RWC 2015: ecco l’Italia anti-Canada, cambiano centri e prima linea

Dentro dal primo minuto Rizzo e Cittadini al posto di Aguero e Castro, dietro si rivedono invece Garcia e Benvenuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Entraineur 24 Settembre 2015, 13:07

    Vi dirò preferisco Garcia-Bevenuti come coppia, che Masi-Campagnaro

    • Airone valle Olona 24 Settembre 2015, 13:16

      Anche io oggi come oggi la vedo un pò come te.
      Anche la prima linea cambiata con Rizzo e Cittadini dà per me più garanzie.
      Stupito per Favaro neanche in panchina, nessuna notizia sul perchè?
      Risentimento?
      Lo si conserva per l’Irlanda (??? follia!)
      Altro?

      Forza Ragazzi!

      • Unforgiven79 24 Settembre 2015, 13:42

        Anche io non metterei in campo Masi, oggi come oggi…
        Benvenuti-Campagnaro per dare dinamica no? Sono proprio incompatibili?

        • mezeena10 24 Settembre 2015, 13:58

          son due 13..

          • Unforgiven79 24 Settembre 2015, 14:21

            Benvenuti non era nemmeno un’ala…
            Haimona non era un’apertura…
            Masi non era un’apertura…
            Mauro non era un mediano di mischia…
            Mirco non era un calciatore…
            […]

          • mezeena10 24 Settembre 2015, 14:29

            mah!

      • boh 24 Settembre 2015, 14:09
    • gsp 24 Settembre 2015, 13:40

      non saprei. pero’ con la francia s’e’ notata la mancanza di uno dal calcio lungo, almeno in un paio di situazioni. poi non e’ detto che questo debba essere garcia, anzi.

    • western-province 24 Settembre 2015, 14:50

      al momento anche io preferisco Garcia a Masi, ma solo perché il secondo si è lesionato il tendine di Achille

      Benvenuti mi piace più di Campagnaro, ma non sono mai stato un fan di Michele

  2. Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:07

    Ancora Vunisa?????? Siamo proprio messi male. Ed 8 di talento non ne mancano in Italia…..

    Benvenuti importantissimo da recuperare….

  3. aristofane 24 Settembre 2015, 13:08

    Niente Favaro, forse non è ancora al top e lo vuole risparmiare per l’Irlanda, non so. La terza linea, come al solito, non mi esalta, manca un fetcher o comunque uno che disturbi il possesso avversario. Vedremo come funzionano i centri.

  4. Il Bonzo Tama 24 Settembre 2015, 13:10

    e la panchina? comunque speriamo che benvenuti recuperi bene

    • Il Bonzo Tama 24 Settembre 2015, 13:11

      e speriamo che la partita vada per il verso giusto, così è la volta buona che fa giocare carlo canna un pochino di più

      • Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:50

        Scusami ma i giocatori per vedere quanto valgono bisogna metterli anche quando la partita è i. Bilico!!!!Non mi pare che in altri paesi (addirittura la georgia!) Fa giocare giovani alla prima mondiale !!!!

        • Il Bonzo Tama 24 Settembre 2015, 14:03

          certo sono daccordo con te, ma è da tempo che sappiamo che brunel non la pensa come noi, quindi l’unico modo per vedere quanto vale canna è sperare in una partita senza intoppi

  5. kinky 24 Settembre 2015, 13:10

    Non ho parole, fuori Favaro.

  6. kinky 24 Settembre 2015, 13:13

    Comunque sia, per quel che mi riguarda partita che dobbiamo vincere e pure con il bonus. Ovvio che dobbiamo prendere la partita con le pinze e concetrati alla morte ma io oggi non voglio nemmeno prendere in considerazione di perdere con Canada e Romania.

    • western-province 24 Settembre 2015, 14:59

      io sta storia del bonus non la capisco

      prima cosa è tutt’altro che scontato, seconda cosa partire con questa idea può fare solo danni alla nazionale

      • kinky 24 Settembre 2015, 16:40

        sicuro che non è scontato ci mancherebbe, infatti ho detto che bisogna rimanere concentrati e prendere la partita con le pinze ma essendo nelle nostre corde fare il bonus bisogna farlo, punto. …ma ti giuro che non riesco a pensare diversamente.

      • eurobatman 24 Settembre 2015, 17:07

        BAH. Io quando gioco mi gaso quando so che l’obiettivo è centrare il.bonus

  7. kinky 24 Settembre 2015, 13:16

    Quindi se Parisse non dovesse farcela contro l’Irlanda Brunel mi sta facendo capire che giocheremo con Vunisa n8 e Favaro fuori dal XV titoalare?
    Spero tanto, ma veramente tanto di vedere un paritone (ma di quelli memorabili) di Samuela Vunisa sabato contro il Canada.

    • Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:24

      Guarda a me è bastato contro la Francia…..
      Come in tante altre partite…. Mai visto uno che parte si fa 20metri e va a sbattere per guadagnare 0

  8. Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:20

    Ps giochiamo con l ex Calvisano ed ex zebre (ricordiamo ultima posizione in pro12 da anni) invece lasciamo in TRIBUNA chi è stato ingaggiato da quei perdenti del Glasgow?!?!!?!?

    Ma scusate Geldenhuys-Minto e in terza Zanni Favaro e Furno fanno proprio schifo?

    • gsp 24 Settembre 2015, 13:29

      mannaccia a te france’, tra tanti argomenti sei riuscito a trovare quello meno logico per tenere fuori Vunisa “che e’ stato ingaggiato dai perdenti dei Saracens?!?!!?!? e poi il ruolo di Favaro non e’ certo quello di vunisa, al max Minto.

      detto questo, l’esclusione di Favaro non la condivido, dal momento che davvero s’e’ fatto sentire contro la francia quando e’ entrato. a meno che Brunel pensi che se non metti sotto pressione il loro primo ricevitore, il gioco va piu’ a largo e si sente piu’ fiducioso a difendere in quella situazione. io onestamente non vedo vantaggi nel non mettere pressione al primo ricevitore.

      • malpensante 24 Settembre 2015, 14:02

        Peppe, se non c’è Favaro (ma deve essere in galera o in ospedale), l’unico che si è portato Nobel è Mauro. Tutto il resto è noia, tranne un grande in bocca al lupo a Benvenuti, che ci farebbe un gran comodo al suo livello. Anche se per me è un’ala, ma a 13 il meglio che ci è rimasto per questo giro. Immagino il poderoso impatto dell’ingresso di Fuser e mi domando se a Chistolini continua a far schifo il salmone.

        • gsp 24 Settembre 2015, 14:22

          infatti, chistolini da giocare tutte le partite al 6n (titolare o riserva) finisce in tribuna al mondiale e non si capisce perche’ e come.

          Fuser, non voglio essere duro, perche’ non e’ certo colpa del ragazzo.

          E sul fatto che Brunel giochi senza un 7 (per capirci) non lo condivido per niente.

          posso solo pensare che Brunel ritenga che la squadra non sarebbe capace di tenere in difesa con giocatori che salgono piu’ veloci, e non c’e’ meccanismo per coprire lo sentinella. e se favaro lo devi mortificare sulla linea ad aspettare in ordine con gli altri, meglio Minto. pero’ se non hai meccanismo, torna la domanda, che cazzo hai fatto negli ultimi 4 anni?

          anch’io spero in Tommy. tutta sta se la squadra si mette in avanzamento. e se va in avanzamento Vunisa sara’ MoM.

        • gsp 24 Settembre 2015, 14:52

          pero’ per essere equi con brunel, vedo pure che nelle ultime due partite la difesa sembra tenere un po’ di piu’ (ma tutto da vedere quanto siano attendibili), e quindi non ci mette mano perche’ ha paura di scassarla.

    • western-province 24 Settembre 2015, 15:39

      Vunisa non è solo ex zebre e calvisano; è stato ingaggiato dai Saracens, che sono ben più forti dei GWarriors

      In ogni caso a me a 8 piace poco

  9. FedeliAllaLinea 24 Settembre 2015, 13:28

    Favaro se lo tiene buono per l’Irlanda..partita dove vedremo in campo pure Fuser..JazzOn..BergaMauro..Palazzinaro e spero pure PassaCalciaEvvivaCanna..

  10. ermy 24 Settembre 2015, 13:38

    L’Irresponsabile continua imperterrito nella sua gestione da delirio dei giocatori! Favaro ancora fuori? Nemmeno in panca? Due infortunati dentro assieme dal primo minuto? Seconde e terze ancora dentro senza rifiatare?
    Ma chi è costui??? Cacciatelo subitooooooo!!! Questo è pericoloso!!! Chissà come mai Parisse ha ricevuto ordini di stargli alla larga!!! Ah, ah!!! 😀

    • xnebiax 24 Settembre 2015, 15:15

      Favaro gli sta sulle balle. In seconda ne ha portati due buoni, uno simpatico, e uno un po’ scarso. Ne poteva avere 4 buoni, ma gli pareva brutto e ha lasciato a casa Biagi e Cedaro.
      In terza gli piace Vunisa, addirittura titolare. Gioca senza 7. E io che metterei Bergamasco o Favaro sempre in campo, o uno o l’altro, se non addirittura entrambi. Zanni 8 non si può perché gli fa male l’orecchio destro?
      Ragusi a Treviso, perché ovviamente se finiamo i centri e abbiamo un solo estremo chiamiamo un’ala. Non uno che può giocare centro ed estremo.
      Andrea Pratichetti non è nemmeno tra i 50 se non sbaglio.
      ….
      Almeno mettesse Fuser – Cammellone titolari contro il Canada per avere Quintino e Furno freschi per l’Irlanda.
      Spero Garcia e Biagi stiano bene.

  11. pesopiuma 24 Settembre 2015, 13:38

    L’unica spiegazione che mi viene in mente per Favaro nemmeno in panchina è che abbia avuto qualcosina in allenamento e non lo voglia rischiare.
    Avrei visto bene Bergamauro titolare.
    Inoltre, seppure è vero che Palazzani è stato convocato come 9, sarebbe ora di provarlo stabilmente a 15, che dietro McLean in Italia c’è proprio poco. Spero almeno si cominci dopo il mondiale.

  12. R2D2 24 Settembre 2015, 13:40

    Ragazzi perdonatemi, ma a nessuno è venuto in mente che Favaro possa avere ancora seri problemi a quella benedetta spalla?
    A Treviso non lo facevano giocare i dottori non l’allenatore. Idem per la nazonale…
    Purtroppo non può giocare più di tanto.
    Mi sembra di aver capito che ha un problema ad un nervo che non si rigenera (o qualcosa di simile).
    Secondo voi ci sarebbe qualcuno sano di mente che rinuncerebbe ad uno come lui?

    • Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:45

      Ecco……bisogna vedere se è sano di mente chi non lo mette………… Sotto ONLY JW spiega bene….

      • R2D2 24 Settembre 2015, 14:11

        Ecco giusto!
        Brunel è proprio un cretino a cui piace darsi martellate sulle palle…
        Invece tu e tutti quelli che pontificano sì che avete capito tutto!!!

        Ma guarda te se devo mettere a difendere uno che neanche mi piace…
        Però certi commenti e certe critiche fatte per il puro fine di offendere mi fanno veramente schifo.

        • ermy 24 Settembre 2015, 14:28

          R2D2 rilassati e stai calmino… 🙂
          al contrario tuo ci sono persone qui che hanno contatti diretti con gli ambienti e con i giocatori… allora : Favaro e Biagi ( pedine fondamentali per la nostra mischia) sono stati FATTI FUORI dallo staff Brunellesco! OK? Questo da fonti dirette! OK? La dimostrazione è stata che mentre si aspettavano gli azzoppati Benvenuti e poi Garcia ( oggi titolari) i due succitati tornavano ai loro club per allenarsi e giocare ( Biagi tre volte da capitano!!!) OK? Favaro ha anche già giocato con il Glasgow contro il Canada, mentre i succitati infortunati si facevano fare le terapie e i massaggini… OK???
          Favaro è stato ripescato dopo le maleparate agostane al posto di… Morisi, centro! Chiaro???
          Ora, tu puoi avere anche ragione che dopo sabato lui sia acciaccato, ma non lo sembrava a fine partita nè è mai entrato nell’elenco infermeria… fosse così sarebbe un attimo per dichiararlo alla stampa come fanno le squadre normali. Parisse, al contrario, viene atteso senza ricambio, come il messia che ci salverà dall’Irlanda con un piede solo ( all’altro ha avuto un intervento chirurgico!!! Hai presente???).
          Ergo, non ti pare minimamente strano tutto questo andazzo? Forse il caso che vi togliate il prosciutto dagli occhi???
          In ogni caso calmino, eh? 😉
          Cordialità

          • R2D2 24 Settembre 2015, 15:28

            Sì oggi ho un po’ l’animo polemico… 😉
            comunque, prova a parlare ai medici (che so che conosci molto bene) del Benetton, e poi mi dici cosa ne pensano di Favaro e se per loro possa giocare ancora a rugby.

            La telenovela Parisse è, per me, proprio sintomo di come vengono gestite le cose in Nazionale: tutti sanno che al 99% Parisse non ci sarà per tutto il mondiale, ma vige il silenzio. Non ricordo dove ho letto che, intervistato, un ragazzo della nazionale ha testualmente detto:”di Parisse abbiamo l’obbligo di non parlare”.
            A mio parere è esattamente quello che si è fatto anche con Favaro.
            Ah, per capire il suo stato di saluto e il suo carattere per il quale andrebbe in campo anche senza un braccio, fatti dire le bestemmie che tirava in Ghirada quando i dottori gli dicevano che non poteva giocare…
            Di Biagi non so nulla.

          • malpensante 24 Settembre 2015, 15:36

            R2D2, ciao. Ma secondo te a Glasgow hanno preso un giocatore non integro? Che poi Favaro per il suo modo di giocare combinato con il fisico sia uno che si faccia male spesso e non per bischerate, è un dato di fatto che conosco bene, tra Parma e Aironi. Ma da qui a essere fisicamente menomato, perché questo sarebbe un problema di quella entità, ce ne passa.

          • Hrothepert 24 Settembre 2015, 15:46

            Di Biagi ne so un po’ io, sicuramente di più delle fonti..dirette citate da ermy, e nel suo caso è semplicemente tutto da ricondurre all’ infortunio patito alle dita del piede nell’ ultimo match della scorsa stagione in Pro12, niente arcane ed inenarrabili segrete ragioni.

          • R2D2 24 Settembre 2015, 15:56

            @Malpensante: sono curioso di vedere alla fine della stagione quanti minuti a avrà giocato Favaro a Glasgow…
            credimi: lui ha un grosso problema a quella “maledetta” spalla. Lui è un vero “cagnaccio” con due palle così, per cui ci gioca sopra e, se i medici non lo tenessero fermo, ci giocherebbe sopra ancora di più.
            Gli va dato atto di avere un coraggio da leone. Non escluderei (ma questa è una mia ipotesi) che fosse proprio lui a non voler far sapere in giro le sue reali condizioni.
            Non mi sorprenderei che lo stesso fosse per Parisse.
            Con tutto il poco apprezzamento che ho per la federazione e lo staff della nazionale, magari questa volta è solo una questione di sensibilità e di rispetto del volere dei giocatori…

          • malpensante 24 Settembre 2015, 16:18

            Quante ne giocherà, non ne ho idea, ma che abbia un problema di quella portata e lo abbiano preso, mi sembra comunque strano. Anche Nick, per come è grosso e per come è veloce, si fa male spesso, ma non per quello ha un problema fisico specifico.

          • Fitness 24 Settembre 2015, 16:21

            non di rado ho sentito di giocatori “fatti fuori” (tipo festuccia o i sopracitati) dallo staff/allenatore della nazionale. Mai ho sentito del perché… Qualcuno di voi ne ha idea? Capisco simpatie/antipatie ma francamente a questi livelli credo (spero) debba esserci qualcosa in più…

          • ermy 24 Settembre 2015, 20:04

            @hro tu proprio non vuoi cedere all’evidenza, eh…!mi stai dicendo che Biagi non ha giocato da capitano contro Treviso, e le prime due di Celtic???
            È così? Eravamo tutti ubriachi allo stadio e in TV?
            E mi stai dicendo che invece Benvenuti (legamenti) Garcia (caviglia) Parisse (operato) stanno meglio di lui???? E restano aggregati fino a che si rimettono… mentre Biagi che (non) gioca in Celtic non è abbastanza in forma per sostituire Fuser o Bernabò?
            Ma per chi mi prendi? Sei un inguaribile federale dormiente! 😀

          • Hrothepert 24 Settembre 2015, 20:45

            ermy, te l’ ho sempre detto che con la F.I.R. e con il Rugby italiano io non c’ ho mai avuto nulla a che fare, per fortuna, per entambi i soggetti…aggiungo!!, semplicemente ho riportato delle informazioni che mi sono arrivate dalla famiglia del ragazzo ma ci sta che anche loro siano all’ oscuro della realtà delle cose e che sia come dici tu, come ci può anche stare che la cosa stia come me l’ hanno detta loro, che tu ne sappia più di loro della vicenda o che qui stiate montando un caso che non esiste e che voi siate degli antifederali sovraeccitati che vedono complotti federali ovunque, la cosa non mi interessa, ciò che mi interessa è che, sia andata come sia andata, il buon Georgino ha saltato il mondiale e mi dispiace enormemente per lui, perchè è un ragazzo serio e si sarebbe meritato questa soddisfazione.
            Se poi mi chiedi se avrebbe potuto sostituire Fuser e Bernabò ti rispondo che, per me, anche con questa scarsa condizione avrebbe sicuramente fatto meglio anche di Furno!!

    • mezeena10 24 Settembre 2015, 14:23

      aveva tanti problemi che con Glasgows si è allenato (preparazione) e ha giocato..
      e se stesse male almeno lo dicessero!
      ma visto che tu invece sei l’ unico ad aver capito e conosci la situazione dall’ interno, rendici edotti per favore!
      grazie!
      cordialità

  13. only JW 24 Settembre 2015, 13:42

    Mandate a casa il confuso Brunel please!!
    Bisogna vincere bene con la squadra più debole ma nel contempo preservare qualcuno per l’Irlanda.
    Quindi non capisco perchè A) Chistolini non sia neppure in panca; B) riproponga la stessa terza linea. Fai giocare Mauro dall’inizio e fai tirare il fiato ad uno tra Minto e Zanni; C) stessa seconda. Lascia a riposo Geldhe! D) per la mediana porta in panca Violi e fai giocare un tempo a Canna; E) centri 2 reduci da infortuni e Bacchin/Visentin neppure in panca. Se si rompono ancora i già inforntunati?; F) porta Palazzani in panca come estremo….ecc.

    • Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 13:47

      Su palazzani e i chistolini concordo

    • R2D2 24 Settembre 2015, 13:57

      Guarda, io non amo Brunel e lo trovo un pessimo allenatore, per cui lungi da me difenderlo, ma la volete smettere di sputare sentenze senza sapere di cosa state parlando?

      Sei tu che stai da 3 mesi a questa parte tutto il giorno con i giocatori?

      E dopo vi sentite superiori ai calciofili…

      • only JW 24 Settembre 2015, 14:58

        chiaccheriamo di rugby my friend.
        Ci sono dati oggettivi che evidenziano marchiani errori di gestioni dopo l’ottimo 6N 2013, del resto ribaditi nella preparazione verso la Coppa del Mondo.
        E’ proprio il buon biennio iniziale che lascia basiti sulle scelte successivi. Se la federazione avesse imposto qualcosa o qualcuno avrebbe dovuto dare le dimissioni.
        Invece solo silenzio………………………………

    • davide p. 24 Settembre 2015, 18:34

      only JW…riassumendo si può dire che jb sia tutto tranne che un buon mazziere…

  14. andrease 24 Settembre 2015, 13:50

    Spero solo che Rizzo stia calmo…

  15. electrocase 24 Settembre 2015, 13:54

    rotazioni….
    credo si stia pensando al futuro prossimo….

    • fabiogenova 24 Settembre 2015, 22:29

      Anch’io. Ma non mi lascia tranquillo lo stesso

  16. Alberto da Giussano 24 Settembre 2015, 14:25

    Questi sono stati scelti tra i 31 convocati . Per cui, se non andavano bene i 31 non vanno bene nemmeno questi, se i 31 andavano bene sempre loro sono.

    • western-province 24 Settembre 2015, 15:09

      di 31 ne ha selezionato 23, e di titolari ce ne sono solo 15

      se poi non si possono discutere le scelte dell’allenatore è un altro discorso

      • Alberto da Giussano 24 Settembre 2015, 15:34

        Di tutto si può discutere.C’è anche chi dice che le torri gemelle non sono mai cadute e che è stata una macchinazione.
        Chi poi senza aver mai assistito ad un allenamento e senza la minima responsabilità di ciò che dice, nè oggi nè tra tre giorni, ritiene di avere sufficienti informazoni e/o capacità per dire che Bacchin a centro è meglio di Benvenuti, avanti c’è posto.
        Soprattutto senza conoscere il game plain di JB.

        • western-province 24 Settembre 2015, 17:08

          Questi sono stati scelti tra i 31 convocati . Per cui, se non andavano bene i 31 non vanno bene nemmeno questi, se i 31 andavano bene sempre loro sono.

          Se questo è un ragionamento

          E poi tiriamo in ballo le torri gemelle

          Ma questo è un blog di appassionati o le nostre discussioni possono fare crollare il sistema rugby in Italia (ditemelo perché così mi responsabilizzo) 🙂

          • Alberto da Giussano 24 Settembre 2015, 17:52

            Il sistema rugby stará in piedi anche dopo questi commenti. Mi devi scusare,hai ragione , é un gioco e se qualcuno si diverte a fare l’allenatore che male c’è?

  17. 6nazioni 24 Settembre 2015, 14:36

    x farla breve dal N°= 9 al n°= 15 e’ la nazionale piu’ scarsa degli ultimi
    venti anni.
    Favaro se sta veramente male e’ un peccato, ma se e’ per scelta tecnica
    mi dispiace scriverlo ma il ns ct e’ in piena crisi esistenziale.

    • mamo 24 Settembre 2015, 16:53

      Sicuro degli ultimi 20 anni ?
      Nell’85 (trent’anni fa) ni mediana avevamo Lorigiola e Bettarello, c’era anche Rino a centro e Mascioletti all’ala.

  18. Alessandro77 24 Settembre 2015, 14:38

    Parto dal presupposto che le scelte del CT sono insindacabili perché nessuno meglio di lui conosce il proprio gruppo, ma come tifoso sono sconcertato. Come si fa a rinunciare a un Favaro caricato a pallettoni!? L’unica luce nella partita contro la Francia dove abbiamo dimostrato una cronica difficoltà sui sostegni.

    E’ in punizione perché è andato a giocare in Scozia? A questo punto non si può che pensar male…

    • carlo s 24 Settembre 2015, 14:47

      Gli assi (Parisse e Castro) li caliamo con l’Irlanda (anche se servirà a poco)
      —-
      Mi stupisce che non abbia messo in panca Chistolini al posto di Castro (non in condizione) visto l’avversario.

      • western-province 24 Settembre 2015, 15:17

        A me stupisce che non abbia messo Chistolini in panca dopo l’opaca prestazione in chiusa da parte di Castrogiovanni

  19. Danthegun 24 Settembre 2015, 14:48

    la squadra andava rivoluzionata per dare un segno al gruppo (nessun ruolo da titolare è scontato), alla società (i giocatori sono questi…) e al resto del mondo (possiamo affrontare il Canada con la seconda squadra).

    La partita con il Canada è fondamentale ma proprio per questo era fondamentale dare un segnale con una rivoluzione nei vari ruoli.

  20. carlo s 24 Settembre 2015, 14:48

    Gli assi (Parisse e Favaro) li caliamo con l’Irlanda (anche se servirà a poco)
    —-
    Mi stupisce che non abbia messo in panca Chistolini al posto di Castro (non in condizione) visto l’avversario.

  21. San Isidro 24 Settembre 2015, 15:01

    Mah, davvero non capisco certe scelte: la coppia di centri Garcia-Benvenuti, l’assenza di Favaro dai 23, Castro in panchina e giocatori come Quintino, Zanni e Ghiraldini confermati nel XV quando, in una partita come questa, potevano essere fatti riposare o al massimo messi tra le riserve…
    Come detto ieri, sarei partito ai centri con Bacchin e Campagnaro senza se e senza ma…mi fa piacere che Benvenuti abbia recuperato, ma non mi convince, anche se al suo rientro in azzurro contro la Scozia a Torino non aveva sfigurato…sul triangolo allargato e la mediana non ho nulla da dire, in terza linea sarei partito subito con Favaro e Minto flankers, a no.8 in assenza di Parisse c’è solo Vunisa nel ruolo, anche se si sarebbe potuto pure provare Zanni…tra i primi 5 avrei fatto rifiatare Quintino e Ghira e messo dentro Bernabò e uno tra Manici e Giazzon…Castro dopo la prova negativa contro la Francia non l’avrei portato tra i 23 e avrei dato una possibilità a Chistolini, Fuser, per quanto non mi entusiasmi, in una partita come questa ci può stare, bene la presenza di Bergamauro (che secondo me meritava già di essere in panchina sabato scorso), nì per Palazzani, forse al suo posto poteva mettere Violi…
    E vabbè…

    • Sergio Martin 24 Settembre 2015, 22:49

      Considerazioni molto sensate. Quanto a Vunisa, contro la Francia non è mai riuscito a guadagnare metri (o forse non me ne sono accorto, perché sabato – come magari avrai notato – ero troppo impegnato ad incacchiarmi). Era una buona occasione per riprovare Zanni come n.8.

  22. Giovanni 24 Settembre 2015, 15:19

    Piccolo OT (ma neanche troppo…):
    A noi a questo giro va benone, ma ad altre nazionali no. Il calendario della fase finale così come è concepito non va: ieri la partita tra Giappone e Scozia è stata condizionata dal fatto che i nipponici siano tornati in campo dopo soli 4 giorni. Difatti al 45′ si era sul 10-12, poi il tracollo. Già avere un giorno di riposo in più cambia non poco: s’è vista ieri la differenza tra nipponici e figiani. L’ideale sarebbe averne almeno 6 di giorni tra una partita e quella successiva. E’ una situazione che pesa esclusivamente sulle nazioni di tier-2, le big possono pure fregarsene, lo abbiamo visto ieri con la Francia che ha schierato 13 cambi rispetto all’incontro con noi. Lo stesso succederà stasera con gli AB che ne mettono 12 differenti contro la Namibia. Il mondiale si gioca anche su queste cose: lo ha sottolineato pure Munari nel tinello, a questi livelli pesa sempre più il valore della panchina. La NZL ha vinto coi Pumas grazie ai cambi, l’Inghilterra ha trovato terza e quarta meta contro Fiji col cambio di passo dato dall’ingresso dei rimpiazzi (cosa che ieri è mancata ai Wallabies). Ma le nazioni emergenti non hanno, non possono avere una tale profondità ed allora andrebbero tutelate con una distribuzione più equa dello sforzo multiplo.

    • San Isidro 24 Settembre 2015, 15:24

      sono d’accordo ed è verissimo che a noi quest’anno è andata di lusso, non abbiamo scuse sul poco riposo tra una partita e l’altra, di sicuro però se ne troveranno delle altre…

      • sturginho 24 Settembre 2015, 16:45

        certo, se non e’ l’arbitro sara’ sicuramente la palla che e’ troppo ovale

      • mauro 24 Settembre 2015, 16:46

        ci va di lusso perchè protestammo 4 anni fa, sennò mi sa che facevamo la fine del Giappone

        • pesopiuma 24 Settembre 2015, 17:39

          Beh, anche nel 2003 ci fu tutta una polemica perché giocammo col Galles con due giorni di riposo in meno, se non ricordo male.

          • ginomonza 24 Settembre 2015, 18:09

            Vero!

  23. mamo 24 Settembre 2015, 15:21

    Difendo Vunisa a 8.
    Contro la Francia, una partita in difesa, è stato scientemente quanto esageratamente “deviato” fuori, a supporto dei 3/4.
    Immagino che sabato sarà diverso.

    • San Isidro 24 Settembre 2015, 15:28

      si, ma contro la Francia non ha fatto metri in attacco…che poi nel complesso sia un buon giocatore che ci mette parecchio impegno non si discute, ma non è una prima scelta e in assenza di Parisse è l’unico no.8 di ruolo, per cui ci dobbiamo arrangiare così, a meno che non si voglia provare Zanni a terza centro, ma in passato non ha reso molto in quella posizione…

    • San Isidro 24 Settembre 2015, 15:29

      a me l’unica partita in cui Vunisa è piaciuto parecchio in azzurro è stata al 6N contro l’Inghilterra, non a caso la settimana dopo è arrivata la chiamata dei Saracens…

      • mamo 24 Settembre 2015, 15:44
      • davide p. 24 Settembre 2015, 16:03

        se i sarries ingaggiano un giocatore solo per un exploit…devono avere tutte le carte in regola per tirare fuori il meglio da questo, altrimenti si sono presi una bella cantonata…e dire che parliamo della premiership dove giocatori dalle giovanili o da club non sono di certo pochi o scarsi.
        nel caso del ghira, masi, festuccia, bortolami, castro, furno, mc pulisci…ci stà….ma vunisa e lo stesso venditti,,,,mah!

        • San Isidro 24 Settembre 2015, 16:16

          infatti bisognerà vedere quanto giocherà Vunisa in Premiership, per Venditti è un bel banco di prova, comunque l’abruzzese l’ho rivisto in forma in queste uscite azzurre…i Saracens hanno già avuto un flop dall’Italia con Romano, mi auguro per loro che non ne abbiano due, anche perchè quello è stato pure il club di Ongaro, Nieto e Aguero…

          • pesopiuma 24 Settembre 2015, 17:43

            Venditti, pur coi suoi limiti, è imprescindibile per l’Italia, data la nostra sterilità offensiva, almeno è uno che fa metri palla in mano. Newcastle gli farà solo che bene.
            Vunisa a me sembra uno che avrebbe margini di miglioramento, ma, a dirla tutta, non capisco perché puntare su di lui quando c’era già Vosawai, che ha caratteristiche simili ma è più forte.

          • davide p. 24 Settembre 2015, 17:43

            già, dimenticavo le vecchie rocce….ma non ricordo Romano…chi è??

          • San Isidro 24 Settembre 2015, 17:50

            @pesopiuma, quella è una cosa che si sono chiesti in tanti, soprattutto serviva l’ennesimo equiparato? vedi pure questione Haimona, con tutto il rispetto di entrambi i giocatori…

          • Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 18:49

            Stranamente i flop giocano…….. l attuale castro, McLean, Aguero……. Mentrequelli che sono rimasti in Inghilterra o sono andati (non tornati nel Treviso, con tutto il rispetto) non giocano……. Rizzo, cittadini e favaro in primis…. I primi due mica sono stati rispediti al mittente?!!!

          • Sergio Martin 24 Settembre 2015, 23:03

            Venditti che supera quella cacchio di linea con la palla in mano e’ l’unico ricordo piacevole della partita di sabato che ho (a parte la compagnia, ovviamente 😉 )

      • Sergio Martin 24 Settembre 2015, 22:52

        Vunisa, ad onor del vero, era andato bene anche a Torino contro la Scozia…Sabato scorso, invece, secondo me no.

  24. ambi 24 Settembre 2015, 15:22

    Se la prima linea funziona,prevedo una grande partita dell’Italia .grinta e cattiverai.

  25. Rabbidaniel 24 Settembre 2015, 15:46

    Io col Canada avrei fatto una rotazione notevole. Avrei messo Violi e Canna in mediana e Palazzani a 15. Chistolini in prima linea e Fuser e Cammellone in seconda. Se devi giocarti tutto con l’Irlanda e non ti avvantaggi risparmiando energie nell’incontro meno impegnativo tra i 4…

    • malpensante 24 Settembre 2015, 16:09

      Sempre che non ti giochi tutto con il Canada….

      • Rabbidaniel 24 Settembre 2015, 18:02

        Io sono un po’ tardo e credo agli obiettivi indicati dalla dirigenza federale.

      • luis 24 Settembre 2015, 18:20

        Esatto @mal ,le uniche partite vere da vincere sono con Canada e Romania, il resto pie illusioni . . .

    • andreac 24 Settembre 2015, 16:31

      andiamo a giocarci tutto col Canada altro che Irlanda, una sconfitta coi verdi sarebbe accettata un po da tutti , una da Canada o Romania sarebbe la famosa goccia che fa traboccare il vaso. In Fir sono preoccupati più di questo che di passare il turno, cosa che hanno data già per persa.

  26. andredn23 24 Settembre 2015, 16:00

    Troppo poco turnover nei primi 8. Dato l’avversario (da rispettare senza se e senza ma, ma sicuramente inferiore a Irlanda e Romania) forse era la volta buona per dare respiro a chi tira sempre la carretta.
    In merito a Favaro, io mi auguro con tutto il cuore che il ragazzo stia bene. Ma sinceramente, se fosse vera la voce sul suo stato precario di salute, sarebbe stato ingaggiato da una squadra come Glasgow? E ancora: sarebbe stato richiamato al mondiale, per giunta al posto di un centro e nonostante i presunti screzi con lo staff? Io non credo proprio.
    Prospettiva sul resto del torneo: Parisse o non Parisse (secondo me resta a Parigi, col cavolo che lo Stade ce lo manda dopo averlo curato a sue spese), con l’Irlanda perderemo, arriveremo scarichi e con i nervi a pezzi alla partita con la Romania. E lì si rischierà TANTO.

  27. FedeliAllaLinea 24 Settembre 2015, 16:04

    Scanavacca, Nieto, Ongaro, Botolussi e Dellapè nemmeno in panchina..non capisco le decisioni di BrunoHell..

    • fabiogenova 24 Settembre 2015, 22:40

      Lascia stare, che il siluramento di Scannavacca ancra mi fa male…

      • Sergio Martin 24 Settembre 2015, 22:54

        Leggende metropolitane parlano di dissapori tra lui e Berbizier che portarono quest’ultimo a non convocarlo per i mondiali del 2007.

  28. Sidepass 24 Settembre 2015, 16:39

    Partiamo dall’aspetto positivo: il cambio dei piloni, finalmente Rizzo e Cittadini titolari insieme, almeno potremo vedere quello che sanno e non sanno fare.
    Questione terze linee, sono d’accordo che il turnover doveva assolutamente essere fatto: Zanni e Minto si sono fatti tutte le partite di preparazione da titolari e anche quella contro la Francia; era giusto farli rifiatare altrimenti con l’Irlanda ci arrivano a pezzi. Avrei messo Zanni con Favaro primo tempo e secondo con Minto e Bergamasco. Favaro ha fatto vedere che la voglia non manca e anzi vuol far vedere di che pasta è fatto a chi ha voluto lasciarlo a casa; quindi metterlo in tribuna è la cosa più logica da fare, perfetto…..tutto lineare come al solito.
    Facciamogli fare un pò di minuti anche a Canna questo giro, almeno 30 che il ragazzo qualcosa da dire sembra ce l’abbia inoltre Allan potrà tirare un pò il fiato.

    • pesopiuma 24 Settembre 2015, 17:45

      …sperando che a Rizzo non si chiuda la vena come al solito…

  29. mauro 24 Settembre 2015, 16:53

    oramai cercare di capire le scelte del nonno di Heidi e del suo staff bisogna applicare i concetti supremi della fede.
    Considerato che francesi e tedeschi non sono mai andati d’accordo non credo che sia preda dell’Alzheimer, penso piuttosto che non capisca molto di gestione degli uomini e che fosse assente quando hanno spiegato come fare la formazione. Perfino le estrazioni degli accoppiamenti di RWC sono stati meno casuali delle scelte dell’allenatore della nazionale.
    Sicuramente Favaro starà male (ma perchè non dirlo?) ma anche il nonno di Heidi non scoppia di salute…

  30. kinky 24 Settembre 2015, 17:10

    Comunque volevo ricordare a tutti che abbiamo la fortuna di giocare ogni 6/7 giorni (come ogni singolo giocatore è abituato a fare da sempre) e che a sentir parlare di turn over o far rifiatare ragazzi di 22/23 anni mi fa ridere.
    L’unica cosa che riconosco e condivido con Brunel è che sabato dobbiamo vincere con il bonus e proprio per questo ha messo la squadra che reputa la migliore…che poi magari erano forse meglio altri, allora è un altro capitolo e sicuramente opinabile…e speriamo abbia ragione lui.

    • FedeliAllaLinea 24 Settembre 2015, 17:34

      A parte “la partita della vita” contro l’Irlanda, le altre 2 dobbiamo vincerle con il bonus.

    • Alberto da Giussano 24 Settembre 2015, 17:42

      Caro kinky é da stamattina che aspetto che qualcuno lo faccia notare! Purtroppo abbiamo qualche giocatore che non regge piú gli 80 minuti filati,ma questo non c’entra nulla con il turn over.

    • M. 24 Settembre 2015, 17:52

      Credo anche io sia così.

    • davide p. 24 Settembre 2015, 17:57

      a me fa ridere ancora di più kinky se consideri che i nostri 22/23 enni sono tutti nei 3/4…un settore dove la palla arriva nei week-end e al netto gli viene chiesto solo di placcare e coprire il campo, il minimo.
      fossi brunel farei il famoso copia e incolla dai giappo…e se capitasse una rolling maul nei 22 avversari, che andassero a spingere insieme ai primi 8.
      ma forse abbiamo una reputazione da difendere.

      • pesopiuma 24 Settembre 2015, 18:34

        Il Galles fece una meta con una maul di 15 uomini…quale reputazione?

        • davide p. 24 Settembre 2015, 19:14

          l’ultimo periodo era inteso in senso ironico.
          comunque c’è da dire che questa strategia delle mega rollling maul è fin troppo oliata, ed il giappone l’ha dimostrato…non vorrei che qualcuno dell’irb si alzasse una mattina e decidesse di mettere un limite ai giocatori in questa fase…c’è troppa disparità tra chi attacca e chi cerca di difendersi, soprattutto se devi difendere gli ultimi 5-10 metri.
          sono giocate spettacolari ma che denotano una certa ‘mancanza di opzioni’, anche se poi sono d’accordo con voi che il fine giustifica la meta.

    • bangkok 24 Settembre 2015, 20:07

      Kinky, non c’è nulla di sbagliato nel parlare di turn over. Lo fanno tutte le nazionali che ne hanno la possibilità. Se puoi far rifiatare i giocatori e farli giocare ogni 14 gg invece di 6/7 penso sia tutto di guadagnato. I nostri giocano ogni 6/7 gg abitualmente, ma lo fanno pure inglesi, francesi, gallesi etc ppure appena hanno la possibilità fanno rifiatare i loro uomini. Se lo facciamo noi vuol dire che i ns 23/33enni sono scarsi?

  31. Francesco.Strano 24 Settembre 2015, 18:46

    Bravo @pesopiuma….. La reputazione la si difende semmai facendo così……..

    E poi non so voi…….. Ma credo che se la Francia contro l Irlanda dovesse vincere……..resteremmo con un certo rimpianto….. Bisogna assolutamente vincerle tutte col bonus e sperare nella impresa contro l Irlanda…… Mettendo in campo gente motivata e non FINITA.

    • 6nazioni 24 Settembre 2015, 19:12

      francesco l’irlanda c’e’ da una bella ripassata x arrivare primi, se arrivano
      secondi c’e’ tocca la corazzata nera.
      cerchiamo di vincere con i canadesi , con le scelte fatte da
      brunel e senza il capitano la vedo un po’ grigia con i romeni.

  32. pride 24 Settembre 2015, 19:02

    Prima linea idea ideale, secondo me.

    Peccato per Favaro, mi piace un sacco.

    Forza!

  33. Hullalla 24 Settembre 2015, 19:35

    Non ci capisco niente di niente, ma mando il mio in bocca al lupo di tutto cuore ai ragazzi che scenderanno in campo con la maglia azzurra.

  34. Fra carlo 24 Settembre 2015, 22:16

    solo per la cronaca, in telecronaca di Italia / Francia su TF1, Bernard Laporte, non esattamente l’ultimo arrivato, ha parlato in termini molto positivi di Brunel, non ricordo le parole esatte, ma più o meno, lo ha definito, uno dei migliori. poi se anche Laporte non capisce una mazza, beh allora credo sia un peccato che qualcuno che scrive in questo blog, non abbia inviato il curriculum alla FFR.
    Sarebbe stata una bella esperienza per poi arrivare ad allenare la nazionale italiana.

    • mauro 24 Settembre 2015, 23:05

      me lo vedo Laporte dire in tv che JB è un cazzone… ma dai, crediamo ancora a quello che la gente dice in tv?
      Comunque, anche se non credo che Laporte non ne capisca una mazza, domani provo a mandare il curriculum alla FFR, non so perchè a loro ma va ben lo stesso

    • fracassosandona 25 Settembre 2015, 09:08

      il tempo è galantuomo e vedremo che offerte gli arriveranno dopo l’esperienza italiana…

      forse da un club ma dubito che qualche altra nazionale possa scegliere in una rosa di candidati colui che all’ultima riga del curriculum deve scrivere che la nazionale del 6N da lui allenata è passata dal nono al quindicesimo posto del ranking, dietro la Georgia il Giappone e tutte le pacifiche inclusa Tonga, che in due anni ha vinto tre partite su 24 nonostante abbia incontrato cinque volte la Scozia e altri cinque sei match li abbia giocati con le isolane… può sempre ricordare di aver vinto quattro partite su 20 al 6N…

      statisticamente ha fatto pure peggio del povero Johnston che aveva a disposizione solo giocatori dall’eccellente super10 e non saranno le auspicabili vittorie con Romania e Canada a salvargli i conti…

      purtroppo Brunel ha fatto proclami iniziali roboanti tipo “Italia stabilmente nelle prime otto” e “vincere il 6N entro cinque anni”… nessuno credo gli avesse posto quegli obiettivi ma se se li è prefissi lui direi che li ha ampiamente falliti…

  35. Fra carlo 25 Settembre 2015, 00:00

    penso che Laporte se non voleva parlare bene di Brunel non diceva nulla.
    forse non sai che la FFR per scegliere il successore di Saint André ha indetto un bando a cui chiunque ritenesse di averne i titoli, poteva inviare il proprio CV
    non vorrei dire stupidaggini ma credo che lo abbiano già preso …..
    non mandarlo cosi risparmi il francobollo

    • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 07:36

      Il buon senso è cosa scarsamente apprezzata in questo blog.

  36. Airone valle Olona 25 Settembre 2015, 00:09

    Comunque ho appena visto Garcia intervistato in diretta da Lia Capizzi su Sky…poche battute per dire che si sente recuperato al 100% la caviglia bene e di questo sono felice.
    Inoltre e questo è il più interessante definiva quella con il Canada “la partita della vita” e mi sembrava serio e non di circostanza.
    Credo (e bene fanno per me) che non si stia per niente sottovalutando i Canadesi e questo spiega giustamente la mancanza di turnover in ruoli chiave.
    Vincere sabato possibilmente bene e con il bonus…poi con Irlanda si vedrà ma prima pensiamo al Canada che con i tempi che corrono conviene.

  37. Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 07:54

    Tutta questa cagnara, con insulti gratuiti per l’allenatore e lo staff, per avere cambiato i due centri, è da psicodramma. ( tra l’altro, Bacchin e Campagnaro contro la Francia hanno fatto una partita inguardabile)
    D’altronde nessuno più rileggerà fra dieci gioni quel che ha scritto in questi commenti e in quelli passati, tutti fans di “via col vento” : domani è un’altro giorno. La legge ferrea dei social network.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale