Guinness Pro12: Zebre, occasione sprecata. Munster espugna il Lanfranchi 12-16

Partita punto a punto, i bianconeri giocano meglio ma a spuntarla è la Red Army. Tutti i punti dal piede di Haimona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 30 Gennaio 2016, 16:49

    Brave, hanno fatto il massimo.

    • Cinghio 31 Gennaio 2016, 00:05

      Ho visto la partita in tv e devo dire che queste Zebre fanno impazzire, sia nel bene che nel male. Cominciamo dagli aspetti positivi: le zebrotte oggi hanno ciocato una gran partita in difesa e (esclusi i primi 5 min dell’incontro) sono stati superiori a munster nella fase difensiva. Esemplare in questo senso è stato l’episodio nella prima meta del secondo tempo quando munster ha schiacciato per 5 minuti (ma forse di più) le zebre a ridosso della loro linea di meta, l’armata zebrata ha alzato le saracinesche e dopo le ripetute incornate di munster conto il muro delle zebre hanno optato per prendere 3 punti di drop rinunciando alla segnatura pesante (del tipo -vediamo chi molla per primo- ed è una soddisfazione enorme aver visto gli irlandesi fare marcia in dietro). Altrettanto contento di vedere che le “riserve” messe in campo siano state all’altezza della partita e abbiano dato il tutto per tutto pur di portarla a casa, questo e sintomo che le Zebre sono (e non “stanno diventando”) una squadra vera, unita. Tra me e me pensavo anche che essendo le zebre la squadra con la storia più breve in questo campionato di assoluto livello in questi anni si sono dovuti fare le ossa e questo momento mi sembra (spero di non tirarla) un punto di svolta della società e della squadra che (senza fare cose eccezionali in campo) ha ben assimilato i fondamentali del rugby ad alto livello che per me sono la difesa e la viglia di dare il 100% ogni partita.
      Passando ai difetti di questa partita devo dire che se la dufesa è stata mooolto buona allora la fase offensiva non è stata altrettanto buona. Partite come queste le zebre le devono portare a casa e sia chiaro non contesto le scelte di gioco prese (bene andare ai pali ogni volta che è possibile mettere punti, tra l’altro ben sfruttati oggi da haimona), però non è possibile che con un uomo in più per 10 min all’inizio del secondo tempo non si riesca a mettere in ginocchi l’avversario. Vuol dire che qualcosa in attacco manca. Non ci si può accontentare quindi perché penso sia l’unico modo per rimanere in crescita.
      In conclusione forza Zebre…

  2. LiukMarc 30 Gennaio 2016, 16:50

    Peccato, ma qui l’han persa le Zebre. Zero punti nel secondo tempo fan male. Munster che oggi si meritava ben poco, inguardabili a tratti, ma quelli di casa non hanno saputo approfittarne. Ottimo Meyer, Fabiani anche se non combinasse certe ca@@ate gratuite. Bortolami siamo sicuri non abbia 29 anni?
    Ora andiamo a Monigo a goderci i Leoni.

    • gattonero 30 Gennaio 2016, 16:54

      povero Bortolami ha dato davvero tutto in campo 🙂

    • Hrothepert 30 Gennaio 2016, 16:59

      @LiukMarc, ti auguro di cuore di..goderteli!!!

      • LiukMarc 30 Gennaio 2016, 17:01

        Ci si prova @Hro, ci si prova 🙂
        (oltre alle Zebre mi ha perso pure il Petrarca, dai che magari almeno una oggi riesce)

        • Hrothepert 30 Gennaio 2016, 17:03

          Quindi ti auguro tutto meno che non ci sia un “Non c’ è due senza tre”!! 😉

  3. gattonero 30 Gennaio 2016, 16:52

    zebre belle agressive ,con un pizzico di fortuna forse… ,Meyer ottimo acquisto.

  4. faduc 30 Gennaio 2016, 16:54

    Mancata qualità nei cambi

  5. sentenza 30 Gennaio 2016, 16:54

    E’ il mese e mezzo o due di campionato riserve.

  6. Hrothepert 30 Gennaio 2016, 16:55

    Peccato, il secondo tempo si è fatta sentire la stanchezza e si è persa la lucidità nelle poche fasi avute in attacco, bene in difesa, bravi comunque.
    Chiosa su Muliaina, l’ acquisto più inutile dell’ anno, non ho mai visto ad alti livelli un 3/4 con quella pancia, ce l’ ha più di….me!!!!

    • ginomonza 30 Gennaio 2016, 18:02

      Ciao Hro oggi ho ( abbiamo ) scambiato qualche parola con Guidi su Bortolami,i Sudafricani e quelli che vengono a chiudere la carriera da noi e su quelli che fanno i twitter 😉 :).
      Non posso dire niente ma insomma…hai capito !
      Noi saremo a Parma il 20 febbraio per il recupero con Glasgow;fai un salto?

  7. ivo romano 30 Gennaio 2016, 16:58

    Brave Zebre,di fatto con la seconda squadra,toste e sempre in partita però si è
    visto il secondo tempo è mancata un po’ di qualità.Gigantesco Meyer,ottimi Fabiani e Van Zyl, Muliaina a questa squadra non serve assolutamente.Servo il TMO sulla meta assegnata, a casa loro una meta del genere te la fanno vedere
    col binocolo.

  8. Giovanni 30 Gennaio 2016, 17:01

    Munster in edizione economica non pagano dazio e portano a casa i 4 punti. Zebre belle soprattutto nella parte centrale del I tempo, quando impegnano ripetutamente una difesa ospite non certo impeccabile, portandosi avanti nel punteggio grazie ai piazzati di Haimona. Nel II tempo però emergono i limiti del gioco offensivo, gli irlandesi sornioni addormentano un po’ i ritmi e tentano poi di chiuderla nel finale, ma la maginot zebrata chiude ogni porta e la red army deve accontentarsi del drop di Keatley. Insomma, occasione mancata a metà: non puoi affidarti solo a qualche folata improvvisa, devi saper proporre qualche impianto di gioco in più. Nelle fila dei cordiglieri bene Meyer, Fabiani (nonostante la stupidaggine del giallo) e Van Zyl. Bortolami in versione elisir d’eterna giovinezza, si sorbisce tutti gli 80 minuti senza batter ciglio. Haimona gioca bene nella prima metà (a parte un calcio sbananato fuori) ma cala vistosamente alla distanza, come pure Berryman. Burgess a corrente alternata.
    Pensierino della sera: se mai capitasse una squadra irlandese che rispetti tutte le regole delle ruck, potrei ben dire di aver visto finalmente ogni cosa nella vita.

    • xnebiax 30 Gennaio 2016, 17:14

      Bel pensierino! 😀
      Ci aggiungo che sarebbe bello un arbitro che non si fa infinocchiare dalle qualità drammaturgiche degli irlandesi.
      Però l’arbitro alla fine ha arbitrato bene… tranne un paio di dettagli.

      • Darko 30 Gennaio 2016, 17:45

        Mi domando cosa inventeranno sti furbetti se mai semplificheranno veramente le regole nelle ruck…
        Loro saranno anche i campioni del gioco sporco, ma certe cose fatte da un Mauro Bergamasco qualsiasi ( per dire uno nostro che le malizie le conosce) difficilmente rimangono impunite

    • malpensante 30 Gennaio 2016, 17:39

      Per me ha arbitrato bene, con qualche sbavatura ma trascurabile. Secondo me ha sbagliato un in avanti in una contesa su palla alta a Berry col Pratico che era partito molto bene: ero allo stadio e magari non ho visto bene, ma a me è sembrato chiaro. Quanto alle ruck, il metro (lasco) l’ha usato per tutti e due, e devo dire che le Zebre hanno rischiato almeno un altro giallo altrettanto evidente.

      • balin 30 Gennaio 2016, 17:50

        Anche in tv errore chiaro, ma non basta a dir nulla dell’arbitraggio.

        • malpensante 30 Gennaio 2016, 17:56

          Peccato, i tre rossi lì intorno si erano appena appisolati ed era un’azione molto probabilmente da meta.

          • Airone valle Olona 30 Gennaio 2016, 18:12

            Vero.
            Un grosso peccato quel fischio, in TV sembrava tutto ok e poteva venir fuori un’azione da meta accidenti.

      • gsp 30 Gennaio 2016, 19:07

        Hai visto bene sulla palla alta.

  9. ivo romano 30 Gennaio 2016, 17:02

    Ah dimenticavo, ottimo primo tempo di Caffini.

  10. xnebiax 30 Gennaio 2016, 17:04

    Occasione sprecata. Zebre che ogni volta che hanno recuperato uno dei rari palloni alla fine lo hanno ridato velocemente a Munster. La difesa è stata ottima, ma alla fine zero punti fatti nel secondo tempo.
    Zebre che si sono intestardite a non giocare a largo, e ad usare poco il piede. Penso che avrebbero potuto giocarsela decisamente meglio.
    Munster tutt’altro che irresistibile.
    Per le Zebre bravi i sudafricani, soprattutto Meyer. Postiglioni invece convince poco… ma forse Jimenez lo mette a posto.
    Italiani in vista Bortolami, Pratico e Fabiani… non che ce ne fossero molti tra i 23… di italiani dico.

  11. balin 30 Gennaio 2016, 17:10

    Peccato perdere prorpio quando Newport batte Leinster, bravo Fabiani ma pure,lui,il lancio in touche deve ancora impararlo
    Sin Bin bravo bravo bravo, l’altro vecchietto per ora ci si chiede a cosa serva,forse in allenamento ma in partita ….

  12. socceria 30 Gennaio 2016, 17:11

    Ci sono notizie di un’eventuale replica?

    • Hrothepert 30 Gennaio 2016, 17:12

      Nel senso che la rigiochino, così guardiamo se ci riesce portarla a casa? 😀

      • socceria 30 Gennaio 2016, 19:29

        uhauhauhauh
        No, nel senso che mi piacerebbe vederla perchè ero allo stadio a vedere L’Aq! 😀 😀

        • ginomonza 31 Gennaio 2016, 08:56

          La puoi vedere in streaming quando vuoi sul sito rai.

  13. gsp 30 Gennaio 2016, 17:16

    Peccato, peccato, seconda Vittoria buttata via, adesso ti toccano I complimenti di facciata e di essere guardato dal basso verso l’altro, solo le vittorie cambiano questo atteggiamento. I ragazzi saranno Ben incazzati. Cmq parte centrale del primo tempo davvero da incorniciare.

    • Hrothepert 30 Gennaio 2016, 17:21

      No dai gsp, adesso sanno che comunque contro le Zebre se la devono venire a giocare, anche quando la franchigia del nord-ovest è svuotata dei nazionali, comunque su una cosa hai ragione, gli irish del Rugby ce l’ hanno il vizio di essere falsi (cosa che non è degli scotsmen!!! 😉 )!!!

      • gsp 30 Gennaio 2016, 18:35

        Non é solo Irish, dai. Peró andava vinta. Gli é girata molto molto bene oggi.

  14. francesco totti 30 Gennaio 2016, 17:17

    le zebre hanno perso la partita con i propri palloni mal giocati..
    nel P.T. una scelta sbagliata di Bortolami che non ha aperto un pallone, è andato dentro isolato e l’arbitro ha fischiato tenuto dopo diverse fasi di possesso zebre e una meta sfiorata. dalla tuoche che ne è scaturita è nata l’azione del cartellino giallo di fabiani e i tre punti del munster.
    nel secondo tempo invece grave la touche sbagliata per incompresione tra tallonatore e i saltatori nei 22 del munster, come altrettanto grave l’errore di haimona che ha sbagliato il calcio dai propri 22 per barryman che era davanti,
    altro errore stupido un pallone sporcato da un giocatore a terra delle zebre che brugges tira fuori da un raggruppamento .
    comunque non mi è piaciuto per nulla il fatto che l’arbitro è stato un po troppo permissivo con gli irlandesi che entravano da tutte le parti nelle rolling moul delle zebre… avrei voluto vedere a parti invertite cos avrebbe fatto..

    • deegan 1 Febbraio 2016, 18:04

      concordo Haimona e il suo calcio e secondo mè ha compromesso la patita perchè più o meno da quel momento in poi non sono mai venuti fuori dalla loro meta campo, poi l’amico arbitro ha fatto il suo….
      ho fatto 480 KM per vedere le zebre e ogni volta mi dico che è l’ultima quando vedo sbagliare certi calci, mi dispiace ma Haimona sbaglia troppo e molto spesso quando tira i calci guardo i suoi compagni di gioco e li vedo addirittura “tirare sospiri ” di sollievo…. segno inconfondibile …..

  15. TESTAOVALE 30 Gennaio 2016, 17:25

    1 tempo eccezzionale bravi.

  16. malpensante 30 Gennaio 2016, 17:27

    Partita soporifera, meglio le Zebre di Munster che però la porta a casa. Vedo che è piaciuto Fabiani, potessi ve lo cederei volentieri. SinBin enorme che però i suoi anni li ha, bene Kelly, bene Van Zyl (ma ziocane la touche è fatta per trovarla, almeno ogni tanto), benissimo Boni e Pratichetti, Caffini poi mi spiegheranno cosa aspettassero per mettere una terza di ruolo in panca. Burgess osceno, il mandolone sudafricano boh, e ho detto tutto. Berry il solito di quest’anno e Meyer MoM giustamente. Capirò mai perché due settimane a riposo Lovotti, ma vabbé. Primo punto di bonus, magra consolazione ma vuole dre che c’è la squadra,riserve comprese, e c’è il gioco di Guidi, oggi si è visto il Kelly dove vuole che stia (e ha funzionato) e anche in attacco se facesse meno cagare Burgess le idee erano niente male. Munster, non vale il commento, davvero di una pochezza da epistassi.

    • Stefo 30 Gennaio 2016, 17:32

      gran bel connacht nel frattempo mal, per fortuna ho smesso di guardare il munster a fine primo tempo…

      • malpensante 30 Gennaio 2016, 17:34

        Mah, adesso mi guardo Treviso sperando che facciano il loro.

      • Mr Ian 30 Gennaio 2016, 17:39

        Peggiori Scarlets di stagione, più demerito dei gallesi. Non si può pensare di competere senza avere un minimo di set pieces. Falli a ripetizione e sciocchezze a non finire.
        Vorrei sapere chi ha avuto l idea di spostare Rhodri Jones a destra, completamente inadatto, un giocatore bruciato.
        Merito a Connacht capace di sfruttare le debolezze altrui

        • Stefo 30 Gennaio 2016, 17:45

          Connacht che gioca bene, ritornano alcuni loro infortunati e si vede i loro neriti li hanno.

    • Camoto 30 Gennaio 2016, 17:54

      @malpensante Fabiani non te lo fai piacere neanche quando gioca bene 🙂
      Ti dirò di più, con le mani e l’intelligenza che ha nei raggruppamenti per me farebbe meglio di Burgess a MM. Le braccia scimmiesche per tirar fuori i palloni sarebbero di grosso aiuto.
      Zebre comunque buone, ma senza Canna e purtropppo Violi in campo creano veramente poco al largo, fanno molte meno mete anche se restano comunque belle quadrate.

      • malpensante 30 Gennaio 2016, 18:03

        Bravo ragazzo Fabiani, ma qualcuno bisognerà che provi a insegnargli a giocare a rugby. Il problema non è “senza Violi” ma “con Burgess”. Prima di andare al largo bisogna che ci siano palle da giocare, e con lui neanche a parlarne.

    • bak 30 Gennaio 2016, 18:40

      @mal
      x me il pingolone il suo lo ha fatto e Cook sta crescendo.
      Ciò che mi preoccupa di più x le partite a venire è la prima linea argentina
      Postiglioni Coria Roan. Il tallonatore (il quarto in rosa) tiene mestiere ma ha una forma imbarazzante, gli altri due quando entrano non fanno la differenza
      Bak

      • malpensante 30 Gennaio 2016, 21:37

        Non li ho visti così male come altre volte, ma di certo non bene. Peccato la ennesima giornata oscena di Burgess, perché Kelly era molto ben disposto ed evidentemente la linea con lui Pratichetti e Boni funziona. Trovatona di Guidi portare SinBin nell’intervallo dei backs, solo che me lo ha sfiancato che la moglie chiede i danni morali e materiali.

        • xnebiax 31 Gennaio 2016, 01:18

          😀
          Grande Sin Bin!
          Per me Gideone non ha fatto male. E anche Cook non male. Certo, un italiano come Cook forse si poteva trovare. E Magari a cercarla si trova anche una seconda linea… ma non lo so… probabilmente una col potenziale forse, ma non una già pronta. Anche Ruzza non sembra ancora pronto, figuriamoci.

          • TESTAOVALE 31 Gennaio 2016, 09:12

            RUZZA a mio parere ha bisogno di tempo ancora pur facendo la sua parte , GIDEON mi sembra gia’ a suo agio vedremo.

          • malpensante 31 Gennaio 2016, 09:40

            Io l’embargo l’ho visto lentissimo nei sostegni, di quelli che arrivano sempre col treno dopo, e spesso pascolante. Ma è appena arrivato, per cui può essere un cicinino indietro nel game plan. In touche non l’ho visto per niente. Di sicuro in chiusa spinge e con della testa, se no sarebbe bastata anche la mischia ridicola di Munster a mettere in difficoltà il pack di ieri. Altra buona cosa è che ha tenuto bene la palla a contatto, ma ieri Kelly ha fatto miracoli per metterli sul piede avanzante nonostante le merde che gli arrivavano, e non è la stessa cosa che arrivarci da fermo. Ruzza mi sembra imbolsito e del tutto spaesato.

    • edopardo 31 Gennaio 2016, 00:01

      Beh dai che Cook ha fatto molto bene.. e se non si hanno i prosciutti negli occhi anche Gideon ha fatto parecchio lavoro sporco e un bel passaggio a Meyer ma poi si parte già predisposti alla negazione allora…

  17. Tardoallameta 30 Gennaio 2016, 17:43

    Qualcuno di più esperto di me mi può dire cosa ne pensa del posizionamento di Muliana nel secondo tempo quando è salito verso la linea difensiva ed è stato gabbato (a mio parere) con un calcetto. Poi per un bel po’ Muster si è assestanta nei nostri 22 e conseguente drop.

    • Maxwell 30 Gennaio 2016, 21:45

      non ce l’hai fatta ad arrivare?

      • Tardoallameta 30 Gennaio 2016, 23:07

        No purtroppo. Ho potuto veder solo il secondo tempo in tv (e distratto da mio figlio piccolo).
        Spero nella prossima, anche nel senso del risultato.

  18. Mr Ian 30 Gennaio 2016, 17:52

    Questa sconfitta degli Scarlets mi rode più di tantissime altre..

    • Stefo 30 Gennaio 2016, 17:57

      Connacht che ha dominato poi oreso il bonus si e’ messo a fare un po’ lo dplendido e fighetto e per poco non vi regalava il bonus difensivo, buon recupero comunque Scarlets che possono partire da quello. Rientri infortunati Connacht importanti e Buckley per me da Nazionale.
      Connacht che dovrebbe aver riagganciato i gallesi in testa.

      • Mr Ian 30 Gennaio 2016, 18:04

        E’ stata una partita buttata nel cesso, all inizio del secondo tempo eravamo 13 a 10 e li la partita era riaperta.
        I nostri problemi di disciplina sono diventati patologici, senza considerare una pacchetto di mischia di livello infimo

        • Stefo 30 Gennaio 2016, 18:06

          avete perso oerche’ loro hanno un buon pack e sono ben organizzati il connacht ha giocato bene e fatto il bonus meritatamente.

  19. fabiogenova 30 Gennaio 2016, 17:58

    Pillole di partita:
    1) Belin, tallonatori che lanciano bene.
    2) Bortolami in touche è sempre un Professore.
    3) Meyer di livello.
    4) Secondo tempo involuto per volere (e dunque merito, non colpa) di Munster; hanno gestito bene il vantaggio.
    5) Haimona continua a sbagliare calci facili e decisivi, ma ggi è stato meno negativo del solito.
    6) Conway e Foley sono due saggi.
    7) Caffini dove l’avevano nascosto?
    8) A me la squadra piace sempre di più.

  20. Airone valle Olona 30 Gennaio 2016, 18:07

    Occasione persa.
    Zebre belle e toste per un tempo.
    Nel secondo sono pesate le panchine e quella delle Zebre era inferiore.
    Haimona non ha giocato per niente male ma sul finire è comprensibilmente calato.
    Peccato il calcio sbagliato.
    Un grande applauso a capitan Bortolami, gran partita e considerati gli anni la sua prestazione vale ancor di più.
    Benissimo Meyer.
    Peccato non aver sfruttato a dovere il vantaggio numerico.
    La sensazione che con qualche giocatore in più dei “titolari” là si portava a casa.
    Il Muster cinico nella gestione degli ultimi venti minuti e furbo nel far trascorrere tempo in superiorità.
    Peccato.
    Comunque anche in questo caso applausi per una squadra con una enormità di assenze che se la gioca comunque fino alla fine.

    Dai Zebrette.

  21. rigamonti 30 Gennaio 2016, 18:14

    Complimenti. Una squadra vera. Haimona necessitava del cambio ma non c’era nessuno. Muliana per quanto tempo ha firmato? E Bergamasco? Soldi da dare al rugby giovanile.

  22. And 30 Gennaio 2016, 18:26

    Muliaina ciccione..ma forse era la maglia All Blacks che snellisce. Per il resto, bene quelli che avete segnalato, peccato per i “dettagli” che costano una vittoria possibile.

  23. noncredo 30 Gennaio 2016, 18:37

    Di ritorno da Parma, un Munster in versione viva il parroco, le zebre grazie a Meyer mettono su una gran difesa, ma non è sufficiente per vincere bisogna attaccare. Guidi paga lo scotto, di non aver dato minuti a tanti giocatori, che adesso però servono, vedi la prima linea del secondo tempo. Peccato non aprofittar di queste occasioni .

  24. Rabbidaniel 30 Gennaio 2016, 18:41

    Senza Conor e CJS poca roba, eppure la portiamo a casa: grasso che cola!

  25. Fabruz 30 Gennaio 2016, 19:37

    Ma i TMO italiani hanno paura ad annullare le mete avversarie? Quella di Munster era nettamente in avanti, la terza presa da Treviso c’erano cinque giocatori in netto fuorigioco. E poi ci lamentiamo degli arbitri, ma sono i nostri ad affossarci

    • faduc 31 Gennaio 2016, 08:24

      Non c’era luce tra la palla e il corpo del giocatore…è meta

  26. ginomonza 30 Gennaio 2016, 19:46

    Treviso…che dire …mah

  27. Maxwell 30 Gennaio 2016, 19:54

    Anzitutto ringrazio della giornata AdG ,ginomonza, Valerio, Equus, Thunder,enricalvisano,bak….. e menzione speciale per kinky.
    Poi, in completo disaccordo con tutti, non reputo questa partita un’occasione persa.
    13 titolari fermi e 4 infortuni pesanti contro il Munster….. che sarà anche il peggior Munster del nuovo millennio…..però era “solo” senza 6 titolari.
    Un secondo tempo boccheggiante era il minimo.
    Zebre che hanno dimostrato quindi di avere 2 squadre…… a meno che il “Munster peggiore del nuovo millennio” che settimana scorsa aveva dato 4 schiaffoni a Treviso era oggi completamente sminchiato e con mezza squadra U.19.
    Paradossalmente sono più fiducioso nel recupero contro Glasgow senza 2/3 dei giocatori.

    • Maxwell 30 Gennaio 2016, 19:56

      P.S.
      Munster che non vale la metà degli Ospreys…. veramente una squadraccia….

    • Thunderstruck 30 Gennaio 2016, 23:51

      Sono io che ringrazio voi per le poche ma amichevoli battute scambiate, interrotte solo a causa del mio Milo che abbaiava a bordo campo alla ricerca del suo “papà”. 🙂 Nel terzo tempo, col resto del gruppo, vi abbiamo attesi ma so che eravate già in partenza verso il ritorno a casa. Vi ho conosciuto stravolentieri e spero (anzi, ne son sicuro) che ci saranno tante altre occasioni per approfondire la conoscenza.
      Un ideale abbraccio!

  28. Machete 30 Gennaio 2016, 20:39

    richiamate Leonard……!!!!

    • Neman 31 Gennaio 2016, 00:19

      Ma anche no, lui.

      • malpensante 31 Gennaio 2016, 09:49

        Basta ch’at nin ciam vòn che chilù an’spòl miga védor. Pù che ‘n zugadòr l’è un scantanàdor.

  29. pippuzzo 30 Gennaio 2016, 20:54

    Peccato. Che forte Meyer. Per me da benino a benissimo tutto i saffers. Peggior zebra del 15 titolare Visentin. Poi a ruota Burgess. Haimona neanche malissimo ma appena deve realizzare un calcio appena più che scolastico fa cilecca. La prima linea insicura ma ha tenuto. Boni ha dimostrato di valere una futura chiamata azzurra. Fisicamente queste zebre sono all’altezza e hanno un’idea di difesa e di attacco. Tutto fuorché perfetto s’intende, ma c’è speranza per il futuro.

    • malpensante 30 Gennaio 2016, 21:42

      Boni e Pratichetti la chiamata sarebbe stata il minimo, soprattutto Boni che fa un lavoro mostruoso in difesa, attacca e tiene la testa fredda tutta la partita. Matteo è in grande forma.

  30. edopardo 31 Gennaio 2016, 00:05

    Mmm però siete strani… tutti con Meyer che si per carità mi è piaciuto un sacco anche a me e lo stimo già da un pò.. ma tutto il lavoro che ha fatto Cook?
    E Gideon?A me questi giovani sudafricani arrivati a Parma piacciono un sacco e se si fanno valere e ci tengono alla squadra giusto che ambiscano anche a qualcosa di più…..
    Cmq a me Koelemberger è piaciuto molto…
    Assomiglia tantissimo a Meyer e a volte e facile scambiarli..

    • pippuzzo 31 Gennaio 2016, 00:39

      Mettila così.. meyer è uno dei migliori da inizio anno. Cook si sta trovando. Gedeone ha fatto un bell offload e ha difeso benino. Il discorso in generale è per me condivisibile. Questi hanno fame di rugby pro. Per loro qui c’è una strada per evitare i mille problemi che hanno il loro paese e il rugby del loro paese. tanti nostri che pure hanno grandi qualità non sembrano avere lo stesso fuoco dentro. Meyer in questo è mostruoso perché questa voglia di giocare, di vincere, di riuscire, si vede in ogni sua giocata.

      • edopardo 31 Gennaio 2016, 01:45

        Condivido…poi dopo gente come Ferreira ,e Mhau che veramente era inguardabile ….spero resteranno tutti lanno prossimo ,menzione per Caffini che rimasto in soffitta fino ad ora…ma ce da dire che se davanti ha gente come Meyer e VanShalk…o Cook o Sarto difficile è..se mai ogni tanto però…il prossimo anno mi sa che i partenti saranno Ferrarini e Cristiano…
        Mi pare che anche la prima linea argentina sia tutta da rivedere per il prossimo anno…

        • Maxwell 31 Gennaio 2016, 08:11

          i piloni sono terze scelte, il tallonatore dalla pancia da bevitore di 9 Guinnes giornaliere è la quarta…….

      • faduc 31 Gennaio 2016, 08:19

        La soluzione è una eccellente della Franchigia, per farli giocare, come succede in altre parti

  31. malpensante 31 Gennaio 2016, 10:13

    Marco Bortolami :”Onestamente penso che quella di oggi sia stata la nostra miglior partita dell’anno contro una squadra tosta che ha commesso pochi errori: una gara bella da giocare. Mi dispiace; perché se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Alcuni episodi ci hanno penalizzato più del dovuto e sono arrabbiato. La prestazione della squadra è stata di alto livello. Quando i giocatori in campo fanno le scelte giuste e giocano con consistenza alimentano da soli positività e personalità. Quando siamo andati in difficoltà abbiamo recuperato difendendo bene la nostra linea di meta. E’ difficile chiedere di più a livello mentale. Abbiamo giocato alla pari con personalità, oggi il rammarico è diverso rispetto a Gloucester, non è un’onorevole sconfitta ma una gara che potevamo vincere. Ho chiesto ai ragazzi di guadagnare il rispetto dei compagni in campo: oggi lo hanno fatto guadagnando il rispetto di tutti i presenti allo stadio”.
    Nota di servizio per Fabiani: per il lubrificante con anestetico è di turno la farmacia di Viale dei Mille.

    • deegan 1 Febbraio 2016, 18:14

      si però “Borto” vogliamo parlare anche di errori grossolani?
      o ci diamo la mano e facciamo finta di niente?
      non ti chiedo di più a livello mentale ….ma almeno mettici il fisico
      continuare a sbagliare calci occorre il livello mentale?
      calci di qualsiasi natura….anche di liberazione nei propri 22 serve lo psicologo?
      si poteva vincere punto
      perchè abbiamo perso?
      ripeto fatto più di 400 km per vedere le zebre, forse era meglio freeride con 100 cm di fresca.

  32. malpensante 31 Gennaio 2016, 10:19

    Gianluca Guidi:
    ”Non sono contento per la sconfitta ma sono contento per la prestazione di una squadra composta che ha sempre voluto giocare. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo avendo anche la possibilità di segnare in un paio di situazioni. Nella ripresa invece siamo stati invischiati nella loro maggiore esperienza. Un paio di situazioni potevano sorriderci ques’oggi ma Munster non ha rubato nulla vincendo. I ragazzi con meno minutaggio stagionale oggi risposto molto bene: tutto lavoro che ci troveremo più avanti. Stiamo definendo un’identità di squadra precisa giocando alla pari con tutti nel Guinness Pro12. Dobbiamo definire alcune piccole soluzioni offensive ma tutti i ragazzi hanno giocato oggi a livello internazionale. Munster ha dominato il possesso del pallone e giocato in maniera più esperta grazie a giocatori con tanti cap in nazionale. Ci mancava un po’ d’esperienza ma l’impatto e la freschezza delle Zebre c’è, e mi piace sia così. Come sabato contro Gloucester anche oggi era una partita che potevamo portare a casa: ci rimane il fatto di giocare sempre per vincere. Non c’interessa la classifica ma tracciare una via nuova per il nostro rugby e per il movimento italiano. Chiunque va in campo mantiene lo stesso atteggiamento coraggioso; un piglio ormai da squadra. Questa è la benzina che ci permette di dare continuità al nostro rugby. Più giochiamo queste gare punto a punto più il dazio verso le squadre più esperte si assottiglierà”.
    (a me, però, la classifica interessa eccome: carta canta e vil mal dorme)

    • Airone valle Olona 31 Gennaio 2016, 10:45

      Analisi perfetta ed onesta.
      Questo è un grande allenatore ed in questa squadra “tanta farina” è del suo sacco!

  33. Darko 31 Gennaio 2016, 11:05

    Due dei tre calci portati a casa nel primo tempo sono stati fischiati con le Zebre a ridosso della linea di meta avversaria…compitino per le prossime partite sfruttare con maggiore lucidita’ queste situazioni.
    Dopo tutti questi anni Celtic siamo ancora qui a meravigliarci che nel periodo 6 nazioni entrino in campo giocatori imbolsiti. Far giocare in eccellenza o con l’accademia i giocatori nn convocati dalle franchige avrebbe dovuto essere una priorita’ per la federazione ancora piu’ del sistema permit players

  34. cla 31 Gennaio 2016, 11:09

    la prima meta munster non c’era, la palla era cadutra in avanti, e il fatto che a convalidarla ci fosse un tmo italiano dimostra quanto siamo polli

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin