Cantiere Italia: l’ultimo Sei Nazioni di Brunel è anche il più sperimentale

Dieci uncapped e tre eccellenti nel gruppo per le prime due del torneo. E quelle scelte poco celtiche…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 21 Gennaio 2016, 09:03

    Ma a sto punto non poteva chiamare Gower? 😉

  2. steo 21 Gennaio 2016, 09:12

    Posso dissentire sull’affermazione… Gori e Palazzani sono gli unici due 9 che abbiamo? Sarò anche pedante, ma Tebaldi, scartato a priori, credo potesse tranquillamente rientrare nel gruppo! Come MM è superiore a Palazzani, che non gioca in quel ruolo nemmeno nel club!

    • western-province 21 Gennaio 2016, 09:14

      c’è anche Lucchese

      • steo 21 Gennaio 2016, 09:16

        Lucchese non mi spiace, ma non credo sia già pronto per questo livello! Tebaldi dalla sua ha anche esperienza internazionale e in un gruppo così serve! Eccome se serve!!

        • Thunderstruck 21 Gennaio 2016, 09:32

          Personalmente dissento, steo. Palazzani come m.m. lo trovo decisamente superiore a Tebaldi, che reputo un giocatore davvero sopravvalutato (anche dai Quins…)

          • steo 21 Gennaio 2016, 10:03

            No ti prego!!! Palazzani MM potrebbe giocare, forse, in eccellenza!!!!! Ma come estremo non lo disdegno assolutamente!!!

          • venezuela 21 Gennaio 2016, 13:06

            A me Tebaldi piaceva ma bisogna ammettere che sia stato dimenticato anche dagli stessi Quins….giocando così poco non so che condizione possa avere….

    • Stefo 21 Gennaio 2016, 09:15

      Se e’ per questo neanche Tebaldi gioca in prima squadra nel club…e per la second astagione di fila per il momento…difficile dire che meriti di piu’ a mio avviso.

      • steo 21 Gennaio 2016, 09:27

        Stefo… Non vorrai mettere a confronto le tipologie di allenamento tecnico, la preparazione e il livello dei campionati spero!!

        • Stefo 21 Gennaio 2016, 09:35

          steo il punto e’ che non sta giocando in prima squadra, e da qua non si scappa, e son 2 stagioni di fila in queste condizioni non 2 settimane o 2 mesi.
          Se la mettiamo su tipologie di allenamento ecc allora vale anche per Benvenuti e Venditti.
          Il problema non e’ che non lo convoca nella situazione in cui il giocatore e’, bensi’ che con un ruolo ridotto all’osso (e lo si sa da tempo) non si sia fatto nulla per riportarlo in una celtica.

          • Stefo 21 Gennaio 2016, 09:37

            Scusa dimenticavo, tipologie di allenamento ecc, anche Vunisa (che gioca ed anche bene) e Vosawai piuttosto che Steyn che chiarisco subito e’ anche un bel propsetto, ma ad oggi fa ancora fatica in Pro 12.

          • malpensante 21 Gennaio 2016, 10:06

            La questione in terza è che non ne ha chiamato nemmeno uno che assomigli a un 7, al di là di sostituire l”insostituibile Favaro. La questione ancora più grossa, ma qui non c’entra Brunel, è come mai tutta questa grande ricchezza di terze linee, alla fine produce solo 6, niente 8 e tanto meno openside flanker. Per non parlare di seconde linee.

          • steo 21 Gennaio 2016, 10:07

            Vero! Ma il fatto che non lo si porti in Italia, forse dipende anche dal giocatore? Non dimentichiamoci che se ne è andato perchè le Zebre di allora avevano preferito Chillon!! Pensa che lungimiranza!!! E proprio perchèsiamo ridotti all’osso in quel ruolo doveva essere richiamato! Per Benvenuti e Venditti la cosa è diversa, perchè c’è sufficiente copertura nei ruoli, fermo restando che Benvenuti lo prenderei anche azzoppato!!

          • Stefo 21 Gennaio 2016, 10:13

            steo se preferisce fare da terza scelta ai Quins e’ una scelta legittima ma non personalmente non trovo nulla di scandaloso che un CT non chiami uno che non gioca in prima squadra da 2 anni

          • steo 21 Gennaio 2016, 10:13

            Inoltre Stefo ricordo che, durante il secondo anno agli Ospreys di Tebaldi, a febbraio, Brunel dichiarava sulla Gazzetta dello sport che la mancata convocazione di Tebaldi al 6N era dovuta al suo momentaneo infortunio, ma che per lui Tebaldi era il primo MM della nazionale!!

          • xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:25

            Mal, il tuo discorso sulla mancanza di 7 (tra i convocati e in generale in Italia) nonché la mancanza di seconde decenti va incorniciato! È importante.

          • gsp 21 Gennaio 2016, 11:09

            A Brunel i 7 non interessano troppo, forse non gli servono, forse non sa che farsene, l’ha dimostrato piu’ volte.

            mal ha ragione sui 6.

            Steo, il problema di tebaldi e’ il solito, e cioe’ che non gioca. ho l’impressione che Brunel, a sto giro, non abbia voluto prendere in considerazioni i minuti giocati con le squadre B in ING. comprensibile.

            per quanto riguarda Tebaldi, non esageriamo adesso. di opportunita’ nella celtica italiana ne ha avute davvero tante (a differenza di molti altri), ma alcuni vizi di gioco non se l’e’ mai tolti. gliel’avra’ tolti O’Shea? si spera, ma se non lo vediamo giocare col club non lo sapremo mai.

            aggiungo, quando Tebaldi e’ andato via c’era anche un elemento di quasi schifo verso la gestione dei giocatori ed i fatti societari nella celtic italiana, e per molti versi era condivisibile.

            detto questo, mi fa molto piu’ arrabbiare la demozione senza senso di Semenzato in eccellenza, che il tentativo di tebaldi di farsi una vita ed una carriera tra Ing e Wal.

      • steo 21 Gennaio 2016, 10:15

        Errore Stefo! Ha giocato alcune volte e non ultima a Calvisano in coppa! Tra l’altro ottima prestazione!!

        • Stefo 21 Gennaio 2016, 10:19

          Si steo ha giocato le due partite con Calvisano di Challnge…mi sembra abbastanza chiaro dove sia nella gerarchia di squadra.
          E se vgliamo fare i precisini 80 minuti, la scrosa stagione 16 minuti di cui 14 in LV e 2 in PRemier.
          Totale su due stagioni 96 minuti:
          80 in Challenge contro calvisano
          14 in LV
          2 in premier
          Se e’ un discorso che a te piace va benissimo ma che abbia giocato in maniera da meritarsi la Nazionale oggettivamente no.

          • steo 21 Gennaio 2016, 10:50

            Hai più che ragione se si guardassero i minutaggi di tutti però!! In questa stagione il minutaggio di Haimona? Di Campagnaro? Di Castro? E di molti altri!! Prova a fare i conti della stagione in atto e poi dimmi!!!

          • steo 21 Gennaio 2016, 10:54

            enza dimenticare che Benvenuti (che stradoro) era stato convocato con quasi 0 minuti!!

          • Stefo 21 Gennaio 2016, 11:10

            Son due stagioni che e’ cosi’ ripeto.
            Castro era infortunato/operato. Campagnaro ha piu’ di 200 minuti in questa stagione…non c’e’ nessun giocatore con 96 minuti in due stagioni di cui solo 2 con la vera prima squadra..steo mi spiace ma e’ cosi’.
            Nulla contro Tebaldi sia chiaro…e per chiarire e’ come quando si scrive di chiamare Brugnara e Pasquali.

          • gsp 21 Gennaio 2016, 11:18

            steo, stai parlando di cose completamente diverse pero’. Campa e Castro, sono giocatori che non si discutono tecnicamente (tebaldi si) e che fino ad ottobre erano nel gruppo, e che solo questa stagione hanno giocato poco. tebaldi sono aleno due stagioni che gioca poco, con questo allenatore ha giocato poco e nulla, e’ fuori dal gruppo da un po’.

            personalmente, non penso che ci siano i presupposti per una sua convocazione.

    • mamo 21 Gennaio 2016, 09:58

      Se è per questo, oltre a Tebaldi (che personalmente non mi ha mai entusiasmato) c’è pure Semenzato che fino a ieri giovava in una celtica e non si può esser certo dimenticato il mestiere solo perché è sceso in Eccellenza.
      Non centra con il ruolo di mm ma lo stesso discorso, sempre riguardo al campionato che sta giocando, vale, a mio avviso, per Odiete

      • steo 21 Gennaio 2016, 10:08

        Mamo permettimi… Odiete NOOOOO!!! Il 50% delle volte è fuori posizione e come placcatore…. meglio stendere un velo?

        • mamo 21 Gennaio 2016, 10:34

          Ciao Steo. Già ieri ho implorato @xnebiax d’esser clemente con Odiete che per me, ripeto mia opinione, si sta trascinando la pessima nomea dai tempi delle zebre.
          Guarda che in realtà non è mica così “cacciatore di farfalle” come (forse, perché allora non lo seguivo tanto) negli anni zebrati.

  3. socceria 21 Gennaio 2016, 09:12

    Pessima gestione delle franchige…. 😐

  4. steo 21 Gennaio 2016, 09:15

    E ripeto… Fare il terzo agli Harlequins, non credo voglia dire essere una mezza calzetta!

    • marino 21 Gennaio 2016, 10:28

      Steo,
      Fare il terzo in premiership non vuol dire essere scarsi, semplicemente vuol dire andare al massimo in panca se uno dei primi due sta male. E se si fanno male entrambi il club prende un joker medical per il tempo che serve, quindi non panca o tribuna anche in quel caso.
      Se consideri che gli altri vanno al 6nations con b youngs o c murray e le loro riserve o se tieni presente cosa ha fatto il galles ai mondiali con il titolare rotto, allora capiamo che anche se brunel fosse riuscito a convocare Gori (bravo ma…) e Violi (bravo ma inespertissimo) in forma al 100%, dovremmo essere preoccupati di avere solo loro.
      Il 6 nazioni è una cosa seria. Ma dalle convocazioni dell’italia (che scaturiscono da una situazione che ha portato ad avere un parco giocatori ridicolo) sembra sia una cosa non-seria.
      Abbiamo un movimento Senza concorrenza interna e senza competizione. E una selezione obbligata come quella dell’italia, non è di fatto nemmeno una selezione

      • steo 21 Gennaio 2016, 10:36

        STRACONCORDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • sonnyrollins 21 Gennaio 2016, 15:22

        “La situazione è tragica, ma non seria” (L.Longanesi). In Italia ci muoviamo così, anche nel rugby.

        Programmazione, da minirugby, questa sconosciuta

        • Giovanni 21 Gennaio 2016, 15:34

          Quella frase è di Ennio Flaiano.

          • sonnyrollins 21 Gennaio 2016, 18:45

            assolutamente sì, non so perchè ho scritto Longanesi. Grazie per la correzione

  5. Camoto 21 Gennaio 2016, 09:16

    Ma. Il paragone Venditti Odiete non regge. Il secondo gioca quasi sempre estremo ed è stato chiamato perché Palazzani deve tornare 9.
    Semmai a Venditti sono stati preferiti
    Leo Sarto che non si sa in che stato sia
    Bellini che milita in eccellenza
    A. Pratichetti.
    Per me tutte scelte che ci possono stare comunque.
    L’unico che non mi aspettavo è Haimona, ma a mio avviso non starà nei 23. Se così fosse potremmo comunque far fare minuti importanti a qualche MA nelle Zebre.
    Invece sono contento per Bernabò che quest’ anno il suo lo sta facendo in campo.

    • aristofane 21 Gennaio 2016, 09:25

      Esatto, Odiete è stato chiamato per la penuria di estremi, Bellini ha “preso il posto” a Venditti.

    • kinky 21 Gennaio 2016, 10:37

      Camoto, secondo me invece Haimona oltre ad essere nei 23 Brunel lo metterà titolare a 10!

  6. delipe 21 Gennaio 2016, 09:16

    Buongiorno,
    Come spesso si legge in questo sito il primo articolo che analizza le convocazioni in Nazionale punta sopratutto sugli assenti e parla molto poco dei presenti.
    Io non condivido questo approccio, lo considero deleterio.
    Prendo un esempio su tutti, non me ne voglia l interessato che stimo ed ho seguito fin dai tempi dell Aquila e poi nelle varie squadre parmensi.
    Ma citare anche la possibilita di chiamare Carlo Festuccia quasi 36enne mi sembra incredibile se l intento e di costruire una squadra nuova per il prossimo quadrienno.
    Sara un 6 Nazione sofferente e disastroso per noi perche abbiamo deciso di sperimentare e dare la possibilita di fare esperienza ad alcuni giovani e volenterosi ragazzi?
    Perche non analizziamo le potenzialità del nuovo gruppo invece di parlare di chi non ci sara ?
    La solita frase “la coperta e corta” ma anche l approccio di chi scrive e sempre lo stesso.
    Mi ribello a questo modo di analizzare le cose in difesa dei giocatori che sono stati meritatamente convocati dall unico allenatore vero e che vanno rispettati anche dalle centinaia di allenatori virtuali, commentatori dei media in primis !!
    Una buona giornata
    Cordialità

    • steo 21 Gennaio 2016, 09:20

      Posso concordare con te, ma, in questo caso specifico, viene naturale! Le assenze sono DAVVERO IMPORTANTI e il numero dei nuovi (tra cui molti nemmeno abituati a certi ritmi e palcoscenici) è quasi incomprensibile! gli inserimenti, se li voleva fare, dovevano essere graduati e progressivi durante la gestione!

    • steo 21 Gennaio 2016, 09:25

      Ed inoltre se ne parla molto per le dichiarazioni precedenti di Brunel… non faremo esperimenti!!

      • ginomonza 21 Gennaio 2016, 09:37

        Senza intenzione difensiva del ct ma bisognerebbe sapere quando ha detto quelle cose.
        E poi come le ha dette e come sono state riportate!

    • Hullalla 21 Gennaio 2016, 09:31

      Credo che sia una questione di coernza: SE dichiari che NON farai esperimenti, perche’ convochi un giocatore quest’anno in difficolta’ invece di uno di sicuro affidamento?
      Perche’ e’ giovane e futuribile? allora dichiara che e’ un esperimento!
      Sono piccoli grandi segnali che vengono colti non solo da noi perdigiorno che passiamo di qui, ma anche dai giocatori che vanno ai raduni e, se vuoi il massimo possibile da tutti i giocatori (e a noi serve molto tirare fuori il massimo da tutti quelli che vanno in campo, perche’ e’ la condizione per noi necessaria ma non sufficiente per fare risultato), DEVI considerare anche ipiu’ piccoli fattori.

      Cordialite’! 😉

      • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 09:38

        Tanto più – e questa è una cosa che capisco molto poco a tutti i livelli – costruisci due franchigie due di professionisti e al momento di convocazioni a detta di tutti “per fare bene”, “senza esperimenti” mi lasci a casa proprio quei professionisti (ad esempio Ragusi, Sgarbi, Boni) per chiamare giocatori del domestic (nulla contro di loro, ci mancherebbe, anzi. Bellini ad esempio è un mio pallino). La coerenza mi manca proprio a livello generale, nelle indicazioni e nelle scelte.
        Poi forza Italia e facciamo neri i mangiarane già alla prima 😀
        Cordialitè e serenitè

    • mamo 21 Gennaio 2016, 09:35

      In passato (WC) sono stato il primo a criticare, anche ferocemente, le mancate convocazioni di alcuni atleti che ritenevo meritevoli. Anzi, sotto sotto, credo di aver preso il coraggio di “iscrivermi” al blog proprio perché quel tipo di confronto/discussione mi stimolava.
      Sulle convocazioni di ieri, l’ho scritto, non ho nulla da ridire e anzi ho apprezzato le 10 new entries.
      Il tuo discorso mi va bene ma credo cozzi con il naturale approccio che un qualsiasi appassionato ha in questi casi dove, magari, vede escluso uno o più giocatori che, dal suo punto di vista, ritiene migliori di altri o comunque più utili.
      Se invece intendevi dire che è sbagliato criticare solo per partito-preso, beh, allora ti do ragione in pieno.
      Ovviamente questa è la mia opinione.

    • Paolo Wilhelm 21 Gennaio 2016, 09:42

      Ciao, solo un appunto. A questo punto non è compito di Brunel quello di “costruire una squadra nuova per il prossimo quadrienno”. Deve solo fare il migliore Sei Nazioni possibile, a costruire la squadra per il Mondiale 2019 ci penserà qualcun altro.

      • Stefo 21 Gennaio 2016, 09:48

        Paolo vero ma magari dietro le quinte un dialogo c’e’ e qualche indicazione sull’iniziare qualche inserimento c’e’…la butto li’ come idea, se mi assicuri che da tue info la puoi escludere ti credo.

      • fracassosandona 21 Gennaio 2016, 09:59

        Ciao Paolo.
        Se non scrivi in grigio non ci credo che il post sia tuo. 🙂

      • Hullalla 21 Gennaio 2016, 11:49

        @Paolo

        Posso capire che Brunel decida di fare una squadra per fare il miglior Sei Nazioni possibile OGGI.
        Perfetto.

        Allora, per esempio, perche’ non convoca Festuccia che e’ un giocatore di sicuro affidamento nell’immediato, ma “che non puo’ rappresentare il futuro” e convoca invece Gega che e’ giovane e potrebbe rappresentare il futuro, ma quest’anno e’ evidentemente in difficolta’?

        E’ qui che mi sono perso…. 😉

      • San Isidro 22 Gennaio 2016, 02:53

        esatto @Paolo…

    • malpensante 21 Gennaio 2016, 09:45

      Gega, classe 1990 è il futuro del rugby italiano nel ruolo di tallonatore (1)? O sta lì perché Manici e D’Apice sono infortunati (2)? Se la risposta giusta è la 2, allora chiamo quello più forte in circolazione, in assoluto come Carlo, o al momento come Roberto Santamaria. Se invece la risposta è la 1, allora vabbé.

      • xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:34

        E di nuovo, la logica non fa una piega. Forse Brunel lo considera il futuro, ed è forte senza dubbio, ma io ho paura che non imparerà mai a lanciare. Da quel punto di vista ho paura che sia peggio di Manici.

        • malpensante 21 Gennaio 2016, 10:52

          Manici e D’Apice sia in chiusa che in gioco aperto se lo mangiano a colazione, a lanciare sono dolori per tutti: lo stesso Ghira non ha lì il suo punto di forza. Ma va tenuto conto che c’è da discutere e molto sulle strutture della touche per lanciarla e portarla giù, e ancora di più per rompere le balle ai lanci altrui e piani per difendersi. Qualcosina abbiamo migliorato nei carrettini, per 3 anni disastrosi e che prima, per anni e anni, sono stati un vero e proprio marchio di fabbrica della mischia italiana.

          • Giovanni 21 Gennaio 2016, 15:51

            Ai canadesi è bastato non ingaggiarli per mandare in crisi i nostri carrettini. Si senton ancora le risate di Crawley fin da lì…

    • western-province 21 Gennaio 2016, 09:53

      potrei anche concordare con te, ma allora Brunel il giorno prima non dovrebbe dire che non è il momento degli esperimenti (se non è il momento degli esperimenti chiama in nazionale chi è abituato a giocare ad alto livello, è forte e ha già esperienza con la nazionale, nel caso Festuccia)

    • socceria 21 Gennaio 2016, 10:19

      D’ accordo sull’approccio della discussione! Però se mi dici che “non faremo esperimenti” e “cercheremo di vincerne il più possibile” mi aspetto altro….

    • frank 21 Gennaio 2016, 11:33

      Ma quanti cordiali ti fai al mattino?

    • San Isidro 22 Gennaio 2016, 02:51

      “Mi ribello a questo modo di analizzare le cose in difesa dei giocatori che sono stati meritatamente convocati dall unico allenatore vero e che vanno rispettati anche dalle centinaia di allenatori virtuali, commentatori dei media in primis”…
      Ma scusa esiste anche un allenatore “falso” oltre a quello vero?
      E’ un blog, si esprimono opinioni e se non sono offese ogni pensiero è legittimo…
      Comunque puoi ribellarti quando vuoi…
      Cordialità

  7. western-province 21 Gennaio 2016, 09:19

    Venditti non gioca da due mesi nei Newcastle Falcons, che sono in lotta per non retrocedere in Premiership, ultimi e soprattutto dietro i mitici WW, battuti in più occasioni dalle Zebrotte (anche se non in formazione tipo, per usare un eufemismo)
    Se tanto mi da tanto ci sta che Venditti non venga selezionato

    • Federico Barbarossa 21 Gennaio 2016, 09:58

      Quoto. Il dato preoccupante in assoluto è che i nostri giocatori quando dal pro12 vanno a giocare in altri campionati sono quasi sempre seconde o terze scelte. Vedi Campagnaro a Exeter (tutt’altro livello rispetto a Newcastle) che però senza l’infortunio a Slade difficilmente avrebbe trovato spazio.

      • western-province 21 Gennaio 2016, 10:30

        è già positivo che un po’ di spazio l’abbia trovato

        purtroppo ai trequarti italiani (a parte Masi) mancano le qualità tecniche (passaggio, linee di corsa, prese al volo, calcio) per essere giocatori di livello europeo

      • kinky 21 Gennaio 2016, 10:45

        Federico Barbarossa, sinceramente la stagione di Campagnaro non la vedo così malvagia, anzi. Ricordiamoci che gioca in un club che punta a vincere la Premiership, quindi la qualità dei giocatori e la concorrenza è altissima. Alterna partite da titolare alla panchina ma mai la tribuna (eccetto ad inizio stagione per infortunio), ha 22 anni ed ancora come giocatore è da formarsi ed esprimere le sue potenzialità che sono enormi. Sono convintissimo che in questi mesi sia oggettivamente cresciuto, sicuramente di più che se fosse rimasto in Italia. Le somme si dovranno iniziare a tirare non alla fine di questa stagione ma dalla prossima.

        • malpensante 21 Gennaio 2016, 11:10

          Sono d’accordo: Slade o non Slade, la previsione funesta che non vedesse il campo è già smentita, per il resto credo che gli facciano benissimo sia il contesto tecnico e organizzativo che la concorrenza di gran livello. Campagnaro è un giocatore atipico, e figurarsi se noi ci avremmo cavato fuori qualcosa in più di quello che il ragazzo sa fare per conto suo. Basta vedere i suoi limiti tecnici e pensare se è colpa della genetica o di chi ce l’ha avuto per le mani.

          • San Isidro 22 Gennaio 2016, 02:57

            eh, la genetica…e pensare che alcuni sono convinti che in NZ il rugby ce l’hanno nei geni…

        • ginomonza 21 Gennaio 2016, 12:11

          Kinky concordo e comunque quando ha giocato non ha fatto male!
          Ma chi vincerà il SR quest’anno?

          • western-province 21 Gennaio 2016, 15:10

            OT ma non troppo
            da un sito web di scommesse
            2.62 Inghilterra
            3.50 Galles
            4.33 Irlanda
            6.00 Francia
            15.00 Scozia
            501.00 Italia (della serie ma la Scozia cosa porta 🙂 )

            gli Highlanders han cambiato poco e niente, per me sono i favoriti

          • kinky 21 Gennaio 2016, 15:27

            Wharathas

          • San Isidro 22 Gennaio 2016, 02:58

            Los Jaguares!

  8. marcoV 21 Gennaio 2016, 09:26

    A leggere l’obbrobriafia (di certo non si può parlare di ortografia) di Cavinato su twitter, mi chiedo… DOVE L’ A COMPRATA, LA L’AUREA ??? 😉

    • Hullalla 21 Gennaio 2016, 09:33

      Come si sta bene senza Tuitter, Feisbuc, Istagran, Uozzap e compagnia cantante… 😉

    • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 09:39

      Ma che sta combinando il Nino Benvenuti della palla ovale su Twitter?

      • kinky 21 Gennaio 2016, 10:46

        Non ho twitter…cosa scrive di interessante?!?

        • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 10:50

          Eh nemmeno io kinky, per quello chiedevo. Pare si sia scatenato sulle convocazioni

          • kinky 21 Gennaio 2016, 10:59

            in positivo o negativo?

          • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 11:18

            Dai commenti sull’altra notizia delle convocazioni, in negativo

          • malpensante 21 Gennaio 2016, 11:51

            Vi riassumo il pensiero dell’Architetto con parole sue, non da oggi:

            andrea cavinato
            ‏@archicavi
            imbarazzo per un movimento che permette ad uomo di prenderci in giro da quattro anni

          • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 12:17

            “Archicavi”?! Mi suona un po’ come il “Petaluma” di Snoopy 😀

          • Hullalla 21 Gennaio 2016, 12:58

            “andrea cavinato
            ‏@archicavi
            imbarazzo per un movimento che permette ad uomo di prenderci in giro da quattro anni”

            Non e’ l’unico a provare imbarazzo per questi motivi… 🙁

  9. Maxwell 21 Gennaio 2016, 09:26

    Sgarbi mi sembra appena rientrato. …. ( poi si può fare il paragone con Haimona)
    Qualcuno ha sottomano i minuti di Ragusi e in che ruoli? Non è che era sempre dietro lo “statale”?

    • western-province 21 Gennaio 2016, 09:56

      200min in CC
      658min in Pro12
      sempre all’ala forse 1 volta a 15
      tanti minuti comunque

    • western-province 21 Gennaio 2016, 09:59

      Quello che spero è che per Bellini e Castello venga annunciato a breve l’ingaggio in una celtica (Odiete per me è meglio se si fa un paio d’anni a Mogliano)

      • edopardo 21 Gennaio 2016, 10:09

        Non credo mi sembra che sia tra quelli interessati a Treviso Odiete,Bellini e Castello mi sembra alle Zebre..ma non si sa mai chi si spartisce il mercato delle nostre 2 Celtiche..

        • pippuzzo 21 Gennaio 2016, 11:09

          Lo fanno così il mercato. A metà. Treviso prende tutti i tallonatori e tutte le terze. Alle zebre lasciano tutte le seconde. Le zebre prendono tutti i mediani d’apertura e di mischia, oltre le ali, gli estremi li lasciano a Treviso. Per i tre quarti tirano a sorte: chi vince prende i 12, chi perde i 13. E’ geniale e facile e se ti ricordi come te li sei divisi l’anno dopo inverti, oppure no… Per quel che manca c’è il mercato. Quindi un mediano di mischia basta che sia lo si prende australiano o neozelandese con esperienza (passata), l’estremo pure lo si prende da là, per il 10 titolare o di riserva si ricicla un 12 o un 13, meglio con il piede a banana che è più imprevedibile per l’avversario. Se serve una seconda puoi prenderla in fasce sudafricana o, se hai fretta, così esperta che si è dimenticata le regole del gioco. Per le terze e quarte scelte a pilone van bene quelli col nonno che emigrò a Tucuman, basta che conoscano qualche trucco sporco e sappiano grigliare bene, così che a fine stagione si possa tutti scoprire se è meglio l’asado o il braai. Sempre lì puoi anche mettere il tocco esotico che non guasta: tipo il tallonatore isolano un po’ neozelandese un po’ australiano che ha bisogno di soldi per fare il ricevimento di nozze. E’ un mondo difficile.

          • Hullalla 21 Gennaio 2016, 12:59

            Ah, le strategie di alto livello… 🙂

          • malpensante 21 Gennaio 2016, 14:28

            🙂

          • ginomonza 22 Gennaio 2016, 00:38

            Ottimo ☺☺

    • San Isidro 22 Gennaio 2016, 03:02

      Ragusi andava fatto esordire in azzurro, poche storie, altro che “eccellenti”…

  10. Stefo 21 Gennaio 2016, 09:47

    Come detto ieri alla fin fine c’e’ poco da discutere, tra infortunati e “due di picche” ha bene o male chiamato quel che c’e’….certo leggere “no esperimenti” e poi vedere 10 nuovi giocatori fa sorridere ma magari l’intervista al mensile l’aveva fatta tempo addietro ed e’ stata pubblicata solo a ridosso del 6N.

    Come detto ieri a me han stupido solo 3 chiamate: Casttro per quello che aveva detto lui non per altri motivi, Gega che mi sembra tia faticando non poco in Pro 12 e Steyn che anche non mi sembra si sia ancora del tutto adattato al livello celtico e su cui magari si poteva lavorare con calma.

    Le cose positive ci sono, gli inserimenti di Lovotti, Zanusso, Sarto (J) in primis, la conferma di Canna che spero parta titolare.

    Sul pezzo di altra Nazionale scrivevo che il 6N dopo il Mondiale e’ sempre aprticolare, tra Nazionali con nuovi tecnici, squadre che affrontano ritiri di giocatori storici, rimescolamenti di carte magai dovuti al fatto che alcuni che han giocato al Mondiale non sono al 100% e chi li ha sostituiti si e’ messo in mostra. L’Italia ha fatto un bel rimescolamento di carte, in alcuni casi voluto in altri meno (infortuni e rinunce) magari, Brunel alla fine inizia un lavoro per chi verra’ e forse non casualmente.

    • kinky 21 Gennaio 2016, 10:53

      concordo in tutto tranne due cose:
      -con Manici e D’Apice infortunati la scelta cadeva su Gega o Giazzon (Fettuccia scusa ma non lo prendo in considerazione…non viene convocato da 3 anni e stiamo ancora qui a parlare di lui, al limite sarà un nome da proporre con O’Shea fra 4 mesi) e sinceramente visto quello che stanno facendo ad oggi anch’io preferisco Gega…diciamo che tra i due è il meno peggio. Fabiani sarebbe stato un po’ troppo.
      -La convocazione di Sarto è un bene ma non certo da meritarsi il “primis”. Merita sicuramente la convocazione visto la stagione che sta facendo ma sinceramente non vedo un futuro azzurro di 5/7 anni davanti a lui.
      Comunque avrei fatto 31 convocati chiamando pure Lazzaroni ed iniziare così il suo percorso in nazionale. Tanto poi 3 giorni prima della partita lo avrebbe rilasciato al Benetton lo stesso.

      • Stefo 21 Gennaio 2016, 11:15

        Prendo Giazzon prima di Gega..per il momento tra 6 mesi vediamo ma Gega ad oggi proprio non so neanche se valga il Pro12, Giazzon ha problemi al lancio ma nel resto e’ peferibile.
        Sarto J merita, sta giocando bene e secondo me potrebbe anche crescere ulteriormente.
        Lazzaroni poteva senza dubbio starci.

        • Giovanni 21 Gennaio 2016, 16:50

          Per me ce ne sono almeno quattro che poteva prendere in considerazione: Bacchin, Barbini, Ragusi e Venditti. Poi ci sarebbe da spiegare perchè Haimona si e Sgarbi no, visto che sono entrambi rientrati da poco.
          Comunque, oggi più che mai vale il discorso sull’effettiva utilità della partecipazione celtica.

      • San Isidro 22 Gennaio 2016, 03:28

        Fabiani un pò troppo? Ha comunque un anno di esperienza celtica più di Gega e questo già conta…

    • tony 21 Gennaio 2016, 11:55

      Concordo quasi in toto…poi bisogna analizzare i ragionamenti sottostanti: es su Steyn penso che la convocazione sia vista come investimento per il futuro vista la carenza di buoni prospetti a 8, stesso discorso per Gega assenti Manici e D’apice va visto come investimento per il futuro.

    • San Isidro 22 Gennaio 2016, 03:25

      scusa @Stefo, ma non sei stupito di vedere in nazionale Odiete-Bellini-Castello e non Bacchin-Ragusi-Venditti?

      • Stefo 22 Gennaio 2016, 08:30

        San ni…evidentemente si vuole vedere gente nuova e che magari al piano di sotto sta performando piuttosto che giocatori che giocatori che giocano poco o non stanno giocando benissimo, perche’ diciamo le cose come stanno: il 90% dei giocatori di Treviso stan giocando male.

  11. mistral 21 Gennaio 2016, 10:00

    in effetti convocarne 10 un-capped su 30 e dire che non si “sperimeta” è curioso, a meno che sia una precisa dichiarazione di indipendenza del selezionatore che sottovoce dice: sono nomi a me conosciuti ma che per ragioni varie ho dovuto lasciare da parte fino ad oggi… sono troppo machiavellico?… al di la delle scelte innovative o meno di JB, mi piace però l’approccio di @delipe: perchè si continua a parlare in larga maggioranza di chi non c’é (a vario titolo) e non si cerca invece di “conoscere” meglio chi poi dovrà scendere in campo?…

  12. ginomonza 21 Gennaio 2016, 10:06

    A volte certi commenti fanno senso
    1) premesso che a me festuccia mi garba assai però egli non gioca dal 26 di novembre dopo l’infortunio col Tolone ovvero quasi due mesi!
    2) MM Semenzato : chiedere a Casellato
    3) Tebaldi : sono 3 stagioni che e’ fuori Italia.
    E’ andato agli ospritz e dopo che gli mm sono rientrati dagli infortuni lo hanno preso a pedate.
    Poi e’ andato in Inghilterra e non mi risulta che faccia faville!

    • western-province 21 Gennaio 2016, 10:21

      1) vero però si è rotto lo zigomo, penso che allenamento senza contatto lo possa anche fare
      su 2 e 3 hai ragione però
      4) Palazzani ha giocato una sola partita partendo titolare a 9 quest’anno con le Zebre
      e quindi anche i punti 2 e 3 hanno più logica
      🙂

      • ginomonza 21 Gennaio 2016, 10:33

        Festuccia non e’ stato neanche tra i sostituti.
        Se i wasps neanche lo convocano perché dovrebbe farlo Brunel?
        Solo perché e’ diventato un mantra?
        Sui punti 2 e 3 vista la situazione meglio Palazzani per me in questo momento!
        Però è. Mia opinione che conta solo come opinione! 🙂

        • malpensante 21 Gennaio 2016, 10:57

          Fa senso anche “dopo che gli mm sono rientrati dagli infortuni lo hanno preso a pedate”. O no? Gli Ospreys hanno fatto una scelta tecnica, di età e pure di “rischio” convocazioni. Se lo hanno preso i Quins, proprio questo scandalo di giocatore non è. O no?

          • ginomonza 21 Gennaio 2016, 11:02

            E allora?
            Io preferisco palazzani piu duttile!
            Poi certo Tebaldi e’ un fuoriclasse assoluto e allora…

          • malpensante 21 Gennaio 2016, 11:38

            Dicevo per via dello stile, gino. Io non ti so dire come giochi Tito, ma so che gioca di sicuro più di Gullo a 9. Altro, non c’è.

          • ginomonza 21 Gennaio 2016, 11:57

            Non ero sicuro se ti riferissi allo stile o a Tebaldi!
            Però un po’ crudo lo e’ ma è metaforicamente la verità e mi ricordo bene i commenti di allora a proposito.
            Poi comunque sono stato più garbato di Sarri 😉 🙂

  13. lucadiscepolo 21 Gennaio 2016, 10:10

    Ma venditti é un ala , odiete é stato chiamato come estremo di riserva

  14. xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:18

    – L’articolo dimentica Cedaro, e forse un Bortolami che ha ritrovato la forma fisica. Due giocatori superiori (secondo me nettamente) rispettivamente a Fuser e Bernabò.
    – Steyn lo trovo incomprensibile visto che ci sono già Parisse e VS.
    – Se, come dice l’articolo, Venditti gioca in A-league, lo stesso vale per Tebaldi, il che lo fa diventare il terzo mediano di mischia. Con Palazzani più utility back.
    – Tra i centri c’è abbondanza (a 12: Garcia, M. Pratichetti, Sgarbi, Castello; a 13: Campagnaro, Bisegni; a 12 o 13 i flessibili Boni e Bacchin). Andavano fatte delle scelte. Brunel lascia a casa dei titolari celtici (Pratico, ma anche Sgarbi da quando è rientrato).
    – Alle ali lascia a casa Venditti, Ragusi e Berryman (titolare meritatamente inamovibile delle Zebre che hanno vinto 6 partite questa stagione). Porta invece Andrea Pratichetti, un 13 adattabile ad ala, Odiete e Bellini.

  15. edopardo 21 Gennaio 2016, 10:21

    io sinceramente vi dico che mi piace questo atteggiamento del baffo,era dai vecchi tempi appena entrati nel sei nazioni che nelle convocazioni non si vedeva tanta gente nuova “sperimentale”,e che dico se da un lato sarà davvero difficile vincere qualcosa ,spero che daranno tutto e faranno vedere che hanno le p… questi nuovi ragazzi,perchè ultimamente si vedeva troppa gente svogliata che sembrava avesse il posto assicurato.
    Lo so e rischiosissimo con il livello che abbiamo far debuttare ragazzi in un torneo cosi ma io lo guarderò con ancora più interesse per vedere se cavolo i ragazzi si impegnano per la nazionale e sapranno farsi valere!
    Poi non è che lo stagnamento di questi ultimi anni i risultati che abbiamo avuto fossero da primi della classe!
    Quindi Forza esordienti fatevi valere,date tutto ciò,non esagerate nel voler fare i campioncini!!

    • steo 21 Gennaio 2016, 10:42

      Potrei anche concordare con te, se non fosse che lo sperimentatore ha preso su Violi per i mondiali e l’ha fatto giocare quanto?????

      • edopardo 21 Gennaio 2016, 12:44

        quello sarà il problema principale..li ha convocati ma sicuramente faranno solo pochissimi minuti oppure se ne staranno in tribuna… e quindi i soliti dovranno sorbirsi quasi 80 minuti di 6 nazioni..
        e non essendo in formissima Zanni,ghilardini, penso che avranno un brutto calo…

        • Giovanni 21 Gennaio 2016, 17:13

          Il che avrebbe ancora meno senso: convocare gente che già sai che non utilizzerai per poi magari rimandarli a casa dopo due-tre settimane e chiamare altri (come in effetti già avvenuto allo scorso 6N)? Perchè non convocare subito 2-3 schierabili, anche se non sono delle prime scelte per te allenatore, ma che siano già pronti ad andare in campo, in caso di necessità?

          • San Isidro 22 Gennaio 2016, 03:30

            infatti, assurdo…

  16. xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:21

    Domanda 1: Steyn, Castello, Odiete, A. Pratichetti, Bellini quanti minuti faranno?
    Domanda 2: ma se Steyn, Castello, Odiete, A. Pratichetti e forse pure Bellini difficilmente entreranno in campo, se non forse per pochi minuti, perché vengono chiamati?

    • western-province 21 Gennaio 2016, 10:27

      beh se qualcuno si fa male si spera che loro possano essere i sostituti, anche se il caso Bacchin-Boni dell’anno scorso non fa ben sperare

    • ginomonza 21 Gennaio 2016, 10:44

      Bisognerebbe chiedere a quelli che ne portano 35 allora!
      Ne chiamiamo 30 e ci lamentiamo che sono pochi per poi chiederci come mai alcuni sono chiamati!
      🙂

      • xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:52

        Per me Brunel farà come l’anno scorso con Boni e Violi. Gita premio. Per lui ce ne sono 25 o 26 di livello accettabile per il 6N, e i posti rimanenti allora gli ha dati di incoraggiamento a dei giovani, per fargli “respirare l’aria della nazionale”.

        • ginomonza 21 Gennaio 2016, 11:06

          Allora ne ha convocati troppi secondo te?
          Poi parliamo delle prime due partite,in seguito si vedrà!

          • xnebiax 21 Gennaio 2016, 13:34

            Per me ne ha convocati troppo pochi, e pure quelli sbagliati.
            Toglierei Bernabò, Steyn, Odiete, Castello, Haimona.
            Aggiungerei Cedaro, Bortolami, Barbini, Ragusi, Venditti, Festuccia, Tebaldi (da rilasciare ai Quins se non serve, ma intanto gli fai fare la preparazione in caso Gori o Palazzani si facciano male), Brugnara (da rilasciare ai Tigers se non serve), Boni, Matteo Pratichetti e Berryman. Haimona forse può tornare nel gruppo più in là nel torneo, come eventualmente Sgarbi. Teoricamente si potrebbe aggiungere anche uno tra Vosawai, Vunisa e Barbieri.
            A questo punto Brunel si ritroverebbe con un folto gruppo (36-37), di esperienza mista, dove i giovani possono crescere con calma e con grande competizione in ogni ruolo. Gruppo che potrebbe venir scremato a soli 28 una settimana prima delle partite.

        • tony 21 Gennaio 2016, 11:59

          @xne penso anch’io.

        • Giovanni 21 Gennaio 2016, 17:23

          @xnebiax: ma che senso ha ripetere ogni anno questa “strategia”? Fa le convocazioni a tappe (o a puntate, scegli tu): per le prime due partite, poi ne mando a casa alcuni e ne convoco altri per le successive tre?! A meno di necessità, dettate da infortuni nel corso del torneo, non vedo alcuna utilità nel seguire un comportamento simile, solo potenziali svantaggi.

    • umberto 21 Gennaio 2016, 10:58

      se ne chiami 23…. poi, ad esempio, come fai ad allenarti?

      • xnebiax 21 Gennaio 2016, 13:35

        ah, ok, sono lì per far numero negli allenamenti… è per questo che abbiamo una nazionale!

  17. xnebiax 21 Gennaio 2016, 10:48

    Io dico la mia: per me se un giocatore gioca in A-league lo considero uno attivo e convocabile, che gioca ad un livello superiore all’eccellenza.
    Comunque con Care convocato da Eddie Jones, dovrebbe esserci la possibilità di vedere Tebaldi in azione coi Quins.
    Come se ci potessimo permettere di ignorare Venditti, o Festuccia, o Cedaro o chi altro per motivi anagrafici o per altri motivi. Un CT serio volendo prende un aereo e si va a guardare la A-league. In confronto ad altre nazionali come Francia e Inghilterra che hanno una dozzina di squadre, o del Sud Africa che ha 5 (6) squadre di SR più tutti gli emigrati in Europa, il CT italiano non è che ha chissà quanti giocatori da osservare (anche a voler contare le prime dell’Eccellenza).

  18. cla 21 Gennaio 2016, 11:30

    odiete e’ un estremo ed e’ per quello che e’ stato convocato. Mentre a venditti sono stati preferiti pratichetti e bellini, sempre che non sia infortunato

  19. LiukMarc 21 Gennaio 2016, 13:04

    Comunque, piccolo OT, Gori potrebbe toccare – e superare – i 50 caps in nazionale. A 25 anni mi sembra un gran bel traguardo.

  20. giobart 21 Gennaio 2016, 13:54

    Per me Odiete ci stà perché se l’è meritato, stà facendo un gran campionato e piazza pure bene, sicuramente l’anno prossimo ritorna in Celtic; Castello e Bellini hanno già fatto da permit ed hanno fatto vedere che valgono la Celtic.
    Tutte scelte condivisibili, forza Italia.

    • San Isidro 22 Gennaio 2016, 04:03

      che siano tutte scelte condivisibili ho i miei dubbi…

  21. vecchio cuore neroverde 21 Gennaio 2016, 14:34

    Voi che molti sapete
    Potete indicarmi la differenza tra giocare 6 o 7?
    Io nei miei molti anni no l’ho mai vista ne’ sentita
    Giocano nello stesso identico modo, e non mi pare che nessuna squadra, a seconda della zona di campo, inverta i flankers
    Ma notoriamente non capisco nulla di pallaovale

    • western-province 21 Gennaio 2016, 15:45

      di norma il flanker blind è più grosso, mentre quello destro (open) è più mobile e veloce (M.Bergamasco)

      ma se sei grosso, mobile e veloce puoi giocare un po’ dove caxxo di pare

      i cambi di posizione in mischia chiusa fra 6 e 7 ci sono spesso

    • pippuzzo 21 Gennaio 2016, 16:14

      L’Italia quando ha la (rara) fortuna di avere a disposizione Favaro inverte i flanker in mischia difensiva.
      Tipo qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=kXHPT2wbSgQ
      a 29.16 e pochi minuto dopo a 31.20. Prima Favaro dietro a Chistolini, poi dietro a Aguero. In ogni caso si allinea a openside. E fa bene il suo lavoro perchè, nella prima mischia, è il primo del pack ad arrivare sulla ruck e cerca di cacciare la palla.

      • ginomonza 21 Gennaio 2016, 16:32

        Beh potrebbe anche darsi che il problema è che non abbiamo due flanker così bravi e si sia costretti ad invertire!
        Io la pensò abbastanza come VCN.

        • pippuzzo 21 Gennaio 2016, 16:42

          Il fatto è che abbiamo solo Favaro noi per fare quel gioco. Se non c’è e giochi con due flanker che sono due 6 puoi anche non invertirli (l’Inghilterra schiera anch’essa due 6 spesso, mettendo Robshaw come 7). Tra Minto e Zanni come caratteristiche non cambia nulla (magari all’aperta emtti Minto che è un po’ più veloce). McCaw è un openside vero, Hooper anche e in mischia giocano sempre da openside. La francia, invece ha sempre giocato con destro e sinistro, non invertendo. Il sudafrica, se può, schiera 3 numeri 8 e se ne frega perchè tanto vuole passarti sopra. Sono ovviamente regole di massima, perchè dipende da cosa hai in mano. Un 2 di coppe è un 2 di coppe e se briscola è spade te ne fai di nulla.

          • pippuzzo 21 Gennaio 2016, 17:00

            Esempi di openside italiani moderni, per me: Maurone Bergamasco, Favaro, alle zebre Cristiano, in prospettiva per me Mbanda sarebbe un gran 7: muscoli, grinta, non troppo alto. A Treviso non ce n’è. Zanni era un 8 convertito a 6. Minto è un 6. Barbini è un 6 troppo leggero (ma con 5 chili…), Steyn è un 8. Barbieri che ha spesso giocato 7 è per me un 8. Vosawai, vunisa, tutti 8 che abbiamo schierato a flanker per necessità, ma non sono 7. I tre sudafricani zebrati: VS è un 8, sprecato a 6; Meyer è un giocatore che mi piace un sacco, penso nasca a 8 e si vede quando va a contatto perchè ha bei movimenti e aggiunge sempre qualche metro, potrebbe anche diventare un forte 7, perchè è veloce, ma sospetto si evolverà in un 6 perchè salta bene, placca bene, va a contatto bene e giocoforza perderà un po’ di mobilità mettendo muscoli. Cook è un 8 prima di arrivare a mettere le mani sulla palla in ruck ci mette una vita, troppo alto. Ok ho dato i numeri!!! 🙂

          • ginomonza 22 Gennaio 2016, 00:41

            Pippuzzo forse ma mi sono divertito e magari hai pure ragione ☺☺

    • malpensante 21 Gennaio 2016, 17:32

      Notoriamente ti piace scherzare. 🙂

      • vecchio cuore neroverde 21 Gennaio 2016, 23:47

        Ovvio
        Però’ guarda quanti professori ho trovato
        Da 8 7 6 non ho mai trovato differenze
        Se sai giocare terza e corri e placchi dove ti mettono stai
        Se non sai giocare corri e placchi giochi 6 o 7
        Se non sai giocare e corri
        Ti placxano

  22. Danthegun 21 Gennaio 2016, 14:48

    A monte delle scelte (tutte legittime) che un ct fa devono sempre esserci delle premesse condivise.
    A mio avviso arriviamo a questo 6 nazioni dopo un mondiale deludente, con un gruppo prossimo al pensionamento del quale comunque in pochi riusciranno a vedere il prossimo mondiale, con un ct in uscita a brevissimo che ha dichiarato di non voler fare esperimenti.
    Dopo le premesse vengono poi le aspettative: cosa ci aspettiamo da questo 6 nazioni? A mio avviso ci sarà da spettarsi poco viste le condizioni in cui ci arriviamo.
    Tutto questo per dire che allora forse le convocazioni dovevano essere più conservative, cercando di mantenere più unito il gruppo dei veterani e puntando molto sui nostri “stranieri” lasciando più possibile alle nostre celtiche i giocatori per comporre squadre competitive per i match che comunque si disputeranno nel periodo del 6n.
    L’occasione più importante di questo 6 nazioni per me erano fuori dalla nazionale. Per i più giovani e inesperti era l’occasione di consolidare il loro ruolo nei clubs più che nella nazionale che da giugno sarà in mano ad un nuovo ct.
    Ovviamente parliamo di scelte che si potevano fare a pari livello:
    Festuccia per Gega, Venditti per Bellini, Vosawai/Vunisa per Stayn, ecc.

    Però ora è tardi per le solite recriminazioni e avanti a tifare Italia.

    • ginomonza 21 Gennaio 2016, 16:35

      Festuccia è proprio un mantra: non gioca da due mesi e non è convocato neanche dalle vespe ed il mondiale è finito a ottobre con la finale vinta dai tuttineri

      • Bombarolo 21 Gennaio 2016, 18:53

        Vabbè, lo stesso discorso allora lo dovresti fare per Ghiraldini che non gioca da mesi e nemmeno da titolare,ma lui non viene messo in discussione…Festuccia gioca titolare negli Wasps quindi è più che certo che potrebbe essere preso in considerazione. Sono però d’accordo che sia ormai un mantra, perchè viene visto come la soluzione a tutti i problemi nel ruolo, mentre gente della sua età è semplicemente data per bollita…io sarei per convocarlo, però senza grandi speranze, con un po’ d’amaro in bocca, visto che ci ritroviamo a rimpiangere un giocatore che dal giro della nazionale c’è uscito anni fa.

  23. faduc 21 Gennaio 2016, 15:59

    Alla fine si tratta delle Zebre con qualche innesto. Inizio 6n con rosa rimaneggiata. Problema tallonatore, ma quello che c’è è stato chiamato. In seconda linea c’è il vuoto, a meno che non si voglia pescare in eccellenza, cosa che potrebbe accadere. Niente flancker, si adatterà forse VS, o Minto, ma perdiamo in capacità di recupero palla, mancando anche Manici. Gori e Palazzani, con i problemi che sappiamo. Il paradosso è che oggi a MA siamo più coperti. Alle Zebre tornerà uno tra Canna e Padovani, Haimona serve anche come primo centro, spot ricoperto solo da Garcia. Pratichetti e Sarto L. alle ali, MC o Palazzani ad estremo. Sono curioso di vedere l’imponente numero di permit delle Zebre. Due piloni, seconda, almeno una seconda e due/tre terze, una mediana completa (Marinaro/Azzolini o Buscema?)

    • mamo 21 Gennaio 2016, 16:23

      come permit, in apertura, di sicuro McKinley

    • malpensante 21 Gennaio 2016, 17:27

      Bisognerà vedere se glieli danno, ma secondo me 9 Mozza tutta la vita.

      • ginomonza 21 Gennaio 2016, 18:17

        Anche per me a 9 mozzarella : Tra l’altro mi trovo a Salerno e nr ho mangiata una di bufala ottimissima !
        Scusa lo stile mal 😉

        • gsp 21 Gennaio 2016, 19:07

          vai di provola affumicata Gino.

        • malpensante 21 Gennaio 2016, 19:44

          Se lo trovi, prova il Lambiccato con la Scazzetta del cardinale. Poi ti misurano la glicemia col manometro, ma si sopravvive.

          • malpensante 21 Gennaio 2016, 19:45

            Digli che ti manda San Isidro.

    • pippuzzo 21 Gennaio 2016, 17:29

      Perchè 2/3 terze linee? Meyer Cook Caffini Ferrarini Cristiano. Penso siano tutti abili. Non sono pochi.

      • faduc 21 Gennaio 2016, 20:11

        Se sono disponibili, forse un solo terza centro (‘mbandà?)

    • gsp 21 Gennaio 2016, 18:16

      le zebre avranno bisogno di PP, ma hanno fatto molta rotazione quest’anno, per cui potrebbe essere meno di quanto sembrino.

      ed hanno anche molti non nazionabili da farci mezza squadra.

      immagino che funzioni come l’anno scorso e quindi nessuno dei PP fara’ tutta la finestra 6n (follia assoluta). Penso vedremo Azzolini e McKinley, a seconda che il club voglia o possa rilasciarli. Idem Mbanda, forse Giammarioli.

      • gsp 21 Gennaio 2016, 18:17

        ance Mozza come dice mal.

      • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 18:37

        Treviso che invece potrebbe sopravvivere benissimo senza permit, al netto di infortunati e recuperabili (vedi Esposito)

        • ginomonza 21 Gennaio 2016, 18:48

          Questa è buona☺ veramente

          • LiukMarc 21 Gennaio 2016, 18:50

            Mancavano le faccine 😀

  24. Hullalla 21 Gennaio 2016, 21:10

    Vediamo se riusciamo quanto meno a ricominciare tutto da capo…

  25. San Isidro 21 Gennaio 2016, 21:47

    Ieri sono stato l’ultimo a commentare di là sull’argomento per cui ridico quanto detto…
    Anche questa volta il Baffo ci ha stupito, in negativo…naturalmente ci sono gli infortunati, chi ha lasciato l’azzurro (Aguero) e chi vi ha rinunciato (Favaro), tuttavia alcune convocazioni e alcune riconferme non le capisco proprio, così come non comprendo diversi esclusi per scelta tecnica…per alcuni poi sono contento: Lovotti, Zanusso, J. Sarto e Andrea Pratichetti per me meritavano la chiamata, mi fa piacere pure per Padovani, anche se magari lo avrei testato dal tour estivo…
    Queste poi sono le convocazioni solo per le prime due giornate, può essere che già a partire dalla gara con la Scozia magari rientrerà qualcuno della lista degli indisponibili…
    Comunque:
    – Tallonatori: mah…perchè convocare per Francia e Inghilterra Ghiraldini quando ha fatto poco minutaggio a Leicester? Per carità per me Ghira è la nostra prima scelta nello spot, ma se non è al 100% chiamalo magari per le ultime due gare del torneo…Gega??? No, mi dispiace, ma non la capisco come convocazione…ok, Manici è out (e mi dispiace tantissimo), D’Apice addirittura compare nella lista infortunati, come se davvero nelle intenzioni di Brunel ci fosse l’idea di chiamarlo, boh…per me, al netto degli indisponibili, per queste prime due giornate si dovevano convocare Festuccia e Giazzon, punto. Giazzon non sarà il massimo, ma almeno ha più esperienza di Gega…adesso non ce l’ho con Ornel (e gli auguro il miglior esordio possibile), ma tra i celtici Santamaria e Fabiani gli sono superiori secondo me, in extremis si poteva pensare a loro…
    – Piloni: per Castrogiovanni vale lo stesso discorso di Ghira, lui stesso ha detto di non sentirsi al momento pronto per il livello internazionale dopo l’operazione…su tutti gli altri non ho nulla da dire, ci stanno…
    – Seconde linee: visto che sono out Furno e Quintino richiamare in azzurro Cedaro (che ha già un cap) no eh? Tra l’altro sta facendo molto bene in Francia, vabbè…gli altri sono lì per necessità, mi fa piacere per Biagi che riappare all’improvviso dopo la sua inspiegabile esclusione al mondiale, Valerione spero si faccia valere e lo stesso vale per Fuser (che non mi convince appieno)…
    – Terze linee: su come la penso sulle nuove equiparazioni già si sa, per cui non riscrivo il pippone, se poi mi si viene a contestare perchè vorrei Cedaro e non VS ridico quanto detto su…i vari Cedaro, Vunisa, ecc, li hai già a disposizione in quanto hanno caps con la nostra nazionale, VS e Steyn invece sono gli ennesimi altri due giocatori stranieri che sono stati equiparati per tappare i buchi, si poteva riprovare Barbini (la cui esclusione non me la spiego proprio) oppure si poteva continuare con gli equiparati che già ci sono come Vunisa (volendo pure Vosawai)…poi, se da una parte VS è comunque forte (infatti le mie critiche non erano sull’atleta in sè, ci mancherebbe), vorrei sapere invece cosa ha dimostrato Steyn in questi mesi di Pro 12? Onesta terza linea, ma nulla di più…
    – MM: quelli sono, c’è poco da dire…
    – MA: non sapevo che Allan fosse out e mi dispiace, Canna quindi sarà la prima scelta…su Padovani ho già detto su, Haimona, anche se è tornato da poco, per me si può rivedere come sostituto a 10, certo che se il Baffo mettesse subito titolare Kelly saremmo veramente alle comiche…
    – Trequarti: ma perchè diamine no Bacchin, Venditti e Ragusi??? Per quest’utlimo tra l’altro era anche la buona occasione di vederlo come sostituto di McLean a estremo, ma si poteva provarlo pure ala visto che il milanese ancora non ha caps benchè più volte abbia partecipato ai raduni azzurri…ancora co’ Garcia? Gonzalo va bene alle Zebre, ma in nazionale basta, alla RWC non ha sfigurato nel complesso, ma in questi ultimi due anni ha più deluso che ben impressionato…Bisegni? Visto il lungo stop lo avrei ritestato al tour estivo…ma Sarto non era acciaccato? Magari sarà disponibile per la seconda partita, vai a capire…non capisco il trio Bellini-Castello-Odiete onestamente, a me il centro genovese piace tantissimo e so che l’ala padovana è un talento, ma non li puoi catapultare dall’Eccellenza al 6N così, prima vediamoli in Pro 12 (e non soltanto come permit)…Odiete viene convocato ora che è sceso di categoria, no, mi sfugge qualcosa…ecco, l’unico che veramente merita viste le sue buone prestazioni alla Benetton è Andrea Pratichetti…volendo si poteva rivedere Sgarbi, a me non dispiace Visentin, ma effettivamente alle Zebre non ha giocato molto quest’anno…tra gli altri esclusi per scelta tecnica non ci sono Benvenuti e Iannone (ma per loro due era un pò prevedibile) e nemmeno Boni che invece era stato aggregato in nazionale nel 2015, vabbè, il centro delle Zebre è giovanissimo, magari avrà spazio al tour estivo…
    Al di lù di tutto, naturalmente un grande in bocca a lupo a tutti i nuovi azzurri!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale