Italiani all’estero: tre esordi stagionali e un infortunio nei weekend di coppa

Per Campagnaro, Benvenuti e Appiah arrivano le prime presenze. Festuccia out per lo zigomo, bene Vosawai

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 27 Novembre 2015, 08:33

    Ma Benvenuti e Tebaldi perché non rientrano in Italia o vanno in una squadra del secondo campionato inglese o francese: almeno magari giocano…

    • carlo s 27 Novembre 2015, 08:58

      Benvenuti gioca nel secondo campionato Inglese, Tebaldi pure

      • LiukMarc 27 Novembre 2015, 09:11

        Tecnicamente Benvenuti gioca nel secondo campionato inglese, Tebaldi gioca in Aviva A, un campionato parallelo “di sviluppo” per seconde squadre, per cosi dire, tra i soli club della Premiership.
        Alla fine, IMO, il livello del Championship rimane un po’ più alto (considerando che i nomi interessanti sono anche qui, e qualcuno, come Bristol ha anche soldini da investire)

        • pippuzzo 27 Novembre 2015, 11:00

          In verità Tebaldi è nella rosa di prima squadra degli Harlequins. Semplicemente è la terza scelta a mediano di mischia, dopo Care e Dickson, quindi finisce per giocare nella Aleague che è il campionato delle riserve, come succede a tutti (quasi) i membri della rosa di prima squadra che non entrano nei 23 della partita di Aviva o Coppa europea della settimana. Finora è andato in panchina 1 volta, nel primo turno di Aviva Premiership, quando Care era reduce dalla WC. Benvenuti è nella rosa di prima squadra di Bristol in Premiership, ma non ha ancora messo piede in campo in quella competizione (mi pare neanche una presenza in panchina), e sinora ha giocato in B&I Cup (2) e A League (1), competizione (quella di cui si parlava anche per Tebaldi) che vede alla partenza 11 club di premiership (Bath non c’è) e Bristol (appunto). Anche Campagnaro (2 presenze come subentrante in ChC) ha esordito dal primo minuto con Exeter (la squadra A si chiama Braves) in A Leauge. In definitiva le squadre che giocano in A League finiscono per essere composte dalle 2 scelte (per i backs e le terze linee) o da un mix di seconde e terze scelte per la prima linea e gli half. Prendendo anche in considerazione gli infortuni, il tutto integrato (per far 23) da qualche ragazzotto delle academy.

  2. LiukMarc 27 Novembre 2015, 08:38

    Piccolo appunto, magari ricordo male, ma Allan due settimane fa non ha fatto tutta la partita (sconfitta del Perpignan), uscendo nel primo tempo.
    Vunisa deve ancora esordire?

    • western-province 27 Novembre 2015, 09:11

      vista la qualità delle terze linee dei Saracens credo che Vunisa sia stato preso come rincalzo (magari troverà spazio durante il 6n oppure nella coppa anglogalllese-LVcup)

      • pippuzzo 27 Novembre 2015, 11:12

        Stesso discorso fatto per Tebaldi. Vunisa è terza scelta nei Saracens a nr. 8. Considerando che giocano 3 linee e 1 sola terza va in panchina (quindi il tecnico può portarsi anche un 6 o 7 in panchina), sarà ancora più difficile per lui trovare spazio. Ha esordito, però dal 1 minuto in A League contro Bristol.

    • mezeena10 27 Novembre 2015, 13:28

      Allan sta giocando e bene pure..ha anche marcato!

  3. carlo s 27 Novembre 2015, 08:54

    Domanda: Buso gioca in Francia? dove?
    I Golden Boys Italiani di Leicester non hanno mai giocato?

    • boh 27 Novembre 2015, 09:16

      Al Grasse dalle parti di Nizza

      • Alberto da Giussano 27 Novembre 2015, 09:52

        Provenza, la città dei profumi della distese di lavanda.

        • mistral 27 Novembre 2015, 19:13

          città dei profumi, del gelsomino e della rosa, per la lavanda devi fare ancora un’ottantina di chilometri verso l’interno, plateau de Valensole, ma se proprio vuoi riempirti gli occhi è sul plateau de Vaucluse, oltre la Durance, che devi andare, fine giugno/inizio luglio… dopodichè non sopporterai più il profumo della lavanda! 🙂

    • LiukMarc 27 Novembre 2015, 09:17

      Buso se non sbaglio è al Grasse, l’anno scorso promosso dal Federale 2 al Federale 1 (terza divisione francese), dove era andato con Saverio Colabianchi, ex Lazio e seconda linea (giusto che non ne abbiamo) abbastanza ignorato da noi.

      • Severino Cicerchia 27 Novembre 2015, 16:15

        Se non sbaglio in fed1 ci sono anche due MA italiani che con le rispettive squadre si stan giocando la promozione in ProD2: Davide Duca e Lucianino Orquera.
        Redazione, se fosse possibile, sarebbe bello ampliare questa nuova rubrica agli italiani militanti nel ProD2 e nel Fed1, tantopiù che con Ceccarelli delle Zebre abbiamo visto che il salto dalla Fed1 alla Celtic League (con una finestra sulla nazionale) non è impossibile. Grazie

    • western-province 27 Novembre 2015, 10:02

      Brugnara (3 partite su 4 e 63minuti)
      Pasquali (2 partite su 4 e 15minuti)

      Leicester però per rimpiazzare Rizzo si è preso Aguero che è stato subito preferito a Brugnara

      • LiukMarc 27 Novembre 2015, 10:18

        Be, direi che Aguero da ancora le paglie a tanti più giovincelli di lui li a sinistra.

      • pippuzzo 27 Novembre 2015, 11:17

        Pasquali titolare in A league (anche Loamanu in campo all’ala) nella prima partita del torneo, dell’altro giorno.

    • western-province 27 Novembre 2015, 10:04

      Cittadini parte dalla panca ma sistema la mischia quando entra

      • kinky 27 Novembre 2015, 10:59

        Non è vero. E’ stata turnazione. E’ considerato un titolare e parte molte volte dall’inizio. Come sicuramente ben sai il ruolo di pilone è molto particolare e le squadre top hanno bene o male due piloni titolari per parte dando loro alta turnazione.

        • pippuzzo 27 Novembre 2015, 11:19

          Sì, però gli Wasps puntano molto sul giovane Cooper-Wolley.

        • western-province 27 Novembre 2015, 12:02

          kinky non essere prevenuto

          ho solo detto che Cittadini contro Tolone è partito dalla panca (verità assoluta) e quando è entrato ha dato una sistematina alla mischia chiusa, che era a tratti sofferente (opinione)

          l’anno scorso Cittadini era palesemente il titolare, quest’anno complice il mondiale e l’espulsione ha giocato un po’ meno ma secondo me non c’è dubbio su chi sarà il titolare, perchè è superiore in chiusa

          • kinky 27 Novembre 2015, 12:14

            western-province ho inteso male io allora. Quando ho letto quel che tu hai scritto “Cittadini parte dalla panca ma sistema la mischia quando entra” ho pensato ad un concetto generalizzato che Cittadini negli Wasps entra sempre (o spesso) dalla panchina e quando entra sistema le cose. …..ecco perchè ho scritto che non è vero e che lui è un titolare assieme a quell’altro.

  4. vecchio cuore neroverde 27 Novembre 2015, 09:03

    i “golden boys” giocheranno con i regalini di natale;
    del resto sono due veri campioni

  5. Maxwell 27 Novembre 2015, 09:59

    Gli Scarlets Premiership valgono una formazione dell’eccellenza? 😉

  6. xnebiax 27 Novembre 2015, 10:44

    Partita davvero anonima quella di Favaro.
    Ho osservato Cedaro nella partita contro Glaucester: non è certo un fenomeno ma è solido, resta in linea e diciamo che non fa mai cose inutili. Insomma, workrate non alto ma fa quello che deve. Le mani non sono male per una seconda linea.

    • aristofane 27 Novembre 2015, 11:26

      Infatti non capisco perché non provare a portare lui in Italia, dando pure spazio in seconda a qualcuno di più “basso” (anche meno di 1.95) ma più performante. In prospettiva per il Giappone ci sono Biagi (avrà 34 anni, ma spero sia ancora in forma), Furno, Cedaro, Minto (anche se non si è capito se può giocare in seconda o no, qualcuno dovrebbe fare chiarezza), Ruzza, Fuser (anche se non ha mai convinto), Lazzaroni, etc…
      Per la touche non vedo estremi problemi, se non hai le giraffe allora fai saltare tutti, dai 5 opzioni (tutte le terze e le seconde) in touche e vedi se te le leggono! Certo, bisognerebbe fare un grosso lavoro, con degli schemi ben fatti in cui potenzialmente tutti alzano e tutti saltano (a parte la prima linea, magari!), tanto più che non vedo grandi problemi di sviluppo dei tricipiti in Nazionale…

      • Danthegun 27 Novembre 2015, 14:58

        Io sono un convinto sostenitore di mandare quanti più italiani a giocare all’estero ma, compatibilmente con questa idea di fondo e con le ambizioni di carriera di ciascun giocatore oltre che con la libertà di ciascuno di fare ciò che vuole, credo sarebbe necessario fare un vero e proprio programma di rientro dei nostri talenti fissando un minutaggio minimo e un livello minimo di campionato entro il quale vale la pena che i nostri giocatori stiano all’estero altrimenti conviene riportarli in patria.

        • fracassosandona 27 Novembre 2015, 17:07

          io invece no, sono proprio contrario…
          o si gioca per vincere o si fa a meno di giocare…
          non siamo in pro12 per avere due franchige di sviluppo a favore degli altri club europei ed al contempo farci ridere dietro da mezzo mondo…
          a mio avviso i migliori e i giovani devono giocare qua altrimenti non dovrebbero essere convocabili in nazionale…
          fatti 50-60 caps con la nazionale sei libero di andare dove vuoi o di restare ma sarai convocabile lo stesso…
          i giocatori non li mandi all’estero né li riporti: sono persone adulte che fanno delle scelte personali consapevoli e ne rispondono personalmente, a patto che le regole siano chiare per tutti…
          certo è che se non sei in grado di organizzare nemmeno due squadre competitive per il pro12 (ho detto due, non venti e non ho chiesto di vincere la champions) non ti devi stupire se il giovane Pasquali Brugnara Appiah di turno, il venditti ed il campagnaro o Favaro se ne vanno a cercare soddisfazioni all’estero…
          Gente come Cittadini, Ghiraldini è giusto che cerchi di monetizzare il proprio valore internazionale laddove i nostri budget non possono permettersi il lusso di onorarli quanto meritano…
          se uno va all’estero e non gioca abbastanza… ca22i suoi, altro che programma di rientro: nessuno è così autolesionista da far giocare gli scarsi a scapito dei più forti…

    • balin 27 Novembre 2015, 16:57

      Io non l’ho visto, però ho già visto abbastanza i nuovi paracarri di Monigo, costava tanto di,più Cedaro rispetto a Naude e Palmer? Forse Cedaro,al prezzo di due dei nuovi, con un giovane italiano di scorta, più ovviamente Fuser, e la seconda linea forse era meglio

      • balin 27 Novembre 2015, 17:07

        Ho,pure dimenticato Montoriol, finora il nuovo più positivo in seconda.

        • Alberto da Giussano 27 Novembre 2015, 20:02

          Il che è tutto dire.Alla faccia dei giovani campionissimi italiani “prigionieri” in serie A.

      • mezeena10 28 Novembre 2015, 12:04

        azz se il migliore è montariol siam messi bene..

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup