RWC 2015: Italia senza lucidità e disciplina, la Francia vince 32 a 10

Azzurri troppo fallosi: a Twickenham si scuotono solo a momenti contro avversari che sono ordinati ma non irresistibili

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aperturalampo 19 Settembre 2015, 22:53

    Tanto impegno per il resto…. lasciamo stare.

    • Torino 20 Settembre 2015, 01:54

      Hanno messo un impegno (che per la maggior parte delle nazioni evolute rugbisticamente è oramai la normalità) per 10 minuti nel secondo tempo… Tanto impegno l’hanno messo i giapponesi, non noi.
      Vediamo se #chiedonoancorarispetto.
      E ci credo che non vogliono legare i compensi ai risultati… mica scemi

  2. Katmandu 19 Settembre 2015, 22:54

    Che dire lo si sapeva e siamo mancati, finito il mondiale azzurro con la stessa partita del sei nazioni di Roma, forse un po meglio, adesso ripartire da quel poco di buono fatto

  3. And 19 Settembre 2015, 22:55

    almeno niente bonus x i frogs! MOM Joubert..

    • M. 19 Settembre 2015, 23:06

      Sarà: per me mischia chiusa dove tiravano giù Castro e soprattutto drive fermati da loro in tutte le maniere non li ha gestiti proprio bene.

      Ovviamente questo non influisce minimamente sul risultato, avremmo perso comunque.

      • Fabruz 19 Settembre 2015, 23:37

        Aggiungiamoci anche una certa tolleranza nei loro confronti sui punti d’incontro rispetto a una notevole fiscalità nei nostri.
        Senza contare, da entrambe le parti, l’introduzione del pallone in mischia direttamente in terza linea

    • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:23

      In realta’ con tutti quei falli fischiati non ha estratto nemmeno uncartellino…

    • dieg 20 Settembre 2015, 10:46

      Se questo è stato il tuo piacere
      Il Rugby italiano andrà lontano

  4. mamo 19 Settembre 2015, 22:56

    In un epoca di banderuole riconosciamo a Brunel il grande, enorme, pregio di essere coerente e tutto d’un pezzo: Canna 2 minuti.
    Notte

  5. aristofane 19 Settembre 2015, 22:56

    Mamma mia, che poco ordine, che poca disciplina…se mollano ora è finita, ora servono delle belle vittorie col Canada e con la Romania, altrimenti è disfatta. Tornare a giocarsi le qualificazioni ai mondiali sarebbe davvero penoso.
    Non so che dire sulla partita, le solite cose, 20 calci di punizione contro, mischia non performante, poco incisivi sull’uno contro uno, sostegni sulle ruck perennemente in ritardo (e questo è il peggio, perché ti ammazza la capacità di finalizzare).

    • malpensante 19 Settembre 2015, 22:59

      23 giocatori contro una squadra (mediocre). Bravo Tommaso.

      • gsp 20 Settembre 2015, 01:51

        Cercavamo l’apertura e ci siamo dimenticati che prima ci vuole squadra.

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:24

        Quel primo piazzato sbagliato non ci voleva perche’ poteva dare un po’ di fiducia e carica, ma succede…

    • mauro-pv 19 Settembre 2015, 22:59

      “Tornare a giocarsi le qualificazioni ai mondiali sarebbe davvero penoso.”
      Potrebbe farci quasi bene, magari salterebbero un po’ di teste dove conta e il movimento verrà messo in mano a gente che sa fare il proprio lavoro (gli esempi di Georgia e Giappone sono li a dimostrarlo, tecnici stranieri di alto livello che organizzano il movimento)

      • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:10

        Non penso che salterebbe alcuna testa tranne quella già penzolante di Baffo.

      • andrease 19 Settembre 2015, 23:11

        si, un pò di umiltà ci farebbe bene.

      • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 23:16

        Guarda che non funziona così.Se non arriviamo terzi,ci tocca fare le qualificazioni e stop.I dirigenti li cambiano gli elettori non gli spettatori e francamente anziché vincere con la Spagna preferisco perdere con la Francia.

        • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:24

          Qualcuno quí dice che Gavazzi verrà rivotato, e che questo viene praticamente assicurato dal sistema elettorale della federazione. Io non so quando il presidente in carica possa influire sulle elezioni, non conosco il sistema abbastanza bene.
          Però è vero che gli elettori potevano cambiare qualcosa due anni e mezzo fa e non lo hanno fatto.

          • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 23:33

            Non esiste un”sistema elettorale” perverso.Ogni presidente vota secondo coscienza.Poi,come in tutte le elezioni c’è chi sa manipolare o convincere le coscienze altrui, come in ogni sistema elettorale democratico che si rispetti.

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:29

            No, in realta’ avere il “controllo” dei comitati regionali comporta un grande vantaggio per il presidente uscente, visto che gran parte dei voti arrivano per delega al presidente del comitato regionale.

            Mi sembra di ricordare che una delle prime azioni di questa presidenza e’ stata quella di separare il CIV in CRV + comitati regionali del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, entrambi commissariati dalla FIR.

            Col senno del poi (?) e’ un discreto ostacolo sulla strada di possibili alternative.

        • frank 20 Settembre 2015, 00:24

          Bravo Alberto almeno le tue amenità sono una certezza.

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:25

        Non saltera’ nessuna testa “dove conta”. Mettitela via che il tanto peggio, tantoi meglio non funziona “dove conta”.

        • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 07:22

          Il “tanto peggio tanto meglio” non funziona mai. Lascia sempre su campo cadaveri innocenti. E gli opportunisti si salvano sempre.

  6. xnebiax 19 Settembre 2015, 22:57

    L’Italia ha 3 aree di gioco in cui fa abbastanza pena. Poi manca il gioco ma quello è un altro discorso.
    – Problema 1: sostegni: sono lenti. Le punizioni per tenuto sono tantissime e anche i turnover.
    – Problema 2: disciplina: una marea di punizioni concesse, di tutti i tipi, moltissime stupide ed inutili.
    – Problema 3: la mischia: Castro non ce la fa più. Anche Citta non è il miglior pilone del mondo. Rizzo ha problemi di disciplina. Aguero insomma. Chistolini è forte ma c’è di meglio a livello internazionale. Bisogna sperare nei piloni del futuro (Zanusso) e magari portare Manuel Ferrari in nazionale.
    – Problema 4: la preparazione atletica: I telecronisti tedeschi sono scandalizzati da quanto gli italiani siano affaticati.
    – Problema 5: schemi di gioco da prima e seconda fase che tutti sanno, dei ruoli e delle posizioni in campo dove ogni giocatore sa cosa deve fare e cosa aspettarsi dai compagni.

    • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 23:07

      Senza essere tedeschi,la velocità di base con cui le due ali francesi hanno bevuti le ns e tutti i ns trequarti sarebbe lí da vedere.E non c’entra la preparazione.

      • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:13

        I commentatori tedeschi notavano come la linea italiana non si impegnasse già al 45° ad indietreggiare per non concede il fuorigioco. La lentezza nei riposizionamenti, sia in attacco che in difesa. Le mani sulle ginocchia. E la stanchezza di Castro. Mentre di fronte Basteraud corre per 80 minuti.

        • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 01:11

          Ah beh se lo dicono i commentatori tedeschi… Ma come si fa a scrivere “Aguero insomma”? Aguero ci ha fatto prendere 3 calci nel primo tempo COME SEMPRE UNO DEI PEGGIORI IN CAMPO.

    • giomarch 19 Settembre 2015, 23:15

      Tutto vero. .
      Touche buona finche’ lanciava ghira. .
      La mischia.. speravo questa seconda giornata ci avesse spiegato che si puo’ anche tallonare. .
      Vunisa avra’ preso un metro in tutto per poi isolarsi e fare tenuto..
      Peccato per masi. .
      Loro comunque vivevano in fuorigioco e un cartellino lo meritavano, non che sarebbe cambiato molto, pero’anche il pubblico ha fatto notare l’inadeguatezza dell’arbitro. .

    • giomarch 19 Settembre 2015, 23:40

      OT Per esser sicuri di non parlar di rugby raisport 1 e raisport 2 stanno trasmettendo in contemporanea una partita di tennis. .
      Non credo che in questo caso pero’ centri gavazzi perche’ le gradinate sono piene. .:-D

    • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:31

      Problema 1 e 5: Mauro Bergamasco e’ di gran lunga il piu’ in forma degli Italiani e potrebbe portare sostegni piu’ anticipati e freschezza atletica.
      E’ in tribuna.

    • pride 20 Settembre 2015, 06:34

      Rizzo, Cittadini e Ghirardini io li farei partire titolari da oggi in poi, con Castro pronto ad entrare gli ultimi 25/30min

      Mi sembra la migliore prima linea che abbiamo al momento

  7. vecchio cuore neroverde 19 Settembre 2015, 22:57

    castrogiovanni e niagara
    penosi

    • And 19 Settembre 2015, 22:58
      • aristofane 19 Settembre 2015, 22:59

        Credo Aguero…

        • And 19 Settembre 2015, 23:04
          • Airone valle Olona 19 Settembre 2015, 23:09

            Forse Cittadini

      • marcoV 20 Settembre 2015, 09:02

        L’illustre ci ha spiegato che nello spogliatoio Wasps Cittadini è chiamato ironicamente Niagara… informazione che gli arriva diretta da Masi e/o Festuccia

    • And 19 Settembre 2015, 23:03

      comunque mi associo a te su Allan: non ha idea di come si attacca la linea e non ha un gran passaggio. Però difende bene e trova ottime touche. Forse non è un’apertura. I problemi oggi erano altri: la mischia chiusa ha fatto pena, soliti ritardi nella pulizia della ruck e nei sostegni ecc. Anche la francia ha fatto tanti errori oggi, ma è +più solida come squadra

      • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:15

        Per me la lentezza nei sostegni e nelle pulizie è il problema più grande della nazionale al momento, ed è sintomo di scarsa organizzazione e scarsa preparazione atletica.

      • Federico Barbarossa 19 Settembre 2015, 23:32

        Tu invece non hai idea di cosa sia il rugby. Ma come si fa a dire che Allan non sa cosa sia il passaggio e come attaccare la linea?!?!? Certo non è Carter ma trovano un’apertura degli ultimi 10 anni che non fa cazzate ci fa fare SEMPRE metri al piede e difende alla perfezione. Ah e ha 22 anni. Ma mi raccomando bruciamolo e diciamo che è scarso. Perché allora non ci vai tu a giocare a 10 contro la Francia? Sul serio ritorna a guardare il calcio che è meglio.

        • mezeena10 20 Settembre 2015, 12:08

          concordo con te, ha fatto una buona partita Allan!
          ha un ottimo passaggio, buonissimo gioco al piede, buona difesa e sa attaccare la linea! chiaro se la mischia le busca e non prende un pallone che uno in avanzamento che cosa pretendi che attacchi la linea???
          ma per piacere, altro che “forse non è un’ apertura”..maddai!

        • And 20 Settembre 2015, 15:34

          @ Federico Barbarossa

          sono parole di “vecchio cuore neroverde”. Non mie. Però mi associo perchè il ragazzo non riesce mai a inventare niente.

          • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 19:53

            Ah allora siamo a posto. Inventare?!? Quante aperture a questo livello riescono a inventare?!? Quante aperture italiane degli ultimi 20 anni hanno inventato? Quante lo hanno fatto a 22 anni? Se volete ed cucchiaio c’è quell’altro sport con la palla rotonda.
            PS. Magari iniziate a guardare come giocano dall’1 all’8 e poi parliamo dei 10. Tipo quanto inventa Sexton o quanto inventava Domínguez. Poi nel tempo libero ci guardiamo pure cosa facevano a 22 anni. Ma prima guardate le partite degli avanti che il 95% delle partite di rugby si decidono lì.

    • ermy 19 Settembre 2015, 23:07

      Ciao Vecchio! Che mi dici del Giappone!:)

      • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 00:05

        CHE NELLA MIA VITA HO VISTO DUE VOLTE MATERIALLIZARSI IL DIO DEL RUGBY
        A PADOVA NEL 1994 ED OGGI
        DAVIDE HA SCONFITTO GOLIA
        ED HA RESTITUITO I SUOI VALORI AL NS SPORT

        • ermy 20 Settembre 2015, 00:12
        • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:35
        • mezeena10 20 Settembre 2015, 12:10

          ciao VCN, ermy, che goduria! la sto riguardando ora!!!
          ma per me il Giappone non è una sorpresa, contentissimo di esser stato canzonato in passato da quelli che “il ranking del Giappone è fasullo”, “squadraccia di equiparati”, “appena incontrano una tier 1 ne prendono una carrettata” etc etc..
          pian piano mi tornano in mente!!!
          W Davide!!! 🙂 🙂 🙂

  8. Maxwell 19 Settembre 2015, 22:57

    Mondiale finito, vediamo di non sbracare con Canada e Romania e teniamo duro con l’Irlanda.
    Ora rutto libero su G., JB, accademie, la Scozia cosa porta, Festuccia Cedaro Biagi e Favaro , Dominguez e Giovannelli etc etc…..

    • aristofane 19 Settembre 2015, 23:06

      Direi che è il minimo, l’unico limite dovrebbe essere il cercare di dare delle soluzioni migliori per l futuro e non sparare solo mer-a.

    • frank 20 Settembre 2015, 10:29

      ma Fantozzi cosa porta?

  9. And 19 Settembre 2015, 22:57

    La touche persa di Manici sul finale..da horror. Canna entrato da poco ha fatto un “flat pass” splendido. Fatelo giocare!

    • demon1981 19 Settembre 2015, 23:19

      Se in mischia non riusciamo ad adattarci al metro arbitrale o alle mischie avversarie, se in touche commettiamo degli errori alla manici mi domando:
      ma che staff abbiamo????
      Lo dico alla luce dei risultati di Georgia e Giappone…

      • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:25

        Beh, Festuccia le sa lanciare… 😉

        • malpensante 20 Settembre 2015, 11:59

          Sempre che ci sia qualcuno che salti. O che vada lungo, non credo che la chiamata se la sia inventata, via.

    • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 01:14

      Scusa liberaci da questa sofferenza nel leggere le vaccate che scrivi. Canna ha fatto 1 passaggio del tutto normale. Non ha alcuna esperienza di alto livello. !a per fare piacere a gente che non capisce NULLA di rugby come te dovrebbero bruciarlo? No grazie.

      • marcoV 20 Settembre 2015, 09:07

        Ragazzo calmati che si possono avere opinioni diverse e non è un reato nemmeno non capire un cazzo di rugby. Altrimenti a me avrebbero già dato l’ergastolo. 😉

        Se sei troppo più competente puoi anche aprirti un blog tuo, no? Poi fai un test di ingresso a chi vuol fare un account e postare commenti e selezioni solo la creme.

        • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 10:12

          Hai ragione. Infatti io esprimo la mia opinione diversa perché 1) oggi ho tempo di farlo 2) mi sono stancato di dovermi cercare i commenti competenti (che ci sono grazie a dio) in mezzo ad un mare di offese per i giocatori e frustrazione di gente che non so cosa si aspetti da una partita di rugby.

          • And 20 Settembre 2015, 15:36

            scuse Federico, sì Canna ha fatto un passaggio UNO normale x Biggar, Sexton ecc..per un’apertura italiana no.

          • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 20:10

            Cioè da quel passaggio tu paragoni Canna a Sexton e Biggar? Cioè capiamoci su cosa deve fare un’apertura… Sul passaggio su YouTube trovate un bellissimo video didattico di BT Sport con Danny Cipriani che ci spiega cosa può e deve fare un’apertura e poi ne parliamo. Ripeto stiamo sovraccaricando Canna di aspettative quando non ha fatto vedere ancora NIENTE.

  10. ermy 19 Settembre 2015, 23:00

    Sarebbe interessante sentire tutti quelli che vinciamo con la Francia, che ce la possiamo fare, forza Brunel, Favaro è infortunato, Biagi ha l’unghia incarnita, etc… ma dove vivete? Che sport guardate? Avete mai giocato, fatto parte di una squadra? Allenato? Ma soprattutto : chi siete? Risponditori automatici di post? Quelli che devi fare il test per provare la tua umanità??? Ah,ah!

  11. demon1981 19 Settembre 2015, 23:02

    che dire..
    L’italia è l’unica squadra facilemente pronosticabile…
    brutta come sempre, banale, senza testa e soprttutto senza un idea di gioco..
    Ripeto, non è una questione di impegno ma di competenze..
    quello che l’ Italia mette in campo non è nient’altro che il frutto del progetto fir..
    Giappone, Argentina, Georgia, Scozia, dovrebbero e potrebbero darci un idea di quello che il lavoro da fare e gli uomini che servono per far crescere davvero questa Nazionale..
    Ora però ci toccherà sentire le solite interviste e le solite parole…
    un mese di preparazione per realizzare più di 20 falli in campo…
    Fino ad oggi non ho mai visto una partita così brutta e fallosa..
    L’unica cosa che mi consola sta nel fatto che i Galletti sono davvero scarsi e non andranno da nessuna parte!

    • ermy 19 Settembre 2015, 23:04

      Come al solito… semifinale o finale se gli va bene… 😀

      • demon1981 19 Settembre 2015, 23:11

        non credo..oltre alla fisicità hanno fatto ben poco…
        nonostante avessero costantemente vantaggi concessi dall’arbitro ( giustamente)

        • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:38

          La Francia ha sempre iniziato malissimo i suoi Mondiali.

  12. andreac 19 Settembre 2015, 23:02

    bravo, ma veramente bravo, Tommaso allan…peccato il primo calcio per il resto complimenti, grande placcatore e bel giocatore. Poi entra Canna e fa un ottimo passaggio, sarà ma mi ha fatto piacere. Italia super fallosa che ci mette tantissimo impegno ma non riesce a concretizzare e a mettere insieme idee adeguate. Per me ottima partita anche di Ghira, Furno e Zanni. che dire , altra tegola con l’infortunio di masi, squadra che a parte il cuore non riesce a prendere mai le redini del gioco in mano. Vunisa è un bravissimo ragazzo , volenteroso e serio MA NON E’ UN 8. Gori mi piace perchè fa un sacco di pressione sull’avversario ma nelle ruck ci mette un’eternità a fare uscire la palla e rallenta spesso l’azione. Nel complesso niente di più e niente di meno di quello che mi aspettassi, Francia non certo esaltante che fa un sacco di errori ma alla quale basta attendere e fare il compitino per portere a casa la partita

    • malpensante 19 Settembre 2015, 23:04

      Gori è inguardabile.

      • malpensante 19 Settembre 2015, 23:06

        Ma, come Vunisa, sono scelte. Come le due prime linee nel primo tempo. Come Favaro in panchina con Bernabò e Palazzani. Mi fermo qui.

        • andreac 19 Settembre 2015, 23:09

          mi sono ripromesso di scaricare la carriola solo a fine mondiale…violi in tribuna ex..???

        • pride 20 Settembre 2015, 06:41

          Favaro mi fa impazzire. Entra e fa 2 placcaggi da ospedale! sempre presente nei raggruppamenti. Come si fa a lasciarlo fuori Cristo!

          • malpensante 20 Settembre 2015, 12:01

            Era infortunatissimo. Anche ieri, infortunatino da non poter entrare nei 15.

      • andreac 19 Settembre 2015, 23:07

        oggi ha giocato male

      • vecchio cuore neroverde 19 Settembre 2015, 23:07

        non è inguardabile
        è semplicemente una emerita pippa

      • M. 19 Settembre 2015, 23:09

        Inguardabile? Gori, uno tra i più positivi oggi, in una linea di 3/4 dove a parte qualcosina da Sarto abbiamo visto solo nebbia e fumo.

        • malpensante 19 Settembre 2015, 23:14

          Inguardabile. Ma è così non da oggi, e mi dispiace. Ma, ripeto, chi ha giocato ha fatto del suo meglio, o qualcuno ha sognato Vunisa che guadagna un metro a sportellate? Barbieri è a casa, è colpa di Samuela?

          • M. 19 Settembre 2015, 23:32

            Ma pure Barbieri? Oh vabbè che quando si perde ognuno che era a casa diventa MAradona, ma Barbieri ha giocato scampoli quest’anno ed è da mo’ che non fa prestazioni convincenti.

          • malpensante 19 Settembre 2015, 23:37

            Non l’hai visto abbastanza in due anni alle Zebre?

          • andreac 19 Settembre 2015, 23:41

            m. barbieri almeno è un 8, vunisa no.

          • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:13

            SAMUELA?

            PURE DONNA E’?

          • mezeena10 20 Settembre 2015, 20:56

            Samuela (di Roma) non la conosco ma me ne han parlato un gran bene!

      • Dagoberto 19 Settembre 2015, 23:43

        malpensante, solitamente sono persona che preferisce il raziocinio all’impulso da pancia, ma non puoi dire una stronz…ta del genere. Edoardao, Ugo, Gori è stato una dei migliori in campo insieme a capitano Ghilardini. Propositivo, puntuale nei passaggi, creativo, imprevedibile, una spina nel fianco della difesa francese. Ha fatto qualche errore, ci mancherebbe altro, con la mole di lavoro proposto che non facesse qualche sgrammaticatura e, per un eccessivo cipiglio dello staff arbitrale che, stranamente, non si è rivelato con i francesi (la seconda meta non c’era, la palla non è mai schiacciata sulla protezione del palo, c’è sempre un braccio a protezione!!!), non gli è stata assegnata una meta che poteva starci tutta. Altro bru, bru, di turno si è rivelato Il Dieghito Dominguez di turno, che dallo studio SKY, con neanche velata misura, lo ha accusato di aver attaccato troppo. Per fortuna che l’ha fatto, se no l’attacco italiano, sempre troppo scontato, ci avrebbe azzeccato ancor meno rispetto a quel poco che ha maturato. Vogliamo parlare del passaggio per la meta di Venditti, Allan se lo sogna. Prima di parlare colleghiamo il cervello, per favore 🙂

        • malpensante 19 Settembre 2015, 23:50

          Ciccio, calcia d’esterno e mollami. Come faccio io abitualmente. (n.c., non calciare d’esterno)

          • mezeena10 20 Settembre 2015, 15:59

            🙂

        • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 08:41

          Infatti. Come si chiama l’altro mm che ha fatto quel passaggio tiratissimo su Venditti che poi è andato in metà? ……. Ah Giri.

  13. xnebiax 19 Settembre 2015, 23:04

    Io vorrei far nuovamente notare che l’Italia dopo l’intervallo è uscita dagli spogliatoi spaesata. Anche detto: non ha capito cosa gli ha detto Brunel, o per dirla diversamente, Brunel ha dato indicazioni che l’Italia non sa seguire. Si sono ripresi dopo la meta dei francesi perchè hanno reagito.

  14. Rabbidaniel 19 Settembre 2015, 23:04

    Le partite con Canada e Romania non le vedo complicate, vedo complicata la partita con l’Irlanda.
    Una Francia che ha ottenuto il massimo con il minimo. Per me sono stati sanguinosi i calci che abbiamo preso in mischia ordinata, cosa che ci ha fatto un po’ perdere sicurezza. Confronto Vunisa-Parisse impietoso, ma si sapeva.

    • malpensante 19 Settembre 2015, 23:17

      Presidente, è il confronto con Barbieri che fa girare i coglioni, con Parisse c’è poco da confrontare.

      • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:26

        Si poteva anche giocare con Zanni 8, Favaro 7 e Bergamasco in panca.

        • malpensante 19 Settembre 2015, 23:33

          Direi di no. Ormai quello hai, con Favaro e Zanni, Minto e Mauro in panca. E invertire le prime linee. Bacchin Masi e Campagnaro in panca: se perdi un’ala, cambi tutta la squadra? Il minimo, niente Nobel.

          • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:56

            Intendevo Favaro e Zanni, Minto e Mauro in panca… come te. E Campagnaro in panca lo avrei visto volentieri anche io.

      • Rabbidaniel 19 Settembre 2015, 23:44

        Anch’io avrei portato Barbieri, evidentemente Brunel non la pensa allo stesso modo. Bisogna sperare che Masi non si sia fatto gran male…

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:41

        Il confronto con il Barbieri di due-tre-quattro anni fa… abbiamo un gran bisogno che questo giocatore si riprenda.

        • marcoV 20 Settembre 2015, 09:15

          Fa 31 anni quest’anno. L’esigenza è trovare altro… Steyn, Mbanda, Magamago’… dobbiamo trovare in fretta un’alternativa decente a Parisse e non tra i ragazzi più vecchi di Sergio!

          • malpensante 20 Settembre 2015, 12:06

            Io dico Mbandà e Gianmarioli, basta non tenerli a stagionare. Steyn dovrebbe essere utilizzabile.

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 14:32

            Le alternative a gente come Parisse (Dominguez… Troncon… Vaccari… … …) non si possono “trovare in fretta”, ma vanno costruite con un lavoro che dura anni e va programmato nei dettagli.
            Noi preferiamo pensare che un’equiparazione dell’ultimo minuto possa risolvcere i problemi…

          • marcoV 20 Settembre 2015, 17:44

            @Hullalla: proprio per quello c’è fretta e non possiamo pensare che nel dopo RWC i nostri #8 saranno Parisse e Barbieri.
            Io spero che Sergio non abbandoni la nazionale, ma a fianco a lui va da subito inserito uno di quelli che nomina @mal o un loro coetaneo.

  15. Machete 19 Settembre 2015, 23:05

    che dire perso contro una Francia decisamente di basso livello
    troppi falli
    manca un piano di gioco che sia uno!!…..
    salvo solo Allan che in difesa si è fatto sentire e trovo ahimè decisamente brutto vedere Castro in queste condizioni

    • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 23:37

      Corretto, direi che a parità di gioco scadente laFrancia ci é stata atleticamente superiore.

  16. Iterumruditleo 19 Settembre 2015, 23:07

    Ragazzi mettiamocela via, questo valiamo! Gli altri crescono (vedi Giappone e Georgia) e noi siamo fermi dietro ad un francese che in 4 anni non ha costruito uno straccio di gioco e che va ad un mondiale con giocatori che non ha mia fatto giocare in mediana… ed in piu’ una federazione governata da un mariuolo.
    Vedete voi. Ne perderemo più di due e poi si cambia altrimenti è finita.
    Questa Italia purtroppo ha lo spogliatoio rotto con un allenatore che, a mio parere, nessuno più vuol vedere ne ascoltare. Va cambiato tutto.

    • M. 19 Settembre 2015, 23:10

      Sì ma basta anche con la GEorgia, ha battuto una squadra che le sta sostanzialmente pari nel ranking mica ha fatto l’impresa del Giappone.

      • Iterumruditleo 19 Settembre 2015, 23:13

        Si ok ma loro sono un movimento in crescita noi siamo inguardabili da anni.

      • malpensante 19 Settembre 2015, 23:19

        Il Giappone ha fatto l’impresa, ma la Georgia ha vinto la sua partita. Giocando peraltro molto bene. Ma loro hanno una difesa. Ce la avevamo anche noi.

        • balin 19 Settembre 2015, 23:36

          Solo per la cronac. Che differenza c’è tra la Georgia di oggi e quella che ha perso contro gli Emergenti (Canna e altri) ? Quanti non di loro c’erano a giugno? Poi è vero che loro migliorano e noi no, che il Giappone fino all’anno scorso “non esisteva” e poi ci ha battuti , ecc. Insomma il problema è il solito, settore giovanile, concorrenza di altri sport, ecc….
          Ciò detto si tratta di batter canada e Romania per non naufragare e non farsi distrugger dai Verdoni. E poi ricominciare seriamente ed onestamente dal prossimo 6N ringraziando molti e pregando Parisse di restare ad insegnare rugby dal campo

          • malpensante 19 Settembre 2015, 23:41

            Pare una quindicina di giocatori, ma relata refero. La differenza vera è che:
            sono una squadra,
            difendono come difendevamo noi 5 anni fa,
            giocano semplice e con competenza,
            fisicamente sono preparati molto meglio di noi,
            la mischia è allenata decentemente.
            Bastano come differenze?

          • balin 19 Settembre 2015, 23:46

            Capita la differenza, resta quanto ho scritto sopra “loro migliorano e noi no”

          • malpensante 20 Settembre 2015, 00:02

            🙂

      • Machete 19 Settembre 2015, 23:29

        sono straconvinto che l’Italia di Mallet con quel tipo di difesa una partita contro questa Francia non l’avremmo mai persa…….almeno non in questo modo

        • M. 20 Settembre 2015, 10:09

          L’Italia di MAllet quante mete e punti ha preso contro Australia e Irlanda allo scorso mondiale?

  17. xnebiax 19 Settembre 2015, 23:08

    Brunel poi nell’intervista alla tizia inglese, se interpreto bene il suo italiano, ha detto che le tante punizioni in mischia hanno condizionato la partita. Adesso non sono sicuro, ma mi è parso che volesse dire che non sono d’accordo con l’arbitro sulle decisioni sulla mischia.
    Se questa mia interpretazione fosse corretta, vorrebbe dire che Brunel da molta colpa all’arbitraggio. E sarebbe scandaloso. Anche perché contro la Scozia con Castro e Aguero era successa la stessa cosa, e significa che non sanno analizzare la mischia e i giocatori di 32-33 anni non sanno come giocare la mischia secondo le regole.

    • demon1981 19 Settembre 2015, 23:15

      esatto…mischia vecchia che non sa adattarsi alla mischia avversaria o al metodo arbitrale..
      ma la colpa è anche di uno staff di bassissimo livello!!!

      • Machete 19 Settembre 2015, 23:30

        c’è poco da adattarsi quando i piloni non reggono e si sdraiano

        • demon1981 19 Settembre 2015, 23:48

          Machete ti faccio un esempio..
          se sai di essere inferiore in mischia, (perchè ti assicuro che lo capisci già alla prima) devi cambiare strategia..
          guarda Giappone o fiji, inferiori in mischia cosa fanno? cercano di far uscire subito l’ovale e non provano a vincerla perchè sarebbe un suicidio..noi invece ingaggiamo battaglie già perse in partenza sperando in un fallo o una svista arbitrale..
          noi non abbiamo mai il piano B..
          ma in qualsiasi area di gioco o reparto…
          Questo perchè non abbiamo un staff adeguato!

          • Machete 20 Settembre 2015, 02:23

            ok ma la mischia deve cmq essere stabile per fare una cosa del genere……a ruota prima castro poi aguero e anche Citta sistematicamente cadevano dopo 2 secondi dall’introduzione…….

        • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:16

          MA CHI NIAGARA?

          AHAHAH
          E L’OMACCIONE BARBUTO CHE NON HA LA SAGGEZZA DI RITIRARSI?

          AHAHAHA

          E L’ARGENTINO CHE DOPO IL MONDIALE SMETTE?

          MA FACCIAMO PENA
          E DITELO, CHE è PURE GRATIS
          LE PRIME 4 MISCHIE SU INTRODUZIONE 4 FALLI
          MANCO IN SERIE C2

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:45

            Detto che in C2 non giocano Slimani, Ben Arous, Mas e compagnia, abbiamo perso la partita prima di tutto in prima linea, dove ci hanno veramente umiliato.
            E non e’ la prima volta.

          • pride 20 Settembre 2015, 06:48

            Calma.

  18. PaoloTO82 19 Settembre 2015, 23:12

    Vorrei sapere vunisa quanti metri ha guadagnato dopo contatto… penso si possano misurare in millimetri

    • demon1981 19 Settembre 2015, 23:15

      credo forse un centimetro.. 🙂

    • andrease 19 Settembre 2015, 23:20

      Ma dai, c’era anche Vunisa???

    • davide p. 20 Settembre 2015, 08:34

      già, non capisco i saracens cosa si sono bevuti per ingaggiarlo in premier…un giocatore che secondo me ha del miracoloso…sa tenere solo la palla in mano e correre…poi per il resto contatto, grillotalpate, off-load, avanzamento palla in mano…non pervenute.

      • malpensante 20 Settembre 2015, 12:09

        Tenere la palla in mano e correre forte, con i suoi chili qualche cosa vale. Farlo partire da fermo, niente.

  19. aristofane 19 Settembre 2015, 23:13

    Incredibile, poi, la mancata analisi e la mancata risoluzione dei problemi da parte dello staff (del ridottissimo staff).

  20. aristofane 19 Settembre 2015, 23:16

    Adesso che faccio i conti, sono 18 punti di calci di punizione, 18 caz-o di punti… da questo non ti riprendi in una partita.

    • ermy 19 Settembre 2015, 23:18

      + due pali, se no 24!!!

      • aristofane 19 Settembre 2015, 23:19
        • PaoloTO82 19 Settembre 2015, 23:24

          E nel secondo tempo andavano in touche per marcare meta altrimenti credo ne potevano piazzare altri 4 (se non ricordo male) e avrebbe fatto 36

    • andreac 19 Settembre 2015, 23:20

      per fortuna qualche calcio l’hanno anche sbagliato 😉

  21. gattonero 19 Settembre 2015, 23:17

    eccola la’,squadra impreparata, solita partita,soliti discorsi,solite scuse…4 anni di “lavoro” buttati…e ora pregare che ci vada bene con Canada e Romania,ma per favore…

  22. PaoloTO82 19 Settembre 2015, 23:20

    Mclean nulla, Venditti a parte la metà nulla, vosaway lontanissimo ed indietro, Castro che placca il giocatore che ha appena passato la palla. Già siamo 15 contro 11….

    • andreac 19 Settembre 2015, 23:21

      magari ci fosse stato wosavay

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:47

        Cosa lo correggi?!?!? Ha scitto bene: Wosavay lontanissimo! 😉

    • aristofane 19 Settembre 2015, 23:22

      Magari fosse Vosawai, magari…

    • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:29

      Comunque, Vosawai, nella partita di Cardiff contro Leinster la settimana scorsa, ha fatto pena ed è stato sostituito prima del secondo tempo. Non penso Cosafai Dovevai sarebbe stata la soluzione.

      • aristofane 19 Settembre 2015, 23:31

        Ma se lo fai allenare seriamente per un’estate e lo utilizzi come hanno fatto i Blues l’anno scorso fa sicuramente più metri di Vunisa.

        • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:40

          Il problema di Vosa rimangono gli in-avanti a go gò… quanto tiene la palla fa metri, ma fa tanti errori di handling. Tutto qui.

        • balin 19 Settembre 2015, 23:40

          Per favore basta con questi figiani o valgono Parisse o MacCaw oppure molto meglio MBanda e Barbini

          • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:42

            Per me Mbandà tra 2 anni o anche meno sarà fisso in nazionale. E Barbini è bravo. Poi verrà anche Steyn, che è equiparato ma non figiano, cambia poco, ma penso sia più bravo di Vunisa. Poi vediamo chi altro viene fuori. Giammarioli, Lazzaroni… qualcosa si trova.

          • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:18

            MBANDA BASSOTTI?

          • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:19

            E GIAN BARBINI?

    • frank 20 Settembre 2015, 11:15

      ma come, Mc Lean è atteso a #10 a Treviso, cosa dici?

  23. mistral 19 Settembre 2015, 23:20

    una brutta francia, tenuta a galla dal piede di freddy nel primo tempo, qualche sprazzo di gioco ma eccessiva confusione, bastareaud come sempre riesce a far avanzare e intimorire, che grande sfiga per huget, probabilmente coppa finita, se va bene, se non la stagione intera… detto questo dei “galletti”, si passa agli “italietti”: su quindici alcuni inguardabili, altri pieni di buona volontà, altri ancora stasera forse assenti nella testa: castrogiovanni e aguero con le ginocchia a terra in tre mischie su quattro, e non al 60° ma fin dall’inizio, mclean confuso, alla fine la mediana è stata ancora la migliore, con allan sempre sotto la minaccia di basta e gori che, se pur non un fulmine di guerra, ha fatto pochi errori…

  24. Iocopoco-Maioco 19 Settembre 2015, 23:21

    mondiale finito per Huget…un gran peccato…

  25. Airone valle Olona 19 Settembre 2015, 23:22

    Tanto tanto impegno…poco gioco, tanti falli e mancanza di lucidità nei momenti importanti.
    Qualche giocatore ormai ha chiuso ed è un peccato ed un dispiacere vederli così.
    Gori conferma tutti i suoi limiti.
    Bravi Allan e Ghiraldini, nel complesso anche Quentin e Furno e Sarto.
    Peccato non aver marcato almeno un altra meno nelle due occasioni a 5 metri dalla loro linea.
    Dopo l’incredibile Giappone torno con i piedi per terra.
    Ora tenere mentalmente per Canada e Romania…almeno per la qualificazione automatica.

  26. aristofane 19 Settembre 2015, 23:23

    E poi non puoi lasciare sempre Basta a caricare contro un 3/4, ci vuole sostegno sul placcaggio, raddoppiare sempre.

  27. albybona 19 Settembre 2015, 23:24

    Siamo proprio degli inguaribili tifosi amanti di questo meraviglioso sport e che ci illudiamo di battere la Francia e che riusciamo anche a discutere chi era meglio far giocare o cambiare allenatore. E discutiamo e discutiamo e perdiamo e perdiamo…che palle!

    • pride 20 Settembre 2015, 06:53

      Calma. francia battuta 2 anni fa, mica sono gli all blacks!

  28. Iocopoco-Maioco 19 Settembre 2015, 23:24

    o italia, italia, perche` sei tu italia…

  29. tunga 19 Settembre 2015, 23:24

    Ermy meno male che ci sei tu grande conoscitore ed ex allenatore della N Z .
    Peccato il tendine di masi non ha retto mi spiace davvero tanto.
    Gori non male anzi…….meno male che il mondo è vario e ognuno la pensa in modo differente.
    La statistica dice cche se a livello intern superi 12 calci non vinci mai

    • ermy 20 Settembre 2015, 00:18
    • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:21

      GORI NON MALE, PEGGIO

      SE IO FOSSI UN SUO COMPAGNO MI RIFIUTEREI DI LAVORARE IN MISCHIA PER UNO CHE NON RIESCE A TIRARE FUORI A TEMPO UNA SOLA PALLA IN TUTTA LA PARTITA
      E MI SEMBRA ANCHE CHE SI CONSIDERI IN FENOMENO

      MA VALA’, PIPPA SENZA SCAMPO

      • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 01:24

        Io se potessi mi rifiutarsi di leggere certe vaccate. Ma i leoni da tastiera come te non hanno responsabilità e possono sparare vaccate a zero su tutto e tutti.

        • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:39

          ah bello
          se sei marco bollesan ti perdono
          altrimenti mettiti sull’attenti

          • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 08:25

            Sull’attenti davanti a chi? Davanti a uno che sfoga le sue frustrazioni su un blog di rugby arrivando a dire che il migliore mediano di mischia che abbiamo in Italia (e per distacco sulla concorrenza) è una “pippa”? Spiegami perché io dovrei essere rispettoso con uno come te e tu invece puoi permetterti di essere così offensivo con un giocatore come Gori?

          • ginomonza 20 Settembre 2015, 08:36

            Varo VCN non te la prendere ma sei proprio un idiota!

          • marcoV 20 Settembre 2015, 09:27

            però almeno è riuscito a disinserire il Caps Lock

          • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 10:59

            idiota si nasce
            pippa e pure presuntuosa si diventa
            ginomonza io non ti conosco e non ti insulto
            esprimo i miei giudizi
            non ti piacciono?
            saltali
            ma se insulti ti dimostri una piccola tdk

          • ginomonza 20 Settembre 2015, 13:30

            Caro frustrato ogni tua parola è un insulto ed è un piacere mio non conoscerti !

          • ermy 20 Settembre 2015, 20:35

            Vecchio Cuore, lasciali perdere, son personaggétti ( cit. Crozza), qualcuno con il cognome di città ha anche ricevuto licenza di offendere dalla @redazione, che evidentemente ha due pesi e due misure, quando andrebbe invece cacciato da questo blog.
            Parlano di noi come frustrati, dimostrando di esserlo nei fatti, anche perchè probabilmente hanno visto il campo da rugby sempre da dietro a una rete… 😀
            Non prendertela, sò ragazzi… 😉

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:52

        Il problema e’ che da L’Aquila e’ tanto che non escono giocatori per la Nazionale. Dimmi che non e’ vero: questa e’ una delle nazionali della storia con meno Aquilani in campo (anche se ci fosse stato Festuccia, che ha comunque 35 anni, ormai).

        Colpa deglli esperti locali che non si prendono la responsabilita’ di andare in campo a lavorare sui ragazzi, pur avendo le competenze, ma preferiscono pontificare davanti alle tastiere.

        • electrocase 20 Settembre 2015, 11:21

          beh
          allora che gori sia il miglior MM d’italia non lo so e non ho gli strumenti per dirlo
          a me personalmente non è mai piaciuto e questo lo sanno bene i miei compagni di seduta durante gli ultimi 6N
          sai Hulla hai ragione: a L’Aquila non riusciamo più a tirar fuori un giocatore da anni
          siamo in crisi economica permanente da quando il rugby è cambiato da dilettantistico a professionistico
          ma vedi se gori è il meglio che tutti gli altri club più in forma dell’Aquila hanno prodotto beh devi ammettere che la crisi non riguarda solo il settore giovanile dell’aquila
          sai, al fattori, quando il MM di mischia fa il secondo passo con la palla in mano lo spediamo alle Aquile insieme ai caduti sul campo
          onorevolmente ma alle aquile
          ma si sa noi del fattori siamo solo osservatori…….

          • electrocase 20 Settembre 2015, 11:28

            in ogni caso detto questo il problema di ieri sera non è gori naturalmente
            ma qui sopra, un pezzetto qua ed uno la ci sono le varie verità
            per quanto mi riguarda mi sono solo incazzato come sempre quando l’italia gioca così
            senza una testa in campo che sappia cosa fare e quando farlo
            il resto è poco importante
            alla prossima

          • malpensante 20 Settembre 2015, 12:16

            A me Gori piaceva e molto, aveva timing, elettricità, un passaggio di gran qualità. Ma negli anni si è caricato di orpelli inaccettabili per un 9 ed è totalmente autoreferenziale, gioca come vuole lui indipendentemente da come vada la partita, che la mischia domini o le prenda, che il 10 sia nel mirino o che la guardia sia McCaw. Un po’ il difetto di Leonard, ma non serve che spieghi io la differenza tra i due, a oggi.

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 14:41

            Non nascondiamoci dietro al paravento della crisi economica: da L’Aquila sono usciti grandi giocatori anche quando c’erano meno soldi di adesso.
            Anche ribaltare la frittata, chiedendo cosa fanno gli altri, non e’ da aquilano,

            Anche Padova (l’altro vivaio storico che ha tenuto su un po’ il palco quando nel rugby hanno cominciato a girare due soldi e in troppi hanno deciso che e’ piu’ facile acquistare i giocatori formati da altri…) e’ in super crisi economica (l’unico professionista a tempo pieno e’ l’allenatore), eppure qualche giocatore per la nazionale e’ uscito e continua ad uscire.

            E’ giusto che, oltre a criticare chi va in campo e in panchina della Nazionale, ogniuno cominci anche a criticare se’ stesso e pensi a fare qualcosa di piu’.

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 14:43

            Se ti fa piacere, anche dalle giovanili di Rovigo non escono piu’ giocatori per la nazionale come e’ sempre stato.
            La cosa ti fa sentire meglio? Spero di no.

          • electrocase 20 Settembre 2015, 17:44

            oh certo
            non è solo un problema di soldi hai ragione
            a l’aquila la situazione è più complicata a causa di “spaccature” del movimento locale nel momento più importante ovvero quello della trasformazione di questo sport. Inutile tediare però tutti a due decenni di distanza.
            ed inoltre
            chiedermi cosa succede negli altri club non è da aquilano
            che buffa la tua insinuazione ma se vuoi possiamo aprire una bella pagina su cosa significhi essere o non essere aquilano
            attento potrei sorprenderti
            nel merito la mia riflessione consisteva semplicemente nella constatazione che dai più gori è ritenuto il miglior MM italiano e quindi deduco la miglior espressione del movimento italiano in quel ruolo
            io personalmente non ho mai condiviso. punto.
            come però ho aggiunto non credo che per quanto riguarda la partita di ieri la croce debba essere fatta portare a ugo
            quando tutto gira anche lui gira ma non gli si chieda di “cambiare” la tendenza della partita.
            e poi ancora
            “provare a fare qualcosa”
            beh se c’è qualcuno che ci ha provato con le mie piccole possibilità io sono sicuramente tra questi e quindi mi spiace ma devo proprio rispedire al mittente questa tua inconsapevole battuta.
            Non ce l’ho fatta insieme a qualcuno qui sopra ma ci abbiamo provato con tutto quello che potevamo
            e sui giovani di Rovigo
            certo che non mi fa piacere come non mi piace la pochezza del movimento giovanile
            anzi perdona la lungaggine
            mi fa imbestialire la noncuranza con la quale il sistema tratta il rugby giovanile
            ma questa è una storia più seria da trattare
            goditi il mondiale e le prossime vittorie della nostra squadra
            un pensiero al mio concittadino
            Masò è dura, dura, durissima ma se una mia parola potesse giungerti a coraggio bene ce l’hai
            da uno di questa terra difficile che conosci
            andiamo!

          • mezeena10 20 Settembre 2015, 20:50

            mal per me l’ hanno gonfiato troppo di muscoli, non ha piu quella brillantezza, a volte sembra goffo..
            in piu se la mischia le busca…

  30. carpediem 19 Settembre 2015, 23:28

    Allora:
    Aguero e Castro – grazie di tutto ma avete dato.
    Rizzo e Citta- hanno dato l’impressione di aver timbrato il cartellino,pausa caffè e cicca e via la timbratura.
    Ghira- 1 bella incursione nulla più- Manici al 75 quella touche in fondo, mah
    Gelde e Furno- MOM ENTRAMBI
    Zanni grigio,Vunisa 2 incornate e nulla di più-almeno senza falli,Minto volenteroso ma anche lui con il frno a mano tirato.
    Gori, abbastanza elettrico ma l’emulazione di Troncon in ruck è il suo maggior limite.
    Allen- benino…compitino…tutto..ino
    Masi- auguri- Bacchin boh, Campagnaro boh, Sarto-son 2 partite che monta sul lancio e con risuluati: alla buon ora.
    Venditti-meta e nulla più
    Maclean- incolore

    JB- si sta informando se anche per i coach esiste la liquidazione.
    Invece che vasca crio, un peterdo nel c..lo, altrimenti sia con la R omania che Canadà son dolori, l’Irlanda si può sperare qualcosa solo entrando in campo con una bella dotazione di AK 47.
    buona notte a tutti!

    • DropMan 19 Settembre 2015, 23:39

      Ma che, con l’Irlanda si può vincere, bisogna crederci, forza ragazzi 😀

    • Francesco.Strano 20 Settembre 2015, 00:55

      Senza falli???????? Guarda nei primi 20′ ho contato almeno 2 falli di vunisa….e falloso anche furno ,minto meno.

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:55

        Minto purtroppo non funziona a 7: dovrebbe fare il 6 o stare in seconda.
        E ha fatto diversi falli inutili (anche Zanni, purtroppo).

    • pride 20 Settembre 2015, 06:58

      Permettimi:

      Rizzo e Citta- hanno dato l’impressione di aver timbrato il cartellino,pausa caffè e cicca e via la timbratura. —> io invece Rizzo, Cittadini e Ghirardini li farei partire titolari da oggi in poi, con Castro pronto ad entrare gli ultimi 25/30min
      Mi sembra la migliore prima linea che abbiamo al momento.

      Ghira- 1 bella incursione nulla più —> ne ha fatta ben puiù di una con discreto avanzamento, per me non ha assolutamente demeritato anzi, uno dei nostri migliori

      Bacchin boh —> ha placcato un bel po e presente fisicamente, peccato che in 2 occasioni palla in mano non abbia trovato belle linee di corsa ma è apparso troppo titubante

  31. DropMan 19 Settembre 2015, 23:34

    Una domanda, ma dov’è l’Italia che ha giocato alla pari col Galles al millennium? E’ proprio vero che i test match non significano niente.

    • ermy 20 Settembre 2015, 00:06

      Ancora con sta storia??? Il Galles ha fatto poco più di un allenamento svogliato al Millennium! Ci vuole molto a capirlo???

      • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 01:19

        Eh sì tu si che sei un fenomeno. I gallesi devono essere proprio degli idioti se in un allenamento svogliato hanno fatto infortunare Webb e Halfpenny. La differenza col Millenniummon si chiama SERGIO PARISSE ma un fenomeno da tastiera come te questi dettagli evidentemente non li nota.

        • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:33

          ERMY
          CI HA SGAMATO
          QUESTO è UNO CHE DI RUGBY NE MASTICA
          ECCOME SE NE MASTICA
          SECONDO ME HA PURE GIOCATO IN UNDER 14

          • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 08:44

            E tu invece come mai passi il tuo tempo libero a sputare sentenze su questo blog invece che risollevare le sorti del rugby italiano visto che di cognome fai fenomeno?

          • M. 20 Settembre 2015, 10:12

            Tu avrai giocato anche in nazionale ma tecnicamente fai nella Rete quello che fanno i troll. COn tutto il rispetto per la tua carriera, il passato, la bellezza di un altro rugby, il bel mondo antico ecc.

        • pride 20 Settembre 2015, 06:59

          Tutto vero eh, ma quanta spocchia.

        • ermy 20 Settembre 2015, 09:59

          Bono Barbarossa, bonooo… a te lo spieghiamo dopo… 🙂

          • mezeena10 20 Settembre 2015, 20:52

            tempo perso..a meno che tu non possa fare i disegnini! 🙂

      • Hullalla 20 Settembre 2015, 04:57

        Non credo che il Galles si permetta di fare allenamenti svogliati davanti ad un Millennium Stadium pieno.
        Comunque ad Edimburgo la settimana prima l’Italia ha fatto veramente piangere e poteva essere una buona indicazion che le cose richiedevano un intervento energico, mentre si e’ preferito dire che era solo una giornata storta e non pensarci piu’.

        • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 07:58

          Tu mi insegni , perchè tu sai come si creano le squadre, che costruire un reparto è dotarlo di meccanismi collaudati e precisi in, cui ” a memoria” un giocatore sa come muoversi.
          All’interno di questi meccanismi provati e riprovati vanno inseriti i più bravi e i più in forma , oltre che i più motivati. L’impressione è che i nostri siano un gruppo un pò lontano dalla migliore forma psicofisica sia individuale che tattica ( di squadra). Gli unici due momenti di reazione li hanno avuti con il buco di Ghiraldini e con la meta di Venditti.

        • ermy 20 Settembre 2015, 10:04

          Guarda Hullalla, dopo l’infortunio di Webb il Galles, che aveva battuto l’Irlanda precedentemente e non doveva mostrare niente a nessuno, tanto che in panca c’erano due extra rosa 31, ha tirato il freno a mano in maniera evidente! Ma ognuno vede ciò che vuol vedere! 😉
          Il risultato di ieri non cambia… basta non illudersi per niente… 🙂

          • Hullalla 20 Settembre 2015, 14:46

            Purtroppo non avevo illusioni, ne’ aspettative particolarmente elevate.
            Bastava avere gli occhi e sapere che nel rugby non si inventa nulla. Per lo meno nel giro di qualche settimana.

  32. Legionario 19 Settembre 2015, 23:44

    Italia determinata, ci ha provato fino alla fine, e avrebbe potuto anche farcela, ma troppa indisciplina per questo livello (ma questo, è un problema fin dalle giovanili dei club, se non fischi i fuorigioco fino a 18 anni poi che ti aspetti?). La Francia di PSA è quella che si conosce, una grande difesa e non molto altro, al netto dei calci la partita è finita due mete a una, e solo un caso ha impedito la nostra seconda meta. Ci sono state cose buone: Geldenhuys ha fatto una buona partita, Ghiraldini ha giocato veramente bene, Allan non male, ma francamente prevedibile e sarebbe il caso di testare di più Canna, che nei pochi minuti che ha giocato finora ha mostrato forse più inventiva. Non è bastato purtroppo, che dire sono tra i sempliciotti ai quali le sconfitte degli Azzurri sinceramente dispiacciono.

  33. Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 23:47

    Il ricercare tra gli assenti la soluzione del problema mi sembra un esercizio troppo facile.Anzi direi che oggi avremmo perso anche con Parisse,probabilmente.

    • aristofane 19 Settembre 2015, 23:57

      Chi lo sa? Ciò che resta sono i soliti problemi, sempre quelli da anni, e l’incapacità di analizzarli e tentare di risolverli (forse, a questo punto, lo staff non li ha neanche individuati…o non vuole farlo).

      • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 00:15

        Perché non dovrebbe volerlo fare? L’analisi é comunque una delle cose da fare e nemmeno la piú complicata,complicato è trovare le soluzioni. Sempre che non si creda che la soluzione ,oggi,sarebbe stata fa giocate Festiccia al posto di Ghira o Credaro al posto di Furno.

        • aristofane 20 Settembre 2015, 08:42

          Credo che Brunel sia proprio convinto del suo piano di gioco, e continua a insistere nella speranza che prima o poi funzioni…

    • xnebiax 19 Settembre 2015, 23:59

      Su questo sono d’accordo. A meno che Parisse non fosse riuscito in qualche modo a ridurre l’indisciplina degli altri 14+8.

  34. tony 20 Settembre 2015, 00:04

    Sulla partita da dire nulla di più da quanto detto da John e Diego …. indisciplina, sostegni un po’ lenti, senza questi limiti il divario sarebbe stato minore, nel senso che la Francia non ci ha assolutamente dominato , certo abbiamo subito un po’ troppo in chiusa,i ragazzi hanno combattuto per 80 minuti.Dei singoli non vorrei parlare perchè non è stata la prestazione di qualcuno in particolare a determinare il risultato; certo ci è mancato Parisse ma sono altri i motivi che hanno portato alla sconfitta.

    • ermy 20 Settembre 2015, 00:09

      Scusa, ma il 25-3 prima delle ultime due mete quindi non ti dice niente? Quanti ne volevi 50??? Mah…

    • tony 20 Settembre 2015, 08:21

      La Francia in questa partita non ci ha dominato nel gioco e questo è palese… ha vinto di molto per i molti falli concessi e anche questo è palese.

  35. parega 20 Settembre 2015, 00:07

    un ringraziamento per i ragazzi in campo che hanno dato tutto…siamo cosi’ tristi come moviemnto che abbiamo portato giocatori vecchi spompati
    ma cmq grazie a loro per esserci
    hanno dato tutto quello che avevano come sempre
    la differenza e’ la qualita’ del movimento e tutto il resto
    a quando buttare nel CESSO questo sistema che fa’ ridere i polli ?

    • Airone valle Olona 20 Settembre 2015, 00:24

      D’accordo con te sia sul l’impegno che sui giocatori che non ce la fanno più.
      Veramente un dispiacere vederli così…guerrieri che comunque hanno dato tutto in passato quando in mischia mettevamo sotto tutti e che danno tutto ancora oggi ma con risultati comprensibilmente diversi.

      • parega 20 Settembre 2015, 00:32

        perfetto
        e cosa dici sul fatto di buttare nel cesso questo sistema ? o andiamo avanti cosi’ a migliorare stadi di quella persona o a comprare palazzi quando non abbiamo piu’ giocatori ?
        questo presidente e questo sistema fanno allontanare persone dal nsotro sport

        • Francesco.Strano 20 Settembre 2015, 00:53

          Scusa @parega ma chi ci ha messo GRINTA in campo conto solo Geldenhuys,Zanni,Favaro,Minto il resto zero assoluto.

        • Airone valle Olona 20 Settembre 2015, 01:02

          Niente da eccepire neanche su queste considerazioni…siccome a volte parlando di sistema però si parla anche di Celtic o Pro 12 che dir si voglia su quello sono un po’ meno sicuro che buttare nel cesso sia un bene e ti dico un po’ meno nel senso che a volte anche io ho molti dubbi però tornare ad una sorta di Super 10 non so se peggiorerebbe ancor di più,tutto qua.
          Su quello che scrivi tu come non essere d’accordo che di fronte ad un movimento fermo o in arretramento rispetto a qualche anno fa siano state false scelte poco lungimiranti/per niente lungimiranti ed usati atteggiamenti infelici.
          Credo che si aprirà una resa dei conti a mondiale terminato che comunque vuoi per Sergio vuoi per l’impegno dei ragazzi che pur coi loro limiti hanno dimostrato anche stasera vuoi per l’amore che ho verso la maglia azzurra ed il nostro rugby mi auguro possa concludersi almeno con le vittorie su Romania e Canada e con un risultato tipo stasera anche con Irlanda.

    • andreac 20 Settembre 2015, 00:55

      Ciao parega, sbaglio o la u16 di Reggio va come un treno???

  36. ivo romano 20 Settembre 2015, 00:29

    Buona prova di Ghiraldini,Geld,Furno e Allan
    Gori indecifrabile, quando parte ai 5 metri da solo pensa di avere di fronte la difesa di Abbiategrasso.
    L’arbitro ha esagerato contro di noi l’ha fatto capire fin dall’inizio da che parte
    stava

  37. stefano nicoletti 20 Settembre 2015, 00:44

    Vorrei questo metro arbitrale domani a favore dell’Argentina e contro gli All Blacks.

  38. Francesco.Strano 20 Settembre 2015, 00:52

    Due parole…. La prima è che sono STUFO di vedere queste prestazioni indegne.

    VERGOGNA per un allenatore e collaboratori SIGNORSI che schiera giocatori FINITI come Castro e Aguero(senza squadra) per ragioni di sponsor o per gratitudine alla carriera o che non valgono il livello(VUNISA che non fa un metro con 130kg !!!!)
    VERGOGNA che non ci siano più di tre-Quattro giocatori mettano la GRINTA di FAVARO.
    VERGOGNA per un sistema FIR inadeguato .
    VERGOGNA alla MAFIA- WORLDRUGBY che ci manda un ARBITRO o STOLTO o in malafede

    Ps ADESSO prendetevi i SOLDI per cui avete chiesto il bonus. Sono sicuro FARETE MOLTA PIU ATTENZIONe rispetto alle decine di falli di oggi con una Francia piccola piccola. Addio

    • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 01:22

      Hai tutte queste frustrazioni da scaricare in una partita di rugby?

      • Francesco.Strano 20 Settembre 2015, 01:35

        Senti @barbarossa il conquistatore se tu riesci ad essere ottimista dopo questo schifo….. Beh il tuo stomaco non conosce limiti

        • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:41

          o famo strano ?

        • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 10:09

          Io non ero ottimista prima e non lo sono adesso, sono realista. Cerco di guardare ad uno sport che amo con obiettività per GODERMELO. Mentre le mie frustrazioni cerco di risolvermele off line e non sui commenti di un blog di rugby.

          • Federico Barbarossa 20 Settembre 2015, 10:15

            E sopratutto visto che il tuo stomaco è stanco perché non la smetti SUL SERIO? Come mai ho l’impressione che continuerai a indignarti dietro ad una tastiera anche domani e dopodomani e il giorno successivo e così via?

      • vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 01:35

        a barbarubra
        ma facce ride,

    • pride 20 Settembre 2015, 07:02
  39. gsp 20 Settembre 2015, 02:02

    Molto, molto negativo Gori oggi. Se nei primi 3 minuti parti con la veloce, quando da 2 anni sai che questa é una partita di disciplina, calci o territorio, ci sono solo due opzioni. O la partita non é preparata per nulla, o tu finisci in panca dopo 10 minuti perché sei fuori giri.

    Per non parlare mai della presunziine di allargare giá in seconda fase. Non lo fa nemmeno NZ, tu chi cavolo sei? Il diritto di giocare al largo te lo guadagni giocando prima sullo stretto.

    C’é andata bene tutto sommato.

    Allenatore assente, con buona dose di sfiga.

    Cmq ne mancano ancora 3. Forza ragazzi, magari s’impara qualcosa.

    Allan uno dei migliori azzurri.

  40. Camoto 20 Settembre 2015, 02:38

    Per vari motivi di oscuramento (alice adsl + compleanno del mio testimone di nozze) ahime non ho visto la partita. Grazie a tutti per il resoconto.
    Continuo a dire Francia prima e noi secondi.

  41. Hullalla 20 Settembre 2015, 04:21

    “Tre minuti dopo è ancora l’apertura francese a cercare la realizzazione dalla piazzola, stavolta da oltre metà campo, e la palla anche se di poco arriva a segno: 12 a 3 per i galletti”
    Magari sbaglio per la confusione e l’eccitazion della partita, ma mi sembra di ricordare che avesse calciato Spedding… e’ possibile?

  42. San Isidro 20 Settembre 2015, 05:15

    Partita sicuramente intensa, Francia non stratosferica, ma volenterosa, anche l’Italia ci ha creduto fino alla fine, ma senza idee di gioco e concedendo tutti quei falli agli avversari non si va da nessuna parte…male la mischia ordinata, come già detto, io sarei partito subito con Rizzo e Cittadini nel XV…per me il migliore degli Azzurri è stato Allan, nel pack mi è piaciuto molto Minto, bene Bacchin e Favaro quando entrano…Vunisa ci mette sempre tanto impegno, ma oggi negli impatti non ha mai preso metri…a differenza del Giappone non si è vista una struttura di gioco che sia una, i nostri ci hanno messo cuore, ma serve pure un minimo d’impostazione in campo, non solo l’iniziativa individuale, Brunel si deve assumere tante colpe in questo…
    Peccato davvero per il grave infortunio di Masi, di sicuro salterà pure il 6N, a trequarti la situazione è drastica, chi chiamerà adesso il Baffo? Bacchin-Campagnaro comunque è una bella coppia di centri, anche se avere Morisi e Masi ancora in gruppo sarebbe stata decisamente un’altra cosa…

    • San Isidro 20 Settembre 2015, 05:23

      ah, un grazie a @Sergio Martin, @Giovanni, @Henry VanDeRugby, @lexv, @alex74 e a tutti gli amici dell’Appia Rugby per la bella serata passata insieme, nonostante il risultato…

      • alex74 20 Settembre 2015, 10:26

        Grazie a voi, San!
        Alla prossima occasione nel ” campo più bello del mondo”!

        • mezeena10 20 Settembre 2015, 22:57

          bellissimo! prima o poi ci verro a giocare anche io 😉

      • alex74 20 Settembre 2015, 10:33

        Ah, e sono d’accordo con la tua analisi: aldilà della pessima prestazione di alcuni, il problema principale è, da un bel po’, l’assoluta mancanza di idee. L’impegno, che almeno stavolta c’era, non sempre basta.

    • Sergio Martin 20 Settembre 2015, 12:02

      “Halò! San Isidrò? Je te lege sempr su Onrugby… Ma dat il tou numbre @Giovann. Sente moi…Siccom siamo sfigat che manc uno chat noir sfigat…nois c’avrem bisogne de qualcun ammanicat col Vatican per vinsher almen contr il Canada e la Romanie. Alor, tu potrest venir a jouer avec la Nationale? Tu potrest? Alor, vien, t’aspett..”

  43. San Isidro 20 Settembre 2015, 05:20

    Dopo aver visto la partita stasera ho ripensato al bell’articolo di Marco Rivaro…

  44. cassinet 20 Settembre 2015, 07:42

    Sono un pò preoccupato perchè sul palinsesto di skyonline oggi danno solo Galles Uruguay ?!?!?

  45. Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 07:47

    Il miracolo, l’evento monstre che avrebbe potuto farci stare agganciati alla Francia fino alla fine non è accaduto.
    In realtà non li abbiamo mai impensieriti nemmeno per un minuto. Pur traballanti come piano di gioco, la qualità individuale dei singoli contro un Italia anch’essa non brillante, è bastata.
    Nell’uno contro uno non c’è storia, per avere chances sarebbe servita una super difesa avanzante con placcaggi feroci e aiuti tempestivi.
    Non è stata una “pessima” Italia “inguardabile”, solo un Italia con un abito estivo un po’ trasparente e attillato che lasciava intravedere le sue forme che, purtroppo non sono quelle di una gran gnocca.
    La meta di Venditti è stata una meta di buona fattura,l’abruzzese si è dimostrato ancora una volta un ottimo agonista.
    Io credo che per conquistare Romania e Canada basti questa Italia un po’ bruttina, anche se determinata. Per l’Irlanda temo proprio sia complicato anche ripetere la partita di Roma, salvo che Eupalla voglia assegnarci una wild card. Ma in ogni mondiale ce n’è una sola ed è già stata assegnata al Giappone.
    Due parole sulla mediana. Allan non ha certo fatto rimpiangere Kelly, mentre Gori un qualche pensiero a Violi ce l’ha fatto fare. Ma era la prima partita “vera” e siccome giocherà lui anche le altre, forza Gori!!
    Peccato per Masi, mentre Bacchin a questi livelli non c’è ancora, con buona pace di @fracasso, ma siccome anche lui sarà della partita, Forza Bacchin!

    • tony 20 Settembre 2015, 08:33

      Alberto concordo abbastanza con te …..una piccola nota sull’arbitraggio visto che l’indisciplina è stato il vero motivo del grande divario (altrimenti sarebbe stato di una decina di punti), i falli c’erano però con noi c’è stata maggior fiscalità, anche in alcune occasioni sui tempi del vantaggio acquisito, e altro ….come dire non ci ha arbitrato contro ma con i francesi è stato un po’ più tollerante nelle interpretazioni, dobbiamo acquisire maggiore rispetto.

      • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 08:47

        Caro amico, è una strada difficile e irta di pericoli quella di discutere gli arbitraggi.

  46. R2D2 20 Settembre 2015, 07:48

    Non scrivo nulla sulle squadre perché avete scritto voi, ma vorrei scrivere qualcosa sull’arbitraggio: questo qui in teoria è il n. 2 al mondo ed ha arbitrato la finale nel 2011, ma io lo trovo incomprensibile. Per me nelle mischie ha fischiato quasi sempre il fallo contrario. Nei bd ci sono state situazioni incomprensibili come il falli fischiato a Zanni (cosa doveva fare? Volare?) per poi lasciare buono un turnover di Minto che era totalmente disteso.
    Poi una considerazione finale: ha fischiato in tutto circa 35 falli (35!!!!!!!!!). Capisco che sono i giocatori che si devono adattare al metro arbitrale, ma se arrivi a quel numero (senza, poi, fare neanche un richiamo!!!!), non ti viene il minimo dubbio che sei tu che stai sbagliando metro? Visto che si parla tanto di tutelare lo spettacolo, 35 calci non rendono la partita “leggermente” spezzettata?
    Io proprio non sopporto l’arroganza di Joubert.
    W Nigel e il suo modo di “plasmare” il regolamento in funzione delle situazioni!!!!!

    • Airone valle Olona 20 Settembre 2015, 08:41

      Owens ha competenze conoscenze capacità ed attributi che questo si sogna, chi ieri ha visto Tonga Georgia ne ha avuto l’ennesima dimostrazione.
      Detto questo come scrivi anche tu sotto credo con un qualsiasi altro arbitraggio il risultato di ieri sarebbe stato più o meno quello ahimè.

    • andredn23 20 Settembre 2015, 14:39

      “ha arbitrato la finale nel 2011”.
      Ecco, hai detto tutto 😉

  47. R2D2 20 Settembre 2015, 07:51

    Non so se si capisce, ma non sostengo che l’arbitro ci abbia fatto perdere o che ci abbia penalizzato. Dico che per entrambe le squadre è stato un disastro.

    • stefano nicoletti 20 Settembre 2015, 08:36

      Ciao, forse segui la nostra nazionale da poco tempo.
      In questo caso ti racconto come funziona DA ANNI lo SCHEMA, applicato regolarmente anche nel Pro12 contro Benetton e Zebre.
      Lo SCHEMA prevede di fischiare in modo fiscale solo i nostri falli fino a farci accumulare almeno 20 punti di svantaggio.
      A quel punto, l’arbitro si accorge come per magia che anche gli altri commettono falli.
      Se torniamo in partita, l’arbitro ritorna a vedere solo i nostri falli e la partita è chiusa.

      Molto raramente (Italia-Francia 2011: se un francese si gratta un orecchio gli viene fischiato fuorigioco), lo SCHEMA funziona al contrario, cioè viene applicato contro gli altri, che evidentemente nell’occasione hanno qualcosa di gravissimo da farsi perdonare.

      • R2D2 20 Settembre 2015, 09:04

        Ehm direi che un minimo di esperienza ce l’ho… 😉
        Il mio discorso non era legato all’Italia. Ha arbitrato malissimo per entrambe le squadre. Non ha favorito la Francia. Ha solo fatto schifo per tutte e due, rendendo la partita più brutta di quanto non fosse già…

        • campes 20 Settembre 2015, 09:34

          Purtroppo non mi sembra strano che Joubert sia così fiscale, ieri ero a Twickenham e vi assicuro che l’impressione generale era che abbia sbagliato/esagerato almeno il 20% delle sue decisioni. Ma rimane una grave indisciplina dell Italia nella chiusa (che ci ha tolto tutte le certezze di cui avevamo bisogno per resistere più a lungo) anche se in un paio di occasioni Castro è stato tirato giù e franzosi l’hanno fischiato sempre, sottolineando le sue furbizia. Credo che Joubert volesse recitare il solito ruolo del professore pignolo, specialmente con noi, ma gran parte dei falli alla fine c’erano…unico merito aver tolto ai francesi la meta che il tmo mi pare avesse concesso. Non ho visto purtroppo il Giappone ma loro si che sono buoni per il rugby, organizzazione disciplina sacrificio, noi abbiamo solo un pò di sacrificio, tanta indisciplina e sprazzi di organizzazione, ma in mischia bisogna cambiare qualcosa altrimenti verremo troppo spesso penalizzati, dopodiché diventa difficile scalare le montagne.

          • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 09:46

            Hai detto tutto tu. Ad un arbitro che torna su di una decisione del TMO ( quindi nemmeno sua la decisione), ferma il calciatore sulla piazzola, e poi gli toglie la meta, cosa vuoi dire!!!!! Va rispettato e basta.

        • mistral 20 Settembre 2015, 09:49

          che non sia stato il massimo sono d’accordo, ma sull’intervento di Furno al 58° un giallo ci stava tutto, lui ha glissato e non c’è stata l’alluvione del nilo… definirlo partigiano, come qualcuno più sotto ha fatto, è per lo meno ridicolo, definirlo mediocre (ieri sera) ci sta… ma l’arbitraggio è come il meteo, ci si deve adattare…

          • mistral 20 Settembre 2015, 09:51

            più sopra, non più sotto

      • tony 20 Settembre 2015, 09:06

        bella quella dello SCHEMA….però un po’ di verità c’è.

        • mistral 20 Settembre 2015, 09:40

          più che schema è un teorema!… accordo internazionale delle potenze plutaico-capitalist-etc. a scapito dei fortissimi trinariciuti!… minchia, qui ci vuole un magistrato d’assalto per smascherare il combloddo!… mah!

  48. punakiki 20 Settembre 2015, 08:46

    Purtroppo ragazzi questa nazionale è quella che abbiamo al momento, poco da aggiungere o da cambiare. Credo che un po’ più di disciplina servirebbe sicuramente, Canada e Romania le battiamo, poi con Sergio in campo non si sa mai cosa succederà con gli irlandesi.
    Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno, ci vuole coraggio e disciplina, tanto impegno e un po’ di fortuna. Non siamo gli all blacks, ma la Francia ha vinto solo grazie alle punizioni, 4 mete non ce le hanno fatte.
    Dai ragazzi, poi finito il mondiale ci vorrebbe una vera rivoluzione per il bene del movimento italiano.
    E basta attaccare l’arbitro, non ha arbitrato bene ma non è certo colpa sua.

    • Sergio Martin 20 Settembre 2015, 12:05

      “Dai ragazzi, poi finito il mondiale ci vorrebbe una vera rivoluzione per il bene del movimento italiano.”

      Quoto. Via tutti, per favore.

  49. mamo 20 Settembre 2015, 08:47

    Per quanto possa valere e iniziando da dietro.
    McLean senza lode ma anche senza infamia perché difeso ha difeso.
    Ali: boh !
    Centri: nelle 3 o 4 occasioni d’attacco erano piatti. Punto. In difesa han fatto il loro.
    Mediana: è inutile girarci attorno, Gori e Allan sono due bravi giocatori ma sembrano dei soldatini. Non c’è inventiva, non dico genialità, inventiva. Mi sarebbe molto piaciuto vedere Canna almeno una mezz’ora. Non costava niente provarci. Idem per Violi.
    Vunisa, se vi siete accorti, si è schierato sempre in difesa con i 3/4 e credo sia per questo che non lo abbiamo visto nelle maul o nei ruck. Dei 7537 falli che abbia fatto, lui solo 1. E’ quasi un miracolo. Quello è.
    Minto e Zanni han sputato pallini, soprattutto il secondo che, a mio avviso, avrebbe avuto il diritto di vedersi “affiancato” da Favaro quantomeno nel II° tempo. Un diritto di Zanni ma anche nostro, ma non contiamo un c.zzo, ne lui ne noi.
    Metto piloni e le seconde insieme. Tutti obbrobriosi in chiusa. Arbitro o non arbitro. In touche non male.
    Su Ghiro, ma potrei non essere obbiettivo, una parola: bravo.
    @Mal ha detto bene, 20 e fischia giocatori contro una squadra e la squadra chi la fa, chi la prepara, chi la deve motivare, chi la deve amalgamare, chi … noi ?
    L’Arbitro: Gavazzi dice che nel mondo ci rispettano…. ma vaaaaaaaaaaaaa, contiamo come il 2 di briscola in mano a una scimmia e non conteremo di più quando si sarà costruito la Cattedrale/Sede perchè (banalità) sarà in mezzo al deserto quello che anche lui sta contribuendo a far ineluttabilmente avanzare.
    Buona domenica a tutti.

  50. ginomonza 20 Settembre 2015, 08:54

    Due anni fa scrissi che questa nazionale aveva già dato il meglio di se (rabbidaniel dovrebbe ricordarselo)
    Due anni dopo raccogliamo dei detriti di giocatori mentre il gioco non è mai apparso.
    Da un po’ non guardo più la nostra nazionale e pure ieri e dopo aver visto il Giappone far fuori anche fisicamente il SA non riesco a capacitarmi del nostro stato delle cose!
    Mi darò definitivamente al league finché i responsabili di questo sfacelo non saranno cacciati con disonore

    • tony 20 Settembre 2015, 09:18

      @gino i detriti fra non molto saranno portati in discarica ;saranno sostituiti da gente un po’ acerba ma con futuro (Zanusso,Ferrari,Mbanda,Steyn,Cedaro,Padovani,Violi etc), quello che mi preoccupa un po’ di più e il miglioramento del gioco e quì vorrei coinvolgere anche chi sta sotto la nazionale ossia le celtiche. Purtroppo con l’accelerazione verso il professionismo esasperato noi in Italia non siamo stati al passo, sia come Club che di conseguenza come Nazionale…ma è un discorso lungo che coinvolge molte parti, molti aspetti e molti soggetti.

    • Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 10:42

      Quello che non mi spiego è perché insistere su Castro e Aguero all’inizio che anche nelle partite precedenti hanno visibilmente sofferto. Poi anche Cittadini ha preso un calcio, vero, però sarebbe il caso di provare a invertire le prime linee.

  51. 6nazioni 20 Settembre 2015, 09:23

    senza nessuna presunzione di scrivere la verita’,ma dopo aver letto tutti i
    commenti,e passata la grande incazzatura vengo al dunque:
    1)in questo blog di amanti del rugby il 70% non ha mai giocato questo sport
    per il semplice motivo che l’indisciplina di una squadra deve essere controllata
    dal carisma di un capitano assente (Parisse).
    2)E’ del tutto inutile adesso prendersela con il nocchiero,si sapeva gia’ delle
    scelte non meritocratiche e antisportive e’ inutile fare i nomi.
    3) Si vede che non c’e’ gruppo compatto e questo nel rugby si paga vedere
    immagini della georgia.
    4) In moltissimi post e’ del tutto inutile sparare alla croce rossa (F.I.R.) si
    deve sparare alle prossime elezioni.(Allenatori stranieri, meritocrazie,
    programmazione). Sono oltre venti anni che si scrivono sempre le stesse
    canzoni,senza vincere San Remo…(passaggio del turno)
    Dopo aver visto i nipponici mettere sotto il S.A. sono ancora piu’ incavolato
    per le ns scelte scellerate di questi anni.
    La partita e’ da vedere in tutte le sede del ns rugby ma proprio tutte ed imparare dai nipponici…. (PROGRAMMAZIONE,MERITOCRAZIE,TECNICI PREPARATI)
    Adios alla prossima forza azzurri

    • campes 20 Settembre 2015, 09:42

      Condivido tutto, ma per la disciplina ieri c’era un capitano o no? Per giunta in prima linea…

      • 6nazioni 20 Settembre 2015, 11:09

        nel mio rugby c’e’ solo un capitano che viene rispettato da tutti,
        si vede che il ghira non e’ adatto, dopo il secondo fallo
        IL CAPITANO chiama l’adunata e’ tutti si danno una regolata.
        Ieri sono stati commessi 20/25 falli troppi x noi e tutti falli
        di gioco STUPIDI.

        ps se l’arbitro ti fischia 3 volte contro in mischia, sei tu che di devi
        adeguare al suo sistema e non l’inverso.

      • malpensante 20 Settembre 2015, 12:31

        Per la disciplina servono strutture, non capitani.

  52. faduc 20 Settembre 2015, 09:42

    Dopo aver visto i jap, l’Italia è stata una pena
    1) Preparazione atletica…parliamone
    2) organizzazione …possibile che a chi si dà la palla, per schema, non ci siano almeno due compagni a due metri da sostegno, capaci di ripulire…a parte >Bacchin, ma la tecnica di ripulitura? Castro inguardabile
    3)Allan è molto migliorato, ma gioca alto e distribuisce in modo leggibile. Canna ha dato la dimostrazione di essere più estroso, in una squadra che fatica a trovare spazi, credo sia da provare
    4) Terze linee…senza parisse, minto favaro zanni
    5) Qualcuno ha visto Capagnaro e Mc Lean?

  53. M. 20 Settembre 2015, 09:48

    Ok esaltare il Giapone ma io penso che questa partita del Sudafrica sia stata veramente assolutamente unica nella sua bruttura. Un Sudafrica così non lo abbiamo mai visto e se rigioca 100 volte non giocherà mai così male altre 100 volte e la rivincerà sempre.

    Colpa loro ovviamente, merito dei samurai che ripeto mi hanno regalato la partita più bella della mia vita. MA: non mi sento di esaltare Eddie Jones, il Giappone ecc., quello che hanno fatto come movimento ecc. come stiamo leggendo ora ovunque. Perché è successa una cosa che ritengo, per quanto grandiosa, del tutto estemporanea e unica.

    Pacific cup 2015: Giappone le ha prese da Tonga, Stati Uniti, Fiji, vincendo solo col Canada. Accadeva 2 mesi fa, non 30 anni fa. Sono improvvisamente diventati geni? Nei test premondiali? Hanno perso 45-20 dal World 15 e hanno vinto con striminzito 13-10 sulla Georgia.

    • boh 20 Settembre 2015, 09:54

      Pretattica. …

    • ginomonza 20 Settembre 2015, 09:57

      Può essere che si siano soltanto preparati?

      • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 10:29

        Direi che preparati e bene lo erano!

    • faduc 20 Settembre 2015, 10:26

      Andiamo a guardare anche le formazioni…è vero che si sono esaltati, ma è anche vero che hanno avuto tenuta fisica e mentale. Cosa che noi italiani non abbiamo. Al netto delle interpretazioni arbitrali (e arbitrarie), sono stati molto disciplinati (e grazie, direbbe qualcuno, sono giapponesi) vlocissimi nel rialzarsi e riposizionarsi. Hanno sopperito al peso atletico con l’agilità e la velocità di riposizionamento. Certo, magari adesso sono scoppiati e le prossime faticheranno, però per una soddisfazione del genere…

      • ginomonza 20 Settembre 2015, 11:06

        Non sarei tanto sicuro che siano scoppiati ma forse anche più consapevoli del loro valore.

        • faduc 20 Settembre 2015, 11:27

          Infatti sicuro non lo sono, è una ipotesi. Però hanno giocato a ritmi forsennati…vedremo

    • andredn23 20 Settembre 2015, 14:29

      Io invece ho avuto la netta impressione, per come si è sviluppata la partita, che se si rigiocasse dieci volte, almeno cinque le vincerebbe il Giappone. Gli Springboks hanno problemi molto profondi, dentro e fuori dello spogliatoio. Una situazione inimmaginabile in un mondiale per una squadra che ambisce ad arrivare in fondo. Samoa e Scozia aspettano al varco, brutti clienti.

  54. cla 20 Settembre 2015, 11:20

    Abbiamo equiparati che non servono a un cazzo, un estremo fatasma, un’apertura non all’altezza,forse e’ meglio canna,eppure la partita si poteva vincere, ci fosse stato un arbitro onesto,8 falli contro in 20 minuti sono tanti per qualsiasi squadra,nel primo tempo ci ha fischiato contro qualsiasi cosa.Nei primi 45 minuti la francia ha avuto 8 possibilita’ di calcio facile,24 punti potenziali, assurdo pensare che fossero tutti falli.

  55. Giovanni 20 Settembre 2015, 11:49

    Dopo l’esaltante prova del Giappone, avevo l’adrenalina a mille. Vedere l’Italia subito dopo ha fatto da sonnifero: come dare il bromuro ad un cavallo! Non voglio fare paragoni, ogni partita fa storia a sè, ma il puro e semplice effetto visivo è devastante. Ero talmente giù di corda che non mi sono neanche arrabbiato, semplicemente depresso, come anestetizzato… 🙁

  56. andredn23 20 Settembre 2015, 14:25

    Premessa: mondiale già pesantemente condizionato da fischi discutibili, metri arbitrali incomprensibili e pignoli all’inverosimile (ieri sera chiunque si trovasse dal lato sbagliato in ruck anche immediatamente dopo il placcaggio veniva penalizzato, senza concedere nemmeno due secondi di tempo per cercare di spostarsi), oltre ad un uso smodato del Tmo. Fino a ieri io ero abituato a vedere un altro sport, lo sport che mi ha appassionato e che oggi non riconosco quasi più se continuerà questo andazzo.
    In merito alla partita, penso ci sia poco da dire. Imbarazzanti palla in mano, semplicemente i nostri trequarti col pallone non sanno che farci, Allan compreso, sempre insicuro e incerto sul dafarsi. Il problema al 10 inizia a diventare un complesso, un problema psicologico, per una nazionale abituata ormai ad abbassare la testa nel 90% dei match a causa di quindici anni di 6N che probabilmente hanno fatto solo male al movimento, facendoci pensare di “essere arrivati”. Canna titolare nei prossimi match penso che comunque non risolverebbe il problema.
    Chi pensava che quella di ieri fosse la partita che si poteva vincere nel girone, sbagliava di grosso. Questa Francia farà molta strada se trova la forza del collettivo e riesce ad armonizzare tutti i propri talenti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale