Un pugno di stizza che non sfugge ai giudici: Hooper citato (video)

Il giocatore della nazionale australiana citato per un gesto che lo ha visto protagonista contro l’Argentina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 26 Luglio 2015, 14:45

    Beh a gori han dato l’ergastolo per molto meno…
    Cose inamissibili, ma io sarei salomonico in questo tipo di decisioni, Hopper non vede il campo fino a metà mondiale e all’argentino almeno metà della pena, se é vero che non si contrasta un giocatore senza palla qua siamo oltre il semplice taglio della “corsia”
    Detto questo Hopper ha sbagliato in pieno, non si reagisce così, soprattutto se sei uno dei giocatori chiave

  2. delipe 26 Luglio 2015, 15:29

    Buonasera,
    Non vorrei commentare l episodio nella sua dinamica.
    Mi chiedo soltanto perche oltre ai dannati infortuni che tolgono giocatori forti al mondiale, oltre ai “vitelloni” che si comportano male fuori dal campo e per questo non vengono convocati….ci sono anche falli e reazioni così imbecilli che pregiudicano la presenza in futuro di giocatori per squalifica.
    Perche ? Perche ? Perche ?
    Che cosa si intende per professionismo ?
    Io do una prestazione e tu mi paghi ?
    Tutto qui ?? Beh è un po’ poco…
    Cordialità

    • Maury7 26 Luglio 2015, 16:03

      Per professionista si intende un atleta riceva un compenso per la sua attività,ma per essere un vero professionista a mio parere non basta ricevere soldi c’è bisogno che oltre ai risultati l’atleta si comporti in modo corretto,come minimo. Questa è la mai opinione

      • Maury7 26 Luglio 2015, 16:03

        volevo dire mia opinione

        • Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 16:10

          Nelle nazioni più mature, dove il professionismo é prassi consolidata da almeno un secolo, i giocatori hanno una grande responsabilità per quel che fanno in campo e fuori dal campo. I più pagati giocatori NBA, hanno una fondazione con la quale fanno interventi di “beneficenza” devolvendovi parte dei loro introiti e il commissioner della lega è inflessibile con multe da capogiro di fronte alle (poche) manifestazioni di antisportività.

          • Maury7 26 Luglio 2015, 16:14

            In NFL non sono da meno,un paio di stagioni fa un giocatore (ora non mi ricordo a chi successe) si prese 100 mila dollari di multa per un caso simile

  3. franzele 26 Luglio 2015, 16:08

    Hooper era in corsa, pronto a sostenere il compagno che stava andando in meta, avrà anche reagito male, ma Sanchez se l’è cercata tutta.
    Poi, professionisti o no, questa è gente che gioca sempre al limite, fisicamente e psicologicamente, normale che ogni tanto qualcuno lasci partire una legnata.

    • ginomonza 26 Luglio 2015, 16:39

      Bravo,così la prossima volta porto il coltello!

      • franzele 26 Luglio 2015, 17:12

        bah… non allarghiamoci va’, forse stiamo parlando di due sport differenti.
        Da quanto ne so e da quanto mi ricordo, scorrettezze come quella di Sanchez hanno sempre trovato una una pronta risposta, che di solito non era un telegramma di auguri.
        Adesso c’è l’occhio elettronico che vede tutto, chiaro che se ti beccano poi ti squalificano, ma io punirei anche Sanchez, anche lui poteva risparmiarsela.

  4. xnebiax 26 Luglio 2015, 16:26

    Sanchez ne ha fatte tante in questa partita e ne ha prese tante.
    Probabilmente squalifica per Hooper. Opinione personale, l’operazione di disturbo di Sanchez dovrebbe essere una forte attenuante. Non so che precedenti abbia Hooper, mi sembra un bravo ragazzo di solito.
    Partita nel complesso piena di sporcizie.

  5. Andrea B. 26 Luglio 2015, 16:32

    Il rugby Vecchio stile, dove le scorrettezze si regolavano così, non va più bene?
    D’accordissimo…però che in casi come questo si punisca in qualche misura anche “chi se la va a cercare”, sennò si arriva prestissimo al livello della palla tonda, con i suoi provocatori ed attori vari, che cercano -impuniti- di far reagire e far prendere cartellini agli avversari…

    P.S. Chi non segue il rugby solo da ieri si ricorderà, in uno dei primi Sei Nazioni, di Troncon che mise k.o. Stringer dopo l’ennesima scorrettezza dell’irlandese e di come l’anno dopo, visto che Stringer stava iniziando con le sue solite provocazioni, come Troncon gli ricordò del pugno dell’anno passato mimandoglielo chiaramente…

    • bangkok 26 Luglio 2015, 22:52

      Gran bei tempi quelli. Ognuno era libero di giocare sporco, ma consapevole che la punizione sarebbe arrivata nel giro di pochi attimi. Adesso già di iniziano a vedere furberie varie che solo pochi anni fa sarebbero state inaccettabili persino per i compagni di squadra di chi le attuava.

      • andrease 26 Luglio 2015, 23:59

        bei tempi si! però la velocità del gioco è cambiata parecchio, l’arbitro una volta vedeva le cose con + calma. Ora tutto è + veloce, se guarda l’azione già di per sè impegnativa non credo riesca a vedere molto altro…

        • bangkok 27 Luglio 2015, 13:50

          Infatti non si critica l’arbitro che può vedere come no certi falli. La velocità è cambiata, ma quello che non dovrebbe cambiare è lo spirito del gioco. Certi ostruzionismi ed ancor di più certe simulazioni – il francese Huget e anche Habana x fare 2 esempi – dovrebbero essere pesantemente punite.Altrimenti finiremo x assistere a teatrini penosi come nel calcio e quella sarebbe realmente la morte del rugby

    • andrease 27 Luglio 2015, 00:00

      grande Tronky…. 🙂

    • Andria 27 Luglio 2015, 09:26

      Davvero me lo ricordo quel cartone, grande Tronky!

  6. frank 26 Luglio 2015, 17:41

    Per tutti i bravi pensanti: avete mai giocato? Sanchez se lo meritava, comportamento da vigliacco e da calciatore.

    • davide p. 26 Luglio 2015, 18:33

      purtroppo in parte devo dare ragione a frank…se fosse stato un pò più furbo hooper invece del pugno avrebbe dovuto dare un bello spintone da gradinate…sarebbe stato nche più divertente da vedere.

    • andrease 27 Luglio 2015, 00:01

      in effetti è stato odioso x 80 minuti!

    • western-province 27 Luglio 2015, 15:55

      io sarei per punire entrambi con la stessa pena

    • ginomonza 27 Luglio 2015, 19:06

      Beh su certi siti esteri non sono affatto teneri con l”australiano,affatto teneri!

  7. mauro-pv 26 Luglio 2015, 18:28

    Sanchez ha simulato tutta la partita, ad ogni minimo contatto piantava delle scenate, in occasione della prima meta è andato addosso a Pockok e si è gettato per terre manco gli avessero sparato, la pignatta di Hooper se l’è meritata. Detto questo è giusta una punizione per Hooper ma è anche il caso di punire i simulatori/provocatori, almeno i “provocatori” alla Sanchez, non quelli alla Bakkies Botha 😉

  8. kinky 26 Luglio 2015, 18:39

    Beh, viste le ultime squalifiche mi sa che Hooper rischia tutto il giorn di qualificazione. Io sono sempre stato contro a queste squalifiche così pesanti e date con leggerezza ma, visto le squalifiche dell’ultimo anno inflitte ai vari giocattoi, se Hooper non sarà squalificato sarebbe uno scandalo!!

  9. Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 18:42

    Non voglio fare la vecchia suocera, ma spero che tutti i “Sanchez se lo è meritato” siano modi di dire.
    Con in campo sei telecamere è solo da irresponsabili fare questi fali.
    Oggi, senza autocontrollo, non si può fare il giocatore professionista. E’ una slill di base al pari dell’handling.
    Se un giocatore fa ostruzione volontaria, l’arbitro fischia, se non fischia non c’è nessuna ostruzione.
    Se qualcuno poi volesse vedere qualche fallo di ostruzione ben fatto si riguardi la partita del divino Richie con il Sudafrica.

    • mauro-pv 26 Luglio 2015, 18:52

      “Se un giocatore fa ostruzione volontaria, l’arbitro fischia, se non fischia non c’è nessuna ostruzione.”
      Insomma….

      • Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 18:57

        Con 6 telecamere che riprendono anche quello che succede in panchina, è così, se non sai adeguarti non puoi fare il giocatore professionista. Perchè se prendi 2/300.000 euro all’anno questo fa parte delle regole di questo gioco e leggerezze come quelle dell’australiano non sono accettatte, proprio perchè documentate .

        • Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 19:01

          Scusate, ma sei mesi fa avete tutti protestato per il fallo di Ferraro che, documentato post gara, vi sembrava meritevole di più severità.
          O tutti i falli si “regolano” sul campo ( vecchio codice di procedura sportiva) o davanti al replay. E a chi tocca tocca. Senza piagnistei o doppie misure.

          • xnebiax 26 Luglio 2015, 20:32

            Ferraro non c’entra niente a Hooper si meritava un rosso se vedevano il fallo. Detto questo, per me, anche perché ostacolato, non merita più di un paio di giornate. È diverso un pugno lontano dal gioco e uno di reazione ad un comportamento scorretto.
            Discorso separato quello su Sanchez, che ha fatto una partita piena di ostruzioni, una gran simulazione, un taglia fuori punito dall’arbitro e in generale ha pensato a metodi di difesa o di contenimento degli avversari… chiamiamoli “alternativi”.
            Spero Houcarde sia molto arrabbiato con il giocatore. Mi piacerebbe non vederlo in campo contro il SA.

          • Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 20:39

            Strano concetto di giustizia.

          • mezeena10 27 Luglio 2015, 08:57

            ecco l’ azzeccagarbugli!
            paragonare i due fatti potevi pensarci solo tu!!!

          • frank 27 Luglio 2015, 11:31

            Mez a parte il fatto che questa volta sono perfettamente d’accordo a metà con Adg…..lo sappiamo che lui è Galvisano centrico e che si scarica tutti i commenti su un server dedicato per poterli tirare fuori all’occorrenza, anche mesi e mesi dopo.

            😉

          • mezeena10 27 Luglio 2015, 13:22

            “pienamente d’ accordo a metà col mister”..chi era quel genio???
            il problema di GdA AdG è che riversa le sue frustrazioni personali su un blog sportivo, sempre alla ricerca della polemica e della lezioncina da dare a noi poveri tapini..
            AdG in arte ” ‘O maestro ” 🙂

          • bangkok 27 Luglio 2015, 14:06

            Ehi Mez, in questo blog ci sono utenti che mi fanno sempre più pensare a quei genialoidi che hanno inventato gli “studi di settore” x calcolare quanto deve guadagnare il commerciante
            Gente che non ha mai lavorato in vita sua, ha solo studiato e crede che aver letto un sacco di libri li renda esperti in qualsiasi campo.
            Qui c’è gente che non ha mai indossato un paio di scarpe da gioco e tantomeno ha provato a sentirsi passare le scarpe degli avversari sulla schiena, gente che non si è mai trovata sotto centinaia di chili durante una ruck, non ha mai affrontato avversari fallosi e scorretti, gente che non si è mai presa delle gran tranvate da ragazzi che poi a fine partita entrano negli spogliatoi per sincerarsi del tuo stato di salute. Gente che solo x aver assistito a delle partite (poche o tante che siano non fa differenza) è certa di sapere cosa si prova a giocare ma soprattutto è piena di certezze nell’esprimere pareri e giudizi.
            Mez, bisogna portare pazienza.

          • mezeena10 27 Luglio 2015, 16:44

            infatti caro bangkok..
            non ricordo chi diceva “non basta indossare una maglietta per essere rugbysti”..
            e sono totalmente d’ accordo!

    • frank 27 Luglio 2015, 11:14

      Adg sono d’accordo con te, Hooper non ha fatto una cosa intelligente, ma condividi che trattenere uno mentre corre verso la palla o andare a sostegno dei compagni sia una cosa odiosa? In un campetto di periferia Sanchez sarebbe uscito con l’occhio nero, oppure alla prima ruck disponibile si sarebbe beccato una bella passeggiatina sulla schiena.

  10. Camoto 26 Luglio 2015, 18:51

    Sanchez è stato molto scorretto e va punito anche lui, ma se lo vedete a velocità normale vi rendete conto di che razza di bomba abbia tirato Hooper, di una pericolosità assurda visto che è arrivato in testa.

    • Camoto 26 Luglio 2015, 18:53
      • xnebiax 26 Luglio 2015, 20:44

        Bel cazzottone. Però in corsa. Boh. Non voglio sapere quanto ci si può far male.
        Il fatto è che dopo un paio di “al lupo al lupo” di Sanchez non riesco più a valutare quanto si sia davvero fatto male.

        • malpensante 26 Luglio 2015, 20:50

          Niente di che, un bel cartone. Lunga squalifica e sono proprio curioso di vedere se alla piattola non fanno niente.

        • Camoto 27 Luglio 2015, 01:46

          Se fossi sopravvissuto sarei rimasto a meditare sul perché della vita per qualche luna…
          Proposta: 1 mese di stop a Hooper con vacanza pagata come premio per aver insegnato qualcosa a Sanchez.

  11. tunga 26 Luglio 2015, 19:22

    Il fallo è di quelli che non si vedono e che non vengono mai puniti ma che è un grave antigioco xche impedisce a un giocatore di sostenere un proprio compagno che oltretutto stava andando in meta.
    H. Non si è fermato a pensare e cercare di colpire ma in rotazione indotta dall avversario e mentre cadeva ha avuto un gesto di reazione.
    X me squalifica lieve o nessuna.
    Da rugbysta ha fatto proprio bene. La prox volta ci pensera due volte ad essere scorretto.
    Restiamo in uno sport di combattimento ma con le regole da rispettare. Bis……

    • frank 27 Luglio 2015, 11:29

      Anche per me “ha fatto bene” da un lato, ma come dice Adg è stupido perchè adesso la pagheranno lui e la sua squadra. Comunque ci vorebbe unasqualifica anche per Sanchez, per dare l’esempio.

  12. space 26 Luglio 2015, 19:24

    Ammazza che papagna! Bè dai….dire che se lo meritava tutto è direi un pelo eccessivo. A momenti gli stacca la testa!!

    • franzele 26 Luglio 2015, 23:24

      Di sicuro non aveva tanto lasco per simulare… Non deve essere tanto bello prendersi una castagna da Hooper

  13. mezeena10 27 Luglio 2015, 08:46

    il fallo di sanchez è antisportivo e contro le regole del gioco! impedisce un sostegno trattenendo per la maglia un avversario..
    hooper fa bene a divincolarsi, di solito gli arbitri tollerano i cazzotti sulle braccia durante le trattenute in ruck, atti a divincolarsi dalla presa (irregolare) dell’ avversario..
    qui pero lo prende in pieno volto, ma nella dinamica del “divincolamento” ci puo stare..
    per me gli danno al massimo 2 settimane..
    sanchez oltre ad essere stato inguardabile giocando ha rotto i marosi per tutta la partita, pensando ad espedienti vari piuttosto che giocare a rugby!
    oltretutto a differenza di quello che han detto molti Socino ha buonissime percentuali al piede! ma sanchez è il cocco di hourcade..

    • mezeena10 27 Luglio 2015, 08:58

      ps “poco!” (cit.)

    • Andria 27 Luglio 2015, 09:30

      Mez l’anno scorso Sanchez ha fatto un Rugby Championship praticamente perfetto, le qualità le ha.
      Quest’anno pare fuori forma giusto provare dell’altro ma a me come giocatore piace molto…

      • mezeena10 27 Luglio 2015, 10:45

        si buonissimo giocatore, ma non è in forma, esatto..
        e ha poca concorrenza al momento..
        a me piace di piu quando gioca con El Mago a 12..
        2 partite insufficienti di fila..forse sarebbe opportuno provare qualche alternativa, ma hourcade li vede tutti i giorni..

        • frank 27 Luglio 2015, 11:33

          L’anno scorso fu forse la “sorpresa” piü interessante dei Pumas….quest’anno due prestazioni sotto la sua media….se non venisse squalificato io una gliela farei saltare comunque (oppure lo terrei in panca 80′).

        • Andria 27 Luglio 2015, 16:02

          Mi piaccio anche io a 10 con Hernandez a 12! 😀

  14. try 27 Luglio 2015, 15:29

    Il problema più grosso è che ci possono essere anche 100 telecamere, ma finchè non vengono penalizzati i falli antisportivi,non ci sarà mai una giustizia.
    E’ vero che se punissero i falli di ostruzione, l’Irlanda non vincerebbe più una partita ( 🙂 ). Però sarebbe ora di farlo. Trattenute in ruck sono all’ordine del giorno.
    Io darei 15 giornate a Hooper e un mese a Sancez.

  15. Alberto da Giussano 27 Luglio 2015, 20:35

    @try, io non so se tu abbia giocato e sentito i tacchetti sulla schiena.Di sicuro non ti hanno lasciato danni al cervello. Io sopra chiedevo di riguardate la partita di mccow e c’è tutto un repertorio di ostruzioni. Ma ció detto invocare la legge Troncon, significa condannare questo sport a morte rapida e veloce.Il non capire che la violenza gratuita e di reazione sarà sempre meno accettata dall’opinione pubblica e dagli spettatori in genere significa essere molto distanti dal sentire comune.

    PS. Il fallo di reazione é tale sia che lo faccia Panico sia che lo faccia Hooper.Ma pretendere coerenza,vedo che é impresa ciclopica.

    • try 28 Luglio 2015, 11:04

      Ma io non ho detto che Hooper non debba essere punito, anzi, però se vogliamo che finiscano questi gesti prima di tutto devi togliere la causa, quindi punire chi fa ostruzione. Poi quando inizi a punire le ostruzioni, allora puoi anche invertire le sanzioni (perchè è senza dubbio più colpevole chi tira un pugno rispetto a chi trattiene un giocatore).
      Ti dirò di più l’ostruzione a mio avviso non dovrebbe essere punita nel post partita, ma durante il gioco. Come un fallo qualsiasi. Vedrai che a son di calci, anche gli irlandesi smettono di fare trattenute ai giocatori che stanno difendendo 🙂

    • mezeena10 28 Luglio 2015, 12:09

      forse dovresti riguardarla tu la partita di McCaw..
      da manuale dell’ open flanker, da far vedere ai bambini!
      detto cosi pare piuttosto ingeneroso, a confermare quasi la tesi dei piu, che sia un giocatore scorretto..
      niente di piu falso!

      • mezeena10 28 Luglio 2015, 12:11

        tralasciando ovviamente le doti di leadership e il modo in cui ha trascinato i compagni fino alla vittoria!
        quando si dice “leading by example”..

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship