Nazionali d’Italia: la squadra Emergenti batte l’Under 20

Nel test di Parma gli Azzurrini escono nettamente sconfitti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 11 Novembre 2015, 16:12

    Azzz…avrei pensato un divario molto ma molto inferiore. Non so se sia un bene per le Emergenti o un male per l’U20!

    • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 16:50

      Questi ragazzi prendono 20 punti dal Cus Genova e 40 dal Pro Recco in serie A.
      60 punti da una selezione di eccellenza sono ancora pochi.
      Ora, io non so se ancora non sia chiaro che i nostri ventenni questo è il livello che raggiungono, non voglio riaprire qui il tema se siano loro scarsetti o sia colpa di chi li allena , però il dato di fatto è quello. E non è affatto scandaloso che una U20 affronti la Emergenti, quello è solo salutare, un po di schiaffoni sul muso non fanno di certo male. Anzi è meglio che si rendano conto di quanto devono ancora lavorare ( se hanno la birra e il talento) anche solo per giocare in eccellenza.

      • kinky 11 Novembre 2015, 17:00

        Alberto ti sbagli di grosso. Quest’anno ci sono circa 15/18 giocatori che giocano in Eccellenza. Chi regolarmente come Zanon, Minozzi, Schaibel, Ferraro, chi saltuariamente come Krumov, Angelini, Bergamin e Ciotoli ed altri che stanno crescendo un po’ più dietro ma sono addirittura dei ’97 tipo Riccioni. Quindi la nazionale U20 è totalmente differente dalla Accademia che gioca in Serie A.
        A questo punto mi piacerebbe vedere il tabellino.

        • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 17:17

          Totalmente mi sembra eccessivo,diciamo 1/3 e 2/3.

          • kinky 11 Novembre 2015, 18:07

            hai ragione, la nazionale U20 è “molto differente” dall’accademia che gioca in serie A

          • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 18:14

            Io li ho visti giocare in agosto contro l’accademia del Leinster che, secondo il loro dirigente accompagnatore,avevano solo 3 nazionali in campo e devo essere sincero a parte la prima linea non mi hanno impressionato. Comunque fra 70 gg le incontreranno tutte ,le tier1 europee, e potremo valutare eventuali progressi rispetto all’anno scorso.

  2. trilussa 11 Novembre 2015, 16:12

    e ci mancherebbe altro!!!!

  3. Ciccio Trillo 11 Novembre 2015, 16:23

    Non sarebbe potuto essere altrimenti… Ma mi sorge la domanda: cui prodest ?

  4. aug61 11 Novembre 2015, 16:25

    le trovate geniali del nostro attuale settore tecnico…Ma come fanno a venire certe idee..

  5. ZioGiorgio 11 Novembre 2015, 16:36

    Qualcuno era presente e ci racconta qualcosa?

    • Great White 12 Novembre 2015, 10:07

      Presente nel secondo tempo :
      tanto atteggiamento tronfio in campo e sopratutto fuori, sostanza zero.

  6. rugbymalato 11 Novembre 2015, 16:49

    È come dire che i nz maori battano i baby blacks 56 – 0…è ovvio..

    • Tanito Tikaram 11 Novembre 2015, 18:44

      Se ricordo bene queste due rappresentative si erano affrontate anche nelle due passate stagioni e il divario era stato più esiguo. Ma la mia memoria non è molto affidabile

      • San Isidro 11 Novembre 2015, 23:43

        i NZ Maori hanno affrontato i NZ Barbarians, non i Baby-Blacks, poi se abbiano giocato anche contro di loro non lo so…

  7. dmc63 11 Novembre 2015, 16:57

    auguri x il 6 nazioni.la vecchia 20 fece un figurone con gli emergenti

    • malpensante 11 Novembre 2015, 17:07

      Esatto. Ma va tenuto conto che questa è molto rinnovata. La faccenda però diventa bigia se si considera che i fanciulli hanno fatto le nuove accademie condominiali e, rispetto ai loro predecessori di due anni fa, almeno a una prima occhiata sono più grossi ma non certo più forti. Può darsi che quelli buoni se li siano tenuti i Club, ma rispetto all’investimento questi dovrebbero essere molto più avanti tra skill e attitudine dopo aver fatto i seminaristi a tempo pieno per due anni. Ah, dovrebbero essere anche la “annata fenomenale” di cui si chiacchierava l’anno scorso.

      • kinky 11 Novembre 2015, 17:15

        Esatto, infatti reputo questa U20 molto più forte di quella dell’anno scorso. Comunque ricorda che l’annata definita eccezionale è la ’97 cioè quelli del primo anno. Teoricamente parlando l’anno della verità sarà il prossimo ma io li vedo molto meglio quest’anno dell’anno scorso.

        • kinky 11 Novembre 2015, 17:17

          …ed è per questo che sopra ho scritto che sono rimasto sorpreso dal netto divario e che questo risultato non so se sia un bene per la Emergenti o un male per l’U20!
          Spero ovviamente e vivamente che sia un super bene per la emergenti che di conseguenza sarebbe un bene per l’U20!

        • malpensante 11 Novembre 2015, 18:09

          Sulla modestia mi riferivo infatti ai nuovi della Francescato abbiamo due valutazioni opposte e spero abbia ragione tu. Ma per quel che ho visto e dai risultati, per adesso resto della mia idea. È presto, e si vedrà.

      • Ciccio Trillo 11 Novembre 2015, 18:36

        Mi sa che i fenomeni son rimasti a casa… i Club li reclamavano dopo averne fatto a meno per due anni…

  8. TESTAOVALE 11 Novembre 2015, 17:39

    LA NAZIONALE del 2023 non sara’ 30 96 , ma 3 98 , 4 97 , 3 95, 2 93 ecc , quindi si critica o si loda il nulla lasciamoli lavorare in pace sti ragazzi senza stroncare o esaltare nessuno .

  9. try 11 Novembre 2015, 17:53

    Io quando ho saputo dell’incontro ho sperao che nesssuno dei ventenni si facesse male.
    Non oso immaginare i commenti se avessero vinto.
    Della serie non va mai bene niente.

  10. mamo 11 Novembre 2015, 18:07

    Ogni volta che vedo convocato in nazionale un rugbysta che si avvicina all’1,70 mi commuovo.
    Masato (da quest’anno al Mogliano) è 1,71. Farò un atroce e violento tifo per lui, lo giustificherò per ogni suo errore andando contro ogni logica sino al limite dell’interdizione, forse anche oltre.
    Ecco.
    Non centra un cazzo ma volevo avvisarvi e condividere con voi questi brividi di emozione.
    E per dimostrare che sono serissimo non metto neppure la faccina che sorride.

    • kinky 11 Novembre 2015, 18:09

      forza Spitz

      • mamo 11 Novembre 2015, 18:16

        … vabbè, ormai me la tengo.
        Però avresti almeno potuto scrivere “Forza Foroux” .. sono coevi. 😉

    • malpensante 11 Novembre 2015, 18:12

      Masato in Francescato era uno di quelli che mi piacevano.Anche Lombardi, che è a Viadana.

  11. Camoto 11 Novembre 2015, 18:15

    Uniche info in giro riguardano le 8 mete tutte trasformate da Menniti e Mortali.
    La u20 è entrata nei 22 solo 3 volte.

  12. Camoto 11 Novembre 2015, 18:29

    Cmq io insisto, vorrei vedere emergenti contro nazionale maggiore, soprattutto finché c’è Brunel.

    • Tanito Tikaram 11 Novembre 2015, 18:46

      Emergenti contro una selezione di serie A? Sarebbe un match troppo sbilanciato?

      • Camoto 12 Novembre 2015, 09:07

        Sì può fare. Ma bisogna trovare un valido selezionatore / allenatore per la A. Forse PP?

  13. 6nazioni 11 Novembre 2015, 20:49

    inutile punto.

    • Camoto 11 Novembre 2015, 21:14

      Cinico 🙂

    • Alberto da Giussano 12 Novembre 2015, 07:15

      Inutile, come test internazionale sia per gli uni che per gli altri, ma come allenamento, direi invece “utilizzabile”.
      Preoccupante il divario, ma non l’allenamento che , per definizione, non è mai inutile.

  14. San Isidro 11 Novembre 2015, 23:51

    Test che si possono anche fare ogni tanto, ma servono a poco…la Emergenti dovrebbe fare almeno un paio di TM a stagione (contro squadre di 6N B o nazionali A) prima dell’impegno di Giugno, stessa cosa la nazionale u.20, i nostri azzurrini almeno un test serio nel periodo di Novembre (magari contro una delle stesse nazionali che affrontano nel 6N di categoria) dovrebbero farlo…

    • pesopiuma 12 Novembre 2015, 11:55

      Concordo. Anche perché se la Emergenti serve a testare papabili nazionali per la maggiore, necessita di un programma serio da sviluppare durante la stagione. 3 partite a giugno servono a poco se i giocatori non li hai visionati insieme durante l’anno. Dovrebbero fare 2-3 test, tra novembre e febbraio-marzo.

      • San Isidro 12 Novembre 2015, 22:48

        già…almeno la nazionale u.20 ha il 6N, ma anche gli azzurrini almeno un TM dovrebbero farlo…

  15. Giovanni 12 Novembre 2015, 00:04

    La Nazionale Desaparecida, pardon Sommergenti, riappare all’improvviso come la Madonna di Tbilisi per un simpatico picnic contro ragazzini dalla bocca ancora sporca di latte, che dovrebbero affrontare pari età ma, per i misteri gaudiosi di San Francisco da Portici, finiscono a fare autoscontri contro gente più grande (d’età e di fisico) di loro. E’ già andata bene che non si sia fatto male nessuno. Sipario, grazie.

  16. Severino Cicerchia 12 Novembre 2015, 00:36

    Questo il tabellino del match, fonte federugby.it;

    Parma, Cittadella del Rugby – 11.11.15

    ITALIA EMERGENTI v ITALIA UNDER 20 56-0 (35-0)

    Marcatori: p.t. 7′ m. Bettin tr. Menniti (7-0); 12′ m. Odiete tr. Menniti (14-0); 21′ m. Trotta tr. Menniti (21-0); 31′ m. Luus tr. Menniti (28-0); 38′ m. Buondonno tr. Menniti; s.t. 56′ m. Lucchin tr. Mortali (42-0); 74′ m. Mortali tr. Mortali (49-0); 79′ m. Mortali tr. Mortali (56-0)

    Italia Emergenti: Odiete; Agbasse, Bellini, Bettin, Buondonno; Menniti, Rorato; Conforti (cap.), Denti, Riccioli; Trotta, Gerosa; Iacob, Luus, Buonfiglio.

    A disposizione (entrati tutti i giocatori): Daniele, Rossetto, Zani, D’Onofrio, Guarducci, Mortali, Corazzi, Lucchin, Gabbianelli, Benvenuti, Manganiello, Morona.

    All. Guidi, Goosen

    Italia Under 20: Sperandio; Santoro, Mokom, Zanon, Ciju; Reeves, Trussardi; Casolari, Pettinelli, Fragnito; Ortis, Baldino; Riccioni, Broglia, Rimpelli.

    A disposizione (entrati tutti i giocatori): Makelara, Barbuscia, Pavesi, Krumov, Mantegazza, Ciotoli, Nicotera, Licata, Ferrari, Leveratto, Cioffi, Masato, Angelini.

    All. Troncon

    • Severino Cicerchia 12 Novembre 2015, 00:41

      Menniti/Mortali 100% al piede.
      Reeves MA dell’under20 sinceramente non lo conoscevo, leggo su internet: apertura/estremo italoinglese nato a torino.

      • Tanito Tikaram 12 Novembre 2015, 11:25

        Ho visto Reeves l’anno scorso in serie A; molto leggero, sembrava un ragazzino, ma ha ottima tecnica, fantasia di gioco e agilità di corsa

    • Camoto 12 Novembre 2015, 07:49

      Mmmm. Tenuti fuori 5 calvini dei 6 convocati. Immagino per la partita di Challenge.
      Bene vedere Menniti a 10 dopo un inizio di campionato dove ha giocato solo 15, gradirei un’esperienza da permit a febbraio per questo ragazzo, magari a Treviso.
      Anche se test poco probante mi piacerebbe sentire le valutazioni di Guidi.

      • Alberto da Giussano 12 Novembre 2015, 08:10

        Mancava giusto questa polemica, Luus e Riccioni giocano comunque nel Calvisano e son partiti nello starting fifteen delle rispettive selezioni.

        • Camoto 12 Novembre 2015, 08:54

          Guarda che era solo una constatazione. Ho fatto l’incrocio tra convocati e presenti e mi è balzata all’occhio l’assenza di Castello, Giammarioli, Buscema, Mbanda, Zdrilich che reputo tra i migliori in giro per il campionato. Mi son dato una motivazione che reputo validissima. Cmq ho contato male, non avevo notato Panico.

          • malpensante 12 Novembre 2015, 10:37

            Castello, Gianmarioli, Mbanda e Zqualcosa secondo me saranno con l’altra nazionale, Buscema non saprei

        • kinky 12 Novembre 2015, 10:02

          Alberto penso non volesse fare una polemica. Nulla di più giusto non rischiare 5 giocatori cruciali per il Calvisano visto che ci sono le coppe. Penso sia una cosa condivisa tra tutti.

          • Camoto 12 Novembre 2015, 12:27

            Esatto. Grazie kinky.

  17. Alberto da Giussano 12 Novembre 2015, 05:12

    Francamente,mi sfugge la logica del perché l’Accademia Francescato possa fare tutto un campionato di serie A ,mentre l’U20 non possa nemmeno fare un allenamento contro una selezione di eccellenza.
    Ma siamo sicuri che l’emergenti italiana metta sotto gli U20 inglesi?
    E poi basta con questa storia di 20enni che si possono “far male”,sono fregnacce da mamme apprensive che non conoscono lo sport. Cassius Clay ha vinto la medaglia d’oro nel pugilato alle Olimpiadi a 18 anni e Teofilo Stevenson a 20 anni e a quel tempo avevano contro i marpioni dei paesi dell’est Europa che facevano i ” dilettanti ” fino a30anni. E parlo dello sport di contatto per eccellenza.
    Secondo studi ormai consolidati da decenni, sulla fisiologia umana, una donna termina il suo sviluppo fisico a 18 anni e un uomo a 19/20.

    • kinky 12 Novembre 2015, 09:35

      infatti, quando stavo in U19 e ci dicevano…la settimana prossima allenamento di mischia con la prima squadra contavo i giorni!!!!

  18. mezeena10 12 Novembre 2015, 08:26

    Teofilo Stevenson dilettante tutta la vita per scelta, Mohammed Alì pro dopo Roma 60..
    Roberto Cammarelle, miglior massimo italiano, è un dilettante!
    quanto alla fisiologia sono numeri sbagliati, un uomo completa il suo sviluppo fino ai 24 26 anni, la donna intorno ai 20..
    aggiorna il manualetto!
    il discorso di fondo comunque è corretto, a 20 anni i “ragazzi” devono giocare gia coi grandi per me!
    per questo chi chiede il campionato nazionale U20 non sa di che parla, ce ne vorrebbe uno Under 18 invece..ma non come quelli attuali che serve a poco se non nulla..
    cordialità

    • xnebiax 12 Novembre 2015, 13:13

      E un campionato per gli U20 troppo scarsi per giocare con i grandi (inclusi gli U20 bravi)? Io ho solo paura un sacco di U20 passi due o tre stagioni ad annoiarsi in tribuna e alla fine smetta proprio di allenarsi e andare al club.
      Per il resto concordo.
      Gli U18 in italia giocano troppe poche partite, serve una stagione con il doppio delle partite.

      • xnebiax 12 Novembre 2015, 13:14

        (Io poi ho quasi 30 anni ma la barba ancora è scarsa e rada… quando finisco lo sviluppo io? 😀 )

        • Alberto da Giussano 12 Novembre 2015, 13:18

          L’hai già finito da almeno un decennio secondo la curva di Pareto.

      • Ciccio Trillo 12 Novembre 2015, 13:31

        Ho fatto quattro conti, così tanto per… Un titolare in Club + le 5 partite di Accademia poteva fare fino a 26 partite. Fanno 1800 minuti. A chi le ha fatte cosa diresti

  19. tunga 12 Novembre 2015, 08:57

    Lo avete gia detto ma x completezza l annata dei ragazzi che giocano in accademia è un anno avanti a quella della nazionale under 20. Infatti nel progetto federale avrebbero voluto una u20 che faceva il campionato di eccellenza. Per cui attualmente i ragazzi della 20 dovrebbero essere tutti in squadre di eccellenza dove però giocano poco.
    Poi che nei ragazzi di parma qualcuno vada in nazionale u20 ci sta ma a quell eta un anno vuol dire davvero tanto.
    x cui i ragazzi dell acc dovrebbero far parte della nazionale u19 che però fa poca attivita internazionale e questo è un peccato.

    • malpensante 12 Novembre 2015, 10:43

      Dai un’occhiata alla cubatura dei nuovi della Francescato e guardali giocare, e dal punto di vista fisico cambi subito idea. Fisicamente sono impressionanti, per masse e prestazioni; anche tecnicamente fanno abbastanza impressione, ma in un altro senso.

  20. Harry 12 Novembre 2015, 09:32

    La 20 si allena ogni mese con squadre di eccellenza…ha gia’ giocato con San Dona’,Lyons e Calvisano…..crescerà…gli emergenti sono troppo più avanti per età e per fisico…sarebbe stato scandaloso un risultato diverso..il 96 è stata un annata che ha vinto con Inghilterra(Laichfield) e pareggiato con la Francia(Piacenza).il 97 lo sappiamo…ha fatto molto bene vincendo quasi tutto,,,questo per lo meno fino alla 18…Diamogli fiducia,,,e’ chiaro che se poi dopo i risultati ottenuti in 18 fanno flop alla 20…bisogna pensare a qualcos’altro…non ai ragazzi

    • Ciccio Trillo 12 Novembre 2015, 09:43

      Hai ragione. Meglio pensare a qualcos’altro se dopo vengono i flop: le convocazioni Cencelliane, i “figli d’arte” e tutto l’italico vizio in genere che non guarda alla meritocrazia ma allo scambio di favori tra Società, Dirigenti e Tecnici. E se nella Nazionale Maggiore a volte si può arrivare a furor di popolo ( e grazie ai risultati sul campo ) nelle giovanili troppi sembrano sostenuti da un vento che altri non sentono…

  21. Giovanni 12 Novembre 2015, 10:01

    E’ giusto che i 19enni-20enni giochino con i più grandi (altrimenti non crescono mai), ma secondo una logica di sparpagliamento nelle varie squadre: un conto è che due o tre juniores per squadra affrontino le altre formazioni piene di marpioni, un’altra è creare la squadra dei “polli in batteria”. Nel primo caso, oltre ad affrontarli i marpioni, ci giochi pure assieme, con tutti i vantaggi che ne conseguono. La logica delle nazionali di categoria è quella di giocare contro pari età, poi quando si diventa seniores si affronta chi capita. In nessun altro sport di squadra la juniores affronta le seniores: ci sarà un perchè, no? Ma non ha significato manco per la Emergenti affrontare in autunno i ragazzini per poi tornare in letargo per i successivi 7 mesi, tanto vale abolirla una selezione del genere.

    • malpensante 12 Novembre 2015, 11:12

      Con gli anni (e con la Celtic) si è persa la logica della Francescato che doveva estrarre dalle under e dalle rose delle prime squadre i giovanotti per fargli fare vita (e allenamenti) da professionisti per poi restituirli al campionato e migliorare, soprattutto a livello fisico, le prestazioni delle nazionali, regolarmente morte al sessantesimo. Sotto, solo i CF vecchio stile. Una logica che non mi ha per niente convinto al tempo, ma della quale adesso non esiste proprio più alcun fondamento, se non che il livello dell’Eccellenza è ancora più basso e meno performante in termini di ritmo e velocità di allora. Ma adesso (da 6 anni, cazzo) ci sono le celtiche, è sparito il campionato u20, l’Elite u18 e u16 sono svilite e non pagano chi ci investe. Di più non si capisce perché uno che a 18 anni si è fatto già due anni da seminarista professionista se ne debba fare altri due in una ulteriore accademia per poi giocare in A senza mischia. Nel frattempo, seleziona che ti seleziona. i CF si sono moltiplicati ma sono diventati niente altro che la bocca dell’imbuto: al rugby normale, quello dei campionati, in Federazione ci ci pensa più nessuno. Tutti impegnati a selezionare per tirar fuori i campioni col metro e la bilancia, con i risultati che si vedono.

      • Ciccio Trillo 12 Novembre 2015, 11:56

        Col metro, la bilancia e il numero di cellulare dell’amico o del cuggino.

        Ho fatto una domanda facile facile ma nessuno mi ha mai risposto…: se la Francescato consiste in un percorso biennale, come mai della vecchia annata se ne sono andati tutti ( tranne qualche parente ), i ’96 intendo – e li ammiro, sono andati a farsi le ossa nei Club di provenienza o altrove – ma più di tutto, se i ’97 di quest’anno che sono 30 dovessero rimanere tutti il prossimo anno che entrerebbe ?

        • brancaleon 1 12 Novembre 2015, 16:39

          A fine stagione i tecnici faranno le loro selezioni e al posto di un po’ di 97 entreranno altrettanti 98 immagino.

          • Ciccio Trillo 13 Novembre 2015, 09:26

            i ’96 usciranno giocoforza, ma sono pochi. Per fare entrare anche solo cinque ’98 ( che ancora una volta sono un po pochini sui 250 che usciranno dal biennio nella zonale ) dovrai “licenziare” altrettanti ’97 che sono entrati quest’anno e ai quali si dovrà dire che non hanno più spazio… Mi sembra che restringere il vertice e allargare la base non aiuti a raggiungere l’altezza. Allora anche io doppo aver sentito parlare bene delle zonali dovrò sottoscrivere i tanti che reclamano un campionato U20 o U23 per far giocare giovani formati. Oppure incoraggiare le Accademie private dei Clubs. Lo scadere del quinquennio chiesto per valutare il progetto si avvicina, ma siamo lontani dai risultati sperati o ambiti.

      • TESTAOVALE 12 Novembre 2015, 17:41

        almeno fisicamente teniamo non e’ quelli piccoli e leggeri siano bravi per forza se no facciamo una squadra di nani e vinciamo tutto

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto