Rugby Goggles: l’Irlanda dice sì anche per il contact rugby

La IRFU ammessa nel progetto test di World Rugby. Una notizia che potrebbe riguardarci da vicino…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. armin 2 Febbraio 2016, 11:30

    è a mio parere l’apertura più forte dell’Eccellenza. In una categoria superiore potrebbe dare molto di più; mi sembra che la categoria lo limiti..

  2. mamo 2 Febbraio 2016, 11:37

    Chiedo ai Zebroti: se è vero – come lo è – che adesso le vostre aperture sono impegnate con l’Italia al 6N, perché non avete chiamato il permit McKinley ?

    • fracassosandona 2 Febbraio 2016, 11:43

      domanda invece ai tuoi amici a Treviso perché non se lo sono portati a casa già quest’anno, avremmo risolto tutti i problemi all’apertura quanto meno nelle partite casalinghe…

      • ginomonza 2 Febbraio 2016, 11:43

        viadana sempre permettendo! 😉

        • leona64 2 Febbraio 2016, 13:50

          Mckinley. Manganiello, Denti , da Viadana a Treviso, non male.

      • mamo 2 Febbraio 2016, 11:51

        Su quello puoi star certo.
        I miei amici, quelli che frequento, ne sanno quanto me.
        Giro la domanda al Presidente Berton.

    • ginomonza 2 Febbraio 2016, 11:43

      e viadana cosa ne dice?

    • malpensante 2 Febbraio 2016, 11:43

      Però a me va bene che giochi Kelly.

      • malpensante 2 Febbraio 2016, 11:44

        Piuttosto chiamerei Cazenave, che ormai con Burgess ho l’orticaria.

        • ginomonza 2 Febbraio 2016, 11:47

          ha preso il caffè con noi Sabato e ci ha detto se potevamo far qualcosa con un certo malpensante perché quando entra in campo ormai teme i suoi commenti 🙂 🙂

          • enricalvisano 2 Febbraio 2016, 11:57

            Per fortuna che sono io il “violista”, eh Gino? 😉
            Burgess è la palla al piede di queste Zebre.

          • malpensante 2 Febbraio 2016, 11:58

            L’impressione è che sia ben poco preoccupato: per me se ne sbatte i coglioni, e non solo di malpensante.

        • mamo 2 Febbraio 2016, 12:46

          Mal, tu hai visto entrambi e credo più di una volta (McKinley e Cazenave) se per caso avessi voglia, ci faresti un raffronto ?

          • malpensante 2 Febbraio 2016, 14:40

            A parte che la mia opinione lascia il tempo che trova, ma sono due aperture completamente diverse e dipende dal gioco che vuoi fare. Io stravedo dal primo giorno che l’ho visto per Madigan ma stravedevo anche di più per ROG, per capirci. A me Barraud piace molto, ma io ho una concezione del 10 che fa girare la squadra, più sale in zucca e fondamentali che polvere da sparo e fuochi d’artificio. A parte i fenomeni. Per me Ian è molto forte, ma devi cucirgli la squadra addosso, Aristide è intelligentissimo e si adatta a quel che c’è. In una squadra di bradipi e monumenti all’italiana (le Zebre di Guidi meno, ma un po’ come la Seicento quando tutti andavano a piedi) Ian non renderebbe per quel che vale, e di sicuro attualmente starebbe meglio a Parma che a Treviso. E’ anche vero che con Hayward, almeno ne avresti due che sanno di cosa si tratti. Per me, tecnicamente Ian non si discute e mi sembra più avanti dei nostri attuali nazionali, Allan compreso. Resta il dubbio di vederlo giocare in Eccellenza, dove sembra che vada al quadruplo del ritmo, della velocità e dell’intensità medi, ma potrebbero essere la metà di quelle delle Zebre. Se poi ne vuoi uno che mi ha fulminato: il nuovo di Colorno. Peccato che si sia fatto male domenica, ma quello ha talento, skills e inventiva da passare un bel pomeriggio a guardarlo. E calcia da dio (per quelli che piazza l’apertura).

          • mamo 2 Febbraio 2016, 15:15

            Te l’ho chiesto proprio perché ritenevo che avessimo la stessa concezione di MA (cosa che mi confermi) ed è per questo che fatico a digerire il tuo amore per Madigan, ma tant’è, al cuor non si comanda.
            Chi è il nuovo di Colorno ?

          • malpensante 2 Febbraio 2016, 15:30

            E’ piccolino per cui a casa sua lo facevano giocare 9.
            https://en.wikipedia.org/wiki/Scott_Eade

          • ginomonza 2 Febbraio 2016, 18:40

            Mal mamo ti aveva chiesto di cazenave !
            Però vedo che non se n’è accorto neanche lui ! 🙂

          • mamo 2 Febbraio 2016, 19:02

            In realtà è vero, sono curioso di sapere come gioca il francese con lo stesso handicap di Ian; ma poi quando ci si mette a parlare di 10 mi dimentico di tutto il resto che altro non è se non un contorno utile a far emergere o esaltare la bontà della pietanza (il 10 appunto).
            😉 🙂

          • malpensante 2 Febbraio 2016, 23:00

            Pensavo a un errore nel nome, non saprei proprio come paragonare un 9 con un 10.

          • mamo 3 Febbraio 2016, 06:44

            Ho letto sotto cosa pensi del francese che, a dire anche di @BLM, é eccezionale.
            Il fatto é che non riesco a capacitarmi come deegli atleti con quell’handicap siano quello che sono.
            Penso a Radici (lo ricordate ? Quello della valanga azzurra) con il suo occhio di vetro e mi vengono i brividi. Questi, a mio avviso, sono esseri superiori e son felice dimsentirvi dire che lo é pure il francesino.

        • Hullalla 2 Febbraio 2016, 12:57

          Hai provato con una crema al cortisone??? 😉

        • Tardoallameta 2 Febbraio 2016, 13:12

          Ma Guidi come lo considera? Lo sopporta e lo fa giocare solo perché non ha alternative? Non poteva chiedere alla società di tagliarlo per scarso rendimento? Oppure il contratto è bloccato e la pecunia per un altro mm langue?

          • malpensante 2 Febbraio 2016, 14:57

            Dopo essermi ciucciato tre anni di Chillon, l’ultima cosa che possa fare è rompere le balle a Guidi per Burgess. Quello che fa incazzare è che stiamo parlando di un giocatore fortissimo, esperto, ancora giovane, forse l’unico acquisto “plus” delle Zebre. Io spero ancora di veder giocare Burgess e non suo cugino come è successo fino ad ora. E’ vero che il livello nostro è quel che è e anche Leonard ogni tanto finiva per far danni dovendo giocare con Iannone apertura e Vunisa flanker, anziché con Carter e HO7, però non ho mai visto Brendon svaccare.

          • gsp 2 Febbraio 2016, 15:12

            sono daccordo con mal. se devi prendere uno straniero, Burgess e’ il profilo giusto. Pero’ fino ad oggi non ha funzionato, ed e’ un rischio che c’e’ su qualsiasi acquisto. vediamo come va da qui a fine stagione.

  3. ginomonza 2 Febbraio 2016, 11:45

    comunque contento per lui ed altri che hanno simili problemi!

  4. ivo romano 2 Febbraio 2016, 11:50

    Decisamente giocatore di categoria superiore,l’auspicio è che vada al Treviso
    che, secondo me, dovrebbe riprovare anche con Allan per avere una coppia di aperture per un ottimo rilancio.

  5. xnebiax 2 Febbraio 2016, 11:52

    Anche secondo me sarebbe un bel colpo per Treviso.

  6. try 2 Febbraio 2016, 12:00

    Io l’ho visto giocare veramente poco, quindi non posso dare giudizi.
    Spero sia forte davvero perchè ad esempio molti parlano bene anche del buon Barraud, ma per me lui è un onesto giocatore di eccellenza. Non so se valga il Pro12.

  7. enricalvisano 2 Febbraio 2016, 12:05

    Qualche tempo fa qualcuno diceva che l’apertura ai Goggles apriva le porte al ritorno in patria di McKinley. Non ne sono così sicuro, anzi, spero resti in Italia che di brave aperture come lui ne abbiamo bisogno.

  8. malpensante 2 Febbraio 2016, 12:06

    Treviso all’apertura non avrebbe nemmeno dovuto fargli cambiar casa: avevano comodo Barraud, che è un gran bel giocatore. Cazenave, Reggio ha tre settimane di sosta e mi piacerebbe vederlo con le Zebre.

    • luis 2 Febbraio 2016, 22:59

      Se è per quello non dovevano cambiare casa nemmeno Van Zyl e Boni, ma tant’è, di sicuro Munari non è mai andato in giro per i campi dell’eccellenza a vedersi i giocatori che potevano valere, tranne per gli ufo Acosta/Novak/ e il terzo di cui non ricordo il nome che per intrallazzi vari ha portato a TV facendo un cratere nell’acqua.
      Ho conosciuto l’irlandese quando giocava nella Leonorso di Udine e si vedeva che era di un altro pianeta: TV abbisogna di due aperture, una-a mio modo di vedere- può e dovrebbe essere sicuramente McKinley.

  9. Maxwell 2 Febbraio 2016, 12:24

    A me piacerebbe vederlo il 7 maggio all’arena. ….sarebbe una bella favola

  10. Hullalla 2 Febbraio 2016, 12:59

    Bene! Bella storia!

  11. ANDY72 2 Febbraio 2016, 13:05

    Come ho già detto in altre occasioni si tratta di un giocatore di altra categoria. Personalmente visto a Padova in un paio di occasioni. Completo, forte in attacco e difesa, calcio preciso. Oltretutto, mi sembra, un trascinatore con i compagni e un gran professionista. Merita senz’altro molto di piu’, senza nulla togliere a Viadana.

  12. BLMcalister 2 Febbraio 2016, 13:07

    Ho giocato contro Mckinley, con e contro Cazenave. Mckinley è fortissimo, Cazenave è di tutt’altra categoria.
    Il primo non sfigurerebbe in Celtic, il secondo farebbe un figurone. A entrambi andrebbe data una chance

    • malpensante 2 Febbraio 2016, 14:48

      Cazenave è un 9 fortissimo, hai ragione che sia di un’altra categoria. Quella di Marcellino, che dio ce lo conservi nonostante il tempo perso. Non conosco abbastanza i Diavoli e Florian per dirlo con sicurezza, ma vedo dei miglioramenti impressionanti dei trequarti reggiani da quando sta anche in staff.

      • BLMcalister 2 Febbraio 2016, 16:08

        @malpensante Sia per Florian che per Marcellino ho anche un grande affetto personale, quindi non posso che darti ragione 🙂
        Si, a dirla tutta è il vero e proprio allenatore dei trequarti, gestisce da solo gli allenamenti di reparto e “inventa” i movimenti dei trequarti; e come hai detto tu, Reggio con il gioco aperto sta facendo davvero la differenza. Peccato per i gravi infortuni all’apertura Torri e al jolly Bricoli che obbligano a qualche modifica..ma questo è un altro discorso! Allez Florian!!

        • malpensante 2 Febbraio 2016, 17:44

          Torri apertura qualche dubbio ce l’avevo, in compenso mi hanno detto molto bene di Farolini a 10, che quest’anno non avevo ancora visto. A 15, stava facendo davvero un bel campionato. Non ho capito perché non abbiano chiamato Ferrari in under 20, ma in compenso ci sarà Ciju che ho visto molto bene.

          • BLMcalister 2 Febbraio 2016, 17:56

            Con Torri a 10 e Farolini a 15 le cose stavano andando molto bene, entrambi stavano facendo vedere ottimi spunti! dopo il doppio infortunio c’è bisogno di riorganizzarsi un attimo, ma Farolini è un ottimo giocatore e, pur dando il meglio di sé da estremo, in serie A può fare la differenza anche a 10. Nel giro di qualche partita sono convinto che i trequarti torneranno a girare come un mesetto fa!
            Ciju ha ottime prospettive, Ferrari anche, credo che il problema sia che a Reggio lo vedono più come centro, mentre in Federazione lo vedono più come 9

          • saputo 2 Febbraio 2016, 19:09

            A me Torri è sempre piaciuto molto a 10! Lo vedevo spesso giocare in giovanile, all’età di 18/19 anni non aveva niente da invidiare ai vari Padovani o Buscema..al primo anno di Eccellenza, dopo le prime 5/6 partite, a Reggio hanno avuto la brillante idea di spostarlo a 13, facendolo perdere un po..quest’anno stava finalmente facendo vedere le sue qualità da apertura: grande tecnica, grande visione e abilità nel gioco aperto e nella lettura! Peccato davvero per l’infortunio ma spero che Cazenave&co sapranno sopperire alle varie assenze

  13. gasport 2 Febbraio 2016, 13:38

    Sono entrambi giocatori attualmente in Italia SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè fino ad adesso gli occhiali erano in via sperimentale utilizzabili sono nei nostri campionati…

    Ricordo che Ian ha smesso di giocare, si è trasferito in Italia per stare inizialmente lontano dal rugby non potento più calcare i campi (parole sue, vado in un posto dove non capiscono un c…o di rugby così soffro di meno) e poi invece ha potuto pian piano riaffacciarsi al rugby partendo dalla C, facendo subito il salto in A la stagione successiva..

    Cazenave non ha mai realmente smesso di giocare, vietata la licenza dalla FFR si è spostato nell’unico paese dove era possibile farlo…

    Per le nostre squadre di PRO12 aver giocatori che posson giocare solo sul suolo italiano è un pò restrittivo…
    Prendere Ian poi era una rischio in più dopo qualche anno di inattività e qualche mese di rugby, facendolo passare dalla C alla PRO12 in un colpo…Dubbi sulla tenuta fisica e psicologica a quei livelli ad esempio…

    Ora, purtroppo, ritengo che se altre nazioni introdurranno la possibilità di utilizzare gli occhiali sarà molto molto molto difficile trattenerli sull’italico suolo…

  14. giobart 2 Febbraio 2016, 13:47

    Spero che Ian vada a Treviso, hanno un gran bisogno di un apertura degna.

  15. gattonero 2 Febbraio 2016, 13:51

    Io ho paura che ritorni al suo paese se ha la possibilita’ di giocare li…

  16. ginomonza 2 Febbraio 2016, 14:00

    Io credo che Ian fino a che i paesi del 6N tutti ammettano gli occhiali lui giocherà nel PRO 12 da noi !
    Poi se proverà che può stare al livello magari se ne tornerà a casa !

    • mamo 2 Febbraio 2016, 15:23

      Per questo Gino io lo avrei fatto giocare con le Zebre che già lo avevano in permit durante la WC, c…zzzzooo !
      Coccolare un pochino chi si merita d’esser coccolato no eh !

      • ginomonza 2 Febbraio 2016, 15:50

        Vabbè mamo però avevano canna padovani e haimona!
        I due giovani sono esplosi fortunatamente!
        Casomai era tv che doveva farsi avanti !
        Almeno io cosi avrei fatto !

        • mamo 2 Febbraio 2016, 16:39

          hai detto bene: avevano e adesso non più perché tutti e tre sono con l’Italia.
          Intendevo, scusami se non mi son spiegato bene, richiamarlo adesso che ci sarebbe spazio.

          • ginomonza 2 Febbraio 2016, 17:26

            Non lo hanno chiamato,per ora, perché pensavamo che TV si facesse avanti dato lo stato di bisogno in cui si trovano!
            Ma se TV non si muove lo chiamano stai pur certo!
            🙂 🙂 🙂
            Scherzo eh…. Però 😉

          • mamo 2 Febbraio 2016, 19:32

            🙂

  17. Camoto 2 Febbraio 2016, 23:34

    Secondo me starà in Italia.
    Qui oltre ad avergli ridato ciò che era suo se facesse bene in una franchigia, soprattutto a Treviso che è in carenza da quasi due anni, lo tratteremmo da eroe.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Ulster in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire i biancoverdi nella delicatissima sfida che vale un pezzo di playoff

23 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile