L’ex flanker torna a parlare dell’ultima partita del Mondiale contro la Romania, nella quale non è neppure andato in panchina
BergaMauro e l’ultima partita:”Non voglio far polemica, ma…”
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
La nuova maglia dell’Italia del rugby
La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo
Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”
Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale
Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita
Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre
Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri
Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada
Matt Gallagher e la scelta dell’Italia e del Benetton: “È stato Marco Bortolami a vendermi il sogno”
Il trequarti si è raccontato in una lunga intervista, parlando anche dell'esordio con Samoa e dell'esperienza col gruppo Azzurro
Addio Bertrand Fourcade: lanciò Ivan Francescato, Diego Dominguez e Paolo Vaccari
L'allenatore francese fu il primo a raggiungere grandi risultati con l'Italia e fu quello che costruì i presupposti per la vittoria di Grenoble
É passato, é dietro le spalle, ma se avevano paura di sbagliare una convocazione su 23 per paura di perdere dalla Romania, visti lo stato di forma suo e di altri, era meglio che lo staff andasse tutto a nascondersi. Andava portato in panca, nessun dubbio. E punto.
jock bergamauro doveva giocare e con la fascia da capitano punto.
Assolutissimamente d’accordo. Anche perchè non si trattava di dare un contentino ad un vecchio malconcio decrepito ma ad un leader in campo e fuori, che aveva peraltro dimostrato affidabilità nelle prestazioni fatte fin lì.
Di tutto il bene ed il male che si può dire di JB, questa impopolare e vergognosa caduta di stile non potrò mai perdonargliela.
Mi spiace rubare in chiesa, ma sottoscrivo in pieno l’ultimo periodo, @thunder; perfettamente ragione, un comportamento gretto, quantomeno. Per quanto riguarda il primo periodo del tuo post, stesse cose del mio sopra.
Sono solo più prudente di te, caro 6nazioni, non siamo molto distanti come punti di vista. Lasciavo un’ alea per non conoscere i motivi delle scelte dello staff e per la questione del problema in terza centro, vista l’ assenza di Parisse. Intendi quanto scritto sopra come: “andava, quantomeno, portato in panca, nessun dubbio”. Ciao e buona giornata.
Se lo sarebbe meritato (sul campo)
Speriamo che Brunel lo convochi nel team che allenerà la nazionale del 6Nazioni in modo che gli possa tributare un saluto a Roma
Oramai la frittata l’ha fatta. Se il baffo gli proponesse una cosa del genere a babbo oramai morto, tumulato ed in decomposizione, Mauro farebbe bene a sputargli in un occhio.
Fossi in lui, non aspetterei un gesto di pietà del coach per regalargli una ritrovata popolarità pre-6N ma mi andrei a prendere il meritato tributo per i c…. miei con una partita tributo SOLO per me, fra amici, colleghi e tutti quelli che mi vogliono bene per davvero. Non un’ovazione dell’Olimpico che suona come un’ospitata di un VIP in discoteca.
Io la penso così. Poi starà ai protagonisti. Ma se leggo le dichiarazioni di Mauro tra le righe…
ahaaa…altissima, purissima, rugbystica.
@carlo, Mauro s’è ritirato dal rugby giocato definitivamente, non continua alle Zebre, impossibile quindi che venga chiamato per il 6N…
come ho scritto sotto, l’unico degno riconoscimento sarebbe convocarlo con i Barbarians a Novembre per la sfida contro i Pumas…
A me le partite tributo interessano come l’annata delle bottiglie di coca cola e fanno lo stesso effetto sull’apparato digerente.
Tempi duri anche per culatelli e compagni…vegani che gongolano e fanno i bulletti pronti a dar fuoco alle cantine di stagionatura parmensi, dietro apre ci siano sempre i solidi mammasantissima romani che vogliono invadere le nostre tavole con il Reggianito argentino, chiamata alle armi, dalla speck all’anduja e’ tempo di difendersi!
Dici che con i Los Pilones Crollantes ci abbiano ammollato l’unico gruppo folk vegano dell’Argentina?
Tofito y chimichurri
ho ancora qualche Lucianos da piazzare, vi interessa? prezzi modici…
@mal, capisco il tuo punto di vista, ma non sono d’accordo, le partite-tributo ci stanno, far entrare anche nel finale giocatori che sono al termine di una prestigiosa carriera è un segno di grande riconoscenza, lo fanno le altre nazionali, non capisco perchè non l’abbia fatto Brunel con uno che tra l’altro era più che in forma e che avrebbe meritato pure di essere schierato dal primo minuto…ovvio che non sarà una partita in più o una in meno a cambiare il nostro bel ricordo di Bergamauro, ma non portarlo contro la Romania è stato vergognoso…
Guarda un po’ chi e’ titolare in seconda linea nel Sud Africa che si gioca la semifinale mondiale…
ecco, appunto…
Poi mi spiegherai se una finalina mondiale ci possa azzeccare con le partite tributo e le passerelle per anziani. Mauro sarà imbufalito per non aver giocato, in un mondiale, una partita importante che avrebbe dovuto giocare per caratteristiche tecniche, condizione e qualità, non per gentile omaggio alla carriera. E ripeto che poteva portare due terze in panca e avrebbe fatto bene. Quindi non è una questione di Vunisa o Mauro, ma del nulla tecnico e tattico che governa la nazionale.
@mal, siamo d’accordo, ma Mauro e tutti noi siamo “imbufaliti” per entrambe le cose, sia perchè aveva le caratteristiche per stare nel XV fin da subito contro la Romania, sia perchè non ha avuto l’ultimo giusto riconoscimento alla carriera visto che con quel match avrebbe chiuso la sua carriera ovale…
Doveva giocare perché più forte di Vunisa ancora prima perché era la sua ultima. E pure da 8.
Una ripicca o una cazzata tecnica da parte di Brunel, decidete voi.
Scusa “anche da 8”? Dai quante partite ha giocato mauro in vita da n8?
Dai…
Scusa, hai visto come ha giocato Vunisa contro la Romania (o qualunque altra partita del Mondiale)?
Mauro, visto che aveva già giocato ed in che modo aveva giocato, avrebbe dovuto scendere in campo con la fascia di capitano. I dirigenti tutti (della Nazionale) che si stimano attori di un diverso modo di fare e vivere lo sport ma al dunque si sono dimostrati non all’altezza dei valori e delle tradizioni del rugby.
L’unica loro via d’uscita dal dopo mondiale onorevole è andare a casa e non farsi più vedere.
Proposta fantasiosa: un Italia-Barbarians con Mauro in campo (nei Barbarians) mica la vedrei male. Che poi l’Italia l’onore di giocare coi Barbarians non l’ha mai avuto.
Anzi si, una volta l’ha avuto nell’ormai lontano 1985
in realtà i Barbarians giocheranno a Novembre contro i Pumas al Twickenham, sarei contento se per l’occasione venisse convocato Bergamauro…
da notare l’abilità del giornalista che sostituisce nel titolo un “anche” con un “ma” cambiando parzialmente il significato delle parole di Bergamasco
peccato veniale che fa però riflettere sull’importanza dei titoli per attirare l’attenzione dei lettori
eheh…
Mauro contro la Romania doveva giocare, punto. Non chiamarlo nemmeno tra le riserve è stata una vergogna, l’ennesima uscita senza senso di Brunel…Mauro ha dimostrato di meritarsi ancora una volta la chiamata in azzurro per questa RWC, uno dei migliori avanti atleticamente e fisicamente in forma, quando è entrato contro l’Irlanda il suo contributo l’ha dato…di sicuro l’avrei messo titolare nel XV contro la Romania e gli avrei dato pure la fascia di capitano per la sua ultima partita della carriera, ma se il Baffo proprio non lo voleva mettere dal primo minuto allora poteva benissimo portarlo in panchina e farlo entrare per 20/30 minuti alla fine, anche così sarebbe stato un degno riconoscimento ad un grande del nostro rugby, invece come terza linea di riserva si è incaponito con Vunisa che tra l’altro ad Exeter è stato del tutto impalpabile…vabbè, ormai è andata, attendiamo che se ne vada pure Brunel…
Lo so che è un mio tormentone, ma oggettivamente Bergamasco un’altra stagione ad alto livello poteva farla, magari avrebbe potuto chiuedere a Maggio con le Zebre continuando così a dare una mano in quel di Parma, ma massimo rispetto per la sua scelta…spero che torni nel mondo del rugby, di uno della sua esperienza c’è bisogno nel nostro movimento, ricordo ancora quando qualche anno fa si propose alle Fiamme Oro per fare il giocatore-allenatore…
volevo scrivere che tra i nostri avanti in questa RWC Bergamauro era sicuramente tra quelli più forma sia atleticamente che fisicamente…
Buonasera,
Mauro Bergamasco è stato un grande giocatore ed ha dato molto al rugby italiano.
Personalmente ho scritto piu volte che non lo avrei selezionato tra i 31 per il Mondiale, quindi la chiamata l ho considerata gia un tributo alla sua bellissima carriera.
Cosa che non e avvenuta con Marco Bortolami che invece avrei portato.
Ma io non sono Jacques Brunel e come dice Vittorio Munari…”a fare l allenatore sei solo…e fai le scelte sulla pelle degli altri…cioe i giocatori” (grande Vittorio !)
Pertanto mi sembra proprio molto interessante e matura la frase di Mauro
“Non voglio fare polemiche, anche perche sarebbe inutile…”
Serve solo a fare “cassetta” a qualche giornale o sito che non ha di meglio da scrivere.
Tutto cio non toglie la stima e il ringraziamento verso di lui.
Cordialità
Sarebbe fantastico che Mauro potesse mettere a disposizione la sua esperienza, per esempio come specialista dei punti d’incontro delle societa’ Venete, tanto per cominciare… 😉
d’accordissimo…
nopn fa polemioche,. ma le fa…. ma piantala…