RWC 2015: l’Irlanda è una furia, la Francia viene battuta 24-9

Il XV in verde parte piano ma prende il sopravvento: nei quarti sarà Irlanda-Argentina e Francia-All Blacks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 11 Ottobre 2015, 19:39

    Che hanno fatto, che hanno fatto!

    Che secondo tempo dopo aver gia’ perso Sexton (alla faccia della squadra sexton-dipendente e senza profondita’ nel ruolo) anche POC prima ed O’Mahony poi e parliamo di leadersip e gente che guida la squadra ma li hanno distrutti!
    Che aprtita, non la cancellero’ per lungo tempo e la riguardero’ piu’ volte…

  2. mamo 11 Ottobre 2015, 19:40

    Prova televisiva, vedrete: O’Brian 4 settimane per un pugno a Papin

    • Stefo 11 Ottobre 2015, 19:43

      Si, sicuramente

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:49

      Papè…Papin è l’ex-giocatore di Marsiglia e Milan e dubito che fosse al Millennium. 🙂

      • mamo 11 Ottobre 2015, 20:51

        .. azz .. giusto.
        Sai cosa ? Forse pensavo a un bel Papin alias Sciafon o Papávara ..

    • dieg 11 Ottobre 2015, 20:13

      O’Brian sara sospeso contro l’argentina per questo pugno su Pape
      L’irlanda si e sbaliata di partita e non potra rifare quello che hanno fato oggi contro l’argentina
      L’argentina favorita per me

  3. soa 11 Ottobre 2015, 19:42

    Che dire, con l’Irlanda abbiamo quasi fatto meglio noi. L’Irlanda evita gli AB, ma non trova un quarto semplice. Dico 60-40 Irlanda, dall’altra parte mai dare i francesi per morti: 70-30 Nuova Zelanda.

    • demon1981 11 Ottobre 2015, 19:46

      L’Irlanda contro di noi ha giocato al risparmio..(giustamente)

      • balin 11 Ottobre 2015, 22:17

        Si effettivamente avavano mandato in campo I ragazzi I dell’under18 :-),

        … Va bene criticare Ed autoflagellarci ma c’e un limite, Gil irlandesi son abbastanza seri da evict are certi giochini. (Noi no e di fatto regaliamo le mete alla Romania)

      • San Isidro 12 Ottobre 2015, 04:04

        ma che stai a dì? ma quale giocare al risparmio? hai visto le loro facce a fine gara? contro di noi volevano i 5 punti, invece ne hanno presi solo 4 e se la sono sudata fino all’ultimo…

  4. xnebiax 11 Ottobre 2015, 19:42

    Irlanda un’altra candidata alla vittoria finale, insieme ad Australia, All Blacks e pochi altri.
    O’Connell potrebbe aver finito la sua carriera.
    O’Mahoney mancherà molto.
    Sexton bisogna vedere se si riprende. Lui ha bisogno di un anno di vacanza, non sta bene.
    Henshaw mio MOM.

  5. davide p. 11 Ottobre 2015, 19:42

    madigan non fa rimpingere sexton…ma a mio avviso non è una novità….più dinamico, attacca la linea e calcia decentemente.
    go irish.

  6. LiukMarc 11 Ottobre 2015, 19:42

    Irlanda che esce dagli spogliatoi e fa una partita da stropicciarsi gli occhi. Francesi che perdono la bussola e la forza di attaccare una difesa perfetta. Murray ancora una volta il miglior 9 che si trovi in questa parte di mondo, splendidi O’Brien e Best, che impatto di Henderson (che non conosciamo certo oggi).
    Mi spiace che so già perderò la diretta di Francia-All Blacks, che sappiamo come spesso i galletti lo sgambetto ai kiwis lo facciano in coppa del mondo

  7. mauro-pv 11 Ottobre 2015, 19:43

    grande prestazione dei verdi, nonostante le assenze pesanti in corso di partita (ho paura che quel banditone di POC non lo vedremo più al mondiale), tanti attributi da parte di tutti Heaslip e O’Brien in primis, Henderson impatto mostruoso!
    Francia tanta difesa ma poco altro, i dubbi sulla qualità della squadra restano.

    • aristofane 11 Ottobre 2015, 19:47

      Non tanto sulla qualità, ma su come è messa in campo, mi ricorda un’altra squadra vestita d’azzurro… sui tuoi punti d’incontro devi difendere il possesso, punto. La touche altro problema, enorme.

  8. Stefo 11 Ottobre 2015, 19:45

    Madigan in lacrime a fine partita e’ splendido…e’ la sua serata e se la merita tutta…

  9. demon1981 11 Ottobre 2015, 19:45

    Un ottima Irlanda batte una Francia molto fisica ma con pochissima qualità quando deve imporre il gioco e creare azioni da meta..
    Con l’infortunio dei due leaders l’Irlanda, non solo non ha sofferto ma addirittura ha aumentato il ritmo mettendo alle corde la Francia!
    che dire, CHAPEAU!!!
    Francia delundente,(a parte l’impatto fisico) ma obiettivamente si era già visto qualcosa che non andava contro l’Italia..solo l’imbarazzante prestazione azzurrra aveva nascosto i limiti di questa Francia!!!
    detto ciò, si prospettano due partite fantastiche (soprattutto irlanda vs argentina)
    All blacks che dovrebbero vincere abbastanza facilmente anche se i galletti quando vedono i tutti neri……

    • davide p. 11 Ottobre 2015, 19:46

      e noi ad osannare parisse…altro esempio di come il rugby non è dei singoli ma del gruppo.

      • demon1981 11 Ottobre 2015, 19:57

        Bravissimo..
        Il fatto che non si possa rinunciare ad un ottimo giocatore (ma non fenomeno) come Parisse, dimostra tutta la debolezza o inadeguatezza delle nostra nazionale ad affrontare squadre di alto livello come Irlanda e Francia senza scomodare mostri sacri come Australia e All Backs..!!!

        • gsp 11 Ottobre 2015, 20:39

          Parisse non fenomeno?

          • ginomonza 11 Ottobre 2015, 21:31

            Lascia perdere gsp.
            Fai come nei concorsi ove si scartano i punteggi più alti e più BASSI 😉

          • demon1981 11 Ottobre 2015, 23:56

            davate del fenomeno anche a Castrogiovanni..me lo ricordo bene…
            Parisse è un ottimo giocatore che in una nazionale mediocre come l’Italia, diventa indispensabile..e, agli occhi di ogniuno di noi lo fa diventare un fenomeno..
            Credetemi, i fenomeni sono altri!!!

          • San Isidro 12 Ottobre 2015, 04:07

            no, non ti credo manco per niente…

        • franzele 12 Ottobre 2015, 07:47

          Non capisco, in tutto il mondo definiscono Parisse fenomenale, eccezionale, monumentale, stratosferico, fondamentale… Magari possiamo tenerci un po’ più bassi dell’Equipe, ma non approfittiamo della cronaca di una partita fantastica per denigrare il nostro giocatore migliore. Anche le maestrine dalla penna rossa dobbiamo sorbirci…

          • demon1981 12 Ottobre 2015, 10:40

            se dare dell’ottimo giocatore a Parisse significa denigrarlo allora devo tornare a ripassare un pò di lingua Italiana..
            poi questo è il mio giudizio..io non voglio avere ragione, semplicemente la penso diversamente da voi..

    • ike 11 Ottobre 2015, 23:01

      La Francia ormai sa giocare solo fisicamente e con l’Irlanda il giocare fisicamente lo interpreta con rompere Sexton e quanti altri può!

      • demon1981 11 Ottobre 2015, 23:57

        speriamo che sia sexton che o’connel riescano a recuperare contro l’Argentina..

    • San Isidro 12 Ottobre 2015, 04:13

      mah, definire la prova degli Azzurri contro la Francia come “imbarazzante” è esagerato o forse non hai visto la partita…Italia che contro i transalpini avrebbe potuto fare di più, abbiamo concesso tanti falli, ma dal punto di vista del cuore e dell’impegno è stata tutt’altro che imbarazzante, anzi, e poi i francesi non hanno certo brillato contro di noi, altro che “aver nascosto i loro limiti”…

  10. aristofane 11 Ottobre 2015, 19:45

    L’Irlanda gioca una gran partita, non calano un secondo e sanno sempre cosa fare. Ad un certo punto dominano in ogni reparto, hanno più voglia e più ordine, sui bd hanno fatto una partita enorme, soprattutto come resistenza fisica, non hanno mai mollato un minuto sul sostegno. Questo fa la differenza. Sexton, se non recupera, è una gravissima perdita, Madigan è forte, ma non ha la sua esperienza dalla piazzola. O’Connell anche, ma ad alternative non stanno messi male a quanto si è visto!
    La Francia è disarmante, ad un certo punto mollano, retrocedenti in difesa, mischia perdente, touche disastrosa, in attacco poche idee. La Francia fisicamente ha pochi rivali, sono delle bestie, ma se non sistemano bd e touche sarà dura contro gli ABs, anche se ci spero sempre!

  11. xnebiax 11 Ottobre 2015, 19:46

    Irlanda che non aveva giocato così fino ad oggi, per scelta. Solo oggi ha tirato fuori tutti gli assi dalla manica.

    • LiukMarc 11 Ottobre 2015, 19:50

      Abbiam capito perchè han vinto due 6N di fila…

    • aristofane 11 Ottobre 2015, 19:51

      Non ho visto tantissimi assi, ho visto un’incredibile solidità, una pressione altissima sui bd e una touche perfetta. In più sono ordinatissimi e sanno sempre cosa fare, perdono difficilmente la palla e giocano dove sanno di poter difendere il possesso. In più ci metti un gioco al piede ottimo e i Kearney che in aria sono bravissimi… Insomma, ho visto la solita Irlanda, ma con un’intensità maggiore.

      • xnebiax 11 Ottobre 2015, 20:04

        Sì, ma si erano un po’ nascosti nelle ultime 4 o 5 settimane, e non avevano pigiato così tanto l’acceleratore. Contro l’Italia per esempio, non hanno aperto molto il gioco, altrimenti probabilmente avrebbero trovato gli spazi prima o poi per farci un paio di mete in più. E non l’hanno fatto perché avevano deciso nel game plan di non farlo.

        • aristofane 11 Ottobre 2015, 20:16

          Non so, hanno sicuramente calciato di più con noi, sperando di coglierci impreparati. Loro allargano solo quando ne hanno le possibilità, con noi non ne hanno avuta tante, probabilmente perché è mancata l’intensità negli scontri e nell’avanzamento, insomma, non hanno attirato abbastanza difensori per allargare.

  12. Mr Ian 11 Ottobre 2015, 19:51

    Che Irlanda signori, da applausi!

  13. Giovanni 11 Ottobre 2015, 19:53

    Stasera s’è vista la vera Irlanda, quella che negli ultimi 2 anni ci ha abiutato a grandi prestazioni e questo dovrebbe far riflettere circa la partita con noi. Rischia però di rivelarsi una vittoria di Pirro, dati gli infortuni a Sexton, O’Connell e O’Mahoney. Vedremo se riusciranno a recuperare in una settimana. O’Brien monumentale sui breakdown, ma è tutta la squadra ad aumentare di un paio di giri il motore nel II tempo.

  14. xnebiax 11 Ottobre 2015, 19:54

    Pensare che l’Italia sia più forte della Francia perché ha perso di meno punti con l’Irlanda è una scemenza: contro di noi l’Irlanda ha fatto il suo compitino, si sono impegnati a difendere, controllare e non far vedere troppo agli avversari futuri.

    • demon1981 11 Ottobre 2015, 20:00

      esatto!
      due partite diverse con ritmi completamente diversi…
      L’Irlanda sapeva di poter controllare il match e l’ha fatto senza mai rischiare..
      l’importante era portare a casa il massimo con il minimo sforzo..e senza infortuni..
      Queste squadre sono in grado di aumentare o rallentare il ritmo in base all’avversario che hanno di fronte..cosa che noi non possiamo o non sappiamo fare..per nostre carenze!

    • irishsupporter 11 Ottobre 2015, 20:12

      Ecco, in previsione delle grandi battaglie si gioca sempre al risparmi. l’obiettivo primario era evitare gli all blacks.

  15. Stefo 11 Ottobre 2015, 19:54

    Comunque proseguimento durissimo, Payne gia’ andato per lui probabile che chiamera’ Trimble confermando Earls e Fitzgerald centri anche perche’ le alternative sono Reid o McCloskey che non hanno esperienza.
    Per POC direi praticamente certo il mondiale finito, Tuhoy primo candidato.
    O’Mahony 50-50 direi, se fuori scelta tra Ruddock-Conan mi sa.
    Capitolo Sexton, se concussion confermata ma pensano di recuperarlo in 10-12 giorni lo tengono nel gruppo secondo me.

    • Rabbidaniel 11 Ottobre 2015, 20:01

      Speriamo che Sexton recuperi, ma che c…. ha tirato fuori Madigan!

      • Stefo 11 Ottobre 2015, 20:07

        Madigan ha giocato come saprebbe giocare, la partita questa sera e’ da prendere e mandare a Matt O”Connor che non gli ha mai dato fiducia…

    • malpensante 11 Ottobre 2015, 20:22

      Mc lo potrebbe anche chiamare.

      • Stefo 11 Ottobre 2015, 20:29

        Non credo…e non so neanche se valga la pena il rischio…per me va di Trimble o al limite Jones riportando Zebo ala…forse forse McFadden che puo’ giocare centro ma McCloskey senza esperienza dubito anche perche’ la sua chiamata presuppone di spostare Henshaw a secondo centro che e’ il suo ruolo al Connacht ma cosi’ tutto di un colpo spostarlo nel suo scacchiere non so…massima fiducia comunque nel futuro Presidente della Repubblica Irlandese.

        • Giovanni 11 Ottobre 2015, 20:56

          Preparati ad una settimana di passione con @San… 🙂

  16. Rabbidaniel 11 Ottobre 2015, 20:00

    Spettacolo puro! Che c’è da commentare?

  17. Alberto da Giussano 11 Ottobre 2015, 20:15

    I valori prima del mondiale erano : Irlanda,Francia,Italia,Romania ,Canada e tali sono stati confermati. Una ragione ci sarà? O é un puro caso fortuito?

  18. mistral 11 Ottobre 2015, 20:23

    mon dieu, che batosta!… neanche la soddisfazione di vedere un po’ di bel gioco, solo tanta baballe… francia ormai out, il 30% con gli ABs che qualcuno accredita ai bleus è utopia, ma l’unico punto di forza è il fatto che si gioca a Cardiff… i verdi possono arrivare lontano, con l’argentina non sarà una passeggiata ma è comunque l’unica europea che può ambire alle SF con una certa sicurezza, a meno di una ennesima sorpresa gallese, improbabile secondo me… un vero peccato veder uscire POC e Sexton per infortunio…

  19. Stefo 11 Ottobre 2015, 20:32

    Comunque Henderson oggi ha mostrato anche una gran personalita’ oltre agli altri attributi che gia’ si conoscevano…

  20. delipe 11 Ottobre 2015, 20:41

    Buonasera,
    Partita intensissima!
    Spiace per Paul O’Connell e Jonathan Sexton…speriamo bene perche il mondiale ha perso già troppi campioni !
    I nomi per l irlanda sono tanti e sono ormai campionissimi del nostro cuore….ma personalmente oggi voglio fare un plauso particolare a Devin Toner, Ian Madigan ma soprattutto Iain Henderson gran bel giocatore, anche con l Italia mi e piaciuto moltissimo.
    Ad inizio campionato ho scommesso vincente Nuova Zelanda oppure Irlanda…il mondiale continua.. 😉
    Cordialità

  21. 6nazioni 11 Ottobre 2015, 20:59

    anche qui quanti gufi malefici.
    Grandissima IRLANDA adesso sotto con i gattini e poi finale con gli A.B.
    partita BELLISSIMA stroncata in tutte le zone del campo la francia.
    Visto che contro di noi era un ottimo allenamento….

  22. San Isidro 11 Ottobre 2015, 21:27

    @Stefo, tra una settimana ti spiezzo in due!

    • Giovanni 11 Ottobre 2015, 21:38

      L’Ivan Drago de Centocelle! 😀

    • Stefo 11 Ottobre 2015, 21:59

      Guarda se proprio dobbiamo uscire di nuovo ai quarti prefersico l’Aregntina a chiunque altro…

      • 6nazioni 11 Ottobre 2015, 22:12

        anche tu stefo gufi,perdere con i gattini dopo questa partita con
        la francia e’ un delitto.

        • San Isidro 11 Ottobre 2015, 22:15

          questi Pumas sono tutt’altro che “gattini”, grande prova con gli AB e asfaltati tongani, georgiani e namibiani…

          • 6nazioni 11 Ottobre 2015, 22:19

            girone di ferro namibia,georgia,tonga dai san gli
            argentini erano molto piu’ forti.

          • Stefo 11 Ottobre 2015, 22:26

            Ciao 6 Nazioni, vediamo come si mette con gli infortuni e chi chiama, questa Argentina no la sottovaluto…

    • Stefo 11 Ottobre 2015, 22:00

      L’importante era intanto ripettinare i francesi…

      • San Isidro 11 Ottobre 2015, 22:06

        io speravo proprio in un Francia-Pumas come quarto di finale, per gli argentini sarebbe stato più semplice…

        • 6nazioni 11 Ottobre 2015, 22:13

          san credo che con questa irlanda i pumas diventano gattini

          • balin 11 Ottobre 2015, 22:24

            Come diceva il trap: non dire gatto se non l’hai nel sacco. E neppure gattino e tanto meno PUMAS

  23. ike 11 Ottobre 2015, 22:42

    PENSIERO MEZZO FOLLE!
    Francia batte All Blaks e poi vince il mondiale.
    Detto da uno che non tiene per la Francia…ma è un pensiero strano che mi gira per la testa e lo dovevo scrivere!

  24. ike 11 Ottobre 2015, 22:43

    C’è stata una partita in cui i Francesi non abbiano fatto fuori Sexton?

  25. ike 11 Ottobre 2015, 23:04

    Si è fatto male pure O’ Mahoney: marca male!

  26. Stefo 12 Ottobre 2015, 00:30

    Tralasciando un momento l’euforia.

    Irlanda che vince dominando nei set pieces dove quanto di buono aveva fatto vedere la Francia nelle ultime aprtite (compresi i TM di preparazione) scompare nettamente contro una squadra in cui il pack funziona a dovere, al di la’ del merito dei ragazzi di una prima linea che ha dominato la mischia ordinata e bene o male tutti bravissimi nel contestare i lineouts avversari cosa in cui sicuramente il lavoro in settimana di easterby e degli analyst e’ stato ottimo.

    Si torna anche a vedere un’Irlanda piu’ dinamica e con il giusto piglio ed intensita’ nei breakdown, sia in fase di possesso dove praticamente i francesi a parte poche sporadiche han subito causando pochi turnover e non rallentando abbastanza l’ovale che in fase difensiva in cui invece l’Irlanda ha si saputo rallentare bene il gioco francese e strappando palloni importanti anche.

    In attacco un’Irlanda abbastanza diligente che continua il suo gioco senza offloads ma grazie al dominio nei bd riesce ad avere ricili veloci ed attaccare meglio. Francia invece estremamente prevedibile, al di la’ del fatto che loro sui bd faticano in generale poche idee e disinnescati con successo sia Picamoles che Bastareaud….rivivendo la aprtita nella mia testa li ricordo arrivare nella 22 irlandese 2 volte in 80 minuti gioando alla mano, una nel finale del primo tempo quando si fa male POC con un break di Spedding e poi nel secondo tempo intorno al 70mo con un;aizone alla mano in cui poi perdono velocemnte l;ovale…in entrambi i casi non mi apre siano arrivati oltre ai 10 metri dalla linea di meta.

    Sui singoli oltre a Madigan e Henderson che ho gia’ nominato prima, da sottolineare la prova di Murray che avrebbe meritato il MoM ma anche di Best in gran forma e di Henshaw. Ottimo anche Earls che da secondo centro oggi ha veramente fatto bene…in realta’ han giocato molto bene tutti, e segnali importanti di Healy anche se l’autonomia di gioco e’ limitata ed e’ dovuto uscire presto.

    Nella Francia…nessuno per me si salva, forse solo Pape che ha messo alcuni placcaggi importanti…i giocatori che si temevano molto: Picamoles si e’ notato solo per il placcaggio su Sexton, Basta manco per quello, Fofana sara’ protagonista di Chi l’ha visto? in settimana e Michalak era in una di quelle sue giornate no che ti raccomando. Insomma parafrasando:

    “Io alla partita della Francia do una sufficienza ampia, un sei e mezzo. Bicchiere mezzo pieno e non sono gli 80 minuti della partita a farmi cambiare idea.”

    • Giovanni 12 Ottobre 2015, 01:01

      Qualcuno ha voluto restituire una carezza a Pape, eh? 😉

    • mezeena10 12 Ottobre 2015, 06:39

      ahahahahahah 6,5? buonissimo mondiale allora!!!
      ma sicuramente il bicchiere era uno di quelli dell’oktober fest da litro!

  27. pippuzzo 12 Ottobre 2015, 11:45

    I verdi han giocato con molta forza e foga. Sempre al limite, spesso anche oltre. Ne hanno pagato le conseguenze dal punto di vista fisico ma non da quello regolamentare. I tmo vedono mete incredibili (tipo quella rumena), in totale autonomia e non vedono un rosso al 2°minuto a un metro dall’ovale. Spero in almeno tre settimane per l’irlandese. Quelle che prese Troncon per il cazzotto a Stringer (a proposito, quello sì che fu un bel gancio). Anche se penso che secondo i emtri attuali dovrebbero essere almeno 5. Sexton non so per gli irlandesi se sia meglio che si riprenda o no. Fossi in lui eviterei di continuare, per la sua salute. La Francia poco, troppo poco. Magari qualche chiamata arbitrale non ha aiutato, ma di idee ne avevano varamente poche.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015