RWC 2015, Italia: Brunel chiama Visentin per sostituire Masi

Il trequarti delle Zebre ha già raggiunto la squadra in Inghilterra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fantasyste 21 Settembre 2015, 10:33

    Bon. A me non piace. Gli sono superiori Menon,Bellini,Di Giulio ma tant’è.

    • carlo s 21 Settembre 2015, 11:01

      Ma dai questi non sono neanche nel gruppo dei 50.

    • Andrea da Treviso 21 Settembre 2015, 12:17

      Il quì “scarso” è uno dei pochi italiani che possono vantare di aver fatto una metà agli allblack U20!

  2. Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 10:35

    A me piace. E superiore a Menon,Bellini,Di Giulio, e un bel po’ di altri.

  3. oliver63 21 Settembre 2015, 10:37

    Membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”, questo è importante … Autoreferenziali sempre e comunque, questo è il problema …

    • oliver63 21 Settembre 2015, 10:38

      Un movimento che guarda il proprio ombelico … ovvero che si fa delle se@#e …

      • ginomonza 21 Settembre 2015, 10:54

        lo dici anche perché sarebbe stato bocciato dalla Benetton?

        • oliver63 21 Settembre 2015, 11:01

          Manco me ne sono accorto, ma che c@##o me ne frega a me della benetton … ma lo vedi che continuiamo a guardare il ns ombelico ???

          • ginomonza 21 Settembre 2015, 11:13

            no io guardo quello che hai scritto, l’ombelico lo guardi tu 😉

          • oliver63 21 Settembre 2015, 11:19

            allora forse non ho sottolineato abbastanza l’ironia …

          • ginomonza 21 Settembre 2015, 20:10

            Può essere 🙂

  4. matteo81 21 Settembre 2015, 10:42

    bella prova ragazzi!

    Massacrate Visentin prima che tocchi il suolo Britannico cosi performa meglio.

    Nell’escalation dell’odio per i federali manca solo la proposta di una stella gialla sul petto. Siete un tantinello patetici a volte.

  5. pesopiuma 21 Settembre 2015, 10:42

    Comunque una percentuale così alta di infortuni gravi in tante squadre in questo periodo è cosa anomala.
    Sarà anche che i muscoli si gonfiano, ma legamenti e ossa rimangono gli stessi?…

    • western-province 21 Settembre 2015, 10:56

      non toglie niente ai concetti da te espressi ma

      le ossa, cartilagini, tendini si ingrossano anche loro, solo hanno bisogno di più tempo (anni invece che settimane)

      ti sei mai chiesto perché le persone che fanno lavori manuali hanno dei badili al posto delle mani?

      • pesopiuma 21 Settembre 2015, 11:22

        In effetti hai ragione.
        Come credo tu abbia capito, intendevo che il potenziamento monstre che si ha oggi nel rugby d’alto livello comporta necessariamente degli squilibri. Unitamente al fatto che si gioca sempre di più, è evidente che aumenta il rischio infortuni. Portare il fisico verso limiti eccessivi, se non oltre, non fa bene.
        E non è una tendenza solo rugbystica. L’esplosione fisica sta riguardando diversi sport, e anche in essi aumenta l’incidenza di infortuni. Ad esempio nel calcio, sport in cui si gioca sempre di più (sono ormai normali quasi 50 partite a stagione), oggi ci sono fisici molto più “scolpiti” di 20 anni fa, eppure 20 anni fa l’incidenza degli infortuni era più bassa.
        E sto escludendo dal discorso l’argomento doping….

      • sandruzzo 21 Settembre 2015, 13:43

        🙂
        Questa è la soluzione ha tutti i problemi della FIR… ci si può fare un bel progettino…

        Prendi un fanciullo e lo metti in accademia. Il giovine la mattina andrà a fare il muratore, l’idraulico, a lavorare nei campi e nel pomeriggio allenamento.
        Finito il periodo di studi, metti che nessuna squadra ti si fila sei un operario specializzato… hai due braccia e delle mani che nessuno oserebbe scontrarsi con te per un preventivo non troppo ecquo…

        IN Federeazione secondo me potrebbe tirare come idea….
        ——————————————
        FORZA VISENTIN!!!

        • Hullalla 21 Settembre 2015, 14:47

          …”ecquo”…
          Qualche giro per i banchi di scuola starebbe comunque bene come parte dell’allenamento… 😉

          PS si scherza, eh…

          • sandruzzo 21 Settembre 2015, 15:26

            ahahahhahah pardon…. 🙂

        • western-province 21 Settembre 2015, 16:59

          possiamo battezzarlo il “progetto badile”

          ho anche l’inno

          rugbysti nei campi e nelle officine
          prendete la falce impugnate il martello
          andate a lavorare sodo con quello
          vedrete col tempo imparerete a giocare
          ma intanto al momento imparate a lavorare

  6. FedeliAllaLinea 21 Settembre 2015, 10:44

    Mah..Benvenuti secondo me sabato è in campo.

  7. gsp 21 Settembre 2015, 10:47

    Dalla lista dei 50, a memoria l’unico altro giocatore disponibile é Ragusi.

    • LiukMarc 21 Settembre 2015, 10:52

      Che per uno che nasce apertura, un giretto a centro glielo proverei a far fare (ma Casellato ha già detto che è ala/estremo, vabbè). Comunque si, con Esposito e Boni out, non c’erano alternative

      • malpensante 21 Settembre 2015, 11:16

        Ha giocato centro un anno in Galles.

        • LiukMarc 21 Settembre 2015, 11:42

          Ecco, tra parentesi, grazie mal. Glielo ricordi tu o scrivo io a Zatta?

          • malpensante 21 Settembre 2015, 12:12

            Prova con le figure, magari funziona.

      • gsp 21 Settembre 2015, 11:57

        tra l’altro, come faceva notare Carlos, hai perso anche l’estremo di riserva perdendo Masi. cmq, tra le cose positive forse si vedra’ piu’ spesso Violi in campo.

        • malpensante 21 Settembre 2015, 12:17

          Non ho capito che c’entri Violi. A meno che non vogliamo silurare Luke per Gullo, ma mi sembrerebbe eccessivo anche per dei natural born killers da divano. Ma sono troppo incazzato per Ragusi per fare ragionamenti complicati.

          • gsp 21 Settembre 2015, 12:25

            nel senso che se gullo e’ l’unica riserva di Mclean, non ha senso che lo rischi come secondo MM, o se in una delle prossime non dovesse partire titolare Gori. e quindi Violi trova spazio come MM di riserva. tutto li.

            poi, non [per farti incazzare ancora di piu’, c’e’ ancora Toniolatti che potrebbe essere chiamatpo prima di Ragu. 🙂 🙂

            ps, non te la prendere troppo a male che non vale la pena.

          • malpensante 21 Settembre 2015, 16:54

            Uhm, non ho capito uguale. Cioè, tieni Gullo in napftalina caso mai Luke ricadesse nel tenebroso progetto Lucianos? Mah.

    • nonno1 21 Settembre 2015, 17:52

      Anch’io vado a memoriqa e mi pare che nella lista ci fosse BONI come centro.
      Nonha esperienza di alto livello ma se non è infortunato (e forse lo è) io avrei chiamato lui. In alternativa mia sembra più utile Ragusi che copre più spot rispetto a Visentin che ha pari esperienza ma a mio parere meno talento e può fare solo l’ala

      • malpensante 21 Settembre 2015, 23:44

        Boni è infortunato da quel dì, non so come stia ma è fuori da un po’.

  8. western-province 21 Settembre 2015, 10:52

    il Galles sembra che abbia fatto una preparazione atletica al limite (tra l’altro con un periodo in qatar o simili in estate, come se ignorassero che il mondiale si gioca a novembre in un paese fresco e piovoso)

    Può darsi che certi infortuni siano il risultato della preparazione atletica o che sia solo sfiga, certo è che in campionato non c’è questa moria di giocatori

    • Francesco.Strano 21 Settembre 2015, 11:06

      preparazione al limite……….

      sostanze al limite….. conseguenze normali gli infportuni

    • mezeena10 21 Settembre 2015, 11:20

      non proprio hanno fatto la prima parte della preparazione in altura, poi sono andati in Qatar..pare che lo sbalzo tra temperatura e altitudine stimoli ulteriormente l’organismo e acceleri i processi biochimici nell’organismo..
      a grandi linee..

      • western-province 21 Settembre 2015, 17:04

        quindi direi che già devono essere contenti di essere sopravissuti

      • ginomonza 21 Settembre 2015, 20:15

        Volevi dire orgasmo ? 🙂

  9. LiukMarc 21 Settembre 2015, 10:55

    Per la partita con gli Scarlets le Zebre mi sembrano sempre più contate tra i tre quarti (Muliaina potrà giocare?), andranno di permit un’altra volta immagino

  10. carlo s 21 Settembre 2015, 10:59

    Bene, Visentin era stato nel gruppo sino alla fine.
    L’unica cosa che mi lascia perplesso è che per il ruolo di estremo ora abbiamo solo MC Lean.
    Va bene che dobbiamo fare ancora solo tre partite, però…
    In quest’ottica avrei visto meglio Ragusi . Ma il Ct comprende meglio di me l’esigenza della nazionale.
    Quindi ricapitolondo:
    Primo centro: Garcia, Bacchin
    Secondo centro: Campagnaro, Benvenuti
    Ali: Venditti, Sarto, Visentin
    EStremo: Mc Lean

    • oliver63 21 Settembre 2015, 11:04

      come estremo può giocare anche Palazzani

      • Francesco.Strano 21 Settembre 2015, 11:06

        GUARDA OLIVER…. io
        lo metterei tutta la vita al posto di Mclean……….

        da lasciare a ripetizioni di placcaggi

    • Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 11:06

      Non a caso lo spot ad estremo è, nei tre quarti, il più complicato. E Van zyl in queste prime partite celtiche non ha nemmeno troppo brillato.

    • gsp 21 Settembre 2015, 11:41

      azz, effetivamente dimemticato che adesso manca anche masi come opzione ad estremo, e rimane solo palazzani (oltre a Mclean) con esposito gia’ rotto.

  11. ivo romano 21 Settembre 2015, 11:03

    Brunel poteva pescare solo dalla lista dei 50, quindi paragoni non servono.
    E’ un’ala molto veloce.
    Poi,considerazione personale,Di Giulio già da quest’anno poteva stare in Pro12
    ha indubbiamente talento.

    • oliver63 21 Settembre 2015, 11:05

      se uno ha talento, va all’estero …

      • kinky 21 Settembre 2015, 12:20

        infatti tra due tre anni probabilmente sarà all’estero.

      • gsp 21 Settembre 2015, 12:22

        non e’ detto, sono generalizzazioni un po’ cosi’.

  12. Francesco.Strano 21 Settembre 2015, 11:05

    scusate ma ragusi che è l’unico con l’estro lo lasciamo a casa……..

    preferendo un MANI DI PIETRA??????

    • kinky 21 Settembre 2015, 12:21

      non ci sono dubbi, tanto uno che ha estro all’ala non serve. Meglio quindi Visentin.

  13. xnebiax 21 Settembre 2015, 11:06

    Mi sarebbe parso più logico chiamare Ragusi, che a centro ci ha giocato un po’ in vita sua… ma ok.

    • M. 21 Settembre 2015, 11:10

      Soprattutto Ragusi copre anche alcuni spot come ala ed estremo che possono a loro volta liberare gente come Venditti o McLean che alla bisogna possono fare da secondo centro (Venditti alla Zebre qualche volta ci ha giocato) o da primo centro (McLean spesso fa già da primo ricevitore).

      • mezeena10 21 Settembre 2015, 11:23

        che di solito è l’apertura..non il primo centro!
        ma sono sempre adattamenti d’emergenza..
        il ruolo non è un optional!

        • M. 21 Settembre 2015, 12:02

          CErtamente sono adattamenti di emerfenza: del resto il fatto è che dopo Bacchin e Campagnaro non ha più alcun centro in lista. Dunque deve già agire in emergenza. E Ragusi dava un minimo di variabilità in più.

  14. carlo s 21 Settembre 2015, 11:12

    Per la prossima partita contro il Canada sarà bene che il CT non rischi ancora gli infortunati (l’unico forse che metterei è Benevenuti)
    potrebbe giocare con questi:
    Rizzo, Ghiraldini, Cittadini
    Geldehuys, Furno
    Bergamasco, Minto, Vunisa
    Gori, Allan
    Bacchin, Campagnaro
    Venditti Sarto
    Mc Lean

    in panca: Aguero, Giazzon, Chistolini, Bernabò (Furser), Zanni, Benvenuti, Palazzani, Canna

    • pesopiuma 21 Settembre 2015, 11:31

      Io in terza giocherei con Favaro a 6 e Bergamauro a 7. L’Italia ha bisogno di mettere in campo gente con l’attitudine alla difesa avanzante.
      A 8 metterei Vunisa, anche se non mi ha convinto. L’alternativa potrebbe essere Zanni, se non torna Parisse, ma gli darei un turno di riposo in vista dell’Irlanda, è mancato di lucidità pure lui con la Francia.
      Minto continua a non convincermi, sin dai test match.
      Occhio che con il Canada la partita è decisiva. Per il terzo posto e perché gli azzurri devono dare un segnale nel confronto con una delle squadre emergenti del momento.

      • kinky 21 Settembre 2015, 12:38

        Io per sicurezza ripartirei con Aguero e Castrogiovanni per due motivi: il primo per rinfrancarli perchè non dovremmo avere problemi contro il Canada i mischia e poi il secondo per non spompare Rizzo e Cittadini (fargli fare solo 20/25 minuti) che li farei partire titolarissimi contro l’Irlanda.
        In seconda ancora Furno e Geldenuys; in mediana obbligatorio continuare con Gori e Allan; ai centri giocherei con Bacchin (per rifarsi della pessima prestazione contro la francia…a mio avviso è stato uno dei peggiori) e Benvenuti per poi giocarmi tutto contro l’Irlanda mettendo chi mi da più garanzie tra i quattro centri a disposizione; triangolo allargato obbligato con Sarto, Venditti e McLean.
        Il capitolo terza linea invece è ben più complesso e tutto dipende da Parisse. Se il nostro leader, capitano nonchè terzacentro più forte del mondo riesce a recuperare allora continuerei con Vunisa N8 (ovviamente Parisse non da rischiare e mettere direttamente il 4 Ottobre) più ai flanker Favaro e Minto facendo riposare Zanni. Mentre se purtroppo in settimana arrivassero brutte notizie (secondo le fonti sicure di Vecchio Cuore Neroverde non tornerebbe a giocare prima di Novembre) su Parisse allora giocherei immediatamente con Zanni a n8 che poi ci serve contro l’Irlanda in quella posizione perchè non posso immaginare di giocarmi la partita contro i celtici senza uno tra Minto e Favaro dal primo minuto per far posto a Vunisa.
        Riassumendo:
        McLean
        Sarto
        Benvenuti
        Bacchin
        Venditti
        Allan
        Gori
        Vunisa/Zanni
        Favaro
        Minto
        Geldenuys
        Furno
        Castrogiovanni
        Ghiraldini
        Aguero

        Rizzo
        Manici/Giazzon
        Cittadini
        Fuser
        Bergamasco
        Palazzani
        Canna
        Campagnaro

    • LiukMarc 21 Settembre 2015, 11:44

      Pensa che io porterei Violi in panca (con Palazzani a 23 e uno tra Benvenuti e Campagnaro a riposo)

      • pesopiuma 21 Settembre 2015, 11:49

        A me Palazzani piacerebbe vederlo dall’inizio, estremo al posto di McLean, che sabato non ne ha imbroccata una.
        Mi sembra un giocatore di grande intelligenza.

  15. malpensante 21 Settembre 2015, 11:19

    Bene, si rompono i centri e andiamo con le ali. Petto o coscia? Ziocane, ma Ragusi è infettivo?

  16. FedeliAllaLinea 21 Settembre 2015, 11:21

    Va bene tutto ma se perdi totalmente prima Morisi e poi Masi..e ti trovi infortunati pure Benvenuti, Garcia e mettiamoci pure Boni (del quale non ricordo il tipo di infortunio) percarità possiamo star qui a parlare di Visentin o Ragusi o addirittura di un ipotetico Andrea Pratichetti ma..la sfiga è “centrale”.

    • M. 21 Settembre 2015, 11:23

      Sì, questo è indubbio. Di sfiga ne abbiamo avuta tanta eh. Poi vabbè Visentin è arrivato in fondo alla preparazione, magari ha contato anche quello.

    • LiukMarc 21 Settembre 2015, 11:44

      Anche Bisegni è rotto, tanto per aggiungerne uno

    • gsp 21 Settembre 2015, 11:45

      anche sgarbi nella lista e’ rotto. pero’ su questa scelta, e’ un po’ e’ sfiga, un po’ se l’e’ chiamata Brunel. e non parlo del buon Canale.

      pero’ sfiga su questa di Brunel, a volte, anche a cuolo gli escono dei buoni risultati. quindi in bocca al lupo e sotto a lavoro, che c’e’ ancora molto da giocarsi.

  17. Rabbidaniel 21 Settembre 2015, 11:43

    Cercando di dare una spiegazione logica, probabilmente considera Canna anche come possibile 15. Senza avere nulla in particolare contro Visentin, Ragusi può coprire più ruoli.

  18. stefano nicoletti 21 Settembre 2015, 12:21

    Complimenti a Visentin di cui ricordo l’ottima prova nel 6 nazioni.

    Mi sembra di capire che i nostri centri in infermeria (Benvenuti e Garcia) stiano meglio? Oppure ci possiamo aspettare un Venditti n° 13?

    • kinky 21 Settembre 2015, 12:40

      E’ quello che ho pensato fin da subito: la sua convocazione sta ad indicare che Garcia e Benvenuti sono recuparati al 100%.

      • gsp 21 Settembre 2015, 13:35

        kinky, non sarei cosi’ sicuro. non aveva altri centri di ruolo nella lista dei 50. e non aveva ancora rimpiazzato Morisi, prima ancora di Masi.

  19. Nortemi 21 Settembre 2015, 12:26

    Ma che scelta è? cambiamo un giocatore centro/estremo con uno che sa solo giocare ala? Brunel pensa che McLean giochi tutte le partite? Avrei mandato Ragusi (estremo/ala) per poi scegliere se far giocare lui o Palazzani.
    cosi invece abbiamo 3 ali di ruolo (Venditti, Sarto e Visentin), due centri adattabili all’ala (Benvenuti e Campagnaro) nessuno di questi gioca estremo. e se vai a vedere le altre squadre, giocano tutte col doppio estremo. noi ne abbiamo uno solo di ruolo, Ottimo!

    • kinky 21 Settembre 2015, 12:46

      ma dov’è il problema? adesso abbiamo 4 centri, 3 ali e 2 estremi…non fortissimi ma una linea di trequarti completa fra titolari e riserve. A me pensare a Ragusi estremo al posto di McLean e Palazzani sinceramente non mi da sicurezza…molto meglio chiamare Visentin. Quante partite ha giocato Simone ngli ultimi 15 mesi nel Benetton ad estremo…o meglio quanti minuti?!?

      • Nortemi 21 Settembre 2015, 12:52

        giocare estremo non vuol dire avere il 15 sulla schiena, ma trovarsi a giocare estremo nelle varie situazioni di gioco…..

        è un concetto difficile in Italia

        • kinky 21 Settembre 2015, 15:39

          Nortemi, certo non lo devi insegnare a me che sono solo numeri sulla schiena, ma Ragusi negli ultimi 15/18 mesi ha pochissimi minuti da estremo e zero minuti da centro quindi ovvio che la scelta sia caduta su chi dei due era stato fino all’ultimo alla preparazione. Se prorpio serve giocare con il doppio estremo tranquillo che mettono Palazzani e McLean con Violi in panca, ma mi pare una via percorribile solo in caso di massima emergenza.

    • ermy 21 Settembre 2015, 14:11

      Concordo perfettamente Nortemi, l’ennesima dimostrazione della logica dell’Irresponsabile e dei suoi mandanti!

      • kinky 21 Settembre 2015, 15:41

        Ermy, dimmi tu chi avresti chiamato oggi in questa situazione. Non rispondermi per le lunghe scrivendo che le scelte sono state fatte male da due anni a questa parte, oppure i 31 iniziali sono totlamente sbagliati…quelli sono altri argomenti (dove comunque hai solo che ragione, sia chiaro) e bla bla. Un solo nome dalla lista dei 50.

        • ermy 21 Settembre 2015, 15:50

          Come diceva Nortemi, Ragusi la scelta più logica… è un giocatore polivalente che ha ricoperto tutti i ruoli, sa usare il piede, anche i piazziati sembra… tutto altro prospetto rispetto a Visentin che potrebbe anche essere superiore come ala, volendo proprio… non c’è discussione… 🙂

          • kinky 21 Settembre 2015, 16:03

            ok, capisco e rispetto ma ovviamente sono punti di vista. Per me non c’è discussione, tra i due andava chiamato Visentin.
            ps potevi scegliere addirittura Toniolatti

          • Nortemi 21 Settembre 2015, 16:41

            certo, anche Toniolatti o Pratichetti A. sono goicatori più duttili

          • kinky 21 Settembre 2015, 16:54

            sicuro, sempre punti di vista. Però: punto primo Pratichetti (quale intendi?) non poteva essere chiamato visto che non è nella lista dei 50. Punto secodno se preferivi pure Toniolatti a Visentin allora stiamo agli antipodi del rugby.
            Tornando su Pratichetti se intendi quello del Benetton allora io lo avrei voluto addirittura nei 31, pensa te, ma visto che non era nel listone la scelta doveva ricadere sui tre.

          • kinky 21 Settembre 2015, 16:57

            Nortemi, vorrei una risposta: domani si fa male qualcuno all’ala (tocchiamo qualsiasi cosa perchè non se ne può più) preferiresti giocare con Visentin o con Ragusi?

          • ermy 21 Settembre 2015, 18:08

            E allora vabbè… nel Treviso Ragusi gioca “solo” all’ala… Campagnaro molti lo vedono “solo” ala… McLean per anni in nazionale ha giocato “solo” all’ala… Benvenuti pure… però tutti i succitati nascono in altri ruoli o giocano bene anche in altri ruoli… l’unico che è solo un’ala è proprio Visentin!!!

          • kinky 21 Settembre 2015, 18:27

            Ciao Ermy, scusami per l’ignoranza ma se ripsondevi alla mia domanda non ho capito il senso della tua risposta.

  20. fracassosandona 21 Settembre 2015, 16:56

    in ogni caso Forza Michele!
    #daghenetante

    • kinky 21 Settembre 2015, 17:00

      questo sicuro, lo scriverei pure se chiamasse Ragusi o Toniolatti o me sio Tony!

    • vecchio cuore neroverde 21 Settembre 2015, 19:44

      miao miao miao

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale