RWC 2015, Bacchin e Minto in coro: “La gara col Canada? E’ una finale”

Gruppo azzurro che mette nel mirino la partita di Leeds di sabato per far ripartire il proprio Mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davide p. 23 Settembre 2015, 08:57

    …’abbiamo le armi adatte per metterli in difficoltà con il nostro gioco’…
    chi?
    dove?
    quando?
    ma soprattutto, quale?
    forse voleva dire…’dobbiamo mantenere la testa lucida evitando inutili falli e sfruttare al massimo gli errori avversari per ripartire palla alla mano’

  2. insidecenter 23 Settembre 2015, 09:03

    vincere col Canada col bonus, magari anche col superbonus, eppoi???? devono ma vincere contro l’irlanda!!!

    • narodnik 23 Settembre 2015, 17:09

      e non basta anche si vincesse con l’irlanda dipende cosa fa francia irlanda per la differenza punti…

  3. socceria 23 Settembre 2015, 09:07

    “Siamo andati a terra più di una volta dopo aver spinto i francesi indietro, sulle mischie credo ci sia stata una certa difficoltà di comprensione da parte dell’arbitro”
    Aridanghete co l’arbitro!!!

  4. try 23 Settembre 2015, 10:15

    L’imput dell’irb dato agli arbitri, specie nel mondiale ma già da un po, è quello di evitare i continui reset in mischia, che fanno perdere tanto tempo e annoiare il pubblico (personalmente no, adoro la lotta di mischia). Di conseguenza danno calcio alla prima mischia.
    In questo caso la competenza dell’arbitro nel capire i movimenti e le furbizie della mischia diventa prioritario.
    Sono convinto che nella partita francia italia non tutte le mischie sono state giudicate correttamente.
    Non credo che per i nostri atleti sia un discorso di trovare nell’arbitro una giustificazione, piuttosto una frustrazione perchè viene meno l’unico modo che sappiamo giocare. Infatti noi avendo un gioco strutturato principalmente con le fasi statiche, mischia e touche, se vengono a mancare queste, siamo fritti.
    Quindi Ci vorrebbe un piano B, cosa che non abbiamo.

    • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 10:26

      Scusa ma non credo che si possa accettare che Castro , Aguero e Ghirardini non abbiano l’esperienza per gestire una situazione di conflitto di interpretazione con l’arbitro. A cosa servono allora i caps?
      Tanto vale far giocare Zanusso e Lovotti.
      Credo , come ho già detto, sia solo un problema di umiltà e dedizione.

      • try 23 Settembre 2015, 11:24

        No non credo sia una questione di dedizione e umiltà.
        Hai notato quante mischie ha fatto rifare dopo un crollo? Forse un paio.
        L’arbitro ha preso delle decisioni secondo le sue competenze.
        Chi ha subito questo arbitraggio ne parla, gli altri logicamente no.
        I francesi si lamentano dell’interpretazione sul fuorigioco, con una differenza, per il fuori gioco basta stare in dietro di un metro, nella mischia è più complicato.

        • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 11:32

          Secondo le ultime disposizioni vengono concessi il minor numero possibile di reset. Io credo, dalla poltrona, che ci si debba adattare. L’impressione che ho avuto è quella di un certo smarrimento di Castro e Aguero, come di lesa maestà.

          • FedeliAllaLinea 23 Settembre 2015, 11:37

            Castro e le nuove regole (gennaio 2014)

            “Si fa fatica perché cambiano troppo spesso. Settimana scorsa hanno cambiato di nuovo e purtroppo chi decide deve capire cosa vuole ottenere con queste modifiche. I giocatori cercano di adattarsi ma secondo me devono essere chiari col regolamento, perché ogni arbitro poi interpreta a suo modo. Se non si è chiari nel regolamento una volta per tutte, diventa davvero difficile trovare un equilibrio“.

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 11:42

            La mischia di Treviso in queste due prime uscite mi sembra che non se la sia cavata male. E poi con il Galles era andata abbastanza bene e i Gallesi neanche loro sono pippe..

        • try 23 Settembre 2015, 11:35

          anche Rizzo e Cittadini hanno avuto gli stessi problemi.
          Stento a credere che tutti siano diventati pippe o che non ci mettano voglia.

        • try 23 Settembre 2015, 11:39

          anche treviso contro edimburgo negli ultimi minuti ha avuto in sequenza:
          introduzione scozzere=calcio a favore treviso
          introduzione treviso =calcio a favore treviso
          introduzione treviso=calcio a favore treviso
          introduzione treviso=calcio a favore edimburgo.

          Tutto questo per dire che la mischia sta diventando sempre più un rebus e per il gioco italiano questo è una dramma perchè non abbiamo altro. Purtroppo

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 11:44

            Forse alle prime linee è richiesta una concentrazione e una capacità di adeguamento che fino ad ora non si allenavano per niente.

          • try 23 Settembre 2015, 12:13

            può essere

    • andreac 23 Settembre 2015, 14:29

      sono d’accordo con @try sul discorso del piano B. Non capisco perchè, se vediamo di non essere in NETTA superiorità, non proviamo a tenere, a tallonare e a giocarla. Andrà male o bene l’azione, ma almeno non ti prendi un calcio contro e non torni indietro di 40 metri. Noi( come quasi tutti direi) impostiamo la mischia solo per il calcio, che va bene in alcuni casi , ma non in tutti. Sabato si vedeva chiaramente che c’era equilibrio tra le due mischie, forse con addirittura una prevalenza francese, allora perchè non utilizzare la mischia come piattaforma per un’azione? booo, chi ci capisce è bravo

    • narodnik 23 Settembre 2015, 17:15

      quoto e dico contro la scozia perso per lo stesso motivo,ma dico,le regole vanno riviste influisce troppo l arbitro cl suo metro di giudizio personale,a parte qwuello poi tutti i mediani introducono storto a volte capita di pensare oh ma sanzionano solo a noi??anche in pro 12 spesso l arbitro penalizza le italiane c’e’ poco da fare fallo uguale parti inverse non fischiato c’e’ qualcosa che non va

  5. giobart 23 Settembre 2015, 14:19

    Purtroppo gli arbitri non sanno le tecniche che si usano in prima linea, e perciò vanno più o meno a caso.
    90 volte su 100 l’arbitro dà il reset perché il pilone sinistro fa collassare la mischia, ma….stiamo scherzando????
    Il pilone sinistro, le uniche due cose che può fare è spingere in alto (per stappare) o spingere di traverso (per dare pressione sul tallonatore), ovviamente facendo fallo, ma sicuramente non far collassare la mischia con un pilone destro di almeno 115 kg che ti và di spalla sulla cervicale!

  6. fracassosandona 23 Settembre 2015, 15:52

    #daghenetantebak

  7. andredn23 23 Settembre 2015, 16:03

    Ma chi li scrive ‘sti comunicati? “La pool D della rugby world cup”.
    E parla come mangi!

  8. frank 23 Settembre 2015, 16:50

    Già quella con la Francia era una finale!! Ma di cosa stiamo parlando?!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale