Rugby Championship: Springboks con Schalk Burger contro l’Australia

Il ct Heyneke Meyer annuncia un solo cambio rispetto alla gara contro il World XV. Quattro le novità in panchina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. spider 15 Luglio 2015, 08:35

    Che strane scelte che fa HM. Burger a 8 quando forse era meglio continuare a testare Whiteley che non siede nemmeno in panca perchè c’è Oupa. Ho provato a seguire un pò i media SA e mi sembra che anche in patria non siano molto convinti.
    Molti poi parlano della prima linea un pò bollita. Dal mio punto di vista, sicuramente allo spot di pilone destro farei riposare un pò JdP.
    In termini generali, non mi sembra che il SA stia avvicinandosi al mondiale col vento in poppa, vediamo se sapranno raddrizzare le cose. Potrebbe anche non essere un male, visto che il mondiale è una competizione diversa da un lungo campionato.

  2. Pif87 15 Luglio 2015, 09:40

    Vorrei tanto sbagliarmi, ma mi pare che con JdP si stia un po’ ripetendo quella situazione pessima che si creò in Nuova Zelanda nel 2011 con John Smit. Un giocatore che ha dato tantissimo agli Springboks, ma evidentemente in fase calante (per non dire completamente fuori forma) che per curriculum viene preferito ad alternative più fresche (ai tempi a farne le spese fu Bismark Du Plessis)…al momento anche ‘solo’ Vincent Koch gli è superiore tra fasi statiche e gioco aperto.

    Per Burger a 8 secondo me possiamo parlare di forza maggiore: Vermeulen rotto, Carr (indicato come suo naturale sostituto) rotto, Whiteley ha un gioco diverso, forse meno fisico. Al limite avrei tenuto Burger flanker e Louw n°8 (come giocò a Bath in diverse occasioni)…

    • Alberto da Giussano 15 Luglio 2015, 09:57

      Il mondiale è la manifestazione che concentra nel minor tempo il maggior numero di partite. Chi arriva in finale deve fare 7 partite.
      Al di là dei singoli va trovata una chimica di squadra che consenta di mantenere inalterata per 7 partite la coesione e il game play studiato e sopra ogni cosa la forma fisica. Chi è in forma a luglio potà non esserlo a ottobre e viceversa. Credo che gli allenatori che hanno tanto materiale facciano, giustamente, il più “esperimenti” possibile.
      Pensare che Hm non abbia in testa una sua formaione ideale è far torto alla sua intelligenza. Questi incontri li userà per testare spot e giocatori. Essere in forma strepitosa a luglio serve a poco.
      Io invece sono curioso di vedere Burger a n°8.

      • Pif87 15 Luglio 2015, 10:18

        Ragionamento più che corretto, ma infatti queste sono chiacchere da forum…ovviamente un allenatore come Meyer sa cose che noi umani non immaginiamo nemmeno 🙂 si fa per amor di discussione!

        Cmq, leggendo su SA Rugby Magazine, Meyer motiva la scelta di Burger a 8 dato che sarà una partita dove “We’re expecting a massive contest for the ball on the ground ” (http://www.sarugbymag.co.za/blog/details/burger-starts-for-boks) e la presenza contemporanea di Schalk, Louw, Coetzee e Du Plessis da una grande garanzia in questo senso. Fosse per me Burger lo userei anche come orsetto per andare a dormire tranquillo, quindi ben venga a 8 (di sicuro le skills e la ‘presenza scenica’ non gli mancano)

      • frank 15 Luglio 2015, 11:46

        Grazie AdG 😉

        Sempre forza Bokke!

  3. FedeliAllaLinea 15 Luglio 2015, 09:55

    Onore a Schalk, ha superato un sacco di momenti bui.

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship