Al terzo posto Tonga che batte il Giappone. Gli States all’ultimo superano il Canada
Pacific Nations Cup: le Fiji battono 39-29 Samoa e trionfano
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio
Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia
Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia
Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni
La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre
I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita
Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali
Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo
La Georgia vince il Rugby Europe Championship 2024: i risultati di tutte le finali e la classifica
I Lelos conquistano il settimo titolo consecutivo
Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo
Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo
evvai che il Giappone è di nuovo dietro nel ranking (forse)
da quando Eddie Jones è andato a fare lo stage a Treviso il Giappone non è più lo stesso 🙂
scherzi a parte la Pacific Cup è davvero una competizione combattuta
OT un commento sulla vittoria delle Fiji contro il Giappone
80′ 2 calci di punizione contro di fila in mischia chiusa sui 5m contro le Fiji, cartellino giallo al pilone figiano e mischia no contest
roba che se succedeva nel campionato italiano qui sul blog oltre agli insulti ci inviavamo anche i virus sul computer
Senza giocare si avanza! 🙂 🙂
E Senialvento ha giocato? e come?
Non è stato convocato
Credo un infortunio lieve ma decisivo.
Ha giocato lo scozzese fijano Matawalu e fatto pure meta!
Sti fijani che non si adattano al nostro superebbi 🙂 🙂
la pacific nations cup ha trovato la quadra…
sono sei squadre che possono battersi l’una con l’altra ed il torneo è molto equilibrato…
speriamo mantengano questa formula anche nei prossimi anni…
sono contento per Fiji che si riconquista un posto al sole dopo essere sceso negli anni sino al 15° posto nel ranking…
Il Giappone che ci sorpassa in retromarcia è una notizia che mi lascia indifferente…
il ranking a mio avviso non va letto come classifica, vanno guardati i punteggi IRB…
ci sono momenti dell’anno che con 78 punti sei settimo ed altri che con 78 sei decimo… per anni l’Italia era stabile intorno ai 75-77 punti, la nostra posizione è frutto delle terribili tournée estive 2013 e 2014 perché i risultati di TM e 6N sono in linea con quelli degli altri anni…
sarebbe opportuno vincerne almeno una con la Scozia quest’estate per tirarsi su un po’ il morale… e poi ricordarsi che i punteggi della RWC sono pesati il doppio di tutti i normali TM o tornei annuali…
tre vittorie nella RWC ci porterebbero molto in alto ma non è con le attuali convocazioni di Brunel che mi possono venire fiducia o entusiasmo per la prossima coppa del mondo…
paradossalmente sono molto più fiducioso in un buon esordio di Treviso, che lascia alla nazionale parecchi giocatori (Gori, Minto, Zanni, Morisi, Giazzon, McLean, Barbieri, forse anche Fuser e Tony Esposito) ma che ha a disposizione tutti i sandonatesi oltre a Barbini Ragusi e gli strangers…
Quoto.
Posso sapere quando l’Italia ha avuto 77 punti? E quando e quante volte ne ha avuti 76 e 75?
Vai sul sito worldrugby e li vedi anno per anno o come vuoi 🙂
…il punto è proprio che ogni tanto vado a vedere e ho ben visto che l’Italia ha avuto punteggi dal 75 in su solo per brevi periodi. Potremmo poi cercare di contribuire in diversi a tracciare quello che è stato l’andamento dei vari punteggi in modo da poter tracciare meglio il percorso dell’Italrugby nel ranking (per quel che vale ma in tal modo ragionando almeno su dei dati).
…e sempre che qualcuno non riesca a trovare un grafico in tal senso, già tracciato da qualcun’altro.
Rinnovo le mie perplessità sul sistema utilizzato per la formazione del ranking mondiale: superiamo il Giappone senza giocare, siamo dietro a Tonga, battiamo la Scozia a casa loro e retrocediamo al quindicesimo posto (loro son decimi) ma soprattutto battiamo la Georgia con la nazionale “Eccellenza” e siamo dietro di loro. Vorrei tanto conoscere il genio che ha inventato questo sistema di punteggio.
Di certo non l’ha inventato un turista. Momentaneamente può subire qualche terremoto, ma nella tendenza è un sistema solidissimo e più che affidabile. Come suggerisce fracasso, il punteggio vale più della classifica ma anche la classifica, come tendenza, dice delle grosse verità. Figiani in crescita (magari ci saranno malpiensantes in Argentina che si faranno qualche domanda, per ora senza risposta) e Samoani con delle crepe di sistema, vedi mondialino.
che onore Mal, mi hai sostanzialmente quotato…
il fatto è che finché l’Argentina disputava il mondiale ogni quattro anni e poi giocava 6 TM all’anno con le europee vincendone almeno metà conservava punteggi interessanti…
da quanto disputa il RC ha perso 14 partite su 15 perché si è sempre confrontata con le più forti, finendo per peggiorare il proprio ranking… resta il fatto che l’Argentina resta più forte tanto di noi e scozzesi quanto di tutte le pacifiche, a prescindere dal ranking mondiale…
I miei dubbi sono sull’abbandono del loro modello tradizionale, domestic + export, a favore della franchigia pro. Chi vivrà vedrà, ma io ho molti, moltissimi dubbi. Facciamo fatica noi, che ci sveniamo tecnicamente ed economicamente per stare con i celtici, voglio vedere loro a stare in mezzo a quelli là.
Una l’hanno pareggiata se non sbaglio! 🙂
secondo me il problema non è il sistema di calcolo del Ranking ma piuttosto che noi affrontiamo poco certe squadre
dal 2008 in poi
Italia-PacificIslanders 17-25
Italia-Samoa 24-6
Italia-Fiji 24-16
Italia-Tonga 28-23
Italia-Fiji 37-31
Italia-Samoa 10-39 (in Sudafrica)
Fiji-Italia 25-14
Samoa-Italia 15-0
Giappone-Italia 26-23
Italia-Samoa 24-13
contro la Georgia si risale al 2003 (unico match ufficiale credo)
contro la Romania ricordo una grande sofferenza al mondiale (2007?)
considerato che giochiamo quasi sempre in casa e visti i risultati io non so dire l’Italia sia più forte di Fiji o Tonga
Una mezza sorpresa, sicuramente c’era da aspettarsi più Samoa come vincente. La sensazione è che questo torneo, al momento, sia ben più equlibrato del nostro 6N, pur essendo quest’ultimo di un livello complessivo superiore.
E’ una formula strana e per me non troppo convincente!
io non so bene come funzioni
mi sembra giochino contro 3 avversarie a caso, poi guardano la classifica e poi fanno le 3 finali
in pratica risparmiano 1 partita rispetto al girone all’italiana
Credo sorteggino due gironi e quelle di un girone affrontano quelle dell ‘altro gitone : 3 partite poi le prime due si affrontano per il titolo la terza e quarta per la terza posizione e così di seguito.
Questa volta Samoa e Fiji si sono incontrate due volte su 4 partite : 2 in qualificazione e la seconda in finale.
1 in qualificazione e la seconda in finale
Fiji è una squadra totalmente imprevedibile, con una mischia così così e una linea arretrata devastante (Matavesi (Ospreys), Talebula (Bordeaux), Nalaga (Clermont), Tikoirotuma (Chiefs),Nayacalevu (StadeFrancais)) quindi le sorprese sono all’ordine del giorno
credo che sarà un brutto cliente al mondiale (guai a distrarsi nel girone della morte)
Mettiamola così, L’unica nazione che non “ruba” giocatori è il SA. Se Fiji e Samoa fossero in grado di trattenere tutti i prospetti che a 16 anni se ne vanno in Nuova Zelanda, in Australia e, adesso, anche in Europa non ce ne sarebbe per nessuno. E Tonga se la giocherebbe. Detto ciò il Ranking mondiale è condizionato dal fatto che le prime 12 squadre (ci metto anche noi come dodicesimi) giocano sempre o quasi fra di loro, le altre 5/6 squadre mai o quasi. Quindi non rispetta il vero valore delle squadre.
Beh si può pensare quanto si vuole ma l’unica che non ruba giocatori è il SA e l’Argentina, che comunque han se proprio vogliamo essere pignoli “subito” un immigrazione europea massiccia
Ma se vogliamo ancora essere più pignoli Tonga Fiji e Samoa pescano a piene mani dagli “scarti” Neozelandesi e australiani
Kolo ufai chi lo ha formato? Morath top scorer di questa edizione, dove è cresciuto? Per non parlare di Matavesi
La verità è che le isolane pescano a piene mani dal lavoro svolto dagli altri in NZ e Australia li magari i genitori emigrano per trovare condizioni lavorative migliori e sfruttano il know how altrui per competere
Quoto Kat. Basta guardare le formazioni di Samoa quest’anno. Quasi tutti nati o cresciuti in NZ.
Nelle vostre parole ho come l’impressione di una mal riposta speranza che l’italia “pescando” si possa alzare verso l’elite del rugby union. Se è questo che pensate ritengo possiate mettervi l’animo in pace: non accadrà, almeno questa è la mia convinzione. L’Italia non vincerà nessun 6N né arriverà in nessuna semifinale mondiale e difficilmente anche in un quarto di finale, finché il rugby non acquisterà parecchia più importanza in questa penisola, sempre ammesso e non concesso che ciò un giorno accada. Per quel che riguarda poi il Seven e il League, penso vediamo tutti che le cose sono anche molto più indietro.
Io non ripongo proprio nessuna fiducia in questo modus operandi, facevo solo notare che chi parla che i poveri fijiani-tongani-samoani vengono defraudati dai migliori talenti fatti migrare da chissà quale parte del mondo invece loro non lo fanno mica vero? La realtà è che son pochissime le nazionali che posson fare a meno delle altre unions, per questo vedo complicato il discorso che dopo il mondiale rivedranno le regole per il “cambio” di nazionale, ricordo che in NZ e Australia gli isolani si posson tenere il loro passaporto e questo facilita le cose
Trovo i due test match con la Scozia inopportuni . Avversario di livello troppo alto per fare esperimenti , due sconfitte rischiano di abbassare pericolosamente il morale della truppa , forse era meglio un test con avversario meno provante con cui fare esperimenti e un test probabili vs possibili
Chissaperche gli altri non si pongono questi problemi!