Sei Nazioni: Brunel chiama Pietro Ceccarelli per la partita con l’Irlanda

Il pilone delle Zebre raggiungerà in giornata Dublino. Da domenica in gruppo anche Castrogiovanni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. horikazu 11 Marzo 2016, 13:14

    quindi Chistolini è stato sempre in tribuna sino ad oggi perché mezzo morto?

  2. lucadiscepolo 11 Marzo 2016, 13:17

    A questo punto potevamo chiamare Ferrari

    • gsp 11 Marzo 2016, 13:35

      non capisco tanto. mi sta bene Ceccarelli, ma non capisco che cosa e’ cambiato tra lunedi ed oggi. forse condizioni fisiche di cittadini o chistolini?

      • try 11 Marzo 2016, 13:47

        per forza altrimenti non lo mandava a dublino

      • San Isidro 11 Marzo 2016, 20:22

        Peppe, magari non è successo nulla a Cittadini e Chistolini e il Baffo vuole aggregare semplicemente un avanti in più nel gruppo visto che fuori dai 23 c’è solo Bernabò per la mischia, un altro pilone di sicuro non guasta in caso di emergenze in prima linea…

        • marcinkus83 11 Marzo 2016, 21:17

          Off Topic per San
          Conosci il nuovo centro che ha preso il Viadana e giocherà già domenica contro le Fiamme?
          Si chiama Juan Ignasio Brex

          • San Isidro 11 Marzo 2016, 22:07

            Ciao, davvero il Viadana ha preso Brex? Si, certo che l’ho sentito, nel panorama dell’URBA è stato tra i trequarti più in evidenza nelle stagioni scorse anche perchè è stato selezionato per diverse rappresentative argentine (credo abbia giocato pure per Las Aguilas, la selezione provinciale di Buenos Aires)…viene dal San Cirano (guarda caso lo stesso club di Gamboa, magari l’ingaggio sarà stato consigliato dallo stesso Ulises), squadra che in questi ultimi anni è stata un pò in fase calante nel Metropolitano (dal Top 14 del 2012 alla seconda divisione dell’anno scorso), anche se ora ha riconquistato la prima divisione (tra due settimane fa l’esordio col botto contro il CASI)…penso sia un buon ingaggio per Viadana

          • marcinkus83 12 Marzo 2016, 02:26

            Grazie San delle info!!!
            Si dà quanto ho sentito e’ arrivato proprio tramite Gamboa!!

  3. carlo s 11 Marzo 2016, 13:23

    la programmazione e la pianificazione prima di tutto, vero JB?

    ma come si fa a chiamare sti ragazzi all’ultimo momento, senza averli MAI provati con la nazionale!!

    • Maxwell 11 Marzo 2016, 13:34

      Magari li vuole vedere da vicino per portarli all’estero.

    • boh 11 Marzo 2016, 13:36

      Perché questa, è l’ennesima riprova, che non decide lui.

  4. pinoz 11 Marzo 2016, 13:36

    Pego in bocca al lupo!!

  5. try 11 Marzo 2016, 13:41

    Ceccarelli?
    Ma quanti minuti ha fatto ceccarelli?

    • try 11 Marzo 2016, 13:45

      Ho controllato 830 contro i 617 di Ferrari.
      Ma mi sembra che Ceccarelli abbia avuto meno impatto rispetto a Ferrari.

      • gsp 11 Marzo 2016, 13:51

        per me ceccarelli ha fatto bene, ovviamente in un pack che rendeva piu’ di quello di treviso ad inizio stagione. ha giocato un po’ meno di recente.

  6. malpensante 11 Marzo 2016, 13:42

    Contento per Ceccarelli che se lo merita. Il resto, evito di commentare per sfinimento.

    • try 11 Marzo 2016, 13:49

      Tu che lo hai visto, com’è il ragazzo?

      • Maxwell 11 Marzo 2016, 14:08

        Se ti fidi di me ti dico che è molto buono.

      • malpensante 11 Marzo 2016, 14:31

        Solido, serio, lavoratore. Per niente falloso e molto migliorato anche fuori. Per me è la migliore sorpresa delle Zebre di quest’anno, visto che me lo ricordavo poco e male.

      • malpensante 11 Marzo 2016, 14:40

        Comunque le ultime le ho guardate sì e no in Tv, per cui non so dirti come stia al momento. Non avendo fenomeni ma buoni piloni, la forma conta molto (e quasi tutto).

    • fracassosandona 11 Marzo 2016, 16:15

      quoto, come dicono i giovani…

  7. M. 11 Marzo 2016, 13:56

    Posto che secondo me Ceccarelli è una delle migliori sorprese dell’annata e che si è inserito bene nel contesto celtico.
    Ma: visto che non si parla di infortunati, acciaccati ecc dobbiamo presumere che è stato inserito come quinto pilone. Lo inseriscono oggi, giorno della partenza per Dublino, domani Captain’s run, quindi possiamo facilmente dedurre quanti allenamenti può fare con i compagni.

    • malpensante 11 Marzo 2016, 14:37

      Vale per tutti quelli nuovi, lo schema è: in gruppo zero, allenamenti zero, rodaggio zero, pronti e via. Alla faccia che in Italia non abbiamo giocatori: ne abbiamo tanti e tanto forti che possiamo buttarli dentro ad occhi chiusi. 🙂

  8. Alessandro77 11 Marzo 2016, 14:43

    E che due palle che siete! Il baffo ha chiamoto 3 piloni destri, se uno si fa squalificare e un altro si fa male all’ultimo secondo, che poteva fare se non chiamare un esordiente!?

    Scusate lo sfogo, ma sempre più questo blog è infestato da fanta allenatori con la polemica facile e sterile…
    Forsa Pietro, in bocca al lupo!

    • Hullalla 11 Marzo 2016, 14:56

      Ciao Alessandro77,

      vedi, da tempo su questo forum si invita Brunel ad invitare piu’ giocatori ai raduni prima dell’attivita’ internazionale per poter inserire i nuovi giocatori in modo piu’ progressivo negli schemi della nazionale, di modo che, se c’e’ una necessita’ dell’ultimo minuto, si possono inserire i giocatori coscienti che hanno gia’ iniziato un percorso di preparazione all’attivita’ internazionale e di conoscenza degli schemi della nazionale.
      Il fatto che poi (nel rugby succede) ci siano questo tipo di eventualita’ e ci si scopra ad invitare giocatori che con la nazionale non avevano mai avuto a che fare fino al momento prima, non e’ una attenuante per Brunel, ma un’aggravante, visto che si trova a convocare all’ultimo minuto prima di una partita del Sei Nazioni uno che, per quanto bravo, avrebbe potuto essere introdotto in nazionale e negli schemi in modo migliore e piu’ progressivo.

      Sempre a proposito del fatto che, quando hai poche carte in mano, devi fare di tutto per metterti nella condizione di poterle giocare al meglio.

      • Alessandro77 11 Marzo 2016, 15:45

        Per carità, rispetto la tua opinone e tutto si può fare, ma i raduni con quanti giocatori li vuoi fare? Non credo sia possibile chiamare 4 giocatori per ruolo.
        Quest’anno c’è oggettivamente una situazione particolare per cui abbiamo parecchi infortunati. Per esempio, Giazzon in questo momento è la quinta scelta di Brunel dopo Ghiraldini, Manici, D’Apice e Gega.
        Certe volte si fa polemica fine a se stessa. Tra l’altro a giugno si cambia, quindi pensiamo positivo e facciamo il tifo per i nuovi.

        Un altro esempio di polemica che mi fa venire il nervoso è l’accoglienza del blog a Lucchese. Sono mesi che si dice che non è adeguato al livello di Pro 12, sembra uno di quegli assiomi che vengono dati per buoni da tutti e non si capisce perché. A parte il fatto che negli ultimi tempi mi sembra il nostro 9 più in palla, ma che c… è un esordiente e ha ricevuto più critiche che incoraggiamenti! Si sa che siamo scoperti a numero 9,poi si sono infortunati sia Gori che Violi e incoraggiamo sti ragazzi!

        • fracassosandona 11 Marzo 2016, 16:18

          certo tutti gli altri ct che convocano almeno 35 giocatori devono essere proprio rimbambiti… ma i risultati parlano a nostro favore…

          • Alessandro77 11 Marzo 2016, 16:49

            Dimmi un altro CT che ha convocato 4 piloni destri, avanti. E’ notizia di poche ore che l’Irlanda ha dovuto rinunciare a Cian Healy in panchina e, guarda un po’, sarà rimpiazzato da un esordiente del Connacht…
            A volte i pregiudizi vi annebbiano la mente

          • Hullalla 11 Marzo 2016, 17:40

            Ale77,

            sicuramente i pregiudizi annebbiano le menti, accade anche nelle migliori famiglie, ma tra convocare quattro giocatori per ruolo e convocare giusti giusti quattro piloni e due tallonatori sono certo che anche tu sarai d’accordo che si poteva trovare una via di mezzo e, nel tempo, cercare i ruotare un pochino di piu’ i giocatori sfruttando un po’ meglio la possibilita’ di variare le convocazioni, per esempio almeno durante i test match (come fanno anche altre nazionali e a maggior ragione forse dovremmo fare anche noi che abbiamo un parco giocatori piu’ limitato). Adesso forse saremmo un po’ meno in emergenza.

            Certamente se chiedi maggiore apertura mentale e di giudizio ad altri saprai averle anche tu.

            Per quanto riguarda il bilancio di critiche / incoraggiamenti, basta vedere come l’Olimpico venga (quasi) riempito ad ogni Sei Nazioni nonostante i risultati in tale competizione non siano MAI stati lusinghieri e anche il bel gioco spesso latiti.
            Se non e’ un incoraggiamento questo, non so quale possa esserlo.

            Sul fatto che molti critichino per partito preso sono d’accordo con te, ma anche incoraggiare / osannare per partito preso a mio parere e’ un errore, perche’ chi perde non puo’ e non deve essere contento in nessun caso.

      • xnebiax 11 Marzo 2016, 15:46

        Ceccarelli mi pare fu chiamato ad uno dei raduni di un giorno.

        • mp 11 Marzo 2016, 19:53

          Alessandro lascia perdere che è tempo perso, fidati.

          Hai chiesto chi altro ha convocato 4 piloni dx e non hai ricevuto risposta e già dovrebbe dirti qualcosa.
          Ceccarelli non va bene ma fosse stato Ferrari sì, se avesse convocato Ferrari non sarebbe andato bene perché ha giocato 200 minuti meno di Ceccarelli e via così.
          Lucchese no ma Tebaldi sì che mastica un sacco di rugby ad alto livello ultimamente, fosse stato il contrario giù critiche che Lucchese meritava di più e Blablabla…
          “Dove è VS??” urlano tutti. Fosse stato convocato avrebbero urlato “Ecco VS sì e J. Sarto no”…e via di blablabla.
          Un enorme blablabla…

          • Hullalla 11 Marzo 2016, 20:35

            Non e’ un problema: sicuramente Brunel zittira’ tutti i blablabla con i risultati sul campo.
            In caso contrario sarebbe un blablabla anche lui.

          • mp 11 Marzo 2016, 22:28

            Non è un Ceccarelli che cambierà il risultato ovvio, ma convocare 3 persone per ruolo vuol dire convocarne 45 per un sei nazioni (assurdo persino per gli inglesi credo). Mah ops i miniraduni di un giorno proprio a questo erano serviti, oppure mi sono perso dei test match da Giugno dell’anno scorso ad oggi…

            Comunque 7000mila messaggi di para-insulti al baffo e nemmeno mezzo che si preoccupi di pensare che se ha chiamato Ceccarelli forse Citta o Chisto hanno un problema…ribadisco i blablabla.

    • M. 11 Marzo 2016, 15:46

      chi si è fatto male? Non se ne parla. Mentre di Castro squalificato si sapeva, perciò poteva chiamarlo qualche giorno prima Ceccarelli se ne voleva 3, giusto?

      • pippuzzo 11 Marzo 2016, 16:02

        Può anche darsi che ci sia un dubbio su uno dei due dati in formazione, una influenza, un’unghia incarnita… oppure è solo la confusione pre addio.

  9. mic.vit 11 Marzo 2016, 14:55

    …6 nazioni 2016: l’eredità di brunel..

  10. dinogargano 11 Marzo 2016, 15:27

    Mah , auguroni a Pietro , penso che avendo anche giocato all’estero e con due anni in più di Ferrari , baffino faccia affidamento su di un pochino di esperienza in più … poi sta facendo molto bene ultimamente .
    D’altra parte ormai stanno finendo i 3 decenti , chi chiami ?
    In bocca al lupo , poi Castro farà la sua passerella a Cardiff …. probabilmente l’ultima .

  11. Stefano S. 11 Marzo 2016, 15:31

    Sicuro Chistolini non rimane alle Zebre 😉 e Brunel andrà a far compagnia a Guidi

  12. noncredo 11 Marzo 2016, 15:31

    Contento per Ceccarelli, forte lo zebrotto, ma è chiarissimo da tempo che le convocazioni nazionali non sono farina di Brunel. Eminenze oscure tirano le fila del rugby nazionale. Forza Zebroni ! E w L’ Itaglia e gli Itagliani .

    • gsp 11 Marzo 2016, 15:53

      in che senso noncredo? chi le fa le convocazioni?

    • Hullalla 11 Marzo 2016, 17:44

      agli italiani piacciono i complotti e le trame oscure…

      • Hullalla 11 Marzo 2016, 17:45

        itagliani, scusa… non volevo confonderti…

        • mp 11 Marzo 2016, 19:55

          Infatti, perché non hanno convocato uno dei fratelli Owens? È un complotto. Lampante. Va là va là.

          • Hullalla 11 Marzo 2016, 20:32

            Secondo me non hai capito niente di quello che ho scritto.
            Me ne faro’ una ragione.

          • mp 11 Marzo 2016, 22:29

            Mica mi rivolgevo a te, parlavo a Giacomo Sarcasmo o forse no.

          • Hullalla 11 Marzo 2016, 23:48

            Scusa, la risposta e’ sotto il mio post e quindi ho pensato che ti rivolgessi a me.

          • mp 12 Marzo 2016, 07:19

            Guarda non volevo sembrare offensivo ne qui ne sopra (stavolta parlo con te Hullalla) ma per me a sto giro il 99% di chi commenta l’ha fatta fuori dal vaso sparando a zero sul baffo gratuitamente.
            urtroppo sembra esserci un problema a uno dei due dx che erano a Dublino e lo staff ha chiamato Ceccarelli. Cosa dovevano fare? Mettere in formazione un centro come pilone di riserva?
            A tallonatore titolare c’è Giazzon e han chiamato Fabiani per la panca, chi altri potevano chiamare visto che sono quinto e sesto in ordine gerarchico?
            Mi sembrano sempre di più polemiche sterili, se vogliamo criticare il baffo (cosa lecita assolutamente) facciamolo per cose serie.
            Lo dico/chiedo rispondendo a te che sei uno che almeno argomenta e che discute seriamente, ma vale per tutti.

  13. xnebiax 11 Marzo 2016, 15:42

    Si va con la carta d’identità e non con le prestazioni. Ferrari è più forte, almeno nelle ultime 5 o 6 partite.
    Ceccarelli arriverà in nazionale, ma a suo tempo. È bravo.
    Ferrari è più forte.
    Un’altra stronzata di JB.

    • pippuzzo 11 Marzo 2016, 15:58

      bè, visto come siamo messi a piloni destri, è facile dedurre che ci arriveranno tutti e due. Abbiamo 2 piloni destri all’estero (uno giocherà l’ultima a Cardiff) e 4 nelle 2 squadre italiane ad oggi. Il tempo degli esordi di entrambi dovrebbe contarsi in mesi. Non è una previsione difficile.

      • Hullalla 11 Marzo 2016, 17:51

        Zanusso e Lovotti da un lato, Ceccarelli e Ferrari dall’altro: direi che tra questo Sei Nazioni e i test match di questa estate abbiamo fatto o faremo un bel raccolto di piloni giovani che sapranno portare avanti la nostra buona tradizione in prima linea.
        Magari fossimo nella stessa situazione anche per tutti gli altri ruoli.

        • Hullalla 11 Marzo 2016, 17:53

          Anche Traore’ deve sistemare un paio di cosucce e poi potra’ dire anche lui una parola in piazza.

    • tony 11 Marzo 2016, 17:08

      @xne se Ferrari conferma in futura la crescita di quest’anno potrebbe diventare uno dei più forti destri italiani degli ultimi dieci anni, alla sua età così performante ricordo solo Castro.

    • San Isidro 11 Marzo 2016, 20:52

      Opinioni @xnebiax, io credo che al momento quello da chiamare in caso di emergenza fosse proprio Ceccarelli, comunque anche Ferrari, se continua così, in azzurro ci arriva…

  14. pippuzzo 11 Marzo 2016, 17:42

    Nella posizione negli ultimi anni in nazionale hanno giocato Nieto, Castro, Cittadini, Chistolini e Staibano che io ricordi. Spero vivamente possa diventare uno dei più forti.

  15. San Isidro 11 Marzo 2016, 18:53

    Contento per Ceccarelli che per come sta giocando alle Zebre sicuramente merita di essere provato, naturalmente è stato solo aggregato quindi subentrerà in panchina soltanto in emergenza, comunque è un inizio e magari dal tour estivo o dalla prossima stagione azzurra entrerà in pianta stabile nel giro…
    Ci tengo a precisare che Ceccarelli viene da una piccola società romana, ovvero la Rugby Roma 2000 (di cui purtroppo oggi resta soltanto una squadra senior amatoriale che milita nella Serie C2 laziale), che per anni ha lavorato molto sui giovani, infatti, oltre a Pietro, da lì sono usciti altri ragazzi che ora giocano a livelli più alti come Riccioli (ex Lazio, ora a Mogliano), ma anche Lo Sasso e Romagnoli che sono in rosa con la Lazio…
    Quanto a Castrogiovanni, beh, mi sembrava scontato che, una volta finito il periodo di squalifica, rientrasse nel gruppo per la partita contro il Galles…

  16. faduc 11 Marzo 2016, 19:14

    Imprevedibili mali di stagione in prima linea?

  17. pier58 11 Marzo 2016, 22:08

    Stasera a Dublino ho visto la sig.ra Cristolini ed ha detto che il gruppo è bello concentrato e deciso! Forza Italia e dai ragazzi mai paura anche nella terra di Irlanda.

  18. Legionario 12 Marzo 2016, 07:52

    Buongiorno, a parte i nomi credo che la cosa positiva di questi ultimi giorni della gestione Brunel è che finalmente iniziamo a provare nuovi giocatori, io sono convinto che nonostante il basso livello generale del movimento ci sono molti ragazzi in gamba, forse si eviterà di ripetere vicende come quella di Nicola Benetti, un esempio di spreco di talento.Il punto è: si riuscirà a programmare queste prove o sarà un provare a caso? E poi si metterà mano alla qualità della filiera?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale