RWC 2015: l’Italia fa quello che deve, Romania battuta 32 a 22

A Exeter gli azzurri prendono in mano la gara ma soffrono nel finale: terzo posto e Mondiale 2019 assicurato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 11 Ottobre 2015, 17:29

    Grazie Brunel, ma adesso basta.

  2. stefano 11 Ottobre 2015, 17:30

    il solito penoso mondiale dell’italia!niente di buono all’orizzonte

  3. mauro 11 Ottobre 2015, 17:30

    Tecnicamente ineccepibile la scelta di lasciar fuori Bergamauro. Chissà quante mete avremmo preso con lui in campo negli ultimi 10 minuti.
    Attendo ansiosamente le puttanate che il nonno di Heidi ci ammanirà durante la conferenza stampa.

    • mauro 11 Ottobre 2015, 17:32

      chiudiamo il mondiale con una differenza punti negativa (-14) più o meno quello che abbiamo lasciato sul piatto dei romeni per scelta tecnica.

      • mezeena10 11 Ottobre 2015, 17:57

        e già!
        solita Italia che gioca 50 minuti..
        speriamo sto obbrobrio sia finito!

    • only JW 11 Ottobre 2015, 17:33

      Ma cosa c’entra Mauro adesso.
      Vunisa ha fatto un partitone?
      Ma non scrivere idiozie per favore

      • mauro 11 Ottobre 2015, 17:34

        lascia perdere il rugby è sport per persone intelligenti

        • only JW 11 Ottobre 2015, 17:35

          Lavati la bocca

          • mauro 11 Ottobre 2015, 17:38

            visto che avevo ragione?

        • Booster 11 Ottobre 2015, 18:07

          Vorrei proprio conoscere il tuo passato rugbystico. Forse una partitina in serie C l’hai fatta…
          In tal caso saresti giustificato

          • mauro 11 Ottobre 2015, 18:46

            o magari ho fatto qualcos’altro…
            Anche te hai difficoltà con figure retoriche come ironia e sarcasmo?

    • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:07

      @mauro, sono d’accordissimo…

      • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:08

        lasciare fuori Bergamauro è stata una vergogna…

  4. Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:30

    Nell’utimo quarto d’ora ho avuto un flashback: ho rivisto il secondo tempo di Italia-Fiji di un paio d’anni fa, quando ci fecero 4 mete e per poco non la riaprivano. Non riusciamo a toglierci di dosso i nostri vizi.

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:38

      Benvenuti vanifica una possibile quinta meta, ignorando due compagni liberi al largo sulla sua destra. Poi gli ultimi pessimi 15 minuti, guarda caso da quando son entrati i cambi.

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:01

      Partitaccia la sua oggi, perde ogni palla a contatto.

  5. ermy 11 Ottobre 2015, 17:30

    Altri 5′ e avremmo perso! Questa squadra non finisce mai di stupire!!!
    Nel secondo tempo abbiamo preso 20 punti perchè turbati da Brunel che era già sul treno per la Francia??? Dai ditemi che è vero! 😀

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:36

      E’ vero, ho avuto la stessa sensazione. Dopo la terza meta rumena, ho pensato “meno male che manca 1 solo minuto…”.

  6. gattonero 11 Ottobre 2015, 17:31

    ma daiii,ultimi 30 min imbarazzanti…

  7. aristofane 11 Ottobre 2015, 17:31

    Ma regalare 3 mete negli ultimi 15 minuti? Il primo tempo non l’ho visto, ma il secondo è stato a due facce, una buona prima parte e poi hanno mollato, hanno cominciato a perdere gli scontri e a non avanzare. Ci manca una panchina di livello, ma va anche detto che tra infortunati e indisponibili non eravamo messi bene.

    • LiukMarc 11 Ottobre 2015, 17:33

      Primo tempo anche buono, in palla, con rumeni ridotti a zero o poco più. Poi han deciso che bastava cosi evidentemente, e si son messi sullo sdraio con the e plaid.

      • Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:40

        Certo, ci sentiamo sempre i campioni del mondo, noi. Delle chiacchiere però: brutto atteggiamento che han dato a vedere.

  8. Giodeg 11 Ottobre 2015, 17:32

    Semplicemente ridicoli e imbarazzanti negli ultimi 10 minuti

  9. LiukMarc 11 Ottobre 2015, 17:32

    Se con “fare quello che deve” intendiamo vincere, ok, se intendiamo convincere proprio no. Non reggiamo 80′ (ma nemmeno 70′) concentrati con la Romania, e pensiamo di poterci giocare i quarti con Francia e Irlanda… Assurdità

  10. Bey 11 Ottobre 2015, 17:33

    Che tristezza. Che pena. L’ultimo calcio di punizione di Allan per poter staccare la spina al 60′ invece di provare per una volta ad asfaltare un avversario. Questi sono i nostri professionisti. Attaccamento alla maglia. Fame di punti. Voglai di divertire e divertirsi. Manco morto guardero’ una partita dell’Italia l’anno prossimo.

    • gattonero 11 Ottobre 2015, 17:36

      meno male che han preso i 3 punti altrimenti concedevano il punto difensivo o rischiavano di perderla…

    • Emanuele 11 Ottobre 2015, 17:37

      Il calcio è stata la scielta giusta. +22 vuol dire almeno 4 marcature di differenza.

      • xnebiax 11 Ottobre 2015, 17:41

        Anche secondo me il calcio è stata la scelta giusta. I problemi sono stati altri. Quei 3 punti erano in mezzo ai pali, regalati, non si possono rifiutare.

    • frank 12 Ottobre 2015, 00:15

      cagata. lì si fa per i tre punti facili. si vede che non sai di cosa parli

  11. ermy 11 Ottobre 2015, 17:34

    Il grosso problema di questa vittoria è che ridarà forza all’avvocatura presidenziale e ai supporters cordiali del druido e non ce li toglieremo dalle palle fino a giugno!!!

  12. LiukMarc 11 Ottobre 2015, 17:34

    Attendo con ansia i commenti post partita. Voglio vedere che boiate riescono a tirar fuori (tutti, dal CT ai giocatori)

  13. Sergio Martin 11 Ottobre 2015, 17:35

    Spiegatemi perche’ quando stiamo perdendo molliamo e ci fanno venti punti negli ultimi venti minuti, e quando stiamo vincendo molliamo e ci fanno venti punti negli ultimi venti minuti. Insomma, sappiamo che pronti-via partiamo sempre da meno venti…

    • andrease 11 Ottobre 2015, 17:39

      @Sergio se mi dai un badile vado a farmelo spiegare da loro! 🙂
      sono incredibili…

  14. Schwalger 11 Ottobre 2015, 17:36

    io li boicotterò… niente 6 nazioni… non ce la faccio più… nessuna personalità… si sono spenti come delle candele al vento…non salvo nessuno… rischio l’infarto…

  15. BeerMan 11 Ottobre 2015, 17:36

    30 minuti terribili contro la romania..direi che arrivando terzi nel girone ci è andata di lusso

  16. Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 17:36

    Partita che conferma la nostra supremazia a questo livello.
    Medana 9-10 che a questi livelli non ha rivali e che quindi può costruire gioco e occasioni per i 3/4. Comunque mediana che abbisogna ancora di qualche partita per consolidarsi.
    Terzo posto conquistato. Mondiale Giapponese assicurato.
    A febbraio ricomincerà il calvario.

    • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 17:40

      Ps: avevo scritto , letteralmente, che se non fossimo arrivati con almeno 20 punti di vantaggio negli ultimi 10 minuti, sarebbe stato un calvario. Fortuna che i punti di vantaggio erano 25.

      • berton gianni 11 Ottobre 2015, 17:46
      • Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:48

        Erano +22. Saggia decisione di Gelde di far calciare Allan. Ultimi 15′ da censurare.

      • PaoloTO82 11 Ottobre 2015, 17:49

        Come darti torto…. hai pienamente ragione soprattutto riguardo al calvario che ci aspetta a febbraio… la Scoziala vedo migliorare e sseguire un percorso. Se non lo facciamo anche noi rischio cucchiaio da zuppa aall’orizzonte

        • enricalvisano 11 Ottobre 2015, 19:37

          Il cucchiaio di febbraio lo vedo già sulla nostra tavola. Il problema non è tanto un cucchiaio, ma all’orizzonte si vede un intero set di cucchiai

    • Giodeg 11 Ottobre 2015, 17:47

      Perfetta partita da 6N B

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:03

      Entrati Palazzani e Canna, da estremo, io ho tremato.

      • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 18:36

        Le coperte corte fanno prendere freddo. Sempre. Se le zebre fanno giocare Palazzani estremo ruolo nel quale non ha mai fatto un solo minuto a Calvisano, chi deve mettere a estremo il CT? Il quale sarà anche un babbeo ma deve giocare con i giocatori che le celtiche gli confezionano.

        • M. 11 Ottobre 2015, 18:40

          Beh Palazzani ha giocato 3 minuti (con meta presa colpa anche sua) poi ci ha messo Canna. Se voleva mettere Canna che senso ha mettere 3 minuti Palazzani? Che senso ha in generale aver messo Canna 15?

          • M. 11 Ottobre 2015, 18:40

            Tanto più che appunto è Palazzani ad aver giocato 15 alle Zebre, ok che anche Canna ha giocato estremo ma sono cose che non capisco.

      • enricalvisano 11 Ottobre 2015, 19:43

        Semplicemente perché Palazzani a estremo non ha molto senso, soprattutto per soli 3 minuti. Ho aspramente criticato Gori durante le partite precedenti, ma devo ammettere che tra luci ed ombre è comunque quello che ha fatto vedere le migliori cose in questo mondiale per noi. Le ha accompagnate ad alcune peggiori cagate mai viste, però ha fatto anche tante buone cose.
        Ora si chiarisca chi è il vice-Gori a 9: Violi o Palazzani?
        Si chiarisca chi è il vice-Luke a 15: Palazzani o Canna?
        Un allenatore dovrebbe ragionare anche in questa ottica per dare minuti nel ruolo specifico al giocatore, se tu porti Canna e gli fai giocare 5 minuti a partita, gli dici che è il vice Allan a 10 e poi lo lanci allo sbaraglio come estremo, non è tutta colpa sua se delude un po’.

        • mezeena10 12 Ottobre 2015, 07:09

          guarda che per giocare 5 minuti a un mondiale darebbe una gamba!
          e devi sfruttare ogni minima occasione, Canna nei pochi minuti giocati ha fatto piu danno che altro..
          ma non deve fare esperienza a un mondiale, l’ avrebbe dovuta fare prima!

  17. frank 11 Ottobre 2015, 17:36

    Bene il 3° posto e basta.

    Vergogna.

  18. andreac 11 Ottobre 2015, 17:36

    Bene. Finito il nostro mondiale per fortuna perchè uno strazio cosi è difficile da guardare.
    Italia completamente in balia di un allenatore che tra scelte scellerate e gioco inesistente non ha combinato in 4 anni NULL di buono. Oggi ennesima figuraccia, vittoria si, ma con un incredibile calo di concentrazioe. Non c’è feeling, non si trovano, non sono motivati, non hanno fame…adesso tutti a banchettare e a esaltare questa meravigliosa vittoria, io penso che tra 4 anni questi ce le suonano di brutto se continuiamo cosi, RESET, cambio radicale di tutte le scelte fatte fino ad ora perchè sono PERDENTI, ripartire dall’eliminare le inutili accademie , ridando valore ai club e valorizzando chi lavora nei settori giovanili, sopprimere chi dice di perlustrare il pacifico in cerca di nuovi equiparandi, assumere allentori validi stranieri.La parola d’ordine deve essere Rifondare…cosi non si va da nessuna parte….

    • lucanocera 11 Ottobre 2015, 17:53

      Perlustrare il Pacifico andrebbe pure bene, il problema è se fai la figura dell’americano con Totò davanti alla fontana di Trevi e torni a casa con Haymona e Vunisa…

    • BigH 11 Ottobre 2015, 18:30

      Vivo in Inghilterra dal 1995…ogni cittadina in cui ho vissuto ha 1 club di rugby con XV First Team, XV Second Team, alcuni anche il terzo poi via via tutti gli UNDER e una squadra dei Seniors. Altro che accademie il rugby e’ di casa e se non sara’ anche cosi’ in Italia non ci sara’ nessun bacino da cui pescare. Nel club dove sono adesso ho gia’ fatto un corso da allenatore di primo livello e forse seguo anche quello di arbitraggio tutto a GRATIS.

      • ermy 11 Ottobre 2015, 18:43

        Grande BigH!!! 🙂

        • BigH 11 Ottobre 2015, 18:54

          …non conosco come si e’ organizzati in Italia ma gia’ m’immagino tanto burocratese in uno sport dove invece contano i fatti…spero di sbagliarmi. Nelle scuole medie qui puoi scegliere anche di fare rugby deve essere cosi’ anche in Italia e non solo al Nord qualcosa al centro e (credo) solo Catania al sud.

      • andreac 11 Ottobre 2015, 18:48

        intendevo questo, basta accedemie , il rugby deve radicalizzarsi nel territorio se vuole crescere , avere campionati giovanili e allenatori preparati. Altrimenti tra 4/8/12 anni siamo ancora qui a commentare le solite partite da infarto…dobbiamo decide se crescere o no..-

        • BigH 11 Ottobre 2015, 19:02

          giustissimo. Il Rugby e’ uno sport che forma il carattere dei ragazzini; insegna il valore dello stare assieme (team work) e condividere, del voler vincere ma anche del saper perdere che non e’ sconfitta, della moderazione e del rispetto (comportarsi con l’arbitro). Nelle scuole ci sta’ benissimo.

      • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 18:48

        Big.tu vivi in Inghilterra e hai perfettamente capito qual è la natura del problema. I 3/4 di coloro che scrivono qua sopra pensano che sia la mancata convocazione di Festuccia e Cedraro.

        • andreac 11 Ottobre 2015, 18:55

          qua sopra chi???

          • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 19:12

            Su questo blog

          • xnebiax 11 Ottobre 2015, 22:55

            AdG, qui tu fai finta di leggere metà dei commenti.
            Un discorso è quello del “ha fatto Brunel il massimo che poteva ed ha fatto le scelte giuste? ha dato forza mentale e fiducia alla squadra? ha dato una buona organizzazione?”.
            Il discorso di cosa non funziona nel rugby italiano è un altro.
            Brunel non ha colpe sul fatto che la celtic non funziona e l’Eccellenza è un campionato non di livello e che la base non ha fondamenta solide, il numero di giocatori non è aumentato abbastanza e la formazione dei giovani funziona a macchia di leopardo e soprattutto non funziona nell’accademia U20.
            Sono due discorsi diversi.
            Dire che bisogna ripensare come è organizzato il rugby in italia e dire anche che Brunel non ha una marea di campioni trai quali scegliere è giusto. Ma ignorare che poteva fare meglio e che ha fatto scelte sbagliate e non dargliene la responsabilità è da stolti.

          • mezeena10 12 Ottobre 2015, 07:13

            xne lo fa apposta..
            onestà intellettuale questa sconosciuta!

        • mamo 11 Ottobre 2015, 19:37

          Mi auguravo tu riuscissi a esser meno banale.
          Dai, A.d.G., sai fare di meglio.
          Tuo @mamo

  19. Rabbidaniel 11 Ottobre 2015, 17:37

    Primo tempo da tier uno e secondo da tier due? Facciamo la media? M’avanza n etto che faccio, lascio? Bravo Allan.

  20. xnebiax 11 Ottobre 2015, 17:38

    Secondo tempo, soprattutto ultimi 25 minuti orrendi.
    Usciti Manici e Favaro è stata notte fonda.
    Una quantità di falli incommensurabile. Ci ha graziato l’arbitro a non dare un cartellino giallo.
    De Marchi in mischia non regge al momento. (Brunel non ha pensato nemmeno a chiamare Zanusso… figuriamoci).
    Hanno pensato di aver vinto e hanno smesso di metterci l’impegno e la concentrazione.
    Poi alla fine uno come Bergamasco sarebbe davvero servito. Vunisa non ha fatto niente, a lui serve possesso.
    Il possesso è proprio mancato negli ultimi 20 minuti e la Romania ha rimontato con grande determinazione e l’Italia nella crisi più profonda.
    L’Italia deve giocare come contro l’Irlanda o come contro la Romania nei primi 50 minuti, ma sempre e sempre per 80 minuti. Possono farlo, sanno farlo, meno di quello non è sufficiente. Almeno non per me.

    • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 17:43

      L’italia non sa vincere, non ha la percezione agonistica nè del vincere nè del “tenere e gestire” gli avversari. Logicamente vincendo poco o niente queste sono skill agonistico completamente non allenate.

      • BigH 11 Ottobre 2015, 19:04

        …il metro recente di misura e’ Wales v Australia di ieri.

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:05

      C’è gente che ha spalato la peggiore pupù su Aguero. Ecco, guardate Chistolini e De MArchi, cioè le nostre terze scelte (che poi sono le seconde scelte dati i ritiri di Aguero e CAstro), hanno subito ogni mischia contro le seconde scelte di una squadra mediocre.

      Io ad Aguero spero qualcuno un contratto lo proponga. Questo uno-due anni li fa ancora.

      • fabiogenova 11 Ottobre 2015, 23:49

        Anche secondo me farebbe ancora uno o due anni discreti ed è vero che Aguero è stato spesso sottovalutato, ma un prolungamento non servirebbe né a lui né alla crescita nel movimento.

      • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:23

        guarda che Castro mica si ritira…Aguero un’ultima stagione alle Zebre poteva farla, non ho capito se a Parma non l’hanno rinnovato o quella di lasciare il rugby pro è stata una sua scelta personale…

        • M. 12 Ottobre 2015, 08:41

          Su Castro intendo “si ritira dall’azzurro” o se non si ritira quasi, comunque è un altro ruolo rispetto ad Aguero che resta il nostro attuale migliore pilone sx.

  21. ermy 11 Ottobre 2015, 17:39

    #gavazziebruneldimettetevi

    • xnebiax 11 Ottobre 2015, 17:43

      Gavazzi non si dimetterebbe mai, è come Berlusconi, non ne vede il motivo e non lo vedrà mai.

      • ermy 11 Ottobre 2015, 17:51

        Il problema è che qui abbiamo pure l’avvocato Ghidini! 😀

  22. Stefo 11 Ottobre 2015, 17:39

    Come dice il titolo Italia che fa quello che deve ma solo per 3/4 di partita…gli utlimi 20 minuti mi sa che ognuno era gia’ con la testa alla prossima settimana ed al club perche’ non posso pensare che fossero piu’ stanchi di una squdra che aveva giocato martedi pomeriggio.

    Si chiude un Mondiale che conferma semplciemente una cosa, in questi 4 anni e’ stata distanziata da chi stava e sta davanti ed e’ stata avvicinata da chi stava e sta dietro e qualcuno l’ha anche superata (Giappone). Questione di tutto il movimento non solo della Nazionale e della sua gestione tecnica che comunque conta. Il movimento non e’ progredito o se lo e’ non l’ha fatto allo stesso ritmo di molti altri. Servirebbe un’analisi seria, approfondita della situazione per prendere delle decisioni sui progetti intrapresi ed i risultati ottenuti…sarbbe bello avvenisse.

    • xnebiax 11 Ottobre 2015, 17:45

      Tutto vero. Dubito avverrà, a meno che venga eletto un altro presidente fra più di un anno.

    • fabiogenova 11 Ottobre 2015, 23:50

      Quoto, senza se e senza ma.

  23. frank 11 Ottobre 2015, 17:39

    Per favore non voglio più vedere Vunisa con la casacca azzurra! Indegno!!!

    Bravi Gori e Sarto, benino Allan (alcune scelte al piede eseguite male), McLean Amorfo.

    3/4 in panchina non all’altezza.

    Vergogna J&B per non avere convocato Mauro. Ti cogliesse la pellagra.

    • ginomonza 11 Ottobre 2015, 18:04

      Frankie … pellagra… 🙂 🙂

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:06

      McLean che appena esce capisci perché è importantissimo in campo con Palazzani e Canna a far tremare tutti a casa.

  24. fabrio13H 11 Ottobre 2015, 17:39

    Fino al momento dei cambi, intorno all’ora di gioco, una prestazione assai buona, proprio quella che ci voleva per vincere in modo convincente con la Romania; poi, quando pensavo che si potesse chiuder bene con un finale tutto nostro come fanno spesso le grandi con noi, la luce si spenta e meno male che Allan, oltre a tutto il resto che ha fatto oggi, ha avuto la lucidità, penso lui e il capitano insieme, di fare un rapido conto e piazzare in modo da avere una meta in più di vantaggio. Comunque, meno delle altre volte, ma la Romania è riuscita a farci vedere un po’ di streghe anche questa volta: guai a pensarci di molto superiori!

  25. mamo 11 Ottobre 2015, 17:41

    LiukMark, io sarei piú tranchant: @redazione, con tutto il rispetto, hai cannato il titolo.
    Non abbiamo fatto quello che avremmo dovuto fare, perché non avremmo mai e poi mai giocare un secondo tempo cosí e mi riferisco sia ai giocatori che a quegli inutili quanto dannosi cambi che Brunel ci ha imposto.
    Speravo di fare una bella figura con tutti rimangiandomi qualcuna delle cazz..te che ho sparato in questi due mesi.
    Non mi rimangio un bel nulla. Proprio nulla

  26. Airone valle Olona 11 Ottobre 2015, 17:44

    Negli ultimi trenta minuti abbiamo rovinato quello fatto nei precedenti cinquanta.
    Di buono il primo tempo ed il risultato.
    Spero con il cuore sia stata l’ultima partita di Brunel sulla nostra panchina.

    • maxetere 11 Ottobre 2015, 17:47

      Purtroppo no. Pare che rimarrà fino al prossimo sei nazioni. Dolore & sofferenza. Pessimismo & fastidio

    • PaoloTO82 11 Ottobre 2015, 17:52

      Sì ma jb che piaccia o meno fa conquel che ha. II prossimo ct deve dare una identità aadeguata al tasso tecnico dei nostri giocatori.

  27. Federico Barbarossa 11 Ottobre 2015, 17:44

    Bene i primi 60. Ottimi Gori e Allan. Chi è entrato dalla panchina penoso. In particolare:
    – Palazzani. L’ottimo estremo ci costa una metà su un calcio del picchio.
    – Canna. Invece di calciare si fa ipnotizzare sui 5 metri dai rumeni e sull’ultima meta dire che era fuori posizione è fargli un complimento. Ai suoi adulatori (sul nulla) questa è la dimostrazione che deve ancora crescere molto molto molto.
    – Vunisa. Ah adesso ho capito perché ha lasciato in tribuna Mauro…
    Dovevamo stravincere ma per far giocare la panchina abbiamo dato solo 10 punti a questa Romania. Bisognerebbe tenere fuori dalla nazionale certa gente per 5-6 mesi così magari gli torna un po’ di fame.

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:08

      Sottoscrivo tutto. Del resto anche CAnna ha giocato scampoli e ora lo mette da ESTREMO, ok al club ci giocava, va bene tutto ma qua sono robe incomprensibili come scelte di Brunel.

    • Legionario 11 Ottobre 2015, 19:16

      Su Canna:
      a) Come mai c’erano già due giocatori rumeni su di lui e non c’era nessun sostegno? La abbiamo vista tutti, la partita.
      b) Canna è un 10 che gioca ANCHE da estremo, che senso ha farlo entrare in un ruolo che per lui è secondario, per cinque minuti e poi dire non va bene?
      c) Domanda: deve crescere molto molto molto…e chi è che come unico lavoro dovrebbe selezionare e far crescere i giovani di qualità? e ha avuto quattro anni per farlo? Dove faceva l’esperienza internazionale? Contro San Donà?
      Infine una considerazione, può essere che non si riesce a non essere partigiani? Ci fa schifo avere due buone aperture? Mah

      • mezeena10 12 Ottobre 2015, 10:39

        a) perche appena ricevuto avrebbe potuto calciare o scaricare, su mclean mi pare, invece che tentare una cosa per la quale non ha ne gambe ne tecnica!
        doveva fare la cosa piu semplice, non la piu complicata..
        ma è normale volesse farsi notare..
        inoltre era una palla lunga, la squadra stava recuperando..
        l’ estremo serve a quello! 😉

  28. Stormtunder 11 Ottobre 2015, 17:44

    Vorrei tornare sull’argomento Mauro Bergamasco. Vunisa in panca era necessario come eventuale sostituto di Zanni (così disse JB), mentre Mauro va in tribuna per scelta tecnica(?). Vunisa entra per sostituire Favaro, spostando Zanni da 8 a 7: prendiamo 2 mete negli ultimi 10 minuti senza Favaro e con Vunisa in campo. Ora non voglio buttare la corce addosso a Vunisa, ma se dovevo togliere Favaro perchè spompo e avessi avuto in panca Mauro facile facile che le 2 mete non arrivavano, anche solo per la rabbia che ci avrebbe messo perché erano i suoi ultimi minuti non solo in maglia azzurra, ma da giocatore.
    Scelta tecnica. Ma questo per cambiare una lampadina chiamerebbe un idraulico.

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:09

      Dai non saliva più nessuno, i placcaggi erano molli di tutti, su una meta erroraccio di salita di CAnna, sull’altra addormentamento di Palazzani, e la meta da pulizia di Zanni abbastanza fortuita. Non è colpa di Vunisa è che erano già in aeroporto.

  29. ermy 11 Ottobre 2015, 17:44

    Le motivazioni del druido sull’esclusione di Mauro in favore di Vunisa si sono dimostrate nei fatti non solo sbagliate, ma inesistenti!
    Inesistenti come la sua gestione in questi 4 anni, inesistenti come la Presidenza che abbiamo! Insomma da un management inesistente non può che nascere una “squadra” inesistente!
    Con buona pace dell’avvocatura presidenziale e dei supporters del druido baffone e del popolo birra&salamella!

    • mezeena10 11 Ottobre 2015, 18:02

      Dilettanti in mezzo a professionisti, normale il gap sia quello! anzi cresce ogni anno di più..
      speriamo sia finita!

    • mauro 11 Ottobre 2015, 18:39

      attento ermy che adesso arriva quel fenomeno di @only_JB a cazziarti… 😉

  30. maxetere 11 Ottobre 2015, 17:45

    18 euro. Mi devono i 18 euro che ho speso al pub per guardarli e farmi scatenare la fame nervosa. Insalata, patatine e tiramisù.

  31. demon1981 11 Ottobre 2015, 17:45

    un altra partita semi-imbarazzante dell’Italia..!
    l’ho detto e lo ripeto, questo è il livello dell’Italia!Più forte della Romania ma alla pari con la Georgia!!!(dopo 15 anni di 6 Nazioni!!!)
    La nostra Nazionale non merita la partecipazione diretta al 6 nazioni..
    Urgono modifiche serie per il bene di tutto il Rugby…ma soprattutto per il bene del rugby Italiano!
    La georgia ha ragione da vendere!lo spareggio dopo i valori in campo visti nel mondiale penso sia indispensabile!!!
    Brunel dovrebbe lasciare dopo il Mondiale..per coerenza!come tutti gli uomini del suo staff..!La federazione dovrebbe indire nuove elezioni perchè sinceramente il declino della Nazionale è inarrestabile..e lo vedremo già nel prossimo 6 Nazioni!!!
    altro che sconfitte onorevoli!

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:10

      Georgia che a momenti le piglia dalla Namibia, su non esaltiamo nemmeno troppo gli altri eh.

    • andreac 11 Ottobre 2015, 18:18

      italia che è nettmente più forte di romania e georgia ma che ha 2 problemi enormi: l’allenatore/federazione e la testa. Gestendo il gioco come nel primo tempo gliene davi 40…non sono tranquilli e coscienti dei propri mezzi e chi li gestisce non è all’altezza

      • M. 11 Ottobre 2015, 18:24

        nettamente non lo so, più forti certamente. Concordo sulle ragioni.

      • demon1981 11 Ottobre 2015, 19:37

        raga, sono i risultati quelli che contano…!!!
        Il campo parla chiaro!
        5 punti in più col canada e 10 in più con la Romania…
        Con i valori sulla carta non si vince il 6 nazioni e nemmeno se ne dovrebbe avere la matematica partecipazione..

        • gsp 12 Ottobre 2015, 00:00

          Ma perché?

        • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:29

          si, ma alla Romania abbiamo fatto 4 mete e preso il bonus…

          • mezeena10 12 Ottobre 2015, 07:17

            e se non si fosse messo di mezzo brunel con quei cambi scriteriati..

          • demon1981 12 Ottobre 2015, 10:44

            a momenti il bonus lo prendevano anche loro….

  32. Camoto 11 Ottobre 2015, 17:45

    Beh dai l’allenatore rumeno fa di peggio. Per due volte non mette titolare A. Ursache che entrando fa un gran partitone. Almeno il nostro oggi azzecca i titolari.
    Due squadre che in comune hanno un allenatore non all’ altezza.
    Cmq Canna è un estremo molto mediocre.

    Ps qualcuno ha capito perchè Vlaicu indossa il numero 12?

    • pesopiuma 11 Ottobre 2015, 18:04

      I cambi italiani oggi, spiace dirlo, ma hanno abbassato di molto il livello.

    • mezeena10 12 Ottobre 2015, 12:09

      boh fa in pratica sempre l’ apertura..

  33. berton gianni 11 Ottobre 2015, 17:45

    Dovevamo vincere, abbiamo vinto.
    Anche senza tanti cosiddetti titolari, a partire da Parisse e…BergaMauro.
    Direi che sia ancestrale il nostro “rilassarsi” nella parte finale delle partite.
    Ed allora, per non reiterare dialoghi diretti con…il cielo lassu’, mi sono appena rivisto il -” Vanno, vanno, vanno…” dell’ultimo Scozia Italia del 6N.
    Almeno una gioia…

  34. soa 11 Ottobre 2015, 17:46

    Abbiamo smesso di giocare al 60′.

  35. Stormtunder 11 Ottobre 2015, 17:47

    Se fossimo andati ai quarti con quali centri avremmo giocato?

  36. Accellera 11 Ottobre 2015, 17:47

    Una vergogna……un primo tempo accettabile e poi il nulla. Cambi campati in aria, forzati quasi come se il baffo avesse da contratto l’obbligo di fare giocare la gente. Cambiamo la prima linea al completo e sbagliamo la touche, in mischia ci carrettano. Fuori Meclean per Palazzani e prendiamo la meta, fuori Gori per Canna a estremo e prendiamo la meta. Ma dove sta scritto che “devi” per forza cambiare e sopratutto perchè tutti insieme. Non sarà mai troppo tardi quando federales, presidente e baffo asterix se ne andranno a far danni altrove.

    Amarezza infinita…..

    • berton gianni 11 Ottobre 2015, 17:53

      Ciao Accellera.
      Ti e’ scappata una elle in piu’ ?? Tipo : Brunell ? 🙂

      • Accellera 11 Ottobre 2015, 18:03

        Hai ragione Gianni, ma tra le mie origini venete dove ,al contrario le doppie si saltano e la voglia di spingere e dare ritmo alle squadre che ho allenato ……ho fatto confusione sorry.

    • rd973 11 Ottobre 2015, 19:10

      se Brunel avesse avuto ancora cinque minuti avrebbe spostato Allan in seconda linea, un pilone all’apertura e Canna in prima linea….

  37. pesopiuma 11 Ottobre 2015, 17:50

    Ultimi 15 minuti troppo rilassati regalati all’avversario.
    Brunel poi ci ha dovuto regalare qualche ultima scelta difficilmente comprensibile con i cambi dei trequarti, che certo non hann dato sicurezza alla linea: prima Palazzani a 15 per McLean (cosa mai considerata nelle partite precedenti), poi fuori Gori per Canna ad estremo (che sbaglia la posizione sull’ultimo calcetto rumeno). Infine, ora non ricordo se Zanni si è spostato a flanker, ma Vunisa è entrato per Favaro, cosa che avrebbe potuto fare anche Mauro Bergamasco.
    Ora spero abbia il buon gusto di andarsene.
    Infine, non si dovrebbe dire perchè i demeriti sono tutti italiani, ma anche oggi arbitraggio un po’ così, verso di noi fiscalissimo, non altrettanto verso gli avversari: ad esempio, nell’azione dell’ultima meta, sulla ruck in cui recuperano palla i rumeni si tuffano in modo evidente, poi Canna portato dentro e mischia ai 5. Nella ruck che segue la mischia c’è un evidente ingresso laterale rumeno e poi l’azione porta alla meta.

  38. Camoto 11 Ottobre 2015, 17:55

    Scusate OT
    Ora Forza Francia

    • kinky 11 Ottobre 2015, 17:57

      Ma seh, forza Irlanda!

    • ginomonza 11 Ottobre 2015, 18:10

      Neanche per sbaglio e sotto tortura 🙂

    • andrease 11 Ottobre 2015, 19:24

      no dai Camoto, la Francia no… piuttosto mi astengo! 😀

      • Camoto 11 Ottobre 2015, 19:33

        Purtroppo devo ringraziare loro se l’Italia esiste sia come nazione che come nazionale di rugby nel giro che conta.
        Non so se entrambe le cose siano un bene, ma la storia dice che sono italiano 🙂
        Cmq per la vostra gioia sta perdendo proprio male.

  39. kinky 11 Ottobre 2015, 17:56

    Partita mai in discussione dove abbiamo dimostrato di essere superiori. Il problema è che negli ultimi 20 minuti eravamo già in vacanza e questo mi fa incazzare come una biscia…a questo si aggiungono i cambi che con tutto il rispetto quando in campo hai Bernabó, Vunisa, Palazzani e Canna estremo la qualità della squadra è scesa sensibilmente, Brunel deve delle spiegazioni.

    • pesopiuma 11 Ottobre 2015, 18:00

      Infatti l’unica nota positiva è che la partita, in un modo o nell’altro, è stata chiusa subito, pur avendo una formazione molto rimaneggiata.

  40. fabrio13H 11 Ottobre 2015, 17:56

    Adesso che mi sono un po’ ripreso posso dire che sono stato abbastanza soddisfatto di ciò che abbiamo fatto vedere fino al 55-60esimo minuto. Un po’ di elementi buoni (per i nostri livelli, non per vincere il 6N) ci sono. Adesso dentro un po’ di giovani piloni, terze linee come Barbini e Mbanda; Violi, speriamo qualche nuova apertura come Padovani, Azzolini e altri e poi aspettiamo di recuperare in pieno Morisi e altri trequarti. Poi c’è da augurarsi che si presenti una nuova dirigenza con nuove idee e capacità di metterle in atto e che venga votata, ma non aspettiamoci miracoli che nessuno puo’ fare. Basta cercare giocatori in giro per il mondo che da lì sono iniziati molti dei nostri guai. Per l’allenatore forse si potrebbe proporre a Parisse o Geldenhuys di fare per un po’ l’allenatore-giocatore, ho la sensazione che abbiano la testa per diventare buoni allenatori e sarebbe un peccato aspettare che li diventino da qualche altra parte.

    • fabrio13H 11 Ottobre 2015, 18:17

      …e smettiamola di considerarci una grande e proviamo invece a diventarla con il tempo rimboccandoci le maniche.

    • faduc 11 Ottobre 2015, 18:17

      Piloni: qualche acerbo in giro per il movimento c’è, ma non credo al livello dei primi.
      Seconde linee: messi malissimo
      Terze: qualcosa c’è, tranne a 8
      Mediani: Gori va bene per le cose estemporanee…bisognerebbe trovargli un altro ruolo, forse all’ala. Vedriamo la crescita di Violi
      Aperture: Allan è solido, con la Romania ha giocato bene, ma non aveva pressione delle terze…con le grandi ha faticato a impostare gioco. Comunque, c’è, e dietro. Canna e Padovani devono consolidare le potenzialità Certo, se giocassero uno per franchigia sarebbe meglio, soprattutto perché a Treviso non ne hanno
      3/4: Sarto è tornato a buoni livelli, Venditti sfonda solo di fisico, quindi con le grandi squadre fatica tantissimo. Centri ci sono. Bacchin placca ed è capace di trovare buchi, ma deve maturare; Campagnaro ha potenzialità, ma non è in grado di esprimerle con continuità, Benvenuti alla fine la sfanga. Torna Morisi. Poi in giro c’è roba interessante, vedi Castello. Mclean oggi un po’ ha giocato

      • fabrio13H 11 Ottobre 2015, 18:38

        Mi vengono in mente Zanusso e Lovotti che sembrano già forti (sui nostri metri), altri come Traore che si spera maturino, poi c’erano i due giovani italiani che giocano credo ancora in Inghilterra e non si capiva se gli interessa giocare per l’Italia o no; Mbanda gioca 8, certo non è Parisse 😀 ; Violi se si affermasse non vi sarebbero sicuramente problemi di abbondanza 😀 tra l’altro anche perché nel rugby attuale, gli infortuni abbondano. Concordo sulle aperture e tra i trequarti aggiungo che molti hanno parlato di ottima prestazione di Bellini nell’ultima delle Zebre di cui ho visto solo parte del secondo tempo.

        • fabrio13H 11 Ottobre 2015, 18:41

          ..poi ci sono i trequarti che già hanno dei cap o delle convocazioni, Boni, Visentin, Bisegni.

      • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:15

        @faduc: a 8 c’è Mbanda…e meno male, aggiungo io.

        • faduc 11 Ottobre 2015, 19:42

          potenziale…acerbo che gioca in eccellenza

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:05

            Per me doveva essere in Celtic già quest’anno…ma c’è da pagare la tangente ad 1.33…

  41. Giovanni 11 Ottobre 2015, 17:57

    Palazzani fatto entrare come estremo, quindi, dopo 5 minuti, entra Canna per Gori e viene spostato a mm. Brunel ha dei giocatori la stessa concezione delle figurine panini: “ti dò un Castellini, mi dai un Anquiletti?”. Mah…

    • kinky 11 Ottobre 2015, 17:58

      Ma quanti anni hai?!?

      • Giovanni 11 Ottobre 2015, 18:02

        Troppi! 😀

        • berton gianni 11 Ottobre 2015, 19:04

          Castellini ?
          Ero dietro la porta di cesena Milan…ed il tuo Castellini si è venduto un autogol…
          Ho ancora un calcinaccio della gradinata… 🙂

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:18

            Uè, non mi toccà Giaguarone, ‘che t’faccio o’ strascino! 😀

          • berton gianni 11 Ottobre 2015, 19:30

            Cmq, quella volta, con quell’autogol vergognoso, la fece grossa.
            Partita di sicuro venduta, del resto, in ben altra maniera, ma anche a Cesena, non fu tutto cristallino…

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:34

            Scusa, ma Lucianone lo ricordo nel Torino e nel Napoli…che c’azzecca con Cesena e Milan? Ma soprattutto: che cavolo ci facevi dietro la porta del Cesena: eri inseguito da OP?? 🙂

          • berton gianni 11 Ottobre 2015, 20:11

            OP ?
            Per carita’, non era neanche nei miei peggiori incubi !
            Ho i miei dubbi, ma se ricordo bene, ultima di campionato : Cesena Milan e Napoli Genoa.
            Se il Genoa non perdeva, il Milan scendeva in B, anche in caso di vittoria a Cesena.
            Anche qui se non mi sbaglio, Castellini paro’ e si porto’ letteralmente il pallone nella porta, facendolo scivolare dentro. Uno schifo abnorme.
            Pero’ a Cesena il Milan, sotto di due reti, ne segno’ tre, vincendo, grazie agli ultra’ che gettarono letteralmente i gradoni della curva in campo…

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:21

            Ah ok, adesso ricordo. Si, era un Napoli-Genoa, io non ero allo stadio ma alcuni amici mi raccontarono l’episodio e ridevano dicendo che si era voluto aiutare i rossoblu, con cui c’è un antico gemellaggio.
            Cose da pallatonda…

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:28

            …e così abbiamo appena scoperto un passato da ultras del calcio da parte del @berton… 🙂

          • berton gianni 11 Ottobre 2015, 21:17

            Lo ammetto ! 🙂

    • ginomonza 11 Ottobre 2015, 18:12

      Per tappare i buchi anche Chiappella scambiavo 🙂

      • Giovanni 11 Ottobre 2015, 18:35

        Qua le chiappelle ce la stavano per fare i rumeni! 😀

        • berton gianni 11 Ottobre 2015, 19:33

          Eh, eh, Imperatore : non faccio la conseguente battuta perche’ se avanza qualcosa di quella “roba” che stanno tirando a JB, arriva anche a me…

      • mezeena10 12 Ottobre 2015, 12:13

        Frappampina! 🙂

    • M. 11 Ottobre 2015, 18:12

      purtroppo uguale sensazione che ho avuto io.

  42. Andrea da Treviso 11 Ottobre 2015, 17:59

    Chistolini ha dimostrato per l’ennesima volta di non essere all’altezza!mediocre!era l’occasione giusta dimostrare qualcosa!sopravalutato alla grande!

    • Antonio9 11 Ottobre 2015, 18:43

      Veramente il problema e’ stato De Marchi, Chistolini il suo lo ha fatto anche in gioco aperto .
      Indifendibili Vunisa , Palazzani e Canna.

      • Andrea da Treviso 11 Ottobre 2015, 18:47

        sulla prima meta della Romania io ho visto Chistolini stappato per primo!

      • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:36

        dispiace dirlo, ma Chistolini sia oggi che con l’Irlanda è andato male in chiusa…peccato perchè in azzurro ci aveva fatto vedere cose migliori, rivediamolo comunque…

  43. faduc 11 Ottobre 2015, 18:08

    La squadra è questa…un po’ meglio della romania e della Georgia, più scarsa della Scozia e tutto il resto. Facciamocene una ragione, rappresenza il movimento tutto…l’allenatore c’entra niente. Per mancanza di meglio, nel 6n ci stiamo

    • ginomonza 11 Ottobre 2015, 18:15

      Che Brunel non c’entri niente e’ proprio vero: non c’entra per niente!

    • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:38

      @faduc, ma come fai a dire che Brunel non c’entra niente? Il movimento è una cosa, quello che fanno i giocatori sul campo è anche responsabilità sua!

  44. zattozatto 11 Ottobre 2015, 18:18

    L Italia non tradisce! i bookmackers la davano vincente almeno a + 13, ed io conoscendo l’attitudine dei nostri contro squadre inferiori ho giocato tranquillamente una vittoria con -13.
    Quello che mi fà arrabbiare è che questa doveva essere portata a casa con un + 35 e non c’era nulla da dire. Poi però si smette di giocare, si ha paura di farsi male ecc.
    P.S: complimenti al baffo per il commovente tributo concesso a Bergamasco!

    • giomarch 11 Ottobre 2015, 19:16

      Quando festeggiavano mauro a bordocampo sollevandolo avevo il sentore che jb facesse entrare De Carli a fare il sacking. .

  45. LiukMarc 11 Ottobre 2015, 18:19

    OT Ma PSA ha deciso che la sua Francia ri-diventava forte ora?

  46. parega 11 Ottobre 2015, 18:25

    Ho avuto un’impressione strana….dal 55 minuto circa i nostri hanno smesso volutamente di giocare ….contro qualcuno …..
    Qualcun’altro l’ha pensata ?

    • zattozatto 11 Ottobre 2015, 18:30

      Il giochicchiare con chi è inferiore a noi è tipico della nostra nazionale…. Romania 2007, Giappone 2011 test match Cesena, Canada, Figi… sempre il minimo indispensabile

      • parega 11 Ottobre 2015, 18:35

        Stavolta e’ diverso …nn abbiamo giochicchiato….abbiamo smesso di giocare

      • fabrio13H 11 Ottobre 2015, 18:43

        mmmm….Figi tra le inferiori proprio no.

        • zattozatto 11 Ottobre 2015, 19:49

          Scusa, mi riferivo al test match che hanno giocato in 13 contro 15 e a momenti vincevano

    • inge343 12 Ottobre 2015, 07:57

      Ci ho pensato anch’io, ma non può essere, non si può “rallentare” nel rugby… e poi contro chi avrebbero dovuto giocare? Sono un gruppo compatto: giocatori, allenatore, staff, dirigenti, presidente… no, mi rifiuto di pensarlo. So che anche tu sei in buona fede.

  47. Pierboard 11 Ottobre 2015, 18:33

    L’ esclusione di Mauro se ci pensate bene, va molto al di la’ delle motivazioni tecniche e di cuore, comportando il non volere ne’ saper creare quello spirito che è insito nel nostro sport, che è fatto anche di valori, attaccamento alla maglia, onore e rispetto, e che diventa indispensabile quando bisogna ottenere quel piccolo step in piu. Brunel oltre a non aver saputo creare un gioco degno di questo nome, se ne è fregato dei valori piu’ alti!!
    Se si pensa che sono stati i suoi compagni a dover rimediare festeggiandolo a fine partita, la morale è che abbiamo un CT a cui servono le badanti!

  48. Giovanni 11 Ottobre 2015, 18:43

    “Terzo posto agguantato, missione compiuta!” ha commentato Gavazzi, esibendosi in un offload dei propri zebedei… 🙂

  49. rd973 11 Ottobre 2015, 18:44

    Leggo un sacco di critiche all’impegno dei giocatori nel secondo tempo, ma scusate solo io ho visto i cambi fatti da Brunel? Prima linea vincente cambiata in blocco, Mc Lean sostituito da un mediano di mischia a sua volta sostituito da una apertura che prima non andava bene come apertura ma che oggi andava bene per giocare fuori ruolo. Un Gori in palla sostituito, Favaro sostituito da Vunisia perché Bergamasco oggi non si meritava di giocare dieci minuti….. I ho Brunel vuole farsi cacciare per tenersi i soldi a spese della ns federazione…

  50. panda 11 Ottobre 2015, 18:52

    Molto schifato per un commento serio.
    Zanni è meglio come terza centro.
    Vunisa è inguardabile, basta.
    Su Bacchin ci si può puntare.
    Manici pùò migliorare, Giazzon no.
    Brunel speriamo si dimetta.
    Ci illudiamo di essere forti e ci permettiamo di affrontare con superficialità una Romania che, purtroppo, è al nostro livello.
    Fare i cambi solo per concedere cap è stata una decisione squallida.

    • pesopiuma 12 Ottobre 2015, 00:18

      Non è al nostro livello, proprio per niente. Ma la non abitudine a giocare 80 minuti e l’essersi rilassati troppo presto (per questo si due calci in culo ai ragazzi e lavorare), hanno favorito le mete finali rumene.
      Aggiungo che in quella situazione Brunel ha dimostrato definitivamente perchè se ne deve andare: con la squadra in calo non si fanno quei cambi lì, con gente fuori ruolo e di livello più basso. E’ evidente che così si aiutano gli avversari, è in assoluta confusione.

  51. Pablo11 11 Ottobre 2015, 19:02

    Ritornare ad essere dilettanti per ritornare a divertirsi. Viva le partite al Flaminio su tele Montecarlo.

  52. TESTAOVALE 11 Ottobre 2015, 19:13

    ma come si fa a criticare CANNA ma p….a p…..a che doveva fare tutti in calo lui fuori ruolo e 3 minuti che deve fare , riguardatevi quella palla non aveva neanche il tempo per calciare e nessuno dietro a lui .

    • Legionario 11 Ottobre 2015, 19:21

      Sante parole, sembra obbligatorio dividersi nei partiti, seguo Canna dall’Eccellenza ed è molto bravo, e non per questo mi spiace che Allan stia crescendo, due aperture con caratteristiche diverse sono una ricchezza per la nazionale.

      • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 19:31

        Bravo ,amico, tieni duro.Birra pagata.

        • Antonio9 11 Ottobre 2015, 19:37

          No. le difese di ufficio non servono proprio.
          Oggi Canna ha giocato malissimo, fuori posizione, lento nei movimenti ed incerto; peggio di lui solo Palazzani negli stessi termini.
          Difenderlo non lo aiuta, lui lo sa benissimo di aver “pestato una bella cacca” , sarà il primo a far tesoro di questa esperienza se è intelligente.

          • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 20:41

            Certo che se nel disastro in cui gli é capitato di trovarsi avesse anche fatto un drop, un calcio di liberazione di 72 metri e un upandunder per se stesso di 40 metri saresti probabilmente contento. Ma dai su….!!!

          • Sergio Martin 11 Ottobre 2015, 22:32

            Considera pure che è stato schierato come estremo, non come apertura…

  53. Mr Ian 11 Ottobre 2015, 19:16

    Parole al miele di Mirko su mtv, ne ha per tutti, Brunel e G. in prima linea

    • Pierboard 11 Ottobre 2015, 19:19

      Cioe’ cosa ha detto?

      • Mr Ian 11 Ottobre 2015, 19:23

        soliti strali sulle scelte tecniche folli di Brunel per l esclusione del fratello, e di come Gavazzi stiamo distruggendo il movimento rugbistico in Italia, niente di nuovo…

    • enricalvisano 11 Ottobre 2015, 20:08

      Al di là delle oggettive responsabilità del peggior ct azzurro da quando seguo il rugby e dell’odiatissimo presidente, penso che le parole di persone col dente avvelenato come Mirko e Dominguez non facciano molto testo.
      Preferisco sentire il parere di un super partes come John Kirwan.

  54. Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:21

    Giazzon lancia in touche e la signora del palazzo affianco allo stadio di Exeter manda alla FIR una richiesta di 800 euro di danni alle cristallerie di casa… 😀

  55. TESTAOVALE 11 Ottobre 2015, 19:25

    per il futuro il problema sara trovare un 8 alla PARISSE (NON VUNISA PER PIACERE BASTA) e seconde linee fornite di tallonatore il resto dovrebbe esserci un po di fiducia dai

  56. Pablo11 11 Ottobre 2015, 19:25

    Oltre alle dimissioni di Brunello e Giavazzi, vorrei anche quelle di Molla e Pierantozzi. Non si possono sentire!!!

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:30

      Berton dimettiti…!!!!!!!!!!!! (già che ci troviamo…) 😉

      • berton gianni 11 Ottobre 2015, 19:37

        Imperatore :
        non dirmi che il tetro guelfo ti ha inviato qualche esponente della Curia generalizia dei Carmelitani ??!!

        • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:40

          E’ giunta l’ora di ripartire da zero: lascia lo scranno di “Roma ladrona” e tornatene in Veneto tra le braccia di Rosy Bindi. 😀

          • berton gianni 11 Ottobre 2015, 19:57

            E tu continua a tamburarti la Lucia Annunziata…
            🙂 E la Finocchiaro !!! 😀

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:00

            Ahahah, Presidente però avrebbe potuto almeno commentare il sommo reggente dell’italico rugby ravanarsi le pubenda… 🙂

          • berton gianni 11 Ottobre 2015, 20:16

            Imperatore, pensa che mi e’ giunta voce, molto attendibile, che ad una riunione, ad un digerente federale sia sfuggito un : -” Come ha appena detto il Presidente Ben Gavazzi… -“

          • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:31

            Ahahahahah…e “digerente federale” è bellissimo! Ricorda, per associazione d’idee, l’Amaro medicinale Giuliani… 😀

      • Pablo11 11 Ottobre 2015, 19:37

        Tutti a casa e guardiamo il biliardo dove abbiamo soddisfazioni

    • Schwalger 11 Ottobre 2015, 20:53

      su sky c’è il doppio audio….

      • Schwalger 11 Ottobre 2015, 20:54

        tasto giallo se la memoria non mi tradisce

      • mezeena10 12 Ottobre 2015, 12:21

        esatto!
        ma ora dopo le critiche ai loro cronisti lasciano solo effetti campo, che son sempre meglio dei vari pierantocci molla e quell’ altro prestato dal calcio..di gran lunga!

  57. Pablo11 11 Ottobre 2015, 19:35

    E Moscardi…evidenti lacune nella lingua italiana.

  58. Camoto 11 Ottobre 2015, 19:39

    Ininfluente la sconfitta con l’Irlanda. Anche se vincevamo con bonus eravamo fuori per lo scontro diretto.
    Non vi fa sentire meglio? 🙂

  59. Stormtunder 11 Ottobre 2015, 19:58

    OT: Consoliamoci con qualche statistica. Nei gironi (manca ancora da giocare USA-JPN però) lo scozzese Laidlaw miglior realizzatore con 60 punti, Allan sesto con 44! miglior placcatore Minto con 52 placcaggi a parimerito con il Namibiano Van Jaarsveld.

  60. mauro 11 Ottobre 2015, 20:11

    pensierino della sera: “vinciamo ma manco ci hanno dato il MoM. Come considerazione in campo internazionale non c’è che dire”

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:15

      Il rispetto politico però c’è.

    • mezeena10 11 Ottobre 2015, 20:25

      eheheheh vero ermy!!! senza quello schifo di finale e i cambi scellerati di Brunel (il Drudo, senza la i ) sarebbe stato sicuramente MOM..
      palesemente!

      • mezeena10 11 Ottobre 2015, 20:26

        scusate volevo rispondere a ermy su Allan..
        quelli che dicono non sappia attaccare la linea, spero oggi avessero tutti su gli occhiali!

        • Camoto 11 Ottobre 2015, 22:05

          Ciao @mez come già detto oggi durante la cronaca, oggi ha dimostrato di saperlo fare e bene. Prestazione molto più simile a quelle in cui giocava con l’under20 scozzese. Forse aveva bisogno di sbloccarsi mentalmente per essere un MA completo come lo è stato oggi. Anche un ottimo Chip durante la partita. Complimenti al ragazzo!
          MOM lui o Gori. L’azione della meta di Allan Gori ha fatto una cosa alla Sexton e Murray messi insieme.

          • mezeena10 12 Ottobre 2015, 13:45

            a me, coi dovuti paragoni e distinguo, ha ricordato quella di Ben Smith con pop pass di Ma’a Nonu con l’ argentina mi pare, nel rugby championship di 2 anni fa..
            passaggio fintato e poi “poppato” per prendere il tempo al placcatore..
            grande esecuzione, di entrambi!

          • mezeena10 12 Ottobre 2015, 13:46

            finta passaggio, buco centrale e corsa di 40 metri in meta..
            in quel senso!

  61. Moralizzatore 11 Ottobre 2015, 20:37

    Io penso che siamo al solito “modus operandi” italico di scaricare la colpa sull’allenatore, non prendendo coscienza che lui fa con il materiale umano che ha e se noi abbiamo dirigenti scadenti, campionati scadenti, strutture scadenti, abbiamo pure giocatori con poca qualità, salvo rare eccezioni. Non penso che l’Italia fosse veramente convinta di andare ai quarti e non penso, perché ritengo molti tra voi persone competenti, che visti i risultati della nazionale, qualcuno pensasse veramente che avremmo potuto piazzarci davanti a Francia o Irlanda.

  62. Francesco.Strano 11 Ottobre 2015, 20:51

    SIAMO RIDICOLI. Dico solo una cosa. Compitino portato a casa . Assieme al premio Vittoria. Partita con una squadra con davvero pochissima qualità…che non fa più di 3 passaggi con i 3/4…e abbiamo preso 24 (!!!!) punti . Alla nostra squadra continuo a pensare che manchino : una dirigenza capace( vedere Checchinato in tribuna dopo i risultati nulli che ha avuto e De Carli che mi hanno detto fosse ieri alla partita del Calvisano!!) che possa gestire il movimento secondo principi di meritocrazia e qualità piuttosto che al procuratore posseduto o alla ex squadra di appartenenza( quella del presidente….) ,un allenatore con una minima idea di autonomia , coraggio e idea di gioco……. giocatori veloci lasciati a casa o in tribuna ( vedasi Ragusi che è meglio della tartaruga Mclean, ma lui gioca perché è neozelandese!!! Oppure violi che deve aspettare di “formarsi qualche anno”oppure Barbini e non Vunisa),preferendo altri più lenti o inadatti (Fuser,Vunisa,Palazzani a MM). Poi la storia del record di Bergamasco e l esclusione iniziale di Favaro fanno capire che bisogna assolutamente cambiare rotta……
    Pensiero a Gori che prima andrà all estero,prima migliorerà definitivamente. Ai test match non voglio vedere Brunel e soprattutto voglio che SI SPERIMENTINO giovani e nuovi giocatori in FORMA !!!! Titolari VIOLI a MM e qualche permit attuale alle zebre-benetton…i test match servono a questo !!!!!! P.s se chistolini e De marchi sono il nostro futuro….preferisco tenermi Castro e aguero……….e benvenuti se ne torni a casa PREGO, vale un giocatore di metà classifica di Eccellenza.
    Continuiamo pure a spendere 8 milioni più altrettanti in ACCADEMIE per vincere con una squadra romena la cui federazione spende pochissimo. E perfavore non voglio sentire qualcuno che critica ciò che scrivo,perché anche oggi abbiamo toccato il fondo,seppur si abbia vinto con una squadra composta da giocatori del loro campionato NAZIONALE.

    • Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 20:55

      Ma allora sai scrivere qualcosa di più di poveri fraseete da due/tre parole!!! Bene, Complimenti

      • Francesco.Strano 11 Ottobre 2015, 22:04

        Giussano siamo arrivati al LIMITE,giusto che mi esprima per bene………….

    • 6nazioni 11 Ottobre 2015, 21:12

      questo poema lo quoto x intero.

    • Sergio Martin 11 Ottobre 2015, 22:54

      @Francesco, non condivido i tuoi toni drastici ed estremi, ma nella sostanza nel tuo commento trovo molto spunti di riflessione e varie posizioni condivisibili…

    • San Isidro 12 Ottobre 2015, 03:52

      guarda che McLean è australiano e di punti ne abbiamo presi 22…

  63. pippuzzo 11 Ottobre 2015, 21:36

    Il finale della partita è roba da matti. Quando vedi una meta liscia liscia come quella di sarto, ben presa, pulita, con il centro che punta e trova l’ala che fila vi in meta, pensi “e vedi che c’è la differenza con il tier 2(o 2 e 1/2)”. Vedi Allan che infila un bel buco, Gori che fa una gran giocata, la mischia che tritura i rumeni nel loro punto di forza, Manici che reagisce bene alla partitaccia control’Irlanda in lineout, pensi che sì, c’è un livello di differenza tra le due squadre, qualitativamente. Pensi che se non siamo all’altezza degli irlandesi e dei gallesi, non siamo neanche alla bassezza dei rumeni. Perchè oggettivamente non c’era partita. Poi, poi decidiamo che siam fighi. Benvenuti si dimentica che ha non ha davanti dei dopolavoristi, Allan si sente Sexton, ma non lo è e dimentica comunque che Venditti non è Kirwan, Palazzani si sente uno freddo, mentre falafigura del bollito, De Marchi in campo rideva come rideva quando festeggiava Bergamauro… Ma non hanno voglia di dimostrare qualcosa, a prescindere da alcune decisioni veramente discutibili di brunel? Cioè se sono Palazzani, se sono Vunisa, mi dovrei rendere conto della vera e propria beneficiata che ho avuto a calcare il campo durante un mondiale. Dovrò pensare che sono in campo eprchè più di un mio compagno si è infortunato… Ma comunque, avrò voglia o no di giocare? Di dimostrare quanto valgo?
    Alla fine rimane anche la totale mancanza di un leader. Speriamo in Gori,ma gli altri, anche quelli più esperti, come Geldenhuys e Zanni sono impalpabili quanto a carisma. Bei giocatori, esperti, capaci, solidi, ma non riescono a tenere in pugno la squadra.
    Di questo mondiale rimarranno le recriminazioni (minime, intendiamoci) per gli infortuni e per una giornata stortissima in mischia e una giornata storta in touche. La consapevolezza che abbiamo qualche ottimo giocatore e qualcuno in grado di crescere molto. Il resto, e cioè la mancanza di coesione della squadra, la paura di giocare (la paura di vincere e quella di perdere), la povertà numerica in quanto a giocatori di alto livello, la mancanza di una direzione tecnica a livello sportivo e dirigenziale era stata ampiamente già digerita negli ultimi due anni. E, a quanto pare, le cose non cambieranno a breve. Brunel le dimissioni dovrebbe darle. E dovrebbe darle anche il presidente. Se volevano lottare per i quarti hanno fallito. Se volevano ampliare la base di giocatori azzurri di alto livello hanno fallito. Se volevano dare un’identità, una cifra tecnica, alla squadra hanno fallito.

    • Sergio Martin 11 Ottobre 2015, 23:12

      Bel commento. Ho pensato anch’io le stesse cose. Abbiamo tanti buoni giocatori, e oggi abbiamo visto sprazzi di bel gioco, che i nostri hanno potuto esibire in quanto non pressati dalla solita preoccupazione di doversi innanzitutto difendere. Ci mancano la cura dei dettagli e la precisione nei particolari, la continuità nel rendimento e la capacità di tenere alta la concentrazione per 80 minuti. Questo ci differenzia dall’Irlanda e dalle altre squadre grandi. Ad esempio, l’Argentina ha fatto 63 punti alla Namibia…

    • fracassosandona 12 Ottobre 2015, 09:34

      pippuzzo hai sintetizzato bene le sensazioni che ho avuto anch’io…

  64. San Isidro 11 Ottobre 2015, 21:39

    Prima di commentare volevo ribadire ancora una volta che lasciare in tibuna Mauro Bergamasco è stata una vergogna…

    • Pierboard 11 Ottobre 2015, 22:15

      In un mondo perfetto, con una federazione perfetta, si sarebbe dovuto organizzare ( a suo tempo) un test match con AB o Bokke per l’ addio di Mauro e Sergio.
      Ah si, scusate stavo dormendo…

  65. San Isidro 11 Ottobre 2015, 21:49

    Scusate, gli ultimi minuti ero distratto, ma è entrato Canna? Se si, come ha giocato?

    • berton gianni 11 Ottobre 2015, 22:10

      Ciao San.
      Dai, non far finta di nulla…con la Lov siete dentro fino al collo anche con la Curia dei Carmelitani scalzi…

    • Camoto 11 Ottobre 2015, 22:36

      E’ entrato come estremo. Ha giocato male. Due sbavature difensive anche se sulla prima non aveva chissà che opzioni.

      • Camoto 11 Ottobre 2015, 22:51

        https://youtu.be/qgPPrsxmCKI
        Mi correggo. La seconda non è propria una sua cazzata. Manca un giocatore nel nostro schieramento difensivo al largo come accadde nei test.
        Lui aveva già il suo e sbuca da molto dietro l’ala rumena. Sinceramente gran bell’azione della Romania.

  66. silvan 11 Ottobre 2015, 22:41

    la soluzione è una sola: Giacomo Ambrosio al secolo
    James Ambrosini. per inciso tra le stranezze del rugby
    ricordo che ai mondiali under 21 disputati in Veneto
    nel 2011 Lui (con la elle maiuscola) doveva essere l’apertura
    titolare dell’Australia. poi un infortunio lo tolse di mezzo e
    così in una calda serata estiva a Monigo contro la Francia
    la maglia numero 10 dei Wallabies cadde sulle spalle del buon
    Ben Vola Vola che dopo solo 4 anni gioca titolare come apertura
    delle Fiji. tutto molto strano ma straordinariamente suggestivo.
    concludo con le parole di Nietsche che mi paiono oggi appropriate:
    “gli uomini diventeranno più abili e più accorti ma non migliori.
    Più felici e più forti nell’azione – o almeno solo a tratti. Prevedo
    un epoca in cui Dio non si rallegrerà più di loro, ma distruggerà
    ogni cosa per una nuova creazione.sono certo che tutto è diretto
    a questo fine e che già sono fissati il tempo e l’ora in cui avverrà
    quest’epoca di rinnovamento.ma molto tempo deve trascorrere
    prima , e noi possiamo ancora per migliaia e migliaia di anni
    divertirci su questa cara vecchia superficie”

  67. andrewmehrtens 11 Ottobre 2015, 23:35

    Guardiamo le statistiche e non il punteggio per valutare il gioco: sono di m….

  68. San Isidro 12 Ottobre 2015, 00:43

    Premetto che ho visto la partita con amarezza perchè in questa gara ci doveva essere Mauro Bergamasco, al diavolo le scelte tecniche, Maurone meritava un degno finale di carriera, se non lo vuoi mettere nel XV, almeno portalo in panchina e fagli fare 20/30 minuti nel secondo tempo (io lo avrei proprio messo titolare, altrochè)…
    Italia che gioca molto bene e convince, fino al 60° però…prendere anche una meta nel finale perchè ci si rilassa un pò quando si è in netto vantaggio ci può anche stare, ma tre no, tre sono troppe, anche a me, come a @Giovanni, è tornata in mente per un attimo quella partita di Cremona con le Fiji di Novembre 2013…vabbè, un calo di concentrazione che non dovrebbe starci, ma che si può pure perdonare visto quello che di buono avevamo fatto prima…il compito comunque l’abbiamo svolto, vittoria con bonus con la Romania, il minimo riscatto dopo un altro mondiale in cui abbiamo mancato l’obiettivo dei quarti di finale, a dirla tutta poi i 5 punti con i rumeni erano tutt’altro che scontati…
    Così come con Francia e Irlanda pure stavolta Allan ha fatto una splendida partita, il ragazzo cresce sempre di più, oggi autore anche di una bellissima marcatura, ormai la prima scelta azzurra al 6N 2016 sarà lui…ottimo anche Gori, nel pack mi è piaciuto il solito Zanni, il cui stato di forma ultimamente non era stato dei più brillanti…peccato per l’infortunio di Campagnaro, incredibile comunque la quantita di centri che ci si sono fatti male dai TM premondiali, Bacchin non mi ha convinto granchè quando è entrato, stravedo per il giocatore sandonatese, ma aveva fatto meglio contro la Francia…forse sarò cieco, ma Benvenuti l’ho visto pochissimo…Vunisa impalbabile quando entra, se penso poi che Bergamasco è stato fatto fuori dai 23, vabbè…
    Rumeni che comunque sono dei veri fabbri, nel primo tempo ci hanno messo parecchio in difficoltà con il loro gioco offensivo, vanno dritti per dritti, non hanno molta inventiva, ma menano e fisicamente è stata dura contenerli, in chiusa poi le prime mischie ci hanno massacrato, bravi per la loro reazione gli ultimi 20 minuti, ma, come detto, in quel frangente c’è stata più colpa nostra che meriti loro…
    Posto per la RWC giapponese conquistato, ma tanta delusione, per Mauro, per questo gruppo azzurro malgestito da Brunel, per questa federazione, per i mancati quarti, ecc…

  69. Giovanni 12 Ottobre 2015, 01:13

    @Redazione: le mete rumene son state tre. Nel tabellino avete dimenticato l’ultima…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale