Rovigo, Frati: “Ho già iniziato a costruire la squadra”. Zambelli non lascia

In casa Bersaglieri si cerca di tornare alla normalità dopo la cocente sconfitta in finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Deeplyinthefog 1 Giugno 2015, 09:33

    Grazie Presidente! Ce ne fossero….

  2. CK 1 Giugno 2015, 09:37

    Che pazienza quest’uomo!

  3. dengra 1 Giugno 2015, 09:54

    Il problema è trovare alternative a FRATI o crearle……FRATI non è incompetente e il suo modo di far giocare la sua squadra dimostra le sue conoscenze ma…….perdere una finale giocando in quella maniera con 1 giocatore in più è da allenatore che nel momento topico dell partita non riesce a leggere il gioco e purtroppo si è evidenziato sia l’anno scorso che nelle finali perse con PRATO.

  4. viernheim 1 Giugno 2015, 10:00

    Dopo una figura simile.. il progetto Cadetti, ovvero fare una serie C.
    Che ambizione!!!

  5. Appassionato_ma_ignorante 1 Giugno 2015, 10:17

    A Rovigo vorranno Zambelli santo subito.
    Su Frati, sembra che nei momenti topici le sue squadre si sciolgano al sole: non c’è solo la finale di Prato e le due di Rovigo (l’anno scorso e quest’anno). C’è il Trofeo Eccellenza dell’anno scorso, lo spareggio con Calvisano per la Challenge Cup…
    Ero al Battaglini, sabato. Togliamo la bruttezza della partita. Togliamo che si sapeva che Calvisano sarebbe andato di sportellate e chili e che Rovigo avrebbe cercato di muovere la palla. Togliamo che Calvisano ha giocato costantemente al limite del fallo e del fuorigioco tutto il tempo (e non sono solo io a dirlo, ma anche un mio amico inglese, molto meno ignorante di me, che era allo stadio pure lui), un po’ come le squadre irlandesi. Ma Rovigo mi è parsa una squadra di fucilieri che voleva farla d’astuzia e abilità a una divisione corazzata che giocava in base al detto “à la guerre comme à la guerre”: ed è qui, come altri meglio di me hanno spiegato, che secondo Frati ha perso la partita.
    L’uomo è competente, non si discute. Ma dopo la quarta finale persa deve anche iniziare a porsi degli interrogativi e trovare delle risposte.

  6. Alberto da Giussano 1 Giugno 2015, 10:18

    Per quel poco che conta, ritengo Frati un ottimo allenatore. Replico inoltre con una ovvietà ai suoi censori, le finali per perderle bisogna giocarle.

    • duccio 1 Giugno 2015, 10:33

      Ah belli su prato fatevi gli affari vs! Io son di prato e rivvorrei frati 100 volte e ammazzerei tonfoni! La prima finale persa mica ci si aspettava di andare cosi avanti e la seconda è stata persa x colpa di un arbitro che nn ci ha dato la meta che c’era e prima ancora la meta tecnica! A rovigo tenetevi pure un basson che sabato si è cagato addosso che nn ha voluto calciare quando poteva un caccato che gli si chiede di fare altro ma nn se la sente e x coronare la sua partita mentre si prepara al cambio mahoney si prende un giallo un bronzini che anche le sue mutande gliela hanno tenuta xche’ schifo ha fatto e nn poteva essete sostiruito! Se a quel livello devi avere anche un tutor x motivarti e caricarti allora è giusto che in italia il valore deigiocatori rimanga quel che èCosa nn ha frati? Fortuna inca…tevi x quello!…….ma la finale con il padova dove eravate favoritissimi c’era frati?

      • malpensante 1 Giugno 2015, 11:01

        Colorito ma efficace. 🙂

      • toscano_DOC 1 Giugno 2015, 13:45

        Son di Prato anche io e mi piacerebbe sapere che finali hai visto.. ok per quella con Mogliano condizionata dall’arbitro nel secondo tempo , ma la prima con Calvisano ci siamo sciolti come neve al sole dal trentesimo minuto del primo tempo del match di andata. Ovvero il minuto dell’infortunio a Vezzosi. Se a Prato dovessi rivolere qualcuno 10-100-1000 volte rivorrei Carletto Pratichetti e quel clima che si stava formando DOPO il duo Frati-De Rossi. Credo che il mio e tuo parere possa essere in linea solo se parliamo di Tonfoni 😀

        • duccio 1 Giugno 2015, 15:14

          Ah a te piaceva il clima dopo andrea e filoppo? Quello dove i giocatori sono impazziti xche’ nn pagati? Un allenatore che a un certo punto nn torna +? E un anno come quest’anno?…….beh è anche vero che ci sono persone che dicono che renzi è presidente del consiglio xche’ è stato votato!

    • fracassosandona 1 Giugno 2015, 10:33

      sono anni che predico che la coppia Frati / De Rossi, quest’anno ingiustamente separata, dovrebbe essere proposta in pro12 o addirittura in nazionale, il secondo posto garantito al 6N tanto schifo non farebbe a nessuno, e neanche in Celtic…

      in ogni caso quando si pensa a lavoro e pazienza penso al lento ma inesorabile progresso dei Glasgow Warriors…
      2010 – 2011, undicesimi dietro Treviso…
      2011-12, quarti
      2012-13, terzi
      2013-14, secondi
      2014-15, primi!
      senza sputtanarsi un patrimonio e proponendo, quanto meno negli ultimi due anni, anche un rugby piacevole…

      potessi rubare qualcosa a qualcuno mi prenderei Townsend ed il suo staff e gli darei le chiavi del nostro alto livello, nazionale, celtiche, emergenti, Accademia…

      • Hullalla 1 Giugno 2015, 11:10

        Hai contato di quante persone si compone lo staff di Glasgow? Sono quasi tanti quanti i giocatori, mentre noi se va bene abbiamo una manciata di persone, a prescindere dalla preparazione e dalla quaifica.

        • fracassosandona 1 Giugno 2015, 15:43

          non credo che la federazione scozzese sia tanto più ricca della nostra, orientando diversamente gli investimenti potremmo permettercerlo anche noi lo stesso staff…
          poi resta la questione di credibilità del progetto e dell’interlocutore che te lo propone…

  7. viernheim 1 Giugno 2015, 10:31

    Infatti a Calvisano dove fino a prova contraria vincono, prendono Brunello. Un conto è allenare, un altro è vincere e dare mentalità e poi tanta supponenza e poca umiltà anche nelle ultime dichiarazione (pensavo di ripartire già con lo scudetto); le dimissioni sono un atto dovuto nel rispetto di Rovigo.

    • duccio 1 Giugno 2015, 11:37

      Viern….cosa doveva dire ‘son contento di ripartire senza scudetto?’ ‘Godo nell’aver perso lo scudetto?’ ‘Son contento che abbiamo perso così l’anno prossimo so cosa fare?’ahahahahahahahah aho ma quanto mi diverto mi fate spatasa’ dalle risate! Pur di dire qualcosa vi attaccate a cose senza senso! Speravo di iniziare con lo scudetto……….boia che offesa!………ho visto che ha petato e nn era rossa-blu ma solo rossa……..sarà mica tifoso delle fiamme oro

  8. NORCAM 1 Giugno 2015, 10:57

    Speriamo solo,
    che la squadra sia costruita bene,
    non come questa.

  9. Hullalla 1 Giugno 2015, 11:08

    Si e’ persa l’occasione di ricostituire la coppia Frati-De Rossi alle Zebre!
    MAGARI potessimo ambire al secondo posto in Pro12!

  10. giomarch 1 Giugno 2015, 13:52

    Il miglior acquisto per rovigo sarebbe appiedare il 10 argentino…

  11. buonanotte 1 Giugno 2015, 15:46

    Caro Pippo Frati,

    Spero avrai l’occasione di leggere queste mie righe. Innanzitutto ti faccio i complimenti per il bel campionato che ci siamo visti dalla tribuna. Rovigo ha segnato alcune mete stupende e queste è merito tuo. Ho cercato di capire da cosa nasce tuttavia quella paura di vincere quando ancora una volta ci siamo fermati ad un passo. Provo a spiegarmi.

    Il prossimo anno dovremo avere un solo semplice obiettivo: battere il Calvisano. I Calvini sono i campioni in carica, sono la squadra da battere. Saranno pure un po’ paralucati, ma sono una squadra quadrata con pochi punti deboli.

    Con umiltà, lucidità e rabbia agonistica dobbiamo imparare a metterli sotto. Se battiamo loro, gli altri ce li spolpiamo senza battere ciglio. Dobbiamo fare le cose semplici, anche in termini di pianificazione. A volte essere meticolosi non porta da nessuna parte.

    Hai mai sentito parlare di “paralisi da iper-analisi?”. E’ una cosa che mi ha spiegato uno dei migliori chirurghi del mondo. Certe volte devi solo andare dritto. Sono forti in mischia?
    Distruggiamogli la mischia!

    Lo chiamano anche “problem solving”.

    Comunque non voglio passare per un professore, io sono uno pane e salame.
    Quello che vorrei dire è che forse siamo stai leziosi nel proporre un gioco ambizioso e originale; nel volere essere “bravi e belli” piuttosto che forti.

    Si insomma, siamo stati dei fighetti. La triste, amara conclusione è questa. Abbiamo sbagliato molto purtroppo. Tutti sbagliano. Abbiamo sbagliato.

    Un abbraccio

  12. oliver63 1 Giugno 2015, 17:00

    Non sono d’accordo su questa analisi “buonista” e marshmallow su Frati. L’analisi giusta l’ha fatta sempre Zambelli: a questa squadra manca un leader in campo, e se non ce l’hai in campo devi averlo fuori. In realtà un leader in campo ce l’aveva, ma era in panchina, era il buon Luke Mahoney. Col senno di poi, un errore tenerlo fuori. Sarebbe stato il “cuore” che è mancato al Rovigo in questa finale. Finale persa poi ancora per assurdi episodi: il calcio non tentato a 15 min dalla fine, la meta di Ferro non concessa su dubbio “muro” di Lubian … Paradossalmente Rovigo avrebbe ancora potuto vincerla questa finale, tutti non aspettavano altro … Il pubblico, i media, persino i dirigenti federali avrebbero accolto con serenità la “pacificazione” finale … Finalmente lo scudetto a Rovigo dopo 25 anni … Tutti naturalmente tranne i 23 calvini in campo, che hanno fatto come il “leone sordo” della barzelletta … E’ questo a rendere ancora più grave il deficit di leadership di “Pippo” Frati … Non avere vinto una finale, per la quale tutti avevano creato le condizioni ideali per vincerla … Girare le spalle e dire: “vabbeh, vinceremo la prossima …”, non è sufficiente, ci vuole un’analisi, profonda e articolata, sui perchè della sconfitta … Il contratto con Frati scade fra un anno e Rovigo rischia di restare “col cerino in mano”, non ha alternative all’altezza al momento, e non può nemmeno avviare un piano a lunga scadenza con un allenatore di cui, è ovvio, non ha più fiducia totale .. Frati-De Rossi … A tornare indietro ci si dovrebbe interrogare sul perchè due anni fa, quando ce n’è stata la possibilità, non sia stato preso Brunello, che si era rivelato già allenatore vincente, e che si è confermato poi con l’accademia e le nazionali giovanili … Spero che Zambelli resti, certo, ma anche lui dovrebbe interrogarsi su certe scelte e su alcuni possibili errori fatti a monte …

    • duccio 1 Giugno 2015, 17:13

      Brunello allenatore vincente?! Lo trovo molto bravo con i giovani ed è l’unico che meriterebbe di essere promosso nella nazionale u20 e nn troncon e un moretti! Ma vincente x cosa? Ha vinto lo scudetto?no xche’ seguendo il tuo discorso un allenatore vincente è quello che vince una finale!

    • buonanotte 1 Giugno 2015, 17:24

      Non so, tutto sto buonismo non l’ho vedo. Ho detto di cambiare stile di gioco radicalmente. Giocare il campionato con un approccio diverso. Ho indorato la pillola ma la sostanza è quella.

      Si è vista della supponenza qui e là da parte di Frati (Es. Non tirar fuori ravalle contro le fiamme: della serie “voglio vedere se ha il coraggio di espellermi il pilone”, già successo l’anno prima con quaglio in finale).

      Uno con una testa così non lo cambi, volevo solo dargli un consiglio.

      • oliver63 1 Giugno 2015, 17:35

        il problema, caro “buonanotte” (scusa, ma che nickname è ?? 🙂 ) è che la mischia è stata, se non superiore, comunque alla pari dei calvini in mischia chiusa e nel gioco aperto … ha sofferto le maul avanzanti del calvisano, ma ha realizzato tre mete (due annullate) negli ultimi 15 minuti di partita … se proprio si deve buttare la croce su un reparto, bisognerebbe mettere sul banco degli imputati l’intera linea dei trequarti da rodriguez a majstorovic, supponente e superficiale … vogliamo ricordare il numero sconcertante di inavanti in fase di ricezione ? vogliamo ricordare l’intercetto subito da menon in situazione di 3 vs 1 (bravo bergamo a intuire la situazione e ad anticipare la salita per evitare il concretizzarsi della superiorità, fesso menon a non accorgersi del movimento dell’avversario …) … e allora questa “supponenza” a chi la dobbiamo imputare ? questo “senso di superiorità” da chi o da che cosa deriva ? forse che davvero frati ha sottovalutato le difficoltà della finale … naturalmente noi che siamo fuori questo non lo possiamo sapere, solo chi è “dentro l’ambiente” può effettivamente sapere e segnalare queste situazioni … stiamo a vedere, aspettiamo di capire quali saranno le decisioni del management del rovigo che, a quanto pare, sono segnalate già per domani sera alla cena di fine anno al battaglini …

        • duccio 1 Giugno 2015, 22:18

          Boia deve essere una cena che invoglia andarci

        • gufo45 2 Giugno 2015, 16:49

          Sono d’accordo con Duccio! Ciò che più si temeva, il confronto in mischia chiusa, non andato male anzi è stata l’unica cosa da salvare nella prestazione del Rovigo. Ma perchè ha fatto bene? Evidentemente qui non c’erano scelte da effettuare, non serviva creatività, colpo d’occhio….. C’era solo da scendere con la posizione giusta per l’ingaggio e spingere all’unisono…. meccanismi imparati ormai a memoria grazie anche Joe McDonnell…. In tutto il resto invece la tensione ha esasperato la mancanza di personalità e di maturità di una squadra (tre-quarti in testa) incapace di leggere la gara dal punto di vista tattico almeno in modo elementare….. Sabato hanno fatto davvero cadere le braccia……!

    • ILTERZOTEMPO 3 Giugno 2015, 14:24

      Ma siamo sicuri che Frati rimanga ?????

  13. oliver63 1 Giugno 2015, 17:17

    nel 2009 ha portato rovigo ai playoffs dopo 17 anni. con la nazionale under 18 ha vinto sei partite quest’anno, tutte contro nazionali di prima fascia … può darsi sia bravo solo con i giovani, ma ovunque è andato finora si è dimostrato allenatore vincente … non ho detto che frati non è vincente perchè ha perso una finale, è il “modo” in cui l’ha persa che fa la differenza … se vogliamo poi di finali ne avrebbe perso 4, mi dicono i bene informati … ma dato che sulle precedenti non posso dire nulla, mi limito a giudicare questa, e quello che è successo “in questa” a me sembra evidente

    • duccio 1 Giugno 2015, 17:30

      X me è evidente che se in campo giocatori fondamentali si cagano addosso e nn si prendono le responsabilità quando sanno cosa e come farlo nn è colpa dell’allenatore oppure deve fare anche da tutor! Ripeto se uno nn trova delle motivazioni di spaccare in finale allora nn le troverà mai!La colpa di frati? Doveva tirar giù basson (che tanto il suo calcio afgidabile se l’è tenuto a casa) e altri che se la sono fatta sotto e sperare in quelli che stavano in panchina al massimo il rovigo perdeva di più. ….tanto perdere x perdere!

      • duccio 1 Giugno 2015, 17:35

        Xo’ scusami se mi permetto e poi basta brunello nel 2009 avrà portato il rovigo ai play off frati x 2 anni consecutivi in finale…….quindi sarebbe meglio arrivare fino ai play off e nn oltre x essere bravi come brunello!

        • oliver63 1 Giugno 2015, 17:42

          ok duccio prendo atto che sei un accanito sostenitore di frati e lo rispetto … il tuo ragionamento però fa acqua da tutte le parti … non sostengo che brunello è meglio di frati perchè è arrivato ai play-offs (con una squadra che probabilmente faceva cacare rispetto a quella di questi ultimi tre anni) ma perchè ha ottenuto risultati anche eclatanti ovunque è andato … ammetto naturalmente che il “senso del rimpianto” è acuito dal fatto che ora brunello andrà a calvisano, e la sensazione di avere “perso” un talento puro come allenatore, per di più proveniente da rovigo, è ovviamente alta, tanto più pensando che due anni fa era stato in ballottaggio col duo frati-de rossi … naturalmente non c’è la controprova, e qui la chiudo anch’io …

  14. Alberto da Giussano 1 Giugno 2015, 19:52

    Brunello deve ancora dimostrare di essere un allenatore di club con i controfiocchi. A Calvisano ci credono e gli daranno tutto il supporto possibile. Ma non dimentichiamo che si parte con allenatore e squadra nuov.

  15. 6nazioni 1 Giugno 2015, 21:58

    lo ripeto x la decima volta, sig. zambelli x vincere lo scudetto serve:
    un cecchino (basson)
    un 10 che giochi da 10 (McKinley)
    1 tallonatore (Santamaria)
    allenatore P.P.
    2 piloni li lascio scegliere a P.P.
    Forza Petrarca Sempre

    • Alberto da Giussano 2 Giugno 2015, 05:29

      La squadra che ha fatto il” numero “al contrario sabato al Battaglini, é la stessa che 4 mesi fa aveva rifilato 40 punti al Calvisano (sempre in 14) con una gran partita dei 3/4 e la stessa che aveva vinto a Calvisano all’andata.
      Quindi i giocatori c’erano e ci sono.
      Presutti è un bravissimo allenatore, ma ha bisogno di condizioni particolari per esprimere le sue qualità.
      Il giorno che Zambelli facesse mezza esternazione tipo quella fatta a novembre si troverebbe senza allenatore.

  16. Mourie 1 Giugno 2015, 22:27

    Buonasera,
    con le sue ultime dichiarazioni Frati mi sembra un naufrago in cerca di un qualsiasi appiglio per non affogare. E’ vero, ha ancora un anno di contratto ma ha anche tre finali perse sulla groppa solo contando quelle sulla panchina del Rovigo. Come ha detto il Presidente del Rovigo, se la squadra in campo sbaglia le scelte, ci vuole qualcuno da fuori che le corregga. E di questo il sig. Frati si è, ancora una volta, dimostrato incapace. Ha ancora un anno di contratto? Bene, visto che non ci pensa a presentare le dimissioni, che resti come allenatore della futura serie C. La prima squadra secondo me va affidata ad uno come Presutti che ricostruisca squadra, spogliatoio, spirito ed identità di un gruppo. Non basta più mettere assieme un gruppo di giovanotti in cerca di ingaggio e che alla resa dei conti si dimostra, tranne i pochi soliti, sbiadito e menefreghista. Brunello non aveva vinto niente ma aveva riacceso l’entusiasmo, bastava parlargli assieme, a lui ed al vice Flaviano Brizzante per sentire che il rossoblu ce lo avevano sulla pelle. Basta con allenatori ruffiani e perdenti. Davvero, quella partita non è stato solo l’ennesimo scudetto perso , è stato il tradimento di valori non scritti ma irrinunciabili. A Rovigo come altrove.

    • malpensante 1 Giugno 2015, 22:43

      E come mai non l’avete tenuto?

      • Mourie 1 Giugno 2015, 23:12

        Vado a memoria. Bisognerebbe chiedere all ‘allora Presidente Susanna Vecchi (attuale consigliere FIR), pare che le facesse ombra.
        Lei (la Vecchi) aveva comprato durante il campionato un decotto e rotto Cribb (ex 8 All Black) e pretendeva giocasse per presunte esigenze di sponsor. Brunello e Brizzante avevano chiesto invece un pilone . Cribb in campo, quel poco che giocò si dimostrò imbarazzante sia fisicamente che tecnicamente. A fine stagione Brunello/Brizzante non furono riconfermati dalla dirigenza nonostante gli appelli dei tifosi.
        Arrivò Casellato, che dopo alcuni mesi di sfuriate isteriche fece vedere quello che secondo me fu il gioco più bello degli ultimi anni. Anche questo però pare abbia fatto ombra ai piani alti. Casellato lasciò di sua iniziativa ad inizio del campionato successivo non sentendosi in sintonia (non sentendo un clima di fiducia nelle sue scelte, disse) con l’allora dirigenza.
        Poi abbiamo perso tre anni con Roux che , ex giocatore di Rovigo, veniva alla prima esperienza come head coach dopo alcuni anni passati come secondo di Presutti al Petrarca. Ma a parte il primo anno (altra finale persa in casa proprio contro il Petrarca) i due successivi furono sportivamente un calvario. Poi arriviamo al duo Frati -De Rossi .
        Diciamo che chi ci mette (o ci faceva mettere) i soldi poi decide. Non dipende da chi paga il biglietto ( e magari si fa un botto di strada per andare anche a vedere gli allenamenti).

        • duccio 2 Giugno 2015, 08:04

          Ormai nn mi dovrebbe stupire niente l’italia va al contrario i politici corrotti e indagati vanno al governo allenatori che nn hanno dimostrato nn dico niente ma poco come un moretti vanno in nazionale mentre un allenatore che è da 5 anni ai play off con 3 squadre diverse e x 4 va in finale quindi un bravo allenatore deve essere cacciato o dimettersi! Mah! Se in campionato ha dato 40 punti al calvisano con stessa squadra e tutti felici e contenti e in finale con gli stessi nn fanno altrettanto mica sarà solo colpa di frati ma un bel 97% è dei giocatori che hanno dimostrato che durante l’anno sapevano cosa fare mentre in finale si son cagati addosso! La colpa di frati è quella di nn averli presi a palate in campo

        • gufo45 2 Giugno 2015, 16:58

          Va detto che Polla Roux come allenatore si è formato con un corso di terzo livello in Nuova Zelanda (da anni 1^ nel ranking mondiale e “fornitrice ufficiale” di coach a mezza Europa rugbistica che conta) ed è pure risultato primo a fine corso…. Avrà forse qualche lacuna caratteriale ma tecnicamente non si può discutere….

  17. Mourie 1 Giugno 2015, 23:32

    Dal sito del Calvisano

    Domenica 31/05/2015
    Grazie Rovigo
    La società Rugby Calvisano, lo staff e la squadra ringraziano di cuore tutti i tifosi rossoblù di Rovigo, che a fine partita, nonostante la bruciante sconfitta, hanno dedicato un lunghissimo applauso ai Campioni d’Italia 2015. “È stato davvero emozionante, hanno detto in molti, festeggiare sotto quattro tribune gremite di gente in piedi per noi”.
    Grazie per i tantissimi complimenti ricevuti a fine gara, che continuano sui Social network, dimostrazione di grande rispetto e dignità.
    Impeccabile è stata anche l’organizzazione dell’evento, che non ha lasciato nulla al caso.
    Grazie Rovigo

    Grazie a voi per l’esempio in campo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite