Mondiale Juniores, ancora tutto tace dal fronte televisivo

World Rugby annuncia: torneo che sarà visto in 100 paesi e in 160 milioni di case. Ma al momento l’Italia non c’è

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lupo126 27 Maggio 2015, 10:08

    E via di Periscope allora!

  2. Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 10:19

    Io non voglio insegnare a nessuno come si fa il giornalista, ma ieri c’erano sia Fir che RAI a Milano.

    • Paolo 27 Maggio 2015, 10:26

      ecco, allora non farlo. Che magari non sai come sono andate le cose. Magari

      • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 11:41

        Come faccio a saperlo, io non c’ero , ma se tu lo sai perché non ce lo dici?

        • Paolo 27 Maggio 2015, 11:53

          Appunto, se non sai, dovresti astenerti dal dare giudizi sul modo di fare o non fare una cosa. Non tutto quello che viene detto è pubblicabile

          • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 12:49

            Scusa, come non detto.
            Rimane il fatto che tu oggi hai dato comunque un’informazione mettendo le mani avanti.

          • Paolo 27 Maggio 2015, 13:28

            Mani avanti?

          • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 13:45

            Scusa, non vorrei polemizzare oltre.

          • Paolo 27 Maggio 2015, 14:05

            E allora non gettare nemmeno il sasso

          • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 14:11

            Ti ho chiesto scusa, mi pare.

    • malpensante 27 Maggio 2015, 10:27

      Sul sito Raisport non c’è traccia del mondiale, e questa è la notizia. C’è l’articolo sulla presentazione di ieri, e riguarda esclusivamente la finale di campionato. I giornalisti danno notizie, gli uffici stampa pure tranne quelli specializzati in veline. Non nel senso delle gnocche.

      http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/Articoli/Rovigo-Calvisano-promette-spettacolo-24e15444-50e2-41b4-8c78-3ccf17df75b0.html .

      • Cuco23 27 Maggio 2015, 11:49

        Ciao mal, è spassoso l’articolo che hai postato. “Ci vorra’ la nostra miglior difesa contro i ‘quattroxquattro’ (riferendosi alla potenza della mischia rossoblu, ndr) – aggiunge e conclude – siamo fiduciosi e umili” La famosissima mischia rodigina 4×4… Cristo santo, almeno i giornalisti quando fanno le ndr si infornassero prima di scrivere cavolate.

  3. malpensante 27 Maggio 2015, 10:19

    “Vi sono dei limiti oltre i quali l’idiozia dovrebbe essere controllata.” (H.B.)

  4. ignorante2013 27 Maggio 2015, 10:25

    DA WIKIPEDIA: “L’Isola di Navassa (Navassa Island in inglese, La Navasse in francese, Lanavaz o Lavash in creolo haitiano) è una piccola isola disabitata (di circa 5 km²) nel Mar dei Caraibi, che dipende dalla Base militare statunitense di Guantànamo (situata a circa 160 km a nord dell’Isola di Navassa).

    Detto questo…

    • Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 10:41

      Io so dove sta Mayotte, di Navassa e dell’atollo invece non avevo mai sentito parlare. Uno su tre, ai test Invalsi sarei stato bocciato : (

  5. Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 10:39

    World Rugby comqunue trasmetterà in diretta streaming tutte le partite, perciò da un punto di vista egoistico spero quasi che in Italia il mondiale non sia acquistato da nessuna tv a pagamento erchè se no scatterebbe il “geo-block”. Anche se capisco che lo streaming è guardato solo da qualche centinaio di appassionati mentre la tv catturerebbe un po’ di pubblico nuovo

    Sulle “160 milioni di case” raggiunte dal mondiale, beh, mi sembrano sempre cifre un po’ così, che mischiano pubblico potenziale e pubblico reale. Con lo stesso metro si può dire che lo streaming raggiungerà 7 miliardi di persone, perché sarà visibile a tutti

    • frank 27 Maggio 2015, 11:40

      Mi permetto di fare notare che sul globo terracqueo non 7 miliardi di persone hanno accesso accesso internet.

  6. Pilier 27 Maggio 2015, 10:53

    Trovo imbarazzante la questione.
    Organizziamo un evento come la coppa del mondo Juniores e non siamo in grado di vendere il prodotto.
    Qualsiasi soluzione nascerà da qui all’inizio del torneo sarà sicuramente un tappare un buco…
    Cercare le responsabilità della cosa, come al solito, sarà assolutamente un puro esercizio di stile…
    Comunque vada rimane l’inconsistenza professionale delle figure dirigenziali in federazione. Lo ritengo un dato abbastanza oggettivo.
    Oltre ad essere una risposta alle nostre presunte volontà di organizzare un mondiale seniores…
    Probabilmente chi dirige il rugby in italia non si rende conto della serietà con la quale è gestito, organizzato e programmato altrove.
    D’altronde la maggior parte delle figure all’apice federale, nei migliori dei casi, arrivano da esperienze a dir poco amatoriali. Solo lo stipendio è elencabile nelle peculiarità di un dirigente, di certo non le capacità.

  7. soa 27 Maggio 2015, 11:32

    Io pago il canone per questo schifo. L’offerta in chiaro più ampia d’Europa. L’offerta della merda.

    • Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 11:39

      E’ un mondiale under 20 di rugby, non è un evento vitale dai. Non penso si possa parlare di schifo perché la Rai non lo trasmette

      PS: io comunque continuo ad avere Onrugby “imballato”. Faccio fatica a scorrere la pagina e a scrivere i commenti, non succede a nessun altro?

      • soa 27 Maggio 2015, 11:45

        Onrugby tutto regolare.
        So che non è un evento imperdibile, ma voglio vedere cosa trasmetterà la Rai al suo posto. Perchè è quello il guaio: invece di diffondere un po’ altri sport, la Rai preferisce mandare “Perle di sport” col Giro del 75.

        • jazztrain 27 Maggio 2015, 12:05

          O la vittoria di Felice Gimondi nel tour del 1965.

          • Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 12:20

            Su questo forse avete ragione,ma il materiale di archivio è gratuito mentre acquistare un evento non lo è. La Rai avrà fatto i propri calcoli (magari sbagliati) soppesando costi e audience prevista

          • soa 27 Maggio 2015, 12:27

            Ed io pago il canone per vedere qualcosa di nuovo, mica una cosa vecchia. Se mi fanno vedere cose vecchie e di cui loro possono disporre gratis, facessero una congrua riduzione del canone. Invece pure i programmi calcistici ormai fanno pena.

  8. delipe 27 Maggio 2015, 11:45

    Buongiorno,
    L occasione e buona per sciogliersi dalla pigrizia, staccarsi dalla tv e pure dai siti internet, prendere un trenino e vedere tre partite internzionali di alto livello ad un prezzo irrisorio.
    E soprattutto per farsi un’idea con i propri occhi e non con quelle foderate di prosciutto di un certo giornalismo.
    Elemosinare un po di attenzione mediatica verso il rugby nel nostro paese sta diventando patologico e da ricovero forzato !
    Non si tratta di vedere solo il bicchiere mezzo vuoto….ma di far fatica proprio a percepire che ci sia un bicchiere sul nostro tavolo.
    Cordialità

    • Stefo 27 Maggio 2015, 12:13

      Scusa delipe ma non ce la faccio a leggere certe cose…ma che discorso e’?Prendere il trenino?Non tutti abitano cosi’ vicino non tutti sono ada 30-40 minuti dagli stadi e magari c’e’ gente che lavora e non puo’ prendersi le ferie, c’e’ gente che magari abita lontano e non puo’ dire va beh finisco di lavorare alle 5 arrivo in tempo per il secondo tempo della partita delle 18:30 e per l’inzio di quella delle 2030, gente che pero magarsi si registrerebbe volentieri le aprtite per vederle, magari sai poi com’e’ in periodo di crisi c’e’ anche gente che non vive davanti allo stadio e per cui spendere soldi per un viaggio per una partita di rugby non e’ esattamente una priorita’ ma che in TV se le guarderebbe…io capisco che magari tu hai scritto questo con tutte le buone intenzioni del mondo ma prima di aprlare di “prigrizia” sarebbe il caso che pensassi bene a quello che scrivi.

      Secondo piaccia o meno la promozione passa dal far vedere un evento al numero maggiore di persone, se vuoi attirare NUOVO pubblico e non retare di NICCHIA che magari non vive dvanti allo stadio la TV e’ la maniera piu’ efficace che piaccia o meno e’ cosi’!

      E questo e’ il “drammatico” del discorso Delipe, che questa e’ l’ennesima conferma che il rugby da nicchia che era nicchia e’ rimasto!
      Per una dozzina d’anni dopo l’entrata nel 6N c’e’ stato un investimento non esorbitante ma comunque una specie di scommessa sul rugby da parte delle TV (risottolineo parlo della NAZIONALE), ma anche quello e’ finito, i diritti del 6N sono stata un’asta al ribasso con Discovery che ha battuto Sky ma pagando meno di quanto Sky avesse pagato il perdiodo precedente, i TM di giugno 2015 invenduti, TM di Novembre venduti all’ultimo minuto…ovvio che se gia’ la Nazionale maggiore fatica il resto faccia peggio, Eccellenza, PRo12…ed ora cosa ci si aspetta? Un mondiale U20 in un paese in cui il rugby se lo filano veramente 4 gatti (e con veramente parlo di quelli che seguono il rugby al di la’ della Nazionale maggiore che sono una frazione degli 80mila dell’Olimpico) non e’ un prodotto che interessa alle TV, ancora ancora le partite dell’Italia ma il resto?

      In TV comunque ci andra’ perche’ tanto i costi di produzione saranno a carico Fir/WR che comunque devono assicurare le riprese per il TMO, e poi forse la Fir paghera’ alla TV gli spazi nel palinsesto ma l’enneismo segnale del problema e’ li’ senza tante seghe mentali…sara’ da vedere se ci andranno tutte le aprtite o solo l’Italia e le fasi ad eleminazione diretta…ma il segnale del disinteresse televisivo non cambiera’.

      Precisazione, non e’ neanche che si possa dire colpa di Gavazzi a meno che non si segua il ragionamento di Dondi che con lui era tutto una figata ed ora e’ tutto merda…anzi ci si dovrebe domandare come e nel periodo in cui le TV hanno dato il beneficio del dubbio e scommesso sul prodotto non si e’ riusciti a portarlo dall’essere un prodotto di nicchia a qualcosa di piu’!

      • soa 27 Maggio 2015, 12:49

        @Delipe, ha ragione @Stefo: non puoi dire che la gente deve prendere il treno ed andare a vedere le partite. Chi è vicino può, ma già uno che abita nel centro Italia come fa? Senza tralasciare i costi di trasferta e tutto il resto.
        @Stefo: non so di chi sia la colpa, innegabile è che lui sia il presidente federale e che il mondiale l’organizzi la federazione. Certo, i problemi ci sono sempre stai ed ultimamente si sono aggravati, ma visto che la produzione è già pagata dalla FIR/WR, non ti pare che si potesse fare qualcosa prima per trovare un’emittente?

        • Stefo 27 Maggio 2015, 12:57

          @soa dipende quello che chiedi tu che mi vuoi vendere la partita, se io TV non reputo il prodotto interessante perche’ non vendo spazi agli inserzionisti o li vendo per pochissimo o meno di quanto mi pagherebbero gli spazi per altro, se il seguito e’ minimo e quantaltro non te la compro…

          • soa 27 Maggio 2015, 13:02

            @Stefo, te la do a zero ma la metti in diretta, quella dell’Italia e almeno quella delle 18:30. Piuttosto che restare al buoi, era meglio accordarsi al ribasso.

          • Stefo 27 Maggio 2015, 13:11

            @soa possibile che andra’ a finire come dici tu ma non cambia di una virgola che il rugby non se lo filano le TV…poi per farti un esempio l’Italia gioca il 2 ed il 6 giugno alle 20:30 a quell’ora il 2 giugno c’e’ gara 3 delle semifinali dei playoff di basket ed il 6 l’eventuale gara 5 che la Rai coprira’…

          • soa 27 Maggio 2015, 13:19

            @Stefo: ok, se c’è il basket non mi sento di biasimarli. Il 6 c’è pure la finale di Champions’ League, figurati. Però in altri casi, no. So che contiamo poco e proprio per questo dico che dovremmo cercare in tutti i modi di aumentare il seguito, anche dando i diritti gratis.

      • 6nazioni 27 Maggio 2015, 12:53

        ottimo ritorno.

      • malpensante 27 Maggio 2015, 13:33

        Confermato il salame.

      • delipe 27 Maggio 2015, 14:28

        Stefo e soa ho risposto piu sotto, scusate

    • Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 12:15

      Hai del tutto ragione Delipe. Anch’io abito vicino a Viadana e Parma ma mi guardo sempre e pigramente le partite in tv

    • frank 27 Maggio 2015, 16:25

      Gentile Delipe io abito a Zurigo e si dà il caso che lavori (pure nei giorni festivi).

      Mi risulta un pò difficile muovermi col “trenino” quando cazzo mi pare a me. Tra l’altro vedo pure RAISPORT a casa quindi se facessero un pò di servizio pubblico quelle merde ogni tanto non sarebbe male.

  9. malpensante 27 Maggio 2015, 12:44

    Comunque anche in ambito locale (a parte i tossici, che la dose di notizie se la cercano) siamo oltre il dilettantismo e la carboneria. Un esempio per capirci bene: finale di serie A, Zaffanella, un migliaio di spettatori metà da Piacenza, metà da Recco, lascio perdere i locali e i turisti come me, che probabilmente sono bene informati. N 6 annunci per il mondiale del dj che funge da speaker: tutti esclusivamente per il giorno 6 a Viadana. Non una parola che si gioca il 2 a Parma e Calvisano, mica a Vladivostok. Non una parola su chi e dove giochi, niente. Ci vuol poco, a fare meno peggio. In città, qualche plancia qui e là, eppure le tv locali e il quotidiano locale più venduto d’Italia son ben contenti se gli passi dei bei pezzi pronti, non fosse che è da quel dì che ci sono le squadre e che squadre. Insomma, incrocio le dita perché la faccia ce la mettiamo tutti, sia per come saranno gli stadi e l’organizzazione, sia soprattutto perché siano ragionevolmente affollati.

  10. 6nazioni 27 Maggio 2015, 12:51

    ridicoli i dirigenti F.I.R. e ridicoli i dirigenti RAI, e vogliamo organizzare i
    mondiali del 2023.
    questi non sono capaci di vendere la frutta ai mercati generali..per piacere.

    • ginomonza 27 Maggio 2015, 13:38

      Non ti preoccupare ci pensa il Board a sistemare le cose. 🙁

  11. Mr Ian 27 Maggio 2015, 12:57

    Questi siamo e questi rimarremo, piccoli amatori del rugby che ogni tanto hanno il culo di sedersi a giocare coi grandi.
    Se il mondiale non verrà trasmesso di sicuro non mi strappo i capelli, che non ho. Lo seguirò altrove, e ferso meglio seguire le partite da gente esperta e professionale che sentire i soliti commenti televisi che sono un accozzaglia di frasi fatte e luoghi comuni…il livello è basso già di suo, qualcuno pensa che si stiano preparando sui campioni di domani??

  12. parega 27 Maggio 2015, 13:13

    con la presidenza di gavazzi stiamo toccando il momento piu’ basso di tutto…dal marketing alle tv alla squadra…ai rapporti con i club e con il movimento
    e’ tutto in sfacelo
    a parte la nuova sede e il campo in sintetico del preside

    • ginomonza 27 Maggio 2015, 13:42

      Parega paga le royalties : l’ho già detto tempo fa’ 🙂 🙂

    • malpensante 27 Maggio 2015, 13:48

      Arzàn, magari il problema fosse Gavazzi. Io lo sopporto come Gianni la suocera, ma è vero o no che non c’è mai stato tanto rugby in chiaro in Tv? E allora il problema è Gavazzi o è solo una spiacevolissima conseguenza? Hai sentito qualcuna delle vergini dichiarare guerra al tesseramento farlocco o c’è già in corso l’asta per chi si piglia i taroccatori?

    • Giovanni 27 Maggio 2015, 14:18

      Con la nuova sede vedrai che marketing!

  13. andrease 27 Maggio 2015, 13:27

    che poi… qui c’è un pò di gente che s’indigna (lo sport più praticato in italia) e poi probabilmente, anche se le trasmettessero gratis in HD, non guarderebbe comunque le partite del mondiale U20.
    X me se non le trasmettono è anche meglio, almeno non paghiamo “giornalisti” ignoranti in materia e loro relative trasferte…

  14. ginomonza 27 Maggio 2015, 13:40

    Meglio se non trasmette niente la tv italiana.
    Considerando la qualità dello streaming del Board non perdiamo niente in più si ripassa l’inglese 🙂 🙂

  15. delipe 27 Maggio 2015, 14:26

    Buongiorno Stefo e soa,
    Rispondo qui ai vostri appunti.
    Mi dispiace Stefo che ti sia sentito colpito dal termine pigrizia che ho utilizzato.
    Nel tuo caso non sara cosi come per tanti altri appassionati, ma cio non toglie che io sono fermamente convinto che allo stadio si va troppo poco e in alcuni casi solo se si vince.
    Il che non rappresenta un buon sostegno al rugby da parte di ognuno di noi che ci dichiariamo appassionati. La non prsenza della tv rappresenta un alibi bello e buono per tanti, probabilmente non per te e per chi realmente non riesce ad andare.
    Mi dispiace pero, ancora di piu che sia tu che soa vi siate soffermarti soltanto nel punto della pigrizia….ma io ho detto ben altro e forse piu importante.
    Il disastro dei media nei confronti del rugby e ormai una patologia.
    Servirebbero ancora quei santi uomini come Rosi, Petternella, Ravagnani, ecc…ecc.. per creare interesse.
    Abbiamo giornali sportivi interamente calcistici che scrivono esclusivamente di rugby per riportare polemiche stucchevoli tra Rovigo e Calvisano senza discutere di analisi tecniche valide.
    E neppure questo sito, ammirevole ed appassionato,, ne e scevro.
    Nell ultimo mese quante notizie sono state date sul Mondiale u20 qui?
    Quanti approfondimenti ?
    Un numero ridicolo.
    Quali sono, se ci sono le motivazioni ?
    Come mai nessuno si lamenta di questo blackout diffuso ?
    Io andro a vedere molte partite e portero anche qualche nuovo appassionato.
    Mi sono organizzato per farlo e fortunatamente posso farlo, per vicinanza e per impegni.
    Ma francamente trovo spiazzante trovare notizie ipercritiche su Fir e Rai senza prima farsi una autocritica o dare delle risposte sensate a chi chiede, in questo forum, spiegazione.
    Come dice l incipit del servizio….la notizia e che non ci sono notizie…anche su Onrugby !
    Cordialità

    • Stefo 27 Maggio 2015, 15:55

      @ delipe rispondo alle varie cose andando con ordine.
      Non e’ una questione di termine e’ il concetto che bon non c’e’ la TV andate allo stadio che nel caso non e’ un’argomentazione valida. Io vivo all’estero amen ma ho fatto un “giochino” e fatto finta di vivere ancora a Venezia. La piu’ vicina ed accessibile e’ Calvisano 177.2 km di distanza…facciamo quindi tra le 2 ore e le 2.5 ore di macchina andate ed altrettante ritorno…4-5 ore di viaggio in macchina non proprio un pinte e na cae come si dice dalle mie aprti. Opzione treno, facendola tutta in treno l’ultimo Calvisano-Brescia sarebbe alle 17:43 secondo Trenitalia, l’ultimo Brescia-Venezia alle 21:23 quindi anche pensando ad un Calvisano-Brescia per prendere l’ultimo treno mi perderei tutta l’ultima partita dele 20:30, viaggio 1:47 minuti il piu’ veloce siamo di nuovo a piu’ di 3 ore e mezza di viaggio. Quindi dire se non ci sono le TV andate allo stadio allora (cosa che non e’ la prima volta che scrivi per la JWC) magari dovresti pensare che non tutti sono ad un tiro di schippo…e ripeto ho fatto l’esempio di Venezia pensa chi e’ nel centro-sud ecc…e sto parlando del mondiale non parlo di Eccellenza o altre partite, non mischierei gli argomenti.

      Il problema mediatico e’ derivante dal fatto che il rugby in Italia e’ sport di nicchia, lo e’ per praticanti e per seguito…i media lo snobbano oltre il imite?Vero ma diciamo le cose come stanno senza prenderci per il culo alla Rai fa piu’ spettatori la gara 3 dele semifinali di basket di A1 che una partita di JWC, per praticanti e seguito il basket da i giri i cmpo al rugby…non e’ polemica e’ un dato di fatto, come e’ un dato di fatto che il rugby in Italia e’ uno sport minore, di nicchia.

      La pocchezza delle informazioni e promozione…verissimo, malpensante ha riportato sopra un esempio a Viadana nel fine settimana senza dubbio indicativo e tu giustamente anche sottolinei la poca spinta che questo stesso sito sta dando all’evento…io spero che Paolo non si offenda ma prenda quello che sto per scrivere come un qualcosa di csotruttivo ma delipe hai ragione questo stesso sito che probabilmente e’ il primo sito in Italia per contatti interamente dedicato al rugby non da molto spazio all’evento. Paolo ripeto spero che prenderai quello che scrivo in maniera costruttiva e non come critica, pero’ iniziare a 4 mesi di distanza con aritcoli giornalie sulla RWC che presnetano staid, citta, squadre e non fare niente di specifico per i JWC ospitati in Italia anche a me sembra una scleta editoriale cosi’…insomma in queste ultime settimane si ptevano presentare le squadre partecipanti, chi e’ stato convocato, i giocatori da tenere d’occhio ecc…spero che prenderai queste parole come un qualcosa di costruttivo non una polemica fine a se stessa ci tengo veramente a sottolineare questo e lo stesso vale per altri siti specializzati in cui ho visto poca cassa di risonanza all’evento.

      • delipe 27 Maggio 2015, 16:50

        Stefo,
        Ti ringrazio molto del tuo lunghissimo post. Concordo molto su quello che scrivi e mi piacerebbe molto cambiare questo concetto di essere uno sport di nicchia.
        Se abbiamo occasione potremmo approfondire metodi, politichr e cambiamenti utili.
        Apprezzo molto anche che finalmente qualcuno rilevi insieme a me la forte carenza di questo sito (splendido e meraviglioso) sul mondiale u20.
        Gentile Paolo, benche non ti conosca personalmente, il tuo sito fa tendenza, fa proseliti, fa passione, fa coinvolgimento….e non essersi dedicati con il giusto approccio e con i tempi giusti a quesra grande manifestazione, a mio parere, rappresenta una vera occasione perduta !
        Buon lavoro
        Cordialità

        • delipe 27 Maggio 2015, 16:53

          E mi sono dimenticato…….tante volte questo sito da dignità ad un mondo del rugby troppo bistrattato in Italia a tutti i livelli!
          Cordialita

  16. Emy 27 Maggio 2015, 16:40

    Sembra quasi che questa JWC sia stata assegnata all’Italia tipo un paio di settimane fa e che quindi ci si debba arrangiare come viene e fare tutto di corsa: arraffare frequenze tv, creare una comunicazione ad hoc, arrangiare un calendario, etc etc. . Invece l’assegnazione risale al… 2012!!! Con campi e date fissati nell’estate 2014.
    Sulle sedi e sulla loro nulla attrattiva turistica e anche la logistica non proprio vincente ci si può scrivere un libro, ma un’altra cosa che mi lascia realmente perplessa sono le date: chi le ha decise? Piovute da WR? La FIR? Si gioca il 2 e il 6 giugno, che va bene, uno è festa e l’altro è sabato (la finale di Champions della Juve non poteva essere ancora preventivata). Ma poi si gioca il 10 (mercoledì) e il 15 (lunedì, le semifinali! Mentre sab 13 e dom 14 niente). Le finali, per fortuna, di sabato. Ma chi se le guarda ste partite di lunedì e mercoledì?
    Il rugby da noi è di nicchia, e lo sappiamo bene, ma allora perchè non cercare di sfruttare un evento che è comunque una coppa del mondo proprio per cercare di uscire un pochino dalla nicchia? Lo slogan usato dalla FIR per la promozione è l’invito ad andare a vedere i campioni di domani, e trovo l’idea valida, però bisognava mettere la gente in condizione di farlo!
    Andrebbe anche magari copiata l’idea della Benetton nella promozione del Topolino, che ha postato sui social le foto degli Azzurri durante la loro partecipazione da bambini al torneo: una sorta di gallery che mostri attuali giocatori forti e celebri quando avevano disputato ad esempio la JWC 2011 in Veneto (Whitelock “piccolo” e compagnia bella), così per rendere più tangibile quel “i campioni di domani” che uno potrebbe vedere quest’anno e che potrebbe ritrovarsi ad altissimo livello tra una manciata di anni o anche prima.
    Osceno il fatto di non aver creato un qualche tipo di legame con Expo, in periodo di pieno svolgimento: è vero che a Milano non c’è un impianto che si sarebbe potuto utilizzare (e questo è ancora più osceno), ma mi auguro che almeno siano state pensate iniziative tipo portare le squadre ad Expo nei giorni liberi o cose così, visto che l’unico dei vantaggi logistici che possono avere le sedi di gioco è una distanza non enorme da Milano.
    Concordo anche io sulla mancanza globale, anche qui su onrugby, di un percorso di avvicinamento con le rose delle squadre, qualche curiosità, i “big” usciti dalle edizioni precedenti, e cose così.

  17. San Isidro 27 Maggio 2015, 17:56

    Assurdo, non ci sono parole…sta a vedere che dobbiamo guardare le partite in streaming in inglese per un evento ovale che si svolge a casa nostra…
    Alla fine anch’io penso (spero soprattutto) che Rai Sport produca l’evento come nel 2011, ma veramente questa è una situazione surreale, oltretutto, anche se dovessero prendere i diritti tv già domani, non riuscirebbero nemmeno a fare un minimo di pubblicità per l’evento…ancora una colpa da addossare a questa gestione federale…

  18. rugbymania 27 Maggio 2015, 18:17

    EUROSPORT:France and overseas departments and territories including Guadelope, Guyane Francaise, Martinique, Mayotte, la Reunion, Saint Pierre et Miquelon, Terres Australes et Antarctiques Francaises, Wallis et Futuna, Ilses Esparses, Monaco, Belguim, Luxembourg, Switzerland, Nouvelle Caladone, Poylnesie Francaise, Mauritius and Andorra

    eurosport italia no?

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup