Sei Nazioni, parola al campo. Francia e Italia si affrontano allo Stade de France

Azzurri e Bleus danno il via da Parigi all’edizione 2016 del torneo. Kick off alle 15.25, collegamento DMAX dalle 14.45

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ermy 6 Febbraio 2016, 08:52

    Ultime notizie dal raduno francese!
    Pare in corso un ammutinamento da parte di Medard e Bonneval che tremanti chiedono a Noves di tornare a casa… non si sentono in grado di affrontare i nuovi italiani, l’incubo Odiete ha imperversato durante il loro sonno notturno! Vogliono solo tornare al loro domestic rugby a fare a mazzate con Ma’a Nonu, Habana, Cooper, Giteau, Mitchell, O’Connor… e poi Smith, Gorgozilla, Armitage, Vermoullen, O’Connel, Lobbe, Taififenua, etc,etc…
    In ginocchio chiedono di rientrare ai club per fare a sportellate con i loro compagni di gioco Bastareud e combriccola… Ah,ah!
    Tranquilli fan della salamella! Comunque sia Forza Italia e speriamo che i nuovi fenomeni di Brunel mi smentiscano totalmente! 🙂

    • Airone valle Olona 6 Febbraio 2016, 09:21

      Non credo che l’atteggiamento dei francesi sarebbe cambiato con McLean in campo.
      Non riesco proprio a capire date le prestazioni di Luke dell’ultimo periodo perché avrebbe dovuto giocare?
      Forse perché è l’unico in quel ruolo?
      Allora meglio Odiete che non sarà al livello dei signori da te menzionati ma almeno si impegna e non poco e magari Luke sentendosi in competizione tira fuori un po di carattere di cui ultimamente difetta.
      Meglio perdere di 30 con ragazzi motivati e forse (speriamo) futuribili e magari scoprire che Odiete e Bellini e Lovotti e Zanusso (non ho dubbi sugli ultimi due a prescindere dalla prestazione odierna) possono starci nell’alto livello.

      • ermy 6 Febbraio 2016, 09:50

        Va bene, se proprio non la si vuole capire ok, come non detto… Buona partita! 🙂

      • ermy 6 Febbraio 2016, 11:04

        P.S. Comunque sono buono, ti ho risposto sotto il post di Fabiogenova! 😉

        • Airone valle Olona 6 Febbraio 2016, 15:03

          Letto sotto.
          Ora capito meglio il tuo discorso e su alcuni punti non so darti torto.
          Su altri forse si tipo chi avrebbe dovuto giocare oggi dato i 10 che mancano tra infortunati e chi si è chiamato fuori per un motivo o per l’altro.
          Buona partita ermy 😉

          Ps se mai Odete facesse meta voglio una bella intervista a Berbizier! 😉

    • carlo s 6 Febbraio 2016, 12:22

      Speriamo Ermy, speriamo che tu venga smentito.
      A a me preoccupa sopratutto la prima e la seconda linea.
      Odiete la dietro potrebbe provare a giocarsela, ma la difficoltà maggiore per lui saranno le palle alte, spero che Bellini e Sarto lo aiutino.

      Io sarei partito dal 1 minuto con VS al posto di Zanni però….

      • ermy 6 Febbraio 2016, 14:03

        Anch”io!!! Ma loro sono pro e sono effettivamente tra i migliori rimasti! Odiete no!
        Forse hai ragione per Zanni/VS!

  2. berton gianni 6 Febbraio 2016, 09:01

    Credete, vedrete, Odiete….

  3. F.A.L 6 Febbraio 2016, 09:04

    Branca branca branca……..menta.
    Forza fioi!

  4. Inquietudine ovale 6 Febbraio 2016, 09:10

    Ripongo grande fiducia in Odiete pro il futuro.
    Spero non si faccia prendere dal l’emozione e faccia un buon esordio, anche se oggi non sarà facile in quello spot

  5. Dusty 6 Febbraio 2016, 09:13

    Che tristezza tutto questo disfattismo sui blog verso i nostri ragazzi. Certo che se devono trarre motivazioni e sprone da voi allora possono già cominciare a scavarsi la fossa.
    Spero che nella vita coi vostri figli vi comportiate diversamente altrimenti sai con che autostima cresceranno…

    • DropMan 6 Febbraio 2016, 12:26

      Bravissimo! Mamma mia se i giocatori sono circondati da questo pessimismo cosa possono fare? Se vengono distrutti mentalmente lo saranno anche fisicamente, ma la vogliamo smettere?…ma poi anche gli avversari, i professionisti che ci deridono quasi, ma dov’è il rispetto dell’avversario?! É vero che il rugby assomiglia sempre di più al calcio…che schifo.

      • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:43

        23.4.1994
        sul Gazzettino; Piergiorgio Callegari: il Milan vincerà con 40 punti di scarto

        sapete come è andata; l’autostima la trovi solo dentro di te;
        murraifield febbraio 2015; tutti a distruggere
        io solo predissi la vittoria; sapete come è andata

        oggi a Parigi se sono 15 uomini, anche scarsi (e lo sono, scarsi) vanno, vincono e tornano
        sono andati, vinceranno e torneranno

        • DropMan 6 Febbraio 2016, 13:24

          Non ho capito, ma stai pronosticando la vittoria dei nostri? 😀

        • Sergio Martin 6 Febbraio 2016, 14:37

          Se oggi vinciamo io e @San veniamo a l’Aquila a offrirti una birra.

  6. delipe 6 Febbraio 2016, 09:18

    Buongiorno,
    Ripropongo il mio commento alla notizia della presentazione della formazione italiana.
    Mi sembra sempre piu attuale considerando i primissimi post 😀 😀
    Cordialità

    Buonasera,
    Considerando il 6 Nazioni come torneo unico e bellissimo, non sono solo quattro gli esordienti, per esempio Canna…
    Due squadre da rifondare, anche la Francia ha i suoi grattacapi e delusioni.Non leggere alcuni nomi francesi ormai ritiratisi dal rugby internazionale fa senso.
    Lotta in prima linea terribile e coraggiosa.
    Per questo e per quanto sopra faccio un caro saluto a chi esordisce nel piu spettacolare ed avvincente nonche glorioso torneo di rugby di sempre.
    Vorrei avere qualche anno in meno per essere in campo a questi ragazzi ed esordire con loro! 
    Pochi piagnistei e menagrami non servono a nulla!
    La realtà è che dobbiamo ricostruire e dare possibilità al nostro rugby di crescere con forza e fiducia.
    FORZA ITALIA DEL RUGBY!
    Cordialità

  7. Darko 6 Febbraio 2016, 09:27

    E se Brunel avesse preso molto male l’obbligo di continuare a guidare la nazionale dopo il mondiale e per questo abbia deciso (perdere per perdere e senza più vincoli federali) di mettere in campo solo chi gli stava simpatico e magari anche di fare il dispettoso verso chi lo paga?
    Ad ogni modo quando sei al capolinea il rischio di avere lo spogliatoio ammutinato è alto, secondo me ha scelto in termini di fedeltà più che di bravura. Spesso sull”lavoro un capo preferisce avere un un giovane a progetto volenteroso e senza esperienza piuttosto che una persona anziana e piena di esperienza ma in subordinata e pronta a mettere in luce i suoi difetti.

  8. faduc 6 Febbraio 2016, 09:30

    Si odono critiche…che questa nazionale sia sperimentale, è il combinato disposto tra infortuni (ghira/manici/goldy/allan/violi,morisi) e, vivaddio, buone prestazioni di zebrati: Lovotti, Canna. Se i flanker sono i non brillanti del Treviso, è colpa del signornò (legittimo) di Favaro e dell’infortunio di J. Sarto, due che stanno giocando a livello. Ad estremo un evanescente ML sarebbe stato sostituito da Palazzani, se non ci fosse stato l’infortunio di Violi, non possiamo presentarci senza un back up a nove facendo giocare tutte e due dall’inizio. Canna ha giocato un ottimo inizio di stagione, palesando ottime qualità e difetti che, se impara a gestire, lo fanno diventare un 10 da sei nazioni. Bellini: l’ho visto giocare come permit, non è dispiaciuto. Molti si lamentano della convocazione di semiprofessionisti: dobbiamo essere realistici, abbiamo due franchigie: una, le Zebre, che sta giocando una stagione a buoni livelli e on una mentalità adeguata; l’altra, il Treviso, nel peggior momento della sua storia. E’ necessario che si peschi anche dall’eccellenza, consapevoli che non siamo come scozia e argentina, dove il livello medio è superiore al nostro. Chioso: a chi critica prestazioni e gioco, ricorderei che il rugby non è il calcio, dove basta avere 4/5 giocatori di livello per avere una squadra. Il rugby è l’espressione del movimento, e se non siamo all’altezza della Francia, la colpa è di tutto il movimento, non solo delle accademie, ma anche dei club che fino all’età adolesceziale non impartisce le basi necessarie per il successivo sviluppo. Poi, se per le Zebre competitive si muovono 3.000 spettatori, quando per le semidilettantistiche squadre francesi si arriva a 5/8000 spettatori, che professionismo vogliamo portare avanti?

  9. stefano nicoletti 6 Febbraio 2016, 09:42

    In campo la nostra migliore mediana dai tempi di Troncon-Dominguez.

  10. fabiogenova 6 Febbraio 2016, 09:50

    Ho letto commenti ingenerosi per gli azzurrini, ieri sera. Ecco, se è vero che si profila la debacle, oggi pomeriggio, cerchiamo di capire perché: non si presenta una squadra così al Sei Nazioni.
    Per i teorici del “metto i giovani e quindi ho sempre ragione” ricordo che ci sono i test match per fare questo e che, considerata la stagione in corso, si era dichiarato in ogni modo e maniera che non era compito di Brunel scoprire talenti in questo Sei Nazioni.
    E soprattutto: buttare dei giovani in un’arena NON è scoprire talenti! Scoprire talenti è quando vai a vedere le partite di Eccellenza e di serie A e B, quando vai a guardare le giovanili, quando costruisci una rete di relazioni e collaboratori che sondano il terreno, quando li prepari psicologicamente e tecnicamente a certe situazioni. E Brunel questo non l’ha mai fatto. Mai. L’operazione di Brunel non è coraggiosa, è irresponsabile. E sa anche di presa in giro, visto quello che aveva dichiarato alla stampa solo due giorni prima delle convocazione dei trenta.
    Se si guarda il futuro del movimento, per mille ragioni il Sei Nazioni per noi è più importante del RWC. I risultati in questa competizione saranno decisivi per la nostra credibilità e in una situazione del genere devi provare a vincere anche se le possibilità sarebbero comunque poche; e in ogni caso, perdere di 10 o di 40 non è la stessa cosa.
    Mallet scoprì la generazione dei Parisse, Bortolami ecc. Ma chiunque abbia un minimo di capacità di osservazione, non può pensare che la situazione sia la stessa; il campionato italiano si è svalutato, la filiera del professionismo in altri paesi è sempre più competitiva, mentre noi abbiamo allevato una generazione intera di rugbisti al considerare un traguardo il fatto di poter giocare in un torneo così e impostando il movimento come se fossim gli ultimi invitati e che il risultato è secondario, con il risultato che a Roma il pubblico viene più per il terzo tempo e che i numeri dell’Olimpico non sono rappresentativi del movimento.
    Poi, non mi riferisco solo agli esordienti:
    Castro infortunato lo mette comunque nei 23 e Chistolini a casa. Fuser è quasi sempre il peggiore dei suoi e lo mette dentro. Per me queste scelte sono incomprensibili. Incomprensibili perché contraddittorie, raffazzonate, illogiche. Mettere dentro Zanusso o Lovotti è una discussione che lascio al mister, perché questa sì che è una scelta dell’allenatore: decide lui, sono entrambi agli inizi ma hanno saggiato l’alto livello e si sono comportati bene.
    Ma le altre mi lasciano di stucco. Non puoi presentare una formazione così. L’onore, in questo sport, è molto importante.

    • ginomonza 6 Febbraio 2016, 10:02

      Quale sarebbe la tua formazione?
      Perché dopo la mezzora che mi ci e’ voluta per leggerti non la ho capita!
      Grazie!

      • fabiogenova 6 Febbraio 2016, 11:59

        Gino, al netto degli infortuni, che sono tanti, quello che contesto è la logica che sta dietro queste chiamate. Davvero non mi si può dire che Brunel punta sui giovani per queste convocazioni.

    • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 10:16

      mallet non scopri’ una santa clava
      venne nel 2007
      Parisse, Castro, Bortolami etc hanno esordito tutti nel 2002
      ma andiamo, siate seri, o almeno leggete

      • fabiogenova 6 Febbraio 2016, 11:55

        Forse non hai capito, VCN. Questa era la cosa che contestavo, non che affermavo. Lo so meglio di te quali sono i tempi del coach. Ma questo post era un po’ polemico con quello che si è scritto negli ultimi due giorni in questo blog circa gli scopritori di talenti, tra cui è stato menzionato quel Mallett che avrebbe portato la “nuova generazione”.

    • ermy 6 Febbraio 2016, 10:21

      Quoto totalmente Fabiogenova, e mi permetto di chiarire la mia posizione sui due esordienti Odiete e Bellini sfruttando il tuo lancio :
      Odiete mi aveva destato interesse e aspettative sentendo parlare di lui anni fa, poi i risultati alle Zebre non furono in linea con le attese e dalla franchigia federale, non a seguito di un mio giudizio, fu retrocesso in Eccellenza… bon…
      Bellini non lo conosco bene, l’ho intravisto negli highlights delle sue apparizioni in Celtic ma mi fido dei vostri pareri e di quello dell’amico Cavinato… bon
      Avete idea di quale sia la differenza di confrontarsi in allenamento e in partita, settimanalmente, con il Piacenza, l’Aquila, Fiamme Oro, Lazio, etc… e invece Tolone ( multinazionale equivalente al Resto del Mondo), Clermont, Stade, Toulose, e in champions, Tigers, Wasp, Bath, Leinster, Ulster, Munster, Ospreys, etc…??? Serve una spiegazione?
      Proprio chi ha a cuore la crescita di un giovane prospetto dovrebbe proteggerne lo sviluppo e creare un percorso di crescita e di avvicinamento, anche psicologica, a questi livellinstellari! Mandare un ragazzo, che ancora non ha dimostrato niente, allo sbaraglio in un tempio rugbystico vuol dire disprezzare il materiale umano che si dovrebbe invece gestire al meglio!!! Giocatori addestrati da almeno tre anni al livello di Ulster,Munster,Ospreys e recentemente Stade, Leicester, e le altre francesi ci sono e sono disponibili : Visentin e Padovani nelle Zebre, Pratichetti e Ragusi nella Benetton …
      Se proprio ritieni Odiete migliore di questi, gli prepari un percorso, oggi in tribuna, la settimana prossima a Roma, 15′, e poi hai la sosta e tre partite finali per farlo entrare nel vivo se mantiene le promesse… NON LO MANDI AL MASSACRO NELL’ESORDIO ALLO STADE DE FRANCE!!!
      Ripeto : considero Brunel un irresponsabile e, a questo punto persona in mala fede, perchè il suo comportamento è completamente irrazionale, da dilettante e poco professionale!
      Detto questo, Forza Azzurri e forza Odiete e Bellini! Poi parlerà Parisse per voi! 🙂

      • xnebiax 6 Febbraio 2016, 11:41

        Su questo ermy, non posso che essere d’accordo.
        C’è un grosso rischio di bruciarli questi ragazzi, o quantomeno frustrarli e fargli ricevere grandi critiche.
        Brunel non ha portato Ragusi e non ha portato Venditti, non ha portato Cedaro, non ha portato un tallonatore bravo, non ha portato un paio di arzilli vecchietti da affiancare agli esordienti (Bortolami in forma, per esempio).
        Spero gli abbia messi in campo bene quantomeno.
        E io cercherò di non criticare i giovani catapultati dal nostro campionatuccio al torneo più bello del mondo.

      • fabiogenova 6 Febbraio 2016, 12:11

        Ecco, uno che ha capito il discorso c’è. Compreso quel forza azzurri finale che, ci mancherebbe, da me non mancherà mai. Ieri avevo dato 40 punti agli azzurrini e (purtroppo) ho azzeccato. Semplicemente perché conosco piuttosto bene la squadra francese e so che è di un’altra categoria rispetto alla nostra. Poi c’è chi si sente fico se ha visto un paio di figlioli nostrani, pensando che il rugby finisce lì. Ecco, c’è un mondo là fuori, figlioli. Oggi c’è internet, video, partite on line, L’Equipe, Midi Olimpique, Rugbyrama e una marea di siti di rugby delle squadre di top 14 e Pro D2 per conoscere il rugby francese, compreso quello delle giovanili.

  11. vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 10:12

    se canna mette qualche punto e ci tiene in corsa al 60°, vince l’italia
    alla faccia di tanti predicatori e sportivi da tastiera

    in realtà il problema sono i due inguardabili schierati hooker e second row, entrambi prodotti acquistati ai saldi del mercato della signoria
    Brunel, rompi gli schemi, metti vanscialquik a seconda e spostalo in terza quando zanni non regge piu’
    e sfrena la fantasia: cristolini a n. 2 e vai di spinta senza tallonare

    • ermy 6 Febbraio 2016, 10:34

      Vecchio Cuore ti stai delipizzando??? O attacco di buonismo per il baffo druido di tutti noi? Ah,ah!!! 🙂
      Entrando nel tecnico, Vakatawa non gioca a 15, fa solo il 7, tatticamente non credo sia un mostro come con la palla in mano… tu preferisci far esordire un rifiutato dalla Franchigia Federale, ergo dallo stesso tecnico druido ( schizofrenia?), con difetti di posizione, difetti nella difesa e non sto gran giocatore al piede oppure, come dici tu, usare la fantasia e far giocare estremo ( che poi mi pare lo abbia già fatto…) un giocatore addestrato al livello pro come Padovani, con una gran bombarda, che gli spara un pò di palle al succitato fenomeno figiano??? Inoltre ti porti due piazzatori in campo contemporaneamente…
      Che dici? 😉

      • xnebiax 6 Febbraio 2016, 11:44

        Vakatawa ci apre con le sue manate. A 15 comunque ci ha giocato.

    • filosofo 6 Febbraio 2016, 10:42

      Spigni compà, tutta la vita!
      PS
      qualcuno sa se esiste la possibilità di vederla in differita?

  12. vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 10:21

    le touches? sempre oltre i 15, o furbe, o al secondo uomo
    l’aquila rugby nel 1967 vinse il primo titolo con due seconde linee di 1,80
    si giocava la touche “sulla persa”; la si tirava all’avversario e giu’ botte e placcaggi
    in Italia non c’è un tallonatore affidabile al lancio; il migliore è Fabiani, e non è convocato
    lo stesso ghiraldini ne sbaglia almeno 1/3. Rimpiangete Festuccia, che è stato escluso, nei suoi anni verdi, appunto perchè lanciava male

  13. lupin 3 6 Febbraio 2016, 10:24

    perdonate amici la domanda il Ghira in panca con i Tigers e non allo stade de France ?
    bizzarre ….

    • ermy 6 Febbraio 2016, 10:35

      Brunel! 😉

    • pippuzzo 6 Febbraio 2016, 14:29

      Ghiraldini ha giocato 10 minuti in 4 mesi e mezzo. È al rientro questo weekend è giocherà dalla panchina forse 15 minuti. Suppongo lo si vedrà a partire dalla terza partita. dici che doveva venire a parogi per fare i primi 10 minuti dal rientro? Curioso.

  14. Hrothepert 6 Febbraio 2016, 10:46

    Lo scrivo ora perchè mi auguro di essere smentito e perchè poi spero di fare ammenda nel dopo partita, l’ Odiete visto nelle Zebre era un giocatore bravo e da convocare, si ma nel Rugby Seven, il XV, almeno ad alto livello, non pareva adatto a lui e non credo che il livello da Coppa Del Nonno dell’ Eccellenza gli possa aver dato qualche possibilità di miglioramento, comunque peggio di McLean non potrebbe fare.
    Bellini onestamente non lo conosco ma dubito che uno che è abituato a giocare ai ritmi dell’ Eccellenza sia subito pronto per il 6Ns.
    Peccato che manca Geldenhuys da affiancare a Biagi, Fuser non mi sembra così performante, ma è il nostro destino andare a giocare i grandi appuntamenti con una seconda forte ed una scarsa, ai mondiali c’ era Geldenhuys ma mancava Biagi.
    Detto questo, giochi chi giochi, anche fossimo io, ermy e vcnv, FORZA AZZURRI!!!

    • ermy 6 Febbraio 2016, 11:08

      Quoto il vecchio Hro!
      Riguardo a Biagi e al mondiale… ahi,ahi quel ditino… 😀

      • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 11:20

        già dato, ve piacerebbe, due gliene facevo facile
        hro non so quanto sia vecchio, ma se è amico di Biagi lo metto dentro subito,
        ermy so invece quanto … non sia stato forte
        ma a marcare il figianotto sarebbe capace, era bravino in chiusura (non con me; o bip bip, lui wildcoyote)
        adde 7 faccine ridenti, che non so apporre, data l’età

        p.s.: si dice che Sergiolino scommette per la vittoria;
        io vado a puntarla, perchè il giovanotto non sa mentire

        • ermy 6 Febbraio 2016, 11:49

          Vecchio burlone! 🙂

        • Hrothepert 6 Febbraio 2016, 11:59

          ermy, vuoi che ti mandi a quel paese in bargeo od in scots?!?! 😀
          vcnv, io il Georgino e suo fratello li ho visti in giro per Barga, prima d bambini e poi da ragazzi, io purtroppo ho l’ età per conoscere il loro babbo!!!
          vcnv, ma se eri così forte, perchè, nella seconda metà degli anni ’80, non mi ricordo di averti mai incontrato nei vari camponati..scozzesi’?
          Forse sei più vecchio, a no, eri forte, ma in…Italia!!! sottolineo la faccina 😀 scherzosa!!!

          • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:45

            sono astemio e non mangio interiora di pecora
            cosa …zzo andavo a fare in scozia

            P.S.: le gonne le toglievo, a quei tempi, non le indossavo.

            ma di questi tempi è meglio metterle, altrimenti ti accusano di essere omofobo

          • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:47

            adde 15 faccine ridenti
            1 perplessa
            i con le gote rosse
            ed un doppio malto per ermy, che da brillo placcherebbe di piu

          • Hrothepert 6 Febbraio 2016, 12:50

            Ma che t’ ha fatto il povero ermy? 🙂

          • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:55

            una volta mi ha quasi placcato

          • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:57

            e credo sia amico di roberto saccocci
            l’attuale medico del treviso
            quello si è permesso di farmi 1 francesina, 2 mete in decalage e pure l’occhietto
            fortuna che ha giocato solo 1 anno, o poco piu’

          • ermy 6 Febbraio 2016, 13:54

            Ah, ah! Due vecchi tromboni!!! 🙂
            Buona partita!!!

          • Hrothepert 6 Febbraio 2016, 14:44

            Buona partita anche a te vecchio leone!! 😉

  15. Teo_8 6 Febbraio 2016, 10:47

    Domanda semplice semplice e scusate se il tema e’ gia stato toccato:

    riesco a vedere DMAX in streaming se non sono in Italia?!

    • Teo_8 6 Febbraio 2016, 10:57

      mi son gia risposto da solo e la risposta e’ no! Grazie lo stesso!

    • Caraibi 6 Febbraio 2016, 14:53

      devi installare un programma VPN e vedi tutto come ho fatto io da tempo

  16. Giovanni 6 Febbraio 2016, 11:00

    Oggi è il giorno del sostegno incondizionato.
    Fino al triplice fischio dell’arbitro: FORZA AZZURRI!!!
    …e buon sei nazioni a tutti, amici. 🙂

  17. xnebiax 6 Febbraio 2016, 11:16

    In bocca al lupo.
    Spero di essere smentito e sorpreso da questi ragazzi e da Brunel.

  18. bangkok 6 Febbraio 2016, 11:28

    Oggi si tifa e si soffre (come d’abitudine) per gli azzurri.
    Resta il fatto che non ne posso più di questo ct e di tutte le sue frottole, giravolte verbali ed incongruenze tecniche.
    Basta Brunel!!

  19. delipe 6 Febbraio 2016, 11:42

    Buongiorno,
    Certo il rugby e cambiato molto in dinamica, fisicità e regole.
    Ma a me piacerebbe che un allenatore italiano indicasse all apertura di cercare di conquistare il campo, quando le condizioni di gioco lo rendono possibile e con intelligenza. E in tal senso facesse allenamenti, schemi e preparasse aperture a questo tipo di attitudine selezionando poi i migliori.
    E un ragionamento sbagliato ? Anacronistico ? Conquistare il campo con calci chirurgici e non alla viva al parroco o “oddio la lancio prima che mi placcano” o calcetti a seguire imprecisi e di vezzo quando ancora non si hanno le capacità psicologiche e di prontezza di ragionare in un nanosecondo che si acquiscono con il tempo e forse non si acquisiscono mai.
    La conquista del campo e un grosso aiuto per tutti i compagni, fatta al momento giusto e naturalmente giocandosi opportunamente la touche che segue.
    Molti ricordano, giustamente e principalmente, Diego Dominguez per il suo prezioso contributo di punti….infallibile cecchino…ma non scordiamoci che Diego era una gran conquistatore di campo con calci perfetti, dolci, posizionati e che davano respiro a tutta la squadra spostando l attenzione 30-40 metri piu in la e riportando la fase di gioco statica e non di movimento.
    Le regole sono cambiate ma questa attitudine a mio parere bisogna conoscerla, incoraggiarla e studiarla appositamente.
    Per questo ieri a Tommaso Allan oggi Carlo Canna e domani chissachi….dico giochiamo semplice, senza vezzi e conquistiamo terreno chirurgicamente. Ma soprattutto dico a chi verrà ad allenare di credere anche in questa prospettiva/soluzione/attitudine al gioco.. e non di raccontarcela che diventeremo bisonti ed eroici come gli altri in un rugby sempre meno romantico ed avvincente ma sempre piu incline alla distruzione fisica di un muro. La Francia moderna ne e un esempio avendo distrutto la sua peculiarita di squadra del passato. L armonia del gioco francese dove e andata a nascondersi ??
    Chiedo scusa per la lunghezza del commento e chiedo scusa se non parlo di Odiete Bellini Gega e Lovotti che abbraccio calorosamente per il loro debutto al piu grande torneo rugbistico di sempre !
    La frase che leggo piu ripetutamente in questo blog da qualche giorno da Treviso a Roma…. “come si fa a convocare X e Y !! Pero spero che mi smentiscano e Viva L Italia”….con tutto il rispetto mi fa venire il mal di pancia !
    FORZA ITALIA DEL RUGBY e buona partita, anzi buon 6Nazioni a tutti !
    Cordialità

  20. Sergio Martin 6 Febbraio 2016, 12:28

    Forza Azzurri dalla mitica Club House dell’URC, oggi. Arriviamo!!
    Daje!!

    • vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:49

      sergio-martin
      se si vince fai il bagno nel tevere?

  21. Frederick 6 Febbraio 2016, 12:54

    razionalmente direi passivo di 15-20 punti,però sotto sotto ci credo nell’impresa! Forza azzurri!

  22. vecchio cuore neroverde 6 Febbraio 2016, 12:59

    15-16
    meta finale di sarto

  23. TESTAOVALE 6 Febbraio 2016, 14:07

    SARA’ UN MASSACRO ma in fondo nel RUGBY vince anche chi ci crede fino al fischio finale FORZAAZZURRIIIIIIII

  24. Hrothepert 6 Febbraio 2016, 14:17

    Ho appena ricevuto una chiamata, via Skype dalla Scozia, per sapere le impressioni sulla partita e il mio amico mi ha detto che se l’ Italia vince mi richiama subito alla fine della partita; lì sono molto carichi e fiduciosi per la Calcutta Cup!!!

  25. mamo 6 Febbraio 2016, 14:35

    Tutto é perfettamente avenuto e tutto nella sua ripetitivitá ossessiva, avverrá. Come ogni anno, da decenni.
    Fatto il pisolo, preso quanto era mio compito comprare, mi avvio a combattere la battaglia che sembra ormai la rappresentazione di se stessa tanto é uguale, quasi identica. Non vedevo l’ora di iniziarla perché la wc é una gran bella cosa ma il 6n é di piú. Molto di piú.
    Ah no, dimenticavo: quest’anno ci sará una novitá, un altro di noi (ma piú vecchio dei me anche se sostiene che “sembra il contrario”) é diventato nonno.
    Non dico niente se non: a piú tardi !

    • Hrothepert 6 Febbraio 2016, 14:43

      Sul fatto che la RWC sia bella ma che il 6Ns lo sia molto di più ti quoto al 100%!!!

  26. pignatta 6 Febbraio 2016, 14:53

    Ma a voi funziona lo streaming o salta dopo poco?

  27. alfredo 6 Febbraio 2016, 15:10

    Forza Azzurri!

  28. malpensante 6 Febbraio 2016, 15:11

    Bello vedere la faccia serena di Aristide: a presto.

  29. Sergio Martin 6 Febbraio 2016, 15:15

    …a qualche tavolo da noi sono seduti 14 Caps…Riccardo Bocchino. Per me allora oggi poteva starci anche lui la’. E invece se vede la partita insieme a me e @San…

  30. mauro 6 Febbraio 2016, 15:16

    Sono convinto di aver appena finito di vedere la cosa più bella della giornata: la faccia e le parole di Aristide Barraud. Torna presto!

  31. Giovanni 6 Febbraio 2016, 15:21

    Forza Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!

  32. malpensante 6 Febbraio 2016, 15:22

    Prima che cominci, alè David e Bellini. Messi in campo al limite della delinquenza, dateci dentro che è l’esordio e non il giudizio universale. Dai ragazzi, soprattutto date tutto ma con la bella testa che avete.

  33. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 15:28

    Iniziamo bene con due falli in due minuti 🙁

  34. Airone valle Olona 6 Febbraio 2016, 15:34
  35. malpensante 6 Febbraio 2016, 15:38

    Bravi a cercare e trovare la touche.

  36. wolframius 6 Febbraio 2016, 15:40

    L’arbitro comunque ha deciso che oggi non fischia a favore Italia.

  37. malpensante 6 Febbraio 2016, 15:42

    Questo gli hanno dato le scarpe di Ambrogino

  38. Bombarolo 6 Febbraio 2016, 15:42

    Garcia è già da mandare via…

  39. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 15:43

    Ma la meta era regolare?

    • wolframius 6 Febbraio 2016, 15:44

      In velocità sembrava di sì, con il replay ha toccato la linea col piede.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2016, 15:45

      Pareva col piede fuori

      • sentenza 6 Febbraio 2016, 15:49

        Forse ha pestato la linea, dovevano chiedere il replay, ma forse può farlo solo l’arbitro, è nell’altro sport che si può.

  40. sentenza 6 Febbraio 2016, 15:45

    Secondo Munari avrebbe fatto chissà quale numero l’ala francese, secondo me è un normale controllo del corpo che tutti i trequarti dovrebbero avere. I numeri veri sono altri, che lo venga considerato questo spiega tutto.

  41. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 15:45

    Minchia se questi han preso a giocare

  42. malpensante 6 Febbraio 2016, 15:48

    Adesso scopriamo che il balaomo è colpa di chi gli tocca. Mah.

  43. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 15:51

    Comunque Vakacoso sa giocare alla grande. Noves ha già azzeccato la prima

  44. Bariddu 6 Febbraio 2016, 15:54

    E vai di maul! 8-5!

  45. ermy 6 Febbraio 2016, 15:57

    Bravi ragazzi! Anche i deb! 🙂

  46. Stefo 6 Febbraio 2016, 15:59

    Per il momento in attacco la miglior italia da 3 anni a questa parte, in difesa qualche buco di troppo ma meglio del temuto.
    Francia, per carita’ se riescono a trovare un po’ di spazio son cazzetti acidi ma difesa che lascia a desiderare ed un po’ troppa confusione in attacco ogni tanto, sara’ la voglia di fare che li porta a strafare.

    • Stefo 6 Febbraio 2016, 15:59

      Da capire se l’Italia sta andando fuori giri e potrbebbe collassare o meno comunque

  47. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:00

    Zzzzzzzzzzzzzz

  48. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:01
  49. ermy 6 Febbraio 2016, 16:04

    Campagnaro molto migliorato!

    • Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:05

      Pensate Canna e tanti altri potrebbero migliorare 🙂

  50. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:04

    Incredibile il loro 11. Uno straniero molto buono.
    Certo che se Campagnaro fa queste giocate e nessuno lo segue, è come se si gioca a metà potenzialità. Comunque loro che sbagliano tutto sul calcio 😀

    • malpensante 6 Febbraio 2016, 16:06

      Aveva Bellini perfetto in sostegno, peccato. Comunque gran partita, anche in difesa

  51. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:04

    Campagnaro comunque per ora di un’altra categoria

  52. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:04

    Maestri è appena meno stronzo che scarso.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:09

      😀
      La prossima volta vorrei Malpensante in cabina di commento come terzo

  53. sentenza 6 Febbraio 2016, 16:05
  54. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:09

    Ma fuser pesa quanti kg che non regge il loro 11? Campagnaro ottimo!!!!!!! Il lavoro di uno staff completo e competente all estero che si rispetti guardate che fa. 🙂

    • LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:10

      Il loro 11 pesa più di Venditti o Parisse, in più spinge sulla gambe come un’ala.

  55. Bombarolo 6 Febbraio 2016, 16:10

    Troppi punti lasciati per strada…

  56. Giovanni 6 Febbraio 2016, 16:11

    Meta francese assolutamente irregolare: il giocatore mette il piede sulla linea laterale!! Al di là dell’episodio, buona Italia, peccato i due calci falliti da Canna. Monumentale Campagnaro.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:12

      Peccato anche per Sarto che si perde due palloni (difficilerrimi, bravo anche solo a provarci) in avanti che erano azioni coi fiocchi.

  57. Airone valle Olona 6 Febbraio 2016, 16:12

    Con i calci di Canna eravamo avanti e neanche immeritatamente…
    Campagnaro per dieci cm…e forse la meta loro neanche c’era…
    Bel primo tempo per dei federal 1 contro gli Dei del Rugby vero Pierre?

    Dai ragazzi!

  58. albe 6 Febbraio 2016, 16:12

    Bel primo tempo cazzo, e belle intenzioni in attacco…. Adesso bisogna segnare quando ce n’e’ l occasione!!! Forza ragazzi

  59. campes 6 Febbraio 2016, 16:13

    …che divertimento! Speriamo che tengano fino alla fine. Peccato i calci sbagliati di Canna.

  60. mauro 6 Febbraio 2016, 16:13

    Voglio proprio sentire quelli che dicono che andare all’estero non serve. Guarda Michelino, ha dato consistenza alla sua classe

  61. ranger 6 Febbraio 2016, 16:13

    ma guarda, forse un buon allenatore riesce a formare anche un buon giocatore?? campagnaro splendido in questo primo tempo, sembra quasi di un altro livello…
    comunque bravi tutti, pure gli esordienti con bellini in particolare che fa vedere di avere qualità..l’unico che mi delude (come sempre però) è garcia..bene anche canna, ma quei calci…………
    la grande differenza in campo però secondo me è parisse, la sua leadership mette fiducia a tutti..averlo a treviso o parma cambierebbe molte cose

    • Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:17

      Ranger, ti faccio una domanda :
      se una Ferrari viene messa a punto da meccanici e ingegneri non bravi, potrà dare il suo massimo? E una Fiat punto?
      La risposta è la stessa 🙂 cioè No

      • ranger 6 Febbraio 2016, 16:20

        è appunto quello che voglio dire io…ma sembra quasi che in federazione siano gli unici a non capirlo!! in 6 mesi ad exeter campagnaro sembra abbia messo a posto mani, difesa e linee di corsa….poi vabbè non parliamo troppo in fretta, ma i miglioramenti si vedono

  62. Mr Ian 6 Febbraio 2016, 16:14

    Assolutamente non male il primo tempo, rugby conservativo che concede poco ai contrattacchi francesi. Loro ancora sotto rodaggio come squadra, però la classe non gli manca…peccato per i calci di Carletto, ma come apertura mi entusiasma sul serio….

  63. Antani 6 Febbraio 2016, 16:15

    Canna buono, ma per i calci se li facessimo tirare a Odiete?

  64. ranger 6 Febbraio 2016, 16:15

    comunque non per lamentarmi dell’arbitro, ma al mondiale controllavano al tmo anche se un giocatore aveva i peli del naso un po’ troppo lunghi…secondo me poteva rivedersi tranquillamente la prima meta francese e anche l’ultima azione di campagnaro, la linea potrebbe averla toccata a mio parere

  65. maxetere 6 Febbraio 2016, 16:16

    Quanti punti stiiamo perdendo al piede? Troppi. La metà francese fatta mente i fessi guardano l’arbitro è da fustigazione. Santo dio che cazzata

    • xnebiax 6 Febbraio 2016, 16:27

      anche la Francia ne ha lasciati 7 in campo di punti al piede

  66. xnebiax 6 Febbraio 2016, 16:17

    Scusate, qualcuno mi spiega come fanno Zanni e Minto a giocare così che a Treviso sembrano essere vecchietti in confronto?
    Bravi tutti.
    Chi ha raddrizzato le mani a Gega? Gli offro una cena.

  67. TESTAOVALE 6 Febbraio 2016, 16:21

    TENIAMO DURO FORZAAAAA

  68. maxetere 6 Febbraio 2016, 16:26

    Qualcuno dica a parisse di andare in touche non per i pali. Cazzoooooooo!!!!!!

  69. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:28

    Che è successo al Bargeo?? No eh, che non me lo togliete cosi

  70. Bariddu 6 Febbraio 2016, 16:28

    SIIIIIIIIIIIII!!!!!! MEEEEETA!!!!”

  71. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:29

    Miticiiiiiiii!

  72. TESTAOVALE 6 Febbraio 2016, 16:29

    CANNAAAAAAAAAAAAAAAA

  73. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:29

    AVANTI COSÌ!!!!!!!!!!! E AVANTI CON PIÙ TECNICI PER QUESTI RAGAZZI :)!

  74. campes 6 Febbraio 2016, 16:30

    …dal Gelsomini allo Stade de France….CARLETTO!

  75. Mr Ian 6 Febbraio 2016, 16:30
  76. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:32

    Ragazzi e ancora lunga… Calma.

  77. Bariddu 6 Febbraio 2016, 16:32

    Qualcuno faccia star zitto Munari!! siamo solo al 48?!!!

  78. xnebiax 6 Febbraio 2016, 16:32

    Io andavo in touche.

  79. maxetere 6 Febbraio 2016, 16:32

    Pozzano vince con ju bonus. Tié

  80. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:32

    Qualcuno telefoni a Ugo di stare connesso

  81. Stefo 6 Febbraio 2016, 16:34

    E adesso mi sa entra il tarlo ai francesi…tutta colpa di PSA comunque!

  82. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:36

    Fuser ti amo

  83. xnebiax 6 Febbraio 2016, 16:38

    Ora metti Zanusso e fai il culo a Slimani!

  84. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:42

    Bravo David

  85. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:43

    Ottimo Giazzon!

  86. Inquietudine ovale 6 Febbraio 2016, 16:43

    Perchè Giazzon?
    ….

    perchè?

  87. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 16:44

    Ma non era meglio Gega? Ora giusto per dire…

  88. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:45

    Ma scusate non era in avanti? 🙁

    • Stefano S. 6 Febbraio 2016, 16:46

      Dopo questo calcio, partita che verrà persa.

    • GioDuke 6 Febbraio 2016, 16:50

      io l’avevo vista in avanti, ma mi sa che l’arbitro ha chiesto al TMO se il francese aveva messo il piede fuori!
      boh

  89. alexcassino 6 Febbraio 2016, 16:48

    Era in avanti

  90. ranger 6 Febbraio 2016, 16:48

    ma la pozione magica per le touch l’ha bevuta tutta gega?? un goccino anche a giazzon non avrebbe fatto male.. 2 su 2 a livello internazionale è imbarazzante

  91. ociu mi 6 Febbraio 2016, 16:49

    2 touches perse e meta francese.. Peccato

  92. xnebiax 6 Febbraio 2016, 16:50

    questa è stata una brutta difesa

  93. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:51

    Pier, adesa t’le vist Bellini? Arvdros e avguri

  94. sol69 6 Febbraio 2016, 16:52

    touche,touche,touche….vai matteo… spacca…. lè dura ma proviamoci

  95. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:53

    Lovotti 65 minuti di grande qualità, nonostante Clancy.

  96. sol69 6 Febbraio 2016, 16:56

    se stiamo disciplinati ce la facciamo.. stavo scrivendo appunto

  97. malpensante 6 Febbraio 2016, 16:59

    Gori va cambiato. Da 10 minuti. Luke ziocane tirala in touche

  98. sentenza 6 Febbraio 2016, 16:59

    Comunque alla fine la pressione l’hanno avuta solo loro, e hanno fatto cilecca, o mezza ciolecca.

  99. malpensante 6 Febbraio 2016, 17:00

    Puttanaccia di quella vacca, toucheeeeee

    • LiukMarc 6 Febbraio 2016, 17:01

      Mal ma in touche ne prendiamo una ogni tanto ormai

      • malpensante 6 Febbraio 2016, 17:18

        Aspettavano altro che tu gliela ridessi per farti male, sei con la lingua di fuori, rompi il ritmo e respira ziocane.

  100. gallico 6 Febbraio 2016, 17:01

    tante palle regalate

  101. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 17:03

    Comunque gliela stiamo regalando peggio dell’anno scorso

  102. malpensante 6 Febbraio 2016, 17:03

    Kellyyyyyyy

  103. sol69 6 Febbraio 2016, 17:03

    …fischia..fischia..che la va

  104. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 17:05

    World RUGBY si dovrebbe solo vergognare

  105. ranger 6 Febbraio 2016, 17:05

    arbitro che sta andando in carenza di ossigeno purtroppo…e guardare il tmo non guasterebbe a volte

  106. LiukMarc 6 Febbraio 2016, 17:06

    So che a Stefo da fastidio, ma oggi JP bello insufficiente

  107. sentenza 6 Febbraio 2016, 17:08

    Vediamo se piazzano il field goal, pardon drop, dell’ultimo secondo tipo Weir.

  108. xnebiax 6 Febbraio 2016, 17:08

    granzie Doyle, punizione regalata

  109. xnebiax 6 Febbraio 2016, 17:13

    perché hanno smesso di fare i calci rasoterra?

  110. Stefano S. 6 Febbraio 2016, 17:13

    Sinceramente Parisse non l ho capito.

  111. sentenza 6 Febbraio 2016, 17:13

    E vabbè proprio parisse calcia…

  112. maxetere 6 Febbraio 2016, 17:14

    Ma vaffanculo va. Partita buttata all’ortica. Le mete si devono fare, altro che i drop azzardati

  113. malpensante 6 Febbraio 2016, 17:14

    Chapeau. Grandi i ragazzi.

  114. mauro 6 Febbraio 2016, 17:14

    Va ben, hanno giocato.

  115. xnebiax 6 Febbraio 2016, 17:14

    stai su Castro!

  116. ginomonza 6 Febbraio 2016, 17:14

    Le cassandre e i vari si scusino per favore!

  117. gallico 6 Febbraio 2016, 17:15

    partita regalata?

  118. malpensante 6 Febbraio 2016, 17:15

    La migliore partita dei 4 anni.

  119. Bariddu 6 Febbraio 2016, 17:17

    Ci davano sotto di 30 punti e li abbiamo fatti cacare sotto….è già un piccolo risultato.

  120. pippuzzo 6 Febbraio 2016, 17:18

    L’irlandese se voleva una punizione o dieci poteva darcela.

  121. RigolettoMSC 6 Febbraio 2016, 17:19

    Boia!!! Doveva andare meglio…. Ma:

    1 – Quando insegnano a Giazzon a tirare le rimesse laterali?

    2 – Quanto ancora si deve sopportare un incompetente come Doyle?
    Che in una partita punto a punto ha inciso, hai voglia se hai inciso, a partire dalla prima meta francese con piedino galeotto…. Ma tanto siamo l’Italia e chissene.

    • ranger 6 Febbraio 2016, 17:22

      come ho scritto sopra, ai mondiali era quasi irritante per quanto è stato utilizzato il TMO..perché oggi niente?? e c’erano dubbi in più di qualche azione a mio avviso

    • gallico 6 Febbraio 2016, 17:26

      quanto ancora si devono sopportare questi due pesi e due misure davvero!

  122. xnebiax 6 Febbraio 2016, 17:20

    Chissenefrega. Va benissimo così.

    • RigolettoMSC 6 Febbraio 2016, 17:28

      A me sì, ma tanto è andata. Però porca miseria mi brucia assai!

  123. tunga 6 Febbraio 2016, 17:20

    Che peccato.
    Che peccato
    E da oggi tutti i ragazzi sanno che se lavorano e si mettono in mostra c è spazio per tutti

  124. ranger 6 Febbraio 2016, 17:20

    era una partita da vincere per come si era messa, ACCIDENTI!! ma quando regali 3 touch di fila, l’arbitro decide di lasciar giocare tutto e fischiare un po’ così e soprattutto forzi l’ultimo drop….
    vabbè onore e merito a tutti, quando ci mettono le palle e l’orgoglio si vede!!! e con un leader in campo come parisse a dare la carica cambia tutto….
    resta la solita domanda, perché non fare come gli argentini e costruire un’unica selezione celtica dove riunire praticamente tutti i nazionali?? si crescerebbe ancora e magari partite come questa si vincono 24 a 23…
    comunque ripeto, complimenti a tutti..nessuno ci credeva e invece ci hanno fatto vedere una gran bella partita

  125. sentenza 6 Febbraio 2016, 17:21

    Il senso di questa partita è che senza pressione si gioca meglio che con la pressione.

  126. Airone valle Olona 6 Febbraio 2016, 17:21

    Grandissim tutti!
    Tutti quelli che hanno buttato letame su di noi si ricredano.
    Piere Berbizier invece che battere di 30 una federal uno vi hanno regalato un calcio inesistente e probabilmente anche una meta.
    Grandi ragazzi Orgoglioso di voi!
    Per me questa l’abbiamo vinta noi!

    • sentenza 6 Febbraio 2016, 17:28

      Ma così erano proprio loro che se credeveno e hanno avuto l’amara sorpresa, quasi amarissima. Se la sono creati da soli la pressione. E così si sapeva che se non segnavano almeno 25- 30 punti nel primo tempo sarebbero stati cazzi per loro. Ma il loro peggio è stato prendere 2 mete da questa italia di “eccellenti”, li vedo male…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale