Inghilterra: Sam Burgess lascia Bath e torna nel League

Il giocatore cambia nuovamente codice e torna in Australia dai South Sydney Rabbitohs

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Il Bonzo Tama 5 Novembre 2015, 17:00

    traumatizzato

  2. Mero Vingio 5 Novembre 2015, 17:05

    Maledetto Russell Crowe. Brutto strascico della coppa del mondo però me lo aspettavo un po’ più orgoglioso

  3. Gino 5 Novembre 2015, 17:07

    Ma davvero nel league girano queste cifre?
    Incredibile

    • Frontino 5 Novembre 2015, 17:31

      Il League in Australia è una religione, è seguitissimo e si può dire che è pari all’Union se non sopra.

      • frank 5 Novembre 2015, 18:29

        Da quello che ho capito io sopra, come popolarità e schei

    • Hullalla 6 Novembre 2015, 00:29

      Anche nel Nord Inghilterra sanno a malapena cosa sia il Rugby Union e domina il League, che tra l’altro e’ uno sport professionistico da molti piu’ anni.

  4. matteo81 5 Novembre 2015, 17:07

    Lui non ha colpe, vittima di una RFU un po in confusione

  5. mezeena10 5 Novembre 2015, 17:35

    cvd..
    non me ne voglia ginomonza..
    SBW è unico!

    • ginomonza 5 Novembre 2015, 18:42

      Ti ho risposto.
      Il problema è che lui vuol diventare campione del mondo e ci proverà nel 2017 poi ritornerà 🙂 🙂

    • Mr Ian 5 Novembre 2015, 18:44

      sono veramente deluso del suo abbandono, credevo che potesse fare sfracelli

      • ginomonza 5 Novembre 2015, 18:54

        Anche io sono deluso ma ritorna nel 2018!

        • Mr Ian 5 Novembre 2015, 19:05

          non penso lo farà più, il rugby union si sta evolvendo in sua versione sempre più smart che adattarsi diventa molto difficile, lui doveva lavorare oggi per arrivare pronto al 2018. Non è SBW

          • ginomonza 5 Novembre 2015, 19:57

            2017 campionato del mondo XII,
            2019 XV ha due anni per prepararsi!
            Uno che lotta e vince NRL con la mascella rotta non si arrende,secondo me!

  6. Stefo 5 Novembre 2015, 19:29

    Mah che dire, prima di tutto che come detto altre volte il salto di codice non e’ cosi’ semplice ed il fatto che Burgess fosse una stella del League non cambia la cosa.
    Per Burgess purtroppo anche un carico di aspettative esagerato al primo anno con esasperazione di tali aspettative con l’inclusione nei 31 per il Mondiale in un ruolo in cui nel club dove e’ alleneato da uno che viene dal League avevano smesso di schierarlo spostandolo altrove con risultati migliori.
    Spiace se la notizia sara’ confermata perche’ penso che si poteva lavorare per renderlo un flanker di buon livello nell’union come tra le altre cose Ford nell’immediato post-monidale aveva detto avrebbe lavorato ma possibile che il giocaotre scottato preferisca tornare ad essere una stella.

  7. Shane McDriscoll 5 Novembre 2015, 22:58

    Mah, secondo me poteva fare bene ma le tempistiche non hanno aiutato. La RFU lo voleva già dopo novembre 2013 quando si era svolta la RLWC ma (giustamente) Sam ha voluto terminare il suo anno di contratto coi Rabbitohs, e visto che ha vinto il primo titolo NRL di South Sydney dopo diversi decenni (giocando tutta la finale con uno zigomo fratturato durante la prima azione dell’incontro) direi che la scelta può ritenersi giusta. In due anni avrebbe avuto il tempo di ambientarsi allo union ma le cose sono andate diversamente. C’è poi da dire che forse non aveva le caratteristiche per essere un #12, sicuramente imparare gli schemi offensivi union in pochi mesi quando per tutta la carriera era stato un avanti nel league non era una cosa semplice. SBW era pure lui un avanti nel league ma con caratteristiche diverse e a volte nella sua carriera a XIII era stato schierato centro, Sam solo avanti. Appena arrivato a Bath l’esperimento è stato di schierarlo a #12 ma seppur difensivamente non abbia mai sfigurato in attacco non è stato incisivo, anche nella partita per i Saxons. Ford a Bath probabilmente ha capito il reale potenziale di Sam e nel finale della scorsa stagione aveva cominciato a fare cose notevoli schierato a #6, giocando in maniera ottima anche nella finale di Premiership che credo sia stato un ottimo passo avanti per lui. A quel punto andava lasciato nelle mani di Ford che da ex giocatore e allenatore di league avrebbe saputo lavorare bene con lui con una intera preseason a disposizione, ma Lancaster e Farrell (altri due uomini che arrivano dal league) lo hanno fortemente voluto in nazionale. Per loro era il potentissimo #12 che stavano cercando da utilizzare come ariete, probabilmente volevano giocare come fa il Wales con Roberts, e Burrell che (a mio parere) aveva fatto bene fino a quel momento non convinceva come vice di Barritt. Qua secondo me Sam è stato un po vittima di se stesso. A leggere e sentire quello che dicono coloro che lavorano con lui la sua volontà e le sue doti di atleta fanno riporre in lui molta fiducia ad allenatori e compagni di squadra, anche se poi la differenza tra fare cose buonissime in allenamento e giocare ai mondiali contro Australia e Wales con pochissima esperienza in certe situazioni è notevole.
    La pressione che è stata messa su di lui in neanche 12 mesi di carriera union, la fretta per vedere risultati da parte di Lancaster, Farrell e tifosi e la sua difficoltà a giocare in un ruolo in nazionale dove il suo allenatore di club non crede possa avere successo devono aver messo a prova anche la ferrea volontà di Sam che arriva da un codice e da una lega dove era considerato una delle stelle più brillanti e dove era sempre tra i migliori in campo.
    A questo punto personalmente gli auguro il meglio nel league che mi piace e seguo per cui non la reputo una perdita visto che potrò guardarlo in azione coi Bunnies e con l’Inghilterra (a 13). Mi sarebbe però piaciuto vedere cosa avrebbe potuto fare nello union se gli fosse stato dato un po’ più tempo e meno pressione. A parte Robinson gli inglesi non sono mai riusciti a trasformare una stella a XIII in un equivalente a XV. Anche in questo kiwis e aussies sono loro davanti come dimostrano SBW, Thorn, Folau, Tuqiri e molti altri.

    • Shane McDriscoll 5 Novembre 2015, 23:22

      PS: Ero un grandissimo tifoso di Burgess prima che si cimentasse nello union. Se gli fosse stato dato un po’ più di tempo e non si fosse voluto tutto e subito da Lancaster e Farrell avrebbe potuto diventare una terza linea di livello internazionale visto quanto fatto nella prima stagione a Bath e viste le sue qualità di “footballer” per dirla alla anglosassone che secondo me rende l’idea.

    • mezeena10 6 Novembre 2015, 07:46

      Burgess prima linea ma SBW è una seconda..nel league chiaro..

      • mezeena10 6 Novembre 2015, 07:49

        concordo sul resto, anche per me da flanker avrebbe potuto “svoltare”..
        però da un duro non ci si aspetta molli così..
        “Cazo, io mollo? tu sei mollo cazo!” 🙂

        • Stefo 6 Novembre 2015, 08:07

          Sul lasciare bisognerebbe vedere che tipo di impiego e sviluppo gli hanno prospettato per il futuro

          • Shane McDriscoll 6 Novembre 2015, 13:29

            Mez e stefo se stai imparando a giocare flanker e vieni portato ad un mondiale a fare il centro con pochissima esperienza non deve essere facile a livello mentale neanche per un duro come lui. È stato gestito molto male dallo staff inglese

          • Stefo 6 Novembre 2015, 16:06

            Sono d’accordo pero’ resto anche convinto che i salti di codice non sono cosi’ automaticamente un successo al di la’ del valore dei giocatori coinvolti.

  8. kinky 5 Novembre 2015, 23:42

    Che peccato, lo abbiamo perso! Questo era (poteva essere) uno dei più forti in assoluto…da flanker! Uno dei miei preferiti

  9. vecchio cuore neroverde 6 Novembre 2015, 00:23

    Una pippa presuntuosa in meno

    • Shane McDriscoll 6 Novembre 2015, 06:55

      Non credo tu lo abbia mai visto giocare col Bath nella parte finale della scorsa stagione quando era schierato a flanker.

  10. Iocopoco-Maioco 6 Novembre 2015, 00:41

    uno che nel league fa autoscontri(dritto per dritto!!!) tutto il giorno, come poteva giocare a 12 nell’ union…il fatto e` che nn ha capacita` (al momento) per essere un buon giocatore a union, e ci vorrebbero anni prima che diventi in grado di giocare ai massimi livelli!! adesso mi scatenero` l’ira di tutti, ma se togli l’off load a SBW nemmeno lui avrebbe mai giocato con gli all blacks!!! eppure lui e` anni luce piu` dotato di burgess nell’union!

    • Shane McDriscoll 6 Novembre 2015, 06:59

      Più che altro la domanda è come fa uno che passa dal league ad ambientatsi se gli allenatori di club e nazionale lo fanno giocae on due ruoli diversi? Credo che anche McCaw, Parisse o Read avrebbero serie difficoltà se in nazionale i rispettivi allenatori li volessero schierare tra i 3/4

  11. Alberto da Giussano 6 Novembre 2015, 05:23

    E’ come passare dal rally alla formula 1 e viceversa. E se uno è bravo a vincere i rally che continui a vincere nei rally.
    In fondo la vita è fatta per cercare di essere felici e il cambio di codice non lo vincola nemmeno contrattualmente.

  12. lupin 3 6 Novembre 2015, 06:35

    pensavo si integrasse meglio …
    cmq era più flanker che centro anche se io e tanti altri pensavamo che potese essere la risposta a SBW l’epitome del giocatore che oscilla tra league e union .
    Peccato anche questo male utilizzo di the Hitman ha influito sulla pessima prestazione dei pommies .

Lascia un commento

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership