Championship: battaglia e spettacolo a Brisbane, l’Australia la spunta di rimonta

Finisce 24 a 20. Decisiva una meta all’ultimo assalto dopo che il Sudafrica ha condotto per tutta la gara

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 18 Luglio 2015, 14:03
  2. gattonero 18 Luglio 2015, 14:06

    che colpaccio!!! 🙂

  3. frank 18 Luglio 2015, 14:10

    non sono riuscito a vederla purtroppo….certo che a venti dalla fine sopra di dieci e poi subirne 14 senza farne nemmeno uno….male molto male.

  4. Katmandu 18 Luglio 2015, 14:16

    Che colpo gobbo!!!!!
    E tutto perché il signore che non placca mai ha cacciato un grillo talpa e ha soffiato il pallone sull linea di meta walabies, gran grillo talpa e 5 punti evitati!

    • Katmandu 18 Luglio 2015, 14:22

      Ps ok che han fatto un’azione con 3 passaggi in meno di 5 secondi, ma la meta di AAC in prima fase é da manuale di come la difesa non deve farsi uccellare!

    • frank 18 Luglio 2015, 14:38

      Kat non l’ho vista, il signore che non placca mai chi è, QC?

  5. Rabbidaniel 18 Luglio 2015, 14:23

    Il Championship nella stagione dei mondiali è ovviamente particolare. Difficile valutare a pieno le squadre che non vanno a tutta.
    L’Australia esce con alcune certezze: Hooper iconico; l’asse Gitau-Folau imprescindibile; Q. Cooper da lasciare comodamente a casa, o terzo dietro Foley e Toomua, al massimo.
    Il Sudafrica è dannatamente corto a seconde. De Jager è un gran prospetto, ma è troppo giovane per essere il vice-Matfield (da noi però sarebbe titolare). La mischia va registrata e B. du Plessis non lo vedo così superiore a Strauss. Buono l’inserimento di Kriel e fenomenale Pollard (punizione non buttata fuori a parte): sicuro alla piazzola, buona distribuzione, ottimo in difesa con tanto di turnover (e qualcuno lo aveva paragonato a Canna, mah).

    • mauro 18 Luglio 2015, 17:25

      io direi Toomua irrinunciabile, mettilo all’apertura o primo centro ma senza di lui è un calvario, con lui il motore gira rotondo.

      • mezeena10 19 Luglio 2015, 10:36

        vero! Toomua ha fatto cambiare passo e dato piu fisicita ai trequarti skips!

    • Pif87 18 Luglio 2015, 18:48

      Ahimè il sostituto di Matfield era stato designato in Du Toit,però è rotto…Mostert (anche stats alla mano) secondo me sarebbe molto più adatto di De Jager…Jaco Kriel oggi sarebbe servito come il pane, peccato per la mancata convocazione…francamente Meyer secondo me non sta mettendo (al netto degli infortuni ovviamente) la migliore squadra sudafricana a disposizione…poi sono opinioni

      • Rabbidaniel 19 Luglio 2015, 00:38

        L’ho visto poco Mostert quest’anno, ma mi pare che tutti i Lions fossero in palla rispetto alle passate stagioni. Per me Meyer non è completamente libero di convocare la squadra che ha in mente, ma è solo un’amara impressione.

        • xnebiax 19 Luglio 2015, 01:43

          Mostert è un grande della rimessa laterale, e Jako Kriel è migliore secondo me di Mohoje. Anche Taklenburg è forte.

    • lupo 19 Luglio 2015, 08:36

      questa volta non concordo con te in tutto (prima o poi doveva succedere 🙂 ),ok sulla parte wallabies (sopratutto su QC, ma io sono meno convinto che le alternative siano poi sto gran che meglio), ma sui bokke (a parte gli ottimi Pollard e Shalk B.) imho i migliori sono stati proprio Etzebeth e Bismark DP (avrà fatto almeno 5 TO)…usciti lui e la bestia a 30 minuti dalla fine è sceso il sipario sia in mischia che nei punti d’incontro

      • Rabbidaniel 19 Luglio 2015, 12:21

        Etzebeth ha giocato bene, ma non c’è (almeno tra i convocati) un sostituto per Matfield, che se è lì a 37 anni ci sarà un motivo. Bismark DP è croce e delizia, personalmente credo che Strauss sia mediamente più affidabile (ma ammetto che come tipo di giocatore mi piace di più Strauss, poi quel calcio di DP a due metri dalla linea di meta è stato puro genio 😛 ). In chiusa credo che dipendesse più dalla posizione non perfetta di Malherbe, che di conseguenza portava un sacco di pressione al tallonatore, ma io non è che sia un gran esperto di mischia chiusa.

  6. And 18 Luglio 2015, 14:35

    Visto solo il primo tempo, vittoria che mi sorprende perché il SA mi pareva + solido e anche + in giornata

    • frank 18 Luglio 2015, 14:40

      purtroppo le partite durano 80’…..forse wallabies ci hanno creduto di più. spero di riuscire a vederla tra oggi e domani.

  7. mauro-pv 18 Luglio 2015, 14:46

    gran bella partita, da qualche risposta ma lascia altrettanti interrogativi.
    Sud Africa dominante quando vuole, ma mi ha dato l’impressione di dare la partita già vinta dopo 50 minuti e quando abbassi il livello di concentrazione a questi livelli paghi. Alcune note positive: nonostante gli infortuni la terza linea è mostruosa, l’impatto e l’efficacia nel breakdown strepitosi, Pollard ormai sempre più sicuro e in genere una linea di 3/4 che in attacco lavora bene. Note negative: ancora qualche infortunio, troppi problemi in mischia chiusa dove il rendimento è altalenante e al mondiale rischi di pagare, il lato mentale, troppo spesso il sudafrica gioca con supponenza pensando di portarla a casa e poi la perde nel finale.
    Australia luci e ombre, e ancora troppe domande irrisolte: Genia e Cooper ancora non convinco e risolvere il rebus 9-10-12 potrebbe portare via serenità e energie mentale al gruppo. Bene Tomua come impatto, ma la non eccelsa affidabilità al piede di Giteau e Cooper potrebbe portare Cheika a rivalutare Foley. In mischia lì davanti in qualche modo si arrangiano sempre, in terza Hooper, Pockok e Fardy sono mostruosi.
    Al di la di tutto restano sempre serie pretendenti al mondiale

    • Rabbidaniel 18 Luglio 2015, 14:58

      Foley non farà i numeri di QC, ma è uno che non butta via palloni e che la butta in mezzo ai pali con regolarità. Con Gitau-Folau la fase offensiva non ha bisogno di un 10 giocoliere. Per me il tentativo di recuperare QC si può risolvere in tanti danni per l’Australia. Si vanno a cercare guai laddove il ritorno di Gitau offre tante alternative.

      • mauro-pv 18 Luglio 2015, 17:02

        anche secondo me la soluzione con Foley 10 Giteau 12 e Tumua dalla panchina è quella più solida, però c’è da considerare la volontà da parte di Cheika e della federazione di non voler “perdere” un giocatore di assoluto livello come Cooper. Aggiungiamo che una volta ripresosi dall’infortunio rientrerebbe in corsa anche Beale per un posto e tutto si complica. Per me molte delle fortune wallabies passeranno dalla corretta gestione di questa situazione

  8. pesopiuma 18 Luglio 2015, 14:47

    Visto solo il secondo tempo, ma tutto molto bello. Mi è sembrato anche di vedere una certa solidità nella mischia Wallabies.
    Fino a un certo punto mi è semebrato di vedere la solita difesa bokke che alla fine resiste sempre, invece….
    Hooper mi sembra imprescindibile.
    I tre quarti australiani come al solito in campo aperto sono bellissimi, per linee di corsa e anche padronanza dell’ovale (fanno spesso dei passaggi di una lunghezza e di una precisione eccezionale, che per quasi tutti gli altri sarebbero un azzardo, mentre loro li fanno in grande sicurezza).

  9. Mr Ian 18 Luglio 2015, 15:05

    Colpaccio australiano, intorno al 60 i canguri iniziavano a sentire l odore del sangue, più per demerito dei Boks che hanno letteralmente tirato i remi in barca, convinti che la partita fosse finita.
    Per me i Boks in questa partita sono stati stati superiori e più completi in tutti i reparti e le fasi di gioco…l Australia non mi è dispiaciuta affatta, ma voglio vederli meno leziosi.

  10. Iocopoco-Maioco 18 Luglio 2015, 15:09

    solita asfissiante e fisica difesa springbok, che concede poco all’attacco aussie che deve assolutamente concretizzare quello che crea!!! visto che hanno avuto un grande possesso che pero` e` stato mantenuto male concedendo ai sudafricani molti turn over su tenuto…i wallabies nn hanno quasi mai contestato una ruck avversaria…pocock deve giocare dall’inizio…higginbotham poco incisivo sui breakdown!!! la meta australiana di ashley-cooper e` fantasticamente creata dalle mani dolci di giteau e cooper dove il primo ci ha messo un po` ad abituarsi ai ritmi del rugby internazionale ma sa ancora il fatto suo e sara` di garnde aiuto per il mondiale!!! peccato per genia che speriamo nn si niente di grave!!! per il resto du squadre che devono ancora migliorare e miglioreranno sicuramente!! i wallabies pero` sono una squadra migliore,dal mio punto di vista…mischia wallabies nel 2 tempo ha fatto bene con l’ingresso di sio e holmes…speriamo…

  11. Paolo 18 Luglio 2015, 15:23

    Bellissima partita,abbastanza equilibrata secondo me, e molto più spettacolare rispetto a Nuova Zelanda-Argentina di ieri.I Wallabies ci hanno creduto fino alla fine nonostante fossero sotto di 13 punti.Ci è mancato poco che Quade Cooper non causasse una meta Springbock gratuita, però poi ha rimediato lui stesso facendo l’unico grillotalpa della sua vita ahahah.
    PS sia Wallabies che Springboks hanno delle terze linee mostruose

  12. albe 18 Luglio 2015, 16:04

    Appena finita di vedere: sono ancora in tensione per il finale, proprio bello anche se secondo me la meta non c’era ma cambia poco. (Non mi si fraintenda, cambia poco rispetto allo spettacolo).

    Molte cose da regolare per i Wallabies anche se nei 3/4 son troppo belli, e con un Giteau nel motore il livello salirà ancora un bel po’. SAF più avanti nell’organizzazione ma che nei ricambi non ha avuto il livello di chi é uscito, vedo per loro meno margini di miglioramento in vista della WC.

    Ultima nota (senza polemica), a mio avviso prestazione non buona di Owens:
    – Mi é sembrato piuttosto permissivo nei fuorigioco con il SAF in difesa, sia nei rallentamenti del pallone che nella linea di fuorigioco.
    – Mischia Wallabies che spingeva prima un bel po (soprattutto nel secondo tempo)

  13. San Isidro 18 Luglio 2015, 20:04

    Me lo sentivo che avrebbe vinto l’Australia, vuoi per il migliore stato di forma, vuoi per la lieve flessione dei Boks, vuoi per il fattore casa…partita intensa senza dubbio, ho perso gli ultimi minuti del primo tempo e l’inizio del secondo così non ho potuto vedere le due mete sudafricane…ad ogni modo gli ospiti partono decisamente meglio, e per come era iniziata la gara pensavo anche in un colpaccio bokkie, ma la bella meta di Ashley-Cooper dopo la mezzora inverte la rotta dei Wallabies, SA che dopo la seconda marcatura si affievolisce e non segna più punti…finale emozionante, la forza australiana è come sempre nella potenza e nella velocità dei trequarti (vedi il solito Kuridrani con la sua ennesima segnatura), tuttavia oggi il pack aussie ha creato non poche difficoltà in chiusa a quello avversario…Quade Cooper non mi è piaciuto, in giornata “no” sui calci come Carter ieri…
    Tuttavia la vedo molto dura per i Wallabies a Mendoza sabato prossimo…vamos Pumas!

    • San Isidro 18 Luglio 2015, 20:22

      comunque Hooper sempre protagonista, anche oggi in meta, il mio flanker preferito a livello internazionale…

      • B.folko 18 Luglio 2015, 21:36

        Hooper fondamentale per l’Australia!! oggi l’ha sottolineato con la sua prestazione!! e anche Folau mostruoso!!

  14. TommyHowlett 18 Luglio 2015, 22:54

    Bella partita, niente da dire. Il SA l’ha persa nel momento in cui ha deciso di applicare un massiccio turnover verso la metà del secondo tempo. Lì la mischia ha iniziato a cedere (contro gli ormai classici anticipi della prima linea australiana che non vede mai nessuno…) e con essa tutti gli automatismi in fase difensiva che fino ad allora avevano permesso di tenere tranquillamente a bada gli Wallabies. Bravi gli australiani a non mollare, ma grandissimo merito va dato a Hooper e al redivivo Pocock. Cooper a volte meglio se sta al circo ma almeno con lui ci si diverte.

  15. xnebiax 19 Luglio 2015, 01:53

    Sud Africa che butta via la partita negli ultimi 20 minuti.
    Da registrare la prima linea sostituta che ha subito molto e il calo di rendimento della terza linea per stanchezza e perché Mohoje non è un placcatore pari agli altri.
    Bismark imperatore dei turnover.
    Pollard, De Allende, Kriel, tutti enormi.
    Per l’Australia si è visto chiaramente che Phipps è più veloce e chiaro nelle decisioni di Genia, mentre Toomua è più diretto e concreto di Cooper. Poi Cooper i piazzati non li mette e far calciare lui quando c’è Gitau mi sembra poco furbo.
    Tra gli avanti Sio è davvero forte in mischia e Hooper è onnipresente. Folau è il mago delle palle alte, le prende dal cielo.
    Il Sud Africa ha problemi di profondità (e forse non solo per gli infortuni ma anche per le scelte del CT).

  16. marcoberna 19 Luglio 2015, 09:01

    Ma Skelton è un giocatore di rugby? Va bene che è enorme ma è totalmente inutile in difesa dato che non è un grande placcatore, in attacco sono più le palle che perde di quelle che tiene e commette una quantità di falli, alcuni anche cattivi, impressionante.

    • San Isidro 19 Luglio 2015, 14:29

      ma Skelton ieri nemmeno ha giocato…

      • marcoberna 19 Luglio 2015, 19:51

        Cioè? Ha giocato male, come sempre

        • San Isidro 19 Luglio 2015, 23:14

          veramente non era nemmeno nei 23…

          • marcoberna 22 Luglio 2015, 11:55

            Scusa San ma non capisco.
            Dal tabellino qui sopra:
            Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridrani, 12 Matt Giteau, 11 Rob Horne, 10 Quade Cooper, 9 Will Genia, 8 Scott Higginbotham, 7 Michael Hooper, 6 Scott Fardy, 5 Rob Simmons, 4 Will Skelton, 3 Sekope Kepu, 2 Stephen Moore (c), 1 James Slipper.

            Skelton, numero 4.

  17. Andria 19 Luglio 2015, 09:53

    Vista stamane, vittoria assolutamente non meritata.
    Quello che mi lascia perplesso fino ad oggi di questa squadra è il gioco.
    A parte che trovo ridicolo bocciare tizio, promuovere sempronio rimandare caio dopo aver visto 80 minuti di punti di incontro, base del nostro sport, ben più della mischia ordinata, vinti dai verdi con una semplicità disarmante.

    Per quanto riguarda i 3/4 se Cheika deve farli giocare così che si faccia il mondiale con Phipps e Foley che ne ha d’avanzo, con McKenzie a questo stesso punto si vedeva un gioco diverso, che secondo me valorizzava di più i talenti.
    Vedasi Test match 2013 per credere…
    Ieri la partita l’han persa i verdi, l’Australia con la palla in mano era praticamente sempre piatta Quade Cooper sempre costretto al calcio, mai un’opzione degna… Insomma, se questo è il goco di Cheika, credo che all’Australia servano dei 3/4 stile sud africa e basta.
    Credito al Sud Africa che ha chiuso tutte le porte ma era risaputo che avrebbe giocato così…
    Mah, continuo ancora a credere nel Sud Africa.

    • mezeena10 19 Luglio 2015, 10:45

      difficile giochino di nuovo insieme cooper e giteau, troppo stretti e piatti, prevedibili..
      altro passo con toomua..
      a parte la giocata sulla meta di ashley-cooper e qualche spunto individuale di folau e giteau, si è visto pochino..
      ma è la prima partita! normale vi sian tanti errori..
      certo se cooper avesse messo almeno quei 2 calci davanti ai pali…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News