RWC 2015: Abendanon e Armitage fanno discutere. E non poco

Il caso dei due giocatori non convocati perchè sotto contratto all’estero fa indispettire media ed opinione pubblica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. armin 6 Ottobre 2015, 18:01

    Guarda caso dopo la sconfitta saltano (di nuovo) fuori queste beghe. La vedo un po’ come il voler cercare una giustificazione alla sconfitta, io personalmente non credo che Abendanon e Armitage avrebbero potuto fare la differenza.
    La differenza avrebbe potuto farla calciare per il pareggio contro il Galles o (imho) gestire meglio la staffetta Ford-Farrell.

  2. 6nazioni 6 Ottobre 2015, 18:40

    gli assenti sono sempre i migliori ogni mondo e’ paese……

  3. Katmandu 6 Ottobre 2015, 18:41

    Iorimango della mia idea
    lancaster ha sbagliato a tagliare Armitage, lo ha fatto in primo luogo per non dare pressione al capitano che sappiamo tutti non essere in grado di avere decisioni lucide quando la gara entra nel vivo, tra i tanti errori questo é uno dei più clamorosi

  4. lupin 3 6 Ottobre 2015, 18:50

    all ‘inghilterra è mancato un capitano. Robshaw ha fatto parecchi sbagli non solo nel mondiale ma prima, ricordo un test match contro il SA perso perchè il tapino è andato in touch anzichè far calciare cmq a parte questo dettaglio non hanno avuto lo skipper in campo .

  5. fracassosandona 6 Ottobre 2015, 18:51

    io sono favorevole alla regola: è l’unico modo di arginare lo strapotere economico dei club francesi e mantenere competitivi gli altri club ed i rispettivi campionati, si chiamino essi SR, Premiership o Pro12…
    sarò impopolare ma la applicherei, con la dovuta elasticità, anche in Italia (una cosa del tipo “sono convocabili anche i giocatori tesserati per società estere purché abbiano maturato 50 caps in nazionale maggiore”)
    Nel senso che il Ghiraldini del caso ha tutto il diritto di andare all’estero a vendemmiare adeguati compensi per la propria pensione, il Campagnaro di turno ci penserà un attimo prima di andare in inghilterra se dovrà optare tra club e nazionale…

    • mistral 6 Ottobre 2015, 20:16

      @fracasso, in italia prima che raccolgano 50 caps hanno trent’anni, dopodiché chi li vuole ancora, all’estero?… al massimo il Tolone! 😉

      • fracassosandona 6 Ottobre 2015, 21:07

        la nazionale gioca 11 partite all’anno… a 27-28 anni i 50 caps li hai già fatti, i trequarti anche prima…

  6. fracassosandona 6 Ottobre 2015, 18:53

    in ogni caso Andénbenon sarebbe di buon auspicio in qualsiasi club veneto…

  7. mauro 6 Ottobre 2015, 19:23

    Ah benon! Adesso anche gli inglesi possono criticare la terna arbitrale (con fare minaccioso 🙂 ).
    Ritengo di non dover essere più criticato per ciò, se questo mi mette allo stesso livello di Lancaster, Farrel e Rowntree…

  8. fabiogenova 6 Ottobre 2015, 20:01

    Armitage forse avrebbe dato sostanza al possesso, Abendanon (che è un gran giocatore) aveva comunque da vincere la concorrenza con un estremo fenomenale come Brown. L’Inghilterra non è uscita fuori per mancanza di giocatori validi, ma per le sue scelte tecniche, le decisioni del suo capitano e per una pressione che non ha saputo gestire.

  9. Andria 6 Ottobre 2015, 20:27

    Quando poi nulla gira per il verso giusto, piove sul bagnato: lo staff tecnico inglese infatti rischia di essere citato per una violazione al protocollo della World Rugby, poichè al termine della partita di sabato pare abbia avvicinato in malo modo, e senza alcun permesso, la terna arbitrale.

    Ah!

    Insomma. La situazione australiana è parecchio diversa, non credo si parli di una federazione rugbystica che abbia gli stessi mezzi economici.
    Inoltre richiamati Giteau e Mitchell perché gli servivano, forse il primo, ma il secondo per quello che gli serve, forse per dividere la camera doppia in albergo con Cooper. 😀

  10. Shane McDriscoll 6 Ottobre 2015, 21:41

    Io sono sempre stato molto dubbioso sulle scelte di dello staff inglese. Ormai a giocare rugby internazionale senza un fetcher non se lo permette nessuno, Lancaster a parte qualche sprazzo in partitella da poco a Kvesic no ha mai messo un 7 vero in campo. Robshaw è un ottima terza linea ma ho sempre pensato che fosse un 6 mobile che alla bisogna può fare il 7 ma non ha mai avuto molta continuità sui palloni a terra. I gallesi spesso usano Warburton e Tipuric insieme, magari non sempre dal fischio iniziale. I Wallabies invece di avere un 8 o un 6 con chili e potenza usano due 7 per vincere i palloni a terra. Ora Galles e Australia sono passate e l’Inghilterra che avrebbe potuto usare il miglior 7 europeo è fuori dal mondiale. L’unica partita dei Boks nel RC dove hanno fatto una bella impressione è stata quella con gli AB, quando in campo c’erano Louw, Brussow e Burger che sono tre openside e i Boks hanno dominato la conquista e i punti d’incontro. Appena insediato sulla panchina SA Meyer selezionava solo flanker grandi e grossi e la conquista dei palloni dei Boks era uno dei loro punti deboli, quando ha richiamato Louw le cose sono migliorate anche se per caratteristiche diverse non fa le percussioni di Alberts o Coetzee.
    Sono del parere che avere un giocatore come Armitage avrebbe potuto essere una circostanza eccezionale, specie per le caratteristiche delle altre terze linee dell’Inghilterra. Gli AB dell’era McCaw sono una delle migliori squadre di sempre anche perché fin’ora McCaw è stato il migliore (ma occhio a Pocock) il che ha influito sicuramente. Quando McCaw non ha giocato se si guardano le stats la percentuale di successo AB è inferiore.

    Il mio parere magari vale poco ma mi sono reso conto che avere giocatori che vincono il gioco a terra è ormai fondamentale a quei livelli, chi non ce li ha fatica a competere.

    • mic.vit 7 Ottobre 2015, 01:23

      condivido in pieno la tua analisi…

    • Gianangelo 7 Ottobre 2015, 08:37

      In questo caso il tuo parere vale eccome….

    • gasport 7 Ottobre 2015, 09:55

      L’analisi non fa una piega, ma il problema nello specifico di quest’ultima partita è legato al sostegno che i ball carrier non hanno avuto per non farsi palpare i palloni da Pocock & Co.

      Puoi avere Armitage in squadra che fa il Pocock, ma stiamo parlando di difesa, di gioco senza possesso.

      Se quando hai il possesso non riesci a trovare contromisure per gli escavatori avversari puoi avere in campo anche Madre Teresa di Calcutta che il concetto non cambia molto…

      Parere personale…le regole, le policy sono da rispettare e dar rispettare per dare credibilità alle stesse..Quindi recriminare per un giocatore, pur condividendo in parte il pensiero di Abendanon espresso nell’articolo, non ha molto senso…

      Nello specifico…Armitage (quello forte) chi non lo vorrebbe in squadra nonostante il doppio mento?
      Abendanon? Personalmente Brown tutta la vita, ma in generale non stiamo parlando di una differenza tecnica tale da far protestare una nazione..

Lascia un commento

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023