Tra palla ovale e palla tonda, quando i valori non sono negoziabili

Donncha O’Callaghan lancia l’allarme contro i “tuffatori”. Una tendenza brutta e, soprattutto, pericolosa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mamo 7 Dicembre 2015, 08:34

    Faccio ponte per cui eccomi pur se meravigliato che non sia stato A.d.G. ad aprir le danze. A proposito di Alberto: ho letto il post di @maxwell che riporta anche il giudizio del Presidente. A questo punto é chiaro che A.d.G. fa lo stronzo 🙂 solo quando scrive sul blog perché abbiamo a questo punto ampia prova che stronzo in realtà non lo é.
    Ciò detto sono d’accordissimo con chi è preoccupato per la crescente abitudine di simulare. Oggi si vedono marcantoni che si rotolano doloranti per un nonnulla, ormoni che giacciono a terra tramortiti per una spinta.
    io son convinto che nel rugby il bluff deve esserci, ma all’inverso: far finta di non essersi fatto un cazzo innanzitutto per orgoglio e poi per svilire la fisicità dell’avversario.
    Buona settimana a tutti e buon San Ambrogio ai Milanesi.

    • Andrea B. 7 Dicembre 2015, 09:07

      Purtroppo uno dei risvolti dell’ incremento dei soldi che girano sta portando ad una mentalità del “avvantaggiarsi con ogni mezzo”, tra il quale la simulazione ( e pure la provocazione, che nel vecchio rugby sarebbe stata risolta in altro modo ed ora sta diventando l’esca per far tirare fuori un cartellino all’arbitro).
      P.S. AdG è stato invitato ieri, da parte della Redazione( vedi post sulla serie A) a non commentare più…e di questo, pur essendo, a volte, in disaccordo con lui, me ne dispiaccio.

      • balin 7 Dicembre 2015, 20:26

        Sono andato a leggere i post sulla serie A, mi pare che altre volte AdG sia stato ben piu indisponente (E’ la goccia che fa traboccare il vaso?) in ogni caso son d’accordo con il p.s. di Andrea B.,
        almeno qui sarebbe logico e facile pensarla come Voltaire: “non son d’accordo con le tue idee ma mi batterò perché tu possa esprimerle” di fatto esistono anche altri posti ove poterle esprimere, quindi elimino il finale “fino alla morte” , ma ricordo che di solito quelli che la pensano diversa da te servono, certe volte potrebbero “addirittura” avere qualche ragione

    • Thunderstruck 7 Dicembre 2015, 09:45

      Il refuso è chiaro. In realtà volevi scrivere: “…OMONI che giacciono a terra tramortiti per una PINTA”, vero? 🙂

  2. malpensante 7 Dicembre 2015, 08:53

    Gli ormoni che giacciono tramortiti a terra è una straordinaria, poetica immagine.

    • mistral 7 Dicembre 2015, 09:02

      … é una questione di chimica!… 🙂

    • Andrea B. 7 Dicembre 2015, 09:09

      In effetti, per ribaltare un ormone ce ne vuole 😀

    • mamo 7 Dicembre 2015, 09:15

      Già ho sbagliato di mio replicando quel “a questo punto” , poi ci si mette pure il correttore. Però mentre la mia ripetizione fa veramente cagare, l’omone che diventa ormone é, a rileggerlo, un sostantivo più che appropriato (doping) e, come dice Mal, persino poetico. Conclusione: ho un correttore poetico che ne capisce di rugby più di me. Cazzo.

    • gsp 7 Dicembre 2015, 10:48

      Dai che la primaveri arriva presto.

  3. M. 7 Dicembre 2015, 09:02

    Beh già la soluzione di smer*** apertamente come fatto da Nigel Owens è un utilissimo modo per farli smettere. Questi video nell’era di Internet restano a memoria eterna e ora Hogg sarà ricordato anche per questa cosa.
    Direi che è un buon disincentivo per non rifarlo.

    • Andrea B. 7 Dicembre 2015, 09:12

      Già…e l’espressione di Hogg dopo la smer**** in mondovisione da parte del buon Nigel è indicativa 😉

  4. luis 7 Dicembre 2015, 09:26

    C’è un solo sistema: punire severamente i simulatori, altrimenti diventano come i pallonari che se sfiorati stramazzano a terra con quarantasettecapriole e mezza !

    • Eva P. 7 Dicembre 2015, 09:56

      E, aggiungo io, sin da piccolissimi.
      Scusate se ogni tanto intervengo, io sono ignorante di rugby, leggo molto e cerco di capirne di più perchè mio figlio gioca a questo bellissimo sport e giocoforza tutta la famiglia è coinvolta nella sua passione.
      Su questo argomento sono ancora più convinta che l’educazione di base (non è un caso che gli allenatori delle categorie “propaganda” si chiamino educatori) non debba cedere di un millimetro, in fondo più o meno tutti noi genitori abbiamo scelto il rugby per i nostri figli perché fuori dai soliti schemi.
      Da parte mia, vedo che questa abitudine a “non fingere”, a rialzarsi da solo, a ricominciare subito a giocare è molto incoraggiata dagli allenatori della squadra di mio figlio, e gli sta dando molto anche nella vita extra-rugby.
      Man mano che si sale di categoria, che ci si avvicina al professionismo, ai soldi, agli sponsor, è ovviamente più facile “cadere in tentazione”, ma questo si combatte solo con una cultura dello sport, della correttezza, dell’ “essere rugbysti” che secondo me si deve coltivare nei giocatori, a partire da quando sono piccolissimi, nei giovani allenatori, e tantissimo nei giovani arbitri…
      Un saluto a tutti e scusate l’intrusione da “outsider” (da “mammarugby”, come qualche volta chiamano quelle come noi, ignoranti di “ruck” e “maul”, ma esperte di ferite, esultanza, consolazione e… lavatrici!)

      • Thunderstruck 7 Dicembre 2015, 10:21

        Noto che la querelle su “ruck e maul” non t’è ancora scivolata via. E sì che di tempo ne è passato. 😉
        Scherzo ovviamente.
        Premetto che qui di rugby dovrebbero poter parlare tutti, non solo giocatori, ex-giocatori e “rugbofili” consumati. Si chiama confronto, democrazia e libertà di pensiero (a prescindere da quanto “elevato” sia). Quindi benvenuta ieri, oggi e a venire.
        Dici cose giuste e, fattore non di poco conto, da un punto di vista materno; lato che a moltissimi di noi, per ovvi motivi, sfugge… 🙂
        L’asticella dei valori deve sempre rimanere bella alta, a prescindere da categorie ed età a cui ci si raffronta. Anzi, forse a maggior ragione da piccoli, affinchè possano essere impressi in una fase di crescita e formazione fondamentale per avere poi un “prodotto” virtuoso.
        Conosco tante famiglie con ragazzini (o anche atleti formati) che giocano a rugby e debbo dire che di quegli insegnamenti ne trae poi giovamento per osmosi tutto il nucleo familiare. Infatti è sostanzialmente gente educata, rispettosa e fiera che la loro creatura cresca con princìpi sportivi, morali ed etici di spessore. Ovviamente esistono le mosche bianche, ma fa parte della natura umana e comunque in una percentuale di tolleranza fisiologica. Ciao

  5. Thunderstruck 7 Dicembre 2015, 10:06

    Ok. Faccio una piccola digressione ma sempre rimanendo IT.
    Si parla di mantenimento dei VALORI del rugby e di questo ossessionante quanto legittimo tenere le distanze da malcostumi “calcistici”.
    Perdonate se da appassionato/spettatore e non da ex-giocatore accenno ad un malcostume che invece è certamente più che altro rugbistico e che si ricollega alla indegna caciara di Mogliano-Calvisano, poco onorevole, poco sportiva, poco televisiva, poco educativa, poco edificante… POCO…TUTTO.
    E, ad esser sincero, non un caso isolato. Proprio per questo vorrei che si cominciassero collettivamente a stigmatizzare non solo le simulazioni ma anche certi atteggiamenti machisti e animaleschi a cui troppo spesso tocca assistere e che, ahimè, sembrano diventati un corollario di ogni partita. Quella al Quaggia è stata una caccia all’uomo, d’accordo, ma anche vedere prese per il bavero tra ipertrofici bestioni con spintoni, testate, pestoni etc…non vorrei diventassero parte della “buona e sana goliardia ovale che evoca le tradizioni del rugby che fu”. Che poi finisca in corridoi di applausi, birra e salamelle mi interessa fino ad un certo punto. Vorrei che sulle tribune ed in tv si potesse assistere a molto più gioco e molti meno “confronti o chiarimenti” (come alcuni, sminuendo, li definiscono) tra ragazzotti per i quali sembra oramai naturale e scontato il clichè di doversi mostrare più cazzuto dell’avversario.
    A prescindere dall’indecoroso secondo tempo di Mogliano, sono atteggiamenti che ho visto troppo spesso e che sembrano non poter/dover mai mancare.
    Beh, io ne farei volentierissimo senza. A meno che non diciamo che sono “istintivi”, ma allora per lo stesso principio dovrebbe valere anche per una simulazione di un atleta che “pensa” di essere colpito e istintivamente si getta a terra…
    Fate vobis.

    • Andrea B. 7 Dicembre 2015, 10:54

      Condivido le aspettative di chi paga il biglietto di assistere a belle e spettacolari partite ( che nel rugby union possono prevedere anche estenuanti minuti di mischie resettate, gioco chiuso, pick and go, che all’audience di chi apprezza il rugby league potrebbero risultare noiose… 🙂 ), ma francamente questa tendenza alla degenerazione verso “corride” e risse in campo non ne ho viste, aldilà di episodi specifici.
      Anzi…perdonami la battuta, che ti percepisco sensibile sul tema, ma se il livello del gioco è basso, piuttosto che “eccellente”, allora un “degenero” sul campo per qualche minuto è quasi un diversivo 😀
      Vabbè…tornando seri, in campo l’adrenalina scorre a fiumi e qualche scaramuccia può sempre accedere,quello è naturale, a differenza dell’immagine del giocatore di rugby “che pensa di essere colpito ed allora si butta istintivamente a terra”.
      Ed il dopo, fatto di birre e pacche sulle spalle, sarà old style, ma sempre meglio che le forze dell’ordine a far uscire la squadra dallo spogliatoio dopo un’ordinaria partita di prima categoria della palla tonda ( questo per chi dice che non c’è differenza tra noi ed i pallonari)

  6. GianMariaDAspromonte 7 Dicembre 2015, 10:06

    Egregi,
    non credo che il Rugby sia migliore del calcio. Non so davvero perchè continuiate a perorare questa stucchevole causa …
    Cordialità

    • mamo 7 Dicembre 2015, 11:09

      Per me di stucchevole, perché avulso dalla realtà, c’è solo il falso assunto che da noi non si possa criticare l’arbitro anche al di fuori dell’obbligo che vincola chi la partita la sta giocando.
      Quanto alla simulazione, a mio avviso, non è stucchevole ribadire che è un modo ripugnante si fottere l’arbitro e l’avversario.
      Per me tutti i trucchi ci stanno, quelli persino al limite (una volta era in voga l’uso della vasellina canforata per “accecare” il talloner).
      Quello che è del tutto contrario a ogni principio é far le vittime, recitare e piagnuccolare. Questo è proprio anti-rugby. Tzé !

    • Hullalla 7 Dicembre 2015, 11:15

      Perche’ se si comincia a fare simulazione in modo sistematico gli spettatori che ci sono (e gli sponsor, e i soldi…) se ne vanno a guardare il calcio che e’ organizzato meglio da molti anni e il rugby chiude baracca.

      • mamo 7 Dicembre 2015, 11:22
      • GianMariaDAspromonte 7 Dicembre 2015, 13:41

        Egregi,
        ho detto che secondo me è stucchevole pensare che il rugby sia migliore tout-court. Non è per nulla vero. Il nostro mondo non è migliore di nessun’altro, anzi ..
        Per quanto riguarda le simulazioni, miei cari, non posso che essere d’accordo con voi.
        Cordialità

        • malpensante 7 Dicembre 2015, 14:36

          Gentile GMD, ma Lei è parente del nostro caro ubiquo e glassato delipè? Cordiali saluti repubblicani. 🙂

        • Hullalla 7 Dicembre 2015, 15:19

          Sul fatto che il rugby non sia migliore tout-court e a prescindere sono d’accordo, ma sono anche convinto che sia necessario creare le condizioni perche’ i giocatori tengano certi comportamenti fuori dal nostro sport, altrimenti ci sono altri sport meglio organizzati del rugby da andare a vedere.

  7. Maxwell 7 Dicembre 2015, 10:24

    OT
    Ma quindi quando ci sarà l’articolo sul prossimo consiglio federale e qualcuno dirà di G. “gorilla microcefalo” verrà finalmente bannato?
    E di conseguenza se qualcuno perculerà un utente sardo con ” bee zena” col chiaro riferimento a capre e pecore verrà finalmente bannato ?
    E gli altri provocatori ( lo sappiamo TUTTI che esistono) che fine fanno?
    Il sito è vostro e fatene ciò volete, ma o spedite mail a tutti con un decalogo da rispettare e firmare o fate un opera di moderazione costante. ….. non si può cacciare qualcuno perché è ” stronzo ” o perché mi sta sul caxxo…….
    Altrimenti O’Gara non sarebbe mai stato su un prato verde.
    #AdGlibero
    #jesuisAdG

    • yuri 7 Dicembre 2015, 10:44

      Sono d’accordo con Maxwell.
      Leggendo tutti i giorni i commenti la penso spesso diversamente da AdG, ma non sempre, e mi rendo conto che spesso vuole provocare e fare il bastian contrario a priori;
      tifando Viadana “mal sopporto” calvisano ….naturalmente solo sportivamente parlando;
      trovo G. e i suoi collaboratori inappropriato per il ruolo di presidente FIR…ecc.ecc….
      Ma non ritengo giusta la sua espulsione. Non lo ritengo certamente peggio di tanti altri che provocano, offendono e sbraitano nei commenti.
      E’ vero che AdG a volte è indisponente, ma questa censura mi sembra voler mettere il bavaglio a chi la pensa diversamente e non si allinea.
      Cordialità 🙂

    • gsp 7 Dicembre 2015, 10:47

      Di nuovo? Che é successo sta volta?

    • Thunderstruck 7 Dicembre 2015, 10:52

      Maxwell, ti rispondo come uno che ha avuto il poco onorevole piacere di subire un richiamo della Redazione tempo addietro, ma che fu giusto. Fui provocato, reagii, si sbagliò entrambi e “morta lì”, come si dice. Non ho rancori nè altro. Volevo solo poter continuare a dire la mia sul rugby, rispettando ed essendo rispettato.
      Riguardo A.d.G. che tu hai conosciuto ed io no, dispiace anche a me che non possa continuare a dare il suo punto di vista che ho sempre reputato autorevole e interessante, pur amando palesemente la vena polemica (ma quella credo non fosse l’unico ad averne).
      A volte noto che si è più ligi a far rispettare la netiquette ma meno degli atteggiamenti provocatori che di parolacce o offese non ne hanno ma “stimolano” scientemente ad una reazione che poi, quella sì, viene stigmatizzata.
      E’ un gioco delle parti che forse si dovrebbe evitare senza aspettare una Redazione che moderi, ma mi rendo conto che a volte non sia sempre possibile. Ed io, pur essendo uno che nella vita è quasi impossibile far arrabbiare e penso che un punto di vista diverso dal mio sia una risorsa, come ti ripeto ci cascai con entrambi i piedi.
      Spero solo che se A.d.G. si ripresentasse, come spero, lo facesse mettendo da parte il desiderio di stuzzicare come però mi augurerei che dall’altra parte non si godesse a dipingerlo come un leccaculo servo del sistema, come un pò troppi tendono a fare e che di richiami non ne ricevono mai.
      Chi ha orecchie da intendere, intenda…
      Il rispetto andrebbe dato, prima di pretenderlo.
      Ciao

      • Cuco23 7 Dicembre 2015, 11:15

        Concordo in tutto e per tutto, anche a me spiace che un utente venga bannato però c’è da dire che ultimamente AdG ci andava giù piuttosto pesante. Spero che sia solo un altro ban temporaneo e che torni presto a commentare qui con noi, sperando che finalmente capisca che il suo pensiero non è la verità assoluta e che gli altri non sono tutti degli stupidi se la pensano diversamente da lui.

      • mezeena10 7 Dicembre 2015, 13:40

        thunder forse ricordi male, non sei stato provocato, tu hai scatenato la reazione di alcuni scrivendo “ho sempre reputato Allan un mezzo giocatore, una mezza apertura..” etc etc..
        come hai sottolineato nata e morta li..
        non è mia intenzione rimestare nel torbido o rivangare il passato, giusto per precisare..
        cordialitè

        • Thunderstruck 7 Dicembre 2015, 14:42

          mezeena10, lungi anche da me il rivangare, ma ricordo anch’io. Seguo il tuo accenno di quell’episodio come semplice esempio di come a volte nascono le discussioni senza un’offesa diretta e personale. Quello da te giustamente accennato e che io dissi, pensavo rientrasse tra le “opinioni” (condivisibili o meno). Non solo con quella frase non offesi nessuno del forum (poi sì, e me ne scuso), ma l’intenzione di quel “mezzo giocatore” lo specificai più volte che non intendeva “mezzo uomo” ma “giocatore incompleto”. La si buttò sul personale e, sbagliando, lo feci anch’io. Ma in origine non esisteva la volontà reciproca di offendere nessuno, nè tra noi forumisti nè, da parte mia, Allan come persona. Ma quando poi gli animi si scaldano, difficile recuperare la situazione. Comunque, come già detto, per me era finita già al tempo, e lo scrissi, ricorderai. Nel frattempo non ho cambiato opinione.
          Riguardo AdG, e poi non ne parlo più, nè lo difendo, nè lo attacco. Credo abbia portato più volte argomenti di discussione interessanti magari sbagliando a polemizzare anche quando non ce n’era motivo. D’altro canto converrai con me che per avere spesso opinioni che definirei “non di sdegno” verso la linea federale, l’uomo si è sorbito parecchia ironia anche di cattivo gusto.
          Come sempre, credo che la ragione stia nel mezzo affinchè rispetto chiami rispetto.
          Cordialitè.

    • mezeena10 7 Dicembre 2015, 13:31

      quello che ha scritto beeezeena è stato bannato infatti!

  8. malpensante 7 Dicembre 2015, 11:29

    A me non dispiace per niente, è un blog/testata e dovrebbe essere un blog di rugby. Se diventa altro, la redazione fa quel che deve fare. Se a uno non piace e vuol essere protagonista e pure dare la linea editoriale, si fa il proprio e non il troll. Giusto per non girarci attorno.

    • Maxwell 7 Dicembre 2015, 11:41

      Il mio concetto è un altro.
      Se chiedi gentilmente a un utente di non commentare più perché è un provocatore rompicoglioni ma lasci passare gli altri provocatori e gli insulti (anche razzisti ) stai facendo una legge ad personam.
      Mai nessuno però è stato messo alla porta se insulta le accademie o G. o il sintetico di Galvisano.

      • malpensante 7 Dicembre 2015, 12:07

        Fatti un blog e metti le regole che ti pare. Punto, chiuso, finito (almeno per me).

    • Mr Ian 7 Dicembre 2015, 11:59

      A me personalmente dispiace il concetto del ban, come bello spirito del rugby nessuno dovrebbe mai essere cacciato, c’è sempre posto per tutti. Però ultimamente adg era diventato pesantuccio nel difendere l indifendibile, ma alla pari di chi offende sempre il carrozzone. Ormai lo sapete che son fatti così ed il rugby in Italia è questo, fin che alle alte sfere piace vedere le scazzottate con 20 minuti di gioco effettivo, una squadra non vincere da un anno, ed un altra perdere con onore, c’è poco da fare…Rinnovo il consiglio di seguire più rugby che grazie a Iddio internet c’è ne da la possibilità, e magari leggere più commenti e scambi di opinioni nei post specifici, alla fine siamo sempri i soliti quattro gatti, più il gruppo degli eletti da web ellis, quello che non criticano mai l arbitro…. 😉

      • gsp 7 Dicembre 2015, 12:11

        Ma perché ti da fastidio che difenda il carrozzone?

        • gsp 7 Dicembre 2015, 12:14

          Cosí si metterebbero al bando le opinioni e non va assolutamente bene.

        • Mr Ian 7 Dicembre 2015, 12:20

          Nessun fastidio ognuno ha le proprie idee, infatti non è stato bannato per questo ma per il fare da bullo

        • gsp 7 Dicembre 2015, 13:00

          É l’unico bullo che vedi in giro? Se ce ne sono altri, ma non sono stati bannati, é evidente che I problemi siano altri; che posta troppo spesso (allora bannate me ed altre 15 persone) oppure sono bannati I punti di vista.

          Sul negare l’evidenza, siamo umani e lo facciamo tutti. Tu neghi ancora che il casino pro12 sia merito dei gallesi, eppure nessuno chiede ti si banni, giustamente.

          • Mr Ian 7 Dicembre 2015, 13:24

            Perché è stato evidente che non era colpa dei gallesi, al massimo era una loro diatriba interna risolta alla grande, tant è vero che oggi i campioni tornano alla terra natia. Io non vedevo e non vedo il nesso con la crisi di Treviso e la partenza, temporanea, dei loro campioni

          • gsp 7 Dicembre 2015, 20:09

            e’ stato super evidente che il riatrdo sul pro 12 era direttamente colpa dei galles, ed indirettamente colpa dei gallesi sulla nuove HC. che abbiano brillantemente superato il problema non ha nessuna rilevanza.

      • Stefo 7 Dicembre 2015, 12:30

        Ecco un esempio di cprovocazione gratuita e non m;interessa della faccina perche’ sapevi che stavi scrivendo una provocazione per sminuire e/o ridcolizzare quel “gruppo”.

        Tra le altre cose provocazioen fatta senza mai chiedere perche’ di certe posizioni intransigenti ma decidendo di tuo il eprche’. Siccome mi sei simpatico te lo spiego e gsp ma anche ginomonza credo possano essere da testimone su questa cosa perche’ ne aprlammo in passato: io dell’arbitro parlerei se lo si facesse decentemente, cioe’ in maniera pacata e non offesniva e non da tifosi che vuol dire guardando gli errori a favore e quelli contro non solo quelli contro. E’ il discorso che feci anni fa…tutti a vedere ogni non chiamata a McCaw nessuno che mai citasse le cose non chiamate ad un Dusautoir che non e’ proprio uno stinco di santo in ruck…e’ chiaro con questo esempio cosa intendo ora?!

        C’e’ poi il discorso della deitrologia spiccia da aggiungere, il “l’arbitro aiuta questo o quello per fare carriera” che e’ di uno squallore unico.

        Vado oltre, ti posso dire Il momento in cui su questo sto ho preso una posizione di ferro ed intransigente. Quando Parisse fu inizialmente squalificato in Top14 perche’ l’arbitro pensava gli avesse detto di andare a fare in culo. Ecco li’ ci fu uno che usci’ con il cocnetto che se anche l’avsse fatto non solo aveva fatto bene ma era un suo diritto…e nessuno che gli chiedesse se faceva sul serio os cherzava!Ecco, Mr Ian, li’ compresi che a forza di far passar la dietrologia dell’arbitrano a favore di pinco o pallino per far carriera, del criticaree sui media gli operati dell’arbitro si era ormai andati oltre il punto del non ritorno! E lacia stare che poi il vaffanculo l’aveva detto qualcunaltro non PArisse, il punto e’ ritenere che un giocatore possa mandare affanculo un arbitro e nessuno che s’incazza per questa cosa!

        E questo peggioramento Mr Ian e’ ampliamente certificato sulle apgine di questo o altri blog dove si e’ arrivati all’arbitro stronzo, merda, pezzo di merda, alcolizzato, bastardo figlio di puttana, irlandese…detto tutto, Dio stramaledica gli irlandesi (cioe’ tutto un popolo per l’errore di un arbitro)…tutte cose scritte e ritrovabili su questo sito.

        Ecco Mr Ian se per te questo e’ discutere degli arbitri amen, opinione tua che rispetto ma non condivido minimamente.

        • Mr Ian 7 Dicembre 2015, 12:50

          Non vorrei mai provocarti, lungi da me esserti irrispettoso. Adesso ti dico la mia perché quando sbagliano, critico il loro operato e non la loro persona. Anzi ti dirò di più essendo nel rugby l arbitro un personaggio attivo, secondo me, è giusto che si muova la critica, quando costruttiva, e non la contestazione, questa è da condannare.
          L arbitro nel rugby è una variabile che condiziona la gara, tant è vero che le squadre pro studiamo anche il metro di chi avranno davanti la domenica…se ciò non avvenisse avremmo a che fare con dei robot e non ci sarebbe più il bello.
          La dietrologia non piace neanche a me, alle volte ci vado a ruota ma più per un mio scazzo che non digerisco, ovvio che i giornalisti ci fanno il sugo su le vicende extrasportive,ma è il loro lavoro…
          La settimana scorsa mi hai dato del calciofilo, o qualcosa di simile, ma mi stai troppo simpatico e sei troppo competente per cambiare opinione su di te…

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 12:54

            Mr Ian un attimo qua c’e’ un’incomprensione e mi dispiace se mi sono espresso male. Non volevo darti del calcioflo ma visto che avevi scritto che una cosa non lo pensi solo tu quindi deve essere vera dissi che nel mondo del calcio quasi tutti pensano che gli arbitri siano venduti chi a questa chi a quella squadra…ora faccio inazzare gsp, conosco diversi laziali e tutti concordano che la Roma da 3-4 anni sia la squadra piu’ aiutata dagli arbitri in Italia…io non seguo non so se sia vero o meno ma il fatto che piu’ di un laziale mi dica sta cosa non la rende vera.

          • Mr Ian 7 Dicembre 2015, 13:20

            Io non mi riferivo a quello Stefo, mi riferivo ad altro, che visto la riappacificazione non sto qui a dire….

          • gsp 7 Dicembre 2015, 19:23

            Al momento ci vorrebbe qualche aiuto arbitrale che la squadra sta affondando.

        • fracassosandona 7 Dicembre 2015, 13:40

          stefo: premetto che io vivo altrettanto bene con o senza AdG ed i suoi fratelli e non voglio nemmeno entrare nel merito di questo OT…

          lasciami chiarire però un concetto: a me la battuta di Mauro, il famoso “dio stramaledica gli irlandesi” mi ha fatto molto ridere, perché l’ho letta immediatamente come lo sfogo ampiamente ironico del tifoso che si vede portar via la prima vittoria stagionale per un fuorigioco inesistente… per me questa lettura è facilitata indubbiamente dalla conoscenza personale e diretta con il commentatore Mauro, ma ritengo che la personalità ilare dell’uomo emerga comunque dal tenore dei suoi commenti, soltanto se estrapolata dal contesto e dallo storico potresti volerla considerare come seriamente offensiva nei confronti di irlandesi od arbitro… è chiaramente uno stravolgimento della ben nota e mesta citazione fascista contro gli inglesi…

          pensa che io stesso stamattina volevo salutare proprio Mr Ian con un “dio stramaledica i gallesi” visto com’è maturato il risultato di sabato scorso…

          in ogni caso il problema è insito nello scambio di comunicazioni scritte tra sconosciuti anonimi in un sito di terzi: dopo anni che ci leggiamo a vicenda penso tu possa immaginare che se ti do del “teston mestrìn” (o se lo fanno altri che amano fare prevalentemente dell’ironia o almeno ci provano) sia uno scherzo o una provocazione e non un’offesa…
          la medesima frase detta (scritta) da qualcun altro potrebbe essere interpretata letteralmente…

          take it easy ogni tant…

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 13:54

            Subito metto in chiaro che non entro sulla questione AdG.

            Sul resto, fracasso, ho elencato (alcune) delle cose che ormai REGOLARMENTE vengono scritte sugli arbitri per spiegare in generale l’andazzo…quello che m;interessava e’ questo.
            Pero’ visto che da avvocato intervieni in difesa di una persona a te cara forse non ti sei accordo che l’ha ripetuta in due occasioni sia quando hro ha scherzosamente cercato di girarla altrove sia quando un altro utente gli ha detto che forse stava sagerando. Ti faccio notare che non ha avuto problemi a ripetere quella frase quindi ed allo stesso tempo pero’ se l’e’ presa molto a cuore del commento della moglie di Mr Ian e tra le altre cose nuovamente andando ad attaccare l’Irlanda tirando fuori i fatti di Derry.
            Visto che la forma scritta e’ quello che e’ uno dovrebbe anche stare attento e se qualcuno gli fa notare come fatto che forse esagera magari evitare di ripeterla.

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 14:15

            Se non fosse chiaro la prima volta ho pensato anche io alla battuta, la ripetizione e specialmente la maniera piccata con cui ha risposto a balin se non ricordo male mi ha fatto venire qualche dubbio, e la “battuta” su Derry alla fine ha acuito quel dubbio. Tu metti la mno sul fuoco su mauro, buon per te, io non lo conosco e visto che mia moglie ed i miei figli sono irlandesi alla ripetizione mi girano anche i coglioni…sempre che tu me lo permetta.

          • fracassosandona 7 Dicembre 2015, 14:53

            premetto che ho letto la prima battuta di Mauro e non ho più seguito lo sviluppo del topic, cosa che andrò a fare magari dopo i tuoi appunti, in ogni caso le mani sul fuoco non le metto nemmeno per i clienti dello studio…

            PS: a proposito di arbitri segnalo, non senza soddisfazione, che il roscio McMenemy (scozzese) non è più nel novero degli arbitri del pro12, in compenso in carriera ha fatto danni quasi sempre in Italia, dove aveva ormai preso casa, visto che il sorteggio gli imponeva quasi sempre di arbitrare tra Parma e Treviso…

          • mauro 7 Dicembre 2015, 16:02

            ciao Stefo, te lo dissi in epoca remota sul sito di 1823 e lo ribadisco ora: “te faxevo pi intejente!”.
            Scusa se ribadisco il concetto, ma come ti si accende la coda di paglia ogni tanto (e la risposta a Ian, ne è una buona dimostrazione) dovresti essere in grado di capire quando val la pena di spegnerla.
            Non mi offende che tu mi metta tra i reprobi, mi offende che una persona intelligente, quale penso tu sia, non arrivi a capire…
            @fracasso ha cercato di spiegarterlo, non lo hai accettato, hai rincarato la dose dimenticandoti di riportare il senso del post successivo che citi.
            Non hai saputo leggere nella mia replica a Ian (peraltro sbagliando l’interpretazione) il mio amore per la città che mi ha fatto crescere.
            Non importa. Forse era meglio una bestemmia come si usa a volte su questo blog o ghe sboro di assoluta eleganza. Ho voluto parafrasare el teston e molti hanno capito il senso e te no, fa gnente!
            Vivrò bene lo stesso.
            Tanto per restare nello storico: Churchill stimava el teston come grande politico nonostante la sua frase, fa conto ti…
            Un caro saluto alla tua famiglia e a tutti gli stramaledetti irlandesi

          • mauro 7 Dicembre 2015, 16:09

            scusa se riprendo solo un’istante.
            Spiace che lasciando la nostra terra per l’isola di smeraldo non ti sia portato appresso la nostra sottile ironia, il nostro modo leggero di dileggiare il prossimo e le sacrestie. Peccato.

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 16:32

            Coda di paglia?Guarda che il commento di Mr Ian fosse per me era chiaro e quindi ho solo spiegato eprche’ per quel che ricordo quando ho fatto il “patto di dublino” lui non bazzicava il sito…ancor meno sul calciofilo coda di paglia, vedi mauro io non ho problemi a chiarirmi se son stato fraintesomagari perche mi sono espresso in maniera non abbastanza chiara, conscio dei limiti della forma scritta e che magari talvotla scrivendo velocemente qualcosa possa venir giustamente interpretato in altra maniera. Non solo son anche pornto a scusarmi nel caso anche se magari l’offesa non era voluta…non e’ invece mio costume iniziare a disuctere dell’intelligenza della controparte cosa che invece noto tu sei molto bravo a giudicare molto velocemente senza magari porti il dubbio che magari il ripeterti puo’ aver tolto l’ ironia che gia’ nella forma scritta puo’ talvolta non passare.

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 16:41

            E mauro mi sembra che proprio tu come me mesi fa concordassi con la redazione sul fatto che le ironie su Gavazzi ed il Fernet inizassero ad essere un po’ oesanti…ecco io la tua ripettivita’ l’ho vista alla stessa maniera, fai la battuta uan volra la fai due alla terza inizi ad essere pesante ed inizio a trovarla offensiva….ma tu che sei molto piu’ intelligente di me sicuramente aprai spiegarmi la differenza.

          • mauro 7 Dicembre 2015, 17:04

            fa niente Stefo, se non ricordi più nemmeno il significato non letterale di alcune frasi in Veneto, vuol dire che quel che ci separa non è solo il canale della Manica e quello di S. Giorgio, ma proprio la concezione del cazzeggio rugbistico.
            Per te è una professione, nel senso che sei molto professionale, per me è ciacoea. Anche quando sparlo o dileggio l’arbitro, anche quando difendo il biancoverde oltre ogni limite del pudore. Per me il rugby è piacere, piacere di stare insieme, di godere di uno spettacolo, anche se non della stessa qualità del RDS. Se poi qualcuno o qualcosa me lo rovina, mi concedo l’imprecazione, con buona pace dei puristi, dei moralisti e dei politicamente corretti. Esco dallo stadio, di solito, con una bandiera dell’avversario, scambiata con la mia e arricchisco la mia collezione di facce da rugby e di strette di mano. Non voglio insegnare nulla a nessuno, alla mia età, poi!
            Ho già notato una volta che c’è dell’umanità a Dublino, attendo altri segni 🙂
            …(e anche se odio gli emoticons, te la metto per allegerire il concetto)

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 17:14

            no mauro scusami ma non e; il “te faxevo pi intejente!” che mi ha offeso ma il resto del post che gioca tutto sul fatto che io non ho capito e continui ad insistere, non un momento che tu ti sia soffermato ed abbia anche solo a denti stretti detto un “comunuque forse mi sono espresso male” o “forse la terza volta potevo risparmiarmelaW o altro…sempre responsabilita’ degli altri che non capiscono, amen,
            E si che ho preso l’esempio delle battute su Gavazzi e fernet per cercare di esprimere il fatto che la prima volta ho sorriso, la seconda un po’ meno alla terza mi son posto delle domande.

          • mauro 7 Dicembre 2015, 17:47

            posto per l’ultima volta sull’argomento perchè poi la discussione diventerebbe stucchevole se non lo è già.
            Preciso ho scritto due volte la frase incriminata (che non scrivo un’altra volta, sennò me la conteggi), una come imprecazione e l’altra per affermare a @balin che mi riprendeva il mio diritto ad imprecare.
            Di diverso tenore è stata la mia replica ad un intervento di Mr Ian e lì ho preso, come si suol dire, “cassi par osei”, lui me lo ha fatto notare e morta là. Come puoi comprendere omettere di leggere una particella consequenziale a volte può creare pericolosi garbugli interpretativi. Ne faccio ammenda. Ma lì stavo parlando con un gallese…
            Vedi Stefo, non pretendo che tu mi capisca, in fin dei conti, come hai notato, noi non ci conosciamo se non per quello che scriviamo, proprio per questo mi auguro che tu non mi giudichi.
            Niente di personale, nè con te nè con gli irlandesi (a parte gli arbitri).
            Se quello che ti serve per capirmi e che ti dica che la Benetton non ha perso per colpa dell’arbitro, questo mi sembra sia evidente anche perchè il verdetto del campo non si discute. Ma l’arbitro ha sbagliato. Ma questo è un dogma.

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 17:59

            mauro non m’interessa dell’arbitro e del Benetton e della partita…non m;interessa che abbia sbagliato o meno.
            Vedi tu giustamente sottolinei l’ironia, io ripeto la prima volta bene, la seconda (la risposta a hro) bene, alla terza un po’ piccata mi pongo domande, non giudico, mi pogno domande.

            Ora tralasciando l’episodio, ok ci siamo chiariti per me e’ finita li’, pero’ vorrei passare al concettog enerale di dove avevo riportato la tua frase. Vedi tu fai la battuta ironica, come inizialmente qualcuno faceva la battuta ironica su gavazzi ed il Fernet, poi pero’ che succede?
            Arbitro bastardo figlio di puttana e’ stato scritto, arbitro alcolizzato anche, arbitro pezzo di merda anche, arbitro mafioso anche, Pro 12 mafiosi anche, World Rugby=Mafia Rugby anche come chi dalla battuta Gavazzi e Fernet e’ passato ad alcolizzato, ubriacone, metta giu’ la bottiglia prima di parlare ed altre perle che son sicuro ricorderai…e’ piu’ chiaro che sto andando oltre l’episodio specifico e non ne faccio una questione personale?

    • gsp 7 Dicembre 2015, 12:13

      Il blog é loro e fanno quello che vogliono. Ma s’é il rischio é perdere credibilitá non penso valga tanto la pena. Io non chiedo la censura neanche per quelli che mi stanno piú sul c…o, il ban di AdG non lo condivido e trovo inutile.

      • Maxwell 7 Dicembre 2015, 12:38

        Il blog é loro e fanno quello che vogliono. Ma s’é il rischio é perdere credibilitá non penso valga tanto la pena.
        .
        FINALMENTE !! ! !

      • mezeena10 7 Dicembre 2015, 13:37

        gsp è una questione di educazione e buon senso, non tanto di regole, imposte e non..
        non dico che ci sia gente più “furba” che non si fa beccare con le mani nella marmellata, ma se tanti, forse troppi, fanno notare la medesima cosa alla stessa persona, non pensi che forse il problema sia di quell’ unico individuo???

        • gsp 7 Dicembre 2015, 19:20

          Dai mez, ma di che parliamo. É un criterio assolutamente soggettivo. A sto punto iniziamo a votare settimanalmente il piú antipatico ed alla fine lo.banniamo.

          É un provvedimento senza logica e senza regola. É censura e basta. molti sono contenti perché non dovranno piú ascoltare punti di vista differenti. Non é di AdG che mi frega, ma é la censura che mi preoccupa molto e dovrebbe preoccupare anche te. L’hai detto tante volte che erano semplici battibecchi politici.

          • Stefo 7 Dicembre 2015, 19:54

            gsp scrivimi a [email protected] (ciapa sta mail) che devo dirti una cosa

          • gsp 7 Dicembre 2015, 20:13

            che indirizzo loffio. 🙂

          • mezeena10 8 Dicembre 2015, 08:13

            infatti ho detto che mi dispiace, ma più di questo non posso aggiungere..
            c’ è tutta una storia dietro, in parte a voi sconosciuta..
            perciò meglio chiuderla qui e andare avanti!

  9. bangkok 7 Dicembre 2015, 13:39

    Avete letto bene il post x il quale AdG è stato bannato? Prima di tutto (x l’ennesima volta) ha stravolto a proprio piacimento lo scritto di un altro utente che non aveva scritto che l’Accademia valeva niente, anzi aveva parlato di match tirato e combattuto fino all’ultimo, ma che aveva un “significato” vacuo e che portava ad un non legame dei giocatori “con la maglia”. Questa usanza di stravolgere il significato delle frasi è una prerogativa di AdG. Come lo è quella di partire con offese gratuite ad altri utenti. Ora, io seguo questo blog da poco più d’un anno e non ho conosciuto nessun altro così assiduo alla critica e all’offesa verso altri forum istituzioni come AdG.
    Non mi piacciono le offese in generale ma quelle dirette ad altri appassionati che scrivono la loro le trovo proprio insopportabili.
    AdG non è l’unico ma sicuramente ha una frequenza nel trovarsi al centro delle polemiche un pò troppo pesante.
    ….e di questo bisogna riconoscere a lui tutta la responsabilità, non certo alla Redazione che x l’ennesima volta si è vista costretta ad intervenire.

    • mezeena10 7 Dicembre 2015, 13:41

      pura e semplice verità!

    • Appassionato_ma_ignorante 7 Dicembre 2015, 15:43

      Concordo con @bangkok esattamente su “Questa usanza di stravolgere il significato delle frasi è una prerogativa di AdG”. È forse la cosa che io ho trovato più fastidiosa e in qualche posto l’ho anche detto all’interessato. L’altra cosa è l’atteggiamento di AdG che palesa la sua idea di avere sempre la verità in tasca e che chi non la pensa come lui è un “pirla” (non per forza detto esplicitamente). Dispiace che si sia in questo modo autoescluso perché per altri versi faceva interventi competenti. Ma non puoi andare in giro (su questo blog) a vivere, agire e parlare come il Marchese del Grillo (“Mi spiace, ma io sono io, e voi nun siete un …”). A quanto pare, però, come conferma chi lo ha conosciuto di persona, questi atteggiamenti non lo caratterizzano nella vita reale.

    • davide p. 7 Dicembre 2015, 17:11

      bangkok, sono curioso, mi puoi indicare il post della redazione, o articolo, come preferisci.
      comunque spezzando una lancia a suo favore lo ricordo quando in un sei nazioni pronosticava di 20 il gap della francia sulla scozia; di sicuro di rugby ne sa più di me, per quanto assiduamente scrive quà, e con una certa dedizione aggiungerei, ma questo non vuol dire essere onniscenti.
      spero in un suo ritorno.

  10. mamo 7 Dicembre 2015, 13:53

    Non entro nel merito della decisione, anzi dell’invito rivolto ad A.d.G. ma visto che qui si discute di rugby e in questo articolo pure delle regole che lo devono governare, chiedo: quanto dura la squalifica di A.d.G. ?
    No, perché se è vero come dice Redazione che era già stato avvisato ma mai espulso ciò vuol dire che ieri sera si é beccato un rosso diretto. Il che ci sta, e può succedere. Ma non è recidivo.
    2, 3 settimane ? Di più ? Non la radiazione. Non voglio proprio farmi i c..zi vostri (plurale maiestatis) ma la radiazione, Redazione, proprio no.

  11. Andria 7 Dicembre 2015, 15:04

    Questo e` un sito che parla di Rugby e lo fa, secondo me anche bene, usando pure le opinioni degli utenti.

    Più di una volta non mi son trovato d’accordo con le analisi dell’autore.
    Più di una volta ho palesato il mio dissenso ed ho trovato che non era un’opinione isolata, ma anche lo fosse stato pazienza.
    Questa e` una comunità, ma non e` democratica.
    Non lo e` per costruzione, perché il padrone di casa ha un potere superiore a quello degli altri, qui siamo ospiti in casa sua.
    Quando decide di cacciare qualcuno può tecnicamente farlo, e sempre, tecnicamente parlando, il risultato e` che siamo uno in meno.

    Ad ognuno spetta il giudizio se si tratti di una presenza cui fare volentieri a meno o di una mancanza difficilmente colmabile.

    Nel mio piccolo provo a non prendermi mai sul serio e faccio lo stesso con voi altri (redazione e utenti). ;p

  12. vecchio cuore neroverde 7 Dicembre 2015, 17:05

    bando alle malinconie
    come la fenice GDA (invertendo i fattori il prodotto non cambia; un po’ come cambiando allenatori e squadre di treviso, zebre L’Aquila etc etc non cambiano da anni i risultati) o DAG o GAD o ADG etc. etc… già da domani tornerà a far visita al sito, per la gioia di grandi e piccini

    • mezeena10 7 Dicembre 2015, 17:15

      “in verità ti dico, prima che canti il gallo AdG GdA avrà già postato 3 volte!”..

  13. Bombarolo 7 Dicembre 2015, 17:44

    Smettetela di litigare! Non vede che state facendo il suo gioco??!

    • vecchio cuore neroverde 7 Dicembre 2015, 19:08

      oriana intendi la scrittrice profetica

      o la nota passeggiatrice dei bastioni di Alghero?

    • vecchio cuore neroverde 7 Dicembre 2015, 19:09

      manco fosse un croupier

  14. Severino Cicerchia 7 Dicembre 2015, 19:52

    Adg è una di quelle persone che leggo sempre. Consivisibili o meno, i suoi post sono a mio parere sempre interessanti, dovrebbe solo cercare di mettersi sullo stesso piano degli altri utenti e non sopra.
    Detto questo, spero questo sia un giallo e non un rosso.
    No alla censura. Free Trombon 🙂

  15. frank 7 Dicembre 2015, 22:18

    liberté egalité cordialité

  16. tunga 7 Dicembre 2015, 22:30

    Non sapevo di adg
    Leggi ora ma mi preme dire che se anche a volta d accordo oppure no amo la rete per la liberta e la possibilita di esprimersi.
    Se questo non è possibile allora non mi piace e i miei commenti da oggi inizieranno con un……
    Vaffanculo…che non vuole essere oltraggioso ma rivoltoso si.
    Sarò bannato anche io……e chissenefrega.
    Non sopporto chi esercita la democrazia con il fascismo.
    Ovviamente è una mia idea e solo mia e dicuramente sbagliata.
    però per ora per solidarietà un sano VAFFANCULO

    • frank 8 Dicembre 2015, 01:43

      Se stai postando su questo sito vuol dire che hai accettato le condizioni generali e le regole di condotta.

      Se poi ripetutamente le vìoli sono fattacci tuoi e devi essere pronto a subirne le conseguenze.

      Non riempirti la bocca di parole il cui profondo significato probabilmente ti sfugge.

      Liberta non vuol dire per forza ammorbare gli altri con le proprie corbellerie.

  17. tunga 7 Dicembre 2015, 22:31

    Vaffanculo

    Vi prego convincetemi del contrario

  18. vecchio cuore neroverde 7 Dicembre 2015, 22:32

    Scusatemi domani non posto
    Vado a giocare il varsity

    • mezeena10 8 Dicembre 2015, 08:11

      manco io..
      allenamento di mattina e se è bello mare di sera..
      in culo alla balena per il varsity allora! salutami rivaro e jamie roberts..
      cordialitè

  19. andrease 8 Dicembre 2015, 00:28

    anch’io sono stato avvisato una volta dalla redazione di non esprimermi più con certi toni. Avevano ragione, mi sono scusato e sono ancora qui. Se uno non capisce la linea che delimita l’educazione e le buone maniere nel discutere anche stando su sponde diverse, allora ci vuole qualcuno che glielo faccia capire.
    Per tornare all’argomento di questo articolo, adg è stato spesso un tuffatore e come tale va sanzionato. Dopo gli avvisi come da manuale di N. Owens, il cartellino ci sta tutto. E per i tuffatori dopo 3 rossi io ci metterei la radiazione xchè sono persone disoneste senza possibilità di recupero, qualunque sport facciano (e probabilmente lo sono anche nella vita).
    Nessuno è obbligato ad accettare le regole di questo blog, se non gli piace se ne va e ne apre uno suo con le sue regole.

  20. tunga 8 Dicembre 2015, 08:02

    Vaffanculo

    Non mi trovi d accordo andrea anche perche nella fattispecie non si erano affatto superati i toni ma era una discussione quasi normale. Allora chi modera il moderatore. E se il moderatore non è equilibrato che razza di liberta c è oppure va bene…….iil blog è mio e faccio come cazzo mi pare.
    Non sono d accordo. Proprio no.
    Per cui.
    Vaffanculo a tutti

    • Stefo 8 Dicembre 2015, 08:11

      Non entro sul discorso AdG ma parlo generalmente @tunga: : “il blog è mio e faccio come cazzo mi pare” si e’ proprio cosi’, se Paolo volesse metterebbe la moderazione preventiva come altri blog/forum fanno, e scremerebbe i post prima di pubblicarli, un blog od un forum non e’ una zona franca dov euno fa quello che gli apre ma le regole le detta il suo proprietario, e’ cosi’ che ti paiccia o meno e’ cosi’.

      • mamo 8 Dicembre 2015, 08:28

        Oggi si apre il Giubileo della Misericordia.
        Già, secondo la tradizione cattolica, chi oltrepassa la Porta Santa é emendato dei suoi peccati se poi ci aggiungi che é dedicato alla Misericordia …
        Fra il serio e il faceto, senza voler minimamente esser blasfemo, nel rispetto delle tradizioni, chiedo che Redazione sia laicamente benevolente con A.d.G. .

        • Maxwell 8 Dicembre 2015, 08:42

          ……chi oltrepassa la Porta Santa é emendato dei suoi peccati ……….
          NO NO NO NO NO NO NO.
          Addirittura alla fine di un anno giubilare Gesù apparve in sogno a S.Caterina da Siena e le disse che il Giubileo era valso per il Papa e per una ( 1 !!!! ) vecchietta.
          .
          Per ottenere l’indulgenza, è necessario essere in stato di grazia.
          .
          Poi serve che il fedele abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato ( è questa la cosa difficilissima)
          .
          che si accosti al sacramento della Riconciliazione; che riceva l’Eucaristia; e che preghi secondo le intenzioni del Papa.
          Inoltre serve compiere un'”opera”. Ci sono le opere di pietà, ossia fare un pellegrinaggio in un santuario o luogo giubilare (sarà possibile ottenere l’indulgenza compiendo questa opera non solo a Roma – nelle basiliche maggiori e in altre chiese o santuari della città eterna -, ma anche in luoghi delle proprie diocesi in tutti e cinque i continenti, solitamente nelle Cattedrali o nei santuari). Oppure ci sono le opere di penitenza, cioè astenersi da consumi superflui (fumo, bevande alcoliche…), digiunare o astenersi dalle carni devolvendo una somma ai bisognosi.

          O ancora ci sono le opere di misericordia

          • Maxwell 8 Dicembre 2015, 08:42

            P.S.
            #libertàperAdG

          • frank 8 Dicembre 2015, 08:48

            E c’era anche la marmotta che confezionava la cioccolata?

          • mamo 8 Dicembre 2015, 08:58

            Sono stato superficiale, lo ammetto ma il senso era proprio quello che hai postato nel tuo #

          • malpensante 8 Dicembre 2015, 14:04

            E pensare che ‘na volta bastavano due soldini senza troppe complicazioni: altro che progresso, sono diventati più burocratici del Catasto.

          • mezeena10 8 Dicembre 2015, 14:34

            per me invece in questo periodo di crisi il giubileo dopo 15 anni anziché 25 è l’ennesimo atto di arroganza di questa chiesa sempre distante dalla gente, dai poveri e gli ultimi..

        • frank 8 Dicembre 2015, 09:34

          La blasfemia non è necessariamente un male.

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri