Cambiano i pesi in World Rugby: crescono Argentina e Italia

La presenza delle due Federazioni uniformata a quella delle Union fondatrici con due membri e tre voti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mamo 10 Novembre 2015, 15:52

    Cazzo, ma non potevano aspettare dicembre 2016 quelli là ?
    E adesso chi lo ferma questo qua ?
    Funiculì funicolà

  2. Zagor 10 Novembre 2015, 15:59

    Il destino ha voluto che a raccogliere i frutti della diplomazia di Dondi sia proprio colui che ora odia di più

  3. malpensante 10 Novembre 2015, 16:04

    Tra i criteri non c’è traccia del “progetto formativo” che tanto consenso raccoglie orbe terrarum.

    • fracassosandona 10 Novembre 2015, 16:31

      dài il tempo a quei quattro bovari incapaci di battezzare le due isolacce in cui vivono e vedrai che anche loro copieranno il vincente sistema italico… altro che bicampioni del mondo… noi contrapponiamo la nostra foresta di 8 milioni di baionette bene affilate e impugnate da giovani intrepidi e forti. 🙂

      • mamo 10 Novembre 2015, 17:12

        appropriatissimo @fracasso, però non credo funzioni visto che NZ e AUS facevano parte delle Forze alleate che ci hanno liberato nel ’45. Quindi sanno bene che fine han fatto quegli 8 milioni di baionette .. ma forse è meglio non dirlo a Gavazzi. 🙂

        A proposito di Mussolini e Gavazzi, A.d.G. ci sei ? Se sì, batti un colpo che devo chiederti una cosa. Per favore.

        • mamo 10 Novembre 2015, 19:11

          Ecco, sono passate due ore e non ti sei fatto vivo, A.d.G., e io che volevo farti un complimento e sai già per cosa.

          • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 05:28

            Scusa Mamo,ma cosa significa farsi “vivo”? Basta che tu metta il mio Nick all’inizio del periodo e io so che ti vuoi rivolgere a me.

          • mamo 11 Novembre 2015, 06:54

            @A.d.G. Eccomi.
            Ho scoperto che sei stato il primo a lasciare un post su onrugby e quel post é stato premonitore.
            Con il fotomontaggio di Gav-Mussolini hai dimostrato di avere capacità divinatorie ma, soprattutto, che in realtà non sei un fedele seguace del leader maximo come a volte vuoi far credere, forse per solleticare la polemica .
            Niente di che, come vedi. Un complimento e basta.

          • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 07:26

            @Mamo
            Più di una volta ho chiarito la mia posizione.
            Il fotomontaggio, abilità della mia compagna più che mio, è una satira sulla gestione del potere federale.
            Il presidente FIR pro tempore, suo malgrado, è un dittatore. I motivi sono molti, primo fra tutti il meccanismo elettivo che richiama il sistema Giolittiano di gestione dei prefetti, più che un aperto confronto sui programmi. La caratura del personaggio , il quale accentua anzichè smorzare questa stortura del sistema, fa il resto.
            Ciò non di meno, ha diritto ad una valutazione dei suoi atti con la maggiore oggettività possibile.

      • malpensante 10 Novembre 2015, 17:57

        Notavo la incongruenza tra la dichiarazione e il fatto. Il voto in più arriva per la partecipazione al 6N, che c’entra tutta la chiacchierata? Tra l’altro penso che Dondi stavolta conti poco e che siano più gli australi ad aver spinto con l’appoggio di quello del7’s. Prepariamoci che le Olimpiadi rischiano di far cambiare la geografia anche in WR.

  4. frank 10 Novembre 2015, 16:20

    abbiamo rispetto politico

  5. Alberto da Giussano 10 Novembre 2015, 16:45

    Capisco che possa anche non piacere, ma che l’Italia abbia un peso e unrispetto internazionale superiore, probabilmente, al suo effettivo peso politico é un fatto inequivocabile.

    • xnebiax 10 Novembre 2015, 19:00

      Benvenga la decisione, ma quello che dichiara Gavazzi cosa centra?
      Se la canta e le suona le lodi al “consenso nel progetto formativo”.

      • Alberto da Giussano 10 Novembre 2015, 20:11

        Se é un successo ci mette il cappello sopra.Sarebbe innaturale il contrario.
        Oggettivamente, nello stesso anno porta a casa il campionato mondiale U20 e l’equiparazione nel consiglio WR a socio fondatore perché non dovrebbe evidenziare questa posizione internazionale di successo?

  6. Zagor 10 Novembre 2015, 17:02

    È’ vero. Peccato che a gestirlo ci sia Gavazzi

  7. Legionario 10 Novembre 2015, 17:37

    Eh certo sarebbe stato meglio che ci avessero cacciato con disonore, almeno si sarebbe potuto sparare sulla Federazione e magari vincere le elezioni…pensare a vincere presentando un programma credibile e convincendo la maggioranza dei club italiani troppo difficile evidentemente

  8. Emy 10 Novembre 2015, 17:46

    La riga del progetto serio di Seven maschile quelli di World Rugby si sono scordati di leggerla?

  9. gsp 10 Novembre 2015, 18:07

    buona notizia.

  10. electrocase 10 Novembre 2015, 18:51

    come detto in più occasioni
    valutare gli effetti di determinate azioni per giudicare
    che ci piaccia o no che sia l’ultimo o il penultimo presidente a poter ascriversi il merito di quelle azioni cambia poco
    per quanto non possa piacere questo “risultato” va ascritto alla FIR e quindi a chi l’ha governata negli ultimi anni
    ora ingoiare (per coloro che non gradiscono l’attuale e/o precedente gestione) che, al concetto “conferma della crescita del nostro movimento”, non corrisponda una crescita di risultati e livello di gioco, non sarà facile (per essere chiaro sono anch’io tra coloro che non capiscono) ma c’è da rimarcare che in termini di capacità politica gli italiani sono “sorprendenti”.

  11. xnebiax 10 Novembre 2015, 19:06

    Qual’è il progetto serio per il 7? quel club romano presentato l’altro giorno? O la gita premio in Kenya?
    Non abbiamo competizioni a 7 interne. Non dico un campionato, ma nemmeno una coppetta, uno scozzo a 7 tra le diverse accademie, niente.
    Per il 7’s femminile non so, ma mi pare che vada molto meno bene del XV femminile.
    Ok.

    • andrease 10 Novembre 2015, 19:18

      bravo! mi ero dimenticato il 7!

    • San Isidro 11 Novembre 2015, 02:55

      veramente c’è un campionato seven u.18 che si disputa a fine stagione, è poco, ma è già qualcosa, almeno a livello giovanile…

  12. andrease 10 Novembre 2015, 19:16

    “abbiano investito negli ultimi quattro anni almeno 20 milioni di Sterline nel rugby”
    “abbiano un programma serio rivolto allo sviluppo del rugby femminile”

    pazzesco e vergognoso!
    Fossi l’Argentina mi sentirei offeso ad essere stato trattato al pari della fir.
    Noi i soldi li abbiamo buttati e spesi male, e i risultati sono palesemente deludenti… e quanto al programma serio per il rugby femminile ci sarebbe da ridere se non mi venisse voglia di tirare un piazzato in faccia ai vari gavazzi ascioni e checchinato!
    L’unica cosa che credo è che WR funzioni esattamente (e anche peggio) della FIFA di Blatter…
    CHE SCHIFO!

  13. aug61 10 Novembre 2015, 19:38

    Al di là delle chiacchiere e dei trionfalismi più o meno giustificati, qualcuno sa dire quanti erano i voti complessivi prima della riforma e quanto saranno poi, dato che dal comunicato ufficiale si legge che si è voluto un significativo ampliamento? In questo modo si vedrà di quanto è effettivamente cresciuto il peso politico dell’Italia..Quanti italiani sedevano prima nel comitato esecutivo e quanti spediranno poi?

  14. ermy 10 Novembre 2015, 23:16

    Credo che in questa decisione di WR abbia pesato moltissimo la copertura della nuova tribuna del Gavazzium Stadium! 😀

  15. San Isidro 11 Novembre 2015, 03:07

    Grande Pichot!
    Quanto a noi, quello che cambia per la FIR e per l’Italia è il peso politico all’interno di World Rugby, il che può anche far piacere, ma di crescita in termini di nazionale e movimento c’è molto poco ed essere paragonati al sistema argentino è un azzardo bello grosso, i programmi e i piani di sviluppo dell’UAR noi ce li sognamo…ad ogni modo il massimo ente del rugby mondiale ci ha fatto questa promozione (un pò immeritata) e ringraziamo…
    Le parole di Gavazzi sono chiaramente di circostanza…

    • andrease 11 Novembre 2015, 06:25

      @san parole sante!
      Quello che adesso dovremmo fare è meritarci questo regalo.

    • mistral 11 Novembre 2015, 08:54

      …san, come spesso sai fare, il tuo è un commento che (ma non vorrei rischiare l’eresia) è alquanto ecumenico, sicuramente romano!… 🙂

  16. Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 07:16

    Una persona, un consesso, un’assemblea matura sa distinguere i piani di discussione e di valutazione.
    Sia le valutazioni sui personaggi che sugli enti che questi rappresentano.
    E, soprattutto il contesto, in cui il tutto si svolge.
    A WR, non interessano minimamente le difficoltà che può avere il movimento rugbistico italiano a “costruire” un tre quarti di caratura internazionale ( infatti sono anni che non ne vediamo uno), anzi , paradossalmente, potrebbero anche essere felici se l’italia rappresentasse il porto di arrivo di qualche equiparato , SAf o NZ o Fiiano; a WR interessa che gli impegni che l’Italia assume verso di loro siano svolti secondo gli standard e nel migliore dei modi possibile.
    Lo stadio olimpico pieno durante il 6N è un salvagente che fino ad ora tiene l’Italia a galla, agli occhi degli stranieri rugbisti frequentatori del bel paese.
    E il mondialino di giugno altro non ha confermato che questo, basta leggere le raccolte di feedback dei partecipanti.
    Secondo il costume italico del bicchiere sempre e perennemente mezzo vuoto, la gran parte dei commentatori di On Rugby, dimostra un senso delle istituzioni bassissimo, anzichè gioire senza riserve di questa considerazione internazionale ( come se fosse meglio il contrario) ci si attacca a far le pulci alla dichiarazione di Gavazzi. Come se la FIR fosse di “proprietà” del presidente “protempore” di turno e non di tutto il movimento rugbistico italiano.
    Quindi bravi, Gavazzi, Saccà e Dondi per questo risultato, senza se e senza ma.
    Quando parleremo del perchè non riusciamo a vedere in nazionale da tempo immemorabile un’altro italiano del valore di Parisse e Mauro Bergamasco, faremo altri discorsi.

    • electrocase 11 Novembre 2015, 08:46

      quello che penso dell’atto in se’ l’ho già detto su
      mi permetto di dissentire sulla contraddizione in termini espressa a mio avviso proprio perché una persona matura e, aggiungerei, di indipendente pensiero, dovrebbe possedere la stessa capacità di “distinguere i piani di discussione e di valutazione” sia in merito all’informazione (l’unica che in questo blog viene fornita a noi tutti), sia sui commenti che ne seguono.
      In sostanza, come già commentato sopra
      lode alla capacità politica di Dondi, Saccà e Gavazzi (ordine non casuale nello specifico) ma attenzione a non confondere (da quì la contraddizione in termini) questo buon progresso politico con i concetti espressi da Gavazzi (l’informazione appunto) sulla “crescita del movimento e sul consenso (termine ineffabile oserei dire) raccolto dal progetto formativo per i giovani atleti italiani”
      solo questo

      • fracassosandona 11 Novembre 2015, 08:56

        il problema è che il penultimo presidente pro tempore della FIR è stato per vent’anni ininterrottamente al comando, raccogliendo il seminato altrui e facendolo proprio…

        qui abbiamo wr che ci regala un posto solamente in quanto partecipanti al 6N e chi ci vuole mettere il cappello sopra vuole far passare la cosa come frutto del “consenso che il nostro progetto formativo per i giovani atleti italiani raccoglie ad ogni livello”…

        il consenso viene dal fatto che grazie a noi non serve preoccuparsi del cucchiaio di legno al 6N U20 e due volte su tre neanche a quello maggiore…

        w la fir: a chi piace la fir tiri una rir

        • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 10:14

          Quindi, se non vogliamo che un presidente FIR realizzi progetti beneficiando del lavoro di chi l’ha preceduto, un sistema c’è: non eleggere più, alcun presidente FIR.

          • electrocase 11 Novembre 2015, 12:30

            …. ma non eravamo partiti dal distinguere i pani di discussione e valutazione?
            mah!

          • Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 12:55

            Non capisco cosa c’entri, ma probabilmente é un mio problema.

          • electrocase 11 Novembre 2015, 14:11

            no, non esiste alcun problema
            è che il mio commento era riferito al fatto che il suo ultimo sig. Alberto era decisamente tranchant
            comprendo la provocazione naturalmente all’intervento di @fracasso ma nel suo senso credo si possa dire fosse in contraddizione con quanto si andava discutendo
            ma questa è solo aria fritta (come sempre nei nostri commenti) resta il fatto che abbiamo ampiamente commentato

  17. andycri 11 Novembre 2015, 09:45

    Un perfetto politico italiano. Prendersi il merito di questa promozione … che non é sicuramente suo. Stravolgendo quelle che sono le motivazioni di WR.

  18. tunga 11 Novembre 2015, 11:11

    Puo non piacere xche ha rappresentato il potere ma Dondi ha un altissimo rispetto internazionale.
    Da questo punto di vista ovviamente grazie ai risultati sul campo il nostro ingresso al 6 naz lo dobbiamo a lui.
    Vi assicuro che a suo tempo infatti non era per nulla scontato.
    Credo che nessun presidente nella storia del rugby italiano anche se con i suoi errori sia stato cosi produttivo.

    • fracassosandona 11 Novembre 2015, 12:02

      guarda che quello ancora campa…
      è presto per le riabilitazioni post mortem…

      a proposito di raccogliere il seminato altrui, l’entrata nel 6N si deve principalmente a Mondelli…

      http://ilgrillotalpa.com/2011/05/16/maurizio-mondelli-ricordo-di-un-presidente/

      • mamo 11 Novembre 2015, 12:36

        Infatti.
        Tornando allo spessore, se quello di Dondi è pari a quello del Bancone della Macelleria, quello di Mondelli è equiparabile a quello della Macelleria.
        Ovviamente Gavazzi rimane quella carta marroncina e nulla di più.

      • malpensante 11 Novembre 2015, 16:26

        Dondi all’estero contava anche con Mandelli, in particolare le relazioni con i francesi le ha sempre avute ottime e abbondanti.

    • mamo 11 Novembre 2015, 12:07

      Non so se Dondi godesse (o goda tutt’ora) di un altissimo rispetto internazionale ma credo di poter affermare tranquillamente (e senza timore d’esser smentito) che lo spessore di quell’uomo rispetto al suo successore è equiparabile a quello di un bancone di marmo delle vecchie macellerie rispetto alla carta usata per arrotolare le braciole.

  19. R2D2 11 Novembre 2015, 13:42

    Siamo l’unico paese che partecipa alla Champions cup che non ha copertura televisiva dell’evento. Solo questo dovrebbe far capire lo stato reale del nostro movimento. Non credo ci sia altro da aggiungere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale