Francia: verso il Sei Nazioni 2016 con Trinh-Duc, ma senza Bastareaud

Ci sono i primi 30 convocati di Guy Novès per uno stage d’avvicinamento al torneo, con alcune novità importanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 29 Dicembre 2015, 16:41

    Boh certe cose non le capisco, tipo Le roux, boh, poi ok per Danty , ma uno come Basta lo porterei anche con una gamba sola

    • narodnik 29 Dicembre 2015, 16:51

      forse e’ il ruolo dove hanno piu’ scelta,cmq a danty assomiglia parecchio,solo che danty e’ molto piu’ veloce anche se grosso quasi come basta..

      • xnebiax 29 Dicembre 2015, 17:03

        Danty è quello che ha Parigi ha fatto a pezzetti la difesa della Benetton? E io che pensavo “ma com’è che questo non lo conosco?”.

        • narodnik 29 Dicembre 2015, 17:06

          fatto delle partite ai barrages bellissime e’ grosso come un elefante senza collo e quando prende velocita’ chi lo ferma,per il peso che si porta corre anche tanto forse troppo

    • alessiosbw 30 Dicembre 2015, 17:31

      Io non lo schererei neanche con quattro di gambe… Al livello professionistico e in quel ruolo è forse il più scarso al momento, troppo pesante e poco efficace. 120 kg di nullità!!

  2. mistral 29 Dicembre 2015, 16:49

    ringiovanimento, alcune esclusioni logiche, su Basta si può anche obiettare, la sua capacità di sfondare è indubbia ma se Novés vuole impostare un gioco più “movimentato” (le scellte degli avanti ad esempio mi paiono in quella direzione) può anche farne a meno, però in questa seconda ipotesi mi stupisce di più la non-chiamata per Mermoz…

    • mezeena10 30 Dicembre 2015, 08:20

      ciao mistral, se non ricordo male Mermoz andò via da Tolosa sbattendo la porta, i rapporti con Noves non erano idilliaci..

  3. xnebiax 29 Dicembre 2015, 16:57

    Peccato per Jedrasiak, che non giocherà quindi mai per l’Italia.
    Per il resto… boh, io con i 14 club che hanno non ci sto dietro a tutti i loro possibili giocatori, il Top14 lo guardo poco. Però Tuilles-Borde mi pareva bravo (forse il più bravo mm… poi a me Parra mi sta sulle balle).
    30 comunque non sono tanti, probabile che il gruppo venga un po’ espanso prima di fare la selezione vera per il 6N.

  4. narodnik 29 Dicembre 2015, 16:59

    si ripropone storico dilemma dell’abbondanza francese nonostante i tantissimi stranieri,tanto tolosa,mah,forse un esterno come woodward era davvero la scelta migliore

  5. Stefo 29 Dicembre 2015, 17:09

    Mah abbondanza?Io ne vedo poca di abbondanza di qualita’, anzi in certi ruoli visti i ritiri son messi epggio che due mesi fa. In terza non solo continuo a non vedere un nuovo Bonaire da 4 anni,ma adesso non c’e’ neanche un nuovo Dusautoir giusto per fare un esempio.
    La speranza per i francesi e’ che Noves riesca a ridare smalto con le sue idee pero’ gli ultimi anni a Toulouse con i ritiri e gli invecchiamenti di certi giocatori (fatalita’ molti gli stessi che hanno fatto la Francia grande in epoca recente) ne tirasse fuori poco.

    • Hullalla 29 Dicembre 2015, 19:05

      Per vari motivi la situazione e’ diversa da qualche anno fa, ma comunque ci sono tanti bei giocatori in questa lista. Magari in Italia ne avessimo meta’.

      • Stefo 29 Dicembre 2015, 19:16

        Ecco il fatto che il discorso diventi “magari in Italia” invece che quelli che si facevano anni fa sulla profondita’ quasi a livello delle emisfero sud dice quanto in basso son caduti…

  6. narodnik 29 Dicembre 2015, 17:26

    vabe la francia senza terze linee??ahahahah che ridere,guarda manco le roux,chouly,nyanga,ouedraogo,picamoles,goujon possono niente contro la tua volonta’ di dire qualcosa di diverso dagli altri,chiunque ti dice che hanno tante scelte in prima seconda terza linea,pure tra centri e ali hanno tanta scelta,pure nelle mediane nonostante a volte prendano equiparati,fors rforse come estremi c’e’ un po di carenza,che carenza non e’ solo non hanno uno del livello di halfpenny,alla fine hanno abbonadanza e di qualita’ pure nelle singole scelte,ma c’e’ chi confonde i risultati recenti della nazionale con la qualita’ dei singoli,allora anche in inghilterra non c’e’ abbondanza di qualita’???

    • Stefo 29 Dicembre 2015, 17:31

      Forse tu non ricordi le vere Francia quelle veramente forti…tu resta convitno che Le Roux valga Bonnaire o Nyanga valga Dusautoir…che i talloantori valgano Servat o Ibanez, che i piloni valgano Barecella-Puox-Mas che le seconde valgano i Nallet, Pelous, Thion…i risutlati dicono qualcosa di diverso ma tu resta convinto di quello che vuoi.

      • Stefo 29 Dicembre 2015, 17:33

        L’Inghilterra e’ superiore alla Fracia attuale come profondita’!

      • narodnik 29 Dicembre 2015, 17:45

        ci sono certi giocatori che non hanno eredi come parisse o’driscoll pelous dusatoir wilkinson o campese,detto questo i risultati della francia per te sono legati al ricambio generazionale negativo,per me invece sono legati al tipo di campionato che fanno e al numero di stranieri che non crea amalgama per la nazionale,d’altronde se ho capito bene quello che scrivi l’ultima nazionale francese veramente forte veniva dal gruppo del tolosa,e’ lo stesso discorso della nazionale inglese,se mi dici che in irlanda o in galles c’e’ piu’ qualita’ come giocatori singoli che in francia o in inghilterra io penso di no,e’ la formula dei clubs che genera maggior successo per la nazionale,proprio pelous citato da te la pensa cosi’,i giocatori per vincere 6 nazioni o mondiali per me ce li hanno se avessero pensato di fare come la federazione neozelandese,imporre dei riposi per alcuni giocatori,avremmo visto un mondiale molto diverso e parlo per tutte le tier 1 emisfero nord,invece no fra finali campionati e coppe sono arrivati mezzo sfiancati e per non farsi mancare niente pure i warm ups si sono fatti,decisione suicida per che cosa?come si spiega per esempio la figuraccia irlandese con l’argentina?o che poco prima quanto erano nel ranking secondi?nel 2014 hanno messo in croce pure gli all blacks,o vogliamo parlare del galles decimato che perde quella partita col sud africa?i mali del rugby francese sono 1metodo boudjellal,2numero esagerato di squadre3stagioni infinite che non danno tregua ai giocatori,parere mio cmq,non intendevo offenderti..

        • Stefo 29 Dicembre 2015, 17:59

          Condivido nei 3 punti finali ma dal punto 1 discende il problema di una profondita’ di Nazionale molto ma molto inferiore al apssato.
          Non sono 2-3 giocatori unici che mancano manca la profondita’ di qualita’…ti ho fatto solo delgi esempi ma potrei dartene altri…un Clerc oggi come oggi non ce l’ hanno, neanche un Betsen…in passato convivevano gente cpme Rougerie, Poitrenaud Heymans od un Jauzion ed altri ne restavano a casa giusto epr restare ad epoche recenti….oggi c’e’ gente che 5-7 anni fa in Nazionale non ci sarebbe finita se non per una moria per infortuni.

          Il campionato estenuante lo avevano anche quando Toulouse e Biarritz si giocavano le finale della HC e davano l’ossatura alla NAzionale, oggi in Europa vince una squadra francese si ma che ha ben poco di francese…l’esterofilia ha fatto si che i giocatori francesi abbiano sempr emeno spazi e facciano sempre piu’ fatica quindi a crescere a certi livelli, se a livello Under hanno annate buone questi poi faticano d amorire a trovare un po’ di spazio perche’ si preferisce il giocatore fatto e formato straniero…se riconosci questo (e mi apre lo fai) non puoi non fare il passo successivo che la conseguenza e’ una minor profondita’ qualitativa.

          Oggi come oggi Inghilterra, Galles e dIrlanda le son davanti da questo punto di vista e calcolando l’eta’ media della Scozia forrse anche loro anche s eloro si sono “dopati” con gli import di passportati.

          • narodnik 29 Dicembre 2015, 18:19

            si si lo riconosco aggiungo che se riescono a mergere nonostante gli stranieri,devono giocare allo stremo per 30 partite!!un danty un vaamina che ce la fanno non si infortunano arrivano in nazionale con le pile scariche c’e’ poco da fare,tutta la struttura tende a penalizzare la nazionale,se prendi nonu o sbw o retallick e gli fai fare stesso numero di partite a stesso livello di intensita’ arrivano a 4 nations o mondiali che non li vedo mica dominare fisso…alla fine ho capito quasi concordiamo,anche col ricambio generazionale,di certo o cambiano qualcosa al top 14 o la loro grandeur e’ bell’e’ finita

          • Camoto 29 Dicembre 2015, 18:48

            Condivido un po’ entrambi.
            Quoto Stefo solo perché ha nominato Poitrenaud. Quando voglio avvicinare un calciofilo al rugby cerco ancora i suoi video al massimo ho aggiunto Liam Williams che è la seconda scelta gallese.
            Spero veramente che Guy riporti il gioco bello di un tempo. Trinh-Duc è il MA migliore per provarci.

          • Machete 29 Dicembre 2015, 19:58

            narodnik che si giochi troppo credo sia evidente……ma a questa Francia manca la qualità…e la convocazione di uno come Danty ne è secondo me la palese risposta……grosso veloce….pronto a fare a sportellate e poco più…per il resto a questa squadra oltre a mancare giocatori decisivi nei bd cominciano a essere poveri anche nei 3/4
            si è passati da una linea dominici clerc jauzion traille heymans poitrenaud rougerie medard (richiamato per fortuna)
            a fall – fofana – danty – lamerat – spedding
            e dietro di questi c’è quasi il vuoto
            a

        • narodnik 29 Dicembre 2015, 20:34

          ma scusa machete proprio danty e’ un giocatore completo non e’ bastareaud..ha pure mani buone corre come un’ala sa difendere segna molto come fai a dire che vedi in lui il declino del movimento francese???https://www.youtube.com/watch?v=N6-8GLVca5Q

    • Andria 29 Dicembre 2015, 19:31

      Beh naro avrai un modo un pò diretto per esprimere le tue opinioni, ma insomma non si può dire che quando scrivi

      ma c’e’ chi confonde i risultati recenti della nazionale con la qualita’ dei singoli

      non centri un punto.
      Il ranking dice che la Francia è messa male, questo è uno dei motivi per cui il coach uscente è uscente, diamo tempo a Novés e vediamo se farà meglio, io ci credo, nonostante tutte le difficoltà di adesso.
      Il fatto che in pochi considerano è che la Francia rugbysticamente parlando ha scuola e tradizione notevoli.

      • Stefo 29 Dicembre 2015, 19:39

        Andria scusa ma la scuola e tradizione e’ il motivo per cui in estate hanno scartavetrato con “vedrai che ora che si allenano insieme per 2 mesi faranno un gran Modniale”, per poi passare quando hanno perso con l’Irlanda “eh ma la tradizione al modniale dice che la Francia e’ la bestia nera degli aBs”…

        Il problema e’ invece che proprio per via di quella scuola e tradizione fa ancora piu’ incredibile vedere una Francia cosi’!

        RWC 2007: terza linea titolare: Betsen-Dusautori-Bonnaire, Hati il sostituto in panchina. Non ce n’e’ uno oggi che sarebbe al posto di quelli dell’epoca…discorso simile sulla trequarti:
        Traille-Clerc-Marty-Jauszion-Heymans con l’ultimo Dominici e Poitrenaud a far da sostituti.

        • Andria 29 Dicembre 2015, 19:58

          La scuola e la tradizione sono il motivo per cui con il selezionatore giusto hanno la possibilità concreta di invertire la tendenza in poco tempo.
          Chi ha usato scuola e tradizione come alibi laddove si continuava a perseverare con quella stessa ricetta che aveva regalato un quadrienno disastroso mentiva sapendo di mentire.
          Qui si tratta di un selezionatore diverso, dalle idee diverse, con un cv tutto sommato non male.
          Insomma ci sono dei fattori diversi in campo.
          Io cedo che contino il campo darà i suoi risultati, il campo non il tabellone.

          • Stefo 29 Dicembre 2015, 20:07

            Il campo allora negli ultimi 4 anni ha detto che quella scuola e tradizione hanno problemi che vanno oltre PSA oppure siamo a di nuovo un caso Deans colpa sua e basta?
            Io guardo i nomi li paragono col passato e per me proprio non ci siamo….su questa cosa non rispondi mai pero’…ed allora lo dmando ti apre che oggi ci sia in terza la qualita’ di un Betsen-Duautoir-Bonnaire con hari in panca?A me pare siamo proprio lontanissimi.

            Il campo e’ quello che contao…i risultati del campo negli ultimi 4-5 anni non sono a favore di Noves a Toulouse…responsabile lui od i giocatori?Grandissimo allenatore non mi fraintendere ma se contano i risultati della Francia per dire che PSA e’ un pirla allroa nello stesso quadriennio dovrebbero contare i risultati del Toulouse per Noves se no vabbeh

          • Andria 29 Dicembre 2015, 20:27

            È tanto difficile ammettere che il lavoro di Philippe Saint-André sia stato oltremodo fallimentare? I risultati sono lì, un crollo così verticale in così pochi mesi dopo Lievremont che, voglio dire, chiunque avrebbe comunque puntato il dito sul ct. Invece tu scrivi di un caso Deans, opinione tua, io non la condivido per un’acca.
            Su dai, un cucchiaio di legno non vorrà dir nulla ma un gioco inesistente, quasi il peggiore d’Europa, come se dall’oggi al domani si fossero dimenticati come si gioca… Mah…
            Se vuoi pesare i risultati di Novés dell’ultimo quadriennio fai pure, una bella flessione di sicuro, non un crollo, o sbaglio?
            I nomi per mettere su un bel 15 ci sono, sono là sopra. Vediamoli giocare, l’Irlanda lo dimostra: aspetta di vedere giocare la squadra.
            Presi uno ad uno i verdi non hanno il tasso di qualità di altre super potenze, non faccio nomi altrimenti nel 2016 siamo ancora qui, come squadra han vinto il 50% dei 6 Nazioni degli ultimi 4 anni.
            Se il gioco di Novés farà schifo come quello di Philippe Saint-André saremo tutti lì a scrivere aveva ragione Stefo, fino a quel momento non lo sapremo.

          • Stefo 29 Dicembre 2015, 20:38

            Andria scua ma mi apre di aver scritto e in piu’ di un’occasione che PSA ha fatto cagate su cagate, no per paicere non provare a mettermi in bocca cose che non ho detto. Quello che ho detto e’ altro…che al di la’ delle colpe di PSA (che ricordo dopo 2 anni dissi era fortunato a non essere gia; stato licenziato giusto per chiarire) ci sono dei problemi chiari e che sono visibili a chiunque: la gestione dei giocatori (PSA e Noves oggi son gli unici a non avere un vero rapporto di collaborazione coi club e non parlo solo dei sistemi centralizzati come Irlanda, NZ, Aus, Galles, Scozia e SAF ma anche gli accordi anche della RFU con i club PRemier), e di un campionato in cui l’esterofilia e; finita fuori controllo ed ha fatto si che la scelta sia qualitativamente e per profondita’ inferiore.

            Ripeto la domanda visto che non hai rispoto reputi che qualitativamente la possibilita’ di scelta nelle terze sia al livello del 2007?E potrei chiedertelo in altri ruoli volendo…

            Tutto cio’ NON togli le enormi respnsabilita’ di PSA che non ho MAI negato, pero’ per me oggettivamente ci sono dei problemi che vanno al di la’ delle sue colpe.

          • Andria 29 Dicembre 2015, 20:51

            Allora considera questo: tu non hai mai assolto Philippe Saint-André io non ho mai dichiarato che questa sia la Francia migliore di sempre.
            Che problema c’è?
            Forse il problema si pone quando scrivo che si può far meglio con i giocatori che ci sono oltralpe, che mi sembra ragionevole, anzi si potrebbe desumere anche da quanto hai appena scritto tu!
            Non ho MAI (come scrivi tu che secondo netiquette è un urlo, sto sfottendo non replicare) scritto che avrebbero fatto grande chelem a iosa ma che avrebbero fatto di meglio.
            Ecco qui.
            Oggi si è ritirato Dusautoir, stanno emergendo nuovi talenti vedi Camara, c’è PIcamoles e c’è Gallan poi Baille Bezy parlo solo dello Stade perché in Francia c’è solo lo Stade Toulousain (allez le rouge et noir, primi in classifica 🙂 ).
            Presto per smentire me o te.
            Mi pare lo stesso problema che c’è (stato) nel posto in cui vivi a riguardo del secondo centro dopo il ritiro di Braian di Nazareth.
            Stiamo a vedere.

          • Stefo 29 Dicembre 2015, 21:40

            Beh per il momento noi il dopo BOD non l’abbiamo risolto…ci sono dei prospetti ma la differenza qua e’ che per quanto non si vinca piu’ in Europa non ci sono 20 stranieri per squadra.

          • fracassosandona 30 Dicembre 2015, 09:16

            Andria malefico, insegnami ad usare grassetto e corsivo su questo sito. Grazie.
            A differenza di molti altri guardo alla Francia con simpatia.
            Mi è più facile dirlo per il passato, anche più remoto di quello citato da stefo, che per l’attuale.
            Speriamo che 9s faccia il suo.

          • Stefo 30 Dicembre 2015, 09:19

            html fracasso, una sola cosa, io spesso unso il maiuscolo al posto del neretto proprio eprche’ non c’ho palle di sbattermi come fa Andria (spero questo spieghi anche il maisucolo Androa che non voglio ci siano fraintendimenti tra di noi).

      • narodnik 29 Dicembre 2015, 20:15

        si si ma stesso discorso pe gli inglesi o,addirittura il declino iniziato nello stesso periodo dal 2011 in poi circa,infatti lancaster o psa non sono i diretti colpevoli,ma avete visto in coppa cosa stanno combinando le inlgesi,cioe’ ma si puo’ giocare a quei ritmi per 10 mesi???molti elogiano giustamente la prestazione argentina ai mondiali,ma anche la scozia ha fatto qualcosa di molto simile,a parte un anno secondi uno primi al pro 12,e’ palese ormai che circa 4 club per campionato compattano il futuro gruppo nazionalizzabile,a parte che si risparmiano soldi e quelli che si danno restano nel territorio.noves conosce il top 14 meglio di quanto conosca sua moglie probabilmente ma non dico un conflitto di interessi ma un po’ di imparzialita’ causa tolosa potrebbe esserci,io avrei provato con woodward al posto loro,solo che quello gli ha detto chiaro e tondo che il problema era proprio il top14 e quindi ciccia i soldi non si toccano…

  7. Mr Ian 29 Dicembre 2015, 17:54

    Mi sorprende la mancata convocazione di Guitone, almeno che non sia infortunato, tra l altro domenica ha preso pure il mom.
    Per il resto ci sono tutti i nomi che mi aspettavo, avrei dato una chance a Pelissiè del Tolone, ma forse è solo un mio palliono. Così come per Germain, ma è uscito malconcio nell ultimo match.
    Contento per THD, immeritatamente assente ai mondiali; così come per Danty.
    Chavency è rimasto fuori, ma nel ruolo c’è troppa abbondanza, anche se non di eccellente qualità….
    Questo è solo una stage, penso che prima delle convocazioni per il 6N qualche altro nome salterà fuori.

    • Stefo 29 Dicembre 2015, 18:01

      Credo, anz son quasi sicuro, che questa sia la famosa lista di 30 in base agli accordi FFR-LNR, non una lista per stage.

      • mistral 29 Dicembre 2015, 18:09

        non credo, l’11 c’é un altro raduno, con “chiamata” di 30 il 6 gennaio… e sugli accordi FFR/LNR forse ci sarà qualche innovazione pre-elettorale…

        • Stefo 29 Dicembre 2015, 18:13

          Questi sono i convocati per il 4 e l’11 gennaio secondo l’Equipe

          • mistral 29 Dicembre 2015, 20:56

            secondo RR invece no

    • mistral 29 Dicembre 2015, 18:07

      su Pellisié parzialmente d’accordo, ma le scelte di Novès nel ruolo non sono comunque male…penso che al momento voglia puntare ad amalgamere un blocco di squadra ringiovanendo attorno a pochi punti fermi, personalmente vedo un asse verticale Guirado/Maestri/Picamolesuno e poi Parra sicuramente (non mi piace caratterialmente ma la sua esperienza servirà)… dietro c’é l’ormai annoso interrogativo del MA (TD può essere una/la soluzione?) e poi tre/quarti a iosa (mi manca Mermoz, scelta personale)… Spedding confermato, per ora… e comunque, come dici, è una prima scrematura, da qui a febbraio magari qualcosa cambierà…

  8. Hullalla 29 Dicembre 2015, 19:06

    Sono comunque convinto che, indipendentemente dalla lista di giocatori, che in Francia e’ sempre stata molto variabile, sara’ importante vedere che tipo di gioco vuole Noves.

  9. Andria 29 Dicembre 2015, 19:10

    Eheh, mi piace.
    Diamogli tempo e vedremo il verdetto del campo.
    Già a leggere i nomi peggio degli ultimi 4 anni non potrà fare…
    Interessanti certe scelte, mi riferisco a Bezy e Camara che promettono molto ma molto bene.

  10. pesopiuma 30 Dicembre 2015, 10:20

    Finalmente si rivede Trinh-duc. Assurdo non fosse al mondiale, almeno per me.
    E spero anche di vedere un gioco francese. Visto che nell’ultimo periodo si erano snaturati con un gioco noiosissimo scopiazzato dal recente Galles.

  11. And 30 Dicembre 2015, 15:02

    Francia inferiore ad anni fa..e su questo non ci piove, però se la mischia tiene una squadra con Parra-Plisson, Fofana, Danty e la bombarda di Spedding nn fa schifo

    • pesopiuma 30 Dicembre 2015, 16:39

      Non fa schifo per niente, avercelo noi un 12 come Fofana. Anche se io a 10 preferisco Trinh-Duc.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles