Sei Nazioni: Inghilterra corsara, Scozia battuta 15-9

A Murrayfield partita poco spettacolare ma intensa. Buona la prima di Eddie Jones

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 6 Febbraio 2016, 19:44

    Bello il 6 nazioni. 🙂

  2. Hrothepert 6 Febbraio 2016, 19:44

    Va be’, a questo punto vado a…letto!!!!

    • ginomonza 6 Febbraio 2016, 20:36

      Scusa hro mi dispiace assai ma avevo pronosticato facile vittoria inglese!
      Non è stata facile ma purtroppo vittoria è stata!

  3. mauro-pv 6 Febbraio 2016, 19:44

    scozzesi sconfitti dalla storia

    • Hrothepert 6 Febbraio 2016, 20:11

      Purtroppo è vero ma…CREPA lo stesso!!! 😀

      • mauro-pv 6 Febbraio 2016, 20:31

        eh lo so, e lo dico da grande tifoso ma sopratutto appassionato della Scozia, è da Bannockburn che quando incontrano gli inglesi calano le brache…oggi non mi è proprio andata giù la sconfitta

  4. Mr Ian 6 Febbraio 2016, 19:45

    Grande prova difensiva dell Inghilterra, linea quasi mai battuta e aggressivi nel salire. Per il gioco d attacco il giudizio è rinviato, ma perdono tanto con Farrell a 12..Nowell una garanzia e pack da paura.
    Per la Scozia vale lo stesso discorso per l Italia, oggi hanno avuto l occasione della vita per vincere, han cannato un paio di situazioni importanti e col passare del tempo sono scesi, bella squadra nel complesso

  5. Stefo 6 Febbraio 2016, 19:56

    Purtroppo per la Scozia e’ avvenuto quello che temevo e cioe’ quello che ho visto ne;l Glasgow questa stagione, troppi giocatori non al 100% della forma e senza quel qualcosa che avevano mostrato al Mondiale, a partire da Russell. Peccato perche’ secondo me avrebbero la squadra per puntare in alto ma l’ho scritto ieri, il dubbio che avevo era la forma post-mondiale (come l’Irlanda) ed oggi secondo me si e’ visto specialmente in attacco dove non ho praticamente mai visto quella capacita’ di salire di marcia che avevano mostrato in estate ed al Mondiale, oggi sempre un po’ macchinosi e prevedibili e cio’ ha reso il lavoro di una buona difesa inglese ancora piu’ facile.
    Nell’Inghilterra primo passetto nell’era Jones, la difesa ha funzionato al di la’ dei problemi scozzesi, molto bene sui bd dove hanno saputo ben giocare sul metro dell’arbitro. In attacco ancora tanta strada da fare pero’, qualche bella iniziativa ma di certo mi aspetto di meglio, pero’ e’ un prio passo. Ci tengo a sottolineare la prova maiuscola i Robshaw che come scritto ieri per me come 6 e’ uno coi controcazzi e che per una scelta senza dubbio scellerata ed assurda al Mondiale e’ stato messo in discussione come giocatore a tutto tondo esageratamente…penso che benissimo abbia fatto Jones a metterlo subito in campo (come 6) per rilanciarlo (per carita’ ai Quins sta giocando benissimo qeusta stagione) e lui bravo a testa bassa e senza tante parole farsi valere sul campo.

    • Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 20:34

      Bella prova anche di “Wrongdoer” Hartley e, almeno per me, anche di Farrell, se togliamo un calcio sbagliato che non era impossibile. Tutta la terza inglese è andata bene.
      Sulla Scozia condivido quanto hai detto: anche Denton, che di solito è un ballcarrier efficace, molto meno abrasivo del solito.

    • malpensante 6 Febbraio 2016, 20:41

      La scelta di due blindside contro due openside ha pagato, ma tanta differenza sta nei due 8: per me Denton è da sempre sopravvalutato. Jones ha messo a posto la mischia, Cole piano piano ha vinto la sua partita in chiusa e in gioco aperto non si discute neanche da vecchio, ma le seconde linee ci hanno messo del loro. Oltre alla meta, Kruis in particolare ha fatto un partitone. Discorso a parte per Hartley, che penso abbia fatto vedere la differenza. Come sempre si guarda prima la prestazione modesta di Farrell, ma a me Ford è piaciuto anche meno. La sceta del doppio play mi convince sempre poco se non sono Wilko e Giteau, se no meglio un centro esterno buono. Come Carter e CS (e ‘sti cazzi) 🙂

      • Stefo 6 Febbraio 2016, 20:53

        Credo che della mischia se ne occupi Peel in questo 6N, ma si hanno ritrovato la mishcia perche’ da dire che con Rowntree per anni erano andati forti per poi svaccare l’appuntamento piu’ importanti.

        Su Ford e Farrell nessuno dei due straordinario ma per me meglio di Russell entrambi oggi, molto appannato lo scozzese, ma come un po’ tutta la squadra scozzese ha dato quella sensazione di squadra non in grado di accellerare specialmente in attacco, cosa che si vede anche nel Glasgow sta stagione e che temo si vedra’ anche nell’Irlanda domani….il 6N post-mondiale e’ sempre particolare secondo me da questo punto di vista.

      • Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 20:56

        Per me Farrell non ha giocato male, niente di che, ma in difesa buono e non mi ricordo catastrofi in attacco. Certo non è un primo centro di ruolo e per me andrebbe fatta una scelta tra lui e Ford.

        • malpensante 6 Febbraio 2016, 21:06

          Anche per me, o uno o l’altro e un centro. Se proprio vuole uno che ci sappia fare nel far girare la palla, hanno Dodicialberi più che navigato, ma non mancano le alternative.

          • Stefo 6 Febbraio 2016, 21:23

            mal condivido pero’ tolto Tuilagi un primo centro proprio forte non ce l’hanno…ed snche su Tuilagi io discuterei.
            Burgess nasceva come idea da quel problema.
            12alberi buon giocatore ma niente di piu’…ad un certo punto l’hai chiamato fai giocare Devoto.

    • Alberto Cracovia 6 Febbraio 2016, 20:52

      Secondo me la Scozia sente la mancanza di un giocatore che fa la differenza come Visser (in giornata sì), se rientra nella seconda parte del 6N l’attacco scozzese potrebbe risentirne in positivo. ( Anche se detto questo, secondo me la Scozia si giocherà il cucchiaio con l’Italia a fine febbraio, non la vedo al momento vincere con le altre celtiche, forse potrebbe fare il colpo in casa coi francesi …)

      • Stefo 6 Febbraio 2016, 21:05

        Visser e’ un finalizzatore del gioco fortissimo ma non uno che costruisce il gioco ed oggi e’ mancato quello sia nei singoli che nella coralita’…oggi con quel gioco Visser avrebbe vusto 3-4 palloni, e’ mancato piuttosto la capacita’ di accendere il gioco a Russell ed i centri e la battaglia persa nei bd non ha aiutato a dare ritmo al gioco.

        • malpensante 6 Febbraio 2016, 21:07

          Horne in forma, è un giocatore importante, in nazionale e nel club.

          • Stefo 6 Febbraio 2016, 21:25

            Per me l’assenza di peso e’ il Vernon riconvertito centro…

  6. Dusty 6 Febbraio 2016, 20:41

    Però alla fine credo che girino meno i maroni agli scozzesi per la sconfitta che a noi.

  7. Quin 6 Febbraio 2016, 20:45

    Non ho visto la partita ma adesso guardo la replica. Io penso che la Scozia in questo 6 Nazioni sarà un avversario molto difficile per tutti.
    Ho l’impressione che la Scozia sia stata sottovalutata da alcuni

  8. Alberto Cracovia 6 Febbraio 2016, 20:46

    Come avevo previsto, davo di 5 e invece 6, è stata una partita combattuta e soprattutto nel primo tempo scozzesi feroci sui punti d’incontro, qualche punto lasciato al piede dai XV del Cardo ( bilanciati dai punti al piede lasciati da Farrell), inglesi che nel secondo tempo hanno dato il colpo di grazia con la meta di Nowell, vera e propria spina nel fianco per gli scozzesi oggi. Mi sono piaciuti molto oltre al mom Kruis (che sta crescendo sempre più ) anche Watson e Joseph che come pochi hanno l’abilità di sfuggire al placcatore avversario.
    Comunque se giochiamo come abbiamo fatto oggi, domenica gli inglesi a Roma potrebbero anche lasciare lo scalpo, quest’Inghilterra sarà per il nuovo staff o per altre ragione ma non è certo imbattibile.

    • malpensante 6 Febbraio 2016, 20:52

      Secondo me, al netto della nostra partita che li ha messi in difficoltà, oggi tra la Francia e l’Inghilterra c’è un abisso.

      • Dusty 6 Febbraio 2016, 21:40

        Si, sono d’accordo. Infatti se penso all’Inghilterra vista oggi mi viene subito da pensare male per il prossimo we. Poi però succede che ogni partita fa storia a se e quindi…

      • Alberto Cracovia 6 Febbraio 2016, 21:55

        Effettivamente pensando bene alle prestazioni odierne di Fra e Ing, l’Ing e soprattutto alcuni elementi dei trequarti se non stiamo attenti potrebbero farci molto male. Stiamo a vedere come scenderemo in campo domenica, se la prestazione di oggi sarà un evento sporadico o se metteremo in campo ancora questa tenacia e aggressività. Se così non fosse , credo che a Roma settimana prossima, gli inglesi di oggi potrebbero darci tranquillamente 20 punti di scarto.

    • Stefo 6 Febbraio 2016, 21:01

      concordo con msl oer me tra Fra ed Ing c’e’ una differenza enorme ed aggiungo anche che non alzerei ira troppo il tiro dopo la prestazione di oggi degli azzurri, una cosa e’ fare l’exploit una cosa e’ essere continui nel livello…anche qua differenza enorme.

      • Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 21:05

        La Francia per oltre 60 minuti non ha mai esplorato la nostra profondità, mai. Hanno espresso un gioco ripetitivo che alla fine ci ha agevolati, soprattutto dopo l’uscita di Picamoles, che ha cambiato non di poco l’incontro. A me pare che diano veramente poca fiducia a Plisson, oggi uno dei pochi a non aver fatto pietà, almeno a mio modo di vedere.

        • Alberto Cracovia 6 Febbraio 2016, 21:58

          Plisson è una buona apertura, al piede la sua affidabilità dipende dalla giornata però in linea di massima garantisce una buona percentuale dalla piazzola.
          Secondo me con Noves potrebbe trovare abbastanza continuità,ci sono alcuni giocatori interessanti ma non vedo grandi alternative al momento a 10, Doussain ( oggi in panca) fa il suo ma non mi sembra un fenomeno.

  9. malpensante 6 Febbraio 2016, 21:09

    Le ragazze sono sotto di 5, intanto.

  10. albe 7 Febbraio 2016, 09:14

    Per me partita molto combattuta ma piena di errori, tutti si aspettavano una super scozia ma a me e’ sembrata molto confusionaria, cosa piu capibile per le nazionali che han cambiato allenatore ma meno per la scozia vista al mondiale.

    • Andria 7 Febbraio 2016, 09:51

      Vero.
      Personalmente ci son rimasto male.
      Per carità l’Inghilterra ha adottato un piano di gioco giusto, ma la Scozia non ha mai cambiato marcia.
      Boh, peccato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari