British & Irish Lions: le date del tour 2017 in Nuova Zelanda

Si inizia il 3 giugno, in programma dieci partite. Prove generali contro i New Zealand Maori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 10 Luglio 2015, 07:34

    E’ difficile stabilire se ha ragione Boudjellal chiedendo la coppa del mondo di club o la tradizione anglosassone con la riproposizione dei tours dei Lyons.
    Certo, MB, fa proposte “più democratiche” e (apparentemente) più innovative, ma il fascino delle buone cose antiche ( anche se un po’ “demodè”) è inarrivabile.

    OT Per gli amanti delle “bollicine italiane” : è morto l’ Ing. Francesco Berlucchi, il più vecchio dei 5 fratelli la cui azienda diede commercialmente il via alle “bollicine bresciane”.

    • marcoV 10 Luglio 2015, 15:50

      non è polemica, ma non capisco bene perché metti a confronto (anzi sembra quasi tu le veda alternative) la proposta di MB e il tour dei B&I.
      Concordo che il fascino è inarrivabile, è una di quelle cose che fa innamorare un “neofita” di questo sport. Per questo mi dissocio al 100% dall’utilizzo del termine demodè! 😉 anzi, credo i tour dei Lions siano attesi con grande ansia da tutto il mondo rugbystico, non solo quello British & Irish! Il tifo e il livello di coinvolgimento fatto durante gli ultimi due tour è secondo solo ai match dell’Italia, in confronto durante la finale mondiale ero rilassatissimo!

      • marcoV 10 Luglio 2015, 15:51

        p.s. quando parlo di tifo e coinvolgimento, parlavo del MIO, chiaramente…!

        • Alberto da Giussano 10 Luglio 2015, 16:03

          Sono in contrapposizione di “default”. Sono due culture diverse che generano i due tipi di manifestazioni. Non nego che possano convivere, ma è comunque una convivenza difficile.
          La prima è la cultura dei “test match” la seconda quella dei campionati con tanto di classifica finale.

  2. socceria 10 Luglio 2015, 08:44

    Le “buone cose antiche” devono assolutamente essere preservate, poi non vedo tutta sta difficoltà ad organizzare un paio di partite tra nord e sud…

    • Alberto da Giussano 10 Luglio 2015, 09:26

      Non credo sia solo un problema di una o due partite. Si tratterebbe di impostare un confronto tri club dei due emisferi che, per quanto pochi di numero, necessiterebbero, per essere credibili di una deguamento del calendario.

      • mezeena10 10 Luglio 2015, 10:04

        cosa al momento impossibile! a meno che dotino di aereo concorde ogni union!
        tornando al lions tour 2017 io ci andro AdG, lo aspetto da 10 anni e ho gia iniziato a metter da parte i soldi (anche se a malapena ci pagherei il volo al momento)..
        è il top del top, la creme de la creme, il non plus ultra del rugby football!!!

        • Shane McDriscoll 10 Luglio 2015, 10:29

          Mez tu che sei sempre informato sul rugby NZ, sai dare qualche info sulla prima partita? Per “provincial union team” è intesa una selezione di giocatori di ITM Cup o di una provincia in particolare ancora da definire (in questo caso avrebbe senso i campioni ITM Cup in carica)?

          • mezeena10 10 Luglio 2015, 11:09

            ciao Shane, si dovrebbe essere una selezione dei migliori giocatori dell’ itm cup..
            memorie dall’ ultimo tour:
            http://www.allblacks.com/News/27628/lions-rugby-always-entertains

          • Shane McDriscoll 10 Luglio 2015, 12:32

            Avrei preferito a sto punto i New Zealand Barbarians allora

          • San Isidro 10 Luglio 2015, 16:27

            @Shane, in effetti non sarebbe stato male un incontro con i NZ Barbarians, ma anche i test con le selezioni locali fanno parte della tradizione, quindi la partita con i migliori giocatori dell’ITM Cup ci sta…se ti ricordi anche in Australia i Lions giocarono contro una selezione locale che, se non erro, era composta dai migliori atleti dei campionati del NWS e del Queensland (penso esclusivamente dallo Shute Shield e dalla Queensland Premier Rugby)…ricordo ancora i test del tour in Australia del 2001 (il primo tour dei Lions che seguii), partite contro la selezione della Western Australia (che ancora non era la franchigia di Western Force) e contro la rappresentativa dei giocatori del NSW fuori dall’area di Sydney (i NWS Country Cockatoos)…

          • San Isidro 10 Luglio 2015, 16:32

            chiedo scusa, ho invertito le lettere dell’acronimo, chiaramente “NSW”…

          • fracassosandona 13 Luglio 2015, 15:03

            scommettiamo che se la franchigia giapponese di SuperRugby ci mette un po’ di soldi quell’incontro sarà contro di loro?

        • Alberto da Giussano 10 Luglio 2015, 15:12

          100 bottiglie d’olio a 15€ al litro ( compresa la tassa lyons) sono vendute.

  3. parega 10 Luglio 2015, 13:15

    come tour mi sento di affermare che sia uno dei piu’ duri ….ogni partita una guerra ..

  4. San Isidro 10 Luglio 2015, 16:51

    I tour dei Lions sono qualcosa di epico, una tradizione bellissima…mi piace seguire questa forte selezione che va all’avventura nelle tre grandi unions dell’emisfero sud e che, oltre ai tre importanti TM con la nazionale di casa, affronta ogni tipo di rappresentativa locale: franchigie di Super Rugby, province, nazionali A, team creati appositamente per l’occasione pescando dalle competizioni domestiche, club ad inviti, ecc…il mio sogno (e spero che si avveri tra qualche anno) è un tour dei Lions in Argentina: 3 TM con i Pumas, 1 con gli Argentina Jaguars, 1 con il Pampas XV (che dal prossimo anno sarà franchigia di SR), 1 con i migliori atleti dell’URBA, 1 con i migliori atleti dell’Interior, 1 con il Sudamerica XV (per lo più Pumas con l’aggiunta dei migliori atleti delle altre nazionali sudamericane, soprattutto dell’Uruguay) e, volendo alzare il livello del tour, anche una partita di chiusura in Sud Africa contro i Boks vista la “vicinanza geografica”…
    Venendo al tour in NZ 2017 le sfide erano più o meno previste, mi sorprende non ci sia un test contro gli Junior All Blacks (la nazionale A neozelandese), a questo punto i NZ Maori sono da ritinere di fatto la seconda rappresentativa ovale del Paese…in passato si era detto che il tour dei Lions 2017 avrebbe avuto come test di apertura un match in Australia contro i Wallabies (così come è stata la storica partita contro i Barbarians ad Hong Kong nel 2013) e probabilmente anche uno di chiusura nel Sud Pacifico, forse contro le Samoa, se così fosse, queste ulteriori due gare di lusso renderebbero il tour ancora più appetitoso, speriamo…

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri