4 Nazioni: l’Italia U18 crolla contro l’Argentina U19 (65-0)

I ragazzi allenati da Mattia Dolcetto crollano a Cordoba sotto i colpi dei padroni di casa senza segnare nemmeno un punto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 08:25

    La confusione U20-U19-U18, ha generato equivoci su equivoci. Se e dico se, avessimo incontrato i pumitas di un anno ( o due) più vecchi bisognerebbe prima capire il significato dell’evento e in secondo luogo non vedo quale altro risultato ci si poteva aspettare.

  2. ginomonza 26 Luglio 2015, 08:28

    AdG questo occorre chiederlo alla FIR e al suo presidente!
    Certo non è un capolavoro!

  3. tunga 26 Luglio 2015, 08:56

    Lo scorso anno era la stessa cosa ed è finito in un altro modo.
    Purtroppo molto dipende anche dalle annate. Lo avevo detto la nostra è diversa in alcuni talenti che qui non ci sono ma molto molto diversa è l annata argentina.

    • mikwave 26 Luglio 2015, 10:30

      A questa età un anno o due fanno una grande differenza ( Argentina composta da 97 e 96 , italia solo 98).
      Comunque per tirarci su , il premio di miglior giocatore del torneo e’ stato assegnato al numero 10 italiano Antonio Rizzi.
      È’ comunque un bella consolazione

      • Alberto da Giussano 26 Luglio 2015, 12:52

        L’ho visto due volte quest’anno. Mi è sembrato molto maturo. Spero si alleni con Barraud e qualche partita o spezzone di partita, Galon gliela faccia fare. ( in eccellenza)

  4. tunga 26 Luglio 2015, 08:59

    Ora io che sono solitamente critico mi chiedo.
    Cosa diavolo c entra un presidente di federazione in una situazione come questa. Anzi bene fanno a partecipare. Forse questi ragazzi avrebbero bisogno di un numero maggiore di incontri internazionali ma comunque questa è la giusta strada

    • ginomonza 26 Luglio 2015, 09:47

      C’entra eccome visto che è la FIR che presiede a questo.
      Che poi abbiano bisogno di maggior incontri ed esperienza e’ una cosa diversa ma li fai giocare con i pari età europei per esempio oppure li mandi in stage al sud pacifico dove potrebbero anche vedere come si coltivano i talenti.

  5. malpensante 26 Luglio 2015, 09:31

    Difficile da capire, il tutto. Comunque 65-0 con una meta più o meno ogni 5 minuti di media non è un incontro ma una asfaltatura, e non fa bene. A quella età, comunque, uno o due anni fanno una bella differenza.

    • Katmandu 26 Luglio 2015, 09:40

      Hei hei hei una meta ogni 7 minuti e 15 secondi non ogni 5, c’é una bella differenza! 🙁

  6. Katmandu 26 Luglio 2015, 09:36

    Beh alla fine prima di questa partita vedendo i risultati che le due squadre avevan fatto mi sarei aspettato una caporetto, non di queste proporzioni, ma un bel cinquantello si, ma cambia comunque poco
    La storia delle annate si e annate no ci può pure stare ma non così, rimango della mia opinione, noi buttiamo sul fisico fino ai 18 anni per poi forse insegnare la tecnica, il resto del mondo punta sulla tecnica e quando mettono su il fisico, e quindi iniziano a pestare, dopo i 18 anni per intenderci, ci guardano e ci fanno ciao ciao.
    @tunga il presidentissimo non son sicuro che non centri nulla con tutta questa roba, alla fine é lui che firma e lui che “traccia la via” se i responsabili per l’alto livello e la formazione son ancora li di chi é la colpa? Se non si vuole sviluppare delle accademie di alto livello e legarle alla CL di chi é la colpa? Alla fine il rugby é bello perché raccogli quello che hai seminato, sempre se al momento il raccolto é scarso non puoi sempre incolpare il sole o la grandine!

  7. TommyHowlett 26 Luglio 2015, 09:39

    Lo sospettavo. I Pumitas hanno rifilato 60 e 80 punti alle stesse squadre che ci hanno fatto soffrire. Vabbé che nel rugby non vale la proprietà transitiva ma una certa idea di come poteva finire la partita era facile farsela. Secondo me, al di là del fatto che gli argentini fossero U19 piuttosto che U23 o senior mascherati, in Argentina hanno dato una sterzata all’organizzazione del rugby giovanile dall’ingresso nel Championship, quantomeno per non farsi trovare impreparati in futuro contro i mostri sacri dell’Emisfero Sud. Cosa che a noi ancora non è entrataaappieno a mente…

  8. mamo 26 Luglio 2015, 10:11

    http://www.uar.com.ar/noticias/noticias.asp?idinfo=4165
    Entrate nel sito della federazione Argentina e scoprirete che, a detta loro, i Pumitas sono under 18 e se poi leggete l’intervista al loro allenatore che commenta la vittoria contro l’Italia, scoprirete che, a suo dire, la,squadra é formata da giocatori di meno di 18 anni, persino di 17.
    Non so chi fra la FIR e la UAR dica bugie.

    • mikwave 26 Luglio 2015, 10:38

      Nessuno
      L’Argentina essendo nell’ emisfero sud, ha le stagioni sportive contrarie alle nostre .
      La nostra squadra fino al 30 giugno era under 17 e dal 1 luglio e’ passata Under 18 sempre composta da soli annata 98.
      Quella Argentina invece è’ sempre under 18 ma composta da ragazzi del 97 e 96
      Comunque il titolo di miglior giocatore di Rizzi (98) ci tira su di morale .

      • Tanito Tikaram 26 Luglio 2015, 13:38

        Non capisco come possano i ’96 essere considerati under 18. Anche se in Argentina si fa partire l’annata sportiva dal primo gennaio, a quella data i nati nel ’96 erano già over 18. E in effetti da un controllo veloce dei dati sul sito UAR sembra che i 1996 non facciano più parte di questa selezione

        • Camoto 26 Luglio 2015, 16:00

          Infatti loro hanno 97 e qualche 98. Noi tutti 98. 96 è una bagianata.
          è stato chiaro il loro allenatore dicendo che questa squadra andrà ai mondiali u20 del 2017. I nostri essendo 98 andranno fino a quello del 2018.

        • mikwave 26 Luglio 2015, 19:28

          Vai sul sito della federazione Argentina e vedi sotto squadra under 18 di che annata sono i ragazzi , ci sono anche del 96

          • mamo 26 Luglio 2015, 20:26

            Giusto: c’è ne sono 6 (Barros Sosa José – Conil Juan Ignacio – de Souza Carruzca Manuel – Romanini Mariano – Ledesma Indalecio e DELGUY BAUTISTA) peró ha giocato solo Delguy.
            Quindi hai ragione: 1 del 96 c’era.,se può essere di conforto.

          • Tanito Tikaram 26 Luglio 2015, 21:34

            ce ne sono cinque del ’96 e uno del ’97 (Del Guy, appunto). L’unico che ha giocato è quello del ’97; gli altri probabilmente sono già usciti da questa categoria

          • Camoto 27 Luglio 2015, 01:11

            Ci ho provato piu volte in questi giorni a cercare un elenco con gli anni di nascita, ma non riesco a trovarlo. Mi posti il link per favore.
            grazie e scusa se ho sbagliato io

          • Tanito Tikaram 27 Luglio 2015, 07:58
  9. Huxley Boyd 26 Luglio 2015, 11:47

    L’annata 2007 italiana non e’ per niente male, nei concentramenti del minirugby ho notato bellissimi talenti. Basta avere pazienza.

    • parega 26 Luglio 2015, 12:14

      si deve sempre sperare nelle annate…perche’ anche con piu’ di 40 milioni i federales non riescono a mettere in piedi neanche una statua

    • Katmandu 26 Luglio 2015, 12:36

      Ma sei serio? E allora non hai visto l’annata 2016! 😉

      • Huxley Boyd 26 Luglio 2015, 12:52

        Non scherzo! Sulla 2016 spero tantissimo, amiche ginecologhe mi hanno detto che gli esami strumentali confermano che sarà annata stupenda.

  10. Camoto 26 Luglio 2015, 12:55

    Sulle annate si, annate no, annate forse sono convinto che il discorso fino ad under 18 sia valido. L’anno scorso abbiamo vinto noi, quest’anno ci hanno asfaltati.
    Il mondiale u20 è il metro migliore invece per giudicare il movimento. Intanto ci sono due e non una di annate, in più giocando con partite ravvicinate devi utlizzare molti più giocatori e ti rendi conto di cosa produci e che avere magari solo i primi 15 buoni non basta.
    Mi piace molto invece che si organizzino tanti test per gli u18. Se fossi un ragazzo di quell’età sarei stato il più felice del mondo solo per queste opportunità di conoscere cosa c’è nel mondo sia a livello rugbystico che extra.

  11. mamo 26 Luglio 2015, 13:25

    Giustissimo. Credo sia proprio una grande esperienza.

  12. frank 26 Luglio 2015, 14:05

    Sempre meglio di Aironi – Clermont

  13. malpensante 26 Luglio 2015, 14:15

    Detto da uno insospettabile di simpatie federali, col sistema biennale questo è un anno in cui ci vorrà un po’ di pazienza in più. Rizzi l’ho visto non tantissimo ma tecnicamente è anche troppo bello da vedere, cosa che mi fa sempre pensare più al fumo che all’arrosto. Però ha una bella impostazione nei piazzati e molta confidenza nelle mani. Non so e non credo che la Francescato sia quello che gli serva.

  14. fabrio13H 26 Luglio 2015, 17:23

    Leggo ora che la nostra apertura Antonio Rizzi è stato premiato quale miglior giocatore del torneo. Speriamo che c’abbiano visto bene anche per il futuro 🙂 Invece io insisto che per me il loro nelle prime due partite l’hanno fatto dignitosamente, e in quest’ultima, come già ha detto qualcuno, visti i risultati delle prime due giornate, avevo messo in preventivo qualcosa tipo un 10/15 a 40/50. Si puo’ quindi dire che è andata un po’ peggio del previsto questa terza ma nulla più. Hanno vinto controllando bene la partita con la giovanile di un club argentino e hanno vinto di misura con una nazionale uruguayana U20 (a quanto sembra). Anche si trattasse di un Uruguay M18 c’è da dire che è comunque una nazione rugbystica sicuramente inferiore a noi, ma altrettanto sicuramente non così tanto da dare per scontate le vittorie (tanto per dire a livello senior nel 2007 abbiamo vinto in Uruguay 29-5 e mi par di ricordare una vittoria ben più di misura qualche anno prima).
    Questo per quel che riguarda la mera logica dei risultati, sul fatto invece che i nostri ragazzi possano non essere preparati al meglio e, più in generale, sui problemi di sviluppo del nostro rugby, non li scopriamo certo oggi.

  15. 6nazioni 26 Luglio 2015, 18:06

    dalle sconfitte onorevoli siamo passati alle annate del vino, strani noi italiani.
    E’ il sistema sbagliato ci vuole meritocrazia sia nei tecnici che nei ragazzi.
    Se non si capisce questo e’ inutile sperare nel brunello del 2020……
    Chiudere subito (*) francescato viste le continue batoste che prendiamo sia
    nei mondiali sia nel 6nu20.
    Per quanto concerne le (*u18) se proprio si devono tenere, spostarle in regione
    dove il rugby e’ meno conosciuto, basilicata,sicilia,sardegna,marche,piemonte.
    Tecnici Stranieri.
    ps ragazzi divertitevi punto.

  16. spanzy 26 Luglio 2015, 18:26

    Si ricomincia con le annate, sembra parlare del vino.I tecnici ,le competenze sul rugby,l’organizzazione eccc.. questo e’ quello che conta.

  17. spanzy 26 Luglio 2015, 18:28

    6nazioni, scusa non avevo letto quello che hai scritto, concordo pienamente.

  18. osservatore 26 Luglio 2015, 19:21

    ma esiste il reato di vilipendio al gioco del rugby?

  19. burger 26 Luglio 2015, 19:21

    65 a 0! In linea con la 20
    L’Argentina era under19 ma il punteggio e’ troppo pesante
    Loro,a confronto nostro, hanno fatto molto meglio e in meno tempo, bravi!
    Le Accademie da noi sono poco concrete….

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna