Il dopo Zebre: il futuro di Mirco Bergamasco è a Padova?

Dopo l’esperienza celtica il giocatore potrebbe far ritorno nella sua città natale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Trequarti 11 Febbraio 2016, 10:15

    Ottimo. Qui è il benvenuto! Sempre

  2. Hullalla 11 Febbraio 2016, 10:18

    Sarebbe bello!

  3. western-province 11 Febbraio 2016, 10:24

    sarebbe una buona notizia per lui; e se vuole vendicarsi nei confronti della FIR sa già che prestazioni deve fare contro Calvisano

    PS sembra che le convocazioni degli eccellenti siano state fondamentali nella scelta 🙂

    • malpensante 11 Febbraio 2016, 11:00

      Non credo proprio ce la possa avere con Gavazzi.

    • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 11:05

      Vendicarsi della Fir per averlo stipendiato un anno e mezzo nella franchigia federale nonostante fosse evidente che non valesse il livello del Pro12?
      Quando si parla di Bergamirco qua avete in tanti, tantissimi, le fette di salame sugli occhi.

      • 6nazioni 11 Febbraio 2016, 11:17

        qui ci vuole una bella risposta alla berton, e’ possibile redazione
        senza essere cacciato dal blog

        • mp 11 Febbraio 2016, 11:38

          Bhe 6nazioni devi ammettere che enricalvisano ha semplicemente detto, forse in maniera un po’ troppo forte, come stanno le cose.

          Giocava? No.
          Se lo meritava? Non si sa.
          È colpa della FIR? Direi di no.
          Le scenate via social sono una gran caduta di stile? Sì.

          Nessuno mette in dubbio le qualità di Mirco (mi permetto di chiamarlo per nome) ma è forse il caso di essere obiettivi su certe cose.

          Detto ciò spero che a Padova faccia bene, per lui e per Padova!

          • Stefano S. 11 Febbraio 2016, 11:57

            Ci sono tanti che non se lo meritavano e hanno preso lo stipendio, quindi? 😉

          • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 19:40

            Ma Stefano S. io non ho mica detto che Bergamasco fosse l’unico. Però dire che anche lui era lì senza meritarselo non è un’offesa, è una constatazione. Mica do la colpa a lui, la colpa è di chi l’ha ingaggiato. La sua colpa è quella di non capire a cosa può oggettivamente puntare. Nessuno nega che l’infortunio che gli ha stroncato la carriera sia arrivato mentre indossava la maglia azzurra, e che la nazionale ha una assicurazione quantomeno lacunosa, però sarebbe sbagliato privilegiarlo solo perché, prima, era un ottimo giocatore. Allo stato attuale non lo è, e se lo è lo deve dimostrare. Per carità, io gli auguro di riuscirci, ma la vedo molto difficile per lui.

      • Hullalla 11 Febbraio 2016, 11:36

        Per esempio “vendicarsi” della FIR per non avergli afatto l’assicurazione per gli infortuni patiti in nazionale.
        Per me mortadella, per cortesia.

        • mp 11 Febbraio 2016, 11:44

          Sta cosa dell’assicurazione sarebbe da sviscerare. Penso che l’assicurazione ce l’abbiano ma forse non così “grassa” come vorrebbero (come dargli torto?) oppure che (come chiunque) debbano provvedere ad anticipare i costi per poi ricevere un rimborso.
          Se qualcuno sa come funzioni realmente sarebbe meglio spiegasse.

          • Hullalla 11 Febbraio 2016, 11:57

            Se ti ricordi la questione assicurativa era uno dei punti centrali delle polemiche (+scioperi) pre-mondiali.

          • gabri 11 Febbraio 2016, 14:10

            ad un incontro del SiRugby è intervenuta una delegazione del GIRA, il sindacato dei giocatori professionisti. risulta che i giocatori di rugby a livello assicurativo siano equiparati agli aquilonisti.
            ovviamente chiedono che la cosa venga modificata…

          • sentenza 11 Febbraio 2016, 17:12

            Le assicurazioni in generale, comprese quelle sportive, sono proporzionate al rischio. E’ ovvio che il rugby è a maggior rischio infortuni, e più infortuni gravi, di altri sport. Praticamente bisogna pagare premi molto alti per avere copertura adeguata. La sportass che hanno automaticamente tutti i dilettanti tesserati a una federazione ha un costo irrisorio ma copre praticamente solo morte e invalidità permanente sopra una certa soglia (esempio paralisi delle gambe) ma con cifre non esorbitanti. Per coprire altro bisogna integrare, e a costi ben più alti. E chi paga? Dovrebbe essere la fir ovviamente, ma pare che non sia scontato.
            Per questo io sono per l’uso di protezioni più efficaci: caschi, paraspalle, quello che volete. Si finisce per somigliare sempre più al football, all’hockey o alle arti marziali? Chissene, l’importante è evitare tutti gli infortuni facilmente evitabili con una semplice “imbottitura”. Io sinceramente non so se ridere o piangere quando leggo di “frattura allo zigomo”, Nitoglia, “doppia frattura scomposta allo zigomo”, Festuccia, “frattura alla tempia”, Gori, Più tutti i vari tagli con punti di sutura al volto. Voglio sperare che siano coperti da assicurazione, perchè se non lo sono io rido e basta e lascio piangere quelli a cui capitano ste cose.
            E se per giunta arriva il malpensante (nomen homen letterale in questo caso) pramzano a dirmi che “il casco si porta in miniera”, sinceramente mi cascano le braccia, le palle e mi viene il latte alle ginocchia.
            Alla benetton, tanto per dire, gli va bene di non aver avuto Nitoglia e Gori contro le zebre per infortuni evitabilissini? E sicuramente le asicurazioni costerebbero meno riducendo o annullando certi infortuni. Dovrebbero essere ovvietà, ma evidentemente…

          • malpensante 11 Febbraio 2016, 17:59

            Vuoi mettergli il casco NFL o di cosa stiamo parlando? Perché se è il caschetto da rugbista ti rompi tranquillamente lo zigomo, i sopraccigli, e pure la tempia, il timpano e anche i maroni.

          • malpensante 11 Febbraio 2016, 18:04

            Per i tagli e le orecchie è un altro discorso, e decida un po’ la gente come gli pare: o non ci si può più neanche fare una bella cicatrice ma solo lenzuolate di tattoo?

          • sentenza 11 Febbraio 2016, 18:08

            Mal, va bene quello da boxe-kick boxing coi parazigomi ma morbido? Avevo già messo dei link di ebay, ma proprio ieri sono andato al decathlon cinisello e ho visto e comprato questo, che userò nientemento che in bici…

            http://www.decathlon.it/casco-adulto-boxe-nero-id_8284868.html

            Secondo Nitoglia Festuccia e Gori erano salvi con questo.

          • sentenza 11 Febbraio 2016, 18:10

            Secondo me…

          • sentenza 11 Febbraio 2016, 18:14

            Si può fare tutte le lenzuolate e le cicatrici che si vuole, ma se satai fuori 2 o 3 mesi per quello è intelligente o no? Alle società sta bene?
            Il paradosso è che si usa il p0aradenti che comunque senza un dente si può giocare tranquillamente la partita dopo. Con una frattura o dei punti in faccia quanto si sta fermi?

          • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2016, 22:27

            Sviscera, che forse trovi le fette di salame che ti servono.

      • Hullalla 11 Febbraio 2016, 12:33

        Se Mirco fosse andato alle Zebre in una sorta di prepensionamento, si sarebbe goduto lo stipendio fino all’ultima mensilita’, anziche’ andarsene a meta’ stagione.
        Evidentemente il ruolo di prepensionato non gli piace granche’.

        • malpensante 11 Febbraio 2016, 18:08

          Hulla, consensuale non vuol dire gratis, ma semplicemente che c’è un accordo. Poi nel merito non ne ho idea.

  4. ANDY72 11 Febbraio 2016, 10:46

    Come già detto in un mio precedente post a Padova Mirco troverebbe serenità e anche stimoli, a prescindere da tutte le polemiche per cui, non avendo sufficienti informazioni, non posso dare giudizi. Al Petrarca farebbe pure comodo, con Bellini al 6 nazioni e Benettin infortunato….

  5. malpensante 11 Febbraio 2016, 10:55

    Fisicamente sembra a posto e non un ex giocatore. In bocca al lupo di cuore: petrarchini si nasce o si diventa, ma comunque si resta.

  6. Yattaran 11 Febbraio 2016, 11:18

    Dopo i nonni rodigini riscoprirà di essere padovano?
    In ogni caso benvenuto, saprà farsi farsi valere e dare il suo contributo.

  7. enricalvisano 11 Febbraio 2016, 11:19

    Dopo quello che hanno fatto lui e la moglie con continui post denigratori sui social network, mi sembra evidente che le Zebre e Guidi non potessero dimostrarsi deboli schierandolo in campo solo per “fare numero”, visto che la differenza da quando è a Parma non l’ha mai fatta. Contro Munster, Guidi ci disse “siamo a corto di 3/4”, ma non se lo portò nemmeno in panchina. Contro Gloucester, ho sentito di sfuggita Mirco dire ad un amico che chiedeva se Mauro venisse ogni tanto a vedere le Zebre, che suo fratello sarebbe venuto se avesse giocato lui, quindi era abbastanza improbabile rivedere Mauro a Parma. Sapevano tutti benissimo di essere separati in casa, la riconoscenza nei suoi confronti è già stata dimostrata dandogli la possibilità di giocare il Pro12 la scorsa stagione, ma ha fallito ed è giusto il downgrade. Quel posto lasciamolo a qualche giovane, che ultimamente abbiamo visto che ali e centri (ma giocatori in generale) in Eccellenza non ne mancano. Bisogna guardare al futuro, soffermiamoci sul passato per ringraziare Mirco delle prestazioni in campo, ma è giusto anche far notare la sua pochezza (e quella della consorte) nello scrivere quel che è stato scritto. Se scrivi certe cose pubblicamente, non puoi pensare che dall’altra parte non maldigeriscano la cosa, che tutto sia come prima. Mirco non ha avuto rispetto e si è creduto superiore alle regole, ha continuato a fare proclama su quanto meritasse la maglia azzurra (senza nemmeno giocare…), ma ha soltanto molto da imparare da quel galantuomo del fratello.
    Poi ognuno è libero di fare le scelte alimentari che vuole, lui ha pure scelto di diventare vegano e secondo me non è un’alimentazione da atleta, tralasciando il fatto che ha un colore cadaverico. So che ormai Mirco è nel business e il vegan rende bene come marchio, ma secondo me finché non si mangia una bistecca combina ben poco.
    Se va a Padova, mi auguro di vederlo già in campo a Calvisano a marzo, per capire se vale almeno l’Eccellenza o se ormai la speranza è sottozero.

    • ginomonza 11 Febbraio 2016, 11:31

      Secondo me tu hai un brutto difetto : quello di distruggere sistematicamente quelli che non ti piacciono !
      E questo non va bene : è un atteggiamento anti sportivo!
      Lui come tanti si è infortunato giocando per la nostra nazionale ed io gli sarò sempre grato per aver contribuito con i suoi calci a portare in Itala il trofeo Garibaldi

      • 6nazioni 11 Febbraio 2016, 12:19

        come sempre sei uno dei miei preferiti.. bravo.

      • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 20:53

        Veramente quando giocava in azzurro è sempre stato uno dei miei preferiti, e io non gli sto togliendo alcun merito sulle soddisfazioni che si è preso e che ci ha regalato in azzurro, e questo per dire quanto parli a sproposito.
        Tipo quando hai difeso a spada tratta Burgess perché ha il curriculum (nonostante alle Zebre la passi o alta due metri o rasoterra) e mi hai detto che sono un “violiano” (anche se non ho mai scritto chissà quali elogi su Violi) perché sono di Calvisano. Visto il tuo commento poco sotto a Thunder, evidentemente sei un po’ ossessionato da Calvisano.
        Sai uno che non mi piaceva? Bortolami. Non ho mai apprezzato il suo modo di giocare. Non gli ho mai lesinato critiche. Ma quest’anno mi piace come gioca, è veramente impeccabile e l’ho scritto e riscritto che secondo me è uno dei punti di forza di queste Zebre. Meriterebbe anche di essere chiamato da Brunel al 6N se ci fossero gravi assenze in 2L. E te lo ammette uno che un anno fa pensava che fosse inesorabilmente sulla via del ritiro. Quindi, per piacere, la prossima volta vai da un’altra parte a dire che “distruggo sistematicamente chi non mi piace” o che sono “antisportivo”, perché a differenza tua non ho problemi a rimangiarmi quanto detto, se vengo smentito sul campo, e se Mirco dimostrerà entro giugno di meritare di andare al tour estivo, se entro febbraio dimostrerà di meritare il SeiNazioni, puoi star certo che mi farà molto piacere per lui, anche se al momento penso che le possibilità siano prossime allo zero. Prima o poi il ricambio generazionale arriva per tutti, anche i migliori devono farsene una ragione.

    • Thunderstruck 11 Febbraio 2016, 11:38

      Hai detto tutte cose che personalmente trovo ovvie ma che, non so perchè, dan fastidio a qualcuno.
      Il rispetto per quello che Mirco ha fatto ed è stato, c’è. Ed è tanto. Da qui a non poter dire dei fatti che sono strarisaputi per una forma di riverenza, altrimenti si è tacciati di blasfemia, lo trovo illogico.
      Se Mirco andasse a Padova e tornasse a livelli notevoli, giuro che sarei felicissimo per lui e perfino per il Petrarca. A suo modo è un pezzo importante della storia recente dell’Italrugby e merita di finire la carriera quando e come vorrà lui, senza che glie lo imponga un infortunio grave o delle porte in faccia.
      Auguri a lui e al proseguo della sua attività. Speriamo che almeno Padova alla moglie piaccia..

      • ginomonza 11 Febbraio 2016, 11:43

        Se sono ovvie non c’è bisogno di scrivere romanzi!
        È il modo e l’accanimento continuo che personalmente mi disturba !
        Evidentemente voi di Calvisano compreso Mr G avete questo modo di esprimersi!
        Bene così!

        • Thunderstruck 11 Febbraio 2016, 11:55

          Scusami Gino. Ma che c’entra adesso Calvisano e Gavazzi?? Uno di Calvisano non può essere d’accordo con ciò che casualmente dice un altro di Calvisano altrimenti è un cafone mentre uno di Padova lo può essere con un altro di Padova ed uno di Viadana con un altro di Viadana??
          Giuro che non capisco che principio usi.
          Siamo in un paese libero, questo è un forum ed ognuno esprime un proprio parere, anche se ad altri non piace. Si chiama democrazia e, personalmente, io non ho offeso nessuno.
          Tu dì la tua e amen. Se tu fossi d’accordo con un altro di Monza mica vi direi che in Brianza siete scemi…

        • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 20:20

          Partiamo dal presupposto che io posso scrivere ciò che mi pare, con la lunghezza del testo che mi pare, nel rispetto delle regole di onrugby e nel rispetto del giocatore. Che non significa lodarlo e imbrodarlo, significa non offenderlo o diffamarlo. Fino a prova contraria, dire che a me un giocatore non piace, che gliene preferisco un altro, che secondo me ha fatto una vaccata, che si è comportato male, etc, non è accanimento, non è offendere, non è diffamare. Se fosse così, pochi qui sarebbero esenti da provvedimenti disciplinari, e probabilmente tu e io saremmo i primi a dover essere cacciati a pedate. Ma non è così.
          Tra noi due non sono io quello che ha risposto con un “io la penso così, tu no, però ho ragione io” su una questione totalmente opinabile.

      • fracassosandona 11 Febbraio 2016, 12:28

        Le stesse cose dette al bar hanno un valore diverso se scritte a futura memoria in un commento online…

        una volta c’era rugby1823 che aveva successo paragonabile al grillotalpa di paolo w… quando l’editore decise di pretendere che i commenti fossero legati alla pagina facebook del commentatore quel blog è morto…
        se ad esempio il signor Enricalvisano (o per fare esempi recenti Usafirst che ce l’ha con gli u20 o l’Unto di ieri) avessero il coraggio di palesarsi con foto nome e cognome e magari di ripetere le stesse cose in faccia a Mirco avrebbe tutto il diritto di dire le loro verità…

        nel momento in cui ci trinceriamo dietro il semianonimato dei nostri nickname dovremmo tutti attenerci ad una regola di buona educazione: avrei coraggio di dire la stessa cosa in faccia al diretto interessato? rischierei di offenderlo, ferirlo, di prendermi un cartone sul muso?
        i miei commenti non sono migliori né peggiori degli altri, ma si misurano su questo parametro…
        scrivere che un U20 è scarso o raccomandato, che tizio è bollito perché ha 33 anni, che quel tallonatore è da brividi è tremendo perché è gente che sicuramente ha dedicato molto al nostro sport ed altrettanto sicuramente ci legge dato che sulla gazzetta non troverebbero traccia della sua esistenza…
        mi dà già fastidio quando lo fa Andrea Lo Cicero, che la sua può pur permettersi di dirla e ci mette la faccia, figurati se lo fa uno che gioca in C o nell’U18 del Colgate con Serravalle e si nasconde pure dietro un nick…
        tra di noi si nascondono o si palesano ex giocatori con vari caps in nazionale o esperienze di rugby di altissimo livello, giocatori o ex giocatori di qualsiasi livello, dirigenti, allenatori, juniores, old, papà del minirugby, abbonati, frequentatori di stadi, meri spettatori televisivi, morose di giocatori, giocatrici…
        nessuno ha tuttavia il diritto di dare merda addosso a chi scende in campo, si chiami Mirco Bergamasco, Ornel Gega o Leonardo Mantelli non importa…
        sui dirigenti brutti sporchi e cattivi invece potete andare a ruota libera 😀

        • 6nazioni 11 Febbraio 2016, 12:41

          tutto giusto con qualche eccezione x il sottoscritto.
          #ppct

          • fracassosandona 11 Febbraio 2016, 13:32

            che fai, 6nazioni, dirigi?

        • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 20:29

          Fracasso, io non vedo nulla di offensivo nel mio pensiero. Anche per me, quel che dici tu è importante, e sinceramente se avessi l’occasione di dirlo a Mirco Bergamasco come l’ho detta qui glielo direi anche. Se lo conoscessi gliel’avrei detto da un pezzo. E su questo tema vedo anche responsabilità su chi gli sta intorno, non può essere uno sconosciuto a venire a dirti “guarda Mirco, non vali più la nazionale, mi dispiace ma è così e devi accettarlo”, dovrebbero essere una moglie che, invece, getta benzina sul fuoco, dovrebbe essere un caro amico, un fratello, qualcuno che ha confidenza con lui.

        • San Isidro 12 Febbraio 2016, 03:44

          @fracasso, io non me posso più nasconde dietro al nick…comunque a Brunel due cose gliele vorrei proprio dire, nei giusti modi ovviamente…

    • Hullalla 11 Febbraio 2016, 11:41

      Da quel che leggo hai dato molto piu’ spazio agli aspetti della vicenda che sono “social” o comunque che avvengono fuori dal campo rispetto a quello che succede o che e’ successo in campo.
      Io la vedo diversamente.

      • malpensante 11 Febbraio 2016, 12:06

        Piuttosto che farmi un account su facebook voto per la LOV, ma il campo a Rovigo e come sia arrivato a Parma (che non è gossip ma sono dichiarazioni di tutti e due gli attori) per me non lasciano margini a recriminazioni. Nemmeno le occasioni in cui Cavinato l’ha messo in campo. Secondo me la trattativa per rescindere avrebbero dovuto concluderla questa estate, ma allo zoo è stata un’estate generosa nei rinnovi nello stile “per per me può farsi un altro anno” del nostro apprezzato showman, mentore e guida spirituale. Sinceramente, mi è dispiaciuta la situazione, Mirco può non essere simpatico, ma s’è rovinato il finale di carriera, e che carriera, infortunandosi in nazionale. Della moglie e dei vegani non me ne può fregà di meno, però mi ha telefonato un parente di una zana da 256 chili che viveva a Soragna: dice che non li conosce personalmente ma che gliene hanno parlato bene.

      • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 20:07

        Certo Hulla, perché potrebbe anche essere McCaw, ma uno che si pone con questi toni come fa a stare all’interno di una squadra di 15 elementi? Fosse tennis, ok, ma qui serve essere squadra, e se sputtani staff, dirigenza e soprattutto compagni dove vuoi andare?

    • gasport 11 Febbraio 2016, 11:47

      Tra l’altro dimentichiamo che Guidi è parecchio permaloso..
      Quanti giocatori non hanno più giocato a Calvisano per essersi permessi di criticare il grande capo (Guidi e non Big G.)?

    • Dusty 11 Febbraio 2016, 16:34

      Quanta presunzione nell’esprimere giudizi e quante inesattezze affermate con assoluta banalità. La perla è quella della bistecca senza la quale non si può giocare a rugby. Dovresti informarti prima di parlare.

      • sentenza 11 Febbraio 2016, 17:55

        Digressione “alimentare”: nei libri sull’allenamento che ho io (di ormai 30 anni fa) si legge che i muscoli e il corpo in generale hanno bisogno degli aminoacidi essenziali (9 se non ricordo male) nelle proporzioni giuste a costruire le proteine e poi le cellule dei vari tessuti e organi. Nelle proteine animali questi aminoacidi ci sono tutti e sono già nelle proporzioni giuste, nelle proteine vegetali invece non sempre, anzi quasi mai, ci sono tutti i 9 e mai sono nelle proporzioni giuste per costruire cellule e tessuti animali. Per questo bisogna conoscere bene la composizione di ogni vegetale, perchè è più complicato assumere questi aminoacidi nelle necessarie quantità e proporzioni. Ma comunque si può, perchè comunque si trovano mettendo insieme più vegetali, esempio cereali+legumi (il classico pasta e fagioli).
        Non so se poi adesso sono cambiate le cose…

        • Dusty 11 Febbraio 2016, 18:41

          Vedi, è solo questione di informazione e approfondimento. Magari non sarà semplice ma si può.

      • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 19:58

        La mia, Dusty, era soltanto una sineddoche. Per bistecca intendevo carni, uova e latticini, che un vegano non può mangiare e che sono gli UNICI alimenti a contenere la vitamina essenziale B12. Mi spiace, ma a differenza di altri amminoacidi essenziali, contenuti in proporzioni nettamente inferiore in qualche ortaggio, la B12 si trova solo ed esclusivamente in questi alimenti che un vegano NON può mangiare. L’assenza di B12 porta ad anemia, non è una cosa superflua.
        Certo, volendo la si può assumere dai barattoli di vitamine. Una cosa molto naturale e salutare: i barattoli di vitamine abbondano in natura.

        • sentenza 11 Febbraio 2016, 20:13

          B12 comunque basta 1 microgrammo al giorno. Non sono aggiornato ma può darsi si trovi anche in qualche vegetale.

          • sentenza 11 Febbraio 2016, 20:18

            Infatti San wikipedia dice che c’è in alcune alghe e altr vegetali.

          • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 21:08

            Wikipedia: “La vitamina B12 è presente in forma biologicamente attiva nelle carni, nei latticini e nelle uova, mentre nessun cibo di origine vegetale può essere considerato una fonte affidabile di questa vitamina”.
            “Alcuni cibi vegetali vengono a volte consigliati come fonte di B12, come la spirulina, la klamath e altre alghe marine, contengono B12 e analoghi della B12″…”ma in quantità inadeguate e per di più molto variabili, come alcune alghe che possono contenere quantità di B12 differenti a seconda del luogo di origine”. “…metodiche d’indagine che non sono in grado di discriminare correttamente tra vitamina B12 biologicamente attiva e suoi analoghi (biologicamente inattivi). Alcuni analoghi sono in grado di competere nell’assorbimento, accelerando ulteriormente l’instaurarsi di una carenza”.
            Comunque certo, la B12 non è da assumere in dosi massicce, ma quello che importa non è quanta ne devi assumere, è, ad esempio, quanta ce n’è in 100g di carne. O in 100g di ipotetiche alghe che la contengono. O in 100g di vegetale (che non esiste) che la contiene. Se in 100g di carne ce n’è 1 microgrammo, sei a posto. Se per 1 microg di B12 devi mangiarti 4kg di alghe klamath (senza nemmeno essere sicuro che la B12 ne sia contenuta) le cose cambiano.
            E comunque ribadisco il concetto: le alghe sono un alimento per esseri umani? ci sono alghe contenenti B12 a Parma?

        • balin 11 Febbraio 2016, 21:30

          @Enri sineddoche, sineddoche !! e poi dicono che il rugby è uno sport per maneschi, brutti e cattivi, qui se non hai fatto il classico manco capisci i post e io -che non l’ho fatto- ….
          me ne frego, continuo a leggere e postare 😉

    • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2016, 22:30

      Le hai trovate le fette di salame? Insisti.

  8. narodnik 11 Febbraio 2016, 11:23

    per l’ultima in casa ci saro’ spero di vederlo giocare

  9. quill 11 Febbraio 2016, 11:30

    Scusate ma come funziona per il trasferimento? non c’è una finestra per attuarli (un po’ come nel calcio)? mi ricordavo la data del 31 gennaio o ci possono essere delle deroghe?

    • ginomonza 11 Febbraio 2016, 11:32

      Non so bene ma non è un trasferimento avendo sciolto consensualmente il contratto!

    • gasport 11 Febbraio 2016, 11:45

      Certo che si ma la finestra quest’anno si chiude a febbraio inoltrato, non ricordo esattamente il giorno..

      • ginomonza 11 Febbraio 2016, 11:48

        Magari è ancora in tempo!

      • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2016, 22:40

        E chiudiamole subito ste finestre. Non vi siete accorti che ha nevicato?

  10. Stefano S. 11 Febbraio 2016, 11:58

    Che il fratello Mauro lo segua a ruota ?

    • San Isidro 12 Febbraio 2016, 03:47

      non sarebbe male vedere pure Bergamauro al Petrarca o in qualche altro club di Eccellenza…

  11. berton gianni 11 Febbraio 2016, 11:59

    Scusatemi tutti, ma essendo tagliandato piu’ volte come “anta”, son diventato un pò pigro. Per cui riporto il mio commento sull’altro articolo dedicato a BergMirko.

    Giuro che, dopo aver letto il commento di Unto ( nomen omen )…sono qua seduto sulla tazza…e lo ringrazio sentitamente, perché anche per oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana…
    Non ho più sky, ma ammetto che la sua trasformazione vs la francia ( tutt’altro che facile e pesantissima psicologicamente ), l’ho rivista una quarantina di volte, consumando sempre tutta la riserva idrica di tozooi.
    Auguro a tutti, Unto compreso, di ottenere nella propria vita lavorativa, tutto quello che ha saputo conquistarsi Mirko.
    La parabola discendente di BergaMirko non sarà certo uno splendore, ma a me basta ed avanza, quello che ha fatto prima, per stringergli, onorato, la mano.

  12. Stefo 11 Febbraio 2016, 12:09

    io faccio fatica a capire perche’ non si riescano a scindere le cose…giocatore e comportamenti “social”.
    Giocatore, criticare Bergamirco che ha dato anima e corpo alla Nazionale giocando anche bene e’ veramente ingiusto, ancor piu’ se lo si fa partendo dai suoi (o di chi gli e’ vicino) innegabili errori mediatici degli ultimi 2 anni.
    Mirco e’ stato un gran giocatore in campo per l’Italia, ed un ottimo testimonial per anni per il rugby italiano (visto che spesso si parla dell’assenza di strategie di marketing ci si ricordi quanto alcuni “giocatori immagine” han fatto negli anni passati)…e mettere in discussione queste cose e’ per me assurdo.
    Da dopo l’infortunio non si e’ piu’ rivisto il giocatore di una volta…purtroppo aggiungo io…
    Vero e’ che pero’ negli ultimi 2 anni sia lui che chi gli e’ vicino ha sbagliato e grossolanamente a sfogarsi pubblicamente come fatto, sia nella sostanza (aspettarsi il cap per il contratto in Giappone e’ una cosa per me assurda) che nella forma…ma questo non dovrebbe cambiare di una virgola il giudizio sul giocatore su quanto ha fatto e dato in carriera.

    • pesopiuma 11 Febbraio 2016, 12:33

      Commento che mi sembra perfetto

    • Hullalla 11 Febbraio 2016, 12:40

      sono d’accordo

    • Andrea B. 11 Febbraio 2016, 19:12

      Diciamo che sono d’accordo al 99%…l’unica cosa che non mi torna è questa stagmatizzazione della storia del cap per riuscire ad ottenere il contratto”top” in Giappone: con tutto quello che Bergamirco aveva dato alla nazionale ( mete, punti per vittorie pesanti, ginocchio troncato ed addio Racing…), cinque minuti in campo sarebbero stati solo un gesto di riguardo, senza nessuna offesa irreparabile a sua santità MERITOCRAZIA( che sia chiaro, rispetto al massimo), manco che i soldi dei giap li avesse dovuti mettere la Fir.
      Forse mi ricordo male, ma sembra che si parlasse di un tour di giugno, dove Mirco era stato comunque chiamato nel gruppo ( quindi proprio schifo non faceva), senza essere poi mai stato messo nei 23

      • Stefo 12 Febbraio 2016, 08:33

        Non concordo minimamente, non meritava in quel momento e basta, le marchette pro contratto se le fai per uno allora poi le devi fare per chiunque altro.

    • enricalvisano 11 Febbraio 2016, 19:51

      Puoi distinguere il giocatore pre-sfogo sui social, dal comportamento sui social. Mi spiego meglio: qui penso che nessuno neghi che la sua è stata una grande carriera, che sia stato un ottimo testimonial per il rugby italiano assieme al fratello, che i suoi anni migliori siano stati stroncati da un infortunio in nazionale e via dicendo, ma no, non si può scindere il giocatore dal comportamento sui social una volta dette quelle parole. Cioè, se tu attacchi tutti i vertici della Fir e quelli delle Zebre, come puoi pensare che lo staff delle Zebre che hai diffamato ti schieri anche solo in panchina? Come puoi pensare che lo staff azzurro che hai diffamato possa convocarti in nazionale? Mi sembra un ragionamento ovvio, al di là del fatto che lui abbia torto o ragione.

      • Stefo 12 Febbraio 2016, 08:35

        Non mi sembra tu abbia capito il discorso…comunque si puo’ anche chiedere al giocatore di sedersi ad un tavolo e chiarirsi, tutti possono sbagliare.

  13. giobart 11 Febbraio 2016, 14:08

    Buon per lui e buon per il Petrarca, anche se non sò i rapporti tra lui e Cavinato, spero non ci sia “maretta”.

    • Hullalla 11 Febbraio 2016, 15:50

      Cavinato l’anno scorso gli ha dato un certo spazio in squadra, ma Mirco non ha giocato particolarmente bene.

  14. burger 11 Febbraio 2016, 15:06

    I Berga non sono rimasti molto affezxionati al Petrarca, vedi i calzetti fi Mauro con i bas baas, Mirko visto che non lo vuole più nessuno bussa alla potta, speriamo riceva il ‘suo’

    • San Isidro 12 Febbraio 2016, 03:51

      se non sbaglio contro i Baa-Baas Bergamauro mise i calzettoni del Selvazzano…

  15. frank 11 Febbraio 2016, 19:52

    un altro anno in PRO12 poteva farselo….

    • sentenza 11 Febbraio 2016, 20:11

      Soprattutto perchè si ha l’impressione che gli abbiano fatto il contratto non tanto per giocare ma appunto come risarcimento al posto dell’assicurazione inesistente. Ma non c’era anche il famoso fondo infortuni fir, quello dove facevano anche le operazioni finanziarie pronti contro termine? Hanno usufrito anche di questo o no?

      • Antonio9 12 Febbraio 2016, 00:48

        Il fondo infortuni è stato tolto con l’ultimo bilancio, ed anche per questo si è arrivati all’utile.

        • sentenza 12 Febbraio 2016, 18:05

          Ah interessante, hanno tolto il fondo infortuni che in pratica doveva surrogare la mancanza di assicurazione adeguata e hanno lasciato tutti praticamente senza tutela? Di nuovo, alla faccia del professionismo… è ancor più fuffa di quel che sembrava.

    • San Isidro 12 Febbraio 2016, 03:35

      @frank, alcuni utenti non colgono l’essenza della frase…

      • sentenza 12 Febbraio 2016, 18:00

        Si, il tormentone l’ho capito, resta il fatto che la vicenda da quell’impressione.

  16. San Isidro 12 Febbraio 2016, 03:33

    Mi dispiace per come siano andate le cose, non era più il Mirko di una volta, ma come seconda scelta a livello celtico per me poteva continuare a starci…ad ogni modo anche in Eccellenza potrà continuare a dire la sua, tra l’altro al suo Petrarca può ritrovare stimoli e motivazioni giuste in vista di un possibile ritorno nel rugby pro…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite