Rugby e Twitter: Sonny Bill Williams fa infuriare l’Unicef

Il giocatore All Blacks ha pubblicato immagini molto forti riguardanti due minori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 30 Dicembre 2015, 11:12

    Senza per forza alzare un polverone, ma quelli dell’UNICEF lo sanno che durante le guerre purtroppo muoiono anche bimbi che per sbaglio son nati in un paese politicamente meno felice di quanto possa essere l’Italia, la NZ o qualche altro con tassi di mortalità infantile molto bassi?
    Si parla di privacy a cospetto di guerre e morti? Boh forse son io che son troppo realista ma SBW sfruttando la sua popolarità, ha fatto un gesto forte che dovrebbe far riflettere in molti

  2. narodnik 30 Dicembre 2015, 11:21

    la verita’ fa male eh magari si aspettavano le foto di un pranzo o di sbw che gioca coi bambini,la cosa piu’ schifosa e’ il gioco su chi ha fatto o no le foto,ma cosa c…o c’entra?bambini morti bambini innocenti morti non mi importa di chi li ha fotografati sono bambini innocenti morti cmq

    • ludowatt 30 Dicembre 2015, 11:27

      Si ma non è necessario fotografare bambini morti, basta contarli. Così come non serve mostrare gli “squartati” dell’attentato di Parigi. In un paese civile , almeno.

      • narodnik 30 Dicembre 2015, 11:33

        invece serve eccome,basta vedere cosa e’ successo in italia con stefano cucchi,come fai a dire basta contarli vai a dirlo ai genitori tuo figlio e’ stato contato non ti rpeoccupare,ma a molti piace fare finta di niente,occhio non vede cuore non duole,e se uno come sbw ti sbatte in faccia la realta’ c’e’ chi si lamenta anche..

        • ludowatt 30 Dicembre 2015, 11:36

          E’ solo questione di gusti. Questo piacere te lo lascio.

          • narodnik 30 Dicembre 2015, 11:38

            la differenza sta qua tu guardi solo quello che ti fa piacere,magari ti aspettavi sbw abbrancato a qualche modella,a me non fa affatto piacere che ammazzano i bambini ma siccome li ammazzano e’ giusto farli vedere,ma tu tranquillo voltati dall’altra parte

        • pesopiuma 30 Dicembre 2015, 11:42

          Da un certo punto di vista concordo con te.
          Dall’altro, non si può negare che sui social netwok cui sia una certa “pornografia” della morte, spesso realizzata anche attraverso la diffusione di foto non verificate. E forse è vero che il rispetto dei minori deve persistere anche nella morte, come sostiene l’Unicef. Allora mi chiedo se ci sia un limite da rispettare nei contenuti da mostrare; ad esempio, un conto è mostrare il piccolo Aylan sulla spiagga turca (che guarda caso ha sconvolto il mondo pur non facendo vedere un corpo martoriato, probabilmente perché lo scatto lo ha realizzato un vero fotoreporter, che conosce il suo mestiere), un conto un bimbo squartato da una bomba. Ho timore che nel secondo caso si vada troppo oltre.

        • andrease 30 Dicembre 2015, 11:44

          concordo in pieno. Ormai siamo troppo abituati ai semplici numeri.
          Il paese “civile” è quello che non vuol vedere. Chi è stato sul posto e ha visto, ha un’opinione ben diversa su quello che in realtà si sta facendo per aiutare queste popolazioni. O dovrei dire CHE NON si sta facendo?
          Evidentemente anche SBW ha avuto la stessa sensazione…

          • andrease 30 Dicembre 2015, 11:46

            il concordo in pieno era riferito a @narodnik

      • Stefo 30 Dicembre 2015, 11:37

        Molto spesso magari inconsciamente come sistema di autodifesa se non si vedono le cose si fa fatica veramente a capire cosa succede e cosa avviene, ci sono foto che “svegliano” o tirano fuori dall’inconsio in cui ci si rifugia, la foto della bambina vietnamita bruciata dal Napalm ne e’ un esempio, come venendo ai giorni nostri lo e’ stata quella di Aylan…prendo apposta questi due esempi perche’ si tratta di bambini e si tratta di foto che hanno fatto la storia perche’ hanno dato un bel calcio al negare -ripeto invonsciamente- la gravita’ ed atrocita’ di certe situazioni.

      • gsp 30 Dicembre 2015, 11:39

        ludo,il numero dei migliaia di bambini morti non e’ servito, in mare e’ bastato Aylan per far capire il problema che abbiamo gia’ dimeticato. e’ argomento complesso, ma a volte non c’e’ alternativa alle immagini. quelle del bataclan per me non avevano nessun senso, quelle delle decapitazioni sono nocive. quelle dei bambini in mare, si. quelle di SBW non so, e preferisco non vederle.

        • ludowatt 30 Dicembre 2015, 11:40

          Corretto e condivido.

        • pesopiuma 30 Dicembre 2015, 11:47

          sono d’accordo

        • ludowatt 30 Dicembre 2015, 11:49

          A merito di SBW è sicuramente una persona generosa e che agisce d’impulso senza secondi fini. Ma nella posizione che ha scelto di occupare un po’ di prudenza non guasta.
          Ve bene regalare al primo bambino che incontri la tua medaglia, ma se poi te ne fai dare un’altra dalla federazione cosa vale quel gesto?
          Se sei ambasciatore UNICEF devi sapere che esiste un protocollo e sarebbe bene conoscerlo.
          Anche se alla fine se si parla di bambini che muoiono in guerra del male non ne ha fatto.

          • andrease 30 Dicembre 2015, 11:53

            cerchiamo di raccontare le cose come stanno senza inventare. La medaglia gliel’hanno ridata loro, non gliel’ha chiesta lui…

          • ludowatt 30 Dicembre 2015, 12:03

            Non cambia nulla. Il gesto ha un senso se lui rimane senza.

          • pesopiuma 30 Dicembre 2015, 14:56

            sta cosa della medaglia non la capisco proprio; SBW è stato generoso, World Rugby, dopo, non lo ha voluto lasciare senza medaglia, e anzi ne ha sottolineato il gesto generoso dandogliene una copia…ma perché cavolo perderebbe valore?

          • andrease 30 Dicembre 2015, 14:59

            non lo capisco neanch’io @pesopiuma… ma mi ero stufato di rispondergli.

        • Airone valle Olona 30 Dicembre 2015, 12:54

          @gsp Quoto ogni tua singola parola.
          Completamente d’accordo!

        • ginomonza 30 Dicembre 2015, 13:01

          guarda gsp che i bambini sono morti ancor prima di Aylan e ancor prima delle foto di SBW, sono morti proprio di fronte alle nostre coste!
          Perché Aylan si e gli altri no?

          • Stefo 30 Dicembre 2015, 13:13

            gino credo che gsp si riferisca ad un discorso simile al mio, la foto di Aylan ha messo un’immagine visiva del dramma e per questo e’ riuscita a provocare una reazione immediata…e’ il discorso della forza delle immagini per me.

          • ginomonza 30 Dicembre 2015, 13:19

            Stefo io la penso in maniera lievemente differente e non credo che fossero meno crudeli le immagini dei naufraghi mangiati dai pescecani davanti alle coste italiane…
            ma non è questo il luogo per discutere

          • Stefo 30 Dicembre 2015, 13:26

            gino concordo pero’ purtroppo a livello internazionale e’ servito Aylan…anche per il Vietnam c’erano altre immagini ma la bambina ustionata dal napalm ha “sevgliato” maggiormente i “dormienti”, il ragazzo davanti ai carrarmati di piazza di Tiennamen..la storia e’ piena di immagini che l’hanno segnata.

            Sul discorso non e’ il posto…gino con tutto il rispetto ed affetto quando hai voluto in passato fare discorsi non rugbystici li hai fatti, se altri oggi sono interessati a farli non vedo perche’ non possano. Ripeto scrivo questo con rispetto ed affetto non polemica.

          • Airone valle Olona 30 Dicembre 2015, 13:27

            Esatto Stefo.
            Parlare di bambini o persone in maniera generica è un conto, dare un volto a quella tragedia un altro.
            Chi è quel padre o quella madre che davanti alla foto di Aylan non è rimasto colpito o toccato?
            Le immagini a volte valgono di più di mille parole.
            Sono morti decine di migliaia di bambini in guerre, in tragedie per atti atroci ma alcuni rimangono sempre più scolpiti di altri nella memoria.
            Ancora oggi (ero piccolo) ho i brividi e mi si riempiono gli occhi di lacrime ripensando ad Alfredino.

          • ginomonza 30 Dicembre 2015, 13:32

            Airone tra i mangiati c’erano anche i bambini, per la miseria, solo che venivano nelle coste italiane e non andavano in Germania : capito la differenza?
            ora mi taccio !

          • Stefo 30 Dicembre 2015, 13:40

            gino puo’ essere quello che dici tu, e sono il primo che spesso parlando con amici qua prima di aylan ho accusato il resto dell’Europa di lavarsi le mani della situazione facendone un problema prettamente italiano invece che di UE ed internazionlae…allo stesso tempo per qualche motivo la storia e’ costellata di immagini che hanno avuto un impatto maggiore di altre, saranno gli interessi in gioco, l’inconscio, o altro o tutte le cose insieme non lo so.

          • Airone valle Olona 30 Dicembre 2015, 19:32

            Gino capisco benissimo quello che vuoi dire.
            So che volendo immagini anche più forti e sconvelgenti potevano essere pubblicate anche prima.
            Capisco cosa vuoi intendere e non nego che forse certe reazioni dell’opinione pubblica sono cercate/volute.
            Detto questo ci sono immagini che tra mille segnano maggiormente la storia e rimangono impresse indelebilmente nella mente delle persone.
            Che poi la foto di Aylan rimanga impressa anche perché qualcuno ha voluto e cercato che ciò accadesse importa veramente poco nel dramma di quel bambino e nella tragedia che ne rappresenta.
            Bambini annegati sulle nostre coste o su quelle Turche o Greche non fa differenza agli occhi miei che sono quelli di un papà di un bambino più o meno della stessa eta di Aylan.

          • gsp 31 Dicembre 2015, 00:41

            gino, volevo dire quello che ha chiarito stefo. benche’ di bambini morti ce ne’erano prima di Aylan e cene saranno dopo, quella foto ha fatto la differenza. in positivo.

            Ha aiutato la Merkel a cambire posizione, ha dato coraggio a Renzi, ha leggermente cambiato anche la dialettica di Salvini (da affondare i barconi con i mgranti ad affondarli nei porti). il governo inglese fa sempre schifo, ma qualche richiedente asilo in piu’ che vivra’ in condizione assurde (ma almeno e’ vivo) lo accettera’.

            certo poi nel giro di mesi tutto torna alla normalita’ purtroppo, ma nel breve periodo ha fatto una differenza.

          • gsp 31 Dicembre 2015, 00:55

            non c’e’ differenza tra i bambini morti gino. aylan per una serie di circonstanze ha avuto impatto diverso. e’ una cosa positiva, no?

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 09:35

            gsp per me è negativa.
            Quelli mangiati non se li sono filati nessuno,Aylan si!
            NON è differenza questa?

      • Gino 30 Dicembre 2015, 21:50

        Vale più una foto di mille parole o mille articoli. In fin dei conti se noi oggi pensiamo alle migliaia di morti nello sbarco in Normandia lo facciamo pensando subito alle foto di Capa che ci fissano nella mente cosa è realmente successo lassù.

  3. Andria 30 Dicembre 2015, 11:46

    Questo episodio dice di più su Unicef che su Sonny Bill.

    • ginomonza 30 Dicembre 2015, 11:59

      Evidentemente non sai cosa e’ e cosa fa Unicef ed è bene che tu non lo sappia!

    • andrease 30 Dicembre 2015, 12:43

      L’Unicef fa tantissime cose buone e meno male che esiste!!
      Questo non elimina il fatto che che ci sia un bel pò di gente ipocrita che campa (e bene) sotto il suo ombrello… Purtroppo è una realtà che bisogna accettare e che vale per tante associazioni benefiche.

  4. narodnik 30 Dicembre 2015, 11:55

    aveste una minima idea di cosa e’ successo in libano negli ultimi 35 anni..e di cosa era prima la perla del medio oriente,esaltata gia’ dai tempi del cantico dei cantici,e di come l hanno ridotta americani e israeliani,eppure dovreste sapere che ancora oggi pure l esercito italiano ci va la,coi mitra,in missione di pace.che ammazzino pure bambini basta che non ve li fanno vedere,non si sa mai vi guastino il cenone delle feste,tanto gli auguri di natale sono gia’ stati fatti basta quello a lavarsi la coscienza no?sbw cmq non e’ niente di nuovo ogni tanto escono fuori atleti che pur essendo ricchi si schierano dalla parte di chi soffre e allora diventano antipatici come cassius clay

    • ginomonza 30 Dicembre 2015, 12:02

      Per favore Narodnik questo è un sito di rugby non di propaganda politica!
      Hai espresso la tua opinione su SBW ed è sufficiente!
      Il resto non conta,almeno qui!

      • narodnik 30 Dicembre 2015, 12:16

        ehhhh mi faccio prendere la mano hai ragione scusa,in fin dei conti era anche meglio non mettere proprio la notizia mica stava giocando a rugby sbw e poi cosa vuoi che siano i bambini morti sparati e’ tempo di feste dai

      • Gino 30 Dicembre 2015, 21:52

        Mi pare che abbia detto delle cose sensate senza offendere nessuno. Io le ho lette volentieri.E poi scusami ma non devi essere tu a dire cosa scrivere no?

    • Andria 30 Dicembre 2015, 12:10

      Si chiama Muhammad Alì! 😉

    • San Isidro 30 Dicembre 2015, 13:22

      @narodnik, per cortesia non fare discorsi qualunquisti perchè allora mi sa che sei tu che non hai la minima idea di cosa sia successo là…
      Ti ricordo che nel 2006 c’è stata una guerra sanguinosa nel sud del Libano in cui le forze armate libanese erano totalmente estranee alle operazioni belliche, si, perchè c’è stato uno scontro cruento tra i miliziani sciiti di Hezbollah e Israele…una guerra che ha lasciato sul campo centinania di morti da una parte e dall’altra dove chi ne ha pagato di più le spese sono stati i civili di Beirut (visto che l’aeronautica israeliana ne ha bombardato i quartieri a forte maggioranza sciita), ma anche quelli del nord Israele uccisi dai razzi Hezbollah…in tutto questo una bomba ha anche colpito una postazione dell’UNIFIL in cui un nostro ufficiale dell’esercito, il capitano dell’AVES Roberto Punzo che era lì in missione di osservazione per conto delle Nazioni Unite, è stato ferito gravemente ed è finito su una sedia a rotelle…
      La missione UNIFIL 2, che subito è stata presa in mano dall’Italia, è una missione dell’ONU che si è rivelata fondamentale per il rispetto del cessate il fuoco, il contigente dei caschi blu è stato un deterrente necessario per non far ripartire le ostilità tra Israele ed Hezbollah…i militari italiani e quelli di altre nazioni controllano una delicata striscia di terra tra il sud del Libano e il nord di Israele, comprese le zone limitrofe al fiume Litani che furono aspro luogo di scontri, un’area che se non avesse un minimo di controllo internazionale di sicuro tornerebbe ad essere teatro di ostilità e gli israeliani non è che abbiano molto a cuore i caschi blu presenti lì…
      Per cui non dire in maniera superficiale “l esercito italiano ci va la,coi mitra,in missione di pace” perchè anzitutto si tratta di una missione dell’ONU e sarebbe il caso di capire bene i compiti dei militari che opeano lì…le blindo della cavalleria che pattugliano le strade di confine o i mezzi anfibi dei lagunari sul fiume Litani sono lì per controllare e fungere da deterrente, non sono certo strumenti di offesa…le varie torri di osservazione sotto controllo italiano servono per vigilare attentamente sui due fronti (quello israeliano e quello libanese)…e non dimentichiamoci anche del grande risvolto umanitario della missione dal momento che le unità del genio sono state costantemente impegnate dal 2007 per la ricostruzione di infrastrutture, ma soprattutto per la bonifica degli ordigni inesplosi e delle mine che erano state messe lì da israeliani e sciiti, per non parlare dell’assistenza che hanno dato ai civili i vari reparti militari di sanità…
      In quasi di 10 di UNIFIL 2 ci sono stati solo un paio di episodi contro la missione (l’attacco del 2007 dove hanno perso la vita 6 caschi blu, tre spagnoli e tre colombiani se non erro, e uno più recente in cui venne ferito un militare italiano), ma, come detto, quella è ancora un’area a rischio che per ora è più o meno tranquilla e sanata grazie anche ai militari italiani…

      • narodnik 30 Dicembre 2015, 13:56

        non e’ un discorso qualunquista e evito di rispondere a tono sull esercito italiano se no non mi fanno piu’ scrivere qua,l’apologia del mitragliere difensore a casa degli altri con me non ha effetto,qua si parla di uno che viene incaricato come ambasciatore dell unicef vede dei bambini ammazzati e viene punito per aver postato foto vere,non per caso e’ un giocatore di rugby che ha appena vinto il mondiale prima lo hanno voluto per la sua notorieta’ poi quando sbw dimostra indipendenza e umanita’ lo cazziano ti sembra normale?se postava una foto dove si passava la palla con 4 marmocchi era tt ok,la realta’ e’ un’altra fa orribilmente schifo quello che sta succedendo la’ e sbw ha vinto un’altra partita i discorsi di politica lasciali perdere o magari informati veramente,leggi finkelstein che e’ ebreo e li ci va da 30 anni senza protezioni e sa cosa succede

        • San Isidro 30 Dicembre 2015, 15:49

          anzitutto io non ho fatto alcun discorso politico e non dirmi “informati veramente” perchè potrei dire la stessa cosa a te vista la tua espressione superficiale ““l esercito italiano ci va la,coi mitra,in missione di pace”…tra l’altro di SBW non ho parlato…
          io ho semplicemente descritto cosa fanno le forze armate italiane nel contesto di UNIFIL 2, se poi per te una missione dell’ONU (che ha compiti esclusivamente di controllo del territorio, di supervisionare gli accordi di pace e di aiuto umanitario) è una missione di guerra, se non riesci a capire il ruolo del “mitragliere” in certi contesti è ovvio che fai discorsi qualunquisti, generalizzi a prescindere per partito preso e, probabilmente, anche per pregiudizio nei confronti di chi porta un’uniforme…la chiudo qui

          • narodnik 30 Dicembre 2015, 16:19

            se elogi un esercito che va in armi in un altro paese fai politica,poi se magari e’ l esercito del tuo paese posso capire per te son tutte brave persone,sara’magari quando arrivano la’ poggiano il mitra e prendono vanghe,picconi,costrurianno strade forse,intanto non e’ superficialita’ vanno la’ in assetto da guerra questa e’ la verita’,non e’ manco qualunquismo,io non sono prevenuto semmai tu,ignorando la questione dell articolo cioe’ le foto e sbw,te la prendi per una cosa vera e che nessuno nega,la mia frase:vanno la’ in missione di pace col mitra,non ho aggiunto altro,non ho detto che commettono crimini o altro,per quanto riguarda le missioni dell onu lasciamo stare,stendiamo un velo pietoso su dove come quando e perche’,non conosco i dati ma vorrei sapere quanto costano alle missioni italiane queste missioni di pace e quanto costerebbe fornire medicinali,costruire aquedotti,ricostruire centrali elettriche,badare un po’ a quel milione di siriani che si sono trovati in casa,ah no e’ vero,c’e’ una banda di pericolosissimi prevenuti che se ne occupa,tipo medici senza frontiere,emergency,con lor dovrebbe collaborare sbw non con l unicef

          • San Isidro 30 Dicembre 2015, 17:20

            ti sfugge che le truppe italiane sono nel sud del Libano per conto dell’ONU, non sono andate a conquistare quelle terre per chissà quale ideale…
            ti sfugge il fatto che per definizione il militare è armato, di certo non possono andare lì con le pistole ad acqua…
            ti sfugge il concetto di “missione di pace”…i militari che partecipano a questo tipo di operazioni non vanno a “fare la guerra”, ma, come mi pare di averti già detto, sono lì per sorvegliare gli accordi di pace, per controllare che le varie parti in conflitto non riprendano le ostilità, eventualmente anche per scortare e proteggere le stesse popolazioni civili da possibili attacchi, servono appunto per rinforzare i processi di pacificazione in un Paese devastato da una guerra…il “mitragliere” a cui fai riferiemento serve da deterrente, ti faccio un esempio: c’è una faida tra cosche criminali e ci sono morti ammazzati tutti i giorni, per rendere sicuro il territorio lo Stato manda le forze dell’ordine, analogamente in un contesto internazionale a seguito di un conflitto viene inviata una missione militare che riporti un’adeguata cornice di sicurezza…se in tutti questi anni quella missione nel sud del Libano non ci fosse stata di sicuro il conflitto tra Israele ed Hezbollah sarebbe ripreso e ci sarebberto stati tanti altri morti…
            mi parli di aiuti umanitari e mi pare di averti anche descritto quali sono i risvolti umanitari della missione…il mondo militare è vastissimo, non ci sono solo i fanti, i carristi, le unità blindo della cavalleria, ecc, che hanno ovviamente incarichi più operativi all’interno di una missione, ma ci sono anche specialità come il genio, i reparti di trasmissioni, quelli logistici, quelli di sanità che hanno un ruolo prettamente di supporto, oltre che alle truppe stesse, anche alla popolazione civile…pensa a quanti campi sono stati sminati dal genio, a quante infrastture hanno creato, in Afghanistan un maresciallo del Genio Pontieri è stato ucciso in un agguato mentre con il suo plotone stava costruedo un ponte per la popolazione locale…lo sai che alcune aliquote del nostro Genio Pionieri sono andate ad Haiti dopo il terremoto per ricostrure strade e infrastutture?
            E’ verissimo che in questi tipi di contesti operano anche ONG, ONLUS, associazioni umanitarie, ecc, e a loro va tutta la mia ammirazione, come MSF, Emergency, ecc, ma loro non hanno compiti di sicurezza che invece possono essere garantiti solo dai militari presenti sul posto…
            Più di così non so come spiegarmi, se però pensi che io stia facendo politica non so che dirti (magari mi starai immaginando come uno di superdestra visto che quando si fanno certi discorsi si viene subito associati a dei patrioti incalliti e guerrafondai, ci tengo a precisare che sono di tutt’altra visione, ma essendoci stato in quel mondo ho rispetto per i miltari italiani e per quello che fanno nelle missioni internazionali per cui certe frasi scritte superficialmente non mi piacciono)…

      • mistral 30 Dicembre 2015, 14:04

        colgo l’occasione, e sfrutto quanto scritto da San, per augurare un buon fine anno (spero senza troppi botti) agli amici del 1° Reggimento di manovra truppe alpine, schierato in questo momento in Libano… che la pace sia con voi!

        • San Isidro 30 Dicembre 2015, 17:48

          ciao mistral, ma sarebbe il 1°”Monviso”? Adesso quindi è diventato un reggimento TRAMAT Alpini? O lo è sempre stato? Perchè fino a diversi anni fa ricordavo ci fosse il 24°”Dolomiti” di Merano come unico reparto di manovra per gli alpini…comunque, per tornare al discorso di sopra, anche le unità dell’Arma dei Trasporti sono necessarie per il supporto logistico alle popolazioni civili in certi contesti…mi associo ai tuoi auguri

          • mistral 30 Dicembre 2015, 19:34

            ti vedo preparato, oltre che sull’esercito vaticano, anche su quello italico… proprio loro sono!

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 03:30

            caro mistral, sono ben informato perchè durante la mia adolescenza sono cresciuto con due passioni: quella per il rugby e quella per la vita militare…dopo due concorsi non riusciti per l’Accademia Militare di Modena mi sono comunque tolto lo sfizio di farmi un anno da volontario di truppa nei bersaglieri, avrei potuto raffermarmi, ma avevo intenzione di cominciare l’università e fare altro…quell’esperienza però la porto dentro di me e avrò sempre rispetto per chi intraprende quella scelta…

        • malpensante 31 Dicembre 2015, 12:15

          Mi associo, e altrettanto a tutti quelli impegnati dove si rischia la pelle: siano militari, governativi, ong, preti e suore inclusi.

      • andrease 30 Dicembre 2015, 15:08

        per favore lasciamo perdere questi discorsi. Stiamo esulando dalla questione.
        Anche perchè potrei dire, e non per sentito dire, cosa abbiamo fatto in Somalia, e non c’è niente di cui andare fieri…

        • San Isidro 30 Dicembre 2015, 17:39

          andrease, mi pare che già negli interventi di sopra si sia andati fuori dalla questione…io non ho volutamente parlato del gesto di SBW, ma ho risposto al commento di @narodnik in cui c’era un’espressione a mio avviso irrespettosa e superficiale nei confronti dei militari italiani che operano in Libano, ho descritto qual è la situazione e quello che fanno lì, non capisco perchè dovrei lasciar perdere…non capisco nemmeno il tuo parallelo con la Somalia, io sto parlando di UNIFIL 2 che tra l’altro è una missione totalmente affidata alle Nazioni Unite…purtroppo nell’operazione “Ibis” in Somalia, ma anche in Afghanistan e in Iraq, ci sono stati episodi spiacevoli, anche di tortura (non so se tu ti stia riferendo a quelli) e di certo nessuno sano di mente ne andrebbe fiero, sono casi singoli e che vanno condannati, sicuramente però sono soddisfatto di tante altre cose che hanno fatto i militari italiani in queste missioni, almeno per come la vedo io…

          • andrease 30 Dicembre 2015, 19:02

            Mi riferivo alla questione SBW.
            Sulla questione della Somalia non mi riferisco agli episodi resi noti a tutti, ma sulla normalità del nostro comportamento in quel paese. altro che casi singoli… forse l’unico caso singolo è stato quello che ha chiesto di tornarsene a casa perchè schifato dal “normale” comportamento laggiù durante i rastrellamenti di armi. Senza fare pubblicità e firmando il proprio silenzio, nessuno fece obiezioni. Ma non sto parlando dei grandi pistoloni stellati, quelli vivono nel loro mondo…

    • Obelix-it 30 Dicembre 2015, 19:58

      Ahhh, americani ed israeliani, si, si, si, i palestinesi, no, eh quelle sono anime sante….. chiedere in Giordania, ad esempio, loro te lo san ben dire…..

      per il rrsto, concordo con Andria: questa storia dice piu’ di Unicef che di SBW (e per chiarire, gino & andrease : l’Unicef fa un sacco di cose buone, ma sembra decisamente che solo loro sappiano fare le cose buone…. )

      • Giovanni 30 Dicembre 2015, 21:35

        Beh com’è noto a tutti, erano gli ebrei a vivere in Palestina e son stati i palestinesi ad invaderli e portargli via terre e villaggi in cui vivevano. Possiamo discutere e parecchio sui metodi di lotta, però sempre tenendo presente quale è stata la genesi della vicenda.

        • mezeena10 31 Dicembre 2015, 09:58

          esatto Gio!
          qualcuno dovrebbe informarsi meglio, a partire dall’origine per arrivare alla spartizione fatta da americani, inglesi e francesi, nascita di Israele and so on..
          tutto esclusivamente per depredare, rubare, controllare, uccidere..

      • ginomonza 31 Dicembre 2015, 08:31

        Scusa ma dove ho scritto che solo Unicef fa cose buone ?

      • andrease 1 Gennaio 2016, 06:07

        mai detto questo. L’unicef fa un sacco di cose buone così come tante altre ong. Poi, essendo la più governativa ha una dose maggiore di paraculi che campano bene sotto il suo ombrello.

        La loro tecnica è quella di trovare soldi cercando di non urtare i sensi dei donatori, mostrando bambini felici x le donazioni ricevute. E non sta a me dire se sia giusto o sbagliato.

        Io faccio la mia piccola parte x Emergency che invece mostra quali sono i disastri sulle popolazioni, provocati da qualunque guerra (e non) e su qualunque versante, a cui cercano di rimediare.

        Posso aggiungere che qui c’è un sacco di gente che fa un sacco di parole e un sacco di teorie ma nella realtà non fa un cazzo, e lo si capisce da quello che scrive e da come lo scrive. Ma non è un discorso mirato a te, sia chiaro, deve essere un discorso che ognuno deve fare per conto suo davanti allo specchio.

  5. narodnik 30 Dicembre 2015, 12:13

    e un’altra cosa,in libano non c’e’ guerra al momento la guerra e’ in siria e il libano che ha una popolazione di 4 milioni di persone sta accogliendo un milione di immigrati scappati dalla guerra in siria,noi che abbiamo una immigrazione decisamente inferiore e una popolazione 25 volte superiore abbiamo anche il coraggio di parlare di emergenza immigrazione,senza parlare della differenza economica tra italia e libano,per me le foto sono proprio un bel calcio nei denti a chi gira la testa bravo sbw vincente nel campo e fuori

    • pesopiuma 30 Dicembre 2015, 14:46

      Sulla questione immigrazione sono in pieno accordo con te. Anzi, ora si daranno pure i soldi ai turchi per fermare l’immigrazione verso l’Europa (e voglio proprio vedere come), dopo che ce ne siamo fregati per anni degli unici che combattono davvero in Siria, i curdi.
      Sulla questione della foto io sono un po’ combattuto, perché mi chiedo dove sia il limite di cosa mostrare: è un limite che guarda caso ogni fotoreporter si pone continuamente (per saperlo basta leggersi i racconti di qualche fotografo sulle esperienze di guerra), perché si rischia sempre di varcare un confine delicato.

  6. Lubix 30 Dicembre 2015, 12:15

    bravo SBW!!!!! 🙂 (Y)

  7. enricalvisano 30 Dicembre 2015, 12:37

    Ma di cosa stiamo parlando?! Dopo mesi e mesi in cui nessuno si è fatto scrupolo a ricamare su questa foto… queste uscite delle organizzazioni umanitarie arrivano solo quando fa comodo condannare qualcuno, evidentemente.
    http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2015/09/03/PrimaPagina/Foto/RitagliWeb/2015-09-02T144254Z_408854314_GF10000190213_RTRMADP_3_EUROPE-MIGRANTS-TURKEY-U10601085901955t3D-U10601102443103ohB-378×269@LaStampa-NAZIONALE-kLME-U10601102443103ohB-700×[email protected]

  8. xnebiax 30 Dicembre 2015, 12:53

    peccato che gli abitanti della Siria ed altri posti del mondo cose di quel tipo le vedono con i loro occhi

    • xnebiax 30 Dicembre 2015, 13:01

      Però non darei troppa colpa all’UNICEF, loro hanno un loro codice di regole e fanno le cose in un dato modo, con successo e rispetto. Hanno dovuto distanziarsi perché SBW è loro ambasciatore ed in quanto tale avrebbe forse dovuto seguire le loro linee guida o mettere in chiaro di star twittando a titolo personale. Resta il fatto che sono dettagli.

  9. mezeena10 30 Dicembre 2015, 13:59

    100% con SBW..aprite gli occhi!!!
    in ogni conflitto oltre il 90% dei morti sono vittime civili! E troppi bambini!!!
    altro che je suis e bandierine al vento!
    ipocriti..

    • luis 30 Dicembre 2015, 15:22

      Esatto mez, tutti a fare gli schizzinosi e a fingere di non capire cosa vuol dire guerra,molto meglio l’informazione libera e democratica dei media italici (e non ) sempre attenta a non urtare la suscettibilità altrui,non sia mai. . .
      super ipocriti !

      • mezeena10 31 Dicembre 2015, 08:44

        esatto..ricordiamo ai più che l’Italia è uno dei paesi con meno libertà di stampa..
        stampa libera! addirittura dopo alcune dittature nella classifica dei paesi più “liberi” mediaticamente..

    • sonnyrollins 30 Dicembre 2015, 16:56

      in tre righe, hai scritto il 60% di quello che c’è da sapere sulle guerre; il restante 40 magari ce lo spieghi alla prossima foto di SWB, che ha fatto esattamente quel che andava fatto, a mio avviso

    • ginomonza 30 Dicembre 2015, 17:28

      Certo che se occorreva che il profeta SBW mostrasse dei graphic di due bambini distrutti per sapere cosa è la guerra l’ignoranza regna sovrana!

      • mezeena10 31 Dicembre 2015, 07:57

        Gino l’ignoranza regna sovrana a prescindere..
        soprattutto da parte di chi governa e specula sulle disgrazie altrui!

  10. 6nazioni 30 Dicembre 2015, 14:44

    #iostoconSBW…
    altrocheunicefonufaotuttimangiapanesenzascrupoli.

    • Andria 30 Dicembre 2015, 15:02

      Occhio che ti replicano in 500 scrivendo filippiche o insulti non troppo velati. #Io_ti_avvisai

  11. Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 15:52

    Diatriba difficile nella quale non mi schiererei con una posizione precisa e netta.
    Son sempre stato del parere che al buon gusto non bisognerebbe mai rinunciare, figuriamoci se poi la cosa riguarda social (quindi divulgazione di massa) e personaggi noti e “seguiti” da molti.
    C’è anche da dire che se si vuole portare a conoscenza dell’opinione pubblica un fatto (per quanto crudo) o si desidera sensibilizzare su un problema, la durezza è prevista di default. Poi uno decide se guardare, approfondire, sbirciare, schivare ecc… Ma è una scelta personale.
    Credo che peggio di chi sfora il buon gusto sia solo chi si rifiuta di conoscere l’esatta realtà delle cose. Ma anche qui non esiste un parametro stabilito o una legge per tutti.
    Nel caso di SBW c’è però un “accordo” con l’UNICEF ed un ruolo di ambasciatore che prevede, volente o nolente, il rispetto di certe procedure. In quel caso non è solo lui a stabilire cosa necessariamente divulgare e cosa no, e soprattutto il modo.
    Detto tutto ciò, porto un esempio personale di questi giorni. Non sono affatto vegetariano ma mi è capitato di vedere questo video (perdonerete di certo l’OT): https://www.facebook.com/laverabestia/videos/10152379843277179/?pnref=story
    Beh, mi ha fatto riflettere, e parecchio. Non perchè non sapessi cosa accade, ma perchè vederlo fare è tutta un’altra questione…

    • andrease 30 Dicembre 2015, 19:09

      mah, quando da mio suocero si ammazza il maiale di solito non la mettiamo giù così dura come quelli dietro il vetro. A mia moglie fa impressione e non partecipa, però poi il salame lo mangia…
      Rispetto le scelte di chiunque, ma ogni volta penso che se fossimo stati mammiferi vegetariani avremmo avuto denti diversi.

      • ginomonza 30 Dicembre 2015, 19:16

        In realtà siamo onnivori e quando l’uomo ha potuto giovarsi delle proteine animali è progredito più in fretta!
        Poi é chiaro che certi spettacoli non fanno bene!
        Rammentò anche che qui su questo blog molti schernivano Bergamirco perché era diventato vegetariano ( o vegano?)
        Il vate della LOV saprà certamente che il teologo mancuso afferma che anche le piante hanno un’ anima 🙂 🙂

        • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 19:31

          Naturalmente la mia provocazione nonchè riflessione personale non intendeva limitarsi alla macellazione ma voleva collegarsi al fatto che, nella stragrande maggioranza delle volte, quando si ha una determinata posizione nata da un’idea/sensazione può variare quando quell’idea/sensazione viene trasformata in una cruda realtà verso cui si fatica a confrontarsi.
          Il caso dei bimbi siriani di SBW, nella fattispecie.
          Ma anche tanto altro…
          Insomma, è una fottuta, gigantesca banalità ma l’esperienza diretta o vissuta non è mai come immaginata o idealizzata. E Sonny in quei posti, seppur protetto, c’è andato. Credo sarà tornato con certe sensazioni, immagino sconvolgenti e formative, a loro modo. Avrà voluto condividerle non certo per terrorizzare la gente ma per muovere coscienze dormienti…

          • ginomonza 30 Dicembre 2015, 19:53

            A me sembra che chi ha posto la questione SBW si SBW no sono i sostenitori del medesimo come se fosse infallibile!
            Io i graphics li ho visti.
            Unicef ha detto che non sono in linea col loro codice di condotta.
            Unicef ha detto che né loro né SBW hanno fatto quelle foto.
            Il resto è polemica inutile.
            Per me meglio una Unicef che 100 SBW se la vogliamo mettere su questo piano.
            Punto.

          • mezeena10 31 Dicembre 2015, 08:51

            Gino invece ci vorrebbero più SBW, per sensibilizzare, mostrare, aiutare, cooperare..
            se ci andiamo io o tu non ci fila nessuno, se ci va un super campione dello sport come Sonny l’eco è planetaria! arriva persino qui in Italia!
            invito tutti a dare uno sguardo al report sul viaggio di SBW in Libano..
            ps Sonny ha fatto diverse donazioni di denaro, materiale scolastico, libri e vestiti..

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 09:37

            Lo so mez s te basta toccare un NZ che vai in bestia!
            Più Unicef meno ciarlatani!

          • mezeena10 31 Dicembre 2015, 09:47

            più SBW inteso come campionissimo di uno sport, vero linguaggio universale di aggregazione, amicizia, tolleranza..lo sport intendo..
            che sia nz è un dettaglio insignificante..
            piuttosto, quanto della tua antipatia personale nei suoi confronti altera l’opinione sulla notizia della quaglia discutiamo?
            cordialitè 😉

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 10:57

            Mez che non vada matto per il tuo protetto non c’era bisogno che andasse in libano per saperlo.
            Poi i miei interventi leggilo per sequenza oraria e ti accorgerai che non ho parlato di SBW ma risposto al genio di Andria su Unicef.
            E poi su una considerazione di gsp e su quella che ho definito propaganda.
            Solo che poi ci sono stati interventi pro SBW e contro Unicef e a ciò ho risposto in relazione al codice Unicef.
            Per lavoro sono stato in tailandia,Vietnam,laos cambogia e ho visto quali sono gli effetti della guerra : gambe mozzate,corpi straziati dal napalm etc.etc e non ho bisogno dei tweet per capirne il significato.
            Qui invece sembra che senza il profeta nessuno sapesse niente.

          • mezeena10 31 Dicembre 2015, 13:24

            certo, per quello anch’io ho scritto aprite gli occhi!
            però parlarne e mostrare di quali orrori può macchiarsi un essere umano aiuta a far capire che è ora di finirla con questa barbarie!

        • San Isidro 31 Dicembre 2015, 03:42

          @gino, mi sa che hai fatto una gaffe…non so cosa abbia detto il teologo Vito Mancuso in proposito, ma chi si occupa di piante è il noto scienziato Stafano Mancuso che ha fatto studi innovativi su quella che è l’intelligenza e la comunicazione vegetale…te lo dico perchè SM doveva venire a tenere una lezione da noi a La Sapienza su queste tematiche all’interno di un ciclo di seminari di scienze cognitive che seguo, infatti dal momento che conoscevo a livello mediatico il teologo e non l’altro mi sono chiesto “ma perchè Vito Mancuso ci viene a fare una lezione su questa roba?'”…

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 08:15

            San non penso proprio di aver fatto una gaffe! 😉
            Vito Mancuso,L’anima e il suo destino!
            Leggilo !

          • ludowatt 31 Dicembre 2015, 09:40

            @ginomonza, dopo le apparizioni TV , “prezzemolino” fa le pulci a tutti.

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 10:23

            Ludo, San sbaglia!
            Ma lo comprendo perché essendo mancuso un teologo un po’ eretico i suoi libri sono all’indice nella LOV 😉

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 14:06

            @gino, dal momento che hai parlato di piante e Mancuso ho fatto il collegamento con il ben noto SM che ha scritto molte cose sul tema ed è anche un luminare nell’ambito, ho erroneamente pensato (e mi scuso) che magari avessi fatto uno scambio di persona, infatti ho anche precisato che “non so cosa abbia detto il teologo Vito Mancuso in proposito”…

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 14:08

            Ah, noto che il solito provocatore, dopo essersi spogliato del nick padano, adesso gira sotto altri nomi…

          • ginomonza 31 Dicembre 2015, 14:52

            🙂 :).
            Per quanto riguarda Vito Mancuso non c’è bisogno di scusarsi e il mio non era un rimprovero ma un suggerimento piuttosto 😉

  12. malpensante 30 Dicembre 2015, 19:38

    Riguardo le foto, UNICEF ha regole precise e SBW, che immagino del tutto in buona fede e normalmente traumatizzato non ne ha tenuto conto. Quanto alla forza delle immagini, il Daesh usa regolarmente la famosa foto del bambino annegato per la propria propaganda verso i civili: guardate i vostri “amici” come vi amano e andate, andate e vedete come finiranno i vostri figli. Cosa è cambiato per un siriano in fuga dopo il can can mediatico? Agli italiani gliene frega di più? Le foto servono a chi le fa e a chi le pubblica, al resto serve la politica, nel bene e nel male. Anche usando le foto, nel bene e nel male.

  13. Camoto 31 Dicembre 2015, 00:43

    Vorrei scrivere tante cose, ma nonostante non uso mezzi di comunicazione sociale a parte questo sitio/blog dico solo e per questo caso:
    #iostoconSBW
    E ovviamente con @narodnik, @andrease, @6naziomi, @mez @ect…
    Per il resto nel rugby parlato tra noi, tornerò ignorante, ma il mio benessere mi fa sentire colpevole se non faccio nulla per evitare che i bambini muoiono e questo è palese solo se lo vedi.

  14. ludowatt 31 Dicembre 2015, 09:36

    SBW eroe moderno del popolo dello WEB e dei social. Quanto questo sia realmente utile ha poca importanza. Crepi l’UNICEF e tutti i filistei.

    • mezeena10 31 Dicembre 2015, 09:51

      prima di tutto è un bicampione del mondo, uno dei giocatori più determinanti vistinsu un campo da rugby!
      il resto è contorno..

      • ginomonza 31 Dicembre 2015, 11:02

        Sei contradditorio allora se il resto è un contorno!
        In realtà l’oggetto erano i graphics !

  15. narodnik 31 Dicembre 2015, 10:10

    aggiungo un ot ai gia’ tanti di questo articolo(ot anche miei)per chi non l ha mai fatto consiglio di vedere qualche video di rugby league di sbw,su youtube e’ pieno,la’ si capisce meglio che giocatore e’

    • ginomonza 31 Dicembre 2015, 10:25

      Io l’ho visto più di una volta se è per questo!
      Ma tutto ciò cosa significa? Che lui può mettere all’indice Unicef?
      Ma per favore !

      • narodnik 31 Dicembre 2015, 10:29

        non hai capito,ho detto che era un ot,non c’entra niente con l articolo,era solo per chi non l ha mai visto di guardarselo per vedere che giocatore eccezionale e’,con unicef foto non c’entra..

  16. berton gianni 31 Dicembre 2015, 10:47

    Minchia, ieri mi ero perso questo articolo. Stamane mi sono sciroppato tutti gli interventi.
    Bene, quanta “bella foga” in molti forumisti.
    Mi e’ piaciuto San perché nei commenti c’ha messo se stesso, prima ancora della propria opinione sull’argomento.
    Unica coscia che mi permetto di rilevare : a nessuno e’ venuto in mente di chiedersi…ma ai genitori dei bambini delle foto in questione, nessuno ci pensa ?
    Cioè, noi al posto loro, saremmo “contenti” di vederle ste foto ??
    E che nessuno si…permetta di criticarmi : se no, in quanto a foto schifose, terribili, cruente…vi posto i primi piani di OP !!

    • narodnik 31 Dicembre 2015, 11:05

      non sono contenti che siano morti i figli ma sicuramente se qualcuno sensibilizza la questione e forse bambini ne muiono di meno sono contenti si,se piu’ gente possibile si informa e capisce cosa sta succedendo in libano sono contenti si,noi al posto loro,come ho scritto all inizio,a chi gli capita le foto le mostra proprio per far capire meglio cosa e’ successo,come i genitori di aldovrandi e di cucchi,non sono mica morti di febbre li hanno ammazzati,certo che i genitori vogliono che si sappia cosa e’ successo,per san,ci ha messo se stesso nel senso che anche lui voleva far parte dell ambiente,imparziale?poi se io scrivo che il libano e’ stato distrutto che ci sono 1 milione di rifugiati dalla siria su una popolazione di 4 milioni di persone e’ ot se lui fa la propaganda delle missioni dell esercito italiano piace di piu’in effetti fa piu’ patriottismo,un po come la differenza fra sbw che posta foto di una vacanza o sbw ch eposta la foto di bambini morti,un mese fa ho avuto una chiaccherata con un operatrice(psicologa)che lavora la vicino,a gaza,cosa vede la non lo scrivo tanto non ci credete,conosce e frequenta da anni la zona lei con libanesi palestinesi siriani ci parla tutti i giorni e quella gente dice che le missioni di pace sono messe la per tenerli a bada,nel frattempo pero’ l esercito israeliano interviene dove e quando vuole,il succo del discorso e’ due ti tengono fermo e uno ti picchia,si puo’ pensare che l esercito italiano sia composto da cloni di florence nightingale,intanto sono in armi in un paese straniero che non li vuole,poi possono dire quello che vogliono,anche che la gente la’ bacia la terra dove camminano,libanesi e palestinesi l apensano al contrario e quello che conta e’ quello che dicono loro a casa loro non quello che decide l onu da un palazzo la lontano

      • berton gianni 31 Dicembre 2015, 11:16

        Se sei coerente con quello che dici, cambia nick…

        • narodnik 31 Dicembre 2015, 11:26

          perche’ tu sai da cosa deriva il mio nick?non credo eh,se si bravo cmq,non e’ una cosa nota,se no puo’ puoi cercartelo su wikipedia,in italiano trovi poco ma qualcosa c’e’

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 11:28

            Mi sono permesso di dirtelo, proprio perchè so bene cosa “si porta dietro” il tuo nick.

        • narodnik 31 Dicembre 2015, 11:35

          ho l impressione che non sai di cosa stai parlando cosa vuol dire cosa si porta dietro?

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 11:45

            Lascia perdere. I saputelli non mi sono mai piaciuti.
            Tienti il tuo nick, se ne sei orgoglioso.
            Amen.

          • narodnik 31 Dicembre 2015, 11:50

            ne sono orgoglioso eccome,a me non sono mai piaciuti i saputelli e ancora meno chi parla e pontifica di cose che non conosce,vuoi vedere che mo devo cambiare nick su consiglio di uno che non ne sa manco il significato,cmq non mi piace bisticciare,tanti auguri buon anno

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 11:56

            Se credi di essere depositario del marchio et unico conoscitore del significato del tuo nick, ben per te.
            In un sito di sport hai scelto un nick “politico” e questo ti fotografa perfettamente.
            Affari tuoi; io, di corpo, ci vado regolarmente lo stesso.
            Ricambio gli Auguri.

          • narodnik 31 Dicembre 2015, 12:06

            ti sbagli di grosso il mio non e’ un nick politico ma storico,mi fotografa perfettamente concordo,non ho capito cosa non ti garba del mio nick o a cosa lo colleghi cmq sia sono cose di oltre 100 anni fa,qua c’e’ gente cmq che mangia maestri di retorica a colazione,o la si pensa come a loro o e’ tutto ot fuori posto non adeguato al sito mah

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 12:16

            Narodnik,
            non so quanti anni hai; io ho già tagliandato tre “anta” e da fanciullo, tra tanti argomenti, mi sono letto anche la storia del populismo russo e quant’altro.
            Se mi dici che il tuo non è un nick politico, ma storico…mi fai pensare che sia tu che non hai ben presente…l’humus del tuo nomignolo.
            Ri amen.

          • narodnik 31 Dicembre 2015, 12:24

            da noi si dice a chent’annoso,in bida tua,a ti los contare.se sai di cosa parlo e sostieni che il populismo russo dei narodniki,pre zemlja volia e narodnaia volja pre esery di sinistra e di destra sia politica e non storia abbiamo due concetti diversi dei suddetti…

          • Redazione 31 Dicembre 2015, 12:25

            @narodnik @berton gianni crediamo sia venuto il momento di porre fina a questo scambio di opinioni

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 12:33

            Redazione :
            ricevuto. Avevo già deciso di farlo autonomamente.
            Cosa volete : sono in…astinenza di cibo per il cenone…e non avendo altro da fare 🙂
            Anzi, ringrazio narodnik per la…collaborazione !

            ps: narodnik, hai visto cos’hai combinato col tuo nick ?
            Hai fatto intervenire la Nkvd… 😀

          • narodnik 31 Dicembre 2015, 12:49

            chiedo scusa redazione ci casco sempre la passione politica prende il soppravento sul rugby a volte..eheheh berton gianni manco un articolo con le ultime gaffes del megapresidente tutti sti post!

      • ludowatt 31 Dicembre 2015, 11:32

        Forse, dovresti interrogarti @narodnik cosa succede quando tu togli il limite del “privato” nelle vicende umane. Tu sei convinto che le immagini di Cucchi siano state determinanti per la soluzione processuale e giudiziaria? Sembrerebbe proprio di no visto che in primo grado medici e poliziotti sono stati assolti.
        Io ti ripeto quanto già detto, le foto dei morti stanno bene sulle tombe ( dove, chissà perchè, sono ritratti i vivi), ogni altra strumentalizzazione è una violenza. Con o senza SBW.

      • San Isidro 31 Dicembre 2015, 16:54

        chiedo scusa alla Redazione, sarà il mio ultimo post sull’argomento, ma mi sento in dovere di rispondere a @narodnik in quanto chiamato in causa…
        Caro narodnik, come hai fatto ieri ti arroghi il diritto di strumentalizzare i miei post…io ho soltanto descritto cosa fanno i militari nella missione UNIFIL 2 e, dal momento che nell’Esercito ci sono stato per cui un pò di cose le conosco, ho spiegato quali sono le differenze d’impiego delle varie unità militari all’interno di missioni di questo tipo sottolineando anche l’aspetto umanitario (che mi pare però continui ad ignorare), punto. La mia non è assolutamente politica (puoi credermi o no, ma ho idee politiche molto distanti dalle retoriche patriottiche che mi hai affibbiato) nè tanto meno propaganda (anche perchè nella vita faccio tutt’altro, non lavoro mica per il Ministero della Difesa), naturalmente si può essere favorevoli o contrari alle missioni militari italiane all’estero, ma io credo che per giudicare bisogna conoscere ed essere informati perchè banalizzare dicendo che si va lì a fare la guerra per me è qualunquismo…
        “intanto sono in armi in un paese straniero che non li vuole”…che non li vogliono lo dici tu, intanto i civili e le autorità libanesi sono soddisfatte dell’operato di UNIFIL 2 perchè garantisce una cornice di sicurezza importantissima…ti ricordo che il governo libanese nella guerra del 2006 non c’entrava niente, sono stati i miliziani di Hezbollah ad attaccare lo Stato ebraico, per cui UNIFIL 2 da una parte ha tenuto a bada le milizie di Hassan Nasrallah e dall’altra ha messo freno ai raid israelini su Beirut, se per te questo non conta non so che dirti…
        Io poi mi sto riferendo solamente ai fatti scoppiati nel 2006 e di quello che sta accadendo nel sud del Libano, non alla situazione attuale, invece mi pare che tu abbia fatto un minestrone mettondo dentro anche i palestinesi, i siriani, il caso Cucchi, ecc…
        La chiudo veramente, mi pare di aver scritto chiaramente tante cose sul tema, si può concordare o meno, ma mi infastidisce se si strumentalizzano i commenti degli altri e gli si attribuiscono cose false…

        • berton gianni 31 Dicembre 2015, 17:38

          Pensa San,
          pur essendo tu il capo della Lov, ho…persino scritto che ti facevo i complimenti per aver scritto “col cuore” i tuoi post qui sopra…minchia, è proprio l’anno santo !! 😀

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 17:43

            ahah, gianni per il 2016 propongo un inciucio tra R&T e LOV per un governo di larghe intese…un asse comune tra di noi così facciamo fuori una volta per tutte quelli di R&L e delle liste minori…

          • berton gianni 31 Dicembre 2015, 18:06

            Eh, eh…vabbè che, con la scusa dell’anno santo, ti sei trasferito nell’attico di Bertone…però, faccio prima a venire a Roma a trovarti, come promesso, che a tradire gli alleati !! 😀
            Piuttosto, ci uniamo tutti quanti noi forumisti per andare ad occupare la nuova sede della Fir !!

  17. ginomonza 31 Dicembre 2015, 11:22

    Comunque SBW si SBW no
    auguri a tutti di buon anno!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: dove e quando si vede Galles-Italia in tv e streaming

Azzurre alla ricerca del podio, ultimo atto al Principality Stadium di Cardiff

24 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto