Mondiali U20, Troncon “dimentica” subito l’Argentina: c’è Samoa

A Viadana un bruttissimo ko ma la partita di sabato contro i pacifici è di quelle fondamentali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 16 Giugno 2015, 10:40

    “Abbiamo avuto un approccio giusto”.

    • Francesco.Strano 16 Giugno 2015, 10:48

      grandissimo leader……………………il capitano

  2. LiukMarc 16 Giugno 2015, 11:05

    MI viene il dubbio che Troncon non faccia rivedere le partite ai suoi ragazzi, no, giusto per rendersi conto di come “l’approccio giusto” li porti a svangare di brutto

    • ginomonza 16 Giugno 2015, 11:13

      E il dubbio che neanche lui li riveda?

      • Francesco.Strano 16 Giugno 2015, 11:39

        IL VIDEO ANALYST MI SA CHE NON è PREPARATO……….
        così come quelli alle zebre…. e benetton…….visti gli errori sempre uguali……….

  3. malpensante 16 Giugno 2015, 11:08

    La sostanza, per me, è che me li rifilano al posto di Australia-Galles per cui avevo preso il biglietto. Loro o il 5° e 6° la qualunque, fossero anche Samoa e Italia ma 5° e 6° #diovimaledica #cialtroni

    • maz74 16 Giugno 2015, 11:59

      Ti confermo che sabato a Viadana il programma è:
      ore 11 Giappone-Australia
      ore 13.30 Scozia-Irlanda
      ore 15.30 Australia-Galles

      • malpensante 16 Giugno 2015, 12:42

        a Cremona:
        ore 16.30 Pippe contro Pippe
        ore 18.30 Francia SA
        ore 20.30 Nz-Inglesi

        • enricalvisano 16 Giugno 2015, 16:36

          Come se non si sapesse che la Nazionale di casa gioca sempre nello stadio della finale… A me semmai spiace aver visto soltanto una volta i miei amici Irish, ma mi sono rifatto grazie agli onnipresenti Scottish…

          • malpensante 16 Giugno 2015, 18:41

            O ci sei o ci fai o tutti e due. I biglietti erano per le partite delle prime sei, nero su bianco.

          • Rabbidaniel 16 Giugno 2015, 21:09

            #viadanaecremonaportanosfiga

          • parega 17 Giugno 2015, 00:10

            c’e’ c’e’ c’e’

  4. Svevo 16 Giugno 2015, 11:13

    Partita indecorosa , letti i commenti penso che non abbiano idea di come si possa giocare . Il problema non è il possesso della palla ma l’avere un’idea minima di cosa farne.

    • davy 16 Giugno 2015, 13:57

      Quoto !!! Non avevano la minima idea di cosa fare con la palla in mano e … se qualcuno ogni tanto avesse corso …

  5. Paolo82 16 Giugno 2015, 11:31

    Domanda: se l’Italia non fosse il paese organizzatore si sarebbe qualificata per partecipare al mondiale U20?

  6. pota 16 Giugno 2015, 11:33

    Torneo gestito malissimo dallo staff dobbiamo imparare da Galles e Giappone a vincere le partite che contano non a fare bella figura contro quelli più forti. Mi chiedo anche se hai il possesso poi cosa te ne fai della palla visto come abbiamo giocato con Samoa e Argentina.Staff pessimo nessuna idea on attacco pressapochismo in difesa.

  7. veleno 16 Giugno 2015, 11:44

    Ieri ho visto la partita dal vivo a Viadana.
    Prima considerazione: pubblico scarso, una tristezza. Va bene che è lunedì, ma giocare alle 16:30 equivale a farla a porte chiuse, meglio in orario serale, no? Invece di proporre Calvisano, era meglio rimettere mano al programma della giornata di Viadana!
    Italia deludente: non si placca (ma davvero tutti placcaggi mancati, tutti!!), la mischia chiusa è stata penosa (ci hanno carrettato 8 volte su 8), i trequarti vanno ai due all’ora e sbagliano anche i fondamentali, che manco al minirugby…
    Argentina bella squadra e gradissimo rugby. Fisico, solidità, concretezza, disciplina e tanto talento individuale. Squadra offensiva e molto ordinata in difesa anche se con l’Italia bastava poco per difendere bene. Trequarti super! Miotti secondo me va parificato subito e gli farei un contratto alla Dan Carter: questo è un fenomeno: al piede, palla in mano, in difesa…veramente chapeau!
    Comunque sia il verdetto del campo è chiaro: noi inferiori, loro campioni.
    Dopo c’era Japan vs. Samoa: secondo me lo staff azzurro si deve rivedere questa partita 100 volte – forward and rewind – per capire come si fa far giocare una squadra inferiore fisicamente alla pari con gli altri. Japan solidissimo, ordinatissimo, concreto e con fondamentali eccellenti. Ma soprattutto dei placcatori micidiali: chiedetelo ai francesi, che ci hanno rimesso tre giocatori usciti dopo placcaggi micidiali. In più fanno girare la palla, attaccano la linea e rompono i placcaggi. Due mete sono venute da rolling maul, con fisici da ragazzi normai ancora più impressionate. Samoa poco consistente e molto improvvisata, tensione anche tra giocatori e staff: ero vicino alla loro panca e vi posso dire che i sostituiti hanno bellamente mandato a fanculo gli allenatori.
    Poi ho visto Irlanda e Galles, ma questo è un altro livello, niente a che vedere con le partite viste prima.
    Morale: quello che dice il campo in termini di risultati è la sola verità che riconosco. C’è poco da fare delle assunzione: ma se noi …ma se con quel giocatore…ma se con quell’allenatore…ma se con quella federazione…Sinceramene queste considerazioni le lascerei ai tribuni del football (altra cosa tipica italica!)
    Spero, mi auguro e sogno l’Italia con orgoglio e concentrazione che mette sotto Samoa e ci salviamo, meritando all’ultima partita, all’ultima meta. Vediamo, ma la rivoluzione non si fa in cinque giorni.
    Dai ragazzi!!!!!!!!!!!!!

    • ZioGiorgio 16 Giugno 2015, 14:26

      Ma sei sicuro di esserci stato a Viadana ieri? Il risultato finale dell’analisi certo non può che essere negativo, come scrivi, ma la mischia chiusa carrettata 8 volte dove l’hai vista? La prima linea titolare è stata forse l’unica nota positiva della partita! Se poi una volta conquistata la palla non sapevano cosa farsene, hai pienamente ragione

  8. 6nazioni 16 Giugno 2015, 11:59

    1- 3.000 euro x nove 1/2 di lavoro + 3 incontri internazionali
    c’e’ qualcuno che vuole giocare?
    2- Calvisano ottimo impianto ma la tribuna? ai prossimi mondiali.
    3- a.b. piccoli fenomenali (10.11.8.)gia’ pronti x gli A.B. grandi.
    4- due anni son lunghi da passare …… (F.I.R. RIDICOLI)
    5- (*) smantellare subito tutto, incapaci (escludo i ragazzi che vanno in campo)
    6- Troncon le tue colpe sono le scelte non fatte e quelle fatte tutte sbagliate
    dimissioni immediate.
    7- Innocenti e’ inutile sparare alla C.R.I.
    8- Responsabili dell’alto livello DIMISSIONI IMMEDIATE.
    9- alle prossime elezioni vediamo come votano tutti i rappresentati del ns
    rugby.

    • Mr Ian 16 Giugno 2015, 12:22

      9- come hanno votato le scorse, le scorse e le scorse ancora…..l establishment dei cdf controlla i piccoli club, con la speranza che gli venga convocato qualche giovane…quando invece loro dovrebbero essere i primi ad essere incazzati perché non messi nella giusta condizione di sviluppare il rugby giovanile.

    • Rabbidaniel 16 Giugno 2015, 12:22
  9. maz74 16 Giugno 2015, 12:03

    Ho visto le partite di ieri a Viadana.
    Italia: indecorosa, senza grinta e qualità.
    Argentina: squadra molto tosta con alcune individualità di prospettiva
    Giappone: grandissima prova di grinta e corraggio
    Samoa: poca qualità e nessuna idea di gioco
    Irlanda: la delusione della giornata, molto disordinata e tanti errori individuali
    Galles: ottima prova, un’estremo fotocopia di Halfpenny, diversi giocatori già pronti al PRO12.

  10. carpediem 16 Giugno 2015, 12:24

    a prescindere dall’esito di ITA-SAMOA, 1 minuto dopo Troncon dve dare le dimissioni.

    • frank 16 Giugno 2015, 17:17

      Perché? Il merito conta solo per i giocatori, non per l’ottimo staffe l’eccellente dirigenza FIR

  11. fedmar 16 Giugno 2015, 12:48

    Nel dopo partita di Viadana ha preso parola anche il capitano degli azzurrini Paolo Buonfiglio: “Anche oggi abbiamo avuto un approccio giusto, siamo stati bravi i primi minuti come in ogni gara in questo mondiale dove eravamo passati in vantaggio per primi. Oggi non è successo; eravamo a pochi metri dalla meta mentre loro al primo pallone hanno segnato: dobbiamo risolvere questo aspetto, a questo livello bisogna concretizzare. Contro Samoa sabato non avremo molte occasioni e dovremo essere più cinici“…….

    dov’è che non ho capito?

    • davy 16 Giugno 2015, 13:56

      Ma se hanno giocato (e non dico bene ma “giocato” per 8 minuti !!! Fino alla prima loro meta !!! Tra l’altro nell’intervallo della partita un giocatore intervistato ha avuto il coraggio di dire “la loro prima meta ci ha tagliato le gambe” … Ma come fa una meta all’8 minuto a tagliarti le gambe ??? All’80 minuto potrei capire … ma all’8 … hai una vita per rimediare. Ragazzo questo non e’ calcio !!! Contro Samoa sabato non la vedo bene sopratutto se fanno le belle statuine come ieri !!!

  12. cla 16 Giugno 2015, 13:01

    non so che partita ha visto troncon, forse dormiva. possesso ne hanno avuto anche piu’ dell’argentina, ma non concretizzavano, mentre gli argentini hanno concretizzato tutto e anche molto semplicemente

  13. davy 16 Giugno 2015, 13:48

    MA CHE COSA STA A DIRE ??? “Siamo stati bravi i primi minuti come in ogni gara in questo mondiale”. Avete giocato 8 minuti 8 fino alla loro prima meta !!!!!!!!!!!! La partita ne dura 80 !!! C’e’ uno 0 di differenza !!! Avete fatto pena ecco cosa. Basta considerarli uno squadrone che ogni volta perde per colpa di qualcosa … purtroppo sono un gruppo mediocre che ogni tanto azzecca una partita !!!

    • 6nazioni 16 Giugno 2015, 14:12

      @davy senza nessuna polemica,massimo rispetto x i ragazzi che giocano sul
      campo,ma queste tue considerazioni le devi dire :
      1 troncon
      2 i responsabili dell’alto livello
      3 i tecnici delle (*)
      4 al presidente della F.I.R. che dovrebbe fare piazza pulita.

      • davy 16 Giugno 2015, 14:36

        Ciao 6nazioni. Sono assolutamente d’accordo con te. Massimo rispetto per i ragazzi e tifero’ sempre per loro. Premettendo che l’Argentina doveva giocare una finale per una ben altra posizione e la partita era quindi proibitiva. Quello che mi ha dato fastidio e’ stata una quasi totale mancanza di fame agonistica e di reazione. Sono d’accordo con te su tutto. I ragazzi sono forse gli ultimi responsabili di questa situazione, ma l’agonismo, fare come gli scozzesi che nonostante sapessero di avere perso hanno fatto due mete nel finale attaccando a testa bassa, quello non te lo insegna nessuno.

        • granma 16 Giugno 2015, 20:49

          Sono d’accordo. Il cuore oltre l’ostacolo lo devi mettere dal primo all’ultimo minuto! Forse i nostri ragazzi avevano più grinta quando hanno cominciato a giocare nei baby tornei. Poi con il passare degli anni, le Accademie, la burocratizzazione degli impegni, devono aver spento il sacro fuoco dell’agonismo.

  14. nico 16 Giugno 2015, 14:13

    be troncon ha ragione….se le partite durassero 10 minuti,io mi riterrei soddisfatto dell under 20! i tanti problemi del rugb y italiano: lo scarso livello dei tecnici e l incompetenza dei dirigenti, su tutti. Ergo, cambiare la rosa dei tecnici,coinvolgendo stranieri con grande esperienza .Perche argentina giappone samoa ecc ecc,EVOLVONO mentre i nostri involvono???!!!perche nn si riesce ad insegnare le BASI a questi ragazzi?? come mai tutti gli altri sono gia pronti fisicamente??!!! nn mi pare che argentina samoa e giappone abbiano dei campionati al livello del pro 12 o del top 14!!!! quindi via chi vuol male al rugby italiano e via gli incompetenti!!!!

    • Francesco.Strano 16 Giugno 2015, 14:34

      Quotone…..

      DIRIGENZA FIR leggere e zitti.

    • TommyHowlett 16 Giugno 2015, 14:53

      Effettivamente il tempo effettivo di gioco al quale sono abituati i ragazzi non è tanto superiore….

  15. Simonefiore 16 Giugno 2015, 14:15

    Davvero una partita terribile, piena di errori stupidi e basilari e con poche idee. L’Argentina ha dimostrato un rugby solido, non facendo cose incredibili, ma non sbagliando nemmeno i fondamentali, mentre i nostri nemmeno placcavano (e vorrei ricordare come qualche situazione da meta sia partita da errori nostri, piuttosto grossolani). Troncon mi sembra giustifichi l’accaduto come può, ma l’impressione è che anche lui sia consapevole che questi ragazzi non abbiano voglia di giocare, o almeno non sembrino dimostrarla. Alla fine il risultato è stato simile a quello con AUS e SA, soltanto che queste due nazionali sono ad un altro livello rispetto ai giovani argentini, questo qualcosa vorrà dire.

  16. ale.rugby 16 Giugno 2015, 14:22

    Belle le accademie!!!
    Per mettere gli asterischi sulla lista convocati sono infallibili…

    Per l’alto livello invece????

  17. frank 16 Giugno 2015, 15:10

    A proposito di merito…..Troncon che ha fatto per meritarsi di stare lì?

    • mezeena10 16 Giugno 2015, 15:15

      ma Troncon cosa porta?

      • ale.rugby 16 Giugno 2015, 17:01

        Siamo così sicuri che stiamo puntando sui cavalli giusti?
        Questi giocatori che arrivano dalle accademie sono effettivamente i più meritevoli/forti? o stiamo lasciando a casa qualcuno perchè altrimenti non si pongono gli asterischi sulla lista convocati?
        Mah…

        • frank 16 Giugno 2015, 17:18

          Intanto oltre a questo legittimissimo discorso perché Troncon si merita di sedere lì.

        • granma 16 Giugno 2015, 20:52

          EEEEEEESSSSSSSAAAAATTTTTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

  18. balin 16 Giugno 2015, 17:09

    Troncon e’ stato il miglior 9 di formazione italiana del periodo 6N , chapeau, come allenatore deve ancora dimostrare tutto, speriamo per sabato che come motivatore sia più bravo di quel che crediamo. Dopo: se vale il criterio “marchionnesco” in base al quale si volgiono dare i premi ai giocatori della prima squadra nello stesso modo si valutano gli staff tecnici Nazionali, tutti.
    Comunque auguri ai ragazzi ed a Troncon, non è proprio detto che dai brutti anatroccoli non salti fuori il cigno

    • malpensante 16 Giugno 2015, 18:44

      La Francescato, al netto delle fasi statiche in cui fa pena uguale e identica, gioca molto ma molto meglio della nazionale under20.

      • granma 16 Giugno 2015, 20:57

        In quali occasioni la Francescato ha giocato meglio dell’U20? Ho la nette sensazione che per giustificare i tanti soldi spesi, si facciano giocare al 99% giocatori*. Che poi giocano o vengono per lo più da squadre non di Eccellenza e con un curriculum scolastico che non può certo garantire un futuro certo . E allora?

        • parega 17 Giugno 2015, 00:18

          concordo con mal…vista piu’ volte la francescato l’ho vista giocare meglio fare molto molto piu’ gioco….tralasciando la mischia cosi’ debole che non esiste in campo come la nazionale

  19. dmc63 16 Giugno 2015, 21:31

    hai visto ancora giocare la francescato nn in periodo 6 nazioni?

  20. Alberto da Giussano 16 Giugno 2015, 21:45

    Giocare meglio o peggio, dipende in gran misura dagli avversari. In allenamento poi si vedono dei grandissimi fenomeni.

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup