Dentro le chiamate Mondiali: ritorni, novità e due assenze sorprendenti

Brunel nel gruppone per la RWC riporta Cedaro, Sgarbi e Benvenuti. Ma dove sono Festuccia e Padovani?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 5 Giugno 2015, 08:49

    l’esclusione di Festuccia grida vendetta, mi sa che il baffone deve essere suscettibile e qualcosa sia successo tra loro

    • ginomonza 5 Giugno 2015, 09:00

      Che potrebbe essere anche responsabilità di Festuccia magari?

  2. malpensante 5 Giugno 2015, 09:00

    Io sono uno che ha sempre pensato che Carlo Festuccia sia fortissimo ma, dite quello che vi pare, l’assurdità numero 1 è non aver chiamato Zanusso. Per Padovani, confido sia il solito pasticcio del mitico Ufficio Stampa della Federazione Italiana Rugby. Se no è l’assurdità n 2. Più ci penso e più penso male della gestione medica del ragazzo, prima o poi vado a cercarmi i post delle partite in cui l’ho visto sofferente.

    • ginomonza 5 Giugno 2015, 09:04
    • Paolo 5 Giugno 2015, 09:04

      Nessun pasticcio dell’ufficio stampa

    • Stefo 5 Giugno 2015, 09:07

      @mal concordo su zanusso e questa secondo me e’ una notizia non da poco, probabilmente il debuttante di CL migliore dell’annata per le italiane tra rendimento e continuita’ di rendimento in un minutaggio alto ignorato e non considerato a tal punto da non entrare neanche in un gruppo allargato di 50 giocatori…

    • boh 5 Giugno 2015, 09:15

      mal, per quanto riguarda la gestione medica, ci sarebbe da fare una bella ricerca alle zebre.

      • malpensante 5 Giugno 2015, 09:59

        Mi ricordo bene una polemica con qualche fenomeno che sosteneva non gli facessero calciare le punizioni per scelta tecnica, e non per problemi fisici. Come se per l’anca calciare i piazzati fosse la stessa cosa di un drop o di un calcio di liberazione.

  3. Stefo 5 Giugno 2015, 09:05

    Festuccia: da un po’ che si dice che meriterebbe alla grande ma niente…veramente incredibile.

    Padovano, io condivido @mal, magari il casino l’ha fatto l’ufficio stampa piu’ che essere un’indicazione del pensiero di Brunel, magari superficialmente si e’ pensato e’ sottinteso che non puo’ andare al mondiale quindi inutile specificare…poi magari Bruenl l’ha veramente escluso ma non so propenderei piu’ per la cavolata nella comunicazione.

  4. vecchio cuore neroverde 5 Giugno 2015, 09:13

    o fosse mai che carletto ha 35 anni ed ormai un bel futuro dietro le spalle?
    e non eravate voi a criticarlo perchè non riesce quasi mai a lanciare una touche a dovere?
    suvvia signori, la coerenza.
    per il resto, la secchia dell’italico rugby quei frutti contiene, e se le due squadre di vertice hanno in tutto 2 indigeni in campo, ma continuano indefessamente a comprare la frutta altrui, anche di importazione inglese, cè poco da ridere

    • bak 5 Giugno 2015, 10:19

      con tutto il rispetto per Carlo, posso finalmente dire meno male che c’è qualcuno che a volte parla fuori dal coro e soprattutto ha memoria lunga; a volte mi sembra leggere e di stare in un sito “bulgaro”…

      • carpediem 5 Giugno 2015, 15:21

        a me non sempre piaceva, ma se, da stagionato, in buon Carlo mi spara 2 stagione in premier da urlo, non vedo perchè -in nome di chissà quale coerenza- non dovrei auspicare una sua chaimata per i mondiali

    • Hullalla 5 Giugno 2015, 10:55

      Come tutti, anche Festuccia ha avuto i suoi alti e bassi in carriera e non e’ per nulla strano convocare ai mondiali giocatori verso fine carriera.
      Ultimamente Festuccia ha giocato veramente bene, molto meglio che in altri anni della sua carriera, questo e’ tutto.

      • xnebiax 5 Giugno 2015, 11:22

        La rimessa laterale dei Wasps, dove Festuccia è titolare, funziona con una percentuale del 90%, molto meglio di Ghiraldini o Manici o Giazzon.
        È in ottima forma punto e basta.

        • Hullalla 5 Giugno 2015, 11:26

          Proprio cosi’. Tra l’altro l’ho visto anche piu’ forte che mai fisicamente, quando va all’impatto.

        • gsp 5 Giugno 2015, 11:52

          sono daccordo con voi, e festuccia, anche grazie al minutaggio maggiore ed al fatto che Ghira era al primo anno, secondo me ha fatto una stagione migliore di Ghira.

      • bak 5 Giugno 2015, 12:54

        magari è vero che Carlo quest’anno è più in forma di Ghira e mi fido del vostro giudizio, ma un discorso che va sempre fatto a livello giornalistico (e si applica anche ad un blog e ai suoi frequentatori) è quello di domandarsi, come dice @vecchio cuore neroverde, se esistono ragioni diverse per questa non convocazione/rinuncia. Avete forse domandato a Troiani, JB o Carlo stesso? Io no, non lo so e non voglio fare una polemica sterile al riguardo.

        • malpensante 5 Giugno 2015, 15:09

          Chiedi a chi ti pare, con Ongaro in spolvero ci potevano essere punti di vista ma, pensionato lui, Carlo è il tallonatore più forte che abbiamo. Non ho capito la questione dei lanci: se Carlo non sa lanciare, Ghira, Manici, Giazzon e via a scendere come li definiamo?

    • 6 5 Giugno 2015, 11:34

      Perchè Manici dà molta sicurezza nei lanci…

    • mezeena10 5 Giugno 2015, 14:08

      ciao VCN, io posso dire per certo di averlo sempre messo nella mia formazione ideale, Ghiraldini e lui sono i migliori tallonatori italiani, di spanne rispetto agli altri..
      assurdo non sia stato convocato al 6 nazioni, ancor di piu oggi nel gruppone per il mondiale!
      avercene con quella esperienza e quella grinta! si vede che Brunel o chi per lui non seguono il campionato inglese!

  5. tony 5 Giugno 2015, 09:18

    Su Festuccia non mi pronuncio non conoscendo i motivi passati per cui non veniva chiamato e questa è solo la naturale conseguenza. Su Zanusso e Padovani provo a ipotizzare…..premesso che Zanusso per stessa ammissione di Brunel è il futuro a pil.sx presumo che pur essendo stato il più performante dei nuovi non abbia voluto caricarlo di ulteriori impegni, dopo una stagione molto impegnativa per un giovane come Lui in quel ruolo. Per Padovani non essendo in passato mai stato nella lista convocati non poteva essere considerato escluso per infortunio…anche se probabilmente sarebbe stato convocato se non infortunato..vale anche per Lui l’apprezzamento di Brunel che di lui ha detto che è il futuro.

    • Stefo 5 Giugno 2015, 09:32

      @tony quella su Zanusso mi sembra un po’ tirata.
      Qui si trattava di inserirlo in una lista di 50 atleti per un torneo tra 3 mesi abbondanti.
      Credo che anche escluso da questa il ragazza a questo putno fara’ tutta la preparazione con Treviso e si fara’ la prima parte di stagione in campo a partire dal 5 Settembre…essere nei 40 o anche soltanto essere tra le 10 riserve quindi avrebbe cambiato molto poco su quello che e’ il suo impegno fisico nelle prossime settimane.

      • fracassosandona 5 Giugno 2015, 10:17

        Magari stare tra le 10 riserve implica obblighi di fitness incompatibili con meritato riposo o altro tipo di impegni lavorativi.

        • Stefo 5 Giugno 2015, 13:12

          Scusa fracasso ma per me si chiamano i migliori al netto di infortuni, punto….Zanusso ha dimostrato di poter stare a certi livelli o no?Si…era meglio di De Marchi e Lovotti?Si…per me parlare di riposo e altre cose proprio non lo capisco…

  6. Maxwell 5 Giugno 2015, 09:27

    Per me è pura voglia di far polemica.
    È evidente che gli sta sul cxxxzzo, non lo ha MAI convocato in 4 anni e se lo deve portare ai Mondiali?
    Stessimo parlando di Sexton……
    Padovani fa un’operazione difficile, sta fermo 3 mesi e in 3 settimane lo porto ai Mondiali?
    Sugli * altra voglia di avere 200 commenti…… Cosa si fa,si lasciano a casa gli over 25? Partisse per Mbandà?

    • Stefo 5 Giugno 2015, 09:34

      Su Padovani non hai chiaramente letto l’articolo quindi quel pezzo e’ pura voglia di far polemica.

      • Maxwell 5 Giugno 2015, 09:43

        ”Non considerato per infortunio” io intendo che OGGI è inf. ma DOMANI chissà.
        Se non metto Padovani in questa lista FORSE non lo avrei convocato…. ma FORSE non avrebbe nessuna chance ( per l’inf stesso )

        • Stefo 5 Giugno 2015, 09:46

          Non cosiderato per infortunio e’ non considerato per infortunio, ogni altra cosa e’ interpretazione…Paolo sis tupisce che non sia in quella lista dove poteva essere inserito senza che cio’ significhi altro che non e’ stato considerato perche’ infortunato.

          • Maxwell 5 Giugno 2015, 10:19

            E allora chi ha scritto il titolo ( 2 assenze SORPRENDENTI…. e suvvia…… ) è diverso da chi ha scritto l’articolo

          • Stefo 5 Giugno 2015, 13:16

            Quindi avevi commentato sulla base del titolo senza leggere l’articolo?!E poi parli di pura voglia di fare polemica altrui…

          • Maxwell 5 Giugno 2015, 16:54

            Se non riesci a leggere quello che scrivo……

        • malpensante 5 Giugno 2015, 09:48

          Cioè secondo te convoco Andrea De Marchi e non Zanusso? Canna e non Padovani? Su Carlo come ho scritto, purtroppo non è una notizia da quel dì.

        • Paolo 5 Giugno 2015, 10:42

          Ciao,
          scusa, ma non mi pare che Gonzalo Canale abbia una qualche possibilità di essere convocato. Però tra i “non considerati per infortunio” c’è

          • gsp 5 Giugno 2015, 10:52

            Paolo, solo per chiarire, ci stai dicendo che pensi che Padovani sia fuori per scelta tecnica, o sai che é fuori per scelta tecnica?

          • Paolo 5 Giugno 2015, 12:01

            Brunel non ha parlato, la certezza la può dare solo lui, ma mi pare evidente che sia così.
            Altrimenti Padovani sarebbe con Bisegni e Canale tra i “non considerati per infortunio”
            Canale non gioca da un anno ma lì è inserito.

          • gsp 5 Giugno 2015, 12:20

            non so, per me se si basa tutto su quella omissione preferisco sospendere il giudizio.

          • Paolo 5 Giugno 2015, 12:48

            Ti faccio un esempio: quando Castro non è potuto andare in Scozia per il famoso morso del cane era infortunato.
            Quando vennero diramate le convocazioni per le ultime gare del torneo (Francia e Galles) Castro non c’era ma era disponibile. La FIR fece sapere che era una scelta tecnica e infatti Castro non era nell’elenco dei “non disponibili per infortunio”.

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 00:36

            scusa @Paolo, ti riporto parte del mio commento di sotto…
            Nella lista ci sono solo Bisegni e Canale perchè hanno già caps con la nazionale e sono già inseriti nel giro azzurro…Padovani in azzurro non ha mai fatto nemmeno un raduno perchè doveva comparire in quella lista? Come se nella lista degli indisponibili delle Zebre figurasse un giocatore dell’Eccellenza che magari non è nemmento stato un permit-player…

          • andreac 6 Giugno 2015, 00:40

            scusa san , ma Canna quanto a raduni com’è messo???? E a presenze quanto meno in CL?

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 00:59

            @andreac, non ho capito quello che vuoi dire…Canna mica è infortunato come Padovani…comunque il 10 beneventano ha fatto il permit alle Zebre se non erro…

          • andreac 6 Giugno 2015, 01:11

            La discussione mi sembra sia proprio questa, che padovani Non è nella lista degli infortunati e non è neanche tra i convocati quindi è una scelta del ct

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 01:45

            Padovani è infortunato, nessuna scelta tecnica…se non è nella lista degli indisponibili è perchè, a differenza di Canale e Bisegni, non fa parte (ancora) del giro azzurro…c’è poco da aggiungere…

    • malpensante 5 Giugno 2015, 11:05

      Mi ha telefonato Zanusso, dice che lui sta benissimo.

      • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 11:57

        Mi ha telefonato fracassso, che è stato chiamato da Zanusso. Dice che gli girano.

        • malpensante 5 Giugno 2015, 13:00

          Mi hanno telefonato i maroni di Zanusso. Dice che fracasso non lo conosce ma gliene hanno parlato bene. Però si sentiva malissimo, per via delle botte contro le pareti del ciclotrone.

          • mezeena10 5 Giugno 2015, 14:14

            🙂

  7. berton gianni 5 Giugno 2015, 09:43

    Ciao Max.
    Su Festuccia hai ragione, ma credo che sia giusto che glielo si domandi al Ct.
    Lui dovrà avere la serena onestà di ammettere che l’esclusione non e’ per motivi tecnici.
    Sespusso ? Tutto giusto, ma nei 50 secondo me ci doveva stare.
    Se no, vuol dire che non vengono chiamati quelli che sono stati i migliori, ma i preferiti del re.
    Ripeto il mio dilemma : Ma se uno tra Woody Allan e Sicel’ho si fa male ?

    • boh 5 Giugno 2015, 10:00

      gianni, dovresti dire anche chi è il re…sicuramente non JB…lui è quello che scrive sotto dettatura.

      • malpensante 5 Giugno 2015, 10:14

        Fino a che prende un ben più che lauto stipendio e ha un biglietto da visita FIR con scritto Commissario Tecnico della Nazionale, questa roba è solo roba sua.

    • Maxwell 5 Giugno 2015, 10:24

      Ciao Gianni,
      …… credo che sia giusto che glielo si domandi al Ct…..
      Hai ragione 100%, poi si può parlare di stranezze, ma SORPRENDENTE no….Dai non ha sorpreso nessuno
      Sulle aperture… non ho tempo per spiegarmi meglio…. spero in un sabato o domenica…. ma il nostro Mondiale inizia e finisce, nel bene o nel male, il 19 settembre 2015

      • marcoV 5 Giugno 2015, 13:03

        Fammi capire meglio… 2 vittorie scontate (romania e Canada), una sconfitta sicura (Irlanda)… ci si gioca tutto con la Francia: o la va o la spacca. Quindi, chi se ne frega di selezionare i 50 migliori? tanto se si rompe un’apertura porto Canna o chi per lui che tanto le due da vincere si vincono comunque ecc. ecc.
        Intendi questo?

        • malpensante 5 Giugno 2015, 15:14

          Scontato non lo fa più neanche la coop. Robe di 20%, 30%, 50%. L’Italia vista con la Francia le prende da Gianni, Alberto e Gino quando escono dal Gambero.

    • giomarch 5 Giugno 2015, 11:04

      con zanusso per lovotti gli asterischi sarebbero stati ancora meno…
      ahime’ credo stia tutta qui la differenza, spero il ragazzo se ne faccia una ragione e non si abbatta, difficilmente poteva dimostrare di piu’ al primo anno di celtic, in aggiunta NON SI E’ MAI ROTTO..
      Vuol dire che fara’ un figurone in benetton nel periodo dove molti destri di valore sono al RWC..

      • malpensante 5 Giugno 2015, 15:19

        Se poi mi spieghi cosa c’entri Lovotti con la mancata convocazione di Zanusso.., credo sia difficile. C’entra con De Marchi, ma capisco che sia veneto “e allora va bene così”.

    • Giovanni 5 Giugno 2015, 11:12

      @berton: nel 2011 gli AB son stati costretti a giocare la finale con la loro quarta apertura. Auguri a noi (ognuno faccia il genere di scongiuri che ritiene più adatti…).

    • pesopiuma 5 Giugno 2015, 11:30

      Se uno tra Haimona e Allan si fa male c’è evidentemente Canna. Magari bravo ma mai testato oltre l’Eccellenza (sarò ripetitivo, ma allora aveva più senso Ambrosini secondo me, avrà limiti ma è un minimo testato a ritmi più alti…poi certo le aperture abili e nazionabili quelle 4 sono al momento e io li avrei messi entrambi nella lista dei sostituti).
      Poi può pure essere che Brunel abbia in mente qualche 3/4 che in passato ha già giocato a 10 (McLean?…che poi spesso in partita a 10 già ci si trova).

      • mezeena10 5 Giugno 2015, 14:19

        Canna? spero d’ erba! 🙂
        McLean puo fare tranquillamente l’ apertura in caso di necessità..
        e con Canna non ci sono paragoni..concordo con te su Ambrosini, ti permetterebbe di portare in panchina un trequarti in piu volendo, ma anche uno di mischi, considerato che puo giocare 9 e 10..

  8. Galeone 5 Giugno 2015, 09:49

    Confrontavo i convocati in mediana della Scozia (nostro riferimento europeo) con i nostri: differenza da pelle d’oca, nemmeno con l’ipotetica scelta azzurra di Lozoski e l’impossibile equiparazione di Leonard saremmo alla pari ……

    • malpensante 5 Giugno 2015, 09:53

      Ma come, se abbiamo una coppia Lucchese-Canna che il mondo ci invidia.

      • tony 5 Giugno 2015, 10:24

        coppia che se amalgamata sarebbe ‘l’avvocato che si fa le canne’ 🙂

        • tony 5 Giugno 2015, 10:25

          l’avvocato è il nik di lucchese.

          • malpensante 5 Giugno 2015, 10:57

            Vista la storica manifattura tabacchi, tra il fumo di sigari toscani e canne difficile scorgere l’arrosto.

      • venezuela 5 Giugno 2015, 10:57

        ahhh Lucchese……per me è un buonissimo giocatore di vertice….per l’ eccellenza però

        • malpensante 5 Giugno 2015, 10:58

          Vertice destro o sinistro della panca.

          • venezuela 5 Giugno 2015, 11:49

            dipende da dove siede il water boy 🙂

    • pesopiuma 5 Giugno 2015, 12:26

      e mica solo in mediana, in generale hanno più alternative di noi, soprattutto tra i 3/4 i loro giovani arrivano prima e più pronti all’alto livello…i nostri ragazzi se la sono meritata, ma la vittoria al 6N di quest’anno non è certo veritiera dello stato dei due movimenti.

  9. Hullalla 5 Giugno 2015, 11:04

    Mi dispiace che manchi il nome di Pavanello: questo significa che probabilmente la sua carriera agonistica e’ finita cosi’.

    Invece tra Zanusso e Lovotti non mi strappo i capelli: hanno giocato entrambi una slendida prima stagione di Pro12 e ci stava che almeno uno entrasse nei 50 (altrimenti ci saremmo ritrovati con una marea di piloni sinistri e troppo pochi piloni destri – che senso ha?).
    Secondo me ha fatto un po’ meglio Zanusso (forse ha anche avuto piu’ spazio per situazioni di infortuni contingenti della sua squadra), ma alla fin fine dopo Rizzo e DeMarchi i nostri futuri piloni sinistri titolari sono proprio Zanusso e Lovotti e mi sembra una gran bella coppia che non fara’ rimpiangere chi li ha preceduti nello stesso ruolo (e per una volta nella nostra nazionale si tratta di confronti non facili da superare)

    • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 11:06

      Quoto, sagge considerazioni.

    • giomarch 5 Giugno 2015, 11:10

      A dx invece per il post rwc non siamo messi benissimo, speriamo nei vari ferrari, filippetto, appiah, traore ecc…

      • Hullalla 5 Giugno 2015, 11:30

        Quest’anno Chistolini mi ha sorpreso (pensavo gli ci volesse piu’ tempo per raggiungere il rendimento di livello internazionale che ha raggiunto – considera che per il ruolo e’ ancora parecchio giovane), ma a parte lui non ci sono altri “giovani” pronti allo stesso livello, per cui Castro e Citta dovranno continuare a fare la loro parte per un altro po’.

      • gsp 5 Giugno 2015, 12:17

        @gio, il problema e’ che devono giocare nelle celtiche o all’estero, altrimenti non avranno mai spazio. a treviso hanno giocato praticamente solo Harden e Manu, Acosta con la campagna acquisti folle l’anno scorso (quest’anno molto molto meglio per me). A Parma Chistolini ha giocato molto, e giustamente perche’ e’ ancora in fase di sviluppo, poi hanno giocato leibson, redo e romano. che vanno tutti via.

        il problema e’ tutto li’. se ci fosse buon senso, visto i problemi di eta’ che tu dici, ci sarebbe al max uno straniero in quel ruolo tra le due celtiche. se non c’e’ buon senso, ci vuole uno che mette le regole. le zebre hanno purtroppo deciso di prendere Coria e Roan (da vedere dove gioca). ed ognuno fa come c…o gli pare.

    • xnebiax 5 Giugno 2015, 11:30

      Scusa Hullalla, ma non è Zanusso al posto di Lovotti, bensì Zanusso al posto di Andrea De Marchi, anche lui nei 50 come riserva.
      La differenza di qualità tra Zanusso e il De Marchi delle Zebre è palese.
      Tra Zanusso e Lovotti penso sia superiore Zanusso, ma sono lì. Ma il discorso è che se metti due piloni tra le riserve i due migliori sono Lovotti e Zanusso, non Lovotti e De Marchi.

    • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 11:52

      Lovotti ok, ma Andrea de Marchi io non me lo spiego proprio.

      • tony 5 Giugno 2015, 12:29

        vero Rabbi però siccome sono il 4/5 della lista non vedranno mai il campo.

    • bangkok 5 Giugno 2015, 12:22

      Scrivere che Zanusso ha fatto un pò meglio di Lovotti è una battuta, vero?

      • malpensante 5 Giugno 2015, 13:04

        Lovotti ha avuto un anno con meno salute, ma ha fatto molto bene. Zanusso troppo bene, che l’hanno usato più della passera di Cicciolina.

  10. Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 11:04

    Padovani è stato in forma quest’anno per circa un mese, poi, probabilmente causa la disfunzione all’anca non è più riuscito a giocare nè a calciare. Tanto è vero che è stata decisa un’operazione.
    Ritenere convocabile un ragazzo che ha avuto queste vicissitudini è quantomeno bizzarro:
    1) L’operazione ha rimosso tutti i problemi che l’hanno limitato? Tutti speriamo e ci auguriamo di sì, ma qualche partita per dimostrarlo non gliela vogliamo far disputare?
    2) Tolto il mese in cui ha giocato ( benissimo) senza remore, non ha altri minuti giocati
    3) Non ha diritto a riprendersi con calma senza affanni e senza pressioni?
    Polemizzare su questa scelta è veramente incomprensibile e rivela totale malanimo.
    Diverso è il discorso su Festuccia. Ha giocato un ottimo campionato e certamente nessuno avrebbe alzato barricate se fosse stato convocato al posto di Manici, Giazzon o D’Apice.

    • xnebiax 5 Giugno 2015, 11:33

      Scusa AdG, ma la polemica non è che non è stato convocato, ma che non è stato considerato.
      Il fatto che non sia nella lista dei non considerati per infortunio significa che anche se sano non sarebbe stato preso in considerazione.
      Brunel è libero di preferirgli Canna.

      • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 11:43

        “Tecnicamente” può anche non essere più infortunato, ma che non sia convocabile è giusto e corretto. Io, J.B., finchè non ti rivedo all’opera, visto l’infortunio, non ti posso considerare , tu, E.P., ricomincia a giocare, fammi vedere che sei tornato al massimo e ti rivaluterò. Sicuramente non per i Mondiali di Novembre, visto che potrà riprendere gli allenamenti solo a settembre. Ripeto, polemica oltremodo pretestuosa.

        • Paolo 5 Giugno 2015, 12:05

          Alberto, Canale non gioca da un anno. Forse di più. Però “non è stato considerato per infortunio”.
          Padovani nemmeno quello. Sarà pretestuoso ma Padovani qualcosa al di là delle partite di Eccellenza ha giocato, Canna no. Non è che abbondiamo in aperture: di ruolo ne abbiamo solo una. Incrociamo le dita che Haimona e Allan non abbiano nemmeno il cagotto

          • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 13:08

            Io Padovani l’ho visto da “infortunato” era un giocatore inguardabile rispetto a qualche mese prima. Io sono un super tifoso di Edoardo, l’ho scritto in tempi non sospetti e sono stato preso in giro, anche da coloro che oggi gridano allo scandalo ( che non c’è), ma ritengo corretto non considerarlo per il mondiale.
            Che poi l’Italia sia carente a n°10 è notorio, ma non possiamo esorcizzare questa lacuna tirando in ballo Padovani. L’unica cosa seria da fare è lavorare in questi 5 mesi su Allan ( tecnicamente) e su Haimona ( Psicologicamente) perchè se a Calvisano marcava i piazzati da tutte le posizioni, non può aver scordato come si fa.
            La terza apertura la tirerei fuori da quelli che già ci sono McLean e Masi che meglio di Canna certo lo sono.

          • malpensante 5 Giugno 2015, 15:31

            Albé, se per te Canna sano vale Edoardo “infortunato” non discutiamo più. Ci aggiriamo nei bassifondi di Caracas, ma la differenza fra un rhum andato a male e una spremuta di bradipo che nemmeno gioca 10 in Eccellenza (con davanti uno che se ti chiedo come si chiama neanche te lo ricordi), per quanto sbronzo e fumato, te ne accorgi.

          • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 15:53

            Guarda che ho detto che la terza apertura va cercata da un’altra parte, se Padovani non è pronto.
            Ma sul fatto che Padovani non possa essere pronto è purtroppo una realtà. E quindi partiremo con due aperture nei 31, sperano che reggano tre partite, in fondo non è sperare nell’impossibile.
            Ho però l’impressione che ci sia una ritrsia a parlare dell’argomento “apertura” in termini reali. Le due aperture saranno Allan-Haimona o Haimona-Allan e l’unica cosa da fare è lavorare su questi due in maniera il più possibile professionale. Illudersi che ci possa essere una terza opzione è estremamente deleterio e se anche questi due dovessero avere problemi, spero che Canna sia , nel frattempo, distratto e non abbia il cellulare connesso.
            La mio personalissimo e piccolissimo suggerimento è quello di portarsi Violi e non Palazzani.
            Primo perchè è in forma strepitosa e già oggi almeno per un tempo può essere meglio di Gori.
            Secondo, di quelli summenzionati, è il calciatore migliore.

          • malpensante 5 Giugno 2015, 16:19

            Visto cosa combina Ugo col passare dei minuti, mi allargherei tranquillamente. Anche perché Ugo ha bisogno di strutture che di suo capisce un cazzo (per quanto sia un talento vero, ed è mica colpa sua le la nazionale fa cagare), l’altro ha giocato di quel bello apertura e di testa gliene avanza. Dopo il bacio accademico (dovuto) spezzo un lapis per Gullo: a me convince molto più lui come crocerossina n 10 rispetto a Luke. E pure a estremo, va bene che ci portiamo dietro Giulio come la madonna di lourdes fosforescente della nonnona, ma a 15 tra Gullo e lui ci sono anni luce.

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 00:44

            @Paolo, scusa ma Canale “non è stato considerato per infortunio” perchè già fa parte del giro azzurro e ha caps in nazionale, idem Bisegni, Padovani invece no…penso che sia una cosa facilmente intuibile…io credo che se Padovani fosse stato ok in quei 50 ci sarebbe stato…

        • Paolo 5 Giugno 2015, 15:22

          Continui a non capire. Brunel può/deve chiamare chi ritiene più giusto. Le gerarchie le conosciamo: Haimona e Allan davanti e poi Orquera. Quest’ultimo si è tirato fuori. L’unica altra opzione con un minimo di preparazione internazionale è Padovani, non ce n’è altre.
          Padovani è infortunato, logica avrebbe voluto vederlo tra i “non disponibili per infortunio”. Non è così. Si sottolinea il fatto non che ci sia canna ma che non ci sia Padovani nemmeno vicino al lungodegente Canale.
          E’ una scelta tecnica legittima. Non è polemica, è un dato di fatto. Di più, una notizia.

          • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 15:57

            La notizia va bene, non discuto.
            Il mio personale pensiero è che concordo sul fatto che Padovani non possa essere pronto per il mondiale, visto che inizierà ad allenarsi a settembre.

          • Stefo 5 Giugno 2015, 16:38

            AdG con tutto il rispetto credo che nessuno pensasse di vedere Padovani nei 50 o si aspettasse di vederlo…anzi riformulo chi sapeva e ricordava dell’operazione non pensava o si aspettava PAdovani nei 50…quello che fa strano e’ non vederlo neanche nella lista degli esclusi per infortunio che fa pensare che ci sia una considerazione tecnica…ed allora fa strano…

          • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 18:09

            Forse non ho la sensibilità sufficiente per queste finezze verbali e, credimi, me ne rammarico.

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 00:50

            @Paolo, scusami per la ripetitività, ma perchè dici su Padovani che “logica avrebbe voluto vederlo tra i non disponibili per infortunio” quando Padovani non fa parte (ancora) del giro azzurro a differenza di Canale e Bisegni? Se Padovani fosse stato inserito nella lista degli indisponibili ci avrebbe fatto sicuramente piacere, ma proprio per “logica” per me il fatto che non sia in quella lista ci può stare visto che Padovani non ha nemmeno un cap in azzurro…

  11. Giovanni 5 Giugno 2015, 11:08

    C’è da dire che sono anni ormai che Festuccia non viene più convocato in Nazionale: di volta in volta gli son stati preferiti Giazzon, D’Apice e Manici. Io ad ottobre e novembre avevo visto un paio di partite dei Wasps e mi era parso in ottima forma, non so come abbia giocato negli ultimi mesi.
    Domanda: ma Zanusso non è tra i convocati per la Emergenti? Se così fosse, è evidente che gli si voglia far fare un’esperienza intermedia, prima di lanciarlo nella maggiore.
    Per il resto mi convinco vieppiù che, data la situazione configuratasi nel ruolo di apertura, immettere Canna nei 40, al fine di fargli fare un po’ di allenamenti con la squadra, sarebbe stata una mossa saggia.

  12. xnebiax 5 Giugno 2015, 11:19

    l’ho scritto già ieri, queste convocazioni dovevano essere fatte:
    – Festuccia per Giazzon e Giazzon per D’Apice tra le riserve.
    – Zanusso per Andrea De Marchi.
    – Padovani nella lista dei non considerati per infortunio.
    – Cedaro andava messo nei 40 e deve andare nei 31. È la quarta migliore seconda che abbiamo, non la settima!

    • gsp 5 Giugno 2015, 11:45

      per me, personalmente, festuccia fuori e’ la scelta che mi stupisce di piu (ovviamente non e’ una sorpresa), come Cedaro non nei 31. Su Padovani, se e’ scelta tecnica, mi sorprende.

      • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 11:58

        Fossi Cedaro non risponderei nemmeno alla convocazione. Ma io sono io lui è lui.

        • xnebiax 5 Giugno 2015, 12:32

          La cosa incredibile è che le scelte Festuccia, Cedaro e Zanusso sono così ovvie, palesi. Siamo praticamente tutti d’accordo qui, e non si spiega come Brunel possa pensarla diversamente. Oppure non si spiega come sia legittimo non portare Festuccia per motivi personali (perché solo quelli rimangono).

          • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 12:51

            Al di là delle questioni contingenti, relative a questa convocazione, il modo in cui è stato trattato questo giocatore dalla nazionale italiana è a dir poco disdicevole.

          • malpensante 5 Giugno 2015, 15:41

            Presidente, le seconde sono un poema surrealista. Biagi e Furno titolarissimi, e va bene ma al nostro duce gli è toccato. Hai Minto che da grinder funziona,portati Cedaro. Ma Ruzza nella lista ce lo metti, vivaddio. O pensi di scoprire meraviglie in nonno SinBin, nel più che liso Quintino o in quell’affare lungo, beneducato, innocuo e trasognato di Treviso? Mi spieghi cosa te ne fai di tutti e tre?

          • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 15:48

            Perfettamente d’accordo mal. Cedaro in Top14 ha fatto vedere gran belle cose quest’anno. Ma penso che la nazionale non se lo meriti, anche solo per il fatto di averlo trattato come una pezza. Ripeto, io fossi in lui farei una pernacchia a mamma FIR, ma capisco che vi siano diverse logiche cui è sottoposto.

          • malpensante 5 Giugno 2015, 15:52

            Ah, c’è pure Bernabò. Roba che si ordina un primo e un contorno e si va via. Il caffè si piglia dove lo fanno buono.

          • San Isidro 6 Giugno 2015, 01:32

            pienamente d’accordo sulla pessima stagione di Cedaro, uno che sarebbe potuto entrare tranquillamente nel giro dei Pumas, invece si è compromesso la carriera internazionale accettando la chiamata azzurra…

    • San Isidro 6 Giugno 2015, 00:53

      @xnebiax, ma che razza di convocazione è “Padovani nella lista dei non considerati per infortunio”? Se è infortunato è infortunato, metterlo nella lista degli indisponibili non cambia la sostanza…

  13. Francesco.Strano 5 Giugno 2015, 11:19

    Comunque qualcuno mi deve spiegare la convocazione di Sgarbi ….Non vede il campo e viene convocato per il raduno dei mondiali….. Spiegatemi dove è la meritocrazia in tutto questo….

    O perché D Apice,infortunato tutta la stagione e non Festuccia (titolare nei Wasps,non nell ultima in classifica Pro12)…

    • xnebiax 5 Giugno 2015, 11:34

      Sgarbi è tra le riserve comunque, non tra i 40 per la preparazione.

    • malpensante 5 Giugno 2015, 15:50

      E comunque Sgarbi è l’unica roba che assomigli a un 12 da autoscontri. Garcia rimbalza anche con quelle a pedali. Spiegami prima Garcia.

      • andreac 6 Giugno 2015, 00:48

        sarà per il calcio preciso dalla lunga distanza…è uno specialista no???

      • San Isidro 6 Giugno 2015, 01:35

        Garcia dopo il brutto 2014 con la nazionale lo avrei proprio fatto fuori dal giro azzurro…

  14. berton gianni 5 Giugno 2015, 11:38

    OT…di una priorità assoluta. 😀
    Se domani il buon AdG davvero porta anche il grande basetta alta Griffen, vorrei intervistarlo…
    Mi dite le frasi storiche che volete. ??

    • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 12:20

      “Chi gioca, gioca di loro, semmai conta di noi, palesemente!”

    • LiukMarc 5 Giugno 2015, 12:24

      Chiedigli se ha mai messo dei pantaloni lunghi in vita sua… Palesemente

    • fracassosandona 5 Giugno 2015, 12:40

      portati allo stadio uno striscione per BohLazzaroni…

    • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 13:10

      Ha confermato stamattina, pur con un po’ di ritardo, ma ci sarà.

      • berton gianni 5 Giugno 2015, 13:34

        Ciao AdG.
        Ottimo. Sarà un onore per lui ! 😀
        Credo che farà fatica a dimenticare sta giornata…

        • Stefo 5 Giugno 2015, 14:05

          Porti OP a conoscere AdG e Griffen?

          Divertitevi comuqnue e buona mangiata che AdG vi porta in un signor ristorante!

          • berton gianni 5 Giugno 2015, 14:09

            Ciao Stefo.
            Altre frasi. ???

          • Stefo 5 Giugno 2015, 14:14

            Io voglio La Frase…mi accontento di Griffen anche se un giocatore Zebrato e Benettonato sarebbe stato piu’ bello…si potrebbe puntare ad uno dei bocia dell’U20 se Griffen ci da una mano o ai giocatori in Nazionale maggiore in ritiro sempre se lui ci aiutasse…insomma far partire qualcosa di virale per i giocatori itlaiani non sarebbe neanche male come idea!

          • Giovanni 5 Giugno 2015, 16:24

            @berton: suggerisco:
            “Ma la Scozia cosa porta?”.
            “Si sa come siete conciati, voi veneti”.
            “L’uomo si regola con l’etica ed anche con l’estetica”.
            buona giornata e buon divertimento a tutti voi, nessuno escluso (oggi mi sento buono…) 😉

          • gsp 5 Giugno 2015, 16:45

            Appoggio Giovanni sulla terza, oppure ‘sei un troll e me risponderai con i tuoi denti”.

          • Stefo 5 Giugno 2015, 16:53

            Ragazzi io non piscerei fuori dal boccale, non e’ che Griffen sia li’ a fare il jukebox…servono rpiorita’, e La Frase non potrai ma essere eguagliata quindi riteniamoci fortunati se Berton col supporto di AdG riuscira’ a convincere Griffen a dirla per noi…e speriamo che parta un qualcosa in cui tutti e 50 i giocatori della lista mondiale si accodano e bombardino youtube di video di loro che dicono La Frase…

  15. Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 11:56

    Io credo che ci siano delle unità minime di senso che vadano rispettate. Se qualcuno mi sa dire perché si inserisce fra le riserve Andrea De Marchi e non Zanusso mi aiuta a risolvere un problema che ha a che fare con la rappresentazione della realtà.

    http://www.itsrugby.fr/joueur-11861.html
    http://www.itsrugby.co.uk/player-27279.html

    Se ne deduce che Zanusso ha giocato quasi il doppio di De Marchi, e mi permetto di dire che ha anche giocato meglio. E mi permetto di dire che, metterlo tra le riserve, sarebbe stato un premio per un ragazzo che ci ha messo tutto quello che aveva quest’anno.

    • fracassosandona 5 Giugno 2015, 12:23

      e se il premio migliore fosse passarsi una serena estate e lasciare quelli che hanno lavorato poco quest’anno a sudare sul campo?
      preferirei lavorare che starmene a casa in stato di reperibilità…

      • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 12:28

        Può darsi, ma se dobbiamo ricorrere a De Marchi siamo presi assai male.

      • xnebiax 5 Giugno 2015, 12:28

        Hmm… però c’è sempre la (remota) possibilità di essere chiamato ad un mondiale… con relativo gettone e relativa soddisfazione personale… non mi sembra tanto male. Ma capisco cosa intendi dire… forse è una spiegazione.

    • xnebiax 5 Giugno 2015, 12:24

      Zanusso gioca meglio, è più lento forse, ma fa i suoi placcaggi e pulisce le ruck, mi pare, meglio di DeMa2.
      De Marchi è migliorato quest’anno (ed era anche ora dopo circa 4 anni di CL), non è un cattivo giocatore.
      L’unica spiegazione che mi viene in mente è che DeMa2 ha 2 presenze in nazionale e che si voglia puntare sulla sua esperienza accumulata con la nazionale e con i sopracitati 4 anni di CL. Per me non regge come spiegazione, ma è l’unica che mi viene.

      • Rabbidaniel 5 Giugno 2015, 12:29

        Con tutto il rispetto mi sembra una motivazione debole e, in ogni caso, De MArchi si è dimostrato inadeguato alla nazionale.

      • San Isidro 6 Giugno 2015, 01:40

        Andrea De Marchi veramente di anni in CL ne ha 5…a me i primi due anni di Aironi piaceva, alle Zebre è andato calando soprattutto con l’era Cavinato…

    • boh 5 Giugno 2015, 14:25

      Già, questa fa il pari con il Canale nella lista degli infortunati…

  16. And 5 Giugno 2015, 12:17

    siamo ridicoli. Non abbiamo giocatori che spostano che gli equilibri. Con Giazzon riserva a mio parere siamo a posto. Padovani è acerbo, non da Pro12 a mio avviso. Figurati ai Mondiali.

  17. papavero 5 Giugno 2015, 12:28

    Carlo Canna miglior giocatore del campionato? ma sapete che c’è un sistema in automatico che manda un tot di voti al giorno al sito FIR.
    Suvvia ci vorrebbe un’elezione più seria.

    • daniele.1 5 Giugno 2015, 12:59

      E ora questo che c’entra con il suoi nome tra i 50? Brunel fece apprzzamenti su canna ben prima della nomina come MVP..

      • malpensante 5 Giugno 2015, 16:00

        Gli apprezzamenti li ha fatti il capo, a affare già concluso in quel di Roma.

    • gsp 5 Giugno 2015, 13:17

      ma non devi neanche prenderle troppo seriamente.

  18. andre10 5 Giugno 2015, 13:53

    vedremo McLean titolare n°10 ….

  19. giobart 5 Giugno 2015, 13:55

    Festuccia ci doveva essere in lista, e sicuramente è stato un errore non convocarlo, D’Apice si deve riprendere dagli infortuni ed il mondiale non è fatto per riprendersi dagli infortuni!

    Zanusso è un altro caso scandaloso, mi sembra evidente che il ragazzo è più forte di Andrea De Marchi, mah, speriamo bene.

  20. Danthegun 5 Giugno 2015, 14:53

    Partendo dal presupposto che stiamo parlando di 50 nomi di cui 40 in ritiro e solo 31 che partiranno per il mondiale sono veramente assurde alcune esclusioni:

    Festuccia è in formissima oltre ad essere uno dei più forti tallonatori. Incredibile.
    Padovani doveva essere tra gli infortunati ma non mi scandalizzo. Ci penserà il prossimo ct a valorizzarlo.
    Vosawai ha giocato a livelli che non ricordavamo. Sparito.
    Pavanello merita più di Bernabò ma mi sembra che il messaggio al giocatore sia stato chiaro: “appendi le scarpe al chiodo”.
    Tebaldi sinceramente vale più di Lucchese e forse è anche più versatile (forse ricordo male ma deve aver giocato anche 10 e 15 negli Aironi).
    Ambrosini, visto la scarsità di aperture poteva dare un pò più di tranquillità.
    e si potrebbe continuare…

    Per me vale un concetto. Con 50 nomi Brunel avrebbe potuto davvero chiamare i migliori, tutti, e fare le scelte tecniche nella scelta dei 40 e poi dei 31.
    Un esempio è Cedaro, escluso, non si sa per quale motivo, dalle ultime convocazioni azzurre ma rientrato nei 50 poi scartato dai 40. Non condivido ma ha più senso. Non sarebbe stato sensato chiamare una seconda dell’eccellenza tanto per intenderci.
    Credo che con 20 giocatori che giocano, giocheranno e hanno appena smesso di giocare all’estero, più due squadre celtiche, non ci sarebbe bisogno di scomodare nessun giocatore dell’eccellenza che è molto meglio che si facciano esperienza in CL.

    • malpensante 5 Giugno 2015, 16:06

      Bene, trovami un mediano in celtica o all’estero che valga Violi. Un primo centro che valga Castello o Van Niekerk. Fuser vale Ruzza? Vado avanti?

  21. tunga 5 Giugno 2015, 16:51

    Papavero visto che canna come migliore giocatore dell eccellenza è un falso……..
    Diccelo tu chi è il migliore che poi tel a brunel e gli dico di inserirlo.

    Canna è un ragazzo del 92 molto interessante.
    Che riceva stimoli x provare a testarlo e farlo crescere potrebbe sembrare intetessante.
    Invece no………già in bocciato e messo alla berlina.
    Però posso capirlo visto il num impressionante di ottime aperture che abbiamo.

    • Alberto da Giussano 5 Giugno 2015, 18:22

      Ha giocato, in eccellenza, alcune volte bene altre meno, in una squadra in cui non hai mai calciato nemmeno per sbaglio è in cui Benetti decideva il da farsi.
      Da qui alla nazionale in cui altri che calciato oltre al Ma non ce n’è, mi sembra un bel salto.

  22. electrocase 5 Giugno 2015, 18:27

    Ehi
    accidenti
    allora, volendo riassumere:
    50 nominati scelti dal CT
    3-4 massimo 5 esclusi a detta di una parte del popolo del blog che avrebbero meritato
    a me verrebbe da chiedermi: è tutto?
    in questi 55 nomi ci sarebbe il massimo del movimento italiano?
    forse questo sì meriterebbe una riflessione accanita
    non che questa non lo sia ma non credo sia il focus dell’analisi
    e poi figuratevi se non vorrei il mio concittadino Carletto tra i 15….

    • Camoto 5 Giugno 2015, 19:16

      Concordo. Sotto ho ampliato un po’ il pensiero. Scusa ma non ti avevo letto prima

  23. Camoto 5 Giugno 2015, 19:10

    Capitoli
    Padovani: infortunato e mai convocato. Nella lista dei non convocati per infortunio ci va chi è stato almeno convocato una volta. Se mi sbaglio per favore mandatemi il link di un comunicato dove nella lista ci sia mai stato un infortunato che aspettava la prima convocazione, sempre contento di essere corretto se giustamente.
    Zanusso: veramente troppo giovane visto il ruolo, l’avrei rischiato solo se il ruolo non fosse coperto.
    Lucchese, almeno è dietro Violi, ma mi dite quale altro 9 delle franchigie o dell alto livello tra quest anno e il prossimo gli sta davanti? Chillon?
    Canna prima parte, non doveva esserci? veramente per alcuni è meglio Ambrosini? Forse io mi sono infatuato della splendida prestazione con Viadana quando è stato spostato da 15 a 10 seguite poi da altre buone performance, thomsen non ha più rivisto il campo
    Canna seconda parte, doveva ambientarsi almeno nei 40? qui ci si dimentica che il primo raduno è durante la Tbilisi Cup, così come Boni non può sdoppiarsi..
    Festuccia, questo è l’unico, leggendo da voi come ha giocato quest anno, di cui non trovo una vera giustificazione, ma non seguo la premiership purtroppo.
    Penso che le scelte di Brunel siano corrette e pensate, la delusione è che anche con i nostri 50 migliori non viene una bella squadra, io sinceramente non vorrei vedere Haimona e Allan che in nazionale sono stati sempre deludenti, ma chi chiami? e spero che mi smentiscano.
    Ringrazio la redazione comunque di aver proposto un articolo su cui ragionare insieme.

  24. San Isidro 5 Giugno 2015, 19:58

    Francamente non riesco a capire le osservazioni su Padovani…Padovani è infortunato, non so se si è già operato all’anca o ancora si deve operare, forse (e dico forse) sarà disponibile solo da Settembre, perchè doveva essere inserito nel gruppo? Non lo può mettere a Settembre visto che salterà tutta la preparazione per la RWC, TM premondiali compresi…per me è ovvio che se fosse stato ok fisicamente sarebbe già in questi 50…poi vabbè, ci sarebbe da discutere anche sul fatto che D’Apice, Derbyshire e Sgarbi siano nel gruppo dopo tutti i loro infortuni stagionali, evidentemente però sono ok in questo momento per prendere parte alla preparazione, invece il giovane 10 veneto delle Zebre in questo momento non può andare a fare il ritiro…
    Quanto al fatto che Padovani non sia presente nella lista degli indisponibili perchè tanto stupore? Nella lista ci sono solo Bisegni e Canale perchè hanno già caps con la nazionale e sono già inseriti nel giro azzurro…Padovani in azzurro non ha mai fatto nemmeno un raduno perchè doveva comparire in quella lista? Come se nella lista degli indisponibili delle Zebre figurasse un giocatore dell’Eccellenza che magari non è nemmento stato un permit-player…
    Scusate, ma davvero non riesco a capire la polemica su Padovani, sarò in buona fede, ma penso che se fosse stato ok, sarebbe stato in quei 50 e il fatto che non sia nella lista infortunati è solo perchè ancora non ha caps, il resto mi sembra pura speculazione metafisica…

    • Stefo 5 Giugno 2015, 20:10

      Allora ti stai riambientando a Regina Coeli??????

      • San Isidro 5 Giugno 2015, 20:25

        Mamma Regina è ‘n pezzo de core, er passato che nun se vole annà…

  25. San Isidro 5 Giugno 2015, 20:03

    Dal momento che ieri ho commentato in notturna il gruppo dei 50, riscrivo anche qui…
    Bene, ci stava portare un gruppo allargato, anche se di qualcuno secondo me si poteva fare a meno…allora:
    – Tallonatori: rientra Giazzon dopo un anno d’assenza dall’azzurro, ci sta, sia la passata stagione alle Zebre che quest’anno a Treviso ha giocato decisamente meglio che in passato…mi fa piacere per il ritorno di D’Apice, ma aveva senso metterlo nella lista dopo che, per acciacchi vari, a Parma questa stagione ha fatto solo due caps? Festuccia proprio no? Brunel il tallonatore aquilano l’ha fatto fuori dopo il tour estivo del 2012, evidentemente è successo qualcosa o più semplicemente vuole dare più fiducia ad atleti più giovani nel ruolo, anche se ciò non si rispecchia in altri reparti dove alcuni senatori continuano a restare…
    – Piloni: finalmente 6 piloni nella lista principale! E finalmente Rizzo e Cittadini da subito! Andrea De Marchi al tour del Sud Pacifico e Giappone 2014 non aveva sfigurato, anche se alle Zebre non ha brillato quest’anno, comunque ci può stare…su Lovotti ho qualche dubbio…non sono così sorpreso dall’assenza di Zanusso, è giovane, ha fatto una grande stagione giocando tantissimo, lasciamolo riposare e magari sarà testato al 6N 2016…
    – Seconde linee: ho letto le solite critiche a Bortolami, per me nel gruppo fino al mondiale può starci, non è detto comunque che debba essere una prima scelta, poi dopo la RWC forse sarà il caso di rinnovare in seconda…Fuser si deve dare una svegliata…da una parte mi fa piacere che Valerione Bernabò sia stato messo nella prima lista, tuttavia penso che avrebbe meritato di più Cedaro…ad ogni modo finalmente è stato ripreso in considerazione l’oriundo di Resistencia! Balza agli occhi l’esclusione di Pavanello, anche lui poteva starci nel gruppone, mi chiedo se ora si darà alla carriera di dirigente, spero che un altro anno a Treviso se lo faccia, in campo può dare ancora una mano…
    – Terze linee: da vedere se Zanni ce la farà a recuperare, bene la riconferma di Barbini…nì per Derbyshire, per quanto stimi il ragazzo non so se era proprio il caso di inserirlo visto che ha saltato diversi mesi di Pro 12 a causa dell’infortunio…escluso nuovamente Vosawai, Brunel gli preferisce Vunisa, per me nei 50 potevano convivere entrambi i fijani…
    – MM: di nuovo fiducia a Violi e mi sta bene, tuttavia il nocetano non ha nessuna esperienza di rugby pro, salvo una presenza da permit alle Zebre…Lucchese proprio no, ok rivederlo ancora alla Benetton l’anno prossimo, ma in nazionale no…Tebaldi spero ritrovi l’azzurro la prossima stagione, la sua esclusione per scarso minutaggio in Inghilterra era più che prevedibile…
    – MA: come da copione, dopo l’addio di Orquera (uno che fino al mondiale ci poteva stare), i nostri due 10 saranno Haimona ed Allan…con l’infortunio di Padovani il Baffo chiama Canna tra le riserve, mi fa molto piacere per l’apertura delle FF.OO, ma vale lo stesso discorso di Violi…
    – Trequarti: diverse novità nella linea arretrata…anzitutto bene le riconferme di Bacchin e Visentin dopo un 6N positivo…di Garcia avrei fatto a meno, dopo un brutto 2014 azzurro non lo avrei più chiamato in nazionale…Esposito spero si ritagli più spazio, torna Ragusi dopo che era stato messo nei precedenti gruppi azzurri pur senza fare caps…la notizia clamorosa è il rientro di Benvenuti, mah, mi fa piacere per il ragazzo, ma non so se lo avrei messo nel gruppo dopo un’opaca stagione e uno scarso minutaggio…ecco, invece avrei tolto Toniolatti dalle riserve e lo avrei messo nella prima lista al posto di Ragusi o Benvenuti…per Boni, vale la stessa tesi di Violi e Canna, per quanto il ragazzo sia un gran talento…Sgarbi se in forma può dare una mano, ma la domanda è: Alberto è in forma? Anche perchè mi pare abbia solo due presenze a Treviso quest’anno a causa della rottura dei legamenti a Newport…dell’assenza di Iannone non mi sorprendo, anche lui per acciacchi ha fatto una stagione sottotono alle Zebre, mi auguro torni in sesto alla Benetton…uno che forse avrei preso in considerazione per i trequarti è Andrea Pratichetti…

    • 6nazioni 5 Giugno 2015, 21:31

      @san hai scritto come al solito un poema omerico,io semplifico il tutto:
      FESTUCCIA E’ UNA CAROGNATA NON CONVOCARLO E’ IL MIGLIORE TALLONATORE
      ITALIANO.
      CEDARO GIOCA IN TOP14 QUINDI 2 SONO LE SOLUZIONI
      a- non capiscono un tubo i francesi
      b- o non capisce un tubo il ns francese.
      x ultima non c’e’ un piazzatore decente in queste convocazioni speriamo in
      san allan . (Benetti era scarso viste le convocazioni dei M/M)

  26. 6nazioni 5 Giugno 2015, 21:41

    @SAN ORDINE DI SERVIZIO :
    al giulio onesti c’e’ la nazionale emergenti – contro lazio u.23.(sabato pomeriggio)

  27. maxetere 6 Giugno 2015, 08:30

    Ora se Festuccia e Brunel sono venuti alle mani o si son mandati affanculo son cose che dovrebbero rimanere fuori dalla nazionale. Gli screzi personali dovrebbero passare in ssecondo piano. Poi vai a sapere quali siano i motivi veri.

    Per il discorso apertura continuo a non capire. Si dice che i vari 10 sparsi sul territorio nazionale non siano ancora all’altezza della nazionale, ma perché? Allan e Haimona lo sono? Il primo ancora deve crescere e al piede spesso non è preciso, il secondo è più 12 che 10 e non è neanche un cecchino. A L’Aquila si dice che stiamo messi conuna mano ddavanti e una dietro….

    • San Isidro 6 Giugno 2015, 13:05

      pure voi a L’Aquila giocate col 10 argentino…se le squadre dell’Eccellenza avessero più aperture di formazione italiana ci sarebbero sicuramente più giovani testati nel ruolo pronti a fare il salto di categoria…

  28. ermy 6 Giugno 2015, 13:47

    Brunel non aveva tutte queste scelte… ma l’esclusione di gente che gioca in premiership non ha nessuna logica plausibile se non l’autosospensione per incapacità mentale…
    Avrei tenuto nei 50 Ambrosini e Tebaldi, ma qui si apre anche il capitolo Treviso… Ambrosini avrebbe dovuto farlo giocare molto di più a 10 visto il mondiale in avvicinamento, e in ogni caso è sempre un 10 di ruolo con esperienza internazionale… andava tenuto x l’emergenza è magari ti tirava fuori delle partitone!!!
    Tebaldi, idem, sempre un mediano che ha giocato contro gli All Blacks, mica contro il Rovigo della finale passata!!! E qui di nuovo Treviso : invece di comprarsi un 33enne che viene a monetizzare da noi le ultime 1/2 stagioni non era il caso di recuperare un mediano come Tebaldi, esperto e italiano? Boh!

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015