Test Match: i Pumas battono i Barbarians 49-31

Ottanta punti e dodici mete nel ricordo di Lomu e delle vittime degli attentati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 21 Novembre 2015, 18:20

    Grande squadra contro grandi giocatori !

  2. Stefo 21 Novembre 2015, 18:37

    OT
    Partita migliore da parte del Leinster,della settimana scorsa non che ci volesse molto per carita’ ma almeno si son visti aggiustamenti a degli errori visti contro i Wasps, ma comunque ormai fuori cosa che vabbeh era abbastanza scontata dopo la debacle coi Wasps.

    Molto nervosismo comunque, il dentro-fuori e’ palpabile per il Leinster.

    Difesa meglio che la scorsa settimana anche se si subisce di nuovo troppo sui bd dove manca il supporto al placcaotre in tempi rapidi, con conseguenza che con palloni veloci un Bath che sa alalrgare bene e velocemente il drifting difensivo si trova spesso in difficiolta’.

    Ma il vero problema iniziano ad essere i set pieces, male lineouts con l’errore nell’ultimo che rende la situazione tragica e altrettanto male la mischia ordinata…qua c’e’ da parlare con Fogarty perche’ questa mischia negli anni passati funzionava e gran parte di questo pack gira bene in Nazionale…quindi il problema deve essere di come si preparano i set pieces in settimana.

    Un po’ meglio il gioco anche se continuo a non capire perche’ praticamente di pick and go non se ne vedano quasi mai. Poco chiaro poi perche’ si cerchi molto meno l’offloads rispetto a quanto si fa iaccia in Pro12…un passo avant in campioanto ed uno indietro in coppa su questo punto. Serve alternare un po’ piu’ le scelte di gioco in questo senso se no si diventa troppo prevedibili. Quando si e’ trovato un po’ di ritmo e varieta’ qualcosa si e’ creato.

    Singoli: su Healy mi sono espresos un paio di settimane fa e la sensazione non cambia, la sensazione e’ che il meglio sia ormai stato dato causa troppi infortuni e problemi fisici conseguenti che ha il ragazzo. La caviglia distrutta gli ha tolto esplosivita’ in atatcco, i problemi al collo gli ha tolto efficacia in mischia….questa la sensazione. Triggs si sta dimostrando ok, fa il suo non si discute ma siamo lontani dai livelli di un Hines…e’ da quando se n’e’ andato lo scozzese che abbiamo un buco nel ruolo (esclusi i 3-4 mesi di Thorn ovviamente).
    Sulla 3/4 Fitzgerald da primo centro funziona anche se tende un po’ troppo a fare la stessa finta a rientrare abbassando la testa per andare a contatto, Te’o in crescita sia in difesa che in atatcco pero’ ecco da lui mi asetto un qualcosina in piu’ in termini di aprire il gioco. Meglio anche Sexton anche se anche lui continua a dare l’idea di non essere proprio al 100%.

    In generale una campagna europea deludente ma resta per il beneficio del dubbio ad uno staff tecnico nuovo di zecca che sta attraversando un momento di cambiamento importante in termini di rosa. Continuo a pensare che ci siano buone idee ma anche molte cose da rivedere, troppe per i livelli della CC specialmente in questa pool. A questo punto spero di veder dato piu’ spazio anche in CC ai van der Flier (ottimo il suo impatto oggi), Ringrose, McGrath (mm) ma anche Reid e Conan.

    • Stefo 21 Novembre 2015, 19:16

      Piccola nota ormai e’ comprovato Garces e porta pegoea e peagra, deve essere fratelo di leche di San Isidro!

      • luis 21 Novembre 2015, 23:49

        Resto dell’idea che a LC manchi esperienza a livello di capo allenatore, al netto dei cambiamenti di tutto lo staff. Comunque mooolto meglio oggi ma in terza nei bd mancava terribilmente il cagnaccio di OB.

        • Stefo 21 Novembre 2015, 23:53

          Mi preoccupa molto piu’ il pack in questo avvio di stagione e quindi il lavoro di Fogarty al riguardo…gli lascio il beneficio del dubbio di una prima linea che potrebbe essere stanca dopo il Mondiale con un Healy che come detto temo abbia dato il meglio.

      • San Isidro 22 Novembre 2015, 02:01

        smentisco! se necessario ricorreremo anche al test del DNA!

  3. San Isidro 22 Novembre 2015, 01:54

    Purtroppo sono riuscito a guardare solo gli ultimi 20 minuti, ma cercherò di vedere integralmente l’intero match se magari lo mettono su youtube…un quarto di gara comunque divertente, ma le partite dei Baa-Baas sono sempre intense, combattute e molto godibili, sempre tanti punti e spettacolo (epico l’incontro tra Barbarians e Australia di un anno fa, per chi non l’avesse visto consiglio vivamente di cercarselo)…peccato per la meta non data a Cordero, ma in effetti el wing de Regatas aveva messo il piede sulla linea di touche prima di schiacciare, un pò troppo molli i Pumas negli ultimi minuti che concedono due mete evitabili di cui una proprio all’80°, ma sono leggerezze che si possono perdonare in partite come queste, oltretutto con un divario così ampio un calo di concentrazione nel finale si può comprendere…il momento della trasformazione di Bakkies Botha è stata una scena divertente, ha preso pure la traversa…
    Complimenti all’Argentina per questa bella vittoria, Barbarians comunque con una gran formazione, i bianconeri pagano sempre il fatto del poco tempo a disposizione per creare un’amalgama per quest’incontri, altrimenti con un XV come quello di oggi potrebbero fare sicuramente di più…sarebbe stato bello chiamare in questi Baa-Baas anche i diversi big che hanno detto addio al rugby internazionale in questa RWC come Mealamu, Carter, Nonu, ecc, e in questi 23 avrei messo pure Bergamauro e un giocatore dell’Uruguay come premio allo spirito mostrato dai Teros al mondiale, magari avrei invitato anche Goromaru, vabbè, opinioni personali, ad ogni modo oggi c’erano giocatori che si sono meritati davvero la chiamata come Milner-Skudder, Nadolo e Moore, ma anche Matfield e BB per il loro riconoscimento alla carriera…
    Interessante invece la formazione messa in campo da Hourcade che, dopo una RWC dispendiosa, ha fatto rifiatare qualcuno (e ce n’erano pure altri che non potevano lasciare il club come Ayerza, Lobbe, Bosch e Imhoff, che tra l’altro non faranno più parte dei Pumas) e inserito diversi esperimenti… a trequarti si rivede il buon tucumano Ramiro Moyano che aveva fatto già presenze in nazionale nei periodi dei TM, oggi estremo, ma può giocare anche ala…come con la Namibia Hourcade sposta Moroni da 13 all’ala, a centri fa scalare De La Fuente da primo a secondo centro e mette a 12 Gonzalez-Iglesias, el jugador de Alumni aveva avuto poco spazio al mondiale, anche come 10 di riserva non ricordo di averlo mai visto, giusto metterlo oggi nel XV…nessun inserimento particolare tra i los forwards visto che erano gli stessi che stavano nel gruppo iridato…tra le riserve si rivede il tallonatore tucumano Iglesias-Valdez, tenuto fuori dalla RWC, ma anche l’ottimo Lezana, compagno di club di Isa al Santiago Lawn Tennis, che aveva esordito proprio un anno fa contro l’Italia a Genova…Ezcurra, ottimo medio-scrum dell’Hindù ed ex 9 dei Pumitas, pare sia destinato a sostituire Cubelli nella futura franchigia vista la patenza di Tomas per Canberra, era stato inserito nel gruppo dello scorso Rugby Championship, ma poi s’infortunò…contento di rivedere Ascarate, dopo le sue esperienze pro a Carcassone e Glasgow era tornato in patria al suo Natacion y Gymnasia nel Torneo del NOA dopo una brutta botta all’occhio presa in Pro 12…esordio assoluto per Boffelli, l’utility back del Duendes Rosario che abbiamo già ammirato nella passata JWC italiana…
    Tutti i 23 argentini di oggi saranno anche parte della rosa della prossima franchigia di Super Rugby, insomma sono il futuro, il prestigioso incontro di oggi con i Barbarians chiude un capitolo, a Febbraio in quel di Bloemfontein contro in Cheetahs se ne aprirà un altro, vamos!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri