Pro12: derby celtico di ritorno, le formazioni di Benetton Treviso-Zebre

Casellato deve fare i conti anche con l’infortunio di Gori, Guidi ne cambia due nella linea veloce

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 1 Gennaio 2016, 10:54

    Oggi si giocano altre 3 partite, i derby gallesi e la partita tra Leinster e Connacht, le formazionid el derby irlandese:

    LEINSTER: Rob Kearney, Fergus McFadden, Garry Ringrose, Ben Te’o, Dave Kearney, Johnny Sexton, Luke McGrath, Jack McGrath, Richardt Strauss, Marty Moore, Devin Toner, Mike McCarthy, Rhys Ruddock (captain), Josh van der Flier, Jordi Murphy.
    Replacements: James Tracy, Peter Dooley, Michael Bent, Ross Molony, Sean O’Brien, Eoin Reddan, Ian Madigan, Zane Kirchner.

    CONNACHT: Tiernan O’Halloran, Niyi Adeolokun, Bundee Aki, Craig Ronaldson, Matt Healy, Jack Carty, Kieran Marmion, Finlay Bealham, Tom McCartney, Nathan White, Aly Muldowney, Andrew Browne, John Muldoon (captain), Jake Heenan, Eoghan Masterson.
    Replacements: Dave Heffernan, Ronan Loughney, Rodney Ah You, Ultan Dillane, Sean O’Brien, Ian Porter, AJ MacGinty, Rory Parata.

    Cullen fa una rivoluzione nella formazione che ha battuto il Munster, dietro confermati solo McFadden e Ringrose con Ben Bostik Te’o schierato primo centro spercando che non si limiti ad andare dritto per dritto senza passarla. Sexton torna all’apertura, vediamo come va oggi ma ho dubbi sulla sua forma. Anche nel pack cambia quasi tutto, confermato il solo McGrath e Toner come titolari, terza lineaabbastanza giovane ma Ruddock e Murphy hanno gia’ bella esperienza.

    Connacht che nelle ultime settimane ha un problema infermeria non da poco con 14-15 infortunati, ma riesce comunque a mettere in campo una formazione interessante. Davanti manchera’ molto Buckley per loro uno die migliori in questo avvio di stagione e giocatore che spero Schmidt inizi gia’ a considerare per la Nazionale. Occhio alle seconde e terze linee della squadra di Galway che hanno mostrato in questa stagione di saperci fare. Sulla 3/4 mancheranno Henshaw, Leader e Poolman ma c’e’ comunque buona qualita’ e potrebbero creare non pochi problemi.

    Al momento il tempo sembra decente visti gli ultimi giorni, ma il campo comuqnue dovrebbe essere pesante e di vento ce ne sara’.

    • Katmandu 1 Gennaio 2016, 11:00

      Stefo tu che lo vedi live….. ma quanto è forte l’anello di rosa? Con caratteristiche differenti potrebbe prendere l’eredità di uno dei due compagni di merende che han monopolizzato le maglie 12 e 13 dell’ultimo decennio? Per come corre nello spazio mi ricorda un po il primo bod

      • Stefo 1 Gennaio 2016, 11:26

        Scritto nelle scorse settimane, due anni fa non credevo potesse svilupparsi cosi’ e mi cospargo il capo di cenere. E’ veramente forte e con un potenziale ancora da sfruttare. Cullen fino ad ora l’ha usato con cautela ma bene per me ed ora che Bostik ha firmato per Worcester gli da la 13.

  2. ermy 1 Gennaio 2016, 10:57

    Iniziamo il 2016 con un pò di gazzarra, va! 😀
    Allora : visto che Palazzani è il piû probabile back up di Gori, infortunato, facciamolo giocare estremo, mi raccomando, eh! E visto che un’altro spot critico è e sarà il 15, Van Zyl ( prossimo equiparato, no?) facciamolo giocare ala! Ah, scusa, se no non vincono all’84 con meta di equiparato… che sciocco… 😀
    E sempre per lo stesso motivo Semenzato teniamolo in panca per quel vecchietto con panza di Smiley!!! E Ragusi invece di farlo giocare 15 a posto di quell’ectoplasma di McLean ( che magari a febbraio fa indigestione di fritoe…) mandiamolo in tribuna!!!
    Questi due derbies avrebbero un senso come trials per la nazionale, non per strappare la vittoria di 1 punto all’80esimo!
    CAPRE, CAPRE, CAPRE!!!

    • Gino 1 Gennaio 2016, 11:42

      Scusa ma Semenzato non gioca per Treviso.

    • Hrothepert 1 Gennaio 2016, 11:44

      Ma come ermy, non riesci ad essere rilassato nemmeno il primo dell’ anno? 😀
      Non la sai teoria che sostiene che chi è inacidito a capodanno è inacidito tutto l’ anno? 😀
      A parte gli scherzi, buon anno e tutti i torti non li hai!!

    • fabrio13H 1 Gennaio 2016, 12:05

      Quoto @ermy (a parte il riferimento zoologico 🙂 che mi ricorda un certo professore che ogni tanto mi capita di incrociare). Per la Nazionale, oltre a Tebaldi, per provare un 9 che potrebbe fare il salto di qualità non vedrei male Marinaro che tra l’altro ha già una bella intesa con Canna.
      Una postillina ancora una volta sugli equiparati: uno dei minus è rappresentato dal fatto che per le Nazioni i cui campionati sono di alto livello i club sono pieni di stranieri forti e sceglierne uno per coprire un ruolo relativamente corto in Nazionale non comporta molti squilibri; noi per trovarne uno che sia veramente superiore al livello dei “nostri” dobbiamo provarne molti e quindi riempire i nostri club di stranieri e stranieri di scarso livello(quantomeno non superiore ai “nostri”) poiché, generalmente, le condizioni fanno si che da noi quelli vengano. Così facendo penso che da molti anni a questa parte ci siamo persi molti “Canna” che forse non diventerà un’apertura da AB ma è già un’apertura adeguata al nostro livello. Tutto ciò, tra l’altro, per essere alla fine rimasti su per giù nelle stesse posizioni in cui eravamo all’inizio, quanto a quotazioni internazionali.

    • Hullalla 1 Gennaio 2016, 13:47
    • Hullalla 1 Gennaio 2016, 13:53

      Problemi in mediana? Ottimo! le nostre due franchigie sovvenzionate con milionate su milionate schierano per il derby d’Italia due mediani stranieri che finora hanno deluso!
      E’ bello vedere come tutti remano dalla stessa parte, vero???
      Gli darei quattro milioni di calci in culo…

      • try 1 Gennaio 2016, 15:40

        Mi sembra che il tuo Petrarca non faccia giocare a 9 un italiano. E anche per altre squadre di eccellenza è così…

        • Hullalla 1 Gennaio 2016, 17:23

          A parte che il Petrarca non e’ “mio”, mi sembra il caso di farti notare che la FIR non l’ha sovvenzionato con milionate, almeno finora.

          • try 1 Gennaio 2016, 18:13

            Ma non parlavi di remare tutti nella stessa direzione?
            Solo per quando si parla degli altri evidentemente…

          • Hullalla 1 Gennaio 2016, 19:03

            Se tu avessi letto tutti i miei interventi (hai fatto bene a non perdere tempo), avresti visto che ho criticato la scelta del Petrarca di ingaggiare una mediana completamente straniera (spostando Menniti Ippolito ad estremo).
            Se poi ci avessi fatto caso, io provengo dal Valsu e non dal Petrarca.

            Per finire, noto che il tuo modo di rispondere alle critiche e’ “contrattaccare”, ovvero cercare di trovare “difetti” anche negli altri: mal comune mezzo gaudio.
            Un metodo come un altro, per carita’, ma trovo che non sia per niente costruttivo. Di fatti le classifiche parlano.

          • try 1 Gennaio 2016, 20:22

            Vedi a son di sentire sempre le solite critiche, perchè criticare è molto facile, spesso non riesco starmene zitto e allora faccio notare anche altri aspetti. Poi ognuno è libero di pensarla e di scrivere come vuole.

            Treviso ha 3 mm di cui 2 italiani. quanti calci nel culo vuoi dargli? Le Zebre hanno 3 MA italiani. Quanti calci nel culo a loro?

          • Hullalla 1 Gennaio 2016, 21:15

            I calci in culo glieli darei perche’, a un mese dal Sei Nazioni, pur avendo i mediani di mischia italiani in rosa, preferiscono far giocare degli stranieri che finora hanno deluso, anche nel derby per arrivare penultimi.

            Invece i soldi che gli permettono di rimanere in piedi vengono dai proventi della Nazionale.

            E’ come segare il ramo sul quale sono seduti!

            La critica comunque non e’ a te, ma a Benetton e Zebre: non serve che la prendi sul personale…

          • try 3 Gennaio 2016, 00:48

            Sbaglio o gori e violi sono infortunati?
            Sbaglio o Lucchese è appena rientrato da un infortunio?

  3. ivo romano 1 Gennaio 2016, 10:57

    Derby incerto, per me favorite ancora le Zebre che vedo piu’ complete e con piu’ gioco.Fa pensare il mercato della Benetton che si ritrova senza un’apertura,con
    quattro tallonatori e senza un’ala e con tanta gente fuori ruolo.

    • Gino 1 Gennaio 2016, 11:42

      Non capisco perchè le Zebre non hanno portato Haimona in panchina.

      • berton gianni 1 Gennaio 2016, 12:26

        Perchè giocano in casa Benetton. E a Treviso, aver mona e lasciarla in panca, di questi tempi, sarebbe davvero uno spreco…

      • Hullalla 1 Gennaio 2016, 17:24

        Perche’ hanno portato Padovani.

  4. Katmandu 1 Gennaio 2016, 11:05

    Mi piace il fatto che a TV han messo un po più di peso nei centri, al momento il primo dictatc è limitare i centri delle zebre, ma a sto punto Cristina poteva pure starsene in tribuna, meglio TV nei primi 15 la panca zebre per quanto non mi entusiasmi son meglio
    Comunque di sta formazione e non capisco due cose Santamaria e come dice ermy Ragusi a 15

  5. Mr Ian 1 Gennaio 2016, 11:14

    Stasera derby contro i Blues a Cardiff, sinceramente dei due non so perchè ma temevo di più questi Blues. Squadra capace di molti exploit in casa, vedi le partite di coppa, con giocatori molto affidabili sia avanti che dietro.
    Tra gli Scarlets anche questa settimana peseranno le tante assenze ed i giocatori in ruoli improvvisati, ovvio che la vittoria potrebbe essere alla nostra portata, ma sarà necessaria una prestazione maiuscola.

    15 Michael Collins, 14 Steff Evans, 13 Gareth Owen, 12 Hadleigh Parkes, 11 DTH van der Merwe, 10 Aled Thomas, 9 Gareth Davies, 1 Rob Evans, 2 Ken Owens ©, 3 Samson Lee, 4 Tom Price, 5 Lewis Rawlins, 6 Aaron Shingler, 7 Jack Condy, 8 Morgan Allen

    Replacements: Kirby Myhill, Phil John, Rhodri Jones, Maselino Paulino, Emyr Phillips, Aled Davies, Steve Shingler, Regan King

    Indisponibili per infortunio: Will Boyde , James Davies , Peter Edwards, Rory Pitman , Liam Williams , Scott Williams , Tom Williams , Tom Phillips , Michael Tagicakibau , Jake Ball , John Barclay , George Earle.

  6. stefano nicoletti 1 Gennaio 2016, 11:23

    Una chiave importante del match sarà la disciplina.

    • PaoloTO82 1 Gennaio 2016, 11:54

      Owens fa giocare abbastanza sorvolando un pochino sul regolamento a favore della continuità del gioco. Certo se ripeteranno sempre i soliti falli non credo glieli farà passare. Quindi disciplina, onesta e un po di furbizia

  7. ludowatt 1 Gennaio 2016, 11:59

    Io credo che il dovere delle Zebre sia quello di vincere, anche di 1 punto all’ottantesimo, se sono una squadra che pratica uno sport e che deve formare delle persone. Mettere in campo una squadra a “perdere” non solo non forma nessuno ma svilisce e calpesta lo sport praticato. Idem per Treviso ovviamente.
    Palazzani ritorna in gioco “giocoforza” come MM della nazionale, visti gli infortuni di Gori e Violi, anche se io rimetterei in corsa Semenzato.
    Come già scritto credo che le Zebre vinceranno a Treviso senza affanno.

    • ermy 1 Gennaio 2016, 12:20

      Da noi si dice : ” te gá capio tutto!” 🙂

    • ludowatt 1 Gennaio 2016, 15:27

      Non c’è niente di difficile da capire nelle tue affermazioni, ma semplicemente non condivido l’aria di superiorità con cui tratti questo incontro degradandolo a poco più di un incontro di tre sette tra mentecatti in un osteria. Il rugby di vertice in Italia questo è. Uno poi può scegliere di guardarlo o meno. Tanto più che, leggendo i tuoi commenti, allo stadio sembrerebbe tu ci vada poche volte.

      • ermy 1 Gennaio 2016, 16:59

        Hai ragione! Infatti sono andato molto poco allo “stadio”, come dici tu… io passavo da dietro, entravo dagli spogliatoi e poi uscivo da dietro i pali… 😉
        Comunque giovane tifoso, se tu capissi veramente di cosa stiamo parlando ti accorgeresti che non sto degradandolo, e se per te far giocare Palazzani, Van Zyl, Ragusi e Lucchese in ottica di costruzione giocatori per la nazionale, con un programma in testa, sia entrare in campo già con la testa perdente, allora perdonami ma non sai di cosa stai parlando… capisco che la vittoria dei tuoi beniamini ti abbia gasato, ma insomma… 😉

        • ludowatt 1 Gennaio 2016, 17:08

          Vedo che la grammatica italiana come del resto la modestia ti fanno un po difetto. Non ho scritto al passato ma al presente.

          • try 1 Gennaio 2016, 18:15

            La grammatica non è tutto.
            Anche la matematica ha un suo perché…

  8. fabrio13H 1 Gennaio 2016, 12:17

    ..giusto! Stavo dimenticando Semenzato che, pur fuori dal giro da un po’, non ha ancora 30 anni. Lui, Tebaldi e provare qualche nuovo se fa il salto di qualità, per esempio Marinaro che ha già giocato nell’Emergenti e ha una buona intesa con Canna dai tempi delle Fiamme Oro.

    • edopardo 1 Gennaio 2016, 12:19

      E se non sbaglio mi sembra che abbia anche fatto il PP alle zebre o confondo?

      • ludowatt 1 Gennaio 2016, 15:30

        Non solo, ma ha lasciato un ottima impressione ed è facile che se Burgess non ha un biennale blindato la coppia di MM delle Zebre, l’anno prossimo, sia Violi-Semenzato con Raffaele PP.

        • Hullalla 1 Gennaio 2016, 17:27

          Non mi dispiacerebbe per niente.

          • malpensante 1 Gennaio 2016, 18:56

            Ferrari sta facendo bene a Reggio e vale Raffaele, altro non vedo neanche in Élite dove mi dicono meglio negli altri gironi, ma non sono spioni di cui mi fidi a occhi chiusi. Tornasse Tito sarei più contento, se no il Mozza. Burgess peggio che male, peccato perché è un giocatore di qualità indiscutibile. In teoria.

  9. edopardo 1 Gennaio 2016, 12:18

    Ma il sudafricano Gedeone quando si vedrà in campo?
    Sono curioso…..
    Zebrette più complete in ogni reparto,
    Treviso con una rosa assai sbilanciata,neanche se mettessi un bimbo a fare il mercato in un gioco di rugby ne uscirebbe cosi…pensiamo che dovrebbe arrivare una seconda africana anche qui ,ma sono carenti di aperture e ali mah..
    Ma questo ormai lo dicono tutti a parte i dirigenti.
    Se le Zebrette hanno un calo come nel secondo tempo si fanno fregare sta volta,solo questo inciderà sulla partita secondo me.
    Notavo che anche De Marchi”terza” e Lazzaroni sono oggetti misteriosi per treviso.
    Buon inizio anno a tutti.

  10. fabiogenova 1 Gennaio 2016, 15:18

    C’è un motivo, un solo motivo valido per cui gli highlights delle coppe europee di rugby in Italia devono avere in sottofondo mezz’ora di musica death metal o affini? Forse vediamo le partite di rugby come se ci disponessimo per il wrestling? Tutte, tutte le volte devi sentirti urla varie e chitarre distorte per vedere la leggerezza con cui Strettle deposita in meta quest’anno (bontà loro) a Clermont?

  11. malpensante 1 Gennaio 2016, 15:25

    C’è qualcuno che riesce a vedere gli ospreys? Boh.

  12. malpensante 1 Gennaio 2016, 15:31
  13. alex74 1 Gennaio 2016, 16:00

    Comunque con l’anno nuovo si riparla di rugby italiano e del suo stato di salute testate giornalistiche non specializzate, e anche questa volta non in termini esattamente entusiastici.

    http://www.ilpost.it/2016/01/01/perche-il-rugby-italiano-non-migliora-mai/

    Articolo tutto sommato condivisibile con qualche inesattezza ma meno del solito. Forse anche quelli de il post leggono ogni tanto queste pagine.

  14. Mr Ian 1 Gennaio 2016, 17:50

    Tra Saints e Chiefs non si sa chi si è impegnato di più per non vincere…mi aspettavo di più dalla partita di oggi

  15. Mr Ian 1 Gennaio 2016, 18:54

    Primo tempo che si chiude con gli Scarlets in vantaggio 20 a 10, niente di spettacolare, le mete degli Scarlets sono due regali dei Blues, veramente insperati. Il migliore in campo senza dubbio Patchell, grande autorità e maturità nel guidare la squadra…
    Il 2016 inizia nel migliore dei modi, Condy malato costretto a rimanere fuori, al suo posto viene adattato Phillips, Emyr il tallonatore.
    Belle folate offensive di DTH e Davies, chi invece sta diventando una presenza fondamentale è il kiwi Parkes, gran centro….

    • fracassosandona 2 Gennaio 2016, 01:30

      Vedi che succede a commentare a partita in corso? 🙂

  16. Iterumruditleo 1 Gennaio 2016, 19:24

    Non voglio fare il polemico ma sei uno ha visto la meta data a Leinster ora contro Connacht con un TMO di 30 secondo e senza che sia possibile vedere se la palla è o no schiacciata qualcuno dovrebbe spiegarmi con che criterio i TMO a Treviso non hanno dato la meta a Mountariol dopo ore di attesa.
    Al di là del nostro livello attuale è vergognoso notare come cambiano i metri di giudizio a seconda di chi è il giudicato. Chiudo.

    • Hullalla 1 Gennaio 2016, 19:33

      Durante i mondiali se ne sono accorti tutti, ma a quanto pare non durante le altre competizioni continentali…

    • try 1 Gennaio 2016, 20:31

      il problema è prima di tutto la domanda che fa l’arbitro. In questo caso come anche nel caso della settimana scorsa tra Zebre e Treviso, la domanda è stata se c’era qualche motivo per non dare meta. Quindi non è indispensabile vedere la palla schiacciata. Quella di Mountariol invece mi sembra fosse: meta o non meta.

      • malpensante 1 Gennaio 2016, 21:17

        Infatti il mitico Clancy l’aveva vista chiaramente schiacciata mentre stava arando il campo con le chiappe. Fenomenale.

  17. Gigi da Dolo Venezia 1 Gennaio 2016, 20:51

    Nella formazione di Treviso metterei Iannone in panca per Cristina….

  18. Hullalla 1 Gennaio 2016, 21:20

    A guardare queste formazioni non puo’ non tornare in mente Ricciardi, che ha preferito studiare anziche’ giocare… non c’e’ un’ala che sia una, di formazione Italiana.
    Se fossi suo padre sarei ben lieto della sua sclta, ma… non lo sono. 🙂

    • Hullalla 2 Gennaio 2016, 01:48

      Anche il fatto di aver perso Bacchetti per il rugby internazionale e’ un mistero che non mi spiego…

  19. Alabama song 3 Gennaio 2016, 08:15

    Ma perché non è in agenda Rai?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup