RWC: Inghilterra signora in rosso un po’ così, con Fiji vince ma non convince

Inaugurato il Mondiale. Padroni di casa che soffrono: due mete di Brown firmano un troppo pesante 35-11

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 18 Settembre 2015, 22:59

    Un giorno Lancaster mi spiegherà perché lascia in panchina Burgess!

  2. rugbymalato 18 Settembre 2015, 22:59

    Quando munari parla di occasioni che possono cambiare un evento ..se volavola avesse centrato la touche…

  3. LiukMarc 18 Settembre 2015, 23:00

    Be li avevo dati vincenti di 25, direi che ci ho azzeccato 🙂
    Al di la di questo, spero fossero contratti per la tensione dell’esordio – anche da una squadra che vuole vincere il mondiale non me la aspetterei – se no hanno diverse cose da mettere a punto. Intanto 5 punti in saccoccia – cosa non scontata all’inizio – e via.

    • Airone valle Olona 18 Settembre 2015, 23:10

      Io li avevo dati vincenti per 24…superbru a parte Fiji ha lasciato una marea di punti sul campo come al solito i piedi ed alcune grosse ingenuità sui fondamentali i loro limiti più grandi.
      Detto ciò Inghilterra raccoglie molto di più di quello che merita e Nandolo giocatore super.

  4. marcoV 18 Settembre 2015, 23:02

    Se Pierantozzi vuole fare il tifoso che si paghi il biglietto e che si sieda insieme agli altri 80.000. Stasera scandalosamente a favore dei fijiani!

    • Joest 18 Settembre 2015, 23:06
    • matteol 18 Settembre 2015, 23:07

      pienamente d’accordo!!

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Settembre 2015, 07:58

      Io l’ho guardata su TSN, non proprio un’emittete figiana, e i cronisti britannici hanno dato un esempio smagliante di sportività commentando con entusiasmo le giocate degli isolani, facendo senza remore complimenti pieni di ammirazione alla squadra in bianco, quando questa ha messo l’Inghilterra alle strette, e dispiacendosi per la mancata meta (per un soffio) di Matawalu, dopo un gesto atletico spettacolare (palla rubata, cavalcata con slalom e arrivo). Ad ogni modo, credo sia abbastanza naturale tifare per gli underdog se non c’è di mezzo la tua squadra: se fanno il colpaccio la sorpresa e il piacere sono maggiori (e non è questione di gufare).

      • balin 19 Settembre 2015, 10:11

        Esattamente.
        Inoltre vorrei vedere se Peiper ed i suoi colleghi alla prima occasione , con il pallone che sembrava comunque schiacciato in meta, daranno una meta tecnica anche all’under dog di turno ed useranno il tmo come per tutto,il primo tempo a verificare ogni cosa, clamoroso quando ha voluto rivedere quel che era successo sotto i suoi occhi a due metri senza rilevare alcun che

  5. greenleaf 18 Settembre 2015, 23:02

    Bella partita!
    Ho provato a guardarla con SkyOnline. Tutto il prepartita senza nessun problema, quando è iniziato il match un agonia.
    Ho bloccato tutti i device che avevo in casa ma ogni 15 secondi si fermava per un minuto.
    Alla fine, al 60esimo sono andato su Rojadirecta e ho beccato uno streaming ottimo in inglese!
    Non ho parolo.
    Ma sono solo io o qualcun altro ha avuto problemi?

    • xnebiax 18 Settembre 2015, 23:04

      Non sei l’unico. Anche se a me si bloccava solo in alcuni momenti.

    • cassinet 18 Settembre 2015, 23:07

      Avevo molta paura anch’io ( non ho adsl ma key HSPA/UMTS ) ma ho visto cerimonia e partita quasi perfettamente e con buonissima qualità.
      …peccato che non ho l’hdmi sul mio vecchio pc e non ho potuto provare con una tv…

      • il carogna 18 Settembre 2015, 23:29

        da me è filato tutto liscio. ho utilizzato firefox, ho scaricato silverlight e l’ho abilitato. ho il videoproiettore collegato con l’hdmi al pc . Con lo schermo di 110 pollici le immagini erano buone.
        il test di banda mi dava come risultato 3,89 mbs

        • Giovanni 19 Settembre 2015, 00:36

          Ah quindi a te con la porta hdmi funzionava, a me dava errore di streaming e ho dovuto vederla al pc.

        • Giovanni 19 Settembre 2015, 00:43

          No, scusami, la mia porta non è HDMI ma VGA classica.

          • frank 19 Settembre 2015, 10:49

            VaGinA

    • Giovanni 18 Settembre 2015, 23:08

      A me ha funzionato bene, un unico blocco a 10 minuti dalla fine ma è ripartito quasi subito.

    • matteol 18 Settembre 2015, 23:09

      io ho perso il prepartita, ma anche a me dava problemi.. poi ho bloccato il cloud di windows 8 e di acer e ha funzionato bene!

      • Giovanni 18 Settembre 2015, 23:27

        Io ho Win7, comunque ho la sensazione che succhia parecchia banda: non appena aprivo un tab del browser e provavo a caricare un url c’era abbastanza starving.

    • umberto 18 Settembre 2015, 23:26

      Vista la partita senza alcun problema su sky online

    • Obelix-it 19 Settembre 2015, 00:21

      Con FFox laggava da morire, sono passato a IE e dopo un po’ di tentennamenti e’ partita ed ho visto tutto abbastanza bene fino alla fine. Qualita’ mediocre…

      Anyway, usare nel 2015 un prodotto come Silverlight, ‘morto’ nel 2012 e’ che e’ sempre stato considerato una ciofeca, non mi sembra una genialata…

      Adesso devo vedere se posso lamenntarmi con Sky (volevo usare un PC con linux, ma ovviamente non se pote…)

      • Giovanni 19 Settembre 2015, 00:47

        Flash Player è pesantissimo e tende ad andare in blocco perchè intasa la coda di gestione dei frame. Andrebbe parimenti eliminato, ormai con HTML5 c’è un tag di programmazione apposito per gestire i video, ma i siti online si affidano ancora ai vecchi player.

  6. FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 23:05

    Bah..Inghilterra che non mi è piaciuta neanche un pò a parte Brown.
    Fiji un sacco di punti lasciati per strada.
    NADOLO

  7. And 18 Settembre 2015, 23:05

    io l’ho vista su rojadirecta.

  8. Giovanni 18 Settembre 2015, 23:06

    Mah, Inghilterra che esce fin troppo premiata nel punteggio e nelle mete, da questo prima confronto. Nel primo tempo di gioco ne hanno mostrato pochissimo, hanno praticamente vissuto sugli errori fijiani. Nel secondo hanno sofferto per 30 minuti, poi nei 10′ finali sono riusciti a sfondare per altre due volte. C’è da dire che la linea difensiva dei padroni di casa ha retto molto bene, ma è chiaro che le domande aperte su questa squadra non sono poche, a cominciare dalle scelte in mediana: oggi Ford-Youngs estramente anonimi, perfino in imbarazzo in certi momenti. Panchina alla fine risultata determinante, a cominciare da Billy Vunipola che ha aperto spazi che altri non erano riusciti ad aprire. Brown mom meritato. Le Fiji devono recriminare e parecchio sui propri errori di indisciplina e foga, per non dire dei piazzati mancati da Nadolo, peraltro ottimo per il resto.

  9. Katmandu 18 Settembre 2015, 23:07

    patita strana, anzi stranissima. alla fine i Fijiani non avevan più per reggere e si è visto.
    comunque con una partita così così anche l’arbitro ci ha messo del suo, insomma la meta di Nandolo son partit da una mischia sui 5 per l’Inghilterra per inavanti di Matawalu…. peccato che c’era un fallo grande come una casa del flanker sull’azione precedente, poi dai la meta no aspetta… che palle
    Fiji che non ho capito se ci fa o c’è? benino in mischia, anzi arati, bene nelle ruck, anzi no, lo spumeggiante gioco dei 3/4 non si è visto e alla fine si son tanto disuniti, prima i calci eran calibrati bene, poi a caso, ha un’altra cosa, abbiamo crocifisso Beyerz per i calci di Newport mi sa che a Nandolo deve pagare un po di giri, e li han perso la partita, se si riuscivi a stare più vicino nel risultato, magari un po di strizza gliela mettevi
    Inghilterra che è stata testata tanto sul canale 9 e 10 Ford ha risposto presente Youngs no, JJ con le polveri bagnate ma in compenso un sig Marrone sopra le righe, ma maluccio in mischia

  10. davide p. 18 Settembre 2015, 23:11

    tante cazzate fiji….
    tanta fatica inglesi che escono dai dubbi solo al 70 ESIMO!!…

  11. xnebiax 18 Settembre 2015, 23:11

    Fiji che lasciano una caterva di punti al piede, non trovano touche su punizioni, e fanno un gioco al piede con il quale Brown e compagni non hanno problemi.
    Inghilterra che non sa bene cosa fare contro una difesa non irresistibile degli isolani.
    Arbitro che pende decisamente per i casalinghi e insieme al TMO ferma la partita per ere geologiche. Che palle.
    Alla fine le Fiji si squagliano un po’ contro i sostituti inglesi che ci mettono il fisico e hanno la meglio dei demoralizzati pacifici.
    Partita molto sotto lo standard che potrebbero proporre queste due squadre, ma ha influito molto la pioggia.
    P.s.: da notare la mischia delle Fiji che non è niente male.

    • marcoV 18 Settembre 2015, 23:15

      “Arbitro che pende decisamente per i casalinghi” in tutta onestà non mi par proprio!

      • xnebiax 18 Settembre 2015, 23:20

        Ma invece sì.

        • aristofane 18 Settembre 2015, 23:24

          Direi che più che altro se guardi ad ogni minuzia ne bd alla fine finisci naturalmente a punire i fijani, solo che se lo si facesse sempre allora avrebbe un senso, se lo si fa solo nelle partite con gli isolani diventa penalizzante per loro

      • Joest 18 Settembre 2015, 23:28

        che partita hai visto ? Francia Nuoav Zelanda del 2007 ?

        • marcoV 18 Settembre 2015, 23:38

          ce l’hai con me o con @nebia?

          Comunque fatemi 3-4 esempi in cui i fijiani son stati sfavoriti, che ve ne faccio 3-4 in cui i fijiani son stati favoriti.

          Arbitraggio non mi è piaciuto, ma non mi è sembrato casalingo. Non vorrei che cominciassimo oggi col mantra degli arbitraggi casalinghi, per finire all’ultima partita inglese, giusto perché di volta in volta tifiamo i Fiji, Galles e Wallabies di turno (tutte squadre che a me stanno “simpatiche”, a partire dai dragoni)

          • Joest 19 Settembre 2015, 06:00

            solo nel primo tempo: il giallo eccessivo nel primo tempo
            il tenuto a terra uinglese diventato calcio per loro nel primo temo
            e ci stav pure il rosso nel secondo tempo

          • malpensante 19 Settembre 2015, 09:14

            Una delle poche volte in vita mia in cui l’arbitro è evidentemente e sistematicamente strabico. Due atteggiamenti, e anche due regolamenti. Lascia gli inglesi a fare pic nic e riposini sui punti di incontro e inibisce ai fijani di rusparli via con le cattive, con tanto di occhiatacce e ditino preliminare alzato, oltre alle punizioni. Il giallo a Matawalu ci sta, ma gli inglesi possono svellere uno per il collo fino a ribaltarlo e si prendono giusto una punizione assolutamente innocua. Fischia una sola punizione in mischia, ai fijiani, e costa punti, e lascia la mischia inglese ad arrangiarsi come le pare. Poi la partita si incanala e ritorna il solito, scarsissimo, personaggio. Per cui se non penalizza la mischia inglese fino al 53′, ritorna inettitudine anziché sudditanza. Una delle poche volte in vita mia nelle quali mi è capitato di considerare un arbitraggio condizionante. Anche se la differenza tra le due squadre c’è, evidente, e la vittoria ci sta tutta.

          • balin 19 Settembre 2015, 10:14

            Esiste pure qui la sudditanza psicologica, E non lo scopriamo oggi

          • marcoV 19 Settembre 2015, 10:25

            @mal, rispetto la tua opinione oggi che non son d’accordo, così come la rispetto quando son d’accordo (molto più spesso).
            Però non ti credo, sto giro! 😉 “Una delle poche volte in vita mia nelle quali mi è capitato di considerare un arbitraggio condizionante”. Hai sicuramente visto molto di peggio e molto più condizionante.

          • malpensante 19 Settembre 2015, 13:43

            Se capisci che l’arbitro aspetta solo il momento per penalizzarti e lascia fare agli altri tuto quel che gli pare. Questo per me è condizionare. Non le puttanate del rosso o del pelato in Celtic. Condizioni la partita, che è molto peggio di condizionare il risultato con una o due decisioni. I Fijiani non pulivano secondo abitudini le ruck, men che meno passeggiavano (come avrebbero giustamente dovuto fare) sugli inglesi che coprivano regolarmente l’ovale a quell’altro fenomeno di mediano. Hanno rinunciato a parte della loro aggressività, e per degli isolani è tanta roba.

          • malpensante 19 Settembre 2015, 13:52

            Aggiungo che è una buona occasione per scusarmi se sul thread della partita ho trasceso, ma è una delle poche cose che mi chiudono la vena.

    • ginoginetto 19 Settembre 2015, 10:19

      da ex arbitro, ma da appassionato senza voglia di maestria, vi posso suggerire almeno 4 situazioni clamorosamente pro england:
      1) sulla meta data e poi annulla ta delle figi l’arbitro di suo concede la meta. Si vede chiaramente che il capitano della rosa gli suggerisce il Tmo. Persino il guardialinee era convito della bontà della meta. A meta data è assurdo tornare indietro su pressione dei giocatori. Si vede chiaramente.
      2) Il “collo ” nel secondo tempo sanzionato con un solo calcio di punizione era un giallo da impressionismo di fine ‘800. Fatto sotto gli occhi del gdl e dell’arbitro.
      3) la meta del bonus è viziata da almeno due veli volontari degli inglesi in fase di carica che chiaramente impattano l’avversario;
      4) In generale quando erano sotto agli inglesi era concesso tutto. Il loro rotolare via era lentisso e studiato per impedire il gioco degli avversiari.
      5) Il capitano degli inglesi era sempre sempre lì, non è stato allontanato neanche una volta, contestava di tutto. Sensazione finale di arbitraggio molto casalingo.

      • marcoV 19 Settembre 2015, 10:40

        Grazie @gino, concordo e sul primo punto ti chiedo: il protocollo per chiedere il TMO cosa prevede? E’ stato rispettato in quel caso?

        Per inciso, sono il primo a dire che la prestazione di Peyper è stata insufficiente, di errori ne ha fatti una marea.

        Tra quelle che nomini, la cosa più mastodontica: Wood era (almeno) da ammonire, anche perché non si trattava nemmeno di una pulizia in ruck (ormai è ridicola la disparità di giudizi sulle pulizie al collo nei raggruppamenti). Quella è frustrazione pura e se non ha tirato fuori il giallo è solo perché sa che nel primo tempo ha sbagliato a non ammonire la seconda linea Ratuninacavra che entra di spalla in ruck. Tra l’altro potremmo pure parlare di Waqa-waqa-eh-eh che ribalta gratuitamente May…

        Chiedo a te che sei sicuramente più competente: non erano molto stiracchiati i richiami, in particolare nel primo caso?

  12. Giovanni 18 Settembre 2015, 23:17

    Elio in studio che fa domande “tecniche” a Nadolo…vabbè.

    • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 23:19

      Mi stavo chiedendo infatti che minchia ci fa Elio lì..

      • Joest 18 Settembre 2015, 23:28

        spara cazzate e banalità su banalità… poi la Lodi ci mette del suo (tra l’altro scarpe rosse col vestito nero sono orribili)

        • marcoV 18 Settembre 2015, 23:53

          per quanto Elio in genere mi faccia morire dal ridere anche solo a guardarlo, in questo contesto è proprio un pesce fuor d’acqua. Tra le doti della presentatrice non mi sembra ci siano la competenza rugbystica, ma nemmeno la simpatia.

          Almeno le analisi della partita di JK e DD sono assolutamente condivisibili.

        • frank 18 Settembre 2015, 23:58

          scarpe rosse voglia di cazzo

          • silvan 19 Settembre 2015, 00:03

            na volta era “rossa de cavei, vojosa de osei”
            ma i tempi cambiano.

          • cheshirecat 19 Settembre 2015, 09:35

            Complimenti ad entrambi per la signorilità!

          • frank 19 Settembre 2015, 10:51

            Grazie. Ho studiato a Oxford.

          • cheshirecat 19 Settembre 2015, 13:29

            Purtroppo la signorilità non sempre si impara a scuola. Ti faccio comunque notare che questo blog non è esclusiva dei maschietti. Un po’ di rispetto non guasterebbe…ci son ben altri modi per commentare la professionalità o meno di una cronista…ma probabilmente mi sbaglio, abbi pazienza.

  13. aristofane 18 Settembre 2015, 23:18

    Fiji che sono finite al 68′, dopo che hanno dominato il secondo tempo fin lì, concedendo, però, troppi errori, sia al piede che in termini di calci di punizione. Poi sono davvero usciti di scena, e l’Inghilterra ha dilagato più per demeriti loro che per meriti propri (a parte Brown, che ha giocato benissimo).
    Fiji che pagano anche il non avere troppi ricambi in panchina.

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Settembre 2015, 08:04

      Per un po’ ho pensato che le Fiji potessero fare il colpaccio. L’Inghilterra ha saputo resistere e, quando i “formidable warriors and ferocious cannibals” (i figiani, nelle descrizioni storiche) hanno finito la benzina, ha avuto gioco facile.

  14. Mr Ian 18 Settembre 2015, 23:25

    Partita di debutto, emozione e squadre contratte da ambo le parti, Inghilterra più organizzata e vincente nei set pieces, ma la partita cambia intorno al 60 quando le Fiji si trovano da dentro i 22 inglesi a subire un calcio di punizione. Poi cresce la marea inglese.
    Il 15 della rosa deve fare molto di più se vuole raggiungere un risultato di prestigio, questo è un giudizio che troppe volte si è detto degli inglesi.

    • Joest 18 Settembre 2015, 23:30

      “marea inglese” ????????????????????????????????

  15. silvan 18 Settembre 2015, 23:31

    il primo tempo tra TMO e pause varie è durato 54 minuti…
    comincio a sospettare che ci si sia un complotto mondiale
    per far ubriacare i tifosi che si recano al pub per vedere le
    partite. …cioè per far ripartire i consumi si devono creare
    aspettative, che allo stato attuale dell’economia si
    possono creare solamente creando uno stato alterato della
    coscienza.

  16. FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 23:32

    Infine la panca inglese ha fatto la differenza ma secondo questa partita ha lasciato dei bei punti di domanda nella testa di Stratocaster.

  17. Andria 18 Settembre 2015, 23:46

    Mah…
    Ford e Youngs stasera ben poca cosa.
    Scommetto che quelle 2 teste matte di Cipriani e Care avrebbero suonato un’altra musica.
    Watson Brown May Joseph e non riuscire a farli danzare.
    Più una questione di talento istintivo e di esperienza secondo me, ma questo è il gioco di Lancaster, magari vince il mondiale ma se continua così rivaluteranno Ashton (Brian) e faranno Duca Conte M.Johnson. 😀
    Comunque fare il tifo per le Fiji non è scandaloso ma doveroso!!!!
    😀
    È sport quindi chissenefrega…

    • Giovanni 19 Settembre 2015, 00:19

      A proposito, ma Care è rotto o squalificato? Non lo porta manco in panca…

  18. Joest 18 Settembre 2015, 23:47

    Peyeper dopo aver fischiato la fine ah chiesto al TMo conferma se la partita era proprio finita e se si trovavano veramente a Londra

    poi negli spogliatoi ha chiesto al TMo se poteva fare la pipì

  19. marcoV 18 Settembre 2015, 23:48

    L’Inghilterra con grande rispetto delle Fiji e la tensione addosso di chi ha tutto da perdere. Impostano una partita con l’obiettivo di essere ordinati, disciplinati e non fare errori per dare palloni di recupero agli avversari.

    Nel primo tempo si mette bene per Robshaw & co., provano anche a muovere il pallone, non lo fanno male, ma calano un po’ dopo la seconda meta. Al contrario le Fiji si scuotono dopo l’inizio un po’ timoroso, piazzano una difesa super aggressiva sui punti d’incontro e sempre al limite del fuorigioco, che sale velocissima e continua. Intensità dei fijiani che salirà fino agli ultimi 10-15 minuti. Credo anche gli inglesi siano stati un po’ sorpresi dell’efficacia dei pacifici a portare la loro grande aggressività nei punti di incontro.

    La touche persa nel primo tempo, ma soprattutto le difficoltà trovate in chiusa mettono un grande tarlo nella testa degli inglesi, che per me avrebbero dovuto osare un po’ di più e andare direttamente in touche in un paio di occasioni, per cercare di sfondare con la maul anziché piazzare. Opinione mia, che so che molti del blog non condivideranno! 😉

    E poi l’impatto importante della panchina inglese, unito con un po’ di stanchezza e con dei ricambi non altrettanto performanti dei fijiani.
    Entrare a partita in corso non è come partire dal primo minuti, ma Billy Vunipola e Burgess ‘sto giro hanno fatto la differenza, guadagnato i metri sull’impatto che Morgan e Barritt non avevano trovato. Il centro ha scaricato un paio di ottimi palloni dopo esser andato a contatto che Barritt non è manco in grado di sognarseli.
    Molto bene anche i due mediani di riserva e mi sono piaciuti molto Brookes e Lanchbury.

    Come dice JK dallo studio Sky, inglesi che si “salvano”, proprio quando sembrava che la partita se ne fosse andata senza bonus per gli inglesi. Nonostante gli errori complimenti sia a Fiji che agli inglesi, un inizio divertente e teso di RWC. Buon divertimento a tutti!

  20. bibo05 18 Settembre 2015, 23:50

    Ma con tutta la stima che ho per Elio qualcuno mi spiega cosa cavolo c’entra con la world cup? Pareva brutto prendere la cosa con un pò di serietà, mettere in studio uno conduttore che sa di cosa sta parlando e dei commentatori tecnici che fanno domande in italiano? Guardare come è stato condotto l’euro basket e prendere appunti prego….

    • San Isidro 19 Settembre 2015, 04:58

      approvo! tra l’altro Elio come personaggio proprio non lo reggo e le sue canzoni non mi entusiasmano, mia opinione naturalmente, non ne discuto poi la bravura musicale…

    • Joest 19 Settembre 2015, 06:02

      peggio di azzurro forte—- RIDATECI LA ZAMPARO

  21. eclipse 19 Settembre 2015, 00:18

    Le Fiji con una mediana migliore e senza i troppi errori sarebbero una gran bella squadra.
    Launchbury e Burgess la prossima volta e’ meglio che li metta dentro dall’inizio Lancaster.Ma comunque se l’Inghilterra gioca così anche con Australia e Galles,potrebbero essere dolori.
    A Swing low,seet chariot preferisco le vuvuzela 🙂

  22. Machete 19 Settembre 2015, 00:31

    partita vinta e col bonus ok…ma inglesi belli spremuti…..la fatica si farà sentire nel proseguo del torneo…….
    Fiji che con qualche errore in meno avrebbe davvero potuto mettere paura agli 80mila di Twickenham

  23. giomarch 19 Settembre 2015, 00:35

    Magari matawalu a tv..
    Sbaglio o nella meta di brown la touche e’ stata invertita.? L’inglese mi e’sembrato chiaramente portato fuori. .
    Non mi aspettavo tali progressi in chiusa delle Fiji e che pressione sul bd. .
    Inghilterra che ha raccolto sin troppo. .
    Il volatile dei crusaders deludente. .

    • marcoV 19 Settembre 2015, 08:44

      @giomarch, in quell’occasione ha fatto casino Pierantozzi.
      La touche è stata lanciata dai fijiani, in modo non esattamente accurato, dal momento che nessuno ha saltato e il pallone è comodamente finito tra le mani di Wood.
      C’è da dire che è stata l’unica rimessa laterale rubata dagli inglesi, ma in questo caso quasi più regalata dagli avversari e nella zona del campo sbagliata.

  24. matteol 19 Settembre 2015, 01:25

    Breakdown dominato da Fiji e mischia notevolmente migliorata, finchè restano i titolari.
    Brown: immenso.
    Lawes, Parling, Tom Youngs e Wood: unici capaci di andare a pari nei BD con i fijani ed efficacia in touch.
    Nel complesso Inghilterra scialba e Fiji che da bravi isolani si esaltano nella bolgia di un Twickenham strapieno.
    Momenti da pelle d’oca: lo sguardo di Matawalu che VOLEVA la meta. Punto.
    Momenti di agonia: gli infiniti stop per il tmo del signor Peyper… go capio el tmo, ma tosi..

    e comunque tifo Galles in sto girone della morte 😀

  25. San Isidro 19 Settembre 2015, 04:53

    Anzitutto ho trovato quel “Swing Low Sweet Chariot” cantato sopra la Cibi davvero di pessimo gusto…una volta era già successo con l’haka neozelandese e magari in quel caso si può pure capire l’affronto del Twickenham alla supremazia dei tuttineri, ma farlo verso i fijani all’esordio di un mondiale proprio non l’ho capita, ok l’entusiasmo del pubblico inglese, ma per me è stata una cosa proprio irrispettosa….
    Quanto alla partita, l’arbitraggio non mi è piaciuto per niente, chiaramente a favore dei padroni di casa, l’azione della terza meta inglese tra l’altro era stata viziata da un passaggio in avanti e Peyper l’ha data lo stesso, mah…
    Gara non esaltante, pensavo che le Fiji la facessero sudare ancora di più agli inglesi, invece hanno fatto tanti errori e poco gioco, d’altra parte i padroni di casa non sono stati così impressionanti…Inghilterra che sicuramente meritava la vittoria, di certo però non i 5 punti…

    • Joest 19 Settembre 2015, 06:03

      IO NO: a qualcuno è permesso intidimidre gli avversari con la scusa della tradizione , tra l’altro con danze ormai costruite a tavolino per scopi commerciali ? Ad altri deve essere permesso di cantare… Io trovo ridicolo SLSC canatat dopo 5 minuti

  26. lupo 19 Settembre 2015, 05:54

    in molti sottolineano l’arbitraggio (tanto per cambiare) e sebbene imho peyper non abbia toppato decisioni clamorose, questa volta se l’è cercata lui…non si può pretendere di rivedersi al replay tutta la partita frame per frame, ma affermare che fosse casalingo e permettesse di tutto nelle ruck a quei tizi in quell’inguardabile pigiamino rosso mi pare assurdo dopo una partita in cui per ottanta minuti ad ogni ruck o maul si vedevano proiettili isolani lanciarsi verso il pallone da ogni angolo possibile. Unica pecca grave il mancato giallo per la presa al collo con tanto di saccente ammuina “non l’ho dato all’inizio a loro e adesso (dopo ere geologoche e un giallo al pazzo) ti salvi anche tu, ma state bboni”…ridicolo.
    restando agli isolani: volavola born to chip…mannaggia a lui, non c’avessi nessuno all’ala capirei, ma… e matawalu… io continuo a pensare che giocatori così servano più a vendere biglietti che a vincere partite ma pensavo lo stesso anche di seniloli a treviso e leggo che molti lo rimpiangono…io no.

    • Airone valle Olona 19 Settembre 2015, 08:10

      Sull’arbitro e sull’uso (o forse sarebbe meglio dire abuso) del tmo hai perfettamente ragione.

    • mezeena10 19 Settembre 2015, 09:02

      ciao lupo, è il loro marchio di fabbrica, “giocare arioso”, penso se fossero piu disciplinati perderebbero molte delle loro qualita individuali..
      ma che piacere è vederli giocare???
      inghilterra a parte il solito Brown ha mostrato veramente poco, solito gioco..
      Peyper maestrino, casalingo come sempre (perche vi scandalizzate? designazione scientifica)..
      TMO ancor di piu! una bella cricca!

      • Katmandu 19 Settembre 2015, 09:13

        Scusa mez si posson avere opinioni contrastanti sul fatto del Casalingo o no, e per me l’arbitro ieri ha fatto pena ma cosa centra che il TMO casalingo? Insomma le innumerevoli volte che é stato chiamato in causa ha sempre rivisto bene, anzi l’unico appunto era l’azione della meta di Matawalu vizziata da un palese fallo bianco a inizio azione

        • mezeena10 19 Settembre 2015, 11:29

          no kat io intendevo proprio peyper arbitro casalingo!

          • mezeena10 19 Settembre 2015, 11:30

            e nella meta di matawalu dopo il boato del pubblico il tmo ha richiamato peyper facendogli annullare la meta da lui stesso convalidata..
            ma lo sapevamo gia! 😉

          • gsp 19 Settembre 2015, 11:39

            Il problema é che non lo usano con costanza. Andava annullata, ma may che si rialza dal placcaggio concluso, non l’ha visto?

      • gsp 19 Settembre 2015, 11:30

        Maestrino quando voleva lui. Nelle ultime due mete ING, da maestrino sarebbe dovuto internevire. may che si rialza dopo placcaggio, e may che salta oltre il Placcaggio. Tutto sotto occhio vigile del guardalinee. Ma tant’é bonus e tutti felici.

  27. Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 07:54

    L’impressione sgradevole avuta sia durante la cerimonia d’inaugurazione che nei preliminari è che l “England” cerchi di forzare ogni situazione a proprio vantaggio psicologico, non accorgendosi che ottiene l’effetto contrario. ( vedi questione cornamuse) Webb Ellis è morto e sepolto da 150 anni, Sarebbe come se noi non accettassimo i pizzaioli egiziani nei campionati mondiali di Pizza.
    Purtroppo il campo ha mostrato un Inghilterra tutt’altro che pronta a fare di un solo boccone Australiani e Gallesi.

    • Appassionato_ma_ignorante 19 Settembre 2015, 08:06

      Qualcosa contro i pizzaioli egiziani?

    • mezeena10 19 Settembre 2015, 09:04

      AdG concordo, allora come detto anche qualche mese fa, aveva straragione Steve Hansen!!! 😉

    • marcoV 19 Settembre 2015, 09:57

      se c’erano i preliminari, più facile che tu fossi su un canale pornografico che davanti a Sky sport.

  28. mamo 19 Settembre 2015, 08:10

    Prima della partita SKY ha trasmesso uno “speciale” sulla WC.
    Intervistato Masi che ha raccontato la sua esperienza inglese: con pacatezza anzi con una flemma che non gli riconoscevo ha spiegato perché Lì è diverso.
    Dopo un paio d’ore la prova: l’Inghilterra è stata, obiettivamente, più forte di FiJi. Cinica, assillante in difesa, tecnicamente più abile, cose che alla fine hanno fatto la differenza. Purtroppo.
    Ho tifato Fiji anche per il suo gioco allegro e “umorale” rovinato da una mediana pasticciona.
    Ha vinto il migliore. Purtroppo.

    • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 08:18

      Premesso che chi vince è sempre il migliore, ciò che gli inglesi faticano a capire è che il rugby è uno sport che ha radici e pratica anche fuori dall’Inghilterra e che in Nuova Zelanda , ad esempio, è diventato qualcosa che ha superato per importanza tecnica e profondità culturale anche l’Old England.

      • mamo 19 Settembre 2015, 08:54

        Sulla spocchia e la supponenza Old England nulla da dire ma dubito che rasentino l’eberismo al punto da non rendersi conto, risultati alla mano, che i sudditi del sud li hanno surclassati.
        Del resto, per confrontarsi con loro e cercar di batterli, si sono inventati i Lions.
        Son mica cretini, gli inglesi.

      • marcoV 19 Settembre 2015, 09:56

        Ecccerto, la RWC è in Inghilterra, ma la cerimonia iniziale doveva celebrare “radici e pratica” del rugby NZ, SA, Argentina e Giappone!

        Bellissimo far polemica su tutto. Poi ci si lamenta se altri utenti prendono per i fondelli la tribuna di Calvisano!

        • Alberto da Giussano 19 Settembre 2015, 11:21

          Non so cosa c’entri il divieto d’usare le cornamuse con la tribuna di Calvisano, ma, appunto, come dici giustamente ogni occasione è buona per polemiche stucchevoli.

          • marcoV 19 Settembre 2015, 11:58

            Niente, non c’entra niente. Ma io non so cosa c’entri il divieto di usare le cornamuse con la partita di ieri. E manco la scelta della cerimonia, non c’entra con la partita.
            Mi spiace che i tuoi commenti al rugby giocato si riducano a “Purtroppo il campo ha mostrato un Inghilterra tutt’altro che pronta a fare di un solo boccone Australiani e Gallesi.”
            Perché, per il resto, leggo considerazioni con tono polemico che faccio fatica a comprendere (non solo a condividere) e che mi sembrano, tra l’altro, quantomeno OT.

            Poi, chi abbia detto che gli inglesi devono fare “un solo boccone” di AUS, Galles (e aggiungo Fiji), questo ce lo dovrai spiegare un giorno.

  29. ivo romano 19 Settembre 2015, 09:25

    Vittoria meritata per l’Inghilterra, ma non così ampia; mediana, ieri, modesta
    e panchina super.
    Fiji, tosta e determinata, quando ha condotto le danze ha lasciato per strada
    una caterva di punti,troppo sfilacciata e disunita l’ultimo quarto.

  30. franzele 19 Settembre 2015, 09:27

    Domandina: Volavola è lo stesso che giocava in u20 con l’Australia? Che poi era la riserva del mitico ambrogino…,

  31. ivo romano 19 Settembre 2015, 09:30

    Elio,che c…o ci sta a fare lì è veramente penoso.

  32. franzele 19 Settembre 2015, 09:36

    Volavola è quel Volavola, ed era effettivamente la riserva del nostro tenero Ambrogio

  33. frank 19 Settembre 2015, 10:58

    Scusate nessuno ha notato che il pilone sinistro dei POMS per quasi tutta la partita spingeva sistematicamente già storto almeno di 45°nella chiusa?

    #PIGS

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015