Serie A: Capitolina, Tarvisium, Brescia e Reggio avanti tutta

Terza vittoria per le quattro capoliste. Vincono anche Recco e Colorno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 1 Novembre 2015, 18:08

    Milano sempre peggio…3 su 3..
    Inutili campanellismi stanno portando una delle città più gloriose del Rugby Italiano
    in una fase di declino inarrestabile…
    peccato…!!!

  2. San Isidro 1 Novembre 2015, 18:10

    Grande Roma!!!
    Tre vittorie su tre!!!
    Se le “eccellenti” ieri ci hanno deluso, oggi le tre compagini romane di Serie A hanno fatto un bel tris! Prima vittoria di CUS Roma e Primavera nella serie cadetta! Grandi ragazzi!
    Oggi ero a vedere Capitolina-I Medicei, dopo commenterò il match…
    @insidecenter, eri in trasferta per caso? Ho sentito qualche fiorentino sulla tribuna dell’URC…
    Comunque far giocare tutte e tre le romane di A lo stesso giorno e alla stessa ora in casa è una follia, capisco che gestire il calendario con tre squadre della stessa città non è semplice, ma una situazione simile andava evitata, due su tre lo stesso giorno può capitare, ma tre su tre è assurdo, vabbè…

    • demon1981 1 Novembre 2015, 18:19

      Scusa una domanda, ma ha senso per Roma avere tutte queste squadre in serie A?
      Non sarebbe meglio costruire una bella franchigia?
      o anche Roma vive di campanellismi come MILANO?

      • San Isidro 1 Novembre 2015, 19:13

        Ciao demon, i campanilismi ci sono ovunque, pure a Roma, anche se magari i contrasti sono meno marcati che in Veneto…
        Sul concetto di franchigia non so, sicuramente avere un superclub romano in Eccellenza (Pretoriani?) mi piacerebbe, ma come lo crei? Anche perchè le FF.OO hanno un carattere statale e non so come potrebbero essere legate ad una possibile franchigia. Per quanto riguarda la Serie A il discorso è complicato, Unione Capitolina, Primavera e CUS Roma sono tre realtà distinte, ognuna vive di vita propria, ognuna con il suo vivaio, ognuna si è sudata la promozione (nel caso dell’URC anche il passaggio in Eccellenza due anni fa), non credo che sentano il bisogno di unirsi, non credo nemmeno ci abbiano mai pensato, non credo neppure che ne valga la pena fare un superclub romano per la Serie A…inoltre per la Primavera e il CUS Roma questa è una stagione che si devono vivere appieno perchè entrambe le compagini si sono guadagnate la promozione in A dopo il bell’anno fatto in B…
        Non credo sia giusto discutere se abbia un senso o meno il fatto che ci siano tre romane in A, tutte e tre ci sono perchè si sono meritate quella categoria, punto. E non avevano senso i discorsi dei tanti detrattori sugli “amatori” della Capitolina che giocavano in Eccellenza due anni fa, l’URC era lì perchè era campione d’Italia di Serie A, ma forse i più si erano dimenticati di questo dettaglio.
        Dal mio punto di vista che ci siano così tante squadre nella stessa città fa solo piacere, vuol dire che il movimento è forte ed è in grado di esprimere tanti club perchè squadre come l’URC, il CUS e la Primavera hanno prevalentemente giocatori che vengono dai loro vivai o dalle giovanili di altri club romani, sono pochi i forestieri…e in parte lo stesso discorso vale pure per la Lazio anche se soprattutto questa stagione, per motivi contingenti al livello dell’Eccellenza, si è dovuta rinforzare con diversi atleti non romani e stranieri…
        Inoltre la sana rivalità nel rugby amatoriale fa sempre bene purchè non si trascenda nell’ottuso campanilismo, quindi contento di avere 6 derby romani di A in questa prima parte di stagione, già la prima stacittadina Primavera-Capitolina è stata un successo, in termini di pubblico e di divertimento per ciò che si è visto in campo…

        • panda 2 Novembre 2015, 00:07

          Leggo e apprezzo spesso la tua grande competenza, ma, in questo caso, certamente a causa della giovane età hai dato una risposta un po’ vaga.
          Rispetto a Roma i campanilismi di Milano sono uno scherzo da bambini le tre squadre romane in serie A sono tutte di Roma Nord e nascono da litigi e scissioni.
          La Primavera prima e la Capitolina poi sono nate da scissioni dal Cus Roma.
          La Primavera per alcuni anni è stata fusa con la Lazio per poi separarsi dopo un ennesimo dissidio.
          Per alcuni anni abbiamo avuto anche due Lazio.
          Nessuna di queste squadre ha la possibilità, anche in caso di promozione, di poter affrontare il campionato di eccellenza.
          La Lazio sopravvive in eccellenza solo per la presenza di Prato Aquila ed alti che hanno , se possibile hanno più problemi ancora ( non si sa per quanto).
          Pensare ad una franchigia, in questi termini, è francamente utopistico.
          La Capitolina è forse la squadra con più organizzazione ma purtroppo ha il suo campo non omologabile per l’ eccellenza, secondo me tra le cause principali del quasi fallimento dopo un paio di anni nel campionato principale.

          • San Isidro 2 Novembre 2015, 00:59

            Ciao panda, vado per i 30, non so se posso essere considerato così tanto giovane…non conosco per niente la realtà ovale meneghina per cui non so quanta rivalità ci sia tra le varie piazze, ma so che i contrasti tra l’ASR e il CUS Milano (poi confluito nel Grande Milano) sono stati sempre molto aspri…
            Conosco bene le storie delle tre romane di A (tra l’altro nel 2016 ricorreranno i 40 anni della Primavera e i 20 dell’URC), anch’io sono di Roma Nord e l’ambiente l’ho frequentato soprattutto in giovanile (ho iniziato con la Primavera, poi confluito nella vecchia Lazio & Primavera, poi sono andato al CUS Roma), ricordo i dissidi e le rivalità tra le società…concordo che pensare ad una franchigia romana tra le tre attuali squadre capitoline di A sia utopico, quello volevo marcare è che comunque sono tre realtà autosufficienti che non hanno bisogno di unirsi in un superclub…
            Ricordo bene le due Lazio, anche perchè contro quelli della Lazio Old, che erano nati nel periodo della Lazio & Primavera, ci ho giocato contro un sacco di derby, quando fecero la squadra senior riuscirono in soli due anni ad arrivare in B (con l’aiuto pure di Wilhelmus Visser nel pack), poi è finito tutto, anche se adesso la prima squadra della Roma V° Rugby di Ricciardi si è ribattezzata Lazio Old Clan in C2 in omaggio dei tempi che furono…
            Quanto alla Capitolina, il campo non sarà omologabile però due stagioni fa ci hanno fatto l’Eccellenza, anche se in effetti nel periodo del Super 10 giocarano al Flaminio…
            panda tu di che bandiera sei?

    • insidecenter 1 Novembre 2015, 19:05

      Ciao @san, non ero io a fiorentineggiare sulle tribune, ieri ero a Rovigo e se oggi venivo a Roma avrei rischiato come minimo il sequestro delle mie bici da corsa e tutti i palloni da rebbi bucati da parte di mia moglie!! Aspetto il tuo commento ma da ciò che ho
      Letto è sempre stata una partita sul filo del risultato! Un abbraccio

      • San Isidro 1 Novembre 2015, 19:20

        ahah, risultato in bilico fino all’ultimo, ma la partita è stata per lo più in mano alla Capitolina…Presutti comunque dovrebbe dare qualche scappellotto ai suoi…

  3. andreac 1 Novembre 2015, 18:13

    Reggio caput mundi…

  4. delipe 1 Novembre 2015, 18:55

    Buonasera,
    Dopo la scorpacciata mondiali, mi rituffo nel nostro amato rugby ….per quanto mi e possibile seguo il magnifico Campionato Nazionale e la serie A, inframezzata da qualche partita celtica.
    Di rientro da una piacevole partita tra Valpolicella Reggio Emilia…fermo in autogrill.
    Invito davvero a vivere il rugby dal vivo…fa così bene 🙂
    Forza rugby !
    Buona serata
    Cordialità

    • San Isidro 1 Novembre 2015, 19:26

      sul fatto che vedere il rugby dal vivo faccia bene concordo con te, bellissimo vedere in tv le grandi partite del mondiale, ma l’odore del fango, dell’erba (non fraintendete), della carne alla brace nella club house, fa un effetto migliore…

  5. cris90z 1 Novembre 2015, 19:58

    buonasera a tutti… la squadra della mia “città” ovvero i medicei non riesco bene ancora a decifrarla. Mi sono visto la partita di settimana scorsa contro la Primavera Roma è sinceramente la compagine romana mi è piaciuta molto di più soprattutto l’ala reitano. Venendo al dunque a parte la mischia e qualche discreta individualità non so cosa aspettarmi da questa squadra, l’obbiettivo minimo sono i playoff promozione però ci sono squadre ben più perfomanti (mi lancio in una previsione finale eccellenza tra pro recco-colorno/reggio). per san isidro vieni mai su a firenze a vedere una partita delle tue squadre romane contro i medicei…?

    • cris90z 1 Novembre 2015, 20:59

      mi stavo scordando il resoconto della partita dell’altra toscana, la cavalesto prato. Ottima prima vittoria in rimonta sul cus genova. Non male la squadre in senso generale ma molto acerba quando c’è da esser cattivi e segnare mete; sono ancora troppo dipendenti alla mitica figura dell’allenatore/giocatore Wakarua, sabato pomeriggio è stato il mattatore della partita. Il girone di Prato è molto difficile e probabilmente il terzo posto è fuori dalla portata, però non si può mai sapere. Domenica una partita rivelatrice del rango della squadra contro Milano in casa.

    • San Isidro 2 Novembre 2015, 00:10

      Ciao @cris, a Firenze sono venuto tante volte, ma mai per il rugby, non mi dispiacerebbe in effetti una giornata/week-end nel capoluogo toscano abbinato ad una partita de I Medicei, magari nella seconda fase ci faccio un pensiero…
      Secondo me è difficile decifare I Medicei in queste prime giornate, un bilancio completo lo si potrà fare qualche mese, è una nuova realtà con un progetto nel lungo termine, vedremo…a dire la verità oggi non mi hanno impressionato granchè, forse un pochino più forti del Firenze visto in A l’anno scorso, ma non mi sono parsi uno squadrone, ma, ripeto, vedremo tra un pò di tempo, inoltre ho molta fiducia in Presutti…penso che sicuramente passeranno alla fase-promozione, ma, al momento, non credo siano dei candidati ai play-off, oltretutto la rosa è più o meno quella del vecchio Firenze + vari innesti degli ex Cavalieri Prato e qualche ingaggio interessante come Morsellino, Civetta, Billot, ecc, insomma una buona squadra, ma non una corazzata, poi se arrivassero a giocarsi la promozione in Eccellenza sarei molto contento soprattutto per Presutti…
      Quanto alla Primavera, hai ragione, la loro linea dei trequarti fa paura e quest’anno, rispetto a quanto ho visto in B la stagione passata, il pack è migliorato notevolmente…per adesso assieme al CUS Roma stanno pagando l’inesperienza a questi livelli, ma già oggi sono arrivate belle soddisfazioni…

    • Emy 2 Novembre 2015, 12:46

      I Medicei sono un progetto tarato su 3 anni: porta pazienza e goditi il fatto che avete preso il miglior allenatore d’Italia!

  6. Emy 1 Novembre 2015, 20:03

    I rinnovati Squali mettono in saccoccia altri 4 bei punti!
    Qui resoconto e statistiche di Recco-Accademia: http://www.proreccorugby.it/event/3950/

    • San Isidro 2 Novembre 2015, 01:40

      dai che quest’anno ci ritroviamo nella club house della Capitolina per la fase promozione…

      • brancaleon 1 2 Novembre 2015, 12:01

        solo per precisione San….i Lyons erano già stati più volte nella massima serie, purtroppo l’ultima volta risaliva a 23 anni fa.

      • Emy 2 Novembre 2015, 12:45

        E speriamo! La trasferta all’URC mi manca molto!

    • brancaleon 1 2 Novembre 2015, 12:09

      Complimenti Emy per l’importante vittoria di ieri…..vuoi dire che ve la giocate anche quest’anno ?

  7. San Isidro 2 Novembre 2015, 03:43

    Curioso di vedere la nuova realtà toscana guidata da Presutti sono andato ai campi dell’Unione…su I Medicei ho già scritto quello penso sopra in risposta a @cris90z…
    Partita combattuta, nonostante il punteggio sia stato sempre incerto, dal punto di vista del gioco la gara è stata per lo più in mano ai romani che hanno avuto più possesso e hanno fatto vedere maggiori azioni di attacco…match che inizia subito con la personale sfida ai piazzati tra Bocchino e Falleri, dopo 10 minuti il punteggio infatti è già sul 6-6 e per tutto il resto dell’incontro appena possono le due squadre chiedono i pali…Bocchino comincia molto bene al piede mettendo dentro anche un calcio molto difficile da posizione angolata, poi fallisce 4 piazzati (un paio anche abbastanza facili), 3 punizioni e la trasformazione della meta, peccato, d’altro canto anche Falleri sbaglia due o tre calci di punizione…a parte qualche buona iniziativa individuale I Medicei fanno vedere poco in attacco nel primo tempo al contrario della Capitolina (oggi senza qualche elemento di peso come capitan De Michelis, Gregorio Rebecchini, Scoccini, ecc) che fin dall’inizio mostra più propensione offensiva e grande rapidità con la palla in mano…la ripresa è più combattuta, toscani che muovono maggiormente l’ovale e si rendono pericolosi in più di un’occasione nei 22 urchini, c’è stato un lungo momento d’attacco da parte degli uomini di Presutti lungo la linea dei 5 metri che ha fatto soffrire non poco i bluamaranto, ma tra vantaggi, mischie a favore e maul I Medicei non sono riusciti a concretizzare…la meta della Capitolina arriva con un intercetto dell’ex Lazio Tartaglia che anticipa un passaggio di Billot mi pare e corre per 40 metri…nel finale bell’azione offensiva dell’URC che cerca la seconda marcatura, ma niente da fare, complice anche una buona difesa toscana…in mischia ordinata c’è stato un netto dominio bluamaranto, anche se in due o tre episodi i padroni di casa hanno preso il calcio di punizione contro, molto bene la touche romana (oggi tutti lanci fatti con estrema precisione dal terza linea Budini, giocatore di lungo corso della Capitolina), anche quella toscana non è andata male comunque…tra gli avanti della Capitolina faccio una menzione per il pilone sabino Forgini che ha fatto belle entrate con la palla in mano e bei placcaggi, mi è piaciuto anche Dionisi fino a che è stato in campo, tra i trequarti ovviamente premio Tartaglia che, oltre alla meta, è stato sempre pericoloso in attacco…nella linea arretrata medicea invece non mi è dispiaciuto l’ala Citi, quelli più esperti che un pò dovevano fare la differenza si sono visti poco come Civetta, Datola (che ha fatto prendere più di un calcio contro ai suoi), ma anche Morsellino che ha avuto pochi palloni a disposizione…oltre alla disciplina i toscani dovrebbero curare pure la trasmissione della palla tra i trequarti, secondo me Presutti darà una tirata d’orecchie a qualcuno…
    Ad ogni modo bella giornata di sole e di cibo alla Capitolina (ottimi come al solito i tonnarelli cacio, pepe e tartufo della club house), affollatissima prima del match a causa di un torneo di minirugby, andati via i ragazzini penso che saremmo stati un 5/600 persone in tutto l’impianto con un nutrito gruppo di bambini dell’ASR Milano che è rimasto a vedere la partita dei grandi…

    • insidecenter 2 Novembre 2015, 07:52

      Grande @san, hai fatto una resoconto molto preciso!!! Spero solo che il progetto dei Medicei non faccia la stessa fine che ha fatto la Consiel!! Meno male che c’è sempre la serie B che rappresenta (per me) la vera squadra del Firenze rugby!!

  8. brancaleon 1 2 Novembre 2015, 12:00

    Complimenti Emy per l’importante vittoria di ieri…..vuoi dire che ve la giocate anche quest’anno ?

    • malpensante 2 Novembre 2015, 12:12

      Ero al mare nel we (dopozebre e in tempo per la finale: l’autocisa, niente tutor 🙂 ) ma chi ha visto Colorno-Verona garantisce che si è divertito molto al di là del risultato. Recco, sono curioso come una scimmia, di nuovo una mischia cingolata?

      • Emy 2 Novembre 2015, 12:30

        Al mare verso Recco? Potevi passare al campo! 😀
        Cingolata ancora no, ma ci stiamo lavorando tanto, come su tutta la squadra. Come noto, parte della nostra mischia degli anni passati è sparsa per l’Eccellenza, abbiamo quattro ’97 nella rosa della prima squadra, tutti ex accademici U18, di cui due stanno giocando in pianta stabile e con eccellenti risultati, abbiamo diversi ragazzi nuovi che si stanno inserendo, insomma c’è tanto da fare, ma siamo positivi e motivati. Intanto guardiamo a fare bene nella prima fase: al resto ci si penserà più avanti.
        L’Accademia ieri l’abbiamo vista più fluida forse rispetto agli anni passati, con prime linee un po’ meno pesanti e più mobili. Tutti ovviamente fisicatissimi e scattanti, pagano come sempre l’inesperienza e forse anche un filino di supponenza. I loro falli sono stati puniti pesantemente dalla piazzola, con Agniel che ha messo dentro 25 punti, di cui 21 su cp. Di certo quando incontrano squadre magari meno strutturate in mischia e in difesa fanno delle “goleade”: se prendono due metri poi è difficilissimo fermarli.

        • malpensante 2 Novembre 2015, 14:11

          In 80′ Parma-Recco ci vuole l’elicottero 🙂 Forte dei marmi, ho parcheggiato che gli AB stavano facendo le linguacce.

    • Emy 2 Novembre 2015, 12:32

      Grazie per i complimenti! Ai Lyons complimenti e mangiata di mani per venerdì sera: c’è mancato poco e si poteva fare.

      • brancaleon 1 2 Novembre 2015, 15:13

        diciamo che ho indovinato il pronostico con “partita molto equilibrata ma San Donà leggermente favorito” anche se la squadra veneta aveva qualcosa in più. I Lyons per poter vincere queste partite devono giocare da Lyons tutti e 2 i tempi non uno solo. Resta il fatto che in estate sentivo parlare di un Recco in fase di smantellamento mentre invece chi vorrà vincere il campionato dovrà fare ancora i conti con gli squali.

  9. San Isidro 3 Novembre 2015, 00:36

    Ma con tutti i veneti che ci sono sul blog nessuno che ci parla del bollente derby tra Paese e Tarvisium?

  10. San Gigi 6 Novembre 2015, 15:13

    San, che ne pensi del derby Cus -Primavera, ci sarà partita o gli ospiti avranno vita troppo semplice vs quel che resta del cus roma, visti gli infortuni?Atteno tue delucidazioni in merito

    • San Isidro 7 Novembre 2015, 04:17

      beh, il CUS Roma ha vinto con il CUS Perugia nonostante gli infortunati, quindi non penso sia così tragica per i ragazzi di Cococcetta, poi non so se ci sono ulteriori acciaccati…il CUS gioca in casa e i derby sono sempre partite a sè, può succedere di tutto anche se questa Primavera mi sembra bella carica…io intanto questo classico me lo vado a vedere, se ci sei fammi sapere…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano