Guinness Pro12: Zebre in extremis, Benetton battuta 28-25 nel derby di andata

Dopo un brutto primo tempo Treviso mette le mani sul match ma tutto si decide a tempo scaduto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. socceria 27 Dicembre 2015, 16:53

    Alla fine giusto cosi! TV che regala un tempo e esce fuori solo con le Zebre in 13!
    Finale al cardiopalma!

  2. R2D2 27 Dicembre 2015, 16:53

    Andè in mona “leoni”

  3. pippobrutto 27 Dicembre 2015, 16:53

    Finale incredibile… Purtroppo dimostra ancora la scarsa solidità mentale della Benetton. Ma zanusso come mai si è fatto tutta la partita?

  4. mauro 27 Dicembre 2015, 16:54

    io la darei persa a tutte e due…
    Poi prenderei i due commentatori (soprattutto il non tecnico) e li manderei a spaccar pietre in Gallura. Infine prenderei la regia e la madarei a raccolgiere le pietre rotte dai due ignoranti di cui sopra.
    Buon anno a tutti, un po’ meno al rugby italiano che si deve accontentare di questi spettacoli

    • andrease 27 Dicembre 2015, 16:59

      quotone! con sorriso di scherno per 2 squadre che non so se meritano il pro12… 🙂

      • mezeena10 27 Dicembre 2015, 18:21

        Mandali Mauro che tra una pietra e l’altra si beccano pure due calci in culo..incommentabile quello Rai..e l’altro per tenersi la poltrona non lo asina mai!
        peccato non si possa togliere l’audio..
        ora c’è quell’altro invasato che non ha azzeccato un nome leggendo le formazioni..

    • narodnik 27 Dicembre 2015, 17:04

      non e’ che si sta proprio male in gallura..il mare piu’ bello del mondo,inverno mite,ottimo vino bianco come il vermentino,cucina di carne e pesce locali freschi e sani con ricette da leccarsi i baffi…dov’e’ la punizione???

      • mauro 27 Dicembre 2015, 17:09

        pensavo all’interno, ma se dici che anche lì si sta bene li mandiamo direttamente in Barbagia

        • narodnik 27 Dicembre 2015, 17:13

          in barbagia ci vivo io e si sta bene anche qua…avvertiamo semmai l isis che durante le partite fanno battute su allah!

          • mauro 27 Dicembre 2015, 17:21

            va bene allora Perdasdefogu…? 🙂

          • Hullalla 27 Dicembre 2015, 21:35

            E si che in Italia si lamentano tutti che si sta’ malissimo… 😉

    • ludowatt 27 Dicembre 2015, 19:18

      Io ero allo stadio,tifavo Zebre,non ho sentito la telecronaca e,devo dire, mi sono divertito.
      Ho visto una squadra che in 15 contro 15 ha dominato.In inferiorità numerica ha subito la rimonta degli avversari e ritornata in parità ha ripreso per il rotto della cuffia il risultato.

  5. Francesco.Strano 27 Dicembre 2015, 16:54

    A Treviso è ora che facciano come a Rovigo….. visto che sono primi, al contrario

  6. ermy 27 Dicembre 2015, 16:55

    Gestione vantaggio delle Zebre ridicolo, gestione vantaggio di Treviso da circo!
    Se per vedere un pò di spettacolo bisogna fare cazzate su cazzate viva il parroco!!!

  7. berton gianni 27 Dicembre 2015, 16:56

    Questo è quanto il nostro rugby sa esprimere.
    Inutile fare tante disquisizioni.
    Certamente la meta “regalata” dal Bobo Gori ( …e Rita ) ha pesato tantissimo.
    Mi da solo enorme fastidio vedere calciare via il pallone, invece che “morire” palla in mano.
    Questo è l’errore piu’ grave et inconcepibile.
    Cmq, con sta beata minchia che andrò piu’ a dare un solo euro al Benetton.

    • ermy 27 Dicembre 2015, 17:01

      Infatti Gianni, l’errore della Rita sulla meta è da minirugby! L’errore di gestione al 78′ è ancora peggio! Inqualificabili! Il tutto per non avere un’apertura di ruolo e far giocare estremo McLean, oggi pietoso!

      • berton gianni 27 Dicembre 2015, 17:19

        Stendo un pietoso velo di cacca…

      • Unforgiven79 27 Dicembre 2015, 17:24

        La Rita in campo col 10 si guarda sempre intorno con lo sguardo come dire: “Vabbé che ho buone mani e buoni piedi, ma se quella volta nelle giovanili in NZ avevano stabilito che dovessi giocare da estremo, perché qua i me fa far l’aperura?.. mah!…”

  8. ermy 27 Dicembre 2015, 16:58

    Unica consolazione di questa partita è vedere due italiani essere protagonisti : Canna che sbatte in faccia al duo Rita – Cristina 16 punti e Zanusso che segna la meta che, con un pò di elementare gestione da parte della suddetta Rita, valeva la vittoria per Treviso.

  9. gsp 27 Dicembre 2015, 16:59

    Quasi buttata via come l’anno scorso dalle zebre, buttando via la palla. Bella partita, tesa, equilibrata, combattuta. Complimenti allo zoo.

    A treviso che si puó dire, sotto ed a lavoro, quest’anno va cosí, complimenti a Zanusso ed a tutta la mischia, manu incluso.

  10. mamo 27 Dicembre 2015, 17:00

    Contro corrente solo perché sono un ruspante, come i polli biancoverdi: quantomeno divertente anche se l’han detto pure quei due inascoltabili commentatori.
    Sul piano tecnico c’é molto da discutere, qui.

  11. pauldarcy 27 Dicembre 2015, 17:00

    Poeastri da cortil ! E presuntuosi anca.
    A 1.30 dalla fine , palla comoda in mano, si deve farla morire. Ma che c…. Rita cossa me combinitù?

  12. Federico Barbarossa 27 Dicembre 2015, 17:00

    Premesso che con le analisi sui mali del rugby italiano potremmo farci un’enciclopedia, credo che per un giorno potremmo metterle da parte e parlare ad esempio dei giocatori che oggi hanno fatto una gran partita. Uno su tutti Zanusso. Giovane, 82′ da pilone, una metà, Man of the Match. Poi dal prossimo post ricominciamo con l’analisi…

  13. Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:00

    Premettendo che non ho visto il primo tempo, l’ Armata la partita l’ ha portata a casa ma questo secondo tempo sicuramente qualche certezza, in vista del match di ritorno, ai ragazzi del VX del nord ovest la tolta certamente, prova di maturità salvata solamente dal risultato e dall’ atteggiamento negli istanti finali, aiutata anche da TV, ad onor del vero.

    • ermy 27 Dicembre 2015, 17:03

      Ma quello con l’alluce valgo ha salvato la partita con quella meta! 😀

      • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:10

        Certo, ermy è il cuore….BARGEO!!! 😉
        Ad un certo punto me l’ avevi…gufata alla grande, poi c’ è stato lo speacker della RAI che ha riequilibrato tutto quando a esclamato “Treviso può anche andare a prendere il punto di bonus dato che ha già fatto tre mete.”, controgufata micidiale!!! 🙂
        A Monigo, a questo punto, vedo Treviso…favorita!! 😉

        • ermy 27 Dicembre 2015, 17:38

          Mmh, sai che, gufate a parte, non ci credo? Treviso ha proprio problemi psicologici!

    • socceria 27 Dicembre 2015, 17:06

      In realtà le Zebre hanno giocato un ottimo primo tempo, al netto di un paio di errori di distrazione (vedi due volte in fuorigioco su calcio della propria apertura). Poi nel secondo Tv, giustamente è entrata un pò più aggressiva, e insieme ai due gialli (quello su Biagi secondo me esagerato) ha dato l’impressione di essere più forte ma TV non avrebbe meritato (perchè ha regalato un tempo) e le Zebre non hanno demeritato (perchè ci hanno creduto fino alla fine) IMHO

    • ginomonza 27 Dicembre 2015, 21:42

      Caro Hro l io la pensò diversamente!
      Che soffrissero l’ accaduto dello scorso anno era palese e si vedeva chiaramente!
      C’è lo ha detto anche guidi a pranzo prima della partita.
      Nel mezzo del naufragio si sono salvati e questo darà fiducia al XV del NO!

  14. Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:01

    @Redazione: l’ultima meta è di Van Schwalkwik (o come bip si chiama…), non di Berryman.

  15. bangkok 27 Dicembre 2015, 17:02

    Come scritto in altro post alla fine l’ha proprio persa Treviso. Prima metà su regalo di Gori, poi dopo l’ennesimo recupero invece di mantenere e nascondere un pallone preziosissimo in recupero lo si calcia dando il la’ all’ultima azione d’attacco delle Zebre.
    Veramente paradossale.
    Paradossale come tutto il primo tempo regalato.
    CASELLATO!!!!!!!!

  16. narodnik 27 Dicembre 2015, 17:02

    ai commentatori sembra gli hanno fatto vedere scozia australia dei mondiali,mah,partita’ piu’ bella dell anno???un tempo lo han giocato le sebre uno treviso,hanno fatto pena un tempo a testa errori individuali a catena tanti falli,note positive?zanusso,canna per il primo tempo,biagi e basta,degli stranieri in campo hayward ha fatto un primo tempo scandaloso un ottimo secondo tempo,qualcuno mi spiegasse che vantaggio traggono le franchigie dall aquisto di muliaina palmer o burgess,giusto filo paulo ha avuto un impatto positivo ma a squadre stanche uno come lui fa la differenza giusto per ilpeso che ha,il finale thriller non mi ha fatto cambiare opinione partita che ha messo in risalto i difetti delle nostre franchigie di positivo in senso di miglioramento boh zero???

  17. cammy 27 Dicembre 2015, 17:04

    Hayward si sta italianizzando a passi da gigante..

    • mauro 27 Dicembre 2015, 17:15

      forse uno bravo può giocare dove vuole ma se è un estremo di qualità, non è detto che debba essere per forza un’apertura di altrettanta qualità.
      Così tanto per la precisione, che a buttar merda un giorno si e uno pure qui nel blog siamo specialisti!
      Chiunque tu metta ad apertura attualmente della Benetton troverai sempre da ridire perchè non c’è un’apertura

      • cammy 27 Dicembre 2015, 17:27

        La mia critica è rivolta alle scelte che ha fatto sull’intercetto di biagi e sulla gestione di palla a 2 min dalla fine.. sbagliate indipendentemente dal ruolo…

  18. xnebiax 27 Dicembre 2015, 17:04

    – Zebre dimostrano alla fine che nel secondo tempo sono state soprattutto loro a calare e non Treviso a montare più di tanto. Le Zebre hanno fatto di tutto per perderla per stanchezza e mancanza di concentrazione tra il 45° e il 68° circa, poi quando sono tornate in parità numerica e ci hanno messo il cuore e il fisico e sono riuscite a portarla a casa.
    – Con un arbitro bravo sarebbe stata una partita un po’ diversa. Van Zyl graziato in maniera incomprensibile. Ma Lovotti che ha preso un giallo perché Manu lo faceva entrare a spingere diagonale (non ne ha bisogno Lovotti di spingere diagonale, è più forte).
    – Beyers ha fatto un paio di cose terribili. Mi sta deludendo molto. Quando non fa cazzate è bravo, solo che ne fa spesso.
    – Van Konsonant sarà uno dei migliori equiparati mai avuti in nazionale, se Baffo non è così scemo da lasciarlo fuori. Io convocherei anche Berryman visto la penuria di ali.
    – Gega almeno due rimesse stortissime non fischiate contro. Arbitro? Boh.
    – Treviso ha problemi nel breakdown. Forte in mischia e in maul, soprattutto dopo i cambi.

    • gsp 27 Dicembre 2015, 17:08

      Beyers deve fare il centro per me.

    • DiegoGavetti99 27 Dicembre 2015, 17:09

      Ma a Treviso non avete un piazzatore più forte?

    • ermy 27 Dicembre 2015, 17:10

      Concordo sull’arbitro xnebiax, premettendo che non sarebbe cambiato nulla vista l’insulsa gestione del vantaggio di TV…
      – Su VZ c’era un giallo
      – su una mischia ai 5 TV avanza e cpn la palla tra i piedi a 1/2 metro prende calcio a favore!!! Era meta tecnica, forse altro giallo e 2 punti in più!
      Ma va bene cosí, chi vince ha ragione!:)

    • socceria 27 Dicembre 2015, 17:10

      Ti quoto al 100%! Però non ho presente di che parli sulla grazia di Van Zyl!

      • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:13

        Si ma l’ arbitro era un po’ in confusione, nel finale non ha sanzionato una storta” di Treviso che era francamente…imbarazzante.

        • balin 27 Dicembre 2015, 17:19

          Si in confusione, oggi si può dire, del resto un gallese non è abituato a culatello, panettoni e Lambrusco, scusato

        • Unforgiven79 27 Dicembre 2015, 17:30

          Dalla tv dietro il tallonatore era storta palese, l’arbitro però era in fondo, dietro le due linee, ed era stata giocata corta… mi sa che l’arbitro vede le parabole solo se lunghe, però il guardialinee?

      • ermy 27 Dicembre 2015, 17:21

        Passaggio in avanti volontario ( meglio, ha allontanato la palla in avanti) con attaccante pronto a raccoglierla ai 5 metri… al limite della meta tecnica oltre a giallo sicuro… ma non avrebbe cambiato la sostanza vista TV oggi, tranquillo…

    • Gino 27 Dicembre 2015, 17:15

      quindi la prossima la facciamo arbitrare a te. Giusto?

      • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:18

        @Gino, parli con me??

        • xnebiax 27 Dicembre 2015, 17:30

          Socceria: Van Zyl ha fatto un in-avanti volontario a 5 metri dalla linea di meta, da terra, … per me era a rischio meta tecnica e giallo, ma minimo giallo… invece solo una punizione.
          Parla con me mi sa. Non gli piace si critichino gli arbitri, nemmeno quelli che palesemente fanno tanti grossi errori. Il fatto è che di arbitri bravi ce ne sono pochi. In pro 12 c’è Owens e poco altro. Whitehouse se rivedesse la partita in tv si accorgerebbe delle cazzate che ha fischiato e avrebbe probabilmente un po’ di rimorso. Ma Gino non vuole che si nomini l’arbitro, la reputa una bestemmia.

          • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:45

            Sai xnebiax, anche a me hanno insegnato che non è elegante parlare dell’ arbitro, se non in generale e senza contestare singoli episodi a proprio sfavore, soprattutto quando si è perso, al limite si può fare quando si è vinto, perchè non passa come cercare un alibi, anche se può essere vero, fermo restando che ognuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero, quando lo fa, come ti do atto di farlo tu, in maniera non volgare ed offensiva.
            Sulla qualità dei fischietti del Pro12 sono comunque daccordo con te.

          • Giovanni 27 Dicembre 2015, 18:03

            Avessi visto Fitzgibbon ieri!

          • socceria 28 Dicembre 2015, 03:08

            È vero hai ragione! Li per li, al momento del commento non lo ricordavo….ma quello é un giallo che grida vendetta….manco Buffon che para un rigore….
            Bisogna essere obbiettivi, di errori ne ha fatti! Come è giusto che sia….l importante è che non diventino un alibi per l allenatore, “forse”!

  19. marco68 27 Dicembre 2015, 17:05

    Complimenti alle zebre,tutto sommato vittoria meritata,Treviso che riesce a riaprirla grazie ai due gialli.Molti errori cmq da ambo le parti. Il rugby vero e’ un altro

  20. DiegoGavetti99 27 Dicembre 2015, 17:07

    Complessivamente una partita bella,migliore dei derby precedenti giocati a Parma,peggiore di quelli giocati a Viadana. Secondo tempo deciso dagli errori come i 2 cartellini gialli (che potevano essere 3) e la totale incapacità di mantenere un possesso da parte delle 2 squadre (letale per TV nel finale) che hanno portato a continui ribaltamenti. A Moletolo dovrebbero fare un monumento a Canna che anche oggi porta a casa una quindicina di punti. A Treviso devono pensare seriamente sul da farsi,il movimento ha bisogno di tornare a creare giocatori buoni e magari con i Dogi possono riuscirci,ad oggi il livello è rasente a “squadra materasso”. I tifosi penso che meritino di più così come la storia di quel club. Magari incominciando a seguire ciò che ha fatto Rovigo qualche giorno fa. Lanfranchi strapieno,magari fosse sempre così

  21. Stefo 27 Dicembre 2015, 17:08

    Mah divertente lo e’ stata ma due squadre che son quello che sono, altro che gran aprtita o altro come detto dai commentatori.
    Zebre dominanti nel primo tempo, ed un Canna veramente in palla, poi nel secondo tempo prende il comando Treviso, o melgio il suo pack…cagata micidiale di Mclean e via partita vinta dalle Zebre.
    Riprendendo l’inzio divertente specialmente il finale con i cambi di vantaggio ma una partita che conferma i problemi qualitativi di entrambe le squadre oltre che quelli di gestione di una partita e del risultato.

    Per Treviso occasione persa ma c’e’ poco da stare allegri, il primo tempo e’ stato giocato amle e basta, Zebre che nel secondo tempo son state disintegrate nel pack e che devono ringraziare non solo il loro orgoglio e rabbia agonistica per la vittoria.

    Il livello e’ questo e spero che nessuno si faccia tante illusioni.

  22. aristofane 27 Dicembre 2015, 17:09

    Meglio guardare solo le note positive. Sembrava ci fosse molta partecipazione a Parma, nonostante il nebbione, ed erano anche belli caldi, bell’atmosfera! Zanusso partitone, Lovotti a metà, ha cominciato a soffrire troppo nel II tempo, ma mi pare che ad 1 si possa stare abbastanza tranquilli per la Nazionale. Biagi e tutto il reparto mischia delle Zebre gioca molto bene il I tempo, il secondo calano, ma la manona che ha riaperto il match è sua. Sarto ottimo, anche se è un po’ calato anche lui (Minto, purtroppo per lui, è stato nettamente battuto nello scontro). Canna parte a mille, fa una bella partita per 50′, poi si spegne, gli capita un po’ spesso, ma comunque bene. Gori batte il corrispettivo australiano nettamente, ma qui è più la partita di mer.a che ha fatto Burgess, uno spara-palloni è più preciso (quanto manca Violi)!
    Le Zebre incerottate la portano a casa, anche se rischiano tanto quando cominciano a soffrire in mischia, e soffrono pesantemente. Treviso non sa vincere. Tra gli infortunati è vero che sono quasi pari, ma alle Zebre mancano Gelde, Violi e Sarto, che fanno una gran differenza. A TV di giocatori importanti mancano Morisi, Esposito e Nitoglia, ma, a parte Morisi, non credo siano determinanti come quelli zebrati.
    Vedremo tra 7 giorni.

    • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 18:04

      Per me Nitoglia fa tanta differenza: è l’unica ala di Treviso.

  23. balin 27 Dicembre 2015, 17:10

    Canna si esalta un po’ troppo, certi calcetti a seguire … Comunque cresce e gli fa bene la concorrenza di Padovani ed Haimona -che però vedrei meglio centro- dall’ltra Haiward sbaglia troppo, non solo la palla lasciata a Bernabo’ e Biagi. Lo diceva anche Hemingway: Avere (un 10, anche se non è Dancarter) o non avere.
    Comunque domenica prossima vincono i verdi.
    Presidente Berton non abbatterti troppo, dai che la metà di Zanusso (la prima?) vale come minima consolazione

    • berton gianni 27 Dicembre 2015, 17:27

      Grazie per la…solidarietà 🙂
      ma confermo che preferisco…”minzionare” controvento che andare al Monigo, per un pò…

      • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:48
      • vecchio cuore neroverde 27 Dicembre 2015, 19:44

        meglio pissare a favore di vento

        • berton gianni 27 Dicembre 2015, 19:47

          Concordo, ovviamente.
          Mi riferivo al fatto che, masochismo per masochismo, preferisco…bagnarmi !! 😀

  24. M. 27 Dicembre 2015, 17:12

    Incredibili i regali di Treviso delle due mete finali: Hayward che va balneare sulla palla e si fa uccellare e ultima meta da manuale del disastro difensivo. Vs piantato alla bandiera da 10 minuti, Iannone resta vicino alla ruck, i due piloni arrivano a 1 all’ora e nonostante ci siano da coprire 2 metri si fanno fregare in 3…
    PEr altro nelle 2 azioni appena prima Haimona si tiene l’ovale, con vantaggio per le zebre e sempre uomini in più al largo, poteva costare la partita alle Zebre.

    • aristofane 27 Dicembre 2015, 17:14

      Haimona non è in forma, e si vede, non è mai stato un fulmine, ma oggi era da moviola, solo che gli altri si muovevano a velocità normale! Padovani l’avrei portato, ma magari è infortunato, non so…

    • Sergio Martin 27 Dicembre 2015, 17:18
    • DiegoGavetti99 27 Dicembre 2015, 17:19

      Hai riassunto quanto abbiano imparato questi in 20 anni di Rugby… Proprio niente se non sanno nemmeno cos’è una scalata difensiva con possibile parità numerica. Haimona è un giocatore inutile,dannoso e costoso,menomale che c’è Canna.

  25. lordec 27 Dicembre 2015, 17:14

    Ma Treviso un 10 migliore non se lo può permettere?? Non necessariamente straniero… Anche italiano meglio lo trova di sicuro!!

    • M. 27 Dicembre 2015, 17:15

      gli altri provati sono peggio (Christie, McLean, Ambrosini).

      • lordec 27 Dicembre 2015, 17:17

        Si sempre italo-stranieri sono!

      • socceria 27 Dicembre 2015, 17:18

        Non credo che Ambrosini sia tanto peggio….

      • Gino 27 Dicembre 2015, 17:18

        Che Ambrosini sia peggio è solo una tua opinione

        • M. 27 Dicembre 2015, 17:21

          beh è scontato che sia una mia opinione, il problema primario di Ambrosini è che, banalmente, non gioca praticamente mai e non da 2 settimane ma da anni.

    • DiegoGavetti99 27 Dicembre 2015, 17:20

      Ambrosini è tale e quale ad Haiward

      • ermy 27 Dicembre 2015, 17:23

        Ma non ha assolutamente il piede… neanche per 20 mt di touch!

      • balin 27 Dicembre 2015, 17:24

        No … Ambrogino e’ australiano 🙂
        Il problema è che tolti canna e padovani di 10 italiani se ne vedono pochi, quindi almeno come permit nel periodo del sei nazioni occorre provare Menniti Ippolito o … fate voi, comunque i nomi purtroppo son pochi.

        • Machete 27 Dicembre 2015, 18:03

          sta di fatto che le zebre hanno con Padovani e Canna (mettimaoci anche Haimona) 2 aperture nostrane che devono ovviamente fare ancora vari gradini ma sembrano valere il livello….
          possibile che a treviso in una situazione di assenza di un 10 di ruolo (considerando Ambrosini ormai un tappabuchi) nessuno abbia pensato a prendere un giovane dei tanti che giocano in eccellenza (anche a stagione in corso…ovviamente pagando la squadra dove gioca) invece di pensare che uno tanto perché è neozelandese possa giocare senza problemi in tutti i ruoli dei 3/4
          lo trovo paradossale e segno di un’immobilismo ormai palese!

  26. Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:15

    Se questo è il regbi itagliano…

    • Gino 27 Dicembre 2015, 17:19

      Puoi anche guardare altro, no?

      • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:21

        Non si può criticare? Coperti e allineati fino alla fine?

        • mauro 27 Dicembre 2015, 17:23

          Rabbi, mi sembra un tifoso bianconero che, giustamente, gioisce di una vittoria storica cotruita sulle macerie di Treviso. te par poco?

          • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:29

            Caro mauro anche se avesse vinto Treviso il mio commento, lo sai, sarebbe stato identico.

          • mauro 27 Dicembre 2015, 17:41

            anche il mio, purtroppo 🙁

        • Gino 27 Dicembre 2015, 17:31

          Scusa è che sono proprio stufi di tutto questo sparare sul rugby italiano. Ma possibile che non si possa gioire nel vedere un’apertura di livello nazionale, di un pilone sx di livello europeo, del rientro di un giocatore dopo mesi di assenza, di una partita emotivamente intensa?

          • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:48

            Hai il diritto di gioire di ciò che vuoi, sei tu che contesti il mio diritto di non essere altrettanto contento. Oppure il tuo concetto di libertà di pensiero è “sei liberissimo di pensare ciò che penso io”?

      • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:23

        Ieri ho guardato Connacht Ulster. È stata una partita esteticamente non entusiasmante, con un punteggio strettissimo, ma giocata fino in fondo. Un 28-25 così offre molto meno rugby.

        • mamo 27 Dicembre 2015, 18:04

          Non sono della tua stessa idea, Rabbi.
          Ieri sia Ulster che Connacht hanno giocato malissimo, a mio parere. Errori, confusione nei 3/4, falli, gioco lento e spezzettato e neppure tattico a ben vedere.
          Oggi, in una macedonia di errori e banalitá, ci son stati attacchi su 2 linee di 3/4 (pochi ma gradevoli) mischie che con le maul ci han fatto divertire.
          Mettiamola cosí: sia ieri che oggi le squadre si sono equivalse ma almeno Zebre e TV hanno temtato di variare con degli svarioni impressionanti, é vero, ma anche le irlandesi ieri sera non son state esempio di tecnica.

        • Katmandu 27 Dicembre 2015, 19:53

          Scusa ieri connath Ulster è stata da sangue al naso, ho visto il primo tempo ma dai francamente molto ma molto meglio

        • Airone valle Olona 27 Dicembre 2015, 20:40

          Rientro ora da Parma e sto leggendo tutti i commenti.
          Mi permetto di non essere d’accordo sulla gara di ieri.
          Per me ieri tanti errori gara brutta oggi tanti errori ma almeno divertente e con qualche giocata almeno nel primo tempo.

          • socceria 28 Dicembre 2015, 03:13

            Quoto

          • socceria 28 Dicembre 2015, 03:14

            Quoto! Viste entrambe in tv! Ma dalle irlandesi di ieri mi sarei aspettato di più! Così come da Lei-Mun di oggi, i primi venti minuti indiavolati, e poi tutto in discesa….

    • M. 27 Dicembre 2015, 17:22

      Io non l’ho vista tutta ma non mi è parsa poi sta pessima partita, anzi.

      • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:25

        Difese improponibili ed errori marchiani. Poi i gusti sono gusti e il mondo è bello per quello, ma, dal mio modesto punto di vista, il numero di punti non è direttamente proporzionale al giocare bene.

        • Unforgiven79 27 Dicembre 2015, 17:32

          Le Zebre hanno difeso meglio, di sicuro nel primo tempo. Treviso ha il solito problema, che si passano la palla facendosi BUH! ed il povero cireneo che se la trova in mano non ha la più pallida idea di come continui lo schema.

          • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:45

            Perché, ci sono schemi? E continuare a mettere a 12 Christie, che non difende ma, in compenso, cincischia con la palla nella fase offensiva, mi pare una dichiarazione di autocastrazione.

      • matteo7 27 Dicembre 2015, 18:21

        Ero allo stadio e la partita non l’ho trovata così brutta. Le zebre hanno un gioco migliore con più soluzioni rispetto a tv e si è visto nel primo tempo. Nel secondo tempo la mischia delle zebre è sparita conquistando 0 palloni in 40′. I soliti limiti di tv: difesa non avanzante e nessuna soluzione in attacco se non cassafote o pick and go con la mischia.Ciò che più da pensare è che le pecche che le 2 squadre italiane avevano la prima partita sono le stesse che hanno ancora oggi. Cmq allo stadio si sono tutti divertiti per 80′.

  27. Sergio Martin 27 Dicembre 2015, 17:16

    Partita incredibile per come si è svolta, con il suo andamento irregolare, e che ha rappresentato tutto il campionario degli errori tipici delle due franchigie, evidenziando una leggera superiorità delle Zebre. Ci sono stati sprazzi di bel gioco, ma anche tanti errori da una parte e dall’altra. La somma di quello che si è visto in campo da’ la misura degli errori che fa la Nazionale…In questo senso mi sono venuti i brividi. Nota positiva della giornata, l’ottimo rendimento di Canna nel primo tempo. Nel secondo tempo Canna è sparito perché le Zebre non hanno visto più palla fino a dieci minuti dalla fine, ben dopo la sua uscita dal campo. La mischia ha perso la superiorità mostrata nel primo tempo, i placcaggi non sono stati più avanzanti, a causa dei falli si è arrivati alla doppia inferiorità numerica ecc…
    C’è molto da riflettere, al di la’ di chi ha vinto e di chi ha perso.

    • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:19

      Per me è inutile valutare i giocatori da questa partita. Sulla meta di Canna Gori esce forte, ma sapeva solo lui perché. Una ripartenza di Van Schalkwik ha fatto guadagnare 60m perché Treviso aveva scelto uno schieramento improponibile anche in U16. Per me le note liete si limitano alle prime linee e a Biagi. E stiamo un po’ a vedere che VS non sia chiamato per il 6N.

      • aristofane 27 Dicembre 2015, 17:24

        Quella ripartenza è stata incredibile, ma come si fa a schierarsi così? E le terze che manco se ne accorgono…quasi da comica.

        • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:46

          Già, ed è il più evidente di tanti sbragamenti difensivi che gridano vendetta.

      • malpensante 27 Dicembre 2015, 17:51

        Pure per me.

        • malpensante 27 Dicembre 2015, 18:10

          Ci aggiungo Sin Bin, uscito lui troppo facile per Manu uccellare il vigile. Ci vuole testa adesso a spingere in seconda, non la gobba.

      • mamo 27 Dicembre 2015, 18:08

        Il piavoto ha 24 anni e biagi, con 10 di piú sta dimostrando in questi mesi non solo di meritarsi la convocazione nel 6n, ma di giocarlo.
        Sono d’accordo con te e, alle note positive, aggiungo il Canna del I tempo. É giovane e non abituato ancora a ritmi intensi ma per me é giá quel 10 che solo in parte sta diventando Allan.

  28. Jager 27 Dicembre 2015, 17:22

    Secondo me brutta partita , intensa emotivamente , ma comunque brutta ! Mai un lampo di luce . Zebre che giocano un tempo e che alla fine riescono a portare a casa il risultato più per errori altrui che meriti propi , forse ci hanno creduto di più e alla fine della fiera è anche giusto così

    • ermy 27 Dicembre 2015, 17:29

      Si ci hanno creduto di più, ma potevano restare a crederci fino alla prossima settimana se dopo il pallone rubato in mezzo al campo TV avesse mantenuto il possesso, riproposto uno o due punti d’incontro e fatto passare quei 1 e 30 che mancavano… E poi proprio volendo dare un’altra chance alle Zebre calciato bello in fondo… tanto a quel tempo il tempo sarebbe stato finito… invece l’invenzione dei giocatori stranieri…

      • Jager 27 Dicembre 2015, 17:32

        Infatti , tutte cose che Treviso poteva fare e non ha fatto ….. Quindi alla fine della fiera giusto così

  29. lordec 27 Dicembre 2015, 17:23

    Una partita poco dinamica, senza velocità, con troppi errori e che denota la differenza del nostro rugby da quello dei paesi anglosassoni.

  30. Machete 27 Dicembre 2015, 17:24

    primo tempo marca Zebre netta superiorità e portato a casa meno di quanto potenzialmente si poteva….
    secondo tempo dove le 2 squadre decidono di tornare al vero derby italico….dove a una cappella si risponde facendone una ancora più grave…..
    benissimo Zanusso ….su Hayward pesa quell’errore e McLean completamente involuto
    dall’altra parte bene Canna finché la squadra era in avanzamento poi c’ha capito poco……ottime tutte le terze linee…..contento per il ritorno di Haimona…….Beyers che da quando entra non ne combina una giusta e Burgess che non ne fa una giusta in tutti gli 80 minuti…..
    alla fine Treviso con una gestione più oculata dei minuti finali l’avrebbe portata a casa….ma bene per le zebre averci creduto fino in fondo….

  31. Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:25

    Partita assurda, specchio fedele dell’assurdità attuale del rugby italiano. Commentatori pessimi, che tentano continuamente di spacciare lo scorfano per storione. Zebre che dominano il I tempo, grazie anche ad un Treviso non pervenuto, lentissimo e prevedibile nel gioco alla mano, impreciso nei calci, che mette il naso 2-volte-2 nei 22 avversari per venirne ricacciato fuori immediatamente. Padroni di casa che, pur soffrendo progressivamente sempre più in mischia chiusa e nonostante un Burgess che spara degli Scud ai compagni, muovono meglio e più efficacemente il cuoio, andando in meta con Canna ed hanno il torto di non cercare con convinzione la seconda segnatura entro la fine del tempo, con un Treviso in bambola totale. Inizio seconda metà con quadrupedi che restano negli spogliatoi e consegnano chiavi, chiavistelli e chiavini dell’incontro agli ospiti. I quali nonostante la superiorità numerica, non riescono a far pervenire un pallone di qualità al largo che sia uno. Ci si mette l’arbitro che non vede un inavanti volontario che nega la meta ai leoni (ci stava il giallo di sicuro e forse anche la meta tecnica), ma ci pensano i bianconeri a rimediare rimanendo in 13 dopo vari richiami. Così Treviso proprio non può esimersi dall’andare in meta. Zanusso e la mischia fanno un gran lavoro, l’ingresso di Filo Paulo fornisce linfa ad una seconda linea amorfa e i leoni operano il sorpasso. Che dura l’espace d’un matin, perchè Gori spara il rinvio addosso a Biagi ed Hayward completa la frittata cercando di raccogliere, con le mani a 2 metri dalla linea e sotto pressione, un pallone che andava calciato fuori. Fino a quel momento le Zebre non avevano fatto nulla di nulla in attacco. Ma lo scambio di gentili cadeau non è terminato, perchè le Zebre tornano a riaccucciarsi nei propri 22, Treviso non si fa pregare e, dopo una serie di pick ‘n go arriva lo schiaccione di Zanusso, quando mancano 5 minuti. Tutto finito? Ma manco per idea, ‘che a vincere siamo allergici in Italia. Il finale è da tragicommedia: Treviso spara l’ovale nelle mani degli ospiti, i quali a tempo scaduto, vanno in touche nei 22. Serie di ruck in cui succede di tutto da una parte e dall’altra (partenze in fuorigioco, placcatore che non molla, placcato che non rilascia, sostegni che si sdraiano e…chi più ne ha più ne metta), finchè Haimona si ricorda di essere un’apertura (o quasi), Zanusso e Iannone litigano su chi debba fare cosa e VS ne approfitta e regala la vitttoria, pardon, nega la sconfitta ai suoi. Tra sette giorni l’evitabile rivincita.

    • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:34

      Piccola aggiunta: Hayward è apertura come mia nonna è esperta di nanotecnologie. Beyers da estremo…unzione. Gori male (un voto in meno per il solo intercetto), ma Burgess non è manco l’ombra di Leonard. Christie fa sapere di essere in campo attorno alla mezz’ora. Alla fine il miglior stranger è VS. Non ce l’ordina il medico d’importare stranieri a vanvera…

      • Jager 27 Dicembre 2015, 17:37

        Il miglior posto scritto da mesi , quoto in pieno

        • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:46

          Grazie, meno male che tra mezz’ora c’è il derby irlandese.

      • mauro 27 Dicembre 2015, 17:39

        L’unico per cui provo veramente dispiacere fisico è Ciccio_Teo, il quale avrebbe potuto celebrare la sua meta con una vittoria ed invece grazie ai suoi meravigliosi compagni la dovrà accomodare fra le tante coglionate della Benetton degli ultimi due anni.
        Il nostro è un psicodramma sul quale anche l’Università di Tubinga ha deciso di aprire un corso di studi… 🙂
        OT: signora Redazione ho postato 4 volte e mi sono loggato altrettante. Non ne posso più del vostro antispam. Alla prossima richiesta di dimostrare la mia umanità, la mia fede biancoverde e di non essere iscritto al daesh mi ritiro nel mio eremo avito.

        • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:47

          Basta che dichiari una sola volta il tuo amore incondizionato per i fischietti. 🙂

          • mauro 27 Dicembre 2015, 18:12

            Amo il signor Casabianca perchè non ha visto una storta di Gega, perchè non ha visto un paio di ingressi laterali biancoverdi, perchè ha chiesto “is any reason…”, perchè non ha provato a vedere che effetto fa a buttar fuori due in 2 minuti e dare meta tecnica, perchè non ha visto un in avanti che non c’era all’80’ e 10” decretando la fine di una partita che la Benetton aveva vinto meritatamente, approfittando degli errori delle Zebre, compreso quello di Bisegni che ad un certo punto del secondo tempo si è messo a giocare con noi lasciando i ducali in 12.
            Lo amo alla follia al punto tale che ho deciso di metterlo nel mio presepio assieme ai suoi colleghi irlandesi. A lui faccio fare l’asino…
            Giovanni tu sei l’unico che capisce il dramma di quest uomo, afflitto dalla senscenza, che non sa se riuscirà a vedere un’altra vittoria della Benetton. Le ho provate tutte, ho provato perfino a mangiare gli struffoli per Natale, ma niente!

          • Giovanni 27 Dicembre 2015, 18:13

            Vedi cosa succede a tradire la polenta con gli osei? 🙂

      • ermy 27 Dicembre 2015, 17:48

        Infatti Giovanni, una riflessione sugli stranieri che sono stati comprati al supermercato si imporrebbe urgente quando i migliori sono Canna e Zanusso rispetto ai Muliaina, Burgess, Meyer,Beyers, Manu,Palmer,Paulo,e il marmellotto sudafricano che neanche ki ricordo il nome…
        ti rendi conto che con gli stipendi di questi 8 metti su 4 seconde linee e 4 aperture italiane a lavorare tutto il santo giorno e li fai crescere di 10 cm in altezza e 20 kg. di peso e li fai calciare da 60 metri tra i pali o in touch!!! Con tanto di due tutors che se necoccupano anche quando vannonin cesso a cagare!!! 😀

        • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:52

          Taci che tra poco ci tocca Gedeone 😉

          • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 18:14

            ermy sono daccordissimo con te, Muialina ha la condizione atletica del..Gabibbo, fa gli up & under e poi corre modello tartaruga e prima che rimetta in gioco i compagni gli avversari hanno avuto il tempo anche di andarsi a fare una pinta al..pub, Beyers sembra uno che passava di lì per caso e lo hanno invitato a giocare ad un gioco sconosciuto, gli altri da te citati sono poco differenti, se devi spendere soldi in giocatori stranieri, tanto per averli, è meglio investirli su dei ragazzi da far crecere.

      • Giovanni 27 Dicembre 2015, 18:16

        …per tacer di Smylie…

        • ermy 27 Dicembre 2015, 19:19

          Esatto, mi ero dimenticato di questo fenomeno! Sai che la prima volta che l’ho visto in amichevole quest’estate ho detto : ma chi è quel vecchietto in campo? sembrava si muovesse al rallentatore… cose da pazzi!

  32. bangkok 27 Dicembre 2015, 17:25

    L’ultima palla calciato da Treviso m’ha ricordato un altro pallone regalato all’ultimo con conseguente metà della sconfitta.
    Quella di Treviso – Leinster

    • try 27 Dicembre 2015, 17:29

      Pensavo mi avessero sentito da Treviso da quanto ho urlato “tenetela”

    • pauldarcy 28 Dicembre 2015, 08:37

      E anche quella volta uno stranger di qualità : tale Maddock

  33. try 27 Dicembre 2015, 17:25

    Come volevasi dimostrare…

  34. lordec 27 Dicembre 2015, 17:28

    Come lo risolviamo il problema del rugby in Italia??

    • try 27 Dicembre 2015, 17:29

      Con meno chiacchiere

    • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:32

      Mettersi tutti un..kilt, bere della ottima scottish ale, mangiare haggis neeps and tatties e diventare…scozzesi potrebbe…aiutare? 😉

      • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:36

        Non dimenticare gli shortbreads… 😉

      • mauro 27 Dicembre 2015, 17:40

        l’haggis nooo, Hro!

        • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:52

          Certo giova gli shortbreads inzuppati nella…custard!! 😉
          Come…”nooo” mauro? Insieme con lo steak pie e lo scotch pie è la mia…passione!!!
          Cambiamo argomento va che mi viene fame!!! 😀

      • Hullalla 27 Dicembre 2015, 20:06

        Cullen skink.

  35. stefano nicoletti 27 Dicembre 2015, 17:29

    Finalmente un derby spettacolare, con mete e patemi.

    Chi si lamenta del gioco, oltre a non conoscerlo (il gioco), non ha visto l’orrenda Connacht – Ulster di ieri sera.

    • Gino 27 Dicembre 2015, 17:34
    • Giovanni 27 Dicembre 2015, 17:37

      Con la differenza che gli irlandesi cannano 1 partita ogni 5, noi l’esatto opposto.

    • Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 17:43

      Infatti, per chi non conosce il gioco è altamente istruttivo vedere certe difese e certe gestioni del pallone. Puro show-time.

    • Machete 27 Dicembre 2015, 17:51

      spettacolare in cosa???

    • ermy 27 Dicembre 2015, 17:52

      E infatti… proprio chi non conosce il gioco può parlare di “patemi”… 🙂
      Prova a chiedere a Munari cosa si fa a 2′ dal termine in vantaggio, proffe! Se gli parli di patemi ti caccia dal campo!!!!!! 😀

      • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 17:56

        Non occorre chiederlo a Munari ermy, lo sanno tutti quelli che hanno messo piede in un campo da Rugby cosa occorra fare in quei casi, forse, con la stanchezza, è macata la lucidità.

        • ermy 27 Dicembre 2015, 17:57

          Azz, ho nominato l’innominabile!!! 🙂

          • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 18:05

            …NOOO!!!
            Non ti provare nemmeno a distorcere il senso di quello che volevo dire (e lo so che hai capito perfettamente il senso, vecchio…briccone!! 😉 ), altrimenti quando diverrò l’ uomo più ricco del mondo, comprerò le Zebre, le porteròa Barga e farò visitare il Georgino dal podologo, il nuovo stadio lo farò progettare qualcun altro!! 😀

      • narodnik 27 Dicembre 2015, 18:08

        o prova a chiedergli come si fa a giocare solo il primo tempo(zebre)o solo il secondo(treviso)partita vicinissima nel punteggio ma non certo per parita’ di gioco espresso,non c’e’ stata proprio competizione primo tempo dominio zebre secondo treviso risultato a parte i numeri due squadre che non riescono a rimanere concentrate per tutta la partita altro che chiedersi quando vinceranno il pro 12 come il simpatico commentatore a inizio partita…

        • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 18:17

          La domanda è un’ altra, riferita alle Zebre, se ci riesci in altre occasioni, sia in Pro12 che in Challenge Cup, perchè non riuscirci contro Treviso?

  36. Inquietudine ovale 27 Dicembre 2015, 17:35

    Non è finita come l’anno scorso. Bene.

  37. TESTAOVALE 27 Dicembre 2015, 17:55

    bene le Zebre il 1 tempo . partita non noiosa almeno.

  38. malpensante 27 Dicembre 2015, 17:59

    Noiosa non si può dire, è una comicità che non mi fa impazzire ma c’è stato comunque da farsi due risate alla buona.

  39. Rabbidaniel 27 Dicembre 2015, 18:06

    Non capisco perché a Sgarbi sia stato preferito a sciagura-Christie, considerando anche la buona prova che il primo ha offerto a Parigi. Spero solo che sia stata una questione di condizione atletica, non una scelta tecnica.

  40. andreac 27 Dicembre 2015, 18:10

    Zebre veramente ottime nel primo tempo, perfette nelle ruck, nelle fasi statiche, e con interessanti soluzioni anche in chiave offensiva, che però sicuramente rccolgono meno di qullo che seminano. SEmbrav incredibile nonostante l’assemza di tantissimi titolari. Treviso che tira fuori l’orgoglio e si rifà sotto con tanto tanto cuore, complice anche di una squadra bianconera che lascia la testa nello spogliatoio ad inizio ripresa. Finale per me bellissimo con risultato in bilico e Zebre che la portano a casa anche grazie ad alcuni errori decisivi di TV, vedi il posizionamento assurdo sulla meta di VS. Sui singoli mi è piaciuto tantissimo Biagi, dirò un’ovvietà ma è sempre più fondamentale per questa squadra sia come capitano che come giocatore .Bene anche Sarto , Zanusso, gori, Canna ed anche D’apice che sta tornando in buona forma e le zebre ne hanno veramente bisogno. IL primo è andato e a me è piaciuto, molto più che ulster connact ieri sera, ma io mi accontento di poco…..

  41. sanfrancesco 27 Dicembre 2015, 18:14

    Controcorrente. Ok Burgess al piede pessimo ma a me e piaciuto nella distribuzione da ruck, buon ritmo che ha aiutato gioco aperto zebre

  42. ivo romano 27 Dicembre 2015, 18:15

    Partita non bellissima ma intensa.Ottimo Canna il primo tempo,Biagi e Garcia
    mi ha stupito Sarto per forza fisica ed intensità,Rita è la migliore apertura fin
    qui provata ma lontano dall’esserlo per questa categoria,rimane un grande estremo a differenza di McLean, enormemente involuto e scarsissimo difensore.

  43. carpediem 27 Dicembre 2015, 18:16

    cara FIR,
    invece di farti l’attico a Piazza di Spagna. compra Sir John per 1-2 anni, mandagli Canna, Padovani, Allen, Dal Zilio e tutte le altre aperture sino all’…under 12, e fai in modo che capiscano quanto segue:
    1)calcetto a scavalcare….puoi fare anche…finta di farlo
    2) calcio inizio- deve imparare anche a farlo alto ai 10,5 mt .
    2) giustamente il telecrosnista ha fatto rilevare che dare dare certezze sui calci se non vuoi pagare pegno in fuorigioco.
    detto questo, spero veramente che arrivi un ex #10 con i controcazzi perchè Canna ha un futuro.
    ora vada guardare un po’ di regbi serio.

  44. mamo 27 Dicembre 2015, 18:19

    Sarei neutrale ma visto che parte titolare Madigan, tifo Munster

  45. Heiniken Cup 27 Dicembre 2015, 18:21

    Ciao a tutti,
    Quello che mi sconcerta di più è il calcio da parte di Treviso a 2′ dalla fine, e le mani di McLean sul calcio di …….. Finito in tuch , tre minuti dalla fine.
    Casellato dovrebbe rivedere la partita da lì.
    ……
    E i commenti su Gori e McLean , non quelli di oggi …….ma quelli di alcuni giorni fa su altri post ( basta andare a rileggere m.m nazionale ) …. Cerco di ricordarmene qualcuno ….
    “Gori Unico giocatore italiano che potrebbe diventare un leader in nazionale”

    Gori e McLean dovrebbero ritornare il denaro dello stipendio al benetton. (O alla Fir)

    Cordialità a tutti.

  46. Giovanni 27 Dicembre 2015, 18:22

    Ringrose da urlo…!!!!!!!!!!!!!!!

  47. ludowatt 27 Dicembre 2015, 18:36

    Dopo Worcester, La Rochelle,é toccato al Benetton il come poco importa. Jacopo Sarto, Carlo Canna hanno ben giocato, Chistolini e Lovotti meno bene di altre volte.
    Direi che le Zebre hanno confermato ció che dovevano. Hanno giocato 18 minuti in 14 e 8 minuti in 13.
    Partita positiva.
    Biagi ha dimostrato lo stato di grande forma in cui versa, giallo e meta di rabbia e volontà.
    Se giocano così, passano anche a Treviso e l’ottavo posto si avvicina.

  48. bangkok 27 Dicembre 2015, 18:44

    Sulle metà partite (sempre l’inizio) regalate agli avversari Casellato ha delle responsabilità paurose. Non sa caricare la squadra
    Sulle 2 mete 2 subite da Treviso la responsabilità è da dividersi in entrambe tra Gori ed Hayward, ma non al 50%. Molta più colpa c’è l’ha Gori in entrambe i casi. Sul primo è palese l’errore sul calcio ma è sulla seconda marcatura che, per me ha la colpa ancora maggiore. In quel caso infatti spettava a lui rallentare il gioco facendo temere il possesso agli avanti, anche perché alle Zebre restavano 2 possibilità : o forzare i punti d’incontro x recuperare il pallone esponendo ad un calcio di punizione che anche se nella metà campo di Treviso avrebbe portato la Benetton a giocare il susseguente possesso in quella di Parma oppure le Zebre avrebbero dovuto lasciare la palla in controllo del Benetton fino alla fine. Invece Il buon Gori cos’ha fatto? Ha scaricato la patata bollente su Hayward che ha calciato permettendo il contrattacco finale. Con buona pace di tutti

  49. tonibaruchel 27 Dicembre 2015, 18:54

    ULTIMISSIME :

    Casellato sembra abbia dato le DIMISSIONI……….

    • ermy 27 Dicembre 2015, 19:07

      ??? Dove l’hai sentito?

    • mamo 27 Dicembre 2015, 19:18

      Sí, Floriana PD da consigliere provinciale di TV ! Nel 2013 !!
      C’ero cascato, cazzo. 🙂

  50. andrease 27 Dicembre 2015, 18:54

    continuo a sostenere che la vittoria non se la meritava nussuna delle 2…
    Salvabili solo Canna e Zanusso. Per il resto solo sbuffate (mie) x… tutto.
    Compresi i passaggi. Qualcuno gliel’ha detto che i giocatori non sono alti 2 metri e mezzo?
    E un calcio nel culo a Rita, anche se non lo rivogliono neanche in NZ…
    Invece di riguardarsi le loro partite xchè non guardano quelle degli altri, magari imparano qualcosa…

    • ludowatt 27 Dicembre 2015, 19:03

      Una sola domanda,con tutto il rispetto per l’opinione che si possa giocare una partita senza che nessuno debba vincerla. Ma se le Zebre avessero battuto Ulster,nello stesso identico modo,avremmo tutti questi commenti di “distinguo” sul come si è vinto?

      • andrease 27 Dicembre 2015, 19:23

        Leggi meglio, non ho detto che nessuno doveva vincerla ma che nessuno meritava di vincerla. Poi è boskoviano che se non pareggiano uno dei due vince..
        Io non faccio un distinguo su come hanno vinto le zebre, dico solo che come treviso hanno un gioco e una gestione di palla tale da meritarsi il fondo della classifica.
        Se tu tifi zebre sarai giustamente contento perchè hanno vinto, io non tifo x nessuna delle 2 quando giocano tra loro.
        Per la cronaca tifo x loro quando giocano con altri tranne che contro Glasgow… 🙂

        • Hrothepert 27 Dicembre 2015, 20:49

          Perchè…Glasgow?

          • andrease 27 Dicembre 2015, 23:46

            immaginavo che me l’avresti chiesto se l’avessi letto.. 🙂
            Perchè l’anno scorso (in dicembre, quando calò quella nebbia pazzesca su Londra e fecero anche delle foto molto belle con le punte dei grattacieli fuori dalla nebbia) ero stato a Glasgow, più precisamente a Giffnock, per lavoro.
            Avendo risolto brillantemente e a costo 0 un loro serio problema (e sapendo che sono un ex-giocatore pur se di serie C italica), il nostro cliente, tra l’altro ex ala pure lui, mi aveva regalato una felpa dei Warriors (è uno degli sponsor, ma l’ho scoperto dopo…). Boia, se uno scozzese ti regala qualcosa devi proprio essergli simpatico! così ci siamo tenuti in contatto e da allora sono un loro caloroso sostenitore!! 🙂

          • andrease 27 Dicembre 2015, 23:48

            errore.. era 2 anni fa! sorry..

  51. parega 27 Dicembre 2015, 19:01

    lo specchio italico…errorri su errori che hanno permesso le mete di tutte e due le squadre
    50% di stranieri in campo
    il resto vecchi che hanno gia’ dato’
    e qualche giovane di buon futuro
    la nebbia il giusto ambiente per il nostro regbi
    pre match in club house dove mai ritorneremo visto che per servirci 8 TORTELLI abbiamo aspettato quasi 1 ora solo dopo che abbiamo minacciato di andarcene…ma che e’ successo alla club house mal ? credono di essere un ristorante ma gli mancano le persone…..inadeguato….peccato
    MA GEGA PERCHE’ GIOCA TALLONATORE VISTO CHE NON LE SA’ LANCIARE ?

    • malpensante 27 Dicembre 2015, 19:18

      Disastro, vecchio. Ci prendo sì e no il caffè. Ma quando c’è poca gente, se no faccio prima ad andare in Colombia.

      • Maxwell 27 Dicembre 2015, 19:59

        però prosciutto e salame sono favolosi

        • parega 27 Dicembre 2015, 20:23

          se riesci a mangiarli

          • Maxwell 27 Dicembre 2015, 20:41

            Ma oggi era una giornata speciale…. Il Lanfranchi pieno…. quando ricapita?

        • malpensante 27 Dicembre 2015, 21:09

          A meno che non parli del tendone, che non ne ho idea, mi sfugge il concetto di favoloso.

          • Maxwell 27 Dicembre 2015, 21:13

            Non so come tu sia abituato….. per me ( e airone valle olona appena sotto) gli affettati sono molto buoni.

          • malpensante 27 Dicembre 2015, 21:36

            Ma dici alle tre viole o al tendone conad?

          • Maxwell 27 Dicembre 2015, 21:46

            club house amatori

          • Airone valle Olona 27 Dicembre 2015, 21:48

            Ciao Mal.
            Io mi riferivo alle tre viole.
            Mangiato in passato affettati gustosi e tortelli di magro più che dignitosi.
            Oggi salamella davanti alle Tre viole e niente male pure quella, meglio di quella dentro lo stadio di quest’anno.

          • malpensante 27 Dicembre 2015, 22:25

            Il salamino te lo appoggio. Per quanto mignon 🙂

    • Airone valle Olona 27 Dicembre 2015, 20:57

      Capitato anche a me con gli Scarlets di aspettare un’ora, forse anche di più.
      Però affettati molto buoni.
      Oggi memore ho ripiegato su salamella e birra.
      Comunque bello vedere così tanta gente e un’ora prima della gara i biglietti ovest esauriti.
      Lo stadio bello pieno insieme ai lampi di Canna, alla caparbietà di Biagi ed al risultato finale le cose più belle di oggi.

  52. tifoso ignorante 27 Dicembre 2015, 19:17

    Da tifoso ignorante (di Treviso) dico:
    1) Treviso ha perso meritatamente, perché ha prodotto qualcosa solamente nel periodo in cui le Zebre hanno perso la testa (vedi indisciplina)
    2) La cosa più bella della partita è stata quando il telecronista Rai ha detto che l’arbitro aveva dato mischia perché Treviso non riusciva ad avanzare… 🙂 .Scherzi a parte la telecronaca la dice lunga sul livello generale del rugby italiano.
    3) Alla fine l’arbitro avrebbe dovuto mandar fuori un paio di giocatori di Treviso per i falli ripetuti.
    4) Se anche avesse vinto Treviso non sarebbe cambiato nulla. La stagione dei bianconeri è fallimentare.
    5) Che se ne vada Casellato adesso temo serva a nulla. Ammenoché l’allenatore del prossimo anno non sia già libero e non voglia “anticipare” per conoscere meglio la squadra (cosa di cui dubito).

  53. pippuzzo 27 Dicembre 2015, 19:27

    Lovotti ha iniziato a soffrire quando dietro non c’era più niente a sostenerlo. Poi il giallo a lui è biagi e i 5 avanti non si sono più ritrovati. In questa partita 1 squadra ha giocato a rugby benino per 1 tempo. L’altra ha vissuto su errori altrui facendo vedere molto poco. Mi aspettavo di più da meyer che ha qualità. Treviso ha fatto vedere quasi nulla. male tutto i nazionali con il solo Zanusso a far vedere qualcosa.

  54. mezeena10 27 Dicembre 2015, 19:53

    altro che partita dell’ anno, come detto dal competentissimo e simpaticissimo telecronista rai, partita del secolo!!!
    ma Gritti due sberle non gliele può mollare???

    • parega 27 Dicembre 2015, 20:25

      basta mettere off l’audio

      • tifoso ignorante 27 Dicembre 2015, 22:01

        Il commentatore tecnico non era Gritti ma Visentin. Molto meglio Gritti…

        • malpensante 27 Dicembre 2015, 22:46

          Gritti è bravo, altro che.

        • mezeena10 27 Dicembre 2015, 23:17

          vabbè ci siamo capiti..e concordo con mal..e spero che gritti prima o poi gli molli un manrovescio 🙂

  55. DiegoGavetti99 27 Dicembre 2015, 19:53

    Ho letto che quasi tutti i tifosi trevigiani criticano Casellato e la gestione oltre che alla partita in generale e hanno ragione ma in pochi si sono focalizzati su un problema grave,ovvero la carenza di qualità fra i trequarti. Ma io mi chiedo e vorrei che i tifosi di TV e tutti gli altri mi diano una risposta:Ma come fa la Benetton a non creare in casa propria o nei dintorni un numero 10 e un 15 che sappiano fare il proprio ruolo,quando oltre al proprio grandioso settore hanno a loro disposizione settori fortissimi come Villorba e volendo pure Valsugana oltre a Silea,Paese e altri paesini e l’Accademia?Ma davvero non ce n’è neanche uno che sfiori un buon livello? Non dico che devono uscire Dominguez e Medard ma 2 ragazzetti che non costringano ad andare a cercare scarti nel Pacifico. Grazie

    • Maxwell 27 Dicembre 2015, 20:03

      fatti la domanda e datti la risposta……
      Se un giovane “non è pronto” e un procuratore guadagna con uno “scarto del pacifico” giocherà il giovane “non pronto italico” o lo ” scarto del Pacifico” ?

    • tifoso ignorante 27 Dicembre 2015, 22:30

      Ci sarebbe un tal Padovani Edoardo, nato e cresciuto rugbysticamente a 10 km da Treviso, classe ’93. Mi pare che oggi giochi alle Zebre…

      • Maxwell 27 Dicembre 2015, 22:35

        bra….ulio !!
        #10 a TV solo con l’editto dondiano ( Burton), poi solo strangers di dubbia qualità

  56. Bennett 27 Dicembre 2015, 19:55

    Male male, va tutto male

    A partire dalla scelta della formazione (che Sulla carta poteva essere buona) ma sembra che i giocatori non vengano scelti sulla base della condizione. E non parlo di un giocatore. Perché
    Harden è preferito a manu?
     Giazzon a gega?
    Barbini (è andato 1 all’ora per 40  minuti)  a Barbieri?
    Fuser (immobile gli ultimi 3 minuti evidentemente infortunato ma meglio non sostituirlo altrimenti rischiavano di vincere la partita) a Paulo?
    Forse un motivo della sterilità trevigiana del primo tempo c’è

    E poi
    Terze che non si staccano mai dalla mischia,
    Hayward che più di così a 10 non può dare resta da vedere se vale la pena perdere un 15 forte per un 10 meno che discreto. Maclean insicuro un pelo meno di Christie nel primo tempo…cmq male tutti i trequarti compresi iannone e pratichetti incapaci di gestire calci facili degli avversari

    Ragusi è il giocatore estroso che in una partita così non toglierei mai.

    Treviso che guadagna metri solo quando all’impatto va in due. E lo fa sistematicamente. Ad inizio anno mi sembrava una bella strategia ora mi sembra che i giocatori si siano adattati a non spingere quando sono soli…oppure le zebre sono fisicamente nettamente più forti(in ogni caso sono nettamente palesemente più veloci).

    Zanusso Gori Zanni Minto sono gli unici a mettere le palle fin dall’inizio…troppo poco in una partita da giocare in 15.

    Cmq. Male tutto. Ripeto che continuo ad essere un (timido) sostenitore di Casellato ma quando non si riesce a trovare una squadra meno in forma della tua, una difesa peggiore della tua, un attacco peggiore del tuo (tutte cose a mio avviso peggiorate rispetto allo scorso anno), allora una domanda te la devi fare…se non sono competenze dirette dell’allenatore deve lo stesso pretendere che le cose migliorino poiché ne è lo stesso nominalmente responsabile. Se poi lo è anche direttamente la cosa è ancora più grave ovviamente.

    Cmq obiettivi minimi dell’anno secondo me (non i proclami assurdi di zatta)
    – vincere i due derby senza dare il bonus alle zebre
    – 7-8 punti in coppa
    -terzultimo in classifica
    – il doppio dei punti in campionato dell’anno passato

    A questi obiettivi ci credevo…il primo intanto è andato…anzi ribaltato…lo scorso anno siamo noi rimasti in 13.

    Cmq dato che non si gioca soli faccio i complimenti a VanS (sempre piaciuto), biagi(che gioca con una semplicità e una determinazione ammirevole), sarto (sua miglior partita secondo me) e ovviamente haymona per il rientro.

    • Heiniken Cup 27 Dicembre 2015, 20:37

      Bennett:
      “Zanusso Gori Zanni Minto sono gli unici a mettere le palle fin dall’inizio…troppo poco in una partita da giocare in 15”

      Ma abbiamo visto la stessa partita ????
      Ti passo Zanusso e Zanni ….. Ma come fai a salvare Gori ????? ( ti passo il non placcaggio sulla prima meta…. Ti passo il calcio stoppato …. Ma è impossibile passarti la gestione degli ultimi 2 minuti)
      Minto ….? Va su un pallone toccato in avanti da Iannone …. ( calcio immediato) nemmeno in under 16 lo fanno ….

      • Bennett 27 Dicembre 2015, 21:25

        Raramente commento eventi singoli. Don d’accordo con te sugli errori. Quando parlavo di terze che non si staccano ad esempio mi riferivo a minto. Ma il mio discorso era piùgenerico. Per palle intendevo testicoli cioè proprio l’approccio mentale alla partita che nel primo tempo ho visto solo in quei 4.

  57. pippuzzo 27 Dicembre 2015, 20:58

    Tra Zanni e Minto sono riusciti a fare 10 metri in avanti? A me non sono piaciuto nulla.

    • tifoso ignorante 27 Dicembre 2015, 22:08

      Le uniche due terze di Treviso con attitudine da ball carrier (Barbieri e Steyn) erano in panchina. Forse Casellato dimentica che per fare meta bisogna andare avanti, non a destra e sinistra…

  58. Sidepass 27 Dicembre 2015, 21:11

    Al di là delle questioni tecniche e del movimento rugby Italia, a me pare che questi ragazzi siano parecchio annoiati dalle rispettive squadre (soprattutto treviso) e il piacere e la grinta sia scemata.

    • Maxwell 27 Dicembre 2015, 21:19

      Io ho visto a pochi metri le facce dei ragazzi Benetton andare ad applaudire con gli occhi lucidi i loro sostenitori.
      Si può dire ogni cosa e discutere ….
      – Gori “pazzo” o scarso o da far giocare ala
      – pollastri
      – stranieri inutili
      – cavalli di ritorno ( McLean Barbieri De marchi etc…) imbolsiti
      – Zanni e Minto logori
      – sono tutti scarsi
      etc etc etc
      Ma per cortesia non dire che giocano senza voglia o impegno o che hanno la maglietta pulita.

      • Maxwell 27 Dicembre 2015, 21:21

        N.B.
        spero che si capisca che NON sto accusando di NIENTE i ragazzi Benetton ma che ne sto difendendo l’impegno e la professionalità

      • Sidepass 27 Dicembre 2015, 21:26

        Infatti fraintendi le mie parole (mi permetto di darti del tu). Assolutamente non sto dicendo che non ci sia la voglia e l’amore per la maglia anzi, mi pare di vedere giocatori che amano questa squadra e nello stesso tempo l’atteggiamento comprensibile dei lavoratori che hanno passato una vita a faticare per la loro azienda ma che sconsolati, a testa bassa, la vedono andare inesorabilmente a picco.

      • mamo 27 Dicembre 2015, 21:45

        Nessun rugbysta gioca aenza impegno una partita tantomeno una come questa, ci mancherebbe. ma esattamente come in ogni cosa (a fare il Crozza-Della Valle) é necessario avere la mente lucida per indirizzare l’energia e l’impegno che se non gestiti possono persino annichilire.
        Benetton é annichilita. Annichilita dai pensieri di come uscire da questo vortice. Annichilita dalla paura.

  59. ludowatt 27 Dicembre 2015, 21:20

    Zebre e Treviso non stanno facendo lo stesso campionato. Che non si debba volare per la vittoria delle zebre é vero,il livello non è certo stratosferico
    Comunque meglio di Treviso quanto a vittorie e risultati. Come con Worcester e La Rochelle anche Treviso era abbordabile ed è stata battuta. Continua in percorso virtuoso per gli uomini di Guidi che si rivela un tecnico con qualche pregio. Buttare nel cesso la partita come la peggior cosa che potesse capitare in Italia oggi.non mi trova sintonizzato.

    • malpensante 27 Dicembre 2015, 21:42

      Beh, buttali via 4 punti ed essersi levati quello zaino delle sconfitte di anno scorso. A questo punto del campionato mancano i punti di bonus, se no la classifica sarebbe decorosa. La peggior cosa è averla persa, altro che.

    • Airone valle Olona 27 Dicembre 2015, 22:03

      Ma infatti, lasciando stare errori e brutture oggi per le Zebre giornata importante altroché .
      Si poteva tornare indietro di un anno quando da favoriti si erano persi i due derby ed invece si trovano non solo quattro punti e la scimmia Treviso tolta dalla spalle come scrive Mal , ma anche una bella cornice di pubblico che incita fino all’ultimo e probabilmente (spero) allo stadio ci tornerà qualche altra volta.

      • acdxer 27 Dicembre 2015, 22:55

        Concordo. Le Zebre hanno rischiato di perdere una partita che per quasi un’ora hanno avuto in pugno e sono state anche fortunate quando l’arbitro non ha punito con un giallo un evidente in avanti volontario, commesso quando l’inerzia del match era cambiata, a pochi metri dalla loro linea di meta. Ma alla fine la volontà di vincere ha sopperito agli errori individuali ed alle scelte di gioco non felici….nelle fasi finali Burgess ed Haimona ( fa piacere rivederlo sul campo ) stavano per combinarla grossa…
        Per come si è svolta la partita una sconfitta poteva veramente avere conseguenze negative a livello psicologico come accadde la scorsa stagione.
        Nella Benetton Zanusso è stato davvero molto bravo e gli applausi che ha ricevuto a fine gara se li è proprio meritati tutti.

  60. peppone 27 Dicembre 2015, 22:03

    Ero a Parma. Le Zebre nel primo tempo hanno giocato molto bene ed hanno raccolto meno punti di quello che avrebbero dovuto. Ci hanno massacrato.
    Nel secondo tempo complici i 2 gialli simultanei siamo riusciti a tornare in partita. MA NON ABBIAMO ASSOLUTAMENTE GIOCATO.
    Sembra inutile dare le colpe a Casellato, meglio dire che e’ stato bravo e che continui cosi’ !! Una squadra che non gioca, piu’ di 2 passaggi non riusciamo a farli, schemi che non esistono , giocatori che sembra debbano andare al lavoro senza voglia e gruppo che non c’e’ !! avete visto gli Zebrotti a fine partita come erano contenti e si abbracciavano ? se avessimo vinto noi sarebbe stato uguale ???
    gioco non c’e’, gruppo non c’e’ ,e giocatori non motivati che pascolano per il campo ! bravo TV continua a dare la fiducia a Casellato ! VA BENE COSI’!!
    MC LEAN inguardabile
    Cristie ”
    Iannone ” (Casellato lo mette sempre in campo. Ha ragione lui ! Va bene cosi’! l’ultima volta che ha fatto un avanzamento e’ stato tra le elementari e le medie. Servono centri e ali e vanno a prendere un tallonatore cosi’ Tommaso puo’ continuare ad andare in campo ! avanti cosi’!)
    Sgarbi se era in panchina poteva giocare , e a Parigi si era sentito. Di RIPOSO!!
    Hayward Inguardabile (aveva sempre fatto suo fino ad ora!!)
    Gori ”
    ZANNI l’avete visto ????
    Barbieri e Steyn non giudicabili ma in proiezione inguardabili pure loro
    Barbini e minto appena meglio di inguardabili
    Fuser inguardabile
    Palmer e’in pensione
    Harden e’ in pensione con Palmer
    Manu abbastanza bene
    Giazzon inguardabile da tempo (anzi forse lo e’ sempre stato)
    Gega Piace solo a Casellato (l’unica cosa che deve fare bene e’ lanciare le touches e LO FA SEMPRE MALE, ma gioca sempre! CONTINUA! Santamaria che doveva salvare la patria e Bigi che lanciano bene sono in tribuna )
    Zanusso ha fatto benino come al solito (Secondo me Lovotti ha fatto molto meglio ed e’ veramente cresciuto tantissimo negli ultimi tempi, veramente e’ un giocatore completo)
    Di cosa volgiamo parlare ? SOno diventati tutti cani o qualcosa non va nella direzione di Casellato ??? CONTINUIAMO COSI’ che va bene.
    La prima cosa che mi viene in mente e’ che CASELLATO dovrebbe andare in panchina lui per un po’ o meglio per sempre, poi vediamo se con questi giocatori si puo’ giocare a rugby, fare spettacolo (oggi lo hanno fatto solo le Zebre nel primo tempo !ho visto diverse volte la difesa rovesciata … bravi)e magari vincere una qualche partita. Solo per curiosita’ !!!

    • silvan 27 Dicembre 2015, 22:26

      casso…no ghe se niente che funziona!

    • Hullalla 27 Dicembre 2015, 23:28

      Harden l’anno scorso l’ho visto giocare diverse volte e in generale ha fatto bene, per cui ero contento quando e’ stato confermato.
      Quest’anno l’ho visto raramente ma mi dicono non abbia giocato gran bene. Pero’ Casellato stesso e Pavanello hanno piu’ volte dichiarato che Harden sta stringendo i denti perche’ ha un problema fisico ma deve giocare perche’ non ci sono alternative nel suo ruolo.

      Per giocare davanti il fisico e’ importante e gli darei sicuramente il beneficio del dubbio. Vorrei rivederlo dopo un congruo periodo di riposo, una volta recuperati i suoi acciacchi.

  61. sa fee 27 Dicembre 2015, 22:14

    caro presidente come e possibile che le zebre abbiano 3 MA e noi ….
    i nostri osservatori le nostre strategie x costruire sono il risultato di oggi
    l amichevole estiva aveva gia mostrato la scarsa programmazione e i 3 sopra citati non cerano la vedo grigia ………..

  62. peppone 27 Dicembre 2015, 22:20

    proporrei un scambio Padovani/Bigi.
    a noi serve un apertura a loro un tallonatore

    • silvan 27 Dicembre 2015, 22:43

      a sto punto proporrei biggar/bigi

      • malpensante 27 Dicembre 2015, 22:49

        Magari gliene diano degli altri anziché Bigi. 🙂

        • silvan 27 Dicembre 2015, 23:03

          E famo pure no scambio gega/Hartley a sto punto

          • Hullalla 28 Dicembre 2015, 01:17

            …e vediamo anche se ci danno un po’ di soldi in soraconto… 😀

          • peppone 28 Dicembre 2015, 12:14

            gega piace all’allenatore (solo a lui. non sa lanciare e per un tallonatore sia gravissimo. ma Casellato lo mette sempre !!!)

  63. ludowatt 28 Dicembre 2015, 08:05

    Il giorno dopo.
    Il rugby è bello perchè implacabile, molto poco “democratico” ma senza scampo per chi non è preparato a sufficienza. Non ti permette di ciurlare nel manico.
    Le Zebre uno standard di gioco, per quanto minimo, l’hanno raggiunto e ieri nel primo tempo l’hanno dimostrato. Il Benetton è entrato nei 22 una sola volta in 40 minuti.
    Purtroppo è bastato un niente, Lovotti che fa il secondo fallo identico dopo il richiamo, per girare l’inerzia della partita.
    Bravissimo Biagi a guidare i ragazzi di Parma al recupero del risultato.
    Gran prova ancora di Canna che, partita dopo partita, aggiunge sempre qualcosa al suo repertorio. La buona formazione, in questo caso quella di Presutti, ha lasciato il segno e produce i suoi effetti.
    Treviso , lo standard minimo di gioco, non lo ha ancora raggiunto. Nessun uomo che sia un perno intorno al quale ritrovarsi ( solo Zanusso non cede mai, ma è troppo giovane per essere un punto di riferimento). Hanno avuto avuto la vittoria a portata di mano, offerta loro su di un piatto d’argento da una squadra rimasta in 14 per 16 minuti e in 13 per 6minuti, ma anche per cogliere le vittorie che sembrano facili un minimo di standard organizzativo e gestionale di squadra deve essere raggiunto. E , purtroppo, il Benetton oggi non ha nessuno standard, per quanto minimo , di gioco. Nessun automatismo che funzioni e questo porta anche all’impossibilità di gestione delle situazioni di gioco nelle quali necessiterebbe “ragionare”.
    Un ultima nota. Uno stadio pieno di gente che partecipa fino all’ultima azione, non è mai un fatto negativo, anche se qualche esteta ha storto il naso sul livello complessivo del gioco espresso.
    La finestra internazionale di fine inverno potrebbe essere foriera di buoni risultati per Parma.

  64. Frederick 28 Dicembre 2015, 09:14

    per me la partita è stata divertente,i commentatori hanno esagerato con le esaltazioni ma se le italiane avessero espresso un gioco come quello di Connacht-Ulster non oso immaginare le critiche…detto questo da tifoso mi dispiace per Treviso ma nello stesso tempo sono contento per le Zebre che hanno meritato di vincere soprattutto per il primo tempo a senso unico e non perdono troppo contatto con Blues e Dragons…in ogni caso:

    -Zebre 2014/15 su 22 partite 15 punti
    -Zebre 2015/16 su 10 partite 13 punti

    potrà significare poco o essere ancora insufficiente però dopo il disastro della scorsa stagione mi pare un buon passo avanti e mi fa pensare che a volte in fondo basta “poco” per tirar su la situazione

    • Jager 28 Dicembre 2015, 11:39

      Non voglio fare per forza quello che vede il lato negativo in tutte le cose , Ok le Zebre hanno fatto in 11 partite quasi gli stessi punti accumulati in tutta la passat stagione , però le nostre due franchigie occupano sempre gli ultimi due posti in classifica . Avverto che se qualcuno vede la luce in fondo al tunnel trattasi di treno che arriva dal lato opposto !

      • Frederick 28 Dicembre 2015, 12:26

        il fondo al tunnel è ancora lontano…però partendo da un’annata disastrosa come la scorsa vedo comunque un discreto miglioramento,contando anche i vari riassetti societari e un budget non certo stellare rispetto anche alle formazioni di medio-bassa classifica…forse sarò troppo ottimista però magari alle zebrette uno sgambetto in classifica ai Blues o ai Dragons riesce

        • Jager 28 Dicembre 2015, 12:49

          La questione che in 5-6 di Celtic la distanza che ci separa dal resto delle franchigie delle altre unions è pressoché uguale a quella che avevamo al nostro ingresso . Le due franchigie da sole hanno poco significato se non hanno una base da cui alimentarsi . La domanda che pongo è : il Rugby italiano è realmente pronto per il professionismo o qualcosa andrebbe rivisto ?

      • Frederick 28 Dicembre 2015, 12:28

        …mi sconcerta Treviso invece,dopo la scorsa stagione mi aspettavo un saltino in avanti,con la rosa che ha sulla carta l’ottavo posto era possibile

  65. Rich 28 Dicembre 2015, 10:55

    Non capisco le critiche ad Hayward, sono due anni che canta e porta la croce. Viene messo fuori ruolo, dove ovviamente rende meno, per colpe non sue e al primo errore si parla di “Rimandarlo in NZ a calci”. Gente che non ha mai messo il piede in un campo da rugby. Ignoranti.

    • Frederick 28 Dicembre 2015, 12:33

      completamente d’accordo!…da ringraziare che c’è Hayward altrochè!

    • Frederick 28 Dicembre 2015, 12:58

      …e oltre a questa partita anche le critiche a Gori( dopo che ai mondiali è stato uno tra i migliori ) proprio non riesco a capirle

    • cammy 28 Dicembre 2015, 14:56

      Sulla metà di bernabò non può fare quella cosa.. anche perchè è un situazione tipica da estremo.. è da criticare solo in quell’ottica.. sul resto sanno tutti che è il + performante in attacco assieme a gori.. la critica con un senso ci sta..

  66. bosch 28 Dicembre 2015, 11:35

    che la qualità sia quella che è, ad esser buoni…modesta, è una palese banalità ma non concordo con chi critica sempre e a prescindere:
    altri prima di me l’hanno scritto, ho visto connacth-ulster in tv e sinceramente il derby nostrano è stato, come minimo, uguale per tecnica e tipo di gioco. quindi…o sono scarsi come noi anche le due provincie irlandesi oppure qualcosa si inizia ad intravedere nella realtà oval-tricolore. non un granchè, siamo d’accordo ma, almeno le zebre, stanno iniziando a consolidare il loro percorso di crescita: qualche giovane italiano si sta mettendo in mostra in modo costante, vincono le partite da vincere, appare una traccia evidente di gioco.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin