Nubi nere sulle Zebre? Sembra di no. Ma il problema di fondo resta

Fonti interne della società smentiscono a OnRugby che il collegio sindacale avrebbe “chiesto lumi sui conti”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mamo 10 Febbraio 2016, 15:22

    Che il nostro sistema sportivo, non solo rugbistco, sia sotto l’aspetto “Contabile-Societario” all’età della pietra, ovvero del pallottoliere, è la verità sacrosanta ma a volte, fermo l’assunto che Presidenti e Consiglieri non intascano un euro, è proprio quel “grigio” contabile che permette di tirare avanti.
    Detto questo spero solo che le lotte fratricide non avviliscano una così tanto bella realtà.

  2. boh 10 Febbraio 2016, 15:57

    sta tutto nella parola “industriale”

  3. malpensante 10 Febbraio 2016, 16:06

    Allora: le Zebre sono una società privata (società sportiva a responsabilità limitata) esattamente come il Benetton. I bilanci stanno in CCIAA e sono consultabili, redatti secondo le norme consuete. Se poi siano farlocchi, grazie a dio è tornato ad essere un reato. Senza entrare nel merito della notizia. Benetton e Zebre sono esattamente la stessa cosa, prendono dalla FIR gli stessi soldi e quanto ci mettono di tasca lo sa nessuno, visto che 4 milioni li paga Pantalone e tutti gli incassi sono loro. Il bilancio Benetton Rugby societa sportiva a responsabilità limitata 2014 presenta l’enorme fatturato di euro 5.053.878,00 rispetto ai 6.057.522,00. Per curiosità, visto che l’ho trovato al primo colpo con google, agratis.

    • malpensante 10 Febbraio 2016, 16:09

      *ai 6.057.522,00 del 2013.

      • pippuzzo 10 Febbraio 2016, 16:27

        Con quei numeri e dando per buona la cifra di 4 milioni di contributo federale, Benetton non ci mette di sicuro più tanti soldi.

    • ginomonza 10 Febbraio 2016, 16:13

      1053878 è l’abbonamento che Benetton paga per entrare a monigo? 😉

      • enricalvisano 10 Febbraio 2016, 16:22

        No, sono i soldi che pagano i tifosi per entrare a Monigo. Se questi sono davvero i soldi del Benetton Treviso, rendiamoci conto che un “top team” d’Eccellenza come Rovigo ha un presidente che ci mette più soldi di quelli che ci mette Benetton in Pro12, peraltro per avere l’unica franchigia al mondo col nome dello sponsor.

        • enricalvisano 10 Febbraio 2016, 16:24

          Certo, non credo che tutto il milioncino abbondante arrivi dai biglietti d’ingresso, però calcolando che il pubblico celtico è un po’ più numeroso di quello eccellente, sicuramente una buona fetta dei soldi di quel milione arriva senza dubbio da lì.

          • pippuzzo 10 Febbraio 2016, 16:29

            La copertura delle perdite (certe per me ma non alte) concediamogliela.

          • malpensante 10 Febbraio 2016, 16:39

            Olte ai biglietti, sponsor, food e tutto il resto, dal merchandising in là sono interamente incassati dalla società, a Parma come a Treviso.

    • Stefo 10 Febbraio 2016, 16:22

      mal non perche’ dubiti di te ma per risparmiarmi al ricerca: fonte/link?

    • Paolo Wilhelm 10 Febbraio 2016, 17:07

      Ciao Mal, però questi sono gli “ingombri”, un bilancio è fatto di voci, tante voci.
      Le federazioni e i club esteri pubblicano sui loro siti un report con le voci principali, costi o ricavi che siano. Da noi questo non avviene. Il pensiero di buttar giù un docunmento comprensibili per chiunque con i principali numeri, quelli che veramente hanno e danno un senso, non c’è, non lo fa praticamente nessuno. e’ una questione di cultura.
      Per carità, non sono obbligati a farlo, però…

      • malpensante 10 Febbraio 2016, 17:20

        Paolo, “fatturato” means “fatturato”. Punto.

        • Paolo Wilhelm 10 Febbraio 2016, 17:29

          sì, ma per quanto importante rimane un ingombro. A quanto ammontano gli ingaggi? Quanto costa lo staff tecnico? Le spese di trasferta? etc etc etc

          • malpensante 10 Febbraio 2016, 18:03

            Infatti, ci tenevo a sottolineare che non è un’analisi di bilancio, ma solo un’idea grossolana che Benetton Treviso e Zebre, se non è zuppa, è pan bagnato.
            Non che spendano quei soldi, quello è quanto cubano come attività, hanno 33000 eurini di perdite e 2.608.714,00 di passività (500000 in meno del 2013). Andare a spulciare i bilanci, non era la mia intenzione, ma si può fare. Quello 2015 sarà per le Zebre il primo interamente “aziendale”.

    • jock 10 Febbraio 2016, 17:14
    • Cinghio 10 Febbraio 2016, 20:05

      Mi sono sempre cheisto chi mettesse la maggior parte dei soldi nel club zebre, a quanto ho letto in pratica la parte grossa la mette ancora la federazione… non pensavo però che dal punto di vista finanziario le Zebre e Treviso fossero nella stessa situazione, davvero anche a TV la maggior parte dei soldi arrivano dalla FIR? A questo punto spero che le zebre continuino a crescere e ad aquistare visibilità…. anche questo è un modo per attrarre privati o convincerne altri ad investire sulla società.

  4. Stefo 10 Febbraio 2016, 16:26

    Come qualche mese fa, per me sono al rpimo anno, sicuro che cose da aggiustare e migliorare ci sono ma darei tempo prima di far partire allarmismi…non mi riferisco necessariamente a questo pezzo ma in generale.

  5. malpensante 10 Febbraio 2016, 16:26

    Ah, il capitale sociale di Benetton Rugby Treviso srl società unipersonale, ammonta alla fantascientifica cifra di euro 52.000,00

  6. pippuzzo 10 Febbraio 2016, 16:28

    PArdon non avevo visto che era già stato messo un link simile

    • malpensante 10 Febbraio 2016, 16:36

      Figurati, repetita iuvant. Però aspettati che diano del cacciaballe anche a te. Capita.

      • Stefo 10 Febbraio 2016, 17:58

        mal spero non fosse per me, come specificato non dubitavo della tua parola ma non avevo voglia di sbattermi nella ricerca per vedere le varie voci.

  7. calvin-ice 10 Febbraio 2016, 16:42

    Credo che @malpensante abbia scritto ciò che una persona di buon senso dovrebbe scrivere. Chi tra gli utenti di questo blog (giornalisti compresi) fosse veramente interessato a far progredire la franchigia cominci ad andare allo stadio e magari passi anche dallo shop.

    • ginomonza 10 Febbraio 2016, 18:40

      calvin qulche volta ci sono andato e partendo da Monza e poi per stare con gli amici pernotto pure.
      Ed anche allo shop sono passato.
      Però vorrei vedere qualcosa di meglio dello spettacolo offerto per andarci regolarmente : io pago biglietto ( e qualcosaltro) ma tu fammi vedere altrimenti ….

  8. pippuzzo 10 Febbraio 2016, 16:58

    Le cifre di fatturato sono modeste: 5 milioni, se 4 li da la federazione (che sicuramente ne dava 2 pre ultimi accordi), vuol dire che l’1 che manca va ripartito tra biglietti, abbonamenti, appaltini e sponsorizzazioni varie. In tutto questo credo che i costi della Benetton siano scesi di non poco dal 2014 con la dipartita dei contratti migliori e più vecchi (se va via Ghiraldini e arriva Gega le cose cambiano). Ipotizzo una media lorda stipendiale nettamente inferiore ai 100.000 € a giocatore (potrebbe essere attorno agli 80.000). Perdite, considerate il resto delle spese di gestione ce ne saranno di sicuro, ma non altissime.

  9. calvin-ice 10 Febbraio 2016, 17:10

    Probabilmente quando qualcuno diceva che Benetton non tira più fuori nemmeno un euro non diceva sciocchezze.
    Va comunque tenuto presente che alcune figure professionali per circa altri 200 mila euro sono a carico di un’altra società del gruppo.

  10. malpensante 10 Febbraio 2016, 17:27

    Ah, ricordo per pro memoria che gli Aironi 2 (sui quali non ero d’accordo, io non mi sarei fatto togliere la licenza senza andare al TAR e fidandomi di Dondi) sono stati ritenuti inaccettabili per via di un budget/business plan di oltre 6 milioni (con un contributo di 2, non di 4) considerato, letteralmente, “inadeguato”.

    • Stefo 10 Febbraio 2016, 18:04

      Vero mal, vero, e fai bene a ricordarlo

    • yuri 10 Febbraio 2016, 18:05

      caro @mal….ogni volta che lo ricordi mi apri una ferita sanguinante 🙁
      E non ti dico la rabbia che tutt’ora mi sale.
      Vado a farmi una corsetta altrimenti spacco il monitor…

      • il carogna 10 Febbraio 2016, 18:15

        appena rotto il monitor.

        • Airone valle Olona 10 Febbraio 2016, 19:43

          Vero ferita sanguinante…anche io vorrei spaccare il monitor ma non lo spacco solo perché ho già spaccato lo schermo della tv al fallo fischiato a Parisse sabato…( e non è uno scherzo ahimè 🙁 )

    • Stefo 10 Febbraio 2016, 18:08

      Ma mal questa poi e’ per gsp un po’?Guarda che probabilmente e’ ancora ubriaco dalla nottata di festeggiamenti per Trump in New Hampshire…

      • malpensante 10 Febbraio 2016, 18:26

        Avrà il gatto in testa tutto arruffato 🙂

        • xnebiax 10 Febbraio 2016, 18:31

          Feel the Bern!

        • berton gianni 10 Febbraio 2016, 19:15

          Ciao Mal, con Chi l’ha visto, mi riferivo, appunto, al bilancio. Non a te.
          ( lo davo x scontato ). 🙂

    • xnebiax 10 Febbraio 2016, 18:30

      Milioni di euro rifiutati dal rugby italiano per motivi di campanilismo, egoismi e conflitti vari.

    • 6nazioni 10 Febbraio 2016, 18:39

      @mal la ferita ancora sanguina… l’unica cosa buona del rugby italiano
      “Aironi”.

  11. Maxwell 10 Febbraio 2016, 18:58

    Ahahahaahahahahah
    Tutto il blog è testimone che ho sempre parlato dei 4 M e 16 incassi.
    3.500 x 10 euro + “il piscio”….. circa 50-60.000 ×16 partite + le noccioline della cofiloc,virgilio e 4 cartelli al campo.
    Anziché guardare la pochezza della squadra e RAGIONARE….che so,dire che o il budget è inferiore ai 5,5M oppure sono dei pirla ( o evasori…….) era meglio andare contro tutti coi vessilli alzati de “Noi siamo il rugby “.
    E ora? Come ci si sente a sentirsi “federales” ?
    Come ci si sente a sapere che Lucianone non tira fuori nemmeno i soldi dell’Enel ( e del canone Rai ) ?
    E a febbraio 2017 un altro comunicato stronzo? O direttamente un “Fir dacci di più “?
    Fate una bella statua a Munarone vostro. ……anzi……
    NE È VALSA LA PENA?
    3 vittorie in 46 gare?
    Cazzo che affare d’oro ! !
    Siete così felici di andare allo stadio !
    E se Zambelli mette 1,5 M dal 2018 cosa succede……. “FIR DI MERDA DACCI LA LICENZA GRATIS E I SOLDINI ” ? ( spero che qualcuno in Redazione sia abbastanza lungo di cervello da capire che non sto insultando la Fir )
    C’è qualcuno in grado di capire il danno fatto al popolo rugbistico italiano con quel cazzo di atto di superbia?
    Un 2013 di merda e almeno 8M buttati nel cessò per Agathe Cristine aperture a go go, 2 linee strepitose e …… basta dai non ho voglia di spaccare anch’io il monitor.

    • Maxwell 10 Febbraio 2016, 19:02

      PS
      ……14 incassi…… e il coraggio di far pagare l’amichevole contro squadre di Eccellenza

      • 6nazioni 10 Febbraio 2016, 19:13

        nell’atto di superbia (marmellata) c’era anche il tuo 1,33% non scordarlo mai,
        caro maxwell.

        • Maxwell 10 Febbraio 2016, 21:02

          1) di “mio” proprio nulla.
          2) stai tranquillo che con Dondi il giochetto non riusciva

      • malpensante 10 Febbraio 2016, 20:39

        Contento tu, per me c’è niente da ridere. Benetton i soldi ce li ha messi eccome, e Melegari pure. Ci metto anche Romaninibe soci. Gli altri mettono i soldi del rugby italiano.

        • Maxwell 10 Febbraio 2016, 21:07

          la risata era per la “torcida” che mi accusa delle tirate antiVeneto.
          Su Benetton.
          Tu hai una moglie che ti tratta da re per vent’anni…..poi inizia a metterti “c o r n o n i” a destra e manca. Sei felice?
          Ma quello che mi fa veramente incazzare è il modo.
          Aveva tutto il diritto di tirare i remi in barca e uscirne da vincitore, invece c’è inganno e falsità.
          Tutti i ….. “l’unico imprenditore rimasto a mettere soldi veri” in questi 2 anni te li sei dimenticati?

  12. ermy 10 Febbraio 2016, 21:10

    L’importante è restare a galla e poter sparare a zero su Treviso e Benetton, il resto cosa vuoi che sia! 😉

    • Maxwell 10 Febbraio 2016, 21:17

      Parli con me?

      • berton gianni 11 Febbraio 2016, 00:32

        ciao Max.
        Minchia, cosa ti succede ??
        Da cattolico osservante mi sei diventato…mujaheddin. ?? 🙂
        Ma personalmente, cosa mai ti ha fatto Benetton, per avercela così aspramente con lui ??
        Ti ha venduto maglioni bucati. ? Salopette scucite ??
        Beh, consolati : non sei il primo ?? 😀

        • Maxwell 11 Febbraio 2016, 09:44

          Fratellone Gianni,
          Non c’è l’ho con Lucianone, coi trevigiani ( come potrei odiare me stesso ?) e nemmeno con il Munari DS o il commentatore o l’allenatore.
          Mi sta tremendamente sui maroni il Munari dal balcone del 3° piano che pontifica e si sente come Mosè sul Sinai, baciato da Dio e portatore della Legge.

          • berton gianni 11 Febbraio 2016, 11:52

            Vabbè, caro Max,
            i tuoi ultimi posts qua sopra erano molto intrisi di curaro, verso tutto ciò che è Treviso.
            Ma, tranquillo, nessun problema ; come ho scritto dall’altra parte : Unto mi ha già aiutato nella buona azione quotidiana. 😀

  13. tony 11 Febbraio 2016, 09:30

    Mi sembra che ci sia bisogno di serenità nei confronti di entrambe le franchigie, perlomeno fra gli interessati,non possiamo aspettarcelo dai giornalisti,che alimentano pro-domo le polemiche. la situazione di Zebre e Benetton penso per chi non l’avesse capito, è abbastanza chiara, franchigie che se non alimentate dalla federazione chiuderebbero domani.L’importante è che chi le guida non faccia giravolte per raccontare non verità che a gioco lungo vengono alla luce vero Amerino e Marzio….ììììì Poi sui bilanci depositati bisogna sempre andarci cauti potrebbero esserci (ci sono) voci non inserite. Devono con quello che passa il convento fare di necessità virtù.

  14. giobart 11 Febbraio 2016, 13:48

    Che articolo stucchevole e malpensante!

  15. ginoconsorsio 17 Febbraio 2016, 00:54

    Primo a me risulta che le parti non si sono assolutamente riavvicinate.
    Su forti pressioni federali è stato chiesto a un consigliere federale,che guardacaso di fatto oramai gestisce le Zebre, di riavvicinare solo una Persona, lui, il Presidente onorario. Una società che poteva diventare una vera scuola per il professionismo rugbystico, si trova ad essere gestita “per forza” di nuovo dagli stessi uomini.
    Scellerata scelta o strategia fine del comandante bresciano?
    Giratela come volete, di gran teste e di manager per far cambiare questo amato mondo in Italia, ce n’è poco o nulla.
    E si vedono i risultati.
    C’è chi spera nelle prossime elezioni (ah non è che l’avvicinamento c’entri con…..ma no, no, non ci posso credere) tutto cambi. Attenti però,
    come direbbero nella patria della Benetton : EL TACON ZE PEZO DEL SBREGO!
    AUGURI….

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin