Rugby Championship: Nuova Zelanda, buona la prima. Argentina battuta 39-18

Gli All Blacks costruiscono il break decisivo ad inizio ripresa, i Pumas accorciano dopo l’ora di gioco. Bene Naholo e SBW

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 17 Luglio 2015, 11:23

    ma quello che Dagg è un mezzo bidone? o quella/o che rideva qnd qualcuno prospettava Cody Taylor from CHCH in maglia nera??? Invece che quel pacco dei Blues? o quelli che Carter è finito?
    che bello quando a parlare è il campo!!!
    buondì 🙂
    Cordialino

    • Giovanni 17 Luglio 2015, 11:25

      O quello che ripete ogni giorno che è colpa della filiera, delle scie chimiche, dei marziani, di chi volete voi…ma solo la federazione non c’entra nulla…?! 😉

      • mezeena10 17 Luglio 2015, 11:37

        ahahaha pure quello!!! 🙂

      • 6nazioni 17 Luglio 2015, 11:37

        o quello che ripete ogni giorno che ‘ colpa dei ragazzi,del dna,
        e che ci sono tecnici preparati in (*)
        ma la federazione non c’entra nulla…..
        Bastano 10 tecnici vestiti di nero con falce argentata x 5/10 anni
        e poi vediamo i risultati.
        Programmazione,Meritocrazia.

    • mezeena10 17 Luglio 2015, 11:36

      Hansen su Carter “really impressive!”..
      su Dagg “he played well, he’s been pretty confident when he was under pressure”..

    • frank 17 Luglio 2015, 12:24
      • mezeena10 17 Luglio 2015, 12:50

        bene..in difesa e attacco, qualche bel numero, qualche bella stecca..
        non male con Nonu..

        • lupo 17 Luglio 2015, 12:58

          due o tre offload spettacolari che sembrava una foca felice che gioca con la sua palla 😀

        • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:24

          Nonu impressionante anche oggi…

    • dogriccio 17 Luglio 2015, 14:46

      beh bastava vedere mezza partita dei blues per capire che lì non era aria..

    • Fernando Gustavo 17 Luglio 2015, 15:03

      Argentina non ha fatto una ottima prestazione ma oggi non ha gioccato con la rosa completa.., ci sono gioccatori preservati per i mondiale..,altri tornarano contra la Australia il sabato prossimo..,il rischio infortunio è sempre presente gioccando a questo livello..,mancanno poco meno di 2 mesi per il mondiale..,cosa faresti vuoi???

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:27

        è vero, molti erano gli assenti per infortunio, tuttavia i Pumas hanno schierato una buona formazione e, dopo tanto tempo, sono tornati anche Carizza e Cordero, i nuovi inserimenti comunque non hanno deluso…
        ps: sei argentino? Vamos Pumas siempre!

    • Andria 17 Luglio 2015, 23:39

      Vista adesso.
      Deluso dai cugini latini, troppi errori sui fondamentali.
      Ah mez, Dagg non è un mezzo bidone ma secondo me è ben al di sotto di Ben (lo di ce anche l’allitterata frase) e se devo dire la mia la miglior coppia di centri second me sarebbe Sonny Bill + serpentello, con Malakai in panca. Certo Nonu non mi è mai piaciuto.
      🙂
      Dai nel suo complesso non una bellissima partita, ma, in confronto alla media (alla media non alle migliori) del Sei Nazioni è stata stupenta (come diceva il mago Gabriel).

  2. pesopiuma 17 Luglio 2015, 11:28

    Io ho la sensazione che sarà davvero difficile che gli All Blacks non vincano il mondiale, sono almeno due spanne sopra tutti gli altri, sono una squadra totale…poi, si sa i rimbalzi ovali sono strani.
    Onestamente, secondo me l’unica che può limitarli davvero può essere l’Irlanda (che infatti le ultime volte li ha fatti sempre soffrire) o i Bokke se si svegliano. Le altre mi sembrano indietro, anche se bisognerà vedere come ci arriva l’Inghilterra, che ha trovato il 10 giusto in Ford, ma ho sempre l’impressione che le manchi qualche dettaglio per fare il salto di qualità definitivo.

    • mezeena10 17 Luglio 2015, 11:39

      soffrire? insomma, a parte il test in NZ perso con un drop di Carter, ma alla partita dopo doppia tariffa (60 a 0!!!!!) recentemente solo la superremontada di dublino, dove i verdi nel secondo tempo non marcarono manco un punto!

      • pesopiuma 17 Luglio 2015, 13:07

        Il 60 a zero l’avevo effettivamente rimosso…però è del 2012 lì c’era ancora Kidney alla fine di un ciclo, era la squadra che poi perse a Roma.
        Non trovo le situazioni paragonabili, mi sembra ormai tutt’altra squadra. Nell’ultimo autunno, L’Irlanda ha battuto anche Sud Africa e Australia

        Io credo che la grande capacità di lettura degli irlandesi e di adattare il piano di gioco all’avversario che si è vista nell’ultimo anno può portarli ad essere l’unica squadra che li farebbe soffrire al momento. Poi, può essere tutto, ma le altre le vedo tutte un gradino sotto l’Irlanda.

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:34

        quel 60-0 fu clamoroso…
        comunque bisogna anche vedere con chi capiteranno gli AB dai quarti di finale in su…nel girone di qualificazione si ritrovano i Pumas e le Tonga come avversari di rilievo, le vinceranno entrambre seppure spero in un colpaccio argentino, ma, alla luce di oggi, è quasi impossibile…una squadra in forma adesso mi sembra l’Australia, vediamo che succederà nelle due partite di Agosto tra Wallabies e AB…

  3. Iocopoco-Maioco 17 Luglio 2015, 11:33

    buona prestazione all blacks contro pero` un argentina un po` confusa e nn in grande forma, specialmente sanchez che sbaglia un paio di drop di ripartenza concedendo agli AB di segnare… ed inoltre nn gestisce mene l’ovale. tra gli ab ottima partita di perenara e dagg il primo che muove bene il pallone facendolo uscire dalle ruck con incredibile velocita` e precisione e impostando un alto ritmo al gioco un po` alla smith, mentre dagg buonissimo sulle palte alte…sara` dur sceglire tra lui e b.smith anche se vedo l’highlander ancora superiore…

  4. Machete 17 Luglio 2015, 12:07

    vista a tratti….
    inizio tranquillo…..pumas che sembrano tenere…..poi a cavallo tra i 2 tempi tutti neri che cominciano a martellare…..argentina in comprensibile difficoltà
    2 bei drive ma poco alto
    per SBW forse la migliore partita in maglia AB

  5. socceria 17 Luglio 2015, 12:12

    Gli highlights?

  6. Giovanni 17 Luglio 2015, 12:13

    AB che superano brillantemente il test della mischia chiusa: nell’ultima conquistano addirittura palla su introduzione avversaria. Verrebbe da dire una Nuova Zelanda “normale”, se non fosse che ci hanno abituato a queste prestazioni che per le altre nazionali son pur sempre una chimera. Solito gran lavoro sui punti d’incontro e solita salita millimetrica della linea difensiva che mette costantemente sotto pressione la mediana ed i trequarti ospiti. Carter sempre più in palla, McCaw in versione “zio saggio” (e marca pure la prima meta, leading by example) e Read rapinatore di ovetti natalizi, in occasione della quarta. Bene anche Piutau e il solito marchio di fabbrica AB: entra un cambio (Taylor) e va subito in meta. Pumas di orgoglio forzano due maul consecutive, molto ben lavorate nei 22 dei padroni di casa: un aspetto su cui gli AB dovranno far attenzione per il futuro (mi han ricordato, per associazione d’idee, le mete prese dai Baby-AB contro i pumitas al recente JWRC). Domanda: perchè Hourcade insiste a preferire Cubelli a Landajo? Più partite vedo e meno il primo mi convince, più vedo entrare in campo il secondo e più mi piace. Oggi ha preso l’unico buco difensivo AB dell’incontro e per poco non ci scappava la meta.

    • mezeena10 17 Luglio 2015, 12:55

      2 rubate in mischia Gio..

      • mezeena10 17 Luglio 2015, 12:55

        concordo sui mediani Pumas !

      • Giovanni 17 Luglio 2015, 13:11

        Ops, volevo dire “ovetti pasquali”, ahahah 😀

        • San Isidro 17 Luglio 2015, 14:28

          Giovà, è il caldo, fatti un tuffo da Castel dell’Ovo così ti dai una bella rinfrescata…

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 12:58

      Giovanni, Hourcade ha sempre alternato i due (che sono gli unici due mediani del giro dei Pumas, adesso si è aggiunto l’ex 9 dei Pumitas Ezcurra dell’Hindù, ma già si è infortunato), anche se nelle ultime partite ha preferito Cubelli da subito…a me piacciono entrambi, in effetti oggi Landajo ha giocato meglio, bellissima la sua corsa, poi ho un pallino per lui perchè è del CASI…

      • Giovanni 17 Luglio 2015, 13:10

        Cubelli è in genere più ordinato e preciso, ma spesso scolastico. Oggi ha la scusante che le sue terze linee non son riusciti a proteggere a dovere la mediana pumas e Macca, Reid, Kaino e Messam gli arrivavano addosso da tutte le parti, specie nel II tempo. Ma l’attacco argentino nel I tempo era decisamente fiacco e monocorde, troppo prevedibile per impensierire l’ottima difesa AB. Landajo dà meno garanzie, è capace di fare la cavolata che ti fa andare in bestia, ma dà molti meno punti di riferimento ai difensori avversari. Ed ha una maggiore propensione ad attaccare la linea.

  7. Mr Ian 17 Luglio 2015, 12:18

    Partita a due velocità, sono bastati 10 minuti agli Ab’s a far capire a tutto il mondo chi comanda e continuerà a comandare. Certo non che la partita mi abbia entusiasmato, i Pumas più che tenere basso il ritmo non potevano fare altro, hanno trovato due mete nel finale con un ottima organizzazione dei set pieces. Ho visto meglio SBW, bene Piutau e Naholo ma il reparto chi ha fatto la differenza sono stati le terze linee..

    • mezeena10 17 Luglio 2015, 13:03

      Kaino e McCaw impressionanti! partita molto fisica!

    • mezeena10 17 Luglio 2015, 13:03

      isa mi era piaciuto all’ inizio, anche fernandez lobbe, poi son rimasti travolti dalla marea nera!

      • Giovanni 17 Luglio 2015, 13:16

        Mez, che mi dici delle due maul? Ho visto entrambe le volte Macca parlottare coi suoi. Qualcosa mi dice che i tecnici avversari avranno preso appunti su quella situazione, a cominciare dai bokke. 😉

        • mezeena10 17 Luglio 2015, 14:25

          son stati veramente bravi loro..soprattutto la prima!
          a dir la verita mi aspettavo di piu dai Pumas..
          ma ho sentito in varie interviste che il loro target è la prossima in casa con l’ Australia, daranno l’ anima per vincere quella..
          anche se mi sa tanto di alibi preorganizzato! 🙂

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 14:30

            con l’Australia si replica, non a caso hanno riscelto Mendoza come sede, tuttavia gli Wallabies mi sembrano la squadra più in forma del torneo dopo gli AB e secondo me domani vincono a Brisbane…

          • mezeena10 17 Luglio 2015, 14:36

            pure per me faranno una gran partita domani..

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:42

        per Isa era l’esordio al Rugby Championship, comunque fino alla fine ha placcato…Lobbe, al suo rientro in nazionale dopo un anno, non mi ha entusiasmato e nel secondo tempo non si è visto…

  8. davide p. 17 Luglio 2015, 12:21

    partita che non dice niente per gli AB se non per un carter dagg e read che si confermano giocatori da nazionale.
    hansen è uno stoico e con quelle poche parole compassate nel post partita ha tirato una tegola non da poco a barret…
    per l’argentina, da rivedere tutta la difesa, debole e pasticciona: nelle ruck mandavano 3 o + giocatori senza coprire gli spazi, e salivano lentamente per difendere; mediocre il gameplan nei 3/4 ma serve più fluidità tra 9 e 10;
    stupito invece dei pochi pick and go che hanno da sempre caratterizzato i primi 8 dei pumas e la volontà di non muovere il pallone con up and under.
    hourcade deve rivedere la strategia di gioco, l’argentina non è ai livelli del rugby veloce dell’emisfero sud: meglio che sfrutti meglio i mastini del pack e faccia guerra di logoramento.

    • Katmandu 17 Luglio 2015, 12:41

      Che ha detto hansen su BB?

      • davide p. 17 Luglio 2015, 12:49

        ha detto che è rimasto impressionato da carter….

      • mezeena10 17 Luglio 2015, 12:53

        ha detto che ha giocato bene, attaccato di più la linea, calciato discretamente..sta migliorando partita dopo partita e soprattutto fa quello che gli chiede..
        “cos’avrà voluto dire?”.. 🙂

  9. Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 12:44

    Come già detto da chi di rugby veramente ci capisce: basta copiarli!

  10. lupo 17 Luglio 2015, 13:05

    veloci, divertenti e divertiti, cattivi il giusto, ottime le conferme come gli innesti…quelli da battere come sempre…forse pure troppo per essere a metà luglio…le prestazioni tiepide dei safs nel super rugby mi fanno pensare da mesi a dei bokke molto focalizzati su settembre e i tuttineri di oggi sembrano in tutto e per tutto già in forma smagliante….forse è solo la speranza di un guaglione perchè “il finito” Carter e la sua banda rischiano seriamente di far diventare “noiosa” qualsiasi manifestazione del prossimo futuro….eccheccaso Mez, mica devi sempre godere solo tu 😉

    • Giovanni 17 Luglio 2015, 13:18

      Tutto giusto, ma il clima dei mondiali è cosa differente. Ci sarà il tarlo mentale di dover vincere lontano da casa. Sarà una questione più di testa che di tecnica.

  11. F.A.L 17 Luglio 2015, 13:36

    Si ma..lo scontrino? No..volevo dire..dove diavolocane la posso guardare la partita completa?? Help..

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 13:50

      credo che entro 24 ore sia disponibile su youtube, anche io vorrei rivederla, al primo tempo ero un pò rinco, complice l’alzataccia, e ho perso il primo quarto d’ora…

    • Sergio Martin 17 Luglio 2015, 13:56

      Io non l’ho vista, perché ero al chiodo (arroventato), ma mi vedo la replica su Sky… Su YouTube non credo, perché lì al mare (a Santa) internet va a pedali….

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 14:26

        mare? io fino ad oggi mi sono fatto solo una giornata di mare (a Santa Marinella per giunta)…te? c’hai già la cabina a Fregene?

        • Sergio Martin 17 Luglio 2015, 14:52

          Aridanga, co’ ‘sta cabina a Fregene… No, c’ho la palafitta sotto er ponte de Castel Giubileo. Quando non me faccio er bagno pesco le carpe…

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:11

            me dicono che te sei messo pure a fa l’anguillaro…

          • Giovanni 17 Luglio 2015, 16:41

            Anguillaro di giorno.
            La sera vende la porchetta ad Ariccia. 😀

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 17:20

            e il week-end frutta e verdura a Campo de’ Fiori…

          • Sergio Martin 18 Luglio 2015, 00:06

            😀 😀 😀 Ve ne porto una cassetta?

  12. San Isidro 17 Luglio 2015, 13:39

    Ho perso il primo quarto d’ora, comunque, dopo la seconda meta di Creevy, speravo che i Pumas uscissero da Christchurch con un punto di bonus per l’orgoglio, se avessero fatto un’altra meta trasformata il punteggio sarebbe stato 32-25, ma vabbè…
    Mi aspettavo un pò di più dall’Argentina, la NZ era di un’altra cilindrata, tuttavia con una maggiore attenzione difensiva dei Pumas un paio di mete dei tuttineri si sarebbero potute evitare, quella di Read grida vendetta…gran bella reazione dei Pumas proprio dopo la segnatura di Read, gli AB calano un pò i ritmi e gli uomini di Hourcade ne approfittano, due mete fotocopia di capitan Creevy frutto di una splendida organizzazione in maul che sorprende i padroni di casa…bellissimo il buco preso da Landajo all’ultimo, peccato che l’azione non si sia finilizzata…cavolata di Agulla all’80°, suona la sirena e, invece di tenere vivo il pallone, fa un grubber senza senso che va fuori e l’arbitro fischia, almeno si poteva chiudere in attacco e cercare la terza meta…
    AB candidati alla vittoria anche di questo RC ridotto, Carter oggi in giornata “no” dalla piazzola…

    • Giovanni 17 Luglio 2015, 13:41

      Ma Carter cosa porta…?? 🙂

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 14:35

      non so se Desio si sia fatto quel look per rendere omaggio a Jerry Collins, però il terza linea di Paranà con quei capelli biondi e quel pizzetto nun se poteva proprio vedè…

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:50

      Una menzione per Montoya, anche lui esordiente al RC assieme ad Isa, Petti e Cordero…pensate che il giovane tallonatore ex Pumitas fu chiamato da Hourcade a Giugno 2014 quando militava con la M-20 (u.20) del Newman e non aveva ancora fatto presenze con la primera del club…oggi ha dato il cambio allo stremato capitan Creevy mi pare al 68°, in quei 10 minuti abbondanti l’ho visto in palla, bello carico e ha pure recuperato un ottimo pallone a terra che stava per essere preso da due trequarti AB, bravo el chico de Benavidez!

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 15:52

        “recuperato ottimamente un pallone a terra” volevo scrivere…

  13. frank 17 Luglio 2015, 17:16

    Mi dispiace domani cangurotto alla griglia 🙂

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 17:18

      io non credo proprio, penso ci sarà una vittoria aussie…

  14. Paolo 17 Luglio 2015, 21:16

    La differenza fra le nazionali vincenti e quelle mediocri sta nel fatto di poter schierare le seconde/terze scelte senza che le prestazioni ne risentano.Stamattina,per esempio, gli All Blacks erano senza le loro punte di diamante (Savea,Ben Smith,Aaron Smith) eppure hanno battuto l’Argentina senza troppi problemi.Figurarsi se l’Italia si ritrovasse senza Parisse e Castro…(vedi tour estivo dell’anno scorso)

    • mezeena10 18 Luglio 2015, 10:13

      e gia paolo..
      ricordiamo bene quando e quanto è mancato il solo Parisse..

  15. Bissa 17 Luglio 2015, 22:51

    Nessuno ha sottolineato la gran prestazione della mischia chiusa AB, e se fossi argentino sarei molto preoccupato perchè usciti i titolare in prima è stato un disastro.
    Petting e Isa mi sono piaciuti, hanno ampissimi margini di miglioramento vista l’età.

  16. Alberto da Giussano 18 Luglio 2015, 13:00

    E’ ormai dalla prima edizione del 1987 che i Tutti Neri partono strafaforiti nella corsa verso la Coppa del Mondo. Ci sono però arrivati solo due volte e ambedue in casa.
    Al di là della possibile casualità qualcosa vorrà pur dire.
    Ciò non toglie che possano schierare due squade prima della migliore, ma questo era possibile anche quando uscirono ai quarti o in semifinale.
    Alla fine si va in campo in 15.
    L’anno scorso Hansen quasi si augurava di perdere la fatidica partita prima del 2015. E’ stato accontentato, ma io penso che il tarlo non sia stato del tutto isolato.

    • mezeena10 18 Luglio 2015, 13:27

      beh anche il Saf ha vinto in casa, non vuol dire nulla..magari ancor piu pressione, soprattutto i NZ visto che han dovuto aspettare 24 anni per risollevare la coppa..
      e poi meglio vincerla in casa che perderla, come ad esempio l’ australia nel 2003..

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News