioco.

  14. Jager 13 Marzo 2016, 19:40

    Scozia che ha meritato di vincere , squadra non spettacolare , ma che fa le cose essenziali molto bene . Con questa vittoria ha dimostrato che ormai il gap che la separava dalle altre è quasi colmato . Ok la Francia è una squadra in costruzione , ma a me continua a non convincermi , ache oggi qualche lampo dettato dalle grosse qualità individuali , ma distante dall’ essere una squadra vincente . Scuola francese in grossa crisi , credo che una parte delle colpe vada ricercata nel Top14 , grandissimo campionato , ma sicuramente toglie spazio ai giovani francesi , del resto quando investi molti soldi non hai tempo per aspettare meglio coprare un prodotto straniero già formato

  15. And 13 Marzo 2016, 19:57

    La Scozia vince perché il Glasgow vince e perché ha equiparati e naturalizzati nei ruoli chiave, noi siamo allo sbaraglio con una pseudo-emergenti mandata al macello all’Aviva. Hogg mi pare ormai un fuoriclasse, giocatore veramente completo. Aspetto i club di T14 alla sua porta. Francia pasticciona, squadra con individualità ma disunita, e con problemi all’apertura: Plisson aveva deluso ma Trinh-Duc sembrava spaesato.

  16. And 13 Marzo 2016, 19:59

    Il centro Taylor è poi una bella sorpresa

  17. davide p. 13 Marzo 2016, 21:15

    comunque questa coppia di centri scozzesi è bella da vedersi…direi forse la migliore di questo torneo, e da che mi ricordo, della scozia degli ultimi 10 anni.

  18. LoScozzeseMilanese 13 Marzo 2016, 22:48

    A quanto pare, a parecchi rode che la Scozia abbia vinco. Mi piace Haha

  19. Camoto 13 Marzo 2016, 22:48

    E io ci riprovo qui, togliete alla Scozia i due piloni titolari e Laidlaw, vedete cosa ne rimane.
    Due franchigie come noi, certo due franchigie che non sfigurano, ma la profondità è poca e se i giovani che stanno crescendo a buon passo non trovano squadre, anche all’estero, il salto vero, quello che ti fa sperare di vincere un sei nazioni, non lo faranno mai.

    • Stefo 13 Marzo 2016, 23:14

      Due franchigie che nons figurano?Una ha vinto il Pro 12 lo scorso anno.
      Cosa rimane?Russell e Hogg ti piaccion poco?I fratellini in seconda scarsoni? Un finisher come Visser? Vado avanti?

      • Camoto 13 Marzo 2016, 23:47

        Avanti finché vuoi. Ma a 9, 1 e 3 i ricambi non sono all’altezza.
        Poi sul termine non sfigurano hai ragione, ho sottodimensionato per scelta errata del termine e chiedo scusa.
        Quello che voglio dire è che due sono poche per l’alto livello di una nazionale.

        • Rabbidaniel 14 Marzo 2016, 00:56

          Mi sembra che, con tutti i loro limiti, gli scozzesi scelgano e programmino, anche con gli equiparati. Noi siamo riusciti a imbolsire un Baby Bokke come Steyn.

          • Camoto 14 Marzo 2016, 07:35

            Forse mi state fraintendendo. La Scozia ci è superiore e non di poco, visti i risultati mi sembra ovvio e banale. Quello che voglio dire è che sono fortemente penalizzati dalla scarsa profondità dato che hanno solo due squadre pro come noi. Se anche loro hanno il periodo nero di infortuni rischiano di fare figuracce. Irlanda, Francia,Galles, Inghilterra possono mettere in campo una seconda nazionale completa, la Nuova Zelanda anche 4 probabilmente. Hai citato sopra Clyne, buon giocatore che però nelle giornate storte non ne becca una, i loro piloni sono costretti a giocare quasi tutti gli 80 minuti ed Hogg è pressoché insostituibile.

          • malpensante 14 Marzo 2016, 08:33

            Vedremo a breve le mischie di Edimburgo e Glasgow contro le Zebre. Per me Nel e Dickinson giocano 70 minuti perché 1) ne hanno e 2) in questo momento sono tra i più forti in circolazione. Non di muscoli e basta, di tecnica e soprattutto di testa. Dietro hanno due trattori da paura e tutti e 8 (9, il mediano conta eccome) sanno variare le giocate e spingere quando e come devono. Avessero dei tallonatori più forti, sarebbe notte per tutti, anche per gli inglesi.

          • Stefo 14 Marzo 2016, 09:36

            Camoto come tutte le squadfre la Scozia ha dei ruoli piu’ corti e dei ruoli piu’ lunghi.

          • Stefo 14 Marzo 2016, 09:36

            Sulla profondita’ francese dei 14 club pro carichi di NAzionali poi avrei molto da ridire…

  20. DearPrudence 13 Marzo 2016, 23:00

    La Scozia impara l’arte della mischia (docente un italiano…), la mette da parte e su quella costruisce tutto il resto, chiaramente supportata da un folletto velocissimo a mediano di mischia (Greig Laidlaw, 1,75 di altezza per 78 kg, Il signor Ascione lo avrebbe scartato…) e da un’apertura che non è un fuoriclasse ma ha sufficiente fantasia per essere imprevedibile da leggere per la difesa, e da un estremo esplosivo che sa maneggiare la palla. Bravissimi gli scozzesi a capire quali sono i loro punti di forza e a sfruttarli appieno. L’unica nota stonata è che hanno regalato il Sei Nazioni all’Inghilterra…

    Hogg dà il benvenuto in Scozia a Leonardo Sarto, mostrandogli come si passa la palla al volo…

    • frank 14 Marzo 2016, 00:24

      Hogg dà il benvenuto in Scozia a Leonardo Sarto, mostrandogli come si passa la palla al volo…

      🙂

    • Rabbidaniel 14 Marzo 2016, 01:01

      Di aperture testate a sufficienza hanno Weir (quasi 25 anni) e Russell (23 anni), oltre al backup Horne (26 anni).

      • malpensante 14 Marzo 2016, 08:27

        Anche a 9, oltre allo spagnolo, per me Pyrgos è un gran bel giocatore.

      • LiukMarc 14 Marzo 2016, 10:35

        E senza dimenticare il signor Ruaridh Jackson, che a Coventry belle cose ne fa vedere di tanto in tanto (e gioca pure 15 se serve)

  21. DropMan 14 Marzo 2016, 11:18

    Grande Scozia, ora sta crescendo dando concretezza al suo bel gioco. I francesi se migliorano la trasmissione del pallone possono diventare devastanti dal prossimo anno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari