Serie A, Firenze riparte con una veste nuova: ecco “I Medicei”

La nuova franchigia toscana è pronta a fare il suo esordio e si è presentata ufficialmente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 26 Giugno 2015, 14:24

    Ecco, avevo appena risposto ad @insidecenter che mi aveva postato il link nell’articolo su Ansell di ieri, riscrivo…
    Davvero un bel progetto con nomi tecnci importanti (non sapevo di Luca Martin e Denis Dallan) e sponsor di rilievo (caspita, pure Burger King!)…il nome non mi dispiace, I Medicei non è male, anche se pure la semplice denominazione Toscana Rugby ci poteva stare…ci sono tutte le basi per essere una squadra competitiva in Serie A, poi la mano di Presutti si farà sentire…certo, al momento la franchigia, per quanto riguarda il rugby maschile, interessa solo il Firenze e I Cavalieri Prato, bisogna vedere quante altre realtà toscane saranno intenzionate a collaborarvi…
    ps: a questo punto penso che, avendo il campo da gioco ufficiale al Padovani, I Medicei saranno nel girone con le tre romane, il Gran Sasso e il CUS Perugia, mentre l’Unione Prato-Sesto andrà con le squadre del nord…

    • Airone valle Olona 26 Giugno 2015, 14:51

      Ciao San, progetto davvero promettente, come dissi alla sua firma Presutti è una persona capace e misurata e non credo che si sarebbe imbarcato in un progetto che non avesse determinate credenziali e caratteristiche.
      In bocca al lupo a Pasquale ed alla nuova realtà toscana.

  2. giallo 26 Giugno 2015, 14:31

    La garanzia della squadra sarà comunque Presutti, allenatore con tempra e carattere. Buona fortuna ragazzi!

  3. Rabbidaniel 26 Giugno 2015, 14:31

    Auguro loro molta fortuna, ma mi fa sempre specie sentir parlare di “franchigia” in Italia, sopratutto se nascono in questo modo.
    Comunque sia, in bocca al lupo.

    • giallo 26 Giugno 2015, 14:36

      Il rischio è creare un copia-incolla mettendo insieme squadre che poi non riescono a collaborare e ad amalgamarsi; le franchigie sono tutt’altra cosa ma in un paese di campanili come il nostro difficile creare una vera franchigia che rispecchi e sia di riferimento per il territorio.

      • San Isidro 26 Giugno 2015, 14:40

        il caso di Parma con i Crociati e il Gran Ducato Parma direi che è stato evidente…un modello di franchigia che ha funzionato bene in questi anni è stato il Romagna…

        • frank 26 Giugno 2015, 14:48

          Funziona bene per certi versi…ma appena vengono meno i dindini i problemi si riaffacciano.

        • giallo 26 Giugno 2015, 14:49

          Concordo, mentre scrivevo pensavo propio ai Crociati e agli strascichi che han lasciato, anche a livello legale. Penso che una franchigia non possa nascere dall’oggi al domani ma debba essere il traguardo di un lavoro di anni.

      • Rabbidaniel 26 Giugno 2015, 14:46

        Fino a qualche tempo fa si portava a modello il Romagna che, per quanto ne so io (ovvero molto poco), ha un po’ ridimensionato gli obiettivi, contestualmente a (pare) un ridimensionamento economico (ma sarebbe vorrei sentire chi sa davvero come stanno le cose).
        Insomma, l’impressione che ho io è che non si creino grosse progettualità intrinseche, ma situazioni legate a polarità economiche, che possono essere più o meno durature. Nella fattispecie spero di sbagliarmi.

        • frank 26 Giugno 2015, 14:50

          In parte purtroppo penso sia così. Io sono solo un appassionato, sarebbe bello se qualcuno più dentro la realtà del Romagna RFC leggesse qua e potesse postare qualcosa.

  4. 6nazioni 26 Giugno 2015, 14:37

    #ppct auguri al grande presutti.
    non sono qui per parlare ma per fare…. in queste poche parole c’e’ l’anima
    dell’abruzzo.
    #sanisidropresidentevotaLOV.
    #rispettoxparissemasicastrobergamasco
    #festucciainnazionale

    • San Isidro 26 Giugno 2015, 14:39

      a 6naziò, nun se famo riconosce, oggi vige il silenzio elettorale, sennò poi quello del Montello chi lo sente…

      • Rabbidaniel 26 Giugno 2015, 14:47

        Mi aspetto che lei richiami i suoi sgherri. Non è possibile andare avanti così! Spero sia l’ultimo episodio, altrimenti una sanzione sarà inevitabile!

        • Giovanni 26 Giugno 2015, 22:42

          A letto senza cena…? 🙂

          • San Isidro 26 Giugno 2015, 22:43

            A letto senza scarpe!!

  5. San Isidro 26 Giugno 2015, 14:37

    Ecco le parole del pragmatico Presutti alla presentazione della nuova realtà toscana:
    “Non sono qui per parlare ma per fare. Sono un capomastro che per far bene si avvale di bravi operai. Cercherò di insegnare quello che da quarant’anni provo a trasmettere alle mie squadre, sia come giocatore che come allenatore: dobbiamo poter uscire sempre dal campo a testa alta!”…
    Vai Pasqualone!

    • Airone valle Olona 26 Giugno 2015, 14:45

      Presutti è veramente un grande uomo di Rugby!

  6. Alberto da Giussano 26 Giugno 2015, 14:48

    Al momento sarebbe indispensabile e sufficiente che i soci fossero in grado di garantire un corretto funzionamento della squadra.
    Non mi pare di avere letto che nessuno abbia parlato di “franchigia”, parola che sembra essere diventata il deus ex machina di ogni rappresentazione ovalica.

    • San Isidro 26 Giugno 2015, 18:10

      Dal sito del Firenze Rugby 1931 “Nascono I Medicei, la prima franchigia toscana”…

  7. ambi 26 Giugno 2015, 17:23
  8. ambi 26 Giugno 2015, 17:25

    Buona fortuna amico mio PASQUQLE

  9. delipe 26 Giugno 2015, 17:33

    Buonasera,
    Nell ottica di avere raporesentata una citta come Firenze (ma anche Milano, Bologna, Napoli, ecc…ecc..) la cosa mi puo piacere.
    Presutti è ammirevole nelle scelte di vincere scommesse nonche a creare “cultura rugbistica” ovunque vada.
    Solo per questa sua missione lo dovremmo ringraziare oggi e nel futuro.
    Personaggi come lui sono fortemente positivi per questo sport in bilico tra passato e futuro.
    Come ha detto Alberto da Giussano, la solidita societaria e basilare, il progetto serio e solido e poliennale pure e le franchigie sono solo nomi di moda aggiungo io, cosi quello inventato da qualche guru della comunicazione e marketing.
    Auguri a Firenze-Prato.
    Mi chiedo che fine fara il campo di Iolo che era un bel “fortino” e pieno di gagliardi volontari e lavoratori e in tempi buoni di un sostegno di pubblico.
    Il campo Padovani-Lodigiani che non conosco che strutture ha e che situazione vede attualmente dopo le polemiche post mondiali di ciclismo 2013? Chi sa dire qualcosa in piu? Grazie
    Cordialità

  10. ramones 26 Giugno 2015, 17:43

    Ma I Cavalieri, in tutto ciò, hanno risolto i loro problemi economici? Possono vendere il titolo a Firenze?
    Non vorrei che anche Firenze finisse nel ciclone tuttonero degli scorsi anni!

    • Alberto da Giussano 26 Giugno 2015, 17:48

      Questo dovrebbe essere compito della Lega che non c’è. Non ci resta che sperare e puntare sul fatto che il “fiuto” di P.P. sia buono.

  11. xnebiax 26 Giugno 2015, 18:14

    I Medicei.
    Ma vogliono conquistare la Toscana?
    A Pisa, sull’Aurelia verso nord, c’è un cartello stradale dove c’è scritto grosso “Firenze merda”. È lì da anni, in una posizione dove passano migliaia di macchine al giorno.
    In Italia ci sono dei campanili quasi millenari.

  12. cris90z 26 Giugno 2015, 18:35

    Da toscano vedo alla base un ottimo progetto, visto la presenza di uno staff tecnico che per la serie A è un lusso, ottima anche la ricerca di sponsor con buone liquidità. Bisogna vedere il mercato, se sarà buono io credo che pasquale e compagnia si possono giocare l’eccellenza fin da subito ( possibili finale con colorno,pro recco, cus verona e magari la Capitolina). Veniamo alle ombre, in primis,anche se il piu veniale e il nome che è orribile, potevano, secondo me lasciare il nome Toscana Rugby, capace magari di superare i forti campanilismi della mia terra al fine di fare affluire più entità nel “progetto franchigia”. Al secondo posto la presenza di Tonfoni e dei suoi debiti a vagheggiare all’interno della nuova società. Terzo una struttura come il Padovani assolutamente carente se si hanno ambizioni di un certo tipo (va Ampliato, troppo piccolo). Ultimo commento va alla nuova entità di Prato-Sesto che dovrebbe ereditare il campo di Iolo (il Chersoni dei Cavalieri) che si sta muovendo nell’ambito pratese molto bene. Ha già riunito sotto di se tutte le entità rugbistiche pratesi, purtroppo verrà molto probabilmente inserita in girone nord molto difficile. Cmq i Medicei almeno per ora rappresenteranno solo Firenze in quanto Prato ha già una squadra.

  13. Katmandu 26 Giugno 2015, 18:46

    Apparte il fatto che mi vien l’urticaria a leggere la parola “franchigia” in Italia
    Ma chiedo servono i vari claim dopo i titoli? Pare la pibblicità di un profumo…
    Medicei… Il tuo club la tua regione
    Ma vale pure per le varie provincie
    Se la vedi ti innamori… Primi come Carnera etc etc etc serviva proprio scriverlo?
    Comunque la serie A possibile sia meglio dell’eccellenza? Un paio di celtici, gente come Farolini, poi oltre a Presutti c’é pure tale Craig “tony” Green in quel di Treviso con le magliette rosse (che mi fa propendere per loro oltre che a Ûdìn)

  14. Mr Ian 26 Giugno 2015, 19:43

    A Firenze sembrano siano partiti col piede giusto, le basi per un progetto ad ampio respiro regionale ci sono tutte, sponsor serio, che a dire il vero c era pure l anno scorso, staff tecnico di primissimo ordine e piazza che può attrarre il pubblico. Adesso dipende che giocatori arriveranno alla corte di Presutti, ma la promozione nel giro di due anni non mi sembra una cosa impossibile…

  15. insidecenter 26 Giugno 2015, 21:04

    @redazione @paolo, permettete un piccolo appunto!
    Toscana aeroporti é una nuova s.r.l. nata col titolo sportivo dei cavalieri prato ma é una societá nuova di zecca che non eredita NULLA dal Firenze rugby 1931 il quale fará il campionato che gli compete (serie B) e forse la serie C Regionale (dipenderà dalla formazione unger 14).
    Ci sono due presidenti e due consigli l’unica cosa in comune sarà il Padovani/Lodigiani.
    Grazie

    • San Isidro 26 Giugno 2015, 21:42

      ma è vero che il Firenze che fa la Serie B si ribattezza CUS Firenze? Poi dalla Serie C1 è salita la Florentia, ci sarà dunque un accesso derby di B…a parte il nome, non conosco la Florentia, come sono? Chi sono? Hanno a che fare con la stessa società della nota squadra di pallanuoto?

      • insidecenter 26 Giugno 2015, 22:17

        Il Firenze rugby che farà la serie B ed eventualmente la C Regionsle si chiamerà Firenze rugby 1931!
        La florentia viola è una squadra formata inizialmente con ex giocatori del cus (inizialmente si chiamava Bombo) poi sviluppata ed adesso una bella realtà, ha sede sll’isolotto (quartiere di Firenze che fa parte del quartiere dei rossi di SMNovella come calcio storico)non hanno nulla a che vedere con la florentia nuoto.

        • San Isidro 26 Giugno 2015, 22:22

          ok, grazie mille dei chiarimenti…avevo capito che ci fosse un ritorno nominale del CUS Firenze…ricordavo la società Bombo Rugby per quanto riguarda le giovanili, non sapevo si fossero evoluti nella Florentia…
          ps: non astenerti dal voto sabato e domenica, scegli bene…

  16. San Isidro 26 Giugno 2015, 21:39

    OT: per le Elezioni di OnRugby si può iniziare a votare soltanto quando pubblicherò il post apposito nella mattinata di domani!
    Voti dati prima non saranno validi!
    Come direbbe Giucas Casella, potete votare solo quando ve lo dico io, solo quando ve lo dico io…

    • San Isidro 26 Giugno 2015, 21:59

      solo per ricordare chi sono i 7 candidati alla presidenza di OnRugby: @San Isidro (cioè io) per Lista Ovale Vaticana, @Rabbidaniel per Rugby & Laicità, @gianni berton per Il Rugby & le Tette, @gian per Estrema Ignoranza, @soa per il MONA (Movimento Ovale Nuovo Altopolesine), @Maxwell per Rugby & Libertà ed @Henry VanDeRugby per il Movimento 5R (Rugby, Risate, Ragazze, Rhum & Rifiuti) -l’Ecomovimento pOVALitico…
      Signori scegliete bene!

  17. San Isidro 26 Giugno 2015, 22:07

    Quanto alla rosa de I Medicei, come accennava su @Mr Ian, oltre al quadro tecnico di livello, servono anche giocatori di livello…sicuramente l’ossatura della rosa sarà composta dal gruppo che ha giocato con I Cavalieri Prato questa stagione in Eccellenza + i migliori elementi del Firenze che non andranno a fare la Serie B…insomma, non è proprio il massimo della qualità, servono rinforzi…

    • Alberto da Giussano 26 Giugno 2015, 22:22

      I ragazzi di Prato meriterebbero di fare un campionato da protagonisti. Pochi inserimenti , basterebbero,se la squadra rimanesse quella dell’anno scorso.

      • San Isidro 26 Giugno 2015, 22:26

        per il cuore che hanno messo senza dubbio, ma molti di loro venivano dalla A e dalla B, è vero che adesso faranno un campionato di minore intensità, ma se I Medicei puntano in alto servono altri ingaggi di qualità ed esperienza…

        • insidecenter 27 Giugno 2015, 10:51

          @san, chi giocherà nella px stagione ancora non si sa ancora Nulla di chiaro, sicuramente i migliori elementi del Firenze della scorsa stagione (6/7)!!
          Per quanto riguarda i giocatori ex cavalieri solo 4 potrebbero venire in quanto il presidente (ex cavalieri) possiede il cartellino.

          • Mr Ian 27 Giugno 2015, 11:34

            Io penso che il progetto Mediceo sarà sicuramente un progetto a lunga scadenza, realisticamente penso sia possibile essere in Eccellenza in 2 anni, però non dobbiamo dimenticare che sia la squadra di Prato che quella di Firenze non hanno fatto un grandissimo campionato, essenso retrocesse entrambe. Sicuramente un gruppo c’è, si può sfruttare la categoria per iniziare ad inserire i giovani del vivaio fiorentino che è arrivato alle fasi finali del campionato u18 e vanta già tre convocati nella tournè sudamericana della nazionale di categoria.
            Il tutto nella sapienti ed esperte mani di coach Presutti ed il suo staff

  18. Giovanni 26 Giugno 2015, 22:40

    OT: Stanotte grandi feste in Sardegna. Complimenti alla Dinamo Sassari campione d’italia. 🙂

  19. Dagoberto 27 Giugno 2015, 15:44

    Niente di più opportuno che ricordare la famosa frase dello scienziato pisano: “Eppur si muove”.
    Non è certamente paragonabile alla maestosità della terra, per quanto modesta rispetto al sole ed al l’intera galassia di cui fa parte, ma il nuovo progetto nato dal movimento rugbistico toscano si presenta con tutte le migliori ambizioni per muoversi verso un possibile successo mediatico.
    Un sincero in bocca al lupo; personalmente seguirò e faro il tifo per la neonata compagine rugbistica auspicando un futuro sotto i riflettori.
    Ad maiora :-).

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana