Champions Cup: la Benetton lotta, ma Munster è superiore e vince 32-7

Al Thomond Park la Red Army costruisce il gap nel secondo tempo. I Sarcens si sbarazzano di Tolosa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malamatita 14 Novembre 2015, 20:13

    Non so cosa ancora bisogna aspettare per vedere un Treviso che faccia qualcosa di più in campo, sembra che neanche più i punti di bonus siano alla sua portata.
    Ok possiamo parlare della miriade di punizioni concesse delle touche storte di un primo tempo discreto finito 10 a 7, ma il risultato a fine partita rimane comunque sconsolante.

  2. LiukMarc 14 Novembre 2015, 20:16

    Munster decisamente più forte di Treviso, niente da dire, e i provvedimenti servono. Treviso che comunque mi è piaciuta più che nel recente passato, combattiva, anche se sterile in attacco e che ha finito sulle ginocchia oltre che in 14. Certo, se si potessero vedere gare con arbitraggi imparziali o quantomeno coerenti – oggi tra Gloucester e Limerick si è visto il repertorio completo, sarebbe già un altro spettacolo (sebbene non sarà questo a rendere le squadre italiane più competitive, sia ben chiaro).
    Vediamo se Treviso onorerà @Giovanni a Monigo con una prestazione migliore sabato prossimo.

    • Giovanni 14 Novembre 2015, 20:36

      Non me, ma la competizione deve onorare. 🙂

      • LiukMarc 14 Novembre 2015, 20:38

        Be oggi ci hanno provato, oggettivamente. Diciamo che possono, devono fare di più. Poi il potere della pastiera può fare miracoli 😉

        • Giovanni 14 Novembre 2015, 20:45

          Bastasse quella a farli vincere, garantirei una fornitura costante…

  3. Iterumruditleo 14 Novembre 2015, 20:17

    In attacco siamo meno di zero. Manca gente veloce e si parte da fermi. Brendan…. quanto ci manchi.
    Ho l’impressione che faremo peggio dell’anno scorso a meno che non succeda qualcosa.
    Oggi Steyn mi è piaciuto da matti. Gran prospetto.
    Bisogna tornare a vincere, col morale le cose girano meglio e forse anche gli arbitri.

    • Unforgiven79 15 Novembre 2015, 16:20

      Quoto. Non male la difesa (arretra quando i carrarmati irlandesi sono ben lanciati, ma si fa mai forare), bella la terza linea Zanni-Minto-Steyn, i piloni in costante crescita. Però la touche orfana di Ghira/Pavanello/Van Zyl è ogni volta da palpitazioni (Zanni non riesce più a rubare palloni come una volta), e soprattutto l’attacco è ZERO, parte da 0km/h con 0 idee su cosa fare. Non ho competenze per capire dove sia il problema, ma nelle prime tre CL is trequarti venivano lanciati e come! (e Burton e Di Bernardo passavano per aperture mediocri…). Si può trovare un Manuel Ferrari per l’attacco?

  4. rugby3 14 Novembre 2015, 20:26

    Mi dispiace per la brigata .. Ma Ambrosini ferma il gioco e spesso non sa cosa fare. Iannone in difesa non c’e . Steyn osannato ma non finalizza mai quello che fa . Concludo dicendo che senza lanci in touche non si va da nessuna parte. Non male la mischia in generale . Oggi però sono meno negativo , ho visto qualcosa di piu

  5. Francesco.Strano 14 Novembre 2015, 20:27

    basta con l europaaa

  6. ermy 14 Novembre 2015, 20:33

    Per me Steyn è buono! Va fatto giocare con continuità per abituarsi a questi livelli e recuperare i due anni persi alla corte dell’Imperatore… Gli ho parlato tempo fa e mi sembra molto motivato nella sua avventura italiana, tanto da dirmi che del sudafrica non segue più niente… insomma ci crede alla nazionale italiana e mi è parso proprio un bravo ragazzo! 🙂

    • Rabbidaniel 14 Novembre 2015, 20:53

      Meta a parte, bella partita di Steyn, sempre presente e reattivo. La miglior prestazione finora.

      • ginomonza 15 Novembre 2015, 09:30

        Non è che si possa passare dall’essere forte in eccellenza a esserlo anche in PRO 12 in 2/3 partite!

  7. Giovanni 14 Novembre 2015, 20:33

    Non semplice commentare competizioni sportive in un giorno come questo…
    Comunque, partita molto condizionata dal vento forte che batte su Limerick e che causa parecchi errori di handling da entrambe le parti. Munster che comincia di gran carriera, trova la meta dopo 4 minuti con un pick ‘n go ripetuto che si conclude con lo sfondamento centrale, ne sfiora un’altra pochi minuti dopo (Stander perde l’ovale proprio mentre sta schiacciando), dopodichè si lascia invischiare in un gioco spezzettato, insiste troppo coi calci dalla base di Murray e concede la meta agli ospiti grazie ad un calcio dai 22 di Keatley contrato da Steyn che si porta avanti il pallone di piede e schiaccia subito prima della linea di fondo. Nella ripresa il vento soffia contro i trevigiani, ma Gori non sembra accorgersene e continua a calciare anche quando sarebbe opportuno mantenere il possesso e così finisce per favorire la pressione di Munster. Treviso si salva in un paio di circostanze nei pressi della linea di meta (ottima una rubata di Montauriol su touche ai 5 metri), ma deve capitolare al 56’. Il copione sembra ormai scontato, Treviso non riesce più ad imbastire alcun gioco d’attacco, Munster spinge per cercare il bonus, le resistenze difensive calano e, come prevedibile, arrivano terza e quarta segnatura della Red Army. Alla fine, nonostante la buona volontà ed un I tempo modesto dei padroni di casa, il divario parla di 25 punti di scarto: il livello attuale dei biancoverdi non consentiva illusioni, ma rimane la sensazione di un torneo che raramente motiva i leoni come dovrebbe.

  8. berton gianni 14 Novembre 2015, 20:40

    Imperatore !
    Porta su qualche…ettaro di pastiera: se contro le tigri finisce alla stessa maniera, tutte quelle che non divoriamo noi, gliele infiliamo a sti leoni imbolsiti…

    • Giovanni 14 Novembre 2015, 20:43

      Io direi il contrario: cari giocatori, se vincente, pastiera per tutti. Otherwise, nisba! 🙂

      • berton gianni 14 Novembre 2015, 21:51

        Ah beh…allora vuoi che le pasticcerie chiudano bottega…

  9. delipe 14 Novembre 2015, 20:45

    Buonasera,
    Un Treviso che a tratti mi e piaciuto.
    Munster superiore di certo….ma lo scarto del risultato finale è un po ingiusto del gioco espresso in campo.
    Aspetto fiducioso tempi migliori.
    Forza Treviso !
    Cordialità

  10. Alberto da Giussano 14 Novembre 2015, 20:45

    Meno male che c’è qualcuno che parla con i giocatori e comunica al mondo ció al popolo é stato occultato fino ad ora dalla dittatura più retriva.

    • gsp 14 Novembre 2015, 21:52
      • ginomonza 15 Novembre 2015, 09:58

        Non far polemica: ricorda che fai parte della congregazione degli sforbiciatori 🙂 😉

    • mezeena10 15 Novembre 2015, 10:43

      non a caso si chiama Benito!
      #frangiariottosa
      #brigataAllan
      #23

  11. Rabbidaniel 14 Novembre 2015, 20:50

    Oro colato questo punto di bonus per la Red Army. Serata complicata, con un tempo così non è facile giocare, nemmeno se si è abituati.
    Treviso tiene nel primo tempo, anche grazie al favore di vento. Nel secondo non malaccio, ma alla fine si sfilaccia e cede a un Munster che si giocava già tanto del girone.
    Steyn buono, la miglior partita finora. Hayward ingiudicabile: gli è arrivato un pallone da secondo centro… Touche penosa, Montauriol ha fatto qualcosina, il mastodonte sudafricano serve per far peso e per giocare in 14 in giro per il campo.

    • malpensante 14 Novembre 2015, 21:22

      Munster inguardabile, altro che. Conor ha talento e cervello per 6 e CJ fa per gli altri 7. Per il resto, solo il canguro anziano fa il suo decorosamente, i backs ingiudicabili visto che Conor non può fare molto di più che far giocare gli avanti. E’ bastato il vento, e ce n’è pure stato di più. Prestazione oscena in chiusa e modestissima in touche, e non è la prima. Nel primo tempo ci è andata di lusso, ma se non succede un miracolo la vedo durissima almeno in coppa. Di Treviso ha fatto un’ottima partita Mountariol. Naturalizzerei anch’io, ma CJS. Schmidt permettendo. Ormai è talmente un uomo Munster che neanche fosse nato a Limerick.

      • Rabbidaniel 14 Novembre 2015, 21:33

        In touche ha aiutato tanto il disastro biancoazzurro, stasera. Montauriol ci ha messo tutto il suo mestiere, ma tra i lanci sballatissimi e un compagno di reparto statuario (fermo come una statua) predicava nel deserto.
        Munster doveva fare i 5 punti e li ha fatti. Giocando male è arrivato in fondo al pro12 l’anno scorso, io ci credevo, altri molto meno :p

      • mezeena10 15 Novembre 2015, 10:47

        concordo mal, partita striminzita della red army..
        ma come si fa a giocare senza lanciatore in touche? oltre alla marea di in avanti che ha fatto gega..
        murray predicava nel deserto ieri, a parte quei due citati da te e botha ci metto anche il ragazzo in terza..
        sveglia saili!!!

        • Joest 15 Novembre 2015, 16:01

          mq Treviso cosa porta ?….. ahahahah figure di m…. in serie.

          Intanto i titolari di Leinster, le cui riserve avevano ridicolizzaro lo squadrone dei canottierai sono stati ridicolizzato in casa dal Wasps…..

          E noi dovremmo condizionare tutto il rugby italiano e pagare pizzi ai celtici per certi risultati….

          • R2D2 15 Novembre 2015, 19:28

            La tua definizione “canotietai” la dice tutta sulla tua obiettività.
            Bravo!

  12. Gigi da Dolo Venezia 14 Novembre 2015, 20:56

    Il fatto consolante, che Treviso ha placcato e placcato bene.
    Muster è su un’altro pianeta con il Treviso attuale.
    E’ da pensare che si oltrepassa troppo poche volte la linea di vantaggio.
    Sicuramente giocando così in Pro 12 qualche punto in più si sarebbe fatto.

  13. mauro 14 Novembre 2015, 21:13

    Purtroppo è giunta l’ora di puntare i dito anche contro i singoli, ma è necessario per rispetto di quelli che il mazzo se lo fanno anche per loro.
    1. Tommaso Iannone: si è disperso nel progetto apertura credendo alle sirene parmigiane. Oggi è inutile se non dannoso. Non chiude un placcaggio che sia uno, l’unico che porta a termine gli da così tanta soddisfazione da prendersi cinque minuti di relax dalla parte sbagliata. Voto 0–
    2. Davide Giazzon: ha cercato di tenere la maschera attaccata con i cerotti, ma ormai è chiaro per tutti che, alla stregua del miglior Stanislao Moulinsky, non è altro che “quello là” travestito da castoro. Ebbene si, ti meriti anche tu: 0— (un meno pr ogni touche sbagliata)
    3. Duncan Naudè: aveva ragione @ginomonza. Inesistente, ininfluente, inutile, insufficiente, insomma incapace. s.v.
    4. Ambrogino caro, godi dell’amore di tutta la brigata, ma come tutti i figli troppo amati sei viziato, accidioso e meriti calci in culo.
    5. Matteo Muccignat: che dire di uno che entra e non fa in tempo a sporcarsi la maglia che si fa mandar fuori. O te si sfigà o te si mona!

    Ciò detto, giocando a tratti al massimo in 12, non vedo cosa si potesse fare di meglio a Limerick, dove comunque i rossi sono sempre liberi di farsi i c..i propri perchè deve ancora nascere l’arbitro che gli insegna ad essere onesti.
    Giovanni, non so cosa potranno fare questi sabato prossimo, comunque ti farò festa anche senza pastiera. E’ il minimo per chi sale da Napule per vedere sti scornacchiati…

    • giangian 15 Novembre 2015, 12:26

      Non sono d’accordo su Muccignat.
      L’arbitro aveva deciso che, a furia di punizioni, ne avrebbe mandato fuori uno, ed è toccato al povero Mucci che non aveva cominciato a giocare.

      • mauro 15 Novembre 2015, 12:34

        e allora el xe mona!

      • Giovanni 15 Novembre 2015, 13:39

        Infatti, erano almeno 10 minuti, se non 15, che il giallo era nell’aria per Treviso.

  14. DropMan 14 Novembre 2015, 21:29

    Mah! Per me non c’è molto da criticare. Il livello di un Munster che gioca in casa è molto più alto rispetto al Treviso. Magari si potrebbe discutere del “calo” del secondo tempo o dal 50esimo minuto che ormai fa parte delle squadre italiane e della nazionale in primis.

    Comunque vorrei sapere che fine ha fatto Mclean; fino ad un anno fa sembrava veramente un ottimo rugbista a livello europeo, ora non lo riconosco più.

  15. mauro 14 Novembre 2015, 21:33

    Dimenticavo: non possiamo permetterci di sprecare la Rita mandandola a farsi un giro in centro, non siamo poi così ricchi.
    Mandiamo Luke a fare l’ala al posto del progetto apertura, così rattopiamo un buco

  16. frank 14 Novembre 2015, 23:39

    Per la cronaca:

    Poms – AB 20-14

  17. try 15 Novembre 2015, 01:51

    Ho letto che Zanni è uscito al 28.
    Si è infortunato?

  18. demon1981 15 Novembre 2015, 01:53

    Nulla nulla nulla.di buono..contro un Muster tutt’altro che irresistibile.
    Errori e giocatori davvero imbarazzanti..
    Ripeto, Treviso é una squadra qualitativamente da campionato di eccellenza!

  19. Alberto da Giussano 15 Novembre 2015, 05:51

    Capitolo Steyn.
    Il ragazzo è forte, determinato,serio e consistente. Soprattutto vuole riuscire a giocare per Il paese nel quale ha scelto di vivere tre anni fa.
    In Francia e in Inghilterra avrebbe potuto avere un ingaggio più alto. Non sarà certo all’altezza di Parisse, ma facciamolo giocare !!!

    • Iterumruditleo 15 Novembre 2015, 14:11

      Mi ricorda il vecchio Parisse. Bravo Adg, il ragazzo ha cuore. Basta criticarlo!!! Ha giocato molto bene mettendoci tutto quello che aveva.
      Sosteniamolo invece. Ha giocato poco a questi livelli ma diverrà un campione. E guardate che meta ha fatto.
      Bravo Steyn. Italiano subito!!!

      Criticoni: l’anno scorso lì in giro c’era un gigante inutile…Luamano ve lo siete scordati? ed abbiamo preso dei buoni ragazzi, ma ormai vecchi.

  20. ivo romano 15 Novembre 2015, 10:33

    Treviso,oggi, difensivamente ha giocato molto meglio delle altre volte ma come sempre ha dimostrato limiti troppo evidente nella costruzione del gioco e nei 3/4.
    Facendo un ricapitolo di queste prime otto gare ufficiali, manca un’apertura quanto meno decente,poi i quattro che vengono spostati continuamente, parlo di Ragusi,Pratichetti,Christie e Iannone con gli ultimi due, che come coppia di centri sono da metà Eccellenza o a giro messi all’ala quando non hanno nulla per ricoprire questo ruolo;l’ala del Connact in 20 metri ne ha presi 5 a pratichetti
    per poi beversi mezza difesa.Per me,mancano due 3/4 ala molto veloci quanto meno per essere competitivi a livello Pro12.
    Le Zebre sotto questo aspetto sono messe molto meglio.

    • ginomonza 15 Novembre 2015, 10:46

      #senililiritornaxfavore

      • berton gianni 15 Novembre 2015, 11:01

        Ciao Gino.
        Ci sei sabato ?
        Cmq ogni tanto, per consolarmi, vado a rivedere le tre mete di Senialvento : epico ! Tutte e tre sembrano realizzate in un film…
        Lui, poi, con quella faccia scanzonata…
        Poi, giusto per onorare il mio Santo Protettore ( san Germano Mosconi ) , mi rivedo la enorme defecata della meta fallita e dico,
        invece di mandarlo via, non potevano “punirlo” dicendogli : ” Se vuoi restare, vai all’ala e corri, corri e stracorri ” ??
        Adesso, sarebbe arrivato come minimo verso Bergamo…

        • mauro 15 Novembre 2015, 11:09

          gino, se serve sai che ci possiamo incrociare per lo strappo finale

          • ginomonza 15 Novembre 2015, 11:19

            No purtroppo non ci posso essere anche se mi dispiace!

  21. cla 15 Novembre 2015, 11:19

    In eccellenza ci sono almeno 3-4 aperture migliori di ambrosini, buscema,menniti, mortali, minozzi, azzolini..ma perche’ benetton non da una chances a qualcuno di questi? Piuttosto che perdere tempo ancora con ambrosini? Altrimenti dategli fiducia a fatelo giocare con continuita’. Non capisco perche’ treviso non da mai una possibilita’ alle giovani aperture italiane ma va sempre a pescare scarsi stranieri o adatta centri o estremi

    • andreac 15 Novembre 2015, 11:28

      fossero solo le aperture saremmo messi bene…

    • edopardo 15 Novembre 2015, 13:59

      La stessa cosa si può dire anche riferito alle seconde line ,non pensò faceva tanto peggio di Naude, un Gerosa,Krumov,Boggiani,Ortis?

  22. nikmason 15 Novembre 2015, 12:37

    Scusate se insisto su questo tasto, per il problema apertura… Non è che possono testare barraud?

    • edopardo 15 Novembre 2015, 13:56

      Proprio Barraud? Gli hanno perforato un polmone negli attentati di Parigi ! Ne avrà per un bel po’ il ragazzo….

    • mp 15 Novembre 2015, 13:56

      Direi che il povero Barraud è momentaneamente indisposto.

      • edopardo 15 Novembre 2015, 14:02

        Piuttosto Costa del San Doná,o almeno nelle partite che lo permettono o McKinley del viadana!

  23. Iterumruditleo 15 Novembre 2015, 14:12

    Che fine ha fatto Botes???? Non si potrebbe far tornare? Poco poco andava bene anche Carly quest’anno. Non placcava una mazza ma al piede ci sapeva fare. Ci manca Palmer in forme comunque.

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2015, 15:34

      La Bionda era un telepass, non mi pare che Christie placchi anche l’erba. In compenso la Bionda sapeva far giocare la squadra in attacco. Io non sono particolarmente fissato col problema apertura, ma questa dirigenza e questa guida tecnica l’hanno fatto diventare una barzelletta raccontata male, alternando 3 giocatori ciascuno dei quali, per motivi vari, ha convinto pochino. Ciò denota una confusione pazzesca.

      • ginomonza 15 Novembre 2015, 15:42

        Oppure mancanza di qualità in quel ruolo!

        • Rabbidaniel 15 Novembre 2015, 16:07

          Posso essere d’accordo con te gino, però questi hanno passato l’estate a raccontarci la storia di McLean 10 e, dopo le prime incertezze, ecco Ambrogino a 10, McLean 15 e Hayward deportato a 13 a non vedere un pallone giocabile. Se la qualità è poca la chiarezza dev’essere ancora maggiore.

          • ginomonza 15 Novembre 2015, 17:28

            Ottimo il deportato 😉 e sulla chiarezza sono completamente d’accordo : nessuna idea e poco chiara!

  24. Joest 15 Novembre 2015, 16:01

    m ,a Treviso cosa porta ?….. ahahahah figure di m…. in serie.

    Intanto i titolari di Leinster, le cui riserve avevano ridicolizzaro lo squadrone dei canottierai è stato ridicolizzato in casa dal Wasps…..

    E noi dovremmo condizionare tutto il rugby italiano e pagare pizzi ai celtici per certi risultati….

  25. Bennett 15 Novembre 2015, 17:34

    No, no. Non ci siamo, assolutamente non erano queste le mie aspettativa ad inizio anno ne tantomeno quelle che ci avevano esageratamente annunciato.

    Il risultato è figlio di una scontata caduta di condizione.
    Era già visibile dal primo tempo che ci sarebbe stato un crollo nei secondi 40, con metà squadra che si faceva il culo e l’altra metà che pascolava.
    Certo che poi le partite devi anche provare a vincerle e non solo a non perderle.
    Vedo una fase regressiva comunque in più di un senso, la differenza data dai 4 punti bonus rispetto all’anno passato è data solo da un roster leggermente più programmato dove alcune individualità alternativamente ci mettono del loro: come steyn in questa partita.
    Secondo me peggio di così non può andare, in questo momento poco cambia se perdi di 30 o di 60 punti.
    Inutile continuare sulla strada della sfortuna, se non si cambia qualcosa non vedo futuro.E per cambiare non intendo per forza un corposo avvicendamento, potrebbe essere un nuovo tecnico di reparto in più oppure una differente frequenza di allenamento: allenarsi più spesso perché tanto non corrono (e intendo corsa di qualità) oppure anche mai e magari vederne 6 o 7 che per 30 minuti mangiano l’erba dala fame che hanno.
    Ritiro della squadra, ferie ai giocatori meritevoli, premi partite o multe da prestazione io non so, però ad insistere così si finisce sotto le sabbie mobili.

  26. R2D2 15 Novembre 2015, 19:46

    Premesso che mi dà fastidio sentire i commenti dei telecronisti che dicono “poteva andare peggio”, visto che non è ammissibile che ci sia una differenza così marcata tra due squadre che partecipano allo stesso campionato, dissento con chi parla di calo nel secondo tempo causato dalla condizione fisica. Il problema è che nel primo tempo Treviso è rimasto in partita per l’inconsistenza del Munster, ma soprattutto perché era a favore di vento. Nel secondo, contro vento, non ha fatto più niente dimostrando la scarsezza dei suoi playmaker, in particolar modo di Gori che è stato indecente. Ha fatto per 4 (!!!!!) volte un up & under con sempre lo stesso risultato che il pallone tornava indietro. Ragazzi questo è il 9 titolare della nostra nazionale e non è stato in grado di capire cosa doveva fare!!!!!
    Non scuso lo staff, ma se hai giocatori di quella qualità dove vuoi andare?

  27. Frederick 15 Novembre 2015, 19:55

    A inizio stagione ero convinto che Treviso potesse fare nettamente meglio dell’anno scorso approfittando anche del periodo della coppa del mondo,ahimè per adesso sono costretto a ricredermi…è innegabile che la stagione per ora è fallimentare ma visti gli obbiettivi dichiarati e il livello le partite su cui recriminare sono altre ( vedi Ospreys ),non certo contro Munster in champions

  28. tifoso ignorante 15 Novembre 2015, 20:38

    1) Hayward la prossima volta mettiamolo ala. Così forse riusciamo a fargli arrivare ancora meno palloni.
    2) Se Gori non la capiva di mollare con gli up & under non poteva ordinarglielo qualcuno? Oppure l’ordine di scuderia era proprio quello e lui non ha voluto contraddirlo?
    3) Ambrosini fa tenerezza. E basta.
    4) Io non capisco un…. però a me pare che Minto la linea del vantaggio non la prende mai….

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff