Rugby Championship: i Pumas non graffiano, l’Australia sa colpire (9-34)

A Mendoza nella notte va in scena un match molto combattuto ma non spettacolare. I wallabies dilagano nel finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 26 Luglio 2015, 08:08

    Che legnate!
    Australia potrebbe vincere il torneo

  2. Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 08:28

    Ah, autarchia, autarchia. Quando l’abbiamo praticata noi siamo passati dall’espresso al caffè d’orzo.

    • ginomonza 26 Luglio 2015, 12:32

      A me il caffè d’orzo piace moltissimo! 🙂 😉

      • fabrio13H 26 Luglio 2015, 20:01

        ..anche a me piace il caffè d’orzo ma non mi piace per niente l’autarchia e ancor meno chi l’aveva lanciata in Italia e ancor meno le dittature in generale

  3. fabiogenova 26 Luglio 2015, 09:13

    Mah, risultato un po’ eccessivo. Ho l’impressione, guardando anche le formazioni, che in questo Championship le squadre mirino a nascondersi…a me i trequarti aussie, di solito irediddio, non mi hanno fatto strappare i capelli.

    • ginomonza 26 Luglio 2015, 12:33

      Consrbateli,i capelli 🙂 🙂

    • Andria 26 Luglio 2015, 14:51

      Verissimo, io sto iniziando a pensare che sia il gioco di Cheika…

      • Giovanni 26 Luglio 2015, 15:09

        Giocano alla Cheika…? 😀

      • mezeena10 26 Luglio 2015, 21:27

        come era da giocatore cosi vuol far giocare la sua squadra..

        • Andria 27 Luglio 2015, 08:38

          Io non l’ho mai visto giocare, mi auguro solo che sblocchi questa squadra perché non e` solo noiosa e prevedibile per il momento e` anche fortunata…

  4. Iocopoco-Maioco 26 Luglio 2015, 09:45

    partita nn spettacolare e con nn pochi errori…australia parte bene ma come al solito nn conclude granche` e pasticcia con un paio di passaggi vuoto, argentina invece difende bene come al solito aggressiva nei break down ma che nn e` in grado di produrre azioni realmente pericolose, wallabies che perdono ancora toomua per una concussion su placcaggio alto e scordinato!!(TOOMUA HA BISOGNO DI IMPARARE A PLACCARE SENZA METTERE OGNI VOLTA LA TESTA DAVANTI) da quando e` uscito lui e` arrivato un po` il caos tra l’australia e nn riuscendo a muovere bene l’ovale e creando poco…nn ho capito perche` cheika ha fatto entrare cooper al posto di toomua quando in panca aveva beale come primo centro!!! negli ultimi minuti i cambi wallabies hanno fatto la differenza come settimana scorsa, vedi: mumm, sio, beale e hooper…grandissime mani di beale sia per la terza meta che per l’ultima, riuscendo a dare due palle perfette prima a foley( nn granche` oggi specialmente al piede) e ashley-cooper dopo!!!

  5. andrease 26 Luglio 2015, 10:49

    gli argentini mi hanno fatto arrabbiare parecchio! non si può avere all’attivo così tante fasi di gioco sprecando tutte le finalizzazioni. Ne avessero imbroccate 3 o 4 il risultato sarebbe stato più equilibrato.
    Alla fine gli aussie hanno fatto il minimo indispensabile raccogliendo cinicamente più punti di quanti meritassero.
    Però sapendo che il loro avversario finale sono gli AB e con la coppa del mondo tra 2 mesi, secondo me hanno fatto bene i trequarti a rsparmiarsi. Toomua è un asino! a placcare in quel modo prima o poi si farà (o farà a qualcuno) male seriamente. E non capisco se è incoscienza o ignoranza…
    Vedremo l’8 agosto…

  6. Rabbidaniel 26 Luglio 2015, 12:34

    Per me è assolutamente difficile commentare le prestazioni in assoluto. Championship della stagione dei mondiali, per questo anomalo. L’Australia ha sistemato un po’ la mischia, i progressi sono evidenti. Argentina troppo brutta per essere vera. Ricordiamo che altre nazionali stanno sudando nei ritiri, quindi sono tutti in preparazione, comprese le nazionali dell’emisfero sud. Non sono un preparatore, quindi valutare i carichi è complesso. E ricordiamoci pure che l’Argentina ha un girone tutto sommato “tranquillo”, mentre l’Australia è nel girone della morte.

  7. Katmandu 26 Luglio 2015, 12:45

    Premesso che non ho visto la partita, ma ho letto del brutto infortunio a Toomua, chiedo possibile che a questo livello non sanno dove mettere la testa? Non ho visto l’azione specifica ma sempre più volte vediamo placcatori che entrano a caso, roba da brividi
    Non si può fare proprio nulla? Io quando seguivo i bimbi gli facevo il mazzo qubico se li vedevo con la testa dalla parte sbagliata

  8. Giovanni 26 Luglio 2015, 12:51

    Un’Australia appena sufficiente basta ed avanza per far fuori un’irriconoscibile Argentina. Partita dai contenuti tecnici modesti, parecchi errori da una parte e dall’altra, molta indisciplina (specie Aussie), gioco spezzettato e alcuni big sottotono. Dopo un avvio contratto, sono gli ospiti a farsi vedere nei 22 avversari: Tomane e Kuridrani seminano il panico lungo l’out di sinistra, ma la difesa riesce a metterci una pezza e l’occasione sfuma. E’ il preludio alla prima marcatura wallabies: Sanchez, molto opaco oggi, con un rinvio sciagurato dai propri 22 serve direttamente Folau, il cui contrattacco innesta Tomane che apre il gas lasciando sul posto gli avversari. Foley non converte e si va sul 5-0. L’attesa reazione pumas si consuma tutta in un paio di percussioni di Creevy e Lavanini che consentono di mettere il naso nei 22, ma scelte di gioco prevedibili e passaggi fuori misura di una mediana in giornata-no, vanificano gli sforzi dei carrier argentini. Peccato perchè nelle pochissime occasioni a disposizione i vari Camacho, Soncino e Imhoff dimostrano di essere motivati. Anche Cordero, nella II frazione, mostra interessanti qualità con alcuni contrattacchi. Ma troppi avanti non sono in palla, a cominciare da Lobbe che perde nettamente il duello con Pocock. Nella ripresa la pressione Aussie aumenta: un’occasione da meta viene sventata da un’evidente fuorigioco, proprio sotto i pali, e gli ospiti scelgono la via dei comodi 3 punti. Poco prima di metà tempo, l’azione che chiude definitivamente l’incontro: Mumm, appena entrato in campo, viene servito lungo l’out di destra, pesta sui piedi e, nonostante tre uomini addosso, riesce ad evitare di farsi sospingere fuori e schiaccia in meta. L’attesa reazione pumas non c’è: il gioco appare sempre più lento, sfilacciato, prevedibile. Subentra anche un po’ di nervosismo (Creevy litiga con un wallabie senza un’apparente motivo e viene richiamato dall’arbitro) e frustrazione, calano anche le energie. In tutto ciò Cooper riesce a trovare il modo di farsi buttar fuori per 10 minuti per un fallo assolutamente inutile. Ma gli ospiti non pagano dazio, anzi il finale è tutto loro, con l’enorme qualità dei trequarti wallabie che sale in cattedra: prima Kuridrani, poi Ashley-Cooper liberato da uno splendido break di Beale, rendono il passivo pesante per i padroni di casa. Australia a cui basta il minimo sindacale per portarsi in testa alla classifica, ma contro gli AB servirà ben altro. Come sempre grande qualità dei trequarti, a me personalmente restano dubbi su Phipps. Ottimo Pocock in versione vice-Hooper, mischia chiusa in fase di crescita ma ancora indietro rispetto ad altre nazionali. Pumas due passi indietro rispetto allo scorso anno: troppi leader non in forma, una mediana in evidente difficoltà che trasmette insicurezza al resto della squadra. Urgono interventi da parte dello staff tecnico.

  9. xnebiax 26 Luglio 2015, 17:14

    Domanda: secondo voi il passaggio di Hooper a Mumm che poi è andato in meta era in avanti?
    Seconda domanda: Folau si meritava un giallo per la presa in aria su Sanchez?
    Terza domanda: Hooper si meritava un rosso per il cazzotto a Sanchez per il quale ora verrà squalificato?
    Argentina quest’anno non all’altezza del torneo.
    Partita decisamente brutta dal punto di vista della disciplina, da ambo le parti. Il blocco fantasma fintato da Sanchez su Pocock (con Sanchez che per farlo non è andato a tentare di difendere) è stato, insieme al cazzotto di Hooper e i vari placcaggi alti australiani, uno schifo.
    Socino promosso e McCalman meglio di Higgibotham.
    Toomua è tipo alla 3a conussion che si procura in quel modo.
    Quade Cooper ha fatto bene quando è entrato. Anche se sarebbe stato interessante sapere come sarebbe stata la partita con Toomua.
    Non male il triangolo allargato argentino (in attacco). E bene i centri argentini (in difesa). Fernandez Lobbe non è quello di una volta.
    Bene l’Australia quando entrano i sostituti, e anche mentalmente continuano ad impegnarsi per 80 minuti.
    Foley ha bisogno di un allenatore dei calci al più presto. Gli manca proprio il radar quest’anno.

    • Bissa 28 Luglio 2015, 00:30

      Ciao cerco di rispondere alle tue domande scecondo il mio modesto parere:
      Domanda 1 : Non ho visto l’azione dal giusto angolo ma avendo guardato la partita con il commento Aussie secondo loro era passaggio in avanti (quindi considerando che sono abbastanza partigiani direi che era sicuramente avanti)
      Domanda 2 : Secondo me non era giallo solo perchè Folau ha solo tentato di prottegersi dal corpo di Sanchez che stava scendendo.
      Concordo partita davvero brutta ma per colpa dell’Argentina, alle volte mi sembra l’Italia, tante fasi senza concretizzare.
      Argentina preoccupante, ha solo 2 piloni (Ayerza ed Herrera) gli altri 2 sono indecenti!! Non sa giocare le touche, ed infatti dopo averne perse parecchie decide di non calciare una punizione e giocarla alla mano ( tra l’altro con la difesa wallabies ben schierata).
      Bene Lavanini, Ladajo e i due centri, sanchez seppure opaco molto meglio di qualsiasi altra alternativa. Mi è piacuto molto cordero ad estremo, malissimo Imhoff veramente in fase calante!
      Da quel che ho visto in queste 2 partite di Championship Argentina anni luce dalle altre ed in fase calante rispetto all’ultimo mondiale.

  10. fabrio13H 26 Luglio 2015, 20:11

    ..comunque siano tutte le altre considerazione ma posso dire: la onde si conferma che l’Argentina ce prova, ci prova, ma a livello delle migliori, per ora almeno, non ci arriva, ne hai voglia di tier1, tier2 e tierY. Figuriamoci per l’Italia quant’è lunga la Via crucis.
    Sempre pronto a fare i complimenti se i Pumas vincono la RWc e il championship2016 !

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News